Visto turistico per la Cina – Indice
- Ho bisogno di un visto per visitare la Cina da turista?
- Quando devo richiedere il visto per la Cina?
- Dove posso richiedere un visto turistico per la Cina?
- Quanto dura il visto turistico?
- Quanto costa un visto turistico per la Cina e quanto tempo ci vuole per ottenerlo?
- Che documenti mi servono per ottenere il visto?
- Come si legge il visto cinese?
- Posso estendere la durata del mio visto in Cina?
Se hai bisogno di informazioni su come ottenere un visto turistico (o visto L) per la Cina, sei atterrato nel posto giusto.
Se invece sei interessato ad un altro tipo di visto (di lavoro, da studente, business, etc) allora clicca qui per leggere la nostra guida completa sui visti cinesi.
Ho bisogno di un visto per visitare la Cina da turista?
- Ti stai recando nell’isola di Hainan con un tour organizzato di minimo cinque persone per un massimo di quindici giorni.
Per recarsi per motivi turistici ad Hong Kong o Macao per meno di sei mesi non è invece richiesto alcun visto.
Quando devo richiedere il visto per la Cina?
Il periodo migliore è circa un mese prima della partenza. Non richiederlo con troppo anticipo perché il visto ha una validità compresa tra tre e sei mesi (dopodiché scade, anche se non lo utilizzi).
Dove posso richiedere un visto turistico per la Cina?
In Italia
In Italia puoi ottenere il visto al CVASC di Roma, al CVASC di Milano o al Consolato Cinese di Firenze.
Ecco gli indirizzi e gli orari di apertura:
Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Roma
Indirizzo: Viale Regina Margherita 279, Roma
Telefono: 06-44250240
E-mail: [email protected]
Dal lunedì al venerdì:
Per la richiesta del visto: 9:00-15:00
Per il pagamento e il ritiro del visto: 9:00-16:00
Per la richiesta del visto con procedure express o urgent: 9:00–11:00
Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Milano
Via Federico Confalonieri 29, Milano
Telefono: 02-83201385
E-mail: [email protected]
Dal lunedì al venerdì:
Per la richiesta del visto: 9:00-15:00
Per il pagamento e il ritiro del visto: 9:00-16:00
Per la richiesta del visto con procedure express o urgente: 9:00–11:00
Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze
Indirizzo: Via Dei Della Robbia 89, Firenze
Telefono: 055-573889
E-mail: [email protected]
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Nota che non è possibile inviare il passaporto e richiedere il visto tramite corriere postale; devi presentarti personalmente a uno degli indirizzi elencati in alto.
Per quanto riguarda il ritiro del passaporto una volta ottenuto il visto, è possibile sia recarsi al CVASC o al consolato di persona, sia richiedere la spedizione del passaporto tramite corriere (anche in questo caso dovrai sostenere un costo aggiuntivo, vedi tariffario in basso).
Se per qualsiasi motivo non vuoi, o non puoi, recarti a Roma, Milano o Firenze personalmente, puoi utilizzare un’agenzia (che ovviamente ha un costo supplementare). In questo caso dovrai inviare il tuo passaporto (e gli altri documenti necessari) all’agenzia e loro si occuperanno di tutto.
Online
Dal 2016, in alcuni casi è anche possibile richiedere un visto di gruppo online. Clicca qui per saperne di più.
Altrove
Anche se in teoria potresti richiedere il visto solo nel tuo paese di residenza, in pratica è possibile ottenerlo anche altrove, a patto che si tratti di un paese che intrattenga rapporti diplomatici con la Cina. Il posto più facile dove ottenerlo, a parte l’Italia, è certamente Hong Kong.
Clicca qui per leggere la nostra guida completa per richiedere un visto cinese a Hong Kong.
Quanto dura il visto turistico?
Il visto turistico a entrata singola dura un massimo di 30 giorni mentre quello a ingresso doppio dura un massimo di 30 giorni per ingresso (ovvero un massimo di 60 giorni con l’obbligo di uscire dalla Cina dopo i primi 30).
Quanto costa un visto turistico per la Cina e quanto tempo ci vuole per ottenerlo?
In Italia
Spese visto (a persona)
Ingresso singolo (validità 3 mesi, durata 30 giorni): 60 Euro;
Ingresso doppio (validità 3/6 mesi, durata 30 giorni per ingresso): 60 Euro;
Visto di gruppo (ingresso singolo, durata 30 giorni): 48 Euro (per persona);
Supplemento visto urgente: 25 Euro;
Supplemento visto extra urgente: 35 Euro.
