In quest’articolo troverai la guida completa per ottenere il visto cinese a Londra, in Regno Unito. Nota che tutto quello che leggerai è frutto della mia esperienza personale in quanto è proprio qui, a Londra, che ho richiesto – e ottenuto – il mio ottavo visto per la Cina.
Continua a leggere per sapere:
- Dove richiedere il visto cinese a Londra;
- I documenti necessari per ottenere il visto cinese a Londra;
- I costi e i tempi di consegna del visto;
- Come richiedere un’appuntamento e a che ora presentarti;
- Come ritirare il visto.
Dove richiedere il visto cinese a Londra
Il visto cinese non va richiesto al Consolato cinese, bensì al Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Londra.
Indirizzo: 12 Old Jewry, EC2R 8DU, London;
Telefono: +442077767888;
Indirizzo e-mail: [email protected].
Il CVASC è aperto dal lunedì al venerdì; è possibile richiedere il visto dalle 9 del mattino sino alle 3 del pomeriggio (dalle 9 alle 12 per il servizio espresso); è invece possibile ritirare il visto dalle 9 del mattino sino alle 4 del pomeriggio.
Il modo più semplice per arrivarci è quello di prendere la metropolita sino alla fermata di “Bank”, prendere l’uscita 9, camminare dritti per circa 50 metri, attraversare la strada e girare a destra in Old Jewry Street.
Ci si può arrivare anche con gli autobus numero 8, 23 o 25 (fermata “Bank”).
I documenti necessari per ottenere il visto cinese a Londra
Per richiedere qualsiasi tipo di visto cinese (turistico, businnes, studensco, di lavoro, eccetera) a Londra sono necessari i documenti seguenti:
- Un passaporto con almeno sei mesi di validità;
- Fotocopia della pagina con la foto del passaporto, e delle pagine che contengono gli altri visti cinesi che hai ottenuto (se sei già stato in Cina);
- Una foto formatto passaporto (48mm x 33mm) con sfondo chiaro;
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo nel caso tu non sia cittadino europeo);
- Dichiarazione stampata e firmata (puoi scaricarla qui);
- Application Form compilato in tutte le sue parti, stampato e firmato (puoi scaricarlo qui, stamparlo e compilarlo a mano o, se preferisci, compilarlo online in questa pagina e stamparlo già compilato; è indifferente);
- Copia stampata della ricevuta dell’appuntamento, che va obbligatoriamente richiesto online prima di presentarti al CVASC (clicca qui per richiedere un appuntamento o continua a leggere l’articolo per saperne di più).
Inoltre, a seconda del visto che intendi richiedere, sarà necessario presentare alcuni documenti addizionali (che variano a seconda del tipo di visto cui sei interessato).
Ad esempio, per richiedere il visto turistico dovrai presentare anche:
- La prenotazione di biglietto aereo in entrata e uscita dalla Cina (clicca qui per leggere la nostra guida sui voli per la Cina);
- La prenotazione degli hotel per l’intero periodo che intendi passare il Cina (clicca qui per leggere la nostra guida su come prenotare un hotel in Cina) o, alternativamente, una lettera di invito da parte di un cittadino cinese o straniero (ma in possesso di regolare permesso di residenza).
La lettera di invito dovrà contenere i tuoi dati anagrafici (nome, genere, data di nascita, numero di passaporto, eccetera), i dettagli degli spostamenti che intendi effettuare all’interno della Cina, i dati anagrafici della persona che ti sta invitando e i suoi dettagli di contatto (numero di telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza in Cina, eccetera).
La lettera dovrà inoltre specificare se intendi sostenerti economicamente durante il tuo soggiorno in Cina (o se invece verrai sostenuto dalla persona invitante).
Per finire, la persona invitante dovrà inviarti una copia scannerizzata e firmata della lettera d’invito, con in allegato copia della sua carta di identità cinese (o copia della pagina principale del passaporto e della pagina del passaporto contenente il permesso di residenza in corso di validità, se ad invitarti è una persona straniera).
Per saperne di più sulla documentazione da presentare per ottenere un visto business, studentesco, di lavoro o altri, ti consiglio di leggere il nostro articolo principale sui visti per la Cina.
I costi e i tempi di consegna del visto
Il costo del visto cinese a Londra può variare dalle 86 alle 156 Sterline, a seconda della tua nazionalità e del tipo di visto che intendi richiedere. Clicca qui o dai un’occhiata all’immagine in basso per conoscere i dettagli.
