Richiedere un visto cinese a Hong Kong – Indice
Prima di iniziare
Se non puoi richiedere il visto nel tuo Paese di residenza, perché abiti già in Asia o, comunque, sei in viaggio, Hong Kong è ancora il posto più indicato dove ottenerlo.
Nella prima parte di quest’articolo andiamo a spiegare dove è possibile richiedere il visto a Hong Kong (puoi utilizzare un’agenzia o rivolgerti direttamente al CVASC), e che documenti sono necessari per ottenere il visto.
Nella seconda parte dell’articolo, invece, andremo a spiegare come viaggiare dalla Cina a Hong Kong nella maniera più veloce ed economica, allo scopo di richiedere il visto.
Nota che tutte le informazioni che troverai in quest’articolo sono frutto della nostra esperienza personale, visto che abbiamo richiesto tanti visti a Hong Kong, a partire dal lontano 2012.
Per finire, se hai bisogno di chiarirti le idee sui diversi tipi di visti per la Cina ti consiglio invece di leggere quest’articolo.
p.s. Ringrazio Chiara, David, Niccolò, Enrico e tutti gli altri lettori che tramite i commenti qui sul sito o su Facebook ci aiutano a tenere gli articoli sui visti sempre aggiornati.
Ho bisogno di un visto per visitare Hong Kong?
No. Se possiedi un passaporto italiano puoi visitare Hong Kong per un massimo di novanta giorni senza bisogno di alcun visto.
Al passaggio della frontiera un ufficiale doganale applicherà una targhetta con su scritto “VISA exemption” che conterrà la data in cui dovrai uscire dal paese (novanta giorni dopo il tuo ingresso). Chiaramente volendo puoi uscire prima!
Nel seguito dell’articolo fornirò tutti prezzi in HKD (Dollari di Hong Kong). Tieni presente che al momento 10 HKD = 1.09 Euro (qui trovi il tasso di cambio in tempo reale).
Dove posso ottenere un visto cinese a Hong Kong?
Opzione A: Rivolgersi a un’agenzia
Primo aggiornamento: Al momento, secondo quello che ci dicono i nostri lettori che hanno appena fatto il visto a Hong Kong, questa sembra essere l’opzione più semplice (a meno di non abitare già ad Hong Kong e possedere un regolare permesso di soggiorno).
Secondo aggiornamento: In generale, se durante gli ultimi dodici mesi già hai ottenuto uno o due visti a Hong Kong, allora potrai ottenere un visto di soli quattordici giorni. Fa eccezione chi possiede una lettera di invito da parte di un’azienda cinese, che potrà ancora ottenere un visto business con una durata che può andare dai trenta ai cento ottanta giorni.
Se invece non appartieni alla categoria di quelli che fanno avanti e indietro dalla Cina potrai ottenere un visto turistico della durata massima di sessanta giorni (a doppia entrata, ovvero dovrai uscire dalla Cina e rientrare allo scadere dei trenta giorni) o un visto business della durata massima di un anno a entrata multipla.
Nota che se ottieni il visto business ad entrata multipla valido da tre mesi a un anno, dovrai comunque uscire dalla Cina ogni 30, 60 o 90 giorni (a seconda del visto).
Nota inoltre che, per ottenere un visto business della durata superiore ai due mesi, di solito bisogna aver già ottenuto almeno una volta un visto cinese al di fuori dal territorio cinese, e avere sul passaporto almeno un timbro dell’immigrazione cinese (ovvero essere già stati in Cina).
Sino a luglio 2013 in agenzia si riusciva ad ottenere il visto in giornata (a patto di inoltrare la richiesta prima delle 9:30 del mattino). Al momento però sono necessari due giorni lavorativi (ovvero 24 ore perché i cinesi contano anche il giorno in cui viene richiesto il visto) per il visto turistico o business da uno o due mesi e sino a quindici giorni lavorativi (a seconda dei casi) per il visto business da sei mesi o un anno.
Ci sono varie agenzie piuttosto affidabili. Personalmente consiglio Forever Bright, che per il servizio normale (ovvero consegna del visto entro quattro giorni lavorativi) richiede 750 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso singolo (trenta giorni) e 970 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso doppio (trenta giorni per ingresso).
I prezzi per i servizi rapidi (due o tre giorni lavorativi) sono invece di 1170 HKD e 1720 HKD, rispettivamente.
