Come ottenere il visto per Singapore – Indice
Singapore è uno dei Paesi più visitati in Asia ed essendo il centro finanziario del sud-est asiatico, la cosa non è strana. Questo piccolo Stato ha molto da offrire, compreso dell’ottimo cibo, una cultura originale ed unica e numerose opportunità commerciali.
Prima di prenotare il tuo viaggio a Singapore, devi capire se hai bisogno di un visto o meno e quali normative si applicano, perché non credo che tu voglia restare ore in aeroporto e vederti rifiutare l’ingresso.
In questo articolo ti spiego le normative sui visti a Singapore, quali documenti ti servono per presentare la richiesta, quanto tempo ci vuole, quanto costa e molto altro ancora. Se hai domande da fare o consigli da dare, non esitare a lasciare un commento qui di seguito.
Ho bisogno di un visto per Singapore?
Singapore ha relativamente ridotto le normative sui visti e la maggior parte dei visitatori può farvi ingresso senza dover richiedere un visto turistico. Quasi l’80% della gente di tutto il mondo può entrare a Singapore senza visto e può rimanere per un periodo che va dai 30 ai 90 giorni.
Ho elencato di seguito i Paesi i cui cittadini possono entrare a Singapore e restarvi per un periodo compreso tra i 30 ed i 90 giorni senza dover richiedere un visto.
90 giorni senza visto
- Italia
- Altri Paesi dell’Unione Europea
- Stati Uniti
- Corea del Sud
- Australia
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Svizzera
30 giorni senza visto (ad esempio)
- Canada
- Giappone
- Paesi dell’ASEAN (sud-est asiatico)
- Messico
- Turchia
- Paesi del Sud e del Centro America
I cittadini indiani, russi e cinesi possono invece richiedere i visti elettronici online. Questo è un processo rapido, che richiede generalmente dai 3 ai 5 giorni.
Pertanto, richiedere un visto turistico per Singapore è abbastanza facile. Si tratta di una società altamente digitalizzata, in cui puoi trovare molte informazioni e gestire le app online.
Se vuoi saperne di più sulle normative, ti consiglio di dare uno sguardo al sito dell’Immigration & Checkpoints Authority e a quello del Ministero degli Affari Esteri.
Su questi siti web trovi parecchie informazioni.
Quanto tempo ci vuole per preparare un visto per Singapore?
Se utilizzi il servizio espresso di un agente, i visti turistici possono essere preparati in meno di 24 ore. Naturalmente, questo ti costerà un po’ di più, ma, se hai poco tempo, può valerne la pena.
Se decidi di utilizzare, come accade abitualmente, il servizio standard di un agente, di solito ci vogliono dai 3 ai 5 giorni lavorativi dopo che il tuo agente ha presentato la richiesta di visto.
La preparazione dei visti di lavoro può richiedere dalle 6 alle 8 settimane: dipende molto dal fatto se tu presenti la richiesta online o di persona. Ci vogliono circa 7 giorni lavorativi per preparare un S Pass online, ma, se lo richiedi di persona, possono essere necessarie fino a 5 settimane.
In genere, ci vogliono dai 7 giorni lavorativi alle 5 settimane per processare le richieste di visto di lavoro per gli studenti ed i tirocinanti.
Quanto costa un visto per Singapore?
Quando inoltrano domanda per un visto per Singapore, i richiedenti devono pagare le seguenti tasse:
- Tassa consolare
- AVA (Agenti di visto autorizzati)
- Commissione per il fornitore dei servizi
- GST
Attualmente, in.Musafir.com indica per i cittadini indiani le seguenti tasse:
- Tassa consolare: 1.550 Rupie/30 Dollari di Singapore (21.83 USD)
- AVA (Agenti di visto autorizzati): 300 Rupie (4.22 USD)
- Commissione per il fornitore dei servizi: 669.5 Rupie (9.41 USD)
- GST: 120.5 Rupie (1.69 USD)
Pertanto, il costo totale è di 2.640 Rupie (37.18 USD), che è una tariffa ragionevole rispetto a quando si presenta la domanda, ad esempio, per ottenere i visti per la Cina.
Non sono sicuro del motivo per cui il Governo indichi la commissione per il fornitore dei servizi in Rupie indiane, ma presumo che sia dovuto al gran numero di turisti indiani che visitano Singapore.