Per quanto riguarda i tempi di consegna, se scegli il servizio regolare dovrai attendere quattro giorni lavorativi mentre se scegli il servizio espresso dovrai attendere tre giorni lavorativi. Per finire, se scegli di farti inviare il passaporto con il visto tramite corriere postale, ci vorranno circa dieci giorni per completare la procedura.
Nota che, per i cinesi, il giorno in cui richiedi il visto è incluso nei giorni di attesa. Quindi, se ad esempio richiedi un visto con servizio espresso di lunedì mattina, potrai ritirarlo già di mercoledì mattina.
Come richiedere un’appuntamento e a che ora presentarti
Come ho già detto, per poter richiedere il visto al CVASC di Londra dovrai obbligatoriamente richiedere un appuntamento online (puoi farlo da questa pagina).
Ti consiglio di richiedere l’appuntamento con almeno sette-dieci giorni di anticipo visto che i posti sono limitati e richiedere un appuntamento con pochi giorni di anticipo è impossibile. Assicurati inoltre di stampare la ricevuta che apparirà, in formatto PDF, dopo che avrai richiesto l’appuntamento.
Se richiedi un appuntamento per le 10 del mattino non ha senso presentarti con più di dieci minuti di anticipo visto che non ti faranno passare. Nota che il CVASC di Londra ha 35 sportelli, quindi ci saranno molte persone (anche più di 50) che avranno un appuntamento alla tua stessa ora.
Dieci minuti prima dell’ora del tuo appuntamento potrai presentarti alla reception e richiedere un numero di coda; dopodiché controlla il tabellone luminoso e, appena arriva il tuo turno (è possibile che tu debba aspettare 10-20 minuti), presentati allo sportello associato al tuo numero di coda.
A questo punto, un impiegato controllerà la tua documentazione e, se non ci sono problemi, ti darà una ricevuta che conterrà il tuo nome, numero di passaporto e la data in cui ritirare il visto.
Se ti sei dimenticato di stampare un documento (la fotocopia del passaporto, ad esempio), potrai comunque stamparli al CVASC (al costo di 50 centesimi di Sterlina a copia), che è anche dotato di alcuni computer con accesso a internet (nel caso ti sia dimenticato qualche documento che però è disponibile online).
Come ritirare il visto
A meno che tu non abbia deciso di utilizzare il servizio postale, per ritirare il visto dovrai presentarti di nuovo al CVASC nella indicata nella ricevuta (o nei giorni successivi).
Ricordati di portare la ricevuta e i soldi per pagare il visto (il CVASC accetta sia contanti che carta di credito). Mostra la ricevuta all’impiegata all’entrata, che ti darà – di nuovo – un numero di coda. Scendi al piano di sotto e aspetta che il tuo numero appaia sul tabellone luminoso.
Io sono andato verso le 11 del mattino e ho aspettato circa dieci minuti. Se arrivi alle 9, ovvero all’orario di apertura, probabilmente ci sarà più gente e dovrai aspettare un po’ più a lungo.
A questo punto non ti resta che pagare e ritirare il tuo passaporto. Prima di andartene, assicurati che tutti i dati sul visto siano corretti!
Buona Cina anche a te!
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Andrea dice
Ciao Furio,
Sto pianificando di andare in Cina l’anno prossimo, tra Aprile e Maggio. Vivo a Londra e per motivi di lavoro sara difficile per me rientrare in Italia nei prossimi mesi. Sai per caso se per ottenere il visto per la cina presso il CVASC e necessario essere iscritti all’AIRE?
Grazie in anticipo.
A
Furio dice
Ciao Andrea,
io ero iscritto all’AIRE quando ho fatto il visto a Londra, quindi non posso darti la certezza assoluta che non sia necessario.
Però, a rigor di logica, l’AIRE è una roba tutta italiana, penso che né gli inglesi né i cinesi sappiano se un italiano è iscritto all’AIRE o no.
Quello che mi sembra più importante, è il fatto di essere residenti in UK (ad esempio avere un NIN); però anche in questo caso al CVASC di Londra non mi hanno chiesto niente, visto che avevo passaporto UE.
Laura dice
Ciao Furio, domanda: dal sito mi dice multientry touristic visa a 199 pound. E’ il prezzo per passaporto UK o per tutti? Mi ricordo che quando ho fatto il visto dall’Italia (due anni fa) il prezzo era molto piu’ basso.
Furio dice
Ciao, non so dove hai visto quei prezzi, io vedo 106 GBP per i passaporti “other”: http://bio.visaforchina.org/LON2_EN/upload/file/20180427/2017-12-06%20updated%20schedule%20of%20fees%20_762oUd.pdf