Ottenere il visto per il Vietnam – Indice
- Ho bisogno di un visto per il Vietnam?
- Visto elettronico (eVisa)
- Visto all’arrivo (VOA)
- Tipi di visto e durata
- Documenti necessari per richiedere un visto
- Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per il Vietnam?
- Quanto costa un visto per il Vietnam?
- Dove posso richiedere un visto per il Vietnam?
- Come prolungare un visto?
- Cosa succede se un visto scade?
- Domande frequenti
Aggiornamento importante: Dal 15 marzo 2022, per entrare in Vietnam senza dover fare lai quarantena, sono necessari un test SARS-CoV-2 negativo, un’assicurazione medica o di viaggio e il download dell’app PC-COVID. Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo.
Ho bisogno di un visto per il Vietnam?
Per entrare in Vietnam, hai bisogno di un visto. Ci sono, comunque, delle eccezioni:
Turismo
I cittadini dotati di passaporto ordinario e provenienti da 23 Paesi, possono essere esentati dal visto se, per turismo, soggiornano in Vietnam per un periodo compreso tra i 14 ed 30 giorni. Per quanto riguarda l’Italia, puoi viaggiare in Vietnam per 15 giorni senza dover richiedere un visto.
Per essere esentato dal visto, devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere il passaporto di uno dei 23 Paesi dispensati: Puoi cliccare qui per visualizzare l’elenco ufficiale del Ministero degli Esteri (ricorda che la colonna Ordinary deve essere contrassegnata con una X).
- Essere in possesso di un biglietto d’uscita: Per ottenere l’esenzione dal visto, devi mostrare il biglietto stampato, necessario per lasciare il Vietnam.
- Non essere stato in Vietnam per 30 giorni: Per ottenere l’esenzione dal visto, la tua ultima visita in Vietnam deve essere stata superiore ai 30 giorni, rispetto al tuo nuovo ingresso nel Paese.
- Passaporto con 6 mesi di validità: Per ottenere l’esenzione dal visto, il tuo passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi successivi l’ingresso in Vietnam e deve avere almeno due pagine vuote.
Esempio di timbro sul passaporto al momento dell’arrivo in Vietnam, con esenzione visto
Isola di Phú Quốc
I cittadini non compresi nella lista suindicata che vogliono visitare solo l’isola di Phú Quốc, possono rimanere sull’isola per 30 giorni senza visto, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti:
- Passaporto con 6 mesi di validità: Per entrare a Phú Quốc, devi essere in possesso di un passaporto di qualsiasi nazionalità valido per almeno 6 mesi successivi l’ingresso in Vietnam e con almeno due pagine vuote.
- Volare direttamente da un altro Paese verso l’isola: Per accedere senza visto a Phú Quốc, devi entrare provenendo dall’aeroporto di un altro Paese. Puoi arrivare anche dagli aeroporti di Ho Chi Ming ed Hanoi, ma devi passare il controllo per l’immigrazione in questi aeroporti, prima di poter accedere al terminale dei voli nazionali.
- Soggiornare a Phú Quốc per meno di 30 giorni: Quando entri a Phú Quốc, devi mostrare il biglietto di partenza dall’isola, la cui data deve essere fissata entro 30 giorni successivi il tuo ingresso.
Transito
Se effettui uno scalo in uno qualsiasi degli aeroporti internazionali vietnamiti, non hai bisogno del visto, a condizione che tu rimanga in Vietnam per non più di 24 ore e non lasci la zona internazionale dell’aeroporto.
Visto elettronico o eVisa per il Vietnam
Importante: Le missioni diplomatiche del governo vietnamita avvertono sulla proliferazione di numerosi siti illegali, molti dei quali sostengono di essere siti ufficiali che offrono visti elettronici e visti all’arrivo. In molti casi, i visti messi a disposizione da questi portali sono illegali o, comunque, non sono validi.
Ecco alcuni esempi di siti web illegali:
www.vietnamvisa.gov.vn
www.visavietnam.gov.vn
www.visatovietnam.gov.vn
www.vietnam-visa.gov.vn
A partire dal mese di febbraio 2017 si è dato il via ad un progetto pilota per il visto turistico elettronico per il Vietnam (Decreto 07/2017/ND-CP). Il visto è valido per 30 giorni e consente un solo ingresso.