Spese di servizio CVASC (a persona)
Servizio normale (ritiro al quarto giorno lavorativo): 67.10 Euro;
Servizio urgente (ritiro al terzo giorno lavorativo, disponibile solo a Roma o Milano): 91.50 Euro;
Servizio extra urgente (ritiro al secondo giorno lavorativo, disponibile solo a Roma o Milano): 103.70 Euro.
Spese corriere DHL (a persona)
Spese DHL: 9.76 Euro.
Che documenti mi servono per ottenere il visto?
Ti serve:
- Un passaporto con almeno sei mesi di validità (ossia non deve scadere entro meno di sei mesi e almeno due pagine vuote;
- Il modulo per la richiesta del visto adeguatamente compilato (puoi scaricarlo qui);
- Due foto formatto passaporto;
- Un biglietto di aereo sia di andata e ritorno dalla Cina (clicca qui per leggere la nostra guida sui voli per la Cina) più l’itinerario che intendi seguire durante il soggiorno in Cina;
- L’itinerario che intendi seguire durante il tuo soggiorno in Cina. Anche se, a parer mio, si tratta di una formalità in quanto non ho mai sentito di persone finite nei guai per non aver seguito l’itinerario presentato durante la richiesta del visto (ovviamente a patto di non recarti in Tibet – o in altre zone ad ingresso limitato – senza avere tutti i permessi necessari);
- Ricevuta dell’hotel, che deve essere riservato prima di richiedere il visto. Nota che la ricevuta deve contenere i nomi di tutte le persone che intendono richiedere il visto e soggiornare nel tuo stesso hotel (clicca qui per leggere la nostra guida su come riservare un hotel in Cina).
- In alternativa alla ricevuta dell’hotel, puoi anche presentare una lettera d’invito rilasciata da un cittadino cinese o da uno straniero provvisto di permesso di residenza. La lettera dovrà contenere le informazioni concernenti il richiedente (ovvero il tuo nome, genere e data di nascita), le informazioni concernenti la tua permanenza in Cina (itinerario, durata del soggiorno, etc) e le informazioni concernenti la persona che ti sta invitando (nome, numero di telefono, indirizzo, firma e copia della carta di identità cinese o, se la persona non è cinese, copia della pagina del passaporto contenente la foto e della pagina contenente il permesso di residenza).
Come si legge il visto cinese?
Validità
Il visto è valido per tre o sei mesi a partire dalla data di rilascio. Se ad esempio hai un visto con validità tre mesi, il visto diventerà inutilizzabile se non sarai entrato in Cina entro tre mesi dalla data di rilascio dello stesso (questo è il motivo per cui non devi richiedere il visto troppo presto).
Numero di entrate
Il numero di volte che puoi entrare e uscire dalla Cina con lo stesso visto. Se hai un visto a ingresso singolo, quest’ultimo scadrà automaticamente una volta uscito dalla Cina (nota che recarsi ad Hong Kong o Macao conta come uscita dal paese).
Permanenza
Il numero di giorni che puoi restare in Cina (a partire dal giorno di ingresso nel paese). Di solito per un visto turistico la permanenza è al massimo di 60 giorni.
Posso estendere la durata del mio visto in Cina?
Photo Credits: Chinese Visa by kris krüg
Beppe Pastormerlo dice
Da qualche tempo il CVASC, almeno di Milano, richiede un tipo diverso di modulo per la richiesta visto ed un modulo di appuntamento collegato alla richiesta. Il tutto è diventato molto più complicato, in quanto, se sbagli anche un minimo dettaglio, non può più essere corretto, cosa che si poteva fare prima a mano all’ufficio visti. Quindi fare molta attenzione !
SDC dice
Ciao Beppe,
sì dobbiamo aggiornare (per l’ennesima volta) l’articolo : )
sergio mahne dice
CHIEDO GENTILMENTE UNA CORTESIA PERCHE’ MI SONO PERSO NEL DEDALO DEI VISTI. Io e mia moglie (in 2 siamo un gruppo?) partiremo da Venezia il 5/1/2020 a bordo di COSTA DELIZIOSA per un crociera. Saremo a Shanghai (provenineti da Busan) il giorno 23/3/2020 arrivo ore 6:00 e partenza giorno stesso alle ore 23:00 per un totale quindi di 17 ore e che si ridurranno fose a una decina in tutto sul suolo cinese. Saremo poi a HongKong (e per questa destinazione mi pare che non occorra il visto) il 26/3/2020 arrivo alle ore 7:00 e partenza il 27/3/2020 alle ore 18:00. Posso fare un visa-free di 72/144 ore o devo fare un visto turistico? Grazie
SDC dice
Per Hong Kong non occorre visto, se avete passaporto italiano e viaggiate per turismo.
Per l’esenzione da 144 ore, contattare la vostra agenzia di viaggi e/o leggetevi il nostro articolo sul tema
stefano dice
Ciao e complimenti per la guida!
