Richiedere un visto cinese a Hong Kong – Indice
Prima di iniziare
Se non puoi richiedere il visto nel tuo Paese di residenza, perché abiti già in Asia o, comunque, sei in viaggio, Hong Kong è ancora il posto più indicato dove ottenerlo.
Nella prima parte di quest’articolo andiamo a spiegare dove è possibile richiedere il visto a Hong Kong (puoi utilizzare un’agenzia o rivolgerti direttamente al CVASC), e che documenti sono necessari per ottenere il visto.
Nella seconda parte dell’articolo, invece, andremo a spiegare come viaggiare dalla Cina a Hong Kong nella maniera più veloce ed economica, allo scopo di richiedere il visto.
Nota che tutte le informazioni che troverai in quest’articolo sono frutto della nostra esperienza personale, visto che abbiamo richiesto tanti visti a Hong Kong, a partire dal lontano 2012.
Per finire, se hai bisogno di chiarirti le idee sui diversi tipi di visti per la Cina ti consiglio invece di leggere quest’articolo.
p.s. Ringrazio Chiara, David, Niccolò, Enrico e tutti gli altri lettori che tramite i commenti qui sul sito o su Facebook ci aiutano a tenere gli articoli sui visti sempre aggiornati.
Ho bisogno di un visto per visitare Hong Kong?
No. Se possiedi un passaporto italiano puoi visitare Hong Kong per un massimo di novanta giorni senza bisogno di alcun visto.
Al passaggio della frontiera un ufficiale doganale applicherà una targhetta con su scritto “VISA exemption” che conterrà la data in cui dovrai uscire dal paese (novanta giorni dopo il tuo ingresso). Chiaramente volendo puoi uscire prima!
Nel seguito dell’articolo fornirò tutti prezzi in HKD (Dollari di Hong Kong). Tieni presente che al momento 10 HKD = 1.09 Euro (qui trovi il tasso di cambio in tempo reale).
Dove posso ottenere un visto cinese a Hong Kong?
Opzione A: Rivolgersi a un’agenzia
Primo aggiornamento: Al momento, secondo quello che ci dicono i nostri lettori che hanno appena fatto il visto a Hong Kong, questa sembra essere l’opzione più semplice (a meno di non abitare già ad Hong Kong e possedere un regolare permesso di soggiorno).
Secondo aggiornamento: In generale, se durante gli ultimi dodici mesi già hai ottenuto uno o due visti a Hong Kong, allora potrai ottenere un visto di soli quattordici giorni. Fa eccezione chi possiede una lettera di invito da parte di un’azienda cinese, che potrà ancora ottenere un visto business con una durata che può andare dai trenta ai cento ottanta giorni.
Se invece non appartieni alla categoria di quelli che fanno avanti e indietro dalla Cina potrai ottenere un visto turistico della durata massima di sessanta giorni (a doppia entrata, ovvero dovrai uscire dalla Cina e rientrare allo scadere dei trenta giorni) o un visto business della durata massima di un anno a entrata multipla.
Nota che se ottieni il visto business ad entrata multipla valido da tre mesi a un anno, dovrai comunque uscire dalla Cina ogni 30, 60 o 90 giorni (a seconda del visto).
Nota inoltre che, per ottenere un visto business della durata superiore ai due mesi, di solito bisogna aver già ottenuto almeno una volta un visto cinese al di fuori dal territorio cinese, e avere sul passaporto almeno un timbro dell’immigrazione cinese (ovvero essere già stati in Cina).
Sino a luglio 2013 in agenzia si riusciva ad ottenere il visto in giornata (a patto di inoltrare la richiesta prima delle 9:30 del mattino). Al momento però sono necessari due giorni lavorativi (ovvero 24 ore perché i cinesi contano anche il giorno in cui viene richiesto il visto) per il visto turistico o business da uno o due mesi e sino a quindici giorni lavorativi (a seconda dei casi) per il visto business da sei mesi o un anno.
Ci sono varie agenzie piuttosto affidabili. Personalmente consiglio Forever Bright, che per il servizio normale (ovvero consegna del visto entro quattro giorni lavorativi) richiede 750 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso singolo (trenta giorni) e 970 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso doppio (trenta giorni per ingresso).
I prezzi per i servizi rapidi (due o tre giorni lavorativi) sono invece di 1170 HKD e 1720 HKD, rispettivamente.
Il visto a ingressi multipli con durata da sei mesi a un anno ti costerà invece tra i 1,370 e 2,890 HKD.
Nota che i prezzi possono cambiare da un giorno all’altro, sul sito web dell’agenzia puoi trovare i dettagli.
Ecco l’indirizzo dell’agenzia:
Stanze 916-917, New Mandarin Plaza Tower B
14 Science Museum Road,
T.S.T. East, Kowloon, Hong Kong
Telefono: 852-2369 3188
Sito web: www.fbt-chinavisa.com.hk
Ti basta prendere la metropolitana sino alla fermata di Tsim Sha Tsui East, trovare l’uscita P2 (segui i cartelli) e camminare in direzione nord in Mody Road (ovvero alla tua sinistra) sino a che non trovi l’incrocio con Science Museum Road. Partendo dall’uscita P2 a piedi ci vogliono circa dieci minuti.
L’altra agenzia che sembra funzionare abbastanza bene è la CTS (China Travel Service), che si trova in aeroporto. Da quello che ho sentito (vedi commenti in basso) qui ci vogliono almeno tre giorni lavorativi per ottenere il visto.