I requisiti necessari per ottenerlo sono i seguenti:
- Paesi: Per richiedere l’eVisa, devi essere in possesso del passaporto di uno dei seguenti Paesi: Azerbaijan, Argentina, Armenia, Irlanda, Polonia, Bielorussia, Bulgaria, Brunei, Repubblica di Corea, Germania, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Cuba, Danimarca, Timor Est, Stati Uniti, Ungheria, Grecia, Italia, Kazakistan, Russia, Regno Unito, Lussemburgo, Birmania, Mongolia, Giappone, Panama, Perù, Finlandia, Francia, Filippine, Romania, Spagna, Svezia, Cina (non valido per i passaporti elettronici), Uruguay, Venezuela, Norvegia e Slovacchia. Per dare uno sguardo all’elenco aggiornato dei Paesi, puoi cliccare qui;
- Trovarti fuori del Vietnam;
- Passaporto con almeno sei mesi di validità;
Per questo ottenere visto, puoi presentare domanda sui siti web http://www.xuatnhapcanh.gov.vn, http://www.immigration.gov.vn o, semplicemente, puoi rivolgerti ad un’agenzia di fiducia che si occupa dei visti come, ad esempio, VisaHQ che ti presta assistenza durante tutto il processo.
Visto all’arrivo (VOA) (Visa on Arrival, VOA) per il Vietnam
Come abbiamo sottolineato nella sezione precedente, ci sono numerosi siti web che offrono i visti all’arrivo o VOA. Tuttavia, secondo i funzionari statali, tali visti possono essere illegali, per cui ti consigliamo di essere cauto, prima di presentare domanda per tale visto.
Secondo il Ministero degli Esteri vietnamita, è possibile richiedere un visto all’arrivo quando:
- Si parte da un Paese in cui non esiste un’autorità vietnamita che possa concedere visti;
- Si è viaggiato precedentemente in molti Paesi prima di entrare in Vietnam;
- Si visita il Vietnam con un viaggio organizzato da un’agenzia internazionale che opera in Vietnam;
- Si è membri di un equipaggio straniero a bordo di navi ancorate in un porto marittimo vietnamita;
- Si visita il Vietnam per partecipare al funerale di un parente, o si visita un familiare gravemente malato;
- Si entra in Vietnam per partecipare ad attività in risposta alle emergenze, attività di ricerca, di salvataggio, di assistenza a disastri o epidemie, oppure per altri fini particolari, su richiesta dell’autorità vietnamita competente.
Per ottenere questo tipo di visto è necessario:
- Rispettare uno dei seguenti requisiti indicati sopra;
- Lettera d’invito: Prima di entrare in Vietnam, devi richiedere il permesso per andare a ritirate il visto alla frontiera. Tale permesso viene concesso dal Dipartimento per l’Immigrazione, dal Dipartimento Consolare o dal Dipartimento degli Affari Esteri di Ho Chi Minh;
- Compilare il modulo di richiesta e consegnarlo contestualmente al passaporto.
Tipi di visto e durata
Dal 2015 il Vietnam dispone di 20 categorie di visti differenti. Qui trovi i tipi di visto più comuni suddivisi per categoria:
Visto turistico per il Vietnam (Visto DL)
Questo visto viene rilasciato a coloro che intendono visitare il Vietnam per motivi turistici ed ha una validità massima di tre mesi, che si tratti di un ingresso singolo o di ingressi molteplici.
Visto di studio per il Vietnam (Visto DH)
Questo visto viene rilasciato a coloro che si recano in Vietnam per studiare o per fare uno stage. Questo visto dura fino ad un anno.
Visto per affari per il Vietnam (Visto LV1, LV2, DN, DT)
Per coloro che si recano in Vietnam per affari, esistono diversi tipi di visto, a seconda del tipo di organizzazione o di azienda con cui si collabora.
Visto LV1 e LV2: Se si collabora con organizzazioni governative, la loro validità massima è di un anno.
Visto DN: Se si collabora con un’azienda vietnamita non governativa, la sua validità massima è di un anno.
Visto DT: Questo tipo di visto è per gli investitori o gli avvocati che operano in Vietnam e dura fino ad un massimo di cinque anni.