Il visto a ingressi multipli con durata da sei mesi a un anno ti costerà invece tra i 1,370 e 2,890 HKD.
Nota che i prezzi possono cambiare da un giorno all’altro, sul sito web dell’agenzia puoi trovare i dettagli.
Ecco l’indirizzo dell’agenzia:
Stanze 916-917, New Mandarin Plaza Tower B
14 Science Museum Road,
T.S.T. East, Kowloon, Hong Kong
Telefono: 852-2369 3188
Sito web: www.fbt-chinavisa.com.hk
Ti basta prendere la metropolitana sino alla fermata di Tsim Sha Tsui East, trovare l’uscita P2 (segui i cartelli) e camminare in direzione nord in Mody Road (ovvero alla tua sinistra) sino a che non trovi l’incrocio con Science Museum Road. Partendo dall’uscita P2 a piedi ci vogliono circa dieci minuti.
L’altra agenzia che sembra funzionare abbastanza bene è la CTS (China Travel Service), che si trova in aeroporto. Da quello che ho sentito (vedi commenti in basso) qui ci vogliono almeno tre giorni lavorativi per ottenere il visto.
Opzione B: Il Chinese Visa Application Service Center (CVASC)
Se non vuoi utilizzare un’agenzia, allora dovrai richedere il visto al CVASC (a meno che tu non possieda un passaporto diplomatico, nel cual caso puoi anche richiedere il visto all’ufficio consolare).
Ecco l’indirizzo e le informazioni di contatto del CVASC:
Indirizzo: 20/F, Capital Center, 151 Gloucester Road, Wan Chai, Hong Kong
Orario di apertura: Da lunedì a venerdì (chiuso nei giorni festivi e durante i fine settimana)
Richiesta visti e pagamenti: dalle 9:00 alle 16:00 (per il servizio urgente presentarsi prima delle 12:00)
Ritiro passaporto: Servizio normale: dalle 10:00 alle 17:00, Servizio espresso e urgente: dalle 12:00 alle 17:00
Telefono: + 852 29921999
Fax: + 852 29891116
Email: [email protected]
Sito web: www.visaforchina.org
Qui trovi la maggior parte delle informazioni di cui avrai bisogno (compresa la lista di documenti che è necessario presentare per ottenere il visto).
Qui trovi le tariffe del CVASC.
Qui puoi richiedere un appuntamento per la richiesta del visto.
Opzione C: L’ufficio consolare (non gestisce passaporti ordinari)
Aggiornamento: A partire da Gennaio 2018, questa opzione non è più possibile, se possiedi un passaporto ordinario. Quindi, in questo caso, puoi richiedere il visto solo tramite un’agenzia o il CVASC.
Anche se non abbiamo esperienza di prima mano, se possiedi un passaporto diplomatico, sembra sia ancora possibile richiere il visto al Consular Department Office che si trova vicino alla fermata della metro di Wan Chai. L’indirizzo esatto è:
Settimo piano (F/7), Lower Block, China Resources Building
26 Harbour Road, Wanchai, Hong Kong S.A.R.
Orario di apertura: 9:00-12:00 e 14:00-17:00, da lunedì a venerdì (giorni festivi esclusi)
Il costo è di 200 HKD per un visto a ingresso singolo, 300 HKD per un visto a ingresso doppio (ad esempio un visto di due mesi con cui però sarai costretto a uscire e rientrare in Cina dopo 30 giorni) e 500 HKD per un visto a ingresso multiplo.
In generale ci vogliono quattro giorni lavorativi per ottenere il visto. Puoi pero richiedere un “express service” per ridurre l’attesa a tre giorni (si paga una tassa extra di 200 HKD) o un “rush service” per avere il visto entro due giorni lavorativi (si paga una tassa extra di 300 HKD).
Nota che i cinesi contano il giorno in cui richiedi il visto tra i giorni di attesa. Quindi “due giorni lavorativi” significa che richiedendo il visto di lunedì lo si ottiene di martedì.
Se pianifichi di stare in hotel e non t’interessa visitare la città ti consiglio di richiedere il “rush service” perché ti permetterà di risparmiare (gli hotel a Hong Kong sono molto cari).
La lista dei documenti necessari per ottenere il visto all’ufficio consolare
Ecco la testimonianza di un nostro lettore, Enrico Penna (editata da me).