Ho intenzione di richiedere di persona un visto L al CVASC di Milano e poi usufruire del servizio di spedizione passaporto tramite corriere (dato che non risiedo in Lombardia).
Avete idea più o meno delle tempistiche? Spediranno il passaporto il giorno stesso del rilascio o il giorno successivo?
Sul loro sito non è chiaro, parlano di 14 gg lavorativi dalla data di applicazione. Il che mi sembra assurdo.
Grazie,
Stefano
SDC dice
Stefano, chiedete al CVASC!
carola dice
Ciao Furio,
Continuo a pensare che la tua guida sia una manna dal cielo!!
SOlo una domanda….secondo te se viene respinta una richiesta di visto a doppio ingresso, è possibile che dal centro visti ti diano il visto a singolo ingresso?Oppure viene respinta la richiesta e basta?Grazie mille =D
SDC dice
Non possiamo saperlo con certezza, ma di solito ti danno il visto a ingresso singolo
LUCA OLIVERIO dice
Ciao ragazzi farò la Transmongolica ad agosto e per il visto è necessario il biglietto aereo di ritorno e il biglietto del treno Ulan Bator-Pechino in entrata (me l’ha confermato il centro visti). io però non voglio comprare ora il biglietto del treno, in quanto costa sui 200€, mentre la in Mongolia viene a molto meno, c’è qualche escamotage? un amico mi ha consigliato di fare una prenotazione aerea fittizia in agenzia di viaggio dicendomi che a lui l’hanno fatto.
ciao
Luca
Furio dice
Ciao Luca, come puoi ben capire, non possiamo consigliare di fare prenotazioni fittizie, visto che non sappiamo quali possano essere le conseguenze.
federico mazzella dice
Ciao raga!
sono iscritto alla niusletter da circa un paio d anni e questa guida l ho ritrovata tra le niusletter piu di qualche volta.
Vi aggiorno sul mio ultimo visto turistico cinese. Ho richiesto ed ottenuto un visto turistico L della durata di 90 giorni con ingresso singolo presso il centro visti di Roma, ma dato che il numero massimo di giorni consentito per un visto turistico è di 30 giorni la signornina allo sportello del centro visti mi ha mandato all ambasciata per un colloquio faccia a faccia col funzionario in carica per il rilascio dei visti.
Terrorizzato dall idea di dover sostenere un colloquio con un funzionario d ambasciata e poi vedermi negato un visto, vado in ambasciata.
Il tipo vede che parlo cinese e per tutto il tempo non parla una singloa sillaba in italiano. maledetto!!! Gli porto il biglietto a/r, la lettera d invito di una mia amica cinese, la sua carta di identita e….. e copia del libretto hukou, e quando il funzionario la vede apre ben bene gli occhi dallo stupore, hehe! (e io godo). cmq per farla breve, mi chiede per ben 2 volte se la mia sia solo un amica o piu di un amica, alla terza volta rispondo, be siamo fidanzati, alche senza batter ciglio inizia la procedura per il visto e mi manda via. Nel pomeriggio mi chiama al telefonono la ragazza del centro visti comunicandomi di aver ottenuto un visto turistico di tre mesi e l indomani mattina posso passare a ritirarlo.
25 ottobre 2017 25 gennaio 2018
Aggiungo che durante il soggiorno in Cina non ho vissuto nel luogo dichiarato nella richiesta di visto ma da un altra parte, dove ho poi fatto la registrazione di soggiorno il cosidetto zhusudengji 住宿登记( il nome completo è 境外人员住宿登记凭证), che in teoria va fatto entro 48 dall arrivo in Cina ma per vari motivi l ho fatto solo il 2 dicembre tipo 5 settimane dopo, e la poliziotta ha scritto sul cerrtificato che sono entrato nell appartament il 2 dicembre.
saluti
Furio dice
Ciao Federico,
grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Sì, ultimamente ottenere il visto turistico da 90 giorni è molto più complicato (è molto più semplice ottenere quello da 30 giorni)
stefano dice
Ciao Furio,
io dovrei fare il visto turistico per andare a trovare la mia ragazza in Cina,dato che al momento non posso muovermi, volevo sapere se è possibile ottenere un visto di più di 30 giorni tramite agenzia senza dover uscire e rientrare dalla Cina ? e se è possibile anche senza necessariamente consegnare il passaporto ma tramite copia?
Furio dice
Al momento mi sembra difficile
Red dice
Ciao, mi chiedevo se il visto possa durare 60 giorni in totale (senza dover uscire dopo 30 giorni) se provvisto l’invito di un cittadino cinese? Ci siamo conosciuti durante i suoi studi in Europa.