Visto per motivi di lavoro (Visto LD)
Visto rilasciato agli stranieri che si recano in Vietnam per lavoro. Dura per un massimo di due anni.
Visto per motivi di famiglia (Visto TT e VR)
Visto VR: Questo visto viene rilasciato per fare visita ai parenti che risiedono in Vietnam. Dura per un massimo di 6 mesi.
Visto TT: Questo visto viene rilasciato per i familiari a carico di uno straniero residente in Vietnam (in possesso del visto LV1, LV2, ĐT, NN1, NN2, DH, PV1 o LĐ). Per familiari a carico s’intende il coniuge ed i figli minori di 18 anni. Questo visto dura massimo un anno.
Documenti necessari per richiedere un visto
A seconda del tipo di visto di cui necessiti, ti verrà chiesto di produrre diversi documenti. La documentazione di base per ottenere il visto per il Vietnam è la seguente:
- Modulo compilato in formato elettronico: Per compilare il modulo devi accedere a questa pagina. In alternativa, puoi compilare e stampare il modulo in pdf, che viene messo a disposizione dalle varie ambasciate e dai consolati sul loro sito web, ed aggiungere una foto.
- Passaporto: Il passaporto deve essere valido per almeno un mese (preferibilmente 6 mesi) oltre la validità del visto richiesto.
- Lettera d’invito: Fatta eccezione per il visto turistico, è obbligatoria una lettera ufficiale d’invito, rilasciata dal Dipartimento per l’Immigrazione (Ministero della Pubblica Sicurezza), dal Dipartimento Consolare o dal Dipartimento degli Affari Esteri di Ho Chi Minh (Ministero degli Esteri). I requisiti per ottenere questa lettera dipendono dal tipo di visto e dall’organizzazione che ti invita in Vietnam.
- Biglietto aereo (solo per il visto turistico): Se presenti domanda per un visto turistico di tre mesi, ti verrà chiesto di prenotare il volo di ritorno dal Vietnam.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto per il Vietnam?
Per ottenere un visto, in teoria, sono necessari tre giorni lavorativi a partire della ricezione della documentazione valida. Tuttavia, la maggior parte delle missioni diplomatiche impiegano cinque giorni lavorativi. Per il visto NG1 ed NG2 ci vuole solo un giorno.
C’è comunque la possibilità di richiedere un servizio espresso (a pagamento) che, di solito, processa il visto in uno o due giorni lavorativi.
Quanto costa un visto per il Vietnam?
Il costo dipende dal tipo e dalla durata del visto richiesto:
eVISA: 25 USD
VOA (timbro d’ingresso al momento dell’arrivo alla frontiera): 25 USD
Per altri tipi di visto, dipende dalla missione diplomatica a cui viene presentata la richiesta, ad esempio per i visti turistici:
Italia
- 1 mese con un ingresso 80 EUR
- 1 mese con ingressi molteplici: 95 EUR
- 3 mesi con un ingresso: 120 EUR
- 3 mesi con ingressi molteplici: 150 EUR
Stati Uniti
- 1 mese con un ingresso 100 USD
- 1 mese con ingressi molteplici: 140 USD
- 3 mesi con un ingresso: 150 USD
- 3 mesi con ingressi molteplici: 180 USD
Dove posso richiedere il visto per il Vietnam?
A parte i metodi online indicati precedentemente, puoi ottenere il visto per il Vietnam presso qualsiasi ambasciata o consolato che trovi fuori dal Paese.
Nel caso dell’Italia, puoi presentare domanda solo presso l’Ambasciata di Roma o il Consolato di Torino:
Ambasciata di Roma
Indirizzo: Ufficio Consolare – Via di Bravetta, 156 – 00164 Roma
Telefono: +390666160726
Email: [email protected]
Sito web: www.consolatovietnam.it/
Consolato di Torino
Indirizzo: Ufficio Visti – Via Federico Campana 24, 10125 Torino
Telefono: +39011655166
Email: [email protected]
Sito web: www.consolatovietnam.it/
Per le altre missioni diplomatiche puoi cliccare sui link sottostanti per vedere l’elenco completo: Asia-Pacifico, Europa, America, Medio Oriente.