Ottenere il visto all’ufficio consulare è complicato perché, anche se ti richiedono vari documenti, l’elenco completo dei documenti esatti da portare non è pubblicato da nessuna parta e, inoltre, quando ti respingono allo sportello, dei tanti documenti necessari te ne dicono solo uno per volta in modo che neanche al prossimo tentativo ce la fai.
Tra i miei fallimenti diretti e quelli collezionati dagli altri malcapitati, credo di poter disporre di un elenco completo di documenti necessari:
- L’application form, che tra l’altro va compilato senza errori o omissioni altrimenti te lo fanno ricompilare tutto da capo (perdendo il tuo turno in coda);
- Fotocopia del passaporto, incluso il tagliandino di immigrazione di Hong Kong (il cosiddetto “VISA exemption”), un piccolo rettangolo di carta bianca che ti consegnano al controllo passaporti (quando arrivi ad Hong Kong), spesso senza pinzarlo a una pagina. Nota che se non ci fai attenzione e lo perdi sei fregato;
- Se siete più di uno a richiedere il visto, non accettano due copie sulla stessa pagina; ogni passaporto deve avere la sua brava fotocopia A4;
- Copia della prenotazione aerea di andata e ritorno, rigorosamente in inglese o cinese; se la tua agenzia te lo ha stampato in un’altra lingua (italiano, ad esempio), viene rifiutato anche se sono chiaramente visibili il tuo nome, compagnia aerea, numero di prenotazione e data dei voli;
- Copia delle prenotazioni degli alberghi in Cina, anche questo in inglese o cinese e devono tassativamente contenere il tuo nome (e il nome di tutte le persone che intendono richiedere il visto e soggiornare nello stesso hotel, se non viaggi da solo) ben visibile; a me Booking.com aveva mandato via e-mail una ricevuta in italiano col codice di prenotazione ma senza nome e sono dovuto tornare sul sito per stampare una copia in inglese;
- In base ai giorni di permanenza che deducono dalle date dei voli, ti possono chiedere la prenotazione dei pernottamenti per l’intero periodo del soggiorno in Cina. Il problema è che se gli spieghi che non hai un itinerario preciso e deciderai dove andare di giorno in giorno, c’è il rischio più che concreto che ti rifiutino il visto;
- Questo aspetto è davvero controverso e discrezionale; un Pakistano l’ho visto passare esibendo solo la prenotazione dei primi due giorni a Shenzhen; una coppia di francesi invece è stata cacciata e ha rivolgersi all’agenzia perché avevano solo un paio di prenotazioni su quasi un mese di permanenza;
- Per finire, se hai al seguito un figlio minore, serve anche un certificato di nascita in inglese e due fotocopie dei passaporti dei genitori.
Luo Hu: Il confine tra Shenzhen (Cina) and Hong Kong S.A.R.
Come arrivare a Hong Kong dalla Cina?
In aereo
Se stai arrivando dall’Europa ti basta prendere un aereo sino all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong e poi la metropolitana o un taxi sino al tuo hotel. Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Hong Kong.
Se però abiti in Cina e hai deciso di viaggiare a Hong Kong per rinnovare il tuo visto o uscire e rientrare nella Terra di Mezzo perché il tuo visto non ti consente di restare in Cina per più di trenta giorni consecutivi, allora dovresti per lo meno considerare la possibilità di volare sino a Shenzhen, la città cinese al confine con Hong Kong, e attraversare il confine a piedi.
Perché? Il motivo è che un volo locale da qualsiasi città cinese a Shenzhen di solito costa molto meno di un volo internazionale dalla Cina a Hong Kong. Se scegli di percorrere questa strada, ti consiglio di leggere la nostra guida su come e dove prenotare il tuo biglietto di aereo in Cina.
Una volta atterrato a Shenzhen puoi prendere la linea uno della metropolitana che ti porta dall’aeroporto sino alla stazione di Luo Hu, che si trova al confine con Hong Kong. Metti in conto almeno novanta minuti in quanto dovrai attraversare tutta la città. Una volta arrivato a Luo Hu puoi attraversare il confine a piedi e prendere la metropolitana di Hong Kong sino al centro città (ci vorranno circa cinquanta minuti). Il prezzo totale della corsa in metro è di circa sei euro (9 Yuan cinesi a Shenzhen e 50 HKD a Hong Kong).
Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus che parte dalla zona arrivi dell’aeroporto di Shenzhen ed arriva alla stazione degli autobus di Tsim Sha Tsui, ovvero a Kowloon ma a due passi dall’isola di Hong Kong, in circa novanta minuti (sempre che non ci sia troppo traffico al confine).
Anche se bisogna prendere due autobus, uno prima e uno dopo il confine tra la Cina e Hong Kong, il biglietto è unico (mi sembra che costi 150 HKD). Il primo autobus ti porta sino confine, che devi attraversare a piedi. Il secondo autobus ti aspetta dalla parte opposta (è tutto segnalato sul biglietto).
Se tutta questa trafila ti sembra troppo complicata puoi sempre volare direttamente dalla Cina a Hong Kong. In questo caso, ti rimando di nuovo alla nostra guida su come acquistare il tuo biglietto di aereo in Cina.
In treno
L’altra possibilità è quella di prendere un treno da qualsiasi città cinese sino a Shenzhen e poi attraversare il confine a piedi (la stazione dei treni è vicino alla fermata della metro di Luo Hu, ovvero al confine).
Nota che un posto letto di seconda classe sulla linea Shanghai-Shenzhen costa 470 Yuan mentre un biglietto aereo costa circa 650 Yuan. Stiamo parlando di una differenza di circa 20 Euro. Sta a te decidere se ne vale la pena visto che l’aereo ci mette due ore e il treno quindici.
Domande Frequenti
Secondo i tanti commenti che riceviamo, è possibile – anche se in teoria tali visti andrebbero richiesti nel tuo Paese di appartenenza. In tanti ci hanno raccontato che il punto fondamentale, oltre ad avere tutti i documenti in regola, è quello di avere una lettera di invito che specifichi chiaramente che il visto vada richiesto a Hong Kong.
Da due a quattro giorni lavorativi, incluso il giorno in cui richiedi il visto.
Clicca qui per leggere le recensioni degli hotel che raccomandiamo a Hong Kong.
Dipende, semplicemente, dal tipo di visto che richiedi, e da quello che riesci ad ottenere. Nota infatti che, se ad esempio richiedi un visto turistico a due entrate di 30 giorni ciascuna, non è detto che ti rilascino esattamente quel visto.
E’ infatti possibile, a seconda dei casi, che ti rilascino solo un visto ad entrata singola di 30 giorni (o anche meno).
Sì, abbiamo richiesto – e ottenuto, – diverse volte il visto a Hong Kong.
Photo Credits: Auf nach China by Max Braun
Paolo dice
Ciao,
aggiornate i prezzi dell’agenzia perche’ sono piu’ che raddoppiati…
SDC dice
Ciao Paolo,
grazie per l’informazione, che terremmo a mente. Aggiorniamo gli articoli sui visti almeno una volta all’anno.
Clelia dice
Ciao Furio! Grazie per tutti i consigli utili del sito.
Attualmente mi trovo a Shenzhen con un visto F ottenuto in Italia della durata di 3 mesi entrata singola, che scade il 7 Luglio prossimo. Vorrei fermarmi qui per altri tre mesi per un internship presso un’azienda cinese. E’ possibile estendere il mio visto attuale o convertirlo con un visto business con l’eventuale nuova lettera d’invito dell’azienda cinese? Mi daresti gentilmente qualche consiglio/dritta su come dovrei muovermi adesso in questo caso per rinnovare o fare richiesta di un nuovo visto, che tipologia, quante entrate ecc. andando ad Hong-Kong? Qual’è l’opzione più conveniente?
Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto!
Furio dice
Ciao,
estendere il visto in Cina di solito è più complesso. Se hai una regolare lettera di invito etc, probabilmente la cosa più semplice è quella di richiedere il visto a Hong Kong.
Consiglio: se richiedi il visto a Hong Kong in molti ci hanno detto che è meglio specificare nella lettera di invito che, appunto, intendi richiedere il visto a Hong Kong perché ti trovi già a Shenzhen etc
Clelia dice
Grazie,
tra i documenti necessari per il visto business, oltre alla lettera d’invito ecc. ho visto che serve “Proof of legal entry,.. valid certificates of legal staying provided by the relevant authorities of the country or region where you are currently staying”? per caso sai a cosa si riferisce esattamente? Perchè io ora non ho né un certificato di residenza, o di lavoro o di studio, quindi quale altro tipo di documenti o certificazioni valide posso presentare?