Quali sono i diversi tipi di visto per Singapore?
A Singapore puoi trovare varie opzioni di visto, che servono per scopi diversi. Di seguito ho elencato alcune delle opzioni più comuni disponibili.
Visti turistici
- Biglietto da visita APEC (ABTC)
- Visto turistico
- Visto elettronico
1. Biglietto da visita APEC (ABTC)
Come abbiamo spiegato nella nostra guida il modo in cui puoi ottenere il visto per Hong Kong, il biglietto da visita APEC viene utilizzato dagli uomini d’affari che viaggiano frequentemente nei Paesi membri dell’APEC.
Questo biglietto da visita è stato creato per rendere più facile a queste persone viaggiare all’interno ed all’esterno dei Paesi membri, per consentire loro di risparmiare tempo e rendere il processo più efficace. La card somiglia ad una carta d’identità ed è di plastica: ti permetterà di visitare i Paesi membri dell’APEC più volte e, ogni volta, per un periodo di tempo che va dai 2 ai 3 mesi, tutto senza dover richiedere un visto.
Alcuni dei paesi membri dell’APEC sono:
- Australia
- Cile
- Indonesia
- Giappone
- Repubblica di Corea
- Malesia
- Messico
- Nuova Zelanda
- Filippine
- Russia
- Singapore
- Thailandia
- Vietnam
Per vedere l’intero elenco, ti consiglio di leggere il nostro articolo (vedi link sopra), nel quale ti spieghiamo come ottenere un visto per Hong Kong.
2. Visto turistico
Coloro che non sono idonei a visitare Singapore senza un visto, devono richiederne uno turistico. Detto questo, in genere i viaggiatori non hanno bisogno dei visti per motivi di piacere o di lavoro, se visitano Singapore per un periodo compreso tra i 30 ed i 90 giorni.
L’alternativa più comune è quella di richiedere un visto turistico tramite un agente, che può guidarti nel processo di richiesta. Ci vorranno solo pochi giorni e ti costerà complessivamente dai 30 ai 35 USD (comprese le tasse governative).
3. Visto elettronico
Il visto elettronico è solo a scopo turistico e viene utilizzato moltissimo dgli indiani che visitano Singapore. Come dice il suo nome, si tratta di un visto digitale che puoi richiedere online e, spesso, lo si ottiene con l’aiuto di un agente.
Per controllare lo stato del visto elettronico, segui semplicemente i passaggi che indico:
1. Visita il sito web dell’Immigration & Checkpoints Authority (ICA): www.ica.gov.sg
2. Nella home page, scorri verso il basso fino alla voce “Frequently Accessed eServices”
3. Clicca su “Visa(SAVE)”
4. Scorri verso il basso e clicca su “Status Enquiry”
5. Inserisci il tuo “Application Reference Number” ed il “Travel Document Number”
6. Se la tua richiesta è stata approvata, clicca su “Proceed” per avere una copia del tuo visto elettronico.
Visto di lavoro
I permessi ed i pass di lavoro sono suddivisi nelle sezioni indicate di seguito. Non entro nei dettagli di ciascun tipo di visto, ma ti consiglio di visitare direttamente il sito web del Ministero del Lavoro.
- Professionisti
- Lavoratori qualificati e semiqualificati
- Tirocinanti e studenti
- Membri della famiglia
- Esenzioni e lavoro mentre si è in possesso di un pass per una visita
1. Professionisti
- Employment Pass (EP): Utilizzato da professionisti, manager e dirigenti stranieri che devono guadagnare un minimo di 3.600 Dollari di Singapore al mese e devono essere in possesso di qualifiche accettabili.
- EntrePass: Per gli imprenditori che desiderano avviare una nuova attività a Singapore.
- Personalised Employment Pass (PEP): Può essere utilizzato dagli stranieri che hanno già un Employment Pass (EP) e che ricevono dei salari elevati. Questo pass offre maggiore flessibilità rispetto all’Employment Pass.
2. Lavoratori qualificati e semiqualificati
- S Pass (SP): E’ necessario un numero di requisiti inferiore rispetto all’Employment Pass (EP). Le persone qualificate di medio livello devono guadagnare almeno 2.300 Dollari di Singapore.
- Permesso di lavoro per i lavoratori stranieri: Destinato ai lavoratori del settore manifatturiero, delle costruzioni, dei processi o dei servizi e similari e che sono semiqualificati.
Per avere maggiori informazioni sugli altri tipi di pass per i lavoratori qualificati e semiqualificati, per gli studenti ed i tirocinanti, ti consiglio di consultare questo sito web.
3. Tirocinanti e studenti
- Training Employment Pass: Questo pass per è per gli stranieri che verranno sottoposti alla formazione a Singapore. Per ottenere questo pass, devi guadagnare almeno 3.000 Dollari di Singapore.
- Work Holiday Pass (contenuto nel Work Holiday Programme): Questo visto è stato creato per i laureati e gli studenti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che desiderano lavorare e trascorrere una vacanza a Singapore per un periodo massimo di 6 mesi.
Per controllare gli altri pass disponibili per i tirocinanti e gli studenti, puoi consultare il sito web del Ministero del Lavoro.
4. Membri della famiglia
- Dependant’s Pass: Questo pass viene generalmente utilizzato dai figli e dai coniugi dei titolari dell’Employment Pass (EP) e del S Pass.
- Long Term Visit Pass: Utilizzato dai genitori, dai conviventi, dai figliastri o dai portatori di handicap titolari di un Employment Pass (EP) o di un S Pass.
Ancora una volta, per verificare gli altri pass disponibili per i membri della famiglia, puoi controllare il sito web del Ministero del Lavoro.
Dove posso ottenere un visto per Singapore?
L’opzione più comune (ad esempio, tra gli indiani) è quella di richiedere un visto elettronico online e con l’aiuto di un’agenzia. Musafir, ad esempio, è una delle più grandi agenzie che può aiutare i cittadini indiani a richiedere un visto con un costo di 2.640 Rupie.
Generalmente ci vogliono solo 5 giorni lavorativi ed hai diritto a rimanere a Singapore per un massimo di 30 giorni.
Se vuoi saperne di più sugli agenti autorizzati a richiedere e a rilasciare un visto di Singapore agli stranieri, controlla semplicemente l’allegato A sul sito web del Ministero degli Affari Esteri.
Quali sono i documenti necessari per un visto di Singapore?
Visto turistico
Per richiedere un visto d’ingresso per finalità commerciali o sociali, devi preparare i seguenti documenti:
- Compilare e firmare il Modulo 14A
- Passaporto in regola con validità di almeno 6 mesi alla data di ingresso a Singapore
- 2 fotografie a colori formato tessera scattate negli ultimi tre mesi
Ulteriori documenti giustificativi, come il Modulo V39A (Lettera di presentazione per la domanda di visto (LOI)), possono essere richiesti caso per caso.
Per quanto riguarda la Lettera di presentazione, tieni presente che la persona del posto che ti invita deve essere un PR, o un cittadino singaporiano e deve avere almeno 21 anni. Se visiti Singapore per lavoro e richiedi un visto d’ingresso, il tuo contatto locale deve agire anche per conto della società registrata a Singapore.
Employment Pass ed S Pass
Di solito, i richiedenti l’Employment Pass (EP) devono produrre i seguenti documenti:
- Pagina dei dettagli personali del passaporto
- Lettera esplicativa e documenti giustificativi
- Un Affidavit (deposizione scritta giurata)
- Profilo aziendale recente, o informazioni immediate registrate con l’ACRA
- Certificati degli studi sostenuti dal candidato come, ad esempio, il certificato di laurea. Ti occorrono ulteriori documenti
Se provieni dall’India o dalla Cina, sono necessari dei documenti aggiuntivi. Per ulteriori informazioni consulta il sito web del Ministero del Lavoro.
Requisiti di ingresso a Singapore
- Passaporto/documento di viaggio con 6 mesi di validità al momento della partenza
- Avere un biglietto di transito o di andata e ritorno
- Prova della disponibilità di fondi sufficienti per la durata del soggiorno a Singapore
- Carta d’imbarco/sbarco compilata
- Documenti di ingresso, come un visto per la destinazione successiva (se del caso)
- Possedere un visto e/o un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per l’ingresso a Singapore (se del caso)