Nota: La maggior parte delle ambasciate consente anche di gestire il visto per posta o via e-mail. Per ulteriori dettagli, consulta il sito dell’ambasciata corrispondente alla località dove risiedi.
Come prolungare un visto
Avviso importante: Attualmente, il dipartimento per l’immigrazione non offre la possibilità di prorogare i visti turistici, pertanto se intendi prolungare la tua visita turistica, devi lasciare il Paese e richiedere un nuovo visto.
Per gli altri visti per i quali c’è un’organizzazione o un’azienda che ti hanno invitato in Vietnam, puoi facilmente estendere il visto con una lettera ufficiale dello sponsor che giustifichi la proroga del visto.
Cosa succede se un visto scade?
Se rimani in Vietnam per un numero di giorni superiore a quello specificato nel visto, come minimo ti verrà comminata una multa pari ad ogni giorno che sei rimasto oltre, ma puoi andare incontro a problemi più gravi come l’espulsione ed il divieto di un nuovo ingresso nel Paese per alcuni anni.
Nel caso tu sia rimasto solo uno o due giorni in più rispetto a quanto specificato sul visto, puoi recarti direttamente all’aeroporto e pagare la multa lì. Nel caso superassi questo periodo di tempo, dovrai richiedere un visto di uscita (exit visa) presso il Dipartimento per l’Immigrazione.
Domande frequenti
Quando arrivi in aeroporto, la tua lettera di approvazione verrà controllata e le autorità confermeranno che è conforme ai documenti di viaggio e al passaporto.
50 USD per meno di 6 mesi, visto per ingressi multipli
95 USD per 6 mesi, visto per ingressi multipli per meno di 1 anno
Clicca qui per sapere che agenzie raccomandiamo!
Photo Credits: my sticker book by Peter Grevstad
Alessia dice
Buongiorno,
Noi ci recheremo in Vietnam per una durata minore ai 15 giorni. Prenderemo un volo dall Italia il giorno 15 aprile e arriveremo ad Hanoi il 16 aprile facendo scalo a Bangkok con la vostra compagnia Thai airways. E rientreremo partendo da Ho Chi Minh il
Giorno 28 Aprile. Sul sito viaggiare sicuri ho letto che il visto non serve in quanto la permanenza è uguale ai 15 giorni.
Ma il giorno 25 Aprile ci recheremo tramite barca a Phu Quoc. Il 28 Aprile dovremo rientrare da Phu Qhuoc tramite volo interno ad Ho Chi Minh per poi prendere il volo di rientro per L Italia. È necessario il visto anche se non usciamo dall’aeroporto di Ho Chi Minh? In quanto ho letto che L esenzione dal visto è valida solamente se non si rientra una seconda volta nel Paese. Questo vale anche se riprendiamo direttamente il volo per L Italia?
Furio dice
Non capisco la domanda…. Phu Quoc non è in Vietnam? Non capisco quand’è che uscite dal Vietnam la prima volta!
BEATRICE dice
Buonasera
andrò in vietnam quest’estate ad agosto e vorrei usufruire dell’esenzione in quanto al primo ingresso starò solo 3 giorni. mi sapreste confermare se è ancora valido richiedere l’esenzione?
grazie
Furio dice
Ciao Beatrice, sì, sembra sia stata rinnovata per un altro anno: http://www.consolatovietnam.it/
Francesco dice
Ciao, complimenti per l’articolo esaustivo è utile. Questa estate (esattamente dal 26 luglio al 31 agosto) visitato Vietnam e Laos. Nel dettaglio: entrerò in Vietnam da Ho Chi Minh viaggiando così da sud a nord del Vietnam. Entrerò poi in Laos e viaggierò da nord a sud fino alla capitale del Laos. Prenderò un aereo interno e ritornerò ad Ho chi Minh city e vi starò più o meno altri tre giorni. Domanda: visto multiplo per il Vietnam per tre mesi? Dato che in totale starò 35 giorni tra Vietnam e Laos? Basta sbrigare tutto via consolato? Posso richiedere in visto del Laos alla frontiera? Dato che entrerò via terra in Laos?