Scusa se ti disturbo di nuovo e grazie ancora
Furio dice
Ciao Clelia,
non capisco bene a cosa ti riferisci, ovvero non capisco se serve un certificato per l’impresa che sponsorizza il visto, nel qual caso direi si tratta della Business License, o cos’altro
Clelia dice
Ciao, per completare la domanda che era rimasta in sospeso e magari può essere d’aiuto anche ad altri, io alla fine per quel documento che non sapevamo con esattezza cosa fosse ho portato un documento chiamato “Registration Form of Temporary Residence for Visitors/ Accomodation of Foreigners”, che è quello che si ottiene andando alla polizia locale quando si arriva in Cina. Poi si, anche la Business License dell’azienda invitante è necessaria e nella lettera di invito ho specificato seguendo il tuo consiglio che richiedevo il visto ad Hong Kong perchè mi trovavo già a Shenzhen ecc. Ho ottenuto un visto business M con 2 uscite da 30 giorni di permanenza massima ognuna, che ora stanno per scadere di nuovo, quindi mi recherò nuovamente al CVASC di Hong Kong per richiederlo di nuovo con le stesse modalità.
Spero possa essere utile, un saluto e grazie ancora!
SDC dice
Ciao Clelia,
grazie per il feedback, che sarà utile a tanti lettori!
Alvaro dice
Ciao Furio!
un mio amico si appresta a partire per l’Asia e tra i paesi che ha deciso di visitare la Cina è sulla lista insieme ad altri paesi, e questo esclude una richiesta di visto dall’Italia in assenza di date certe in cui visitare la Cina. Quindi richiederlo ad Hong Kong sarebbe l’unica opzione percorribile. Abbiamo letto che la presenza di timbri sul passaporto di viaggi in Turchia possono essere motivo di attenzioni più scrupolose da parte delle autorità cinesi per il rilascio del visto altresì un motivo di rifiuto. richiedere il visto per la Cina ad Hong Kong con quest’eventualità riduce la probabilità di ottenere il visto rispetto che richiederlo nel paese di provenienza?
Grazie mille!
Furio dice
Ciao Alvaro,
confermo il “rischio” sulla Turchia. Non ho idea se il fatto di richiedere il visto a Hong Kong influisca!
Gloria dice
Ciao Furio!
Attualmente sono in Cina con visto turistico di due mesi e ho deciso di iscrivermi ad un corso di cinese di 6 mesi a Pechino. Secondo te riesco a fare il visto studentesco ad Hong Kong? Non vorrei tornare in Italia solo per fare il visto, ma la scuola mi consiglia di non farlo ad Hong Kong e dice che e’ meglio farlo nel paese di provenienza. Tu cosa ne pensi? (grazie per l’aiuto)
Furio dice
Ciao Gloria, ti dico la stessa cosa. Se lo fai a Hong Kong è più richioso, anche se tanta gente è riuscita ad ottenerlo
Margherita dice
Ciao Furio,
Anche io sono più o meno nella stessa situazione di Gloria. Ho un visto lavorativo in Cina, ma a settembre inizierò un master in Università. Non tornerò in Italia per cambiare il visto. Perchè dici che ad HK è più rischioso?
Forse meglio affidarsi ad un’agenzia piuttosto che al centro visti?
Grazie
Margherita dice
PS sai qualcosa riguardo a quanto tempo bisogna stare FUORI dalla cina se si cambia il visto?
A me hanno detto 2 settimane, ma le fonti non sono affidabili
Furio dice
Mai sentito di un tempo minimo, ma non posso escluderlo.
Però mi sembra strano, visto che c’è persino gente che riesce a cambiare il visto senza uscire dalla Cina (anche se è la strada più difficile e occorre affidarsi a un’agenzia capace)
Furio dice
Il motivo è amministrativo: in teoria il visto si dovrebbe sempre richiedere nel Paese dove si è residenti e/o cittadini. L’esperienza (sia personale che di tanti lettori) ci dice che è comunque accettabile richiedere il visto a Hong Kong, però appunto c’è sempre l’incognita.
