Richiedere un visto cinese a Hong Kong – Indice
Prima di iniziare
Se non puoi richiedere il visto nel tuo Paese di residenza, perché abiti già in Asia o, comunque, sei in viaggio, Hong Kong è ancora il posto più indicato dove ottenerlo.
Nella prima parte di quest’articolo andiamo a spiegare dove è possibile richiedere il visto a Hong Kong (puoi utilizzare un’agenzia o rivolgerti direttamente al CVASC), e che documenti sono necessari per ottenere il visto.
Nella seconda parte dell’articolo, invece, andremo a spiegare come viaggiare dalla Cina a Hong Kong nella maniera più veloce ed economica, allo scopo di richiedere il visto.
Nota che tutte le informazioni che troverai in quest’articolo sono frutto della nostra esperienza personale, visto che abbiamo richiesto tanti visti a Hong Kong, a partire dal lontano 2012.
Per finire, se hai bisogno di chiarirti le idee sui diversi tipi di visti per la Cina ti consiglio invece di leggere quest’articolo.
p.s. Ringrazio Chiara, David, Niccolò, Enrico e tutti gli altri lettori che tramite i commenti qui sul sito o su Facebook ci aiutano a tenere gli articoli sui visti sempre aggiornati.
Ho bisogno di un visto per visitare Hong Kong?
No. Se possiedi un passaporto italiano puoi visitare Hong Kong per un massimo di novanta giorni senza bisogno di alcun visto.
Al passaggio della frontiera un ufficiale doganale applicherà una targhetta con su scritto “VISA exemption” che conterrà la data in cui dovrai uscire dal paese (novanta giorni dopo il tuo ingresso). Chiaramente volendo puoi uscire prima!
Nel seguito dell’articolo fornirò tutti prezzi in HKD (Dollari di Hong Kong). Tieni presente che al momento 10 HKD = 1.09 Euro (qui trovi il tasso di cambio in tempo reale).
Dove posso ottenere un visto cinese a Hong Kong?
Opzione A: Rivolgersi a un’agenzia
Primo aggiornamento: Al momento, secondo quello che ci dicono i nostri lettori che hanno appena fatto il visto a Hong Kong, questa sembra essere l’opzione più semplice (a meno di non abitare già ad Hong Kong e possedere un regolare permesso di soggiorno).
Secondo aggiornamento: In generale