Il visto temporaneo (o visto “on arrival”) per Shenzhen si può chiedere solo per turismo. Nell’articolo seguente trovi ampliate e dettagliate le informazioni fornite nel nostro precedente articolo sul visto business e troverai anche le risposte alle domande seguenti.
Visto di 5 giorni per Shenzhen da Hong Kong – Indice
- Perché visitare Shenzhen?
- Chi può ottenere il visto temporaneo per Shenzhen?
- Dove posso ottenere il visto temporaneo per Shenzhen?
- Quali sono i requisiti per ottenere il visto temporaneo e quanto costa?
- Quante volte posso entrare a in Cina con il visto?
- Che passi devo seguire per richiedere il visto?
- Posso recarmi in altre città cinesi oltre Shenzhen con il visto temporaneo?
- Posso ottenere il visto nella mia ambasciata o consolato?
- Questo visto permette di lavorare in Cina?
- Posso ottenere un visto simile alla frontiera tra Macao e Zhuhai?
Perché visitare Shenzhen?
Shenzhen, conosciuta come la Silicon Valley dell’Asia, è una delle città più grandi e più industrializzate della provincia di Canton, al confine con la regione amministrativa speciale di Hong Kong.
Oltre al suo interesse turistico, Shenzhen è una delle zone economiche speciali della Cina, cosa che rende la città una destinazione molto attraente sia per le aziende locali, sia straniere, a causa del suo regime fiscale speciale, anche se dipendente dal governo centrale di Pechino.
Chi può ottenere il visto temporaneo per Shenzhen?
Non esiste un elenco ufficiale delle nazionalità che possono fare domanda per questo tipo di visto e le condizioni per ottenerlo possono cambiare senza preavviso, secondo le circostanze specifiche, al momento della richiesta del visto.
Un esempio ne è quello dei francesi. Per anni non hanno potuto ottenerlo a causa delle tensioni diplomatiche tra Francia e Cina. Le ultime informazioni di cui disponiamo sono che adesso anche francesi possono ottenere il visto.
A seguire puoi consultare la lista (non ufficiale) dei paesi che possono richiedere questo visto o meno:
- Paesi che possono richiedere il visto temporaneo: la maggior parte dei paesi europei (inclusa l’Italia), Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, e altri paesi.
- Paesi che possono richiedere il visto con alcune restrizioni (mostrando il passaporto con i visti precedenti emessi dal governo cinese): Indonesia e Filippine.
- Paesi che non possono richiedere questo visto: Afganistan, Algeria, Bahrein, Camerun, Egitto, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Liberia, Libia, Marocco, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Somalia, Sri Lanka, Siria, Sudan, Turchia, Uganda e Yemen.
Per i paesi non elencati non abbiamo informazioni attendibili sulla situazione, ma è molto probabile che si trovino in una delle prime due. Per farsi un’idea approssimata della situazione si può consultare la lista dei paesi che possono richiedere un’esenzione del visto per transitare.
Dove posso ottenere il visto temporaneo per Shenzhen?
Il visto di cinque giorni per Shenzhen si può ottenere al valico di frontiera di Lo Wu (Luo Hu) tra Hong Kong e Shenzhen. Considera che molti degli altri valichi di frontiera tra Hong Kong e Shenzhen non hanno ancora uffici per emettere questo visto, così che è consigliabile passare da Lo Wu.
Teoricamente nei valichi di frontiera di Huanggang Port, Shekou Port e Fuyong Port si può ottenere ugualmente. Tuttavia, non ci sono informazioni chiare in merito.
Quali sono i requisiti per ottenere il visto temporaneo e quanto costa?
I requisiti sono i seguenti:
- Passaporto valido per almeno 6 mesi e con minimo due pagine vuote;
- Modulo d’immigrazione che si ottiene quando si entra ad Hong Kong (si tratta del foglietto bianco che ti consegnano al controllo passaporti).
- Modulo d’immigrazione per entrare in Cina: si può ottenere e compilare presso lo stesso valico di frontiera di Lo Wu.
- 168 Yuan Cinesi: è consigliabile portare Yuan in contanti, così come portarne di più qualora dovessero cambiare la tassa senza preavviso. Nota inoltre che per i cittadini di alcuni Paesi il visto potrebbe essere più caro.
- Non è necessario portare una fotografia, visto che la fanno al momento.
Quante volte posso entrare a in Cina con il visto?
Questo visto ti permette di transitare liberamente per la città e la zona industriale di Shenzhen.