Alex dice
Ciao Furio, grazie dei consigli del tuo prezioso blog! 2019.01.21
Ho ottenuto 3 visti BUSINESS nell’ultimo anno, il primo ottenuto a Firenze, 3 mesi multientry, uscita 90gg (una rarità, non mi domandare, io avevo chiesto 1 entrata), poi secondo visto ottenuto a Roma, 6 mesi doppia entrata, uscita 90gg, e ora terzo visto, 6 mesi multientry, uscita 60gg. Un’agenzia a Roma mi ha assicurato che il prossimo che posso ottenere è 1 anno multientry, uscita 60 o 90gg. Ma lo otterrò solo al consolato a Roma. Potrei farne richiesta a Hong Kong o a Seul? O in un altro CVASC in Asia? Visto che mi trovo in Asia, preferei non tornare subito in Italia. Grazie in anticipo per il tuo aiuto!
Furio dice
Ciao Alex,
sì, puoi fare richiesta in Asia, nel qual caso raccomando Hong Kong, però non è detto che otterrai lo stesso risultato.
In qualità di residente italiano, è certamente più facile ottenere il visto in Italia anche se, come detto, non è l’unica opzione.
Pasquale dice
Ciao Furio, io sono attualmente in Cina con un visto X2 e lascerò il paese a fine gennaio, restando però in Asia. Mi è stato proposto un tirocinio di 3 mesi presso un azienda qui a Shanghai e ho quindi pensato che la soluzione migliore è richiedere il visto M ad Hong Kong. Ora sto sentendo la Forever Bright di HK e a parte i documenti su cui non dovrei avere problemi, mi dicono che con il visto M posso stare in Cina per massimo 30 giorni ad entrata, ma ovunque leggo diversamente, e anche l’azienda mi aveva detto che per 3 mesi con quel visto mi basta anche una sola entrata. Hai esperienze o info a riguardo? Grazie
Furio dice
Ciao Pasquale,
il problema è che l’esperienza passata con la Cina serve a poco, a volte, perché cambiano le durate sui visti molto spesso, senza avviso, a volte per brevi periodi, a volte per periodi più lunghi.
Quello che posso consigliarti è di contattare anche il CVASC e magari un’altra agenzia, per vedere se hanno un parere diverso da Forever Bright!
Michele dice
Ciao una informazione io arrivo in Cina e poi vorrei andare a Hong Kong e fare ritorno in Cina per completare il viaggio. Ho già il visto con 1 ingresso pertanto posso andare a honk kong e poi tornare in Cina o no?
Grazie
Furio dice
Ciao Michele,
se hai un visto a ingresso singolo, allora ti serve un secondo visto per rientrare, a meno che non rientri nell’esenzione transito: https://www.saporedicina.com/transitare-in-cina-per-72-ore-senza-visto/
Letizia dice
Sempre gentilissimo Furio,
la fidanzata di un amico (amico che lavora in Cina) aveva ottenuto visto di 2 mesi dall’Italia per la Cina, un primo visto. dopo 2 mesi è uscita ad Hong Kong per farne un’altro di 2 mesi almeno, ma le è stato rifiutato. Oggi lei è bloccata ad Hong Kong, potresti consigliarci come si può fare? Proviamo a fare applicazione in un altra agenzia? Oppure applichiamo per un visto di 14 gg e poi riproviamo con quello di 2 mesi? Esperienze?
Grazie!
Furio dice
Ciao Letizia,
prima di tutto, come diciamo da tempo, è diventato sempre più difficile ottenere diversi visti consecutivi. La ragione è semplice: i cinesi vogliono evitare che la gente lavori illegalmente in Cina con un visto turistico (i famosi, vecchi visa run).
Venendo al vostro caso, è difficile darvi una risposta, posso solo darvi la mia interpretazione:
1. Potreste provare un’altra agenzia, ma non so quanto la cosa possa essere efficace. Diciamo che in questo caso “tentar non nuoce”.
2. Di solito se si applica per due mesi e decidono di concedervi solo 14 giorni, vi danno il visto di 14 giorni automaticamente (parlo anche per esperienza personale, mi è successo nel 2013). Però ripeto, anche in questo caso tentar non nuoce, visto che ragioni per cui un visto viene negato sono spesso misteriose, dato che raramente si ottiene una spiegazione.