Opzione B: Il Chinese Visa Application Service Center (CVASC)
Se non vuoi utilizzare un’agenzia, allora dovrai richedere il visto al CVASC (a meno che tu non possieda un passaporto diplomatico, nel cual caso puoi anche richiedere il visto all’ufficio consolare).
Ecco l’indirizzo e le informazioni di contatto del CVASC:
Indirizzo: 20/F, Capital Center, 151 Gloucester Road, Wan Chai, Hong Kong
Orario di apertura: Da lunedì a venerdì (chiuso nei giorni festivi e durante i fine settimana)
Richiesta visti e pagamenti: dalle 9:00 alle 16:00 (per il servizio urgente presentarsi prima delle 12:00)
Ritiro passaporto: Servizio normale: dalle 10:00 alle 17:00, Servizio espresso e urgente: dalle 12:00 alle 17:00
Telefono: + 852 29921999
Fax: + 852 29891116
Email: [email protected]
Sito web: www.visaforchina.org
Qui trovi la maggior parte delle informazioni di cui avrai bisogno (compresa la lista di documenti che è necessario presentare per ottenere il visto).
Qui trovi le tariffe del CVASC.
Qui puoi richiedere un appuntamento per la richiesta del visto.
Opzione C: L’ufficio consolare (non gestisce passaporti ordinari)
Aggiornamento: A partire da Gennaio 2018, questa opzione non è più possibile, se possiedi un passaporto ordinario. Quindi, in questo caso, puoi richiedere il visto solo tramite un’agenzia o il CVASC.
Anche se non abbiamo esperienza di prima mano, se possiedi un passaporto diplomatico, sembra sia ancora possibile richiere il visto al Consular Department Office che si trova vicino alla fermata della metro di Wan Chai. L’indirizzo esatto è:
Settimo piano (F/7), Lower Block, China Resources Building
26 Harbour Road, Wanchai, Hong Kong S.A.R.
Orario di apertura: 9:00-12:00 e 14:00-17:00, da lunedì a venerdì (giorni festivi esclusi)
Il costo è di 200 HKD per un visto a ingresso singolo, 300 HKD per un visto a ingresso doppio (ad esempio un visto di due mesi con cui però sarai costretto a uscire e rientrare in Cina dopo 30 giorni) e 500 HKD per un visto a ingresso multiplo.
In generale ci vogliono quattro giorni lavorativi per ottenere il visto. Puoi pero richiedere un “express service” per ridurre l’attesa a tre giorni (si paga una tassa extra di 200 HKD) o un “rush service” per avere il visto entro due giorni lavorativi (si paga una tassa extra di 300 HKD).
Nota che i cinesi contano il giorno in cui richiedi il visto tra i giorni di attesa. Quindi “due giorni lavorativi” significa che richiedendo il visto di lunedì lo si ottiene di martedì.
Se pianifichi di stare in hotel e non t’interessa visitare la città ti consiglio di richiedere il “rush service” perché ti permetterà di risparmiare (gli hotel a Hong Kong sono molto cari).
La lista dei documenti necessari per ottenere il visto all’ufficio consolare
Ecco la testimonianza di un nostro lettore, Enrico Penna (editata da me).
Ottenere il visto all’ufficio consulare è complicato perché, anche se ti richiedono vari documenti, l’elenco completo dei documenti esatti da portare non è pubblicato da nessuna parta e, inoltre, quando ti respingono allo sportello, dei tanti documenti necessari te ne dicono solo uno per volta in modo che neanche al prossimo tentativo ce la fai.
Tra i miei fallimenti diretti e quelli collezionati dagli altri malcapitati, credo di poter disporre di un elenco completo di documenti necessari:
- L’application form, che tra l’altro va compilato senza errori o omissioni altrimenti te lo fanno ricompilare tutto da capo (perdendo il tuo turno in coda);
- Fotocopia del passaporto, incluso il tagliandino di immigrazione di Hong Kong (il cosiddetto “VISA exemption”), un piccolo rettangolo di carta bianca che ti consegnano al controllo passaporti (quando arrivi ad Hong Kong), spesso senza pinzarlo a una pagina. Nota che se non ci fai attenzione e lo perdi sei fregato;
- Se siete più di uno a richiedere il visto, non accettano due copie sulla stessa pagina; ogni passaporto deve avere la sua brava fotocopia A4;
- Copia della prenotazione aerea di andata e ritorno, rigorosamente in inglese o cinese; se la tua agenzia te lo ha stampato in un’altra lingua (italiano, ad esempio), viene rifiutato anche se sono chiaramente visibili il tuo nome, compagnia aerea, numero di prenotazione e data dei voli;
- Copia delle prenotazioni degli alberghi in Cina, anche questo in inglese o cinese e devono tassativamente contenere il tuo nome (e il nome di tutte le persone che intendono richiedere il visto e soggiornare nello stesso hotel, se non viaggi da solo) ben visibile; a me Booking.com aveva mandato via e-mail una ricevuta in italiano col codice di prenotazione ma senza nome e sono dovuto tornare sul sito per stampare una copia in inglese;
- In base ai giorni di permanenza che deducono dalle date dei voli, ti possono chiedere la prenotazione dei pernottamenti per l’intero periodo del soggiorno in Cina. Il problema è che se gli spieghi che non hai un itinerario preciso e deciderai dove andare di giorno in giorno, c’è il rischio più che concreto che ti rifiutino il visto;
- Questo aspetto è davvero controverso e discrezionale; un Pakistano l’ho visto passare esibendo solo la prenotazione dei primi due giorni a Shenzhen; una coppia di francesi invece è stata cacciata e ha rivolgersi all’agenzia perché avevano solo un paio di prenotazioni su quasi un mese di permanenza;
- Per finire, se hai al seguito un figlio minore, serve anche un certificato di nascita in inglese e due fotocopie dei passaporti dei genitori.