Grazie. Non i capisce bene nei vari siti etc…
Red
Furio dice
Al momento un visto turistico dura al massimo 30 giorni per entrata
Luca dice
Ciao probabilmente è gia stata postata la domanda ma non ho trovato la specifica!
Ho un dubbio sulla compilazione del modulo di richiesta per visto L
Il mio viaggio durerà 45 giorni quindi ho intenzione di chiedere un visto doppio ingresso in quanto prima della fatidica scadenza dei 30 giorni mi recherò in Tailandia per poi ritornare in Cina da dove ripartirò per l’ Italia con volo gia prenotato…solo che non ho ancora la data precisa in quanto dovrei acquistare il biglietto per la Tailandia direttamente in Cina e ho paura che possa venire rifiutata la mia richiesta per questa mancanza di informazioni! !
Nello spazio dove richiede l’itinerario posso mettere delle date ipotetiche?
Furio dice
Ciao, sì, puoi mettere un itinerario “provvisorio”. Difficile che controllino questi dettagli a posteriori
Gabriele dice
Ciao Furio!
Intanto complimenti per il blog! Da quando ho iniziato a “stringere rapporti con la Cina” (ho sposato una ragazza di Shanghai lo scorso Marzo :P”) il tuo blog è come la bibbia per me!
Volevo segnalare il fatto che al Consolato di Firenze non mi è stato richiesto di essere residente in Toscana o Umbria al momento della richiesta del visto (avvenuta a fine Luglio 2015), infatti io risiedo da sempre in Sicilia.
Prima di recarmi all’ufficio Visti, dopo aver letto il tuo articolo, ho posto questo quesito telefonicamente ma mi è stato espressamente detto che non è richiesta la residenza nelle due regioni.
Boh!
Tra l’altro volevo pure segnalare il fatto che sempre al Consolato di Firenze non è previsto il servizio “celere”, ossia urgente ed extra urgente. Hanno solo quello standard (circa una settimana di attesa). E non hanno un servizio ufficiale di invio del passaporto tramite corriere, ma al momento della richiesta di visto, l’operatrice indicherà, in maniera molto informale, un “tizio di fiducia” che, al costo di 25€ (15€ costo corriere e 10€ per la prestazione del servizio) provvederà “privatamente” a ritirare e ad inviare via corriere il passaporto con visto.
Ripeto che il servizio NON è ufficiale ma magari potrebbe essere una informazione più che utile per qualche lettore, come lo è stato per me.
Ciao!
Furio dice
Ciao Gabriele,
aggiornamenti preziosissimi : )
Le notizie che avevamo da Firenze erano dell’anno scorso.
Provvedo subito ad aggiornare la parte dell’articolo sul Consolato di Firenze!
Riccardo dice
Sposando una ragazza cinese siete tutte e due cittadini italiani quindi anche lei è soggetta alle formalità italiane?
francesco dice
ciao, domanda URGENTE (da imbecille). Ho un visto per due entrate e ho già utilizzato il primo ingresso. Parto il 16 agosto e userò il secondo ingresso. Devo fare qualcosa prima di andare in aeroporto o basta che lo usi e stop?
Furio dice
Se il visto non è scaduto, non dovresti fare niente. Se è scaduto, te ne serve un altro!
Ernesto dice
Ciao Furio,
sono stato recentemente in Cina (giugno/luglio 2015) con moglie e figlia, organizzandomi da solo l’intero viaggio e seguendo con sccesso i vostri consigli (utilissimi, devo dire)..
Una sola nota circa il CVASC di Roma: a me hanno chiesto copia delle prenotazioni di tutti i gli alberghi utilizzati per l’intero percorso indicato sulla richiesta di visto. Mi hanno anche chiesto copia della prenotazione dell’albergo di Hong Kong (che era la nostra ultima tappa), pur non essendo tecnicamente richiesto un visto per Hong Kong!
Quando ho presentato i documenti (io sono di Roma), la ragazza allo sportello ha controllato i biglietti aerei e ha contato i giorni di permanenza verificando che ci fossero prenotazioni per tutti i giorni del viaggio!
Poi concordo con te che non penso vengano fatti controlli incrociati, né in Italia, né una volta in Cina, però dover produrre (nel caso di assenza di invito) tutta quelle prenotazioni un mese prima della partenza è una grossa “rottura”.
Ernesto
Furio dice
Ciao Ernesto,
grazie per il feedback!
sì, come spiegato nell’articolo, al momento purtroppo è necessario prenotare tutti gli hotel e fornire un itinerario per ottenere il visto.
Una volta che parti, però, penso che un po’ di flessibilità sia comunque possibile; nel senso che se decidi di cambiare l’itinerario non penso ci siano problemi. Ovviamente non ne sono sicuro, però non ho mai sentito di problemi in tal senso.