3. Se vi hanno negato il visto da due mesi adesso, ottenete quello da 14 giorni, entrate in Cina e tornate a Hong Kong tra 14 giorni a richiedere un altro visto, sarà ancora più difficile ottenerlo (almeno a rigor di logica), visto che sembrerebbe chiaro che si sta solo cercando di abitare in Cina senza avere però un visto a lungo termine. Ripeto per la terza volta: le mie sono solo supposizioni dettate dall’esperienza, in realtà non so cosa potrebbe succedere.
Chiara dice
Ciao Furio,
sai se per noi italiani è possibile ottenere un visto turistico per la Cina da SIngapore? Sarò lì a fine Novembre e dopo dovrei direttamente rientrare in Cina, ma preferirei non dover necessariamente passare da Hong Kong.
Fammi sapere…grazie!
Furio dice
Ciao Chiara,
non ho esperienza personale con Singapore. Chiedete al Consolato cinese (o al CVASC, se c’è anche lì)
matteo dice
Ciao Furio,
per fortuna ci sono persone come te sul web.
Ho letto tutti i commenti e ti ripropongo la solita domanda perchè temo che i tempi stiano cambiando e le regole pure.
al momento vivo in Nuova Zelanda e viaggerò da solo. la mia idea/speranza è di programmare il meno possibile, quindi ti chiedo:
1)Se prendo volo a/r per Hong Kong, mi presento da forever bright e chiedo il visto cinese senza avere nient’altro che il passaporto con me, basta per il visto?
2)se più probabilmente volo fuori dal paese da un’altra città in cina (esempio Pechino), sorgono problemi perchè notano che ho solo un volo dalla cina? in tal caso potrei fare pechino-hk e poi tornare a casa da li, credo.
3)domanda critica. sempre senza nessuna prenotazione e idee vaghe, mentre sono ad hong kong posso ottenere un visto per il tibet? mi viene l’orticaria a pensare ai viaggi organizzati ma mi farò forza. Insomma, vorrei sapere se l’agenzia di hong kong è un lasciapassare per l’intera cina oppure se andando in tibet le cose diventano più serie e quindi devo fare richiesta in largo anticipo.
Il mio timore è che da un lato per via ufficiale controllano tutto e di più con prenotazioni ecc, dall’altra invece non controllano niente, e cerco di capire se è proprio così.
grazie infinite per il servizio che offri.
Matteo
Furio dice
Buongiorno Matteo
1. Contatta Forever Bright prima di partire, per sapere se è sempre possibile.
2. Non capisco bene la domanda, ma la città di uscita di solito è abbastanza ininfluente, per quanto concerne l’ottenimento del visto
3. No, il Tibet è un caso a parte. Ti serve il Tibet Permit e te lo puà concedere solo un’agenzia di viaggi autorizzata. Qui trovi i dettagli: https://www.saporedicina.com/viaggio-in-tibet/
Andrea Storace dice
Buon giorno Furio,
grazie per tute le informazioni.
Vorrei sapere se ad Hong Kong la domenica è considerata giorno lavorativo.
Grazie mille
Furio dice
Ciao Andrea,
in generale, non direi
Domenico dice
Ciao Furio,
avrei bisogno di alcune informazioni circa il visto M.
Attualmente sono a Shanghai con un visto M di 3 mesi con ingresso singolo ottenuto a Roma. La scadenza è prevista per la fine di Giugno ma ho bisogno di stare in Cina per altri 2 mesi (57 giorni esattamente) sempre con un visto M.
Andando ad Hong Kong, pensi che riesca ad ottenere il visto per altri 2 mesi e soprattutto senza dover uscire dalla Cina dopo 30 giorni?
PS: Se invece volessi considerare l’opzione del visto turistico di 60 giorni, sono obbligato ad uscire dalla Cina dopo 30 giorni?
Grazie mille in anticipo
Furio dice
Non saprei, contattare il CVASC o un’agenzia a Hong Kong, per questi dettagli!
Costanza dice
Ciao Furio!
Grazie mille per i tuoi consigli!
Vorrei chiederti qualcosa di più specifico per quanto riguarda la mia situazione. Sono attualmente in Cina con un visto turistico dalla durata di due mesi (con due entrate da 30 giorni ognuna). Tra poco vado a HK, nel frattempo ho deciso di allungare la mia permanenza qua in Cina e iscrivermi a una scuola di cinese. Dovrei richiedere un visto x2 dalla durata di tre mesi a HK (tramite agenzia ovviamente). Ho tutti i documenti necessari ma mi hanno detto inoltre di presentare il mio orario delle lezioni, e mi hanno specificato che, essendo una scuola privata, potrebbe essere più difficile ottenere il visto. Hai qualche consiglio o informazione in più a riguardo? Grazie mille!!!