Luo Hu: Il confine tra Shenzhen (Cina) and Hong Kong S.A.R.
Come arrivare a Hong Kong dalla Cina?
In aereo
Se stai arrivando dall’Europa ti basta prendere un aereo sino all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong e poi la metropolitana o un taxi sino al tuo hotel. Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Hong Kong.
Se però abiti in Cina e hai deciso di viaggiare a Hong Kong per rinnovare il tuo visto o uscire e rientrare nella Terra di Mezzo perché il tuo visto non ti consente di restare in Cina per più di trenta giorni consecutivi, allora dovresti per lo meno considerare la possibilità di volare sino a Shenzhen, la città cinese al confine con Hong Kong, e attraversare il confine a piedi.
Perché? Il motivo è che un volo locale da qualsiasi città cinese a Shenzhen di solito costa molto meno di un volo internazionale dalla Cina a Hong Kong. Se scegli di percorrere questa strada, ti consiglio di leggere la nostra guida su come e dove prenotare il tuo biglietto di aereo in Cina.
Una volta atterrato a Shenzhen puoi prendere la linea uno della metropolitana che ti porta dall’aeroporto sino alla stazione di Luo Hu, che si trova al confine con Hong Kong. Metti in conto almeno novanta minuti in quanto dovrai attraversare tutta la città. Una volta arrivato a Luo Hu puoi attraversare il confine a piedi e prendere la metropolitana di Hong Kong sino al centro città (ci vorranno circa cinquanta minuti). Il prezzo totale della corsa in metro è di circa sei euro (9 Yuan cinesi a Shenzhen e 50 HKD a Hong Kong).
Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus che parte dalla zona arrivi dell’aeroporto di Shenzhen ed arriva alla stazione degli autobus di Tsim Sha Tsui, ovvero a Kowloon ma a due passi dall’isola di Hong Kong, in circa novanta minuti (sempre che non ci sia troppo traffico al confine).
Anche se bisogna prendere due autobus, uno prima e uno dopo il confine tra la Cina e Hong Kong, il biglietto è unico (mi sembra che costi 150 HKD). Il primo autobus ti porta sino confine, che devi attraversare a piedi. Il secondo autobus ti aspetta dalla parte opposta (è tutto segnalato sul biglietto).
Se tutta questa trafila ti sembra troppo complicata puoi sempre volare direttamente dalla Cina a Hong Kong. In questo caso, ti rimando di nuovo alla nostra guida su come acquistare il tuo biglietto di aereo in Cina.
In treno
L’altra possibilità è quella di prendere un treno da qualsiasi città cinese sino a Shenzhen e poi attraversare il confine a piedi (la stazione dei treni è vicino alla fermata della metro di Luo Hu, ovvero al confine).
Nota che un posto letto di seconda classe sulla linea Shanghai-Shenzhen costa 470 Yuan mentre un biglietto aereo costa circa 650 Yuan. Stiamo parlando di una differenza di circa 20 Euro. Sta a te decidere se ne vale la pena visto che l’aereo ci mette due ore e il treno quindici.
Domande Frequenti
Secondo i tanti commenti che riceviamo, è possibile – anche se in teoria tali visti andrebbero richiesti nel tuo Paese di appartenenza. In tanti ci hanno raccontato che il punto fondamentale, oltre ad avere tutti i documenti in regola, è quello di avere una lettera di invito che specifichi chiaramente che il visto vada richiesto a Hong Kong.
Da due a quattro giorni lavorativi, incluso il giorno in cui richiedi il visto.
Clicca qui per leggere le recensioni degli hotel che raccomandiamo a Hong Kong.
Dipende, semplicemente, dal tipo di visto che richiedi, e da quello che riesci ad ottenere. Nota infatti che, se ad esempio richiedi un visto turistico a due entrate di 30 giorni ciascuna, non è detto che ti rilascino esattamente quel visto.
E’ infatti possibile, a seconda dei casi, che ti rilascino solo un visto ad entrata singola di 30 giorni (o anche meno).
Sì, abbiamo richiesto – e ottenuto, – diverse volte il visto a Hong Kong.
Photo Credits: Auf nach China by Max Braun
ALEX dice
BUONGIORNO RAGAZZI E UN GRANDE SALUTO A FURIO. AVEVO UNA DOMANDA DA FARE ALL’ESPERTO FURIO: STO ANDANDO IN CINA DAL 17 OTTOBRE AL 30 OTTOBRE IN OCCASIONE DELLA FIERA DI CANTON, SICCOME I GIORNI DI INTERESSE SONO 4 A CANTON LA RIMANENZA MI SONO ORGANIZZATO UN TOUR CHE MI PORTA DA GUANGZHOU A HONG KONG IN TRENO DAL 20 AL 22 POI DAL 22 AL 23 VISITERò MACAU E POI DAL 23 AL 29 SARò A SHANGHAI PARTENDO DALL’AEROPORTO DI HONG KONG A/R E POI IL 29 RIENTRERO A GUANGZHOU PER L’ULTIMA NOTTE PRIMA DEL RIENTRO IN ITALIA. LA MIA DOMANDA E’: DEVO RICHIEDERE UN VISTO PER PIU’ INGRESSI O BASTA SOLO QUELLO DI INGRESSO SINGOLO? MI SPIEGO MEGLIO: PASSANDO DA GUANGZHOU A HONG KONG CON IL TRENO E POI DA HONG KONG A SHANGHAI IN AEREO E POI DA HONG KONG A GUANGZHOU IN TRENO, E’ COME SE STESSI ENTRANDO PIU’ VOLTE IN CINA? O QUESTO E’ CONSENTITO IN CINA? VISTO CHE HONG KONG FA REGIONE A SE. CHE VISTO CI VUOLE? ATTENDO LA RISPOSTA GRAZIE ANTICIPATAMENTE FURIO.
Furio dice
Buongiorno Alex,
penso proprio ti serva un visto a ingresso multiplo. Per quanto riguarda i visti, infatti, andare a Hong Kong o Macau equivale a uscire dalla Cina
Fabio Micioni dice
Ciao Furio e grazie mille per questo blog.
Una domanda molto semplice: io mi troverò in Messico a dicembre e vorrei andare ad Hong Kong e poi spostarmi ed andare in Cina. Da quello che ho capito, io posso partire dal Messico semplicemente anche con un biglietto di sola andata e il passaporto ed ottenere il visto da turista ad Hong Kong per 90 giorni? Grazie mille in anticipo :)
Furio dice
Ciao Fabio,
è possibile, anche se non è certo sicuro che ad Hong Kong otterrai il visto
Fabio Micioni dice
grazie mille per la tua risposta immediata. Un altra domanda. E se io arrivo ad Hong Kong con un biglietto di sola andata, e il ritorno in aereo faccio Beijing-Roma, posso sempre dire alla dogana aeroportuale che sto passando per Hong Kong per prendere un visto turistico per la Cina e poi vado a Pechino e riparto per l’Italia dalla capitale cinese. È questo quello che mi preoccupava… Mi sono informato su varie agezie viaggio e tutti mi dicono che la cosa si può fare, però non si può mai sapere al 100%… speriamo bene. Grazie mille in anticipo ciao :)
Furio dice
Ciao Fabio,
non so se ho capito bene, però non vedo grossi problemi a fare Hong Kong -> Pechino -> Roma
Alessandro dice
Ciao, update da HK, andato giovedì alla ForeverBright, richiesto visto L due ingressi: visto rifiutato.
– sul mio passaporto ho due visti cinesi, uno di tre anni fa, uno dell’anno scorso di questi tempi. Entrambi L due ingressi ed entrambi prolungati di un mese in Cina
– Ho anche due timbri ingresso/uscita Turchia, soggiorno totale una settimana. Ho dovuto scrivere una lettera dicendo che ero in Turchia solo per turismo, ti danno loro il modello.
– Ho parecchi visti dell’Asia Centrale, ma ho un visto cinese di data posteriore.
Anche loro non sanno perché il visto è stato rifiutato, i timbri della Turchia sono anteriori al visto cinese che ho fatto l’anno scorso sempre qui alla ForeverBright, e l’ultima volta che sono stato in Cina è un anno fa.
Può darsi che stiano iniziando con le restrizioni per via del Brick che inizia a Xiamen a settembre. Una delle mie exension è proprio a Xiamen.
Altrimenti ci sta che sia solo sfortuna.
Sarebbe interessante sentire altre esperienze recenti di italiani che richiedono il visto L due ingressi qui a HK.
Alessandro dice
ah, dimenticavo:
se avete fatto il passaporto nuovo nel 2015 o successivamente, per richiedere il visto cinese dovete portare anche quello precedente, non una copia, l’originale.
Furio dice
Grazie Alessandro!
Furio dice
Ciao Alessandro,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sei il primo che riporta problemi del genere qui sul sito!
Jack dice
Ciao Furio,
Ho contattato l’agenzia e sembra non ci siano problemi per un visto multiplo con nazionalità diverse. Visto che ci piacerebbe visitare anche Macao, con il visto fatto ad Hong Kong si può entrare in Cina da lì o si può fare solo da Hong Kong? Perchè in alternativa stavamo pensando di fare come prima tappa Macao, ma costerebbe di più arrivare lì. Viste le immagini di questi giorni di Hong Kong, tra l’altro ho qualche dubbio di come possa essere ad Agosto a livello di piogge e tifoni….ovviamente Macao non sarebbe poi meglio…
Furio dice
Ciao Jack,
non penso che il visto fatto a Hong Kong ti vincoli ad entrare da Hong Kong, in quanto si tratta di un visto come un altro
In ogni caso, se hai questo dubbio ti consiglio di chiedere all’agenzia, giusto per essere sicuro visto che non ho esperienza personale di visti fatti a Hong Kong con ingressi da Macao!
Chiara dice
Ciao Furio,
a breve andrò in Cina con un visto business (doppia entrata) e sto pensando di rimanere lì per motivi turistici alla scadenza del visto. Perciò vorrei sapere se è possibile, poco prima che scada, andare a Hong Kong e ottenere un visto turistico oppure semplicemente ottenerlo in un ufficio visti cinese, senza dover tornare in Italia.
Grazie
Furio dice
Ciao Chiara,
sì, è possibile, anche se non è sicuro che ti diano il visto!
Chiara dice
Ok, grazie! Vedrò come andrà ;)
Manuel dice
Ciao Furio,
Domani vado a Hong Kong per ottenere il visto cinese come spiegato nella tua guida.
Oggi la stavo rileggendo per essere sicuro di avere tutto pronto quando ho letto una cosa che mi ha terrorizzato: ad un certo punto dici che mi chiederanno le prenotazioni dei miei alloggi in Cina. Il problema é che io non ho prenotato niente ancora! Io e la mia ragazza vogliamo fare un mese di backpacking in Cina e abbiamo un vaga idea di dove andare.
É questo un grosso problema? Abbiamo già prenotato i voli di ritorno da Pechino, sarebbe una disgrazia se ci dovessero rifiutare il visto..
Furio dice
Ciao Manuel,
se richiedi il visto in agenzia è possibile che le prenotazioni non ti servano. Però assicurati prima, chiedendo in agenzia.
Se vai al consolato penso ti servano le prenotazioni
gabriele dice
Ciao, la domanda che porgo spero non sia cosi assurda :-)
volo ormai in cina a Shenzhen praticamente ogni mese e mezzo da 6 mesi ( per amore, non lavoro ) partendo dal’italia col classico visto a due ingressi ottenuto presso il consolato di Roma. gia più volte ho usufruito dei 5 days visa da hongkong e volevo sapere se percsaso voi sappiate se sia possibile ottenere il visto di 5 giorni due volte consecutivamente.
spiego meglio.
arrivero in cina, volevo poi a Singapore, tornero in cina ( finendo cosi i due ingressi) poi andro ad hk e tornero in cina col visto dei 5 giorni, solo dovro stare in cina prima del mio volo di rientro altri 4 giorni… percui potrei allo scadere del 5° giorno tornare ad hk in metro, salire richieder un atlro visto per 5 giorni e riprendere la metro direzione Shenzhen? o è meglio chiedere la prima volta che arrivo ad HK il visto per 30 giorni o doppio ingresso tramite l’agenzia che citate nel vostro articolo? grazie mille per la preziosa informazione
Furio dice
Ciao Gabriele,
onestamente non saprei quanti visti da 5 giorni consecutivi si possono ottenere visto che non ho esperienza diretta (né indiretta) su questo punto
gabriele dice
Ciao Furio , grazie della risposta… non so se tentare o andare sul sicuro e chiedere all’agenzia di cui parli il visto con doppio ingresso che come diceva angelica concedono velocemente . pensi che sia più sicuro ?
Furio dice
Io contatterei l’agenzia per vedere cosa ti dicono. Se hai il visto è certamente meglio!
gabriele dice
grazie Furio scritto oggi all’agenzia, mi hanno già risposto super veloci ma aspetto una risposta migliore domani perché io ho specificato che il mio compagno vive in cina con regolare permesso di lavoro e loro mi hanno risposto chiedendomi i documenti di mio fratello e dei nostri genitori, quindi credo non abbiano capito molto.-)
Furio dice
haha spiega bene e sii paziente!
gabriele dice
Ciao Furio
sono riuscito a parlare con una persone che mi ha dato informazioni che ritengo preziose quindi te le riferisco-)
DA HK a Shenzhen il visto per i 5 giorni si puo richiedere praticamente quante volte si vuole, se uno avesse pazienza e tempo potrebbe ottenerlo al lunedi, tornare al venerdì e ottenerne immediatamente un ssuccessivo…
mentre dall’agenzia di HK come ti dicevo l’altro giorno mi hanno poi ricontattato spiegandomi meglio:
praticamente si puo richiedere un visto turistico con doppio ingrossi ciascuno di 60 giorni al costo di 850 HKD e consegnano in poche ore… idem con lettera d’invito da cittadino cinese o da italiano con permesso lavorativo cinese.
a me purtroppo invece daranno solo un ingresso a volta( ma posso chiedere il visto quante volte voglio al costo di 650 HKD) perché sono stato in cina 4 volte negli ultimi 6 mesi .
Grazie ancora:..-)
Furio dice
Ciao Gabriele, grazie per il feedback : )
A presto
F
Jack dice
Ciao Furio,
Come tutti gli altri, giustamente, mi allego ai complimenti, sito ben fatto, spiegazioni puntuali e soprattutto…aggiornamenti che stando al tema sembrano decisamente fondamentali…
Io e la mia ragazza polacca, ad agosto faremo un giro in Asia. Non abbiamo ancora deciso cosa visitare tra Indonesia e Cina, atterriamo a Giacarta e ripartiamo da Shangai per cui ci siamo lasciati qualche strada aperta. Quel che è certo è che da Shangai ripartiremo, per cui alla peggio vorremmo sfruttare le 144 ore di “transito” avendo già in mano il biglietto per il rientro in Italia.
Provo a fare un riepilogo e a smarcare i punti ancora per me dubbiosi.
1) Se decidiamo di partire alla volta di Shangai dall’Indonesia, avendo già in mano il biglietto di rientro in Europa non ci dovrebbero essere problemi se sfruttiamo il visto di transito limitato a 144 ore (con la possibilità di girare anche le province limitrofe). Dobbiamo chiedere l’autorizzazione ad es. ad Airasia che immagino abbia già ricevuto richieste in tal senso.
2) Qualora decidessimo di fare la maggior parte della vacanza in Cina potremmo sfruttare un volo per Hong Kong (che comunque avremmo il piacere di visitare), richiedere il visto lì tramite una delle agenzie mentre visitiamo Hong Kong e stare per 14 giorni poi in Cina. Apparentemente, mi sembra che venga addirittura meno che farlo in Italia, pure nella versione rapida, mi sbaglio?
3) Ho letto quanto scriveva Giada Xun del “group visa”, che tu sappia è ancora disponibile? Essendo in due, avendo il medesimo viaggio, costando di meno, permettendo di fare 30 giorni ecc. sembrerebbe la soluzione migliore.
4) Nel visto di transito 144 ore per Shangai, si menziona arrivo via nave, aereo e treno…sul treno onestamente non ho capito come funzionerebbe. Ogni treno con fermata finale Shangai, permette di usufruirne?
Da quanto abbiamo visto online le procedure valide per gli italiani sono le medesime per i polacchi, spero che questo sia vero :)
Buona serata e grazie ancora!
Furio dice
Ciao Jack,
1. Sì esatto, confermate prima con la linea aerea!
2. Esatto, fare il visto a Hong Kong non è un grosso problema, se non avete già fatto tanti visti per la Cina negli ultimi tempi
3. Penso di sì
4. Sui treni la cosa non è affatto chiara! Sì, immagino che per italiani e polacchi sia simile
Baa Parra dice
Salve Furio
vorrei recarmi in Cina il prossimo Maggio per turismo e per circa 24 giorni. La mia idea è di voler partire da Milano Malpensa ed arrivare ad Hong Kong come prima destinazione. Da qui vorrei poi spostarmi in treno e/o aereo per Guilin, poi recarmi a Xi’an e finire il viaggio a Pechino (o forse Shanghai), città da dove vorrei ripartire per rientrare in Italia.
Vorrei sapere quali sono i documenti necessari per poter fare il visto per ingresso in Cina direttamente ad Hong Kong presso una delle due agenzie da te indicate (Forever Bright o CTS). Ho letto dei costi e tempistiche ma non menzioni la lista dei documenti necessari per ottenerlo presso l’agenzia, mentre hai elecanto i documenti per opzione B c/o ufficio consolale.
Inoltre vorremmo sapere se ci sono problemi di ingresso e circolazione in Cina con un visto emesso ad Hong Kong e se con il visto fatto ad Hong Kong è possibile ripartire per l’italia da Pechino o altra città cinese, invece di Hong Kong.
(in pratica non vorrei che non si potesse emettere il visto per ingresso in Cina ad HONG KONG perché non possiedo il biglietto A/R Milano-Hong Kong)
In attesa tua risposta, ti ringrazio anticipatamente
Barbara
Furio dice
Ciao,
trovi le info qui sull’articolo. Se hai bisogno di info più dettagliate, contatta le agenzie.
No, mai sentito di problemi di circolazione con un visto emesso a Hong Kong.
A presto
Furio
carusopascoski dice
Ciao Furio, grazie del tuo prezioso articolo.
Tra un mese partirò per una lunga trans-asiatica, dall’India al Vietnam via terra (coprendo tutti i paese che le separano). L’arrivo previsto in Cina per la seconda metà di luglio mi impedisce di fare richiesto di visto dall’Italia, ho provato a chiedere a un centro visti di Roma se fosse stato possibile farlo con data d’inizio posticipata ma niente. Dunque, seguendo i tuoi consigli farò il visto cinese a Hong Kong (volando dal Vietnam) e qui ho la prima domanda.
1. Rivolgendosi ad agenzie da te consigliate, è sempre praticabile l’opzione per cui, se si viaggia via terra e senza itinerario fisso, le agenzie si occupano di prenotazioni aeree e alberghiere fittizie al fine dell’ottenimento del visto?
Introduco ora la seconda domanda… da Hong Kong oltre al visto cinese vorrei fare anche gli altri visti restanti, che sono Mongolia e Russia (con ritorno in Europa via Transiberiana da Ulan Bator).
2. E’ possibile fare tutto questo da Hong Kong, che ti risulti? O meglio farlo una volta entrati in Cina? Attendo ogni tuo genere di consiglio e di contatto utile e ti ringrazio per l’attenzione. Sto sbattendo il capo da settimane per avere qualche certezza in più su questo punto.
Un saluto e buon vento
Luca
Furio dice
Ciao
1. Per quanto riguarda il visto per la Cina penso nessun problema, però contatta l’agenzia.
2. Sui visti per Mongolia e Russia sinceramente non so se sia meglio farli a Hong Kong o in Cina visto che non ho esperienza diretta
Jo dice
Buongiorno,
Per me è la prima volta che visito la Cina, per cui ho un paio di dubbi
Al momento possiedo un visto business, 120 gg, a due entrate.
1- per quanti giorni/ore devo uscire dalla Cina ? Eventualmente, posso stare da un’amico a hk,
2- devo proprio uscire dal paese e pernottare in Vietnam?
Furio dice
1. Puoi uscire anche per 5 minuti, l’importante è il timbro di uscita sul passaporto!
2. No
Angelica Brioschi dice
Ciao, volevo scrivere un aggiornamento riguardo al visto a Hong Kong, visto che l’ho fatto poco meno di un mese fa (inizio di novembre 2016). Sono andata alla Forever Bright, e per 500 HKD mi avrebbero fatto il visto in 24 ore, se avessi pagato di piu’ anche in giornata; optando per la prima opzione lasciai il passaporto e tornai il giorno dopo, ricevendolo senza visto in quanto AVEVA DEI VISTI DI PAESI ARABI (Qatar, Giordania, Emirati Arabi). Mi dissero che per quel motivo non avevo diritto al visto turistico Cinese. Non mi diedi per vinta e andai alla China Travel Service al Kowloon Bay Entry Permit Service Centre (Room 202, Enterprise Square Tower I, 9 Sheung Yuet Rd, Kowloon Bay, Kowloon) trovato a questo link (selezionando gli entry permit gialli):
https://www.ctshk.com/english/aboutus/branch_hkgmac.htm?572#
che e’ un vero e proprio centro visti, e mi dissero che pagando subito piu’ di 2000HKD (non ricordo esattamente la cifra) avrei potuto avere il visto in tre giorni (la procedura normale con loro e meno costosa dura una settimana pero’). Ovviamente accettai e il visto era fatto. Preciso che i miei erano visti da residente in quei paesi citati, scaduti e con il timbro “cancelled” ma ciononostante ho avuto questi problemi.
Un abbraccio a tutti e buon viaggio :)
Furio dice
Ciao Angelica,
grazie per l’aggiornamento, molto prezioso per chi si trova nella tua stessa situazione : )
gabriele dice
ciao Angelica, scusa se ti chiedo alla Forever avevi chiesto il visto con singolo ingresso o con doppio ingresso? grazie mille:-)
Alessio Aronica dice
Ciao Furio…vorrei sapere se nei novanta giorni che uno può stare ad hong kong può lavorare oppure no? Ho visto il visto lavorativo sul sito ufficiale e richiede la sponsorizzazzione da una azienda…grazie in anticipo
Furio dice
Ciao Alessio,
no, l’esenzione non permette di lavorare, che io sappia. Per lavorare ti serve un Work Permit
Giulio dice
Ciao Furio!!!!! come dicono di Berlusconi te lo ripeto a te
meno male che Furio c’è.
Scherzi a parte.
Ho un piccolo problema di natura frontaliera, 6 anni fa ero di passaggio a macao è ho fatto conoscenza con un gruppo di colombiane una piu F…del altra. Mi spiegavano che le colombiane hanno reputazione di zoccole da quelle parti
morale della favola che il giorno dopo ci troviamo sul ferry per HK mi salutano e mi dicono che una sua amica è la prima volta che viene in asia se ci sono problemi alla dogana dovrei subentrare io.
infatti alla dogana la blindano e io dico che viene con me ci siedono ci fanno un po di domande lui vede che sono nato anche io dalle quelle parti sudamericane e ci hanno fatto passare tutto il resto no te lo racconto hahahaaahahah.
adesso mi domando se alle prossime ferie a HK mi mettono le manette per che chi sa questa cosa avra fatto in tutti questi anni
Furio dice
Ciao Giulio,
capisci bene che questa è una domanda a cui non posso rispondere perché non so che tipo di garanzia tu abbia dato… dico, se hai solo detto “lei è con me” e non hanno preso i tuoi dati, è possibile che la cosa neanche risulti; però questo non lo puoi sapere con certezza.
Giulio dice
Grazie Furio per la celere risposta.
Son passati 6 anni non ricordo se aveva fatto le fotocopie l’ufficiale di migrazione è se mi rivolgo al consolato cinese in milano e mi cerco qualcuno che possa approfondire la cosa?
Grazie e scusa il disturbo.
sai sono sbagli che fai quando sei giovane spericolato purtroppo
Furio dice
Ciao Giulio,
potresti provare a chiedere al consolato, non so però che aiuto possano darti…
Fabio dice
Ciao e complimenti per l’ottimo e utilissimo sito!
A ottobre vado a trovare un’amica che abita e lavora a Shangai con un altro mio amico e nel mentre vorremmo fare tappa in alcuni luoghi, tra cui Hong Kong, per poi tornare a Shangai per il volo di rientro in Italia.
Data la visita a HK – che implica uscire e rientrare in Cina – mi verrebbe da richiedere il visto a doppia entrata, ma ho ancora dubbi se è effettivamente necessario, considerando che dal rientro a Hong Kong e la partenza da Shangai passeranno meno di 72 ore (però allo stesso tempo la destinazione di partenza e arrivo non è la stessa).
Riesci a darmi una conferma o smentita? Grazie mille!
Furio dice
Ciao Fabio,
in teoria dovresti poter usufruire dell’esenzione per 144 ore a Shanghai. Però è bene confermare la cosa con la compagnia aerea.
Ps. se riesci ad ottenere il visto a doppia entrata tanto meglio!
Fabio dice
Ok, grazie mille per la disponibilità!
Alex dice
Ciao Furio, complimenti per il sito. Ti scrivo perchè ho un dubbio: sono in giro per l’Asia e dopo aver speso qualche mese tra Mongolia e Korea, volerò ad Hong Kong, probabilmente a dicembre. Una volta giunto ad Hong Kong, vorrei visitare la città per una decina di giorni e nel frattempo ottenere un visto turistico di 30 giorni per la Cina. A quel punto, entrerei in Cina e spenderei tutti i 30 giorni nell’area di Shenzhen – Foshan – Guangzhou e città limitrofe. Scaduti i 30 giorni, vorrei rientrare ad Hong Kong e richiedere subito un altro visto turistico da 30 giorni per la Cina, per trascorrere un mese nella parte finale del paese e giungere in Vietnam. Il mio dubbio è: vi sono problemi ad ottenere due visti turistici cinesi da 30 giorni a pochissima distanza l’uno dall’altro? Considera che ho già usufruito di un visto turistico cinese da 30 giorni il mese scorso (ottenuto in Italia) per visitare lo Xinjiang.
Ecco, il mio dubbio è se sussistono problemi richiedendo così tanti visti cinesi in un lasso ristretto di tempo.
Grazie in anticipo.
P.s. Nel caso vi possano interessare i report delle ambasciate cinesi, l’ambasciata cinese di Ulaanbaatar (Mongolia) ha attualmente interrotto il servizio di rilascio visti ai non residenti mongoli. In altre parole, noi viaggiatori europei attualmente non possiamo ottenere un visto cinese in Mongolia e non si sa se e quando il servizio riprenderà.
daniela dice
Buongiorno, vorrei chiedervi alcune informazioni… dovrei partire per hong kong il 14/08, girare un po fino a pechino e rientrare proprio da Pechino il 26/08; Purtroppo non ho ancora richiesto il visto turistico perchè ho ritirato il passaporto pochi giorni fa e ho intenzione di richiederlo a hong kong. Secondo voi è fattibile? Può essere un problema avere gli aereoporti di arrivo e partenza diversi? si deve avere per forza anche il biglietto di rientro e viene controllato?
Furio dice
Ciao,
il visto può essere richiesto anche a Hong Kong. Poi ovviamente non è sicuro che ve lo diano (ma la sicurezza non si ha neanche in italia). Sì, bisogna avere un biglietto di entrata e uscita dalla cina, però il fatto che gli aeroporti siano diversi non penso affatto sia un problema
Paola dice
Ciao sono Paola e sono italiana e dovrò andare ad Hong Kong come ricercatrice universitaria con un contratto di un anno stipulato con il politecnico di Hong Kong, dal 1° settembre.
Non ho capito se il visto devo farlo in Italia prima di partire, in questo caso quali sono le modalità e le tempistiche? O anche direttamente ad Hong Kong?
Il fatto è questo:
1) adesso sono in Portogallo sempre con un contratto simile e ci rimarrò fino al 31 luglio, Agosto in Italia, in Sicilia per l’esattezza.
2) non ho ancora il passaporto
3) posso già prenotare il volo per essere ad Hong Kong il 1° settembre o è azzardato?
Agosto mi basta per fare il passaporto ed il visto?
Magari avrai risposto alle solite domande, ma c’è dell’ansia e non ho trovato le tue risposte.
Grazie infinite,
Paola
Furio dice
Paola,
dovresti fare in tempo ma chiedi in questura quanto ci vuole per ottenere il passaporto visto che le liste d’attesa cambiano a seconda della questura (nel mio caso dovetti aspettare una settimana).
Paolo Emanuele dice
Buongiorno e complimenti per il sito e per le informazioni che dai.
sono Italiano e mia moglie indiana. viviamo in Bahrain.
Stasera partiamo per Calcutta (citta’ di mia moglie).
Ho programmato di recarmi (da solo) ad HK, Shenzhen e guanghzou per fare shopping di accessori per telefoni (in realta’ vado ad HK a trovare amici), il tutto dal 1 al 7 agosto.
Ho gia’ il biglietto aereo per/da HK e Calcutta e pensavo di richiedere il visto al consolato Cinese a Calcutta settimana prossima. Leggo dalle tue informazioni che potrei avere problemi non avendo un biglietto aereo per/da cina? e se acquisto online un biglietto del treno/metro per/da HK ?? puo’ valere lo stesso?
Pensavo di fermarmi ad HK una notte (arrivando alle 7am del 1 agosto) e fare due giorni a Guanghzou e due a shenzhen, poi un giorno ad HK e ripartire.
Se non dovessero darmi il visto a calcutta potrei farlo in agenzia in aereoporto ad HK appena atterrato? So di avere tempo molto stretti :(
Suggerimenti su come raggiungere le due cittadine cinesi? Il treno e’ valido?
Inoltre, conviene cambiare del contante ad HK o in Guangzhou/Shenzhen? Presumo che l’uso di RMB sia una scelta dovuta e permetta di poter “barattare” sui prezzi? :)
Grazie in anticipo dell’aiuto.
Paolo Emanuele Vallini
Furio dice
Ciao Paolo,
1. penso che il biglietto aereo ad Hong Kong sia altrettanto valido
2. Sì, è possibile fare il visto a Hong Kong
3. Sì, in treno. Trovi un articolo dedicato su come muoversi da Hong Kong a Shenzhen qui sul sito
4. Puoi cambiare i soldi a qualsiasi ufficio cambio o ritirando al bancomat in Cina
Manuel dice
Ciao Furio, grazie al cielo ho trovato il tuo sito! Stavo diventando matto per capire come fare un visto cinese non essendo in Italia.
Giusto per ricapitolare: siccome arriverò dall’India o da qualche paese dell’indocina (Vietnam, Thailandia, etc), mi conviene andare direttamente ad Honk Kong, usare un’agenzia e fare il visto per la Cina da li. Domanda: dal momento che conto di stare in Cina almeno un paio di mesi, che visto mi suggerisci?
Nel post parli spesso di giorni lavorativi come un fattore chiave tra i vari metodi.
E’ una cosa che fa cosi tanto la differenza? Personalmente se ci vogliono 4 giorni invece che 2 non mi fa nessuna differenza, mi vedo Honk Kong e amen. Mi sto perdendo qualche cosa?
Ciao a grazie!
Furio dice
Ciao Manuel,
non ti stai perdendo niente. Se per te non è un problema restare 4 giorni a Hong Kong, allora puoi spendere meno (aspettando 4 giorni). Abbiamo aggiunto i dettagli sulle tempistiche visto che molta gente va di fretta.
Sulla durata del visto, non penso che riuscirai a ottenere più di 30 o, al massimo, 60 giorni. nel caso tu voglia stare più a lungo dovrai rinnovarlo in Cina o tornare a Hong Kong
Manuel dice
Grazie per la dritta!
Ps dovresti permettere alle persone do ricevere notifiche email per le risposte ai propri commenti :)
Furio dice
Abbiamo tolto le notifiche ai commenti perché ci accusavano di spam… la gente si iscrive alle notifiche, poi si dimentica e quando le riceve si inkazza con noi!!!