Clicca qui per sapere che agenzie raccomandiamo!
Il Laos è un Paese “selvaggio”, rappresenta un modo differente di viaggiare e relazionarti con la natura. Se stai per partire per il Laos, ebbene che tu sappia che, nonostante abbia una fama molto wild, puoi ottenere il visto facilmente e direttamente all’arrivo in una delle frontiere terrestri del Paese, o all’arrivo in aeroporto.
Questa direi che è una buona notizia. Se però intendi soggiornare in Laos piu di quindici giorni, ti occorre un visto turistico.
E’ altresì importante sapere che non esistono in Italia sedi diplomatiche. L’ambasciata del Laos competente per l’Italia è quella di Parigi, in Francia.
Ecco l’indirizzo:
Ambasciata del Laos
Indirizzo: 74 Ave Raymonde-Poincaré – 75116 Parigi (Francia)
Telefono: +33 1 45530298
E-mail: [email protected]
Sito web: www.laoparis.com
Esiste anche una rappresentanza diplomatica laotiana per l’Italia, in Svizzera; se preferisci, potrai rivolgerti direttamente a Ginevra (costo 70 franchi svizzeri). I tempi di ottenimento del visto sono di circa cinque giorni lavorativi, dal momento di presentazione della domanda.
Visto d’ingresso turistico per il Laos
Per entrare quindi in Laos con un visto turistico ti occorreranno i seguenti documenti:
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e una pagina bianca per il timbro.
- Due foto tessere formato passaporto. Ti consiglio di portartene sempre dietro più di una, perché ci saranno diverse occasioni in cui potrebbero servirti.
- Foglio di richiesta del visto. Sarà un modulo che otterrai direttamente al posto di frontiera, oppure lo puoi scaricare dal sito dell’ambasciata del Laos competente per l’Italia.
- Il visto “on arrival” ha un costo di 30 Dollari Americani. A seconda del Paese dal quale decidi di oltrepassare la frontiera, potrai pagare sia in Dollari, ma anche in Bath, nel caso, ad esempio, arrivassi dalla Thailandia, ma non in Euro o via carta di credtio.
- Infine, importantissimo, ricordati di conservare il foglietto che funge da modulo di uscita, da riempire a consegnare all’uscita dal Laos.
Per ottenere l’estensione del visto turistico, se già ti dovessi trovare nel Paese, ti basterà presentarti in uno degli Uffici per l’Immigrazione di Luang Prabang o Vientiane.
Il visto è estendibile per 90 giorni. Nel caso, però, volessi estendere il visto solo per qualche giorno, il modo più semplice è quello di uscire e andare in Thailandia, ad esempio, per poi rientrare.
Punti di accesso al paese
Hai diversi modi per entrare e uscire dal Laos.
Il Paese confina via terra/fiume con Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina e Myanmar. E’ possibile entrare in Laos e ottenere il visto turistico, attraversando i confini terrestri con questi paesi ad eccezione del Myanmar (ex Birmania), nonostante ci siano delle trattative in corso per cambiare la cosa.
Di seguito trovi un elenco dei posti di confine (verifica prima di ogni partenza che non sia cambiato qualcosa, sul sito dell’ambasciata laotiana):
Da/per la Thailandia: Nong Kai – Vientiane, Chiang Khong – Huay Xaik.
Da/per la Cambogia: Veun Kham – Dom Kralor.
Da/per il Vietnam: Nam Phao – Cau Treo Aria.
Se decidessi di entrare nel Paese con l’aereo, ecco i quattro aeroporti internazionali: Vientiane, Luang Prabang, Pakse, Savannakhet.
Sebbene non siano obbligatori, un biglietto aereo di ritorno e una prenotazione alberghiera ti possono agevolare l’ottenimento del visto.
Un altro modo per avere il visto laotiano prima di arrivare in Laos è quello di richiederlo alle ambasciate nei paesi confinanti: Thailandia, Cambogia, Vietnam, Cina, Myanmar, a seconda del tuo itinerario di viaggio.
Visto business per il Laos
Se ti servisse entrare in Laos per lavoro e per affari, potrai richiedere il visto direttamente in frontiera o in aeroporto o, in alternativa, richiederlo al consolato competente per l’Italia, a Parigi. Tale visto ha la durata di 30 giorni.
Ottenere il visto business è un processo abbastanza lungo, di solito richiede da 1 a 3 mesi. Quindi ti consiglio di richiederlo il prima possibile.
I documenti necessari per ottenerlo sono gli stessi del visto turistico.
Ti consiglio di procurarti una lettera d’invito della ditta partner che si trova in Laos, e una lettera di sponsorizzazione della ditta rappresentata dal richiedente. Si tratta infatti di due moduli non obbligatori che possono però agevolarti l’ottenimento del visto.
Altri tipi di visto per il Laos
- Il visto di transito (7 giorni, non estendibile) viene rilasciato se sei di passaggio in Laos e devi entrare in un paese confinante. Dovrai dimostrare di uscire entro 7 giorni, con un biglietto o un visto per un altro Paese.
- Il visto diplomatico (6-12 mesi, estendibile) è esente da tasse. Il visto diplomatico ti permetterà di entrare nel Laos, solo se fai parte di missioni diplomatiche e altre organizzazioni internazionali.
- Il visto ufficiale (6-12 mesi, estendibile) è simile a quello diplomatico (esente dal pagamento di tasse previste per un visto del Laos). Entrambi questi visti sono ad ingresso multiplo, cioè possono essere rinnovati ogni anno fino al completamento della missione.
- Il visto di cortesia dura dai 6 ai 12 mesi, inoltre è estendibile ed esentasse come i due precedenti. Il visto di cortesia è pensato per gli esperti stranieri in carico a progetti di cooperazione bilaterale o programmi di assistenza per il governo del Laos. E’ un visto ad ingresso multiplo per la durata di 6 mesi; può essere richiesto e rinnovato ogni 6 mesi fino al completamento della missione.
Informazioni utili
Una cosa da ricordare quando sarai in Laos: se vuoi risparmiare, ti conviene pagare con la moneta richiesta, si tratti di Dollari, Kip (la moneta locale o Bath thailandesi, evitando la conversione da una valuta all’altra. La stessa strategia potresti usarla per pagare alloggio, vitto e negozi anche nel caso di somme rilevanti.
Clicca qui per sapere che agenzie raccomandiamo!
Photo Credits: Laos visa by Houston Marsh
Luca dice
Per dovere di informazione, alle frontiere terrestri di Vientiane e Savannakhet (con la Thailandia), e mi risulta anche a tutti gli altri, viene dato all’arrivo solo il visto turistico dal costo di circa 1,600 baht Thailandesi (35 dollari) e valido per 30 giorni. Personalmente ne ho 4 collezionati dal 2014 ad Ottobre 2017. Mi risulta anche se si arriva in aeroporto la prassi e’ la stessa, quindi per chi intendesse soggiornare meno o piu’ di 15 giorni, all’arrivo (via terra o volo) si ottiene solo il visto turistico di 30 giorni, estendibile, che non e’ un semplice timbro ma uno sticker vero e proprio. Il costo del visto cambia con la nazionalita’ e il cambio, se si paga in dollari o baht. http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/laos.html?no_cache=1
Furio dice
Ciao Luca, grazie per il commento!