Furio dice
Ciao Costanza,
se la scuola ha il diritto di invitarvi (dipende dalla scuola), non dovrebbe essere più difficile. Potresti a.) chiedere all scuola b.) Chiedere agli altri studenti della scuola se hanno avuto problemi con il visto X2.
Bruna dice
Ciao Furio, ti spiego un po’ il nostro viaggio per porti un quesito il 26 aprile partiamo per il giappone, contiamo di stare circa due mesi e mezzo prima di spostarci, gireremo zaino in spalla, tenda, autostop e couchsurfing.. per intenderci abbiamo delle risorse decisamente limitate, la meta successiva sarà il Vietnam, ma i voli sono aumentati parecchio e stiamo cercando un modo per risparmiare, avendo trovato un volo decisamente economico per Hong Kong, stiamo valutando l’idea di atterrare li e come spieghi fare il visto da li, cosa che prima di leggere il tuo articolo non sapevamo di poter fare! Detto ciò, credi sia possibile arrivare a hong Kong, fare il visto per la cina, (a questo punto visitarcela qualche giorno) e poi uscire dalla frontiera andando in Vietnam?
Quindi secondo te ci lascerebbero il visto anche senza il biglietto di un volo di uscita?
E il costo quale sarebbe?
Furio dice
Ciao Bruna, di solito serve il biglietto di uscita… potreste prenotare il treno notturno che da Nanning arriva ad Hanoi, e presentare il biglietto di treno. Ecco l’articolo sui treni: https://www.saporedicina.com/viaggiare-in-treno-in-cina/
Bruna dice
Grazie
Quindi credi che sia valido anche il biglietto del treno?
Quanto costa il visto da hong kong?
Sono giorni che provo a contattare il consolato ma non rispondono mai.
Furio dice
Bruna,
1. Non saprei, dovreste confermare, per il biglietto di treno.
2. Contattate il CVASC, se leggete bene quest’articolo vedrete che il consolato non rilascia più visti, bisogna invece passare per il CVASC (anche per i prezzi, date un’occhiata al sito del CVASC)
Giulia dice
Ciao Furio,
Mi servirebbe un visto M e mi chiedevo, è un’utopia riuscire ad ottenerne uno per 3 mesi, anche mostrando biglietti di entrata e uscita? Se faccio comunque la richiesta di 3 mesi e la rifiutano, devo rifare l’application d’accapo oppure decidono semplicemente di darmi un visto per 30 giorni?
Quanto costerebbe ottenere un visto Z ad Hong-Kong con l’agenzia indicata sopra?
Furio dice
Ciao Giulia,
il visto Z non costa più degli altri. Per il visto M di 3 mesi, contatta l’agenzia
emilio dice
ciao Furio,
solo una questione alla quale spero tu possa darmi risposta. Attualmente il mio Passaporto e’, secondo la policy cinese “sporco” in quanto presenta parecchi visti IRAQ dato che attualmente sto lavorando in questa nazione. ho provato a fare richiesta per visto cinese nelle classiche vie ma mi e’ stato detto che per questa “sporcizia” dovevo lasciare il passaporto per un po di tempo e poi fare un intervista. Ora ho intravisto la possibilita’ di arrivare ad HK e una volta li tentare l’ingresso come da te indicato. dovro stare in cina al max 10 gg…cosa ne pensi ??? reputi possibile ??
Furio dice
Cioè come da me indicato?
Per entrare in Cina ti serve il visto.
Vi sono alcune eccezioni (ad esempio entrare a Shenzhen via terra e restare al max cinque giorni, senza mai uscire da Shenzhen), ma ti controlleranno comunque il passaporto (quindi potrebbero comunque non farti passare).
Mo dice
Ciao Furio! scusa che tu sappia tutte le informazioni dell’articolo valgono anche per un visto Q1? avendo avuto alcuni problemi a causa dei miei ultimi datori di lavoro, non ho potuto rinnovare/cambiare il permesso di soggiorno quindi pensavo di andare ad Hong Kong e fare domanda per il visto di ricongiungimento familiare…sarà fattibile?
grazie mille per l’annesima volta XD
buona giornata