Furio dice
Ciao Francesco,
nota che se entri ed esci in aereo, in Vietnam la seconda volta potresti aver diritto all’esenzione, se la rinnovano (al momento è sicura solo sino a metà giugno). Io mi informerei in consolato. In caso tu non abbia diritto all’esenzione, dovresti fare il visto multiplo (informati sempre in consolato).
Per il Laos, io ho fatto il visto on arrival via terra, però entravo dalla Thailandia. Anche in questo caso, consiglio di informarti in consolato
Chiara dice
Ciao a tutti, ad agosto 2018 andrò in Vietnam ma io e il mio compagno entreremo via terra dal laos…..posso fare il visto in laos?se lo faccio dall’italia (la proroga dell’esenzione sotto i 15 giorni scade il 30-06-2018) mi costa veramente 185 euro?
Furio dice
In teoria penso sia possibile fare il visto in Laos, in pratica non l’ho mai fatto.
Notate che il visto per il vietman può essere fatto anche online.
Io comunque aspetterei un po’ visto che avete ancora tempo, magari estendono l’esenzione come hanno fatto l’anno scorso!
Francesco dice
Io ci arrivo dal Laos e ci resto 15 giorni non ho bisogno del visto ma devo compilare qualcosa alla frontiera o basta il timbro che mi mettono sul passaporto Devo avere per forza un biglietto di uscita o posso provvedere strada facendo
Furio dice
Ciao Francesco,
è possibile che ti serva il biglietto di uscita, anche se non sono 100% sicuro (in aeroporto serve sicuramente anche il biglietto di uscita)
silvia pedron dice
Buon giorno io sono gia in vietnam e ho un visto di 15 gg volevo sapere se è possibile andare in cambogia e tornare aumentando i gg del visto di piu mesi.
grazie silvia pedron
Furio dice
Se il visto è entrata singola, direi di no, visto che scade appena uscite dal Paese.
luca spina dice
Buongiorno, ho chiamato questa mattina il Consolato di Torino per un visto di un mese ingresso singolo…..mi hanno chiesto 175,00 euro + 27,00 euro di corriere exp. !!!!!!
se non ho letto male, lei scrive 80,00 euro !!!
Mi sembra una differenza abissale……
Grazie.
Furio dice
Buongiorno, è possibile che i prezzi siano cambiati.
Francesco dice
Ciao ragazzi, siete sempre al top con le informazioni.
Volevo capire una cosa, quanto è valido un visto prima dell’effettiva entrata in Vietnam? Mi sposterò parecchio e pensavo di sistemare le questioni dei visti prima di iniziare a viaggiare.
Grazie
Furio dice
Ciao Francesco,
dipende dal tipo di visto. Quello elettronico ad esempio è valido 30 giorni. Ti consiglio di contattare il consolato dove intendi richiedere il visto!!
costanza dice
Ciao! Bell’articolo esaustivo. Scusa, una domanda: la fototessera da allegare alla domanda deve avere particolari requisiti o basta una normale foto fatta alle macchinette delle stazioni? Si trovano informazioni vaghe e son in paranoia ^.^’
Grazie!
Furio dice
Ciao Costanza,
personalmente avevo usato una foto normale, non so se però se esistano vincoli specifici. Come hai detto tu è abbastanza vago. Magari chiedi in consolato!
roberto dice
In gennaio sono stato a Hanoi. Nella lista dei Paesi per l’e-visa non c’era l’Italia. Probabilmente l’hanno aggiunta dopo.
All’aeroporto all’arrivo su una scritta che elenca le condizioni, la frase sul biglietto di ritorno era sparita. E anche sul sito web. Per cui la Thai Airlines dopo molte discussioni mi ha lasciato partire da Malpensa anche se non avevo il bilglietto di ritorno, dopo aver ben guardato il sito web.
Furio dice
Ciao Roberto, grazie per il feedback!
Mirco dice
ciao, il tuo articolo è scritto veramente bene. complimenti!
volevo chiederti un parere:
quest’estate io vado in vietnam per 10 gg…poi esco e vado in cambogia 3 giorni e poi rientro in vietnam per altri 5 giorni.
Devo prendere il visto multiplo o posso entrare la prima volta gratis e pagare un visto normale la seconda volta?
Furio dice
La prima volta puoi entrare gratis, volendo!