Dato che permette un solo ingresso, se vuoi entrare più volte, dovrai richiedere un visto a ingressi multipli.
Che passi devo seguire per richiedere il visto?
Da Hong Kong, prendi la metropolitana e dirigiti alla fermata di Lo Wu, dove trovi un valico di frontiera (orario di apertura: dalle sei del mattino a mezzanotte).
Senza uscire dalla stazione, segui le indicazioni in inglese e dirigiti verso la fila “Visitors (Other than Mainland Visitors)”.
Arriva al primo controllo, consegna il passaporto insieme al foglio bianco dell’ufficio immigrazione di Hong Kong, dove lo ritirano, dal momento che stai uscendo da Hong Kong. Continua a camminare lungo il corridoio principale. Alla fine, vedrai un gran numero di punti di controllo del passaporto per entrare in Cina.
Quando hai di fronte questi punti di controllo, semplicemente gira a sinistra e sali la scala mobile, vedrai alla tua sinistra uno stand con i moduli per richiedere il visto; compilane uno e passa alla stanza a vetri a destra.
La prima cosa da fare è prendere il turno, c’è una macchinetta all’ingresso della stanza. Aspetta che ti chiamino da uno degli sportelli, probabilmente il terzo da destra. Passerai da tre sportelli con tre agenti di polizia che sicuramente non parlano inglese, che ti chiederanno quanto segue.
Nel primo sportello, ti diranno di guardare verso la macchina fotografica che c’è nello sportello stesso. Poi passa allo sportello alla destra, paga la tassa per il visto (168 Yuan), raccogli il biglietto e aspetta di essere chiamato dal terzo sportello, dove recupererai il tuo passaporto con il visto.
Una volta che hai tutto, scendi giù per le scale e compila il modulo per entrare in Cina, prima di dirigerti verso uno dei valichi di frontiera. Una volta lì, in dogana trattengono la parte della tessera per entrare (arrival card), mentre la parte della tessera per uscire (departure card) la terrai con te fino a quando non lasci il paese.
Posso recarmi in altre città cinesi oltre Shenzhen con il visto temporaneo?
Questo visto ti permette solo di viaggiare nella zona economica speciale di Shenzhen, cioè a Shenzhen, Shekou e nelle fabbriche che si trovano nelle zone circostanti.
Posso ottenere il visto nella mia ambasciata o consolato?
No, questo visto di richiede al momento al valico di frontiera di Lo Wu.
Questo visto permette di lavorare in Cina?
No, è un solo visto turistico.
Posso ottenere un visto simile alla frontiera tra Macao e Zhuhai?
Sí, a Macao, nello specifico al valico di frontiera di Gongbei Port, si può ottenere un visto di 3 giorni, soltanto per visitare Zhuhai.
I requisiti, il processo per richiederlo e il costo sono simili a quelli per Shenzhen.
Photo Credits: Photos by Daniel De La Fuente
Davide dice
Buongiorno io accompagnerò mia moglie ad una serie di conferenze andremo ad Hong Kong, Shangai e Pechino. Ci hanno già fatto il visto indicando come destinazioni shanghai e pechino. posso io andare a Shenzen in giornata da Hong Kong, tornando ad Hong kong per poi ripartire il giorno dopo per Shangai? Uscendo dalla cina mi si “brucio il visto” oppure posso farne uno aggiuntivo solo per Shenzen?
Grazie mille
SDC dice
Se il visto è una entrata e si esce dal Paese, non si può rientrare con lo stesso visto
Davide dice
Grazie per la prontissina risposta, ma ti chiederei avendo già un visto che mi servirà per Shangai e Pechino posso una volta ad Hong Kong chiederne un’altro per andare a Shenzen ?
SDC dice
Sì, puoi chiedere un altro visto, anche se non vi è alcuna garanzia che te lo diano!
Alessandra dice
Buongiorno, a metà ottobre dovrei venire a Hong Kong e vorrei trascorrere una giornata a Shenzhen… mi sapete dire se al momento attuale ci sono problemi per l’ottenimento del visto a Lo Wu?
SDC dice
Non abbiamo sentito di alcun problema particolare. Se vuoi essere più sicuro magari contatta il consolato cinese in Italia
Alessandra dice
Grazie! Vedrò al momento e magari vi faccio sapere… Buon lavoro e grazie per gli articoli sempre interessanti e utili!
Luca dice
Salve Alessandra, ho ottenuto sabato il visto al varco di LoWu, e ho avuto un problema ma non relativo alla situazione di Hong Kong.
