Prima di iniziare, se non sai dove ottenere la tua lettera d’invito o hai bisogno d’aiuto per richiedere il visto russo, ti consiglio di contattare un’agenzia. Clicca qui per inviare una richiesta a un’agenzia italiana onesta e capace.
Quest’articolo è una guida completa e aggiornata su come ottenere il visto per la Russia. Nell’articolo tratteremo i seguenti punti (clicca per leggere direttamente quello che t’interessa):
- Quanto tempo ci vuole, quanto costa e dove andare per ottenere il visto russo
Mi serve un visto per visitare la Russia?
Sì, per la maggior parte dei passaporti – compreso quello italiano, – serve un visto per entrare in Russia. Tuttavia, ci sono delle eccezioni come spiego a seguire:
- Soggiorno di massimo 72 ore: passeggeri che arrivano a San Pietroburgo in crociera (solo se si pernotta sulla nave).
- Soggiorno fino a 90 giorni: cittadini dell’Azerbaijan, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kurdistan, Moldavia, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Ucraina.
- Soggiorno turistico fino a 90 giorni: cittadini dell’Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Israele, Nicaragua, Perú, Venezuela.
- Soggiorno non lavorativo fino a 30 giorni: cittadini di Cuba, Montenegro, Serbia (passaporto biometrico), Thailandia, Turchia, Hong Kong (fino a 14 giorni).
- Soggiorno turistico con agenzia fino a 30 giorni: cittadini di Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia.
Quanto tempo serve per ottenere il visto russo?
Di solito, per ottenere il visto servono 10 giorni lavorativi per il procedimento standard e 3 giorni lavorativi per quello express.
Quanto costa?
I prezzi variano molto secondo la nazionalità. A titolo di esempio, per i cittadini europei la tassa è di 35 Euro per il procedimento standard e 75 Euro per quello express; per i cittadini statunitensi 50 Dollari Americani per lo standard e 100 Dollari Americani per quello express.
Dove richiedere il visto?
In Italia puoi richiedere il visto a Roma, Milano, Genova o Palermo. Clicca qui per i dettagli.
p.s. Se vuoi ottenere il visto senza recarti a Roma, Milano,Genova o Palermo puoi sempre utilizzare un agenzia che si occupi di tutti i tramiti. Utilizza il modulo in alto a destra per ottenere il nome di un’agenzia onesta e capace!
I vari tipi di visto per la Russia (e i requisiti per ottenerlo)
I requisiti essenziali per ottenere il visto per la Russia sono:
- Modulo di richiesta compilato e firmato: puoi scaricare il modulo cliccando qui;
- Passaporto: il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità e due pagine vuote;
- Fotografia recente: una foto a colori, con sfondo bianco e di 1 3/8 x 1 3/4 pollici (3×4 cm);
- Lettera d’invito: la lettera deve essere stata emessa da un’organizzazione autorizzata (leggi più avanti per sapere come ottenere la lettera d’invito).
Altri requisiti:
- Assicurazione medica di viaggio: questo requisito vale solo per cittadini europei di uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Ungheria, Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Germania, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Estonia. Clicca qui per leggere i nostri consigli su come ottenere l’assicurazione medica di viaggio.
- Permesso di residenza: se richiedi il visto in un altro paese diverso dal tuo, nella maggior parte dei casi dovrai presentare il permesso di residenza che dimostri la tua situazione legale in quel paese.
Visto turistico
A chi vuole viaggiare in Russia per turismo, si rilascia un visto turistico e c’è bisogno di una lettera d’invito (leggi più avanti) emessa da un’agenzia di viaggio registrata al Dipartimento Affari Consolari del Ministero degli Esteri, d’accordo con la legge russa o secondo una prenotazione d’hotel.
I visti turistici valgono per un periodo di 14 o 30 giorni e di solito permettono un solo ingresso.
Visto per affari
A chi vuole viaggiare in Russia per motivi d’affari – per firmare accordi commerciali, assistere ad un evento o altri motivi commerciali – si rilascia un visto per affari.
Per questo tipo di visto c’è bisogno di un programma di viaggio e la prenotazione di hotel secondo questo programma.
La lettera d’invito deve contenere le seguenti informazioni: nome, data di nascita, sesso, nazionalità, numero di passaporto della persona invitata, durata e motivo del viaggio e numero d’ingressi. Nome completo dell’ente o azienda che invita, indirizzo, nome e carica della persona che firma l’invito e partita iva conforme alla legislazione nazionale.
I visti per affari hanno una validità di 3 mesi e permettono uno, due o più ingressi.
Visto di transito
A chi fa scalo in Russia per un massimo di 72 ore viene rilasciato un visto di transito.
Per ottenerlo non c’è bisogno di nessuna lettera d’invito, ma di una conferma di un biglietto aereo con origine e destinazione diversa dalla Russia. Considera che il paese d’origine e destinazione non può essere uguale.
Nota: i viaggiatori che fanno scalo in Russia ma non lasciano l’aeroporto, non hanno bisogno di nessun tipo di visto.
Visto privato
A chi ha familiari e/o amici residenti in Russia viene rilasciato un visto privato.
La lettera d’invito deve essere rilasciata dal Dipartimento Locale del Servizio Federale d’Immigrazione del luogo in cui risiede la persona che invita.
Questi visti hanno validità da uno a tre mesi e permettono un solo ingresso.
Visto per familiari
A chi viaggia con un familiare (solitamente i minorenni) viene rilasciato questo visto. La durata di questo tipo di visto dipende dalla lettera d’invito del familiare.
Altri visti
Esistono altri tipi di visto come per esempio quello lavorativo o il visto per studenti, ma non ne parlo in questo articolo.
Se t’interessano questi tipi di visto ti consiglio di domandare all’azienda o organizzazione in cui ti recherai per lavoro o studio, o, se non le conosci, all’ambasciata del tuo paese.
Come ottenere la lettera d’invito?
La lettera d’invito è il requisito più difficile per ottenere il visto per la Russia e deve essere emessa dal Dipartimento Locale del Servizio Federale d’Immigrazione o da un’azienda legale registrata in Russia.
Chi viaggia verso la Russia per motivi di turismo può ottenere questa lettera tramite l’hotel in cui ha fatto la prenotazione o tramite un’agenzia di viaggio. Il mio consiglio è quello di scegliere la seconda opzione visto che nella maggior parte dei casi gli hotel fanno pagare tasse improprie (circa 60 Dollari Americani).
Di nuovo, se non sai dove ottenere la tua lettera d’invito o hai bisogno d’aiuto per richiedere il visto russo, ti consiglio di contattare un’agenzia. Clicca qui per inviare una richiesta a un’agenzia italiana onesta e capace.
Photo Credits: Russian Federation : visa and stamp by Henrique Bente
Kristian dice
Ciao, ti chiedo se avete fatto anche una pagina su come fare il visto russo in Cina, precisamente a Pechino.
O nel caso se sai che documenti servono e quanti giorni impiegano a dartelo.
Grazie
Furio dice
Ciao Kristian,
no mi dispiace ma non abbiamo fatto ricerche del genere visto che nessuno di noi ha mai chiesto il visto russo in Cina!
Gino dice
E’ piuttosto allucinante ottenere il visto se si decide di farlo da soli. Mi passa quasi la voglia di visitare la Russia. Mi domando se il turismo sia prospero li’ considerando che per avere il visto (a meno che non si sia molto ricchi da affidarsi all’agente di viaggi) devi produrre tutti questi documenti (addirittura l’invito dell’hotel!!!) . Mi sembra una follia.
Forse è più’ facile entrare in Syria :-))
Furio dice
Ciao,
è abbastanza normale in Asia. Inoltre non penso bisogni essere ricchi per utilizzare un’agenzia per ottenere i visti. Le commissioni di solito sono abbastanza accessibili
ana maria dice
Grazie delle notizie; faccio una crociere per le capitali del Baltico e rimarrò 32 ore durante le quali vorrei fare delle escursioni, tornando a dormire nella nave. Vorrei essere rassicurata del fatto che non mi serva davvero un visto. Mi potete confermare che potrò scendere dalla nave e fare il giro turistico con una guida che sceglierò io senza aderire al tour della nave?
Grazie
Furio dice
Chiedete alla società che gestisce la crociera visto che l’ultima parola spetta a loro!
antonio dice
Una volta che ho tutti i requisiti richiesti dove dovrei presentarli?? Grazie in anticipo
Furio dice
Al consolato russo
UIIU dice
HO TROVATO INTERESSANTE E UTILE QUESTO SERVIZIO
https://lamiaitalia2016.ecwid.com/#!/VISTO-TURISTICO-PER-LA-RUSSIA-procedura-completa/p/59424873/category=0