Cio’ che mi e’ successo e’ che, al primo controllo di passaporto (prima di arrivare nell’area dove richiedere il visto), l’agente allo sportello mi ha ritirato sia il modulo di immigrazione ad hong kong, sia il tagliando che serve da visto ad hong kong (foglietto bianco quadrato con scritto “visitor-permitted to remain until…”). Al momento di richiedere il visto di 5 giorni non mi hanno chiesto il modulo di immigrazione, ma il tagliando era necessario. Si conseguenza ho dovuto: 1) tornare indietro ad hong kong, ottenendo di nuovo il “tagliando” 2) tornare indietro di una fermata della MTR 3) rientrare al varco di nuovo e richiedere di nuovo il visto (4-5 ore di trafila in tutto!). Al secondo tentativo il poliziotto al primo ingresso ha controllato il tagliando di hong kong ma me lo ha restituito, ed ho ottenuto il visto per Shenzhen come descritto nell’articolo (con circa 40 minuti di attesa), ma all’ingresso in Cina non mi hanno dato la arrival/departure card. Cio’ pero’ non e’ stato un problema, ho potuto compilarne una al momento di uscire al varco di Futian. Riassumendo, il tutto sembra procedere in maniera abbastanza arbitraria, a seconda di chi ti trovi davanti… tenetevi il tagliando di hong kong fino al momento in cui richiedete il visto temporaneo e arrivate al varco per tempo. Ciao!
Mattia dice
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere… C’è un limite temporaneo entro un visto per Shenzhen e l’altro? Ad esempio, se io volessi stare a Shenzhen 5 giorni, rientrare ad HK e rifare il visto il giorno stesso da HK s Shenzhen? Pensate che sia possibile?
Grazie mille!
Furio dice
Ciao Mattia,
questo lo ignoro!
Albino Ianni dice
Buongiorno,
abbiamo prenotato una crociera con compagnia italiana che arriverà a Shenzhen il 23 aprile alle ore 7 del mattino e ripartirà per Hong Kong alle ore 14 dove arriverà alle 20 dello stesso giorno. La nave si fermerà ad Hong Kong per meno di 24 ore infatti alle ore 18:00 del 24 aprile ripartiremo per Taiwan. Non riesco ad ottenere informazioni sicure per quanto riguarda la necessità di ottenere un visto prima di partire. So che per Hong Kong non occorre ma vorrei la certezza e soprattutto vorrei capire bene anche e occorre per Shenzhen.
Grazie mille
Furio dice
Ciao Albino,
per Hong Kong, se avete passaporto italiano non occorre il visto. Per la Cina invece sì. La “certezza” ve la può dare solo il consolato cinese o di Hong Kong, non noi : )
Federico dice
Ma se volessi rimanere un mese in Cina, e volessi visitare le città principali come Hong Kong, Shangai, Nanchino ecc ecc Dovrei fare più visti allora? Ed è possibile rimanere così a lungo?
Furio dice
Ciao Federico,
visto turistico di un mese!
Però occhio che Hong Kong, ai fini del visto, non è in Cina. Quindi è meglio inserire la meta all’inizio del viaggio e volare a Hong Kong (oppure alla fine, e volare da Hong Kong senza rientrare in Cina continentale)
Federico dice
Buon giorno,
Dovrei recarmi un paio di giorni a Shenzhen ( passando da Hong Kong) ma il mio collega non ha il visto e gli rimangono al momento dell’entrata 5 mesi e 25 giorni di validità. C’è il rischio che gli neghino il visto? O è più una sicurezza che gli venga negato?
Grazie
Furio dice
per ottenere il visto serve un passaporto con la validità di minimo 6 mesi.
Alessandro dice
Ma le aree limitrofe a Shenzen quali sarebbero? Canton per Esempio? Io due anni fa ho fatto il 144 free transit visa e ho visitato solo la città di Shangai, ma in realtà avrei potuto visitare anche le aree limitrofe…..
Furio dice
Penso nel caso di Shenzhen, tu possa visitare solo la zona inclusa nella municipalità di Shenzhen (quindi non Guangzhou – Canton, che è un’altra città)
riccardo dice
Salve a tutti. Ad aprile dovrò andare a Shenzen pe run paiodi giorni, se ho capto bene atterrando ad Hongkong e poi andando a Shenzen non ho bisogno di alcun visto dall’Italia? Solo il passaporto, e poi farei lì un visto temporaneo, giusto? Grazie infinite
Furio dice
Se restate meno di 5 giorni e non uscite da Shenzhen, allora sì, potete fare il visto direttamente alla frontiera terrestre tra Hong Kong e il Guangdong (a Shenzhen)
pier dice
ciao, io andrò una settimana ad Hong Kong e volevo visitare Shenzhen da mattina a sera. Non avrò quindi un alloggio a Shenzhen. Nel campo ‘address in Shenzhen’ secondo voi che devo scrivere? e anche nel successivo modulo per entrare in cina….potrebbero fare problemi? grazie!
Furio dice
Ciao, non ho esperienza sulle visite in Cina in giornata.
Magari trovate un hotel nel quale stare nel caso decidiate di fermarvi una notte e insirite quell’indirizzo
pier dice
grazie, vi aggiornerò sull’esito!
pier dice
vi aggiorno sul visto per shenzhen: nessun problema se uno non ha un alloggio a shenzhen, basta spiegare che sarà una visita turistica di un solo giorno con rientro ad hong kong la sera. Occorre semplicemente scrivere shenzhen nel campo ‘address in shenzhen’. I doganieri parlano un pò di inglese, quindi anche qua nessun problema, e si può pagare il visto con visa. C’è un pò di fila per ottenere il visto, io ho impiegato quasi un’oretta ed era un giorno settimanale. Le indicazioni su questo sito erano perfette, però per rientrare la sera ad hong kong bisogna ricordare di seguire la fila dei ‘foreigners’ e non seguire la massa, cioè cinesi e residenti di hong kong perchè i punti di frontiera sono situati a due piani diversi e le indicazioni a mio avviso non sono chiarissime. Consiglio di visitare shenzhen, perchè è molto diversa da hong kong.
Furio dice
Ciao Pier, grazie per l’aggiornamento : )
Eugenia dice
Ciao ! Articolo scritto benissimo e dettagliato al massimo, mi è stato totalmente di aiuto anche perché a chiedere informazioni ad Hong Kong per quanto riguarda il visto per shenzhen ognuno ti risponde in maniera diversa creando solo confusione. Tutti i dettagli sono perfetti e hanno reso veramente semplice e veloce avere il visto e raggiungere shenzhen ! Grazie !
Furio dice
Ciao Eugenia,
grazie per il feedback : ))
Marcello dice
Ciao ragazzi,
volevo aggiornare il post con quello che è stata la mia esperienza di qualche giorno fa…
Mi sono recato a Lo Wu da Hong Kong un lunedì mattina, in metro, alla dogana non c’era coda, avevo con me tutto il necessario: Passaporto elettronico di ultima generazione, Visto di Hong Kong (foglietto bianco) , Prenotazione Booking Hotel in lingua cinese , Timbro dell’Hotel cinese che certificava la prenotazione (richiesta per iscritto, via mail) , ma purtroppo mi hanno negato l’accesso.
A detta del controllore, il mio passaporto nuovo non era accettabile, in quanto non avevo nessun timbro di nessuno stato.
A poco è valso il mio tentativo di verificare l’autenticità del mio passaporto con controlli elettronici e il non basarsi sui timbri (poi di altri paesi… ?!)
Spero che a tutti voi vada meglio, ma considerate anche questa opzione… se proprio ci tenete secondo me conviene spendere di più ma avere un visto per la Cina dal consolato cinese in Italia, solo così potete davvero esser certi di entrare.
Furio dice
Ciao Marcello,
grazie per il feedback. Questa non l’avevo ancora sentita…
Paolo dice
È capitato anche a me con passaporto datato 2017 ma contenente timbri recenti degli Emirati Arabi Uniti. Respinto!
Marco dice
ciao Paolo
avere timbri degli Emirati rappresenta un problema per ottenere il visto Shenzen?
Marco dice
lo sportello c’era anche al Ferry Terminal di Shekou ma non ho mai approfondito (ma onestamente mi e’ sempre sembrato chiuso).
Dal primo novembre hanno chiuso il vecchio terminal e ne hanno aperto uno nuovo, molto piu’ bello e moderno, poco distante e non mi stupirei se li si potesse fare dato che, da quanto mi ha detto un amico cinese, dovrebbero in futuro arrivare anche le navi da crociera della Carnival.
Furio dice
Ciao Marco, grazie per il feedback : )
Nicoletta dice
Ciao ragazzi,
ho fatto il visto al Ferry Terminal di Shekou, quindi nessun problema: appena prima degli sportelli di controllo passaporti, c`e` uno sportello sulla destra per fare i visti! =)
Furio dice
Ciao Nicoletta,
grazie per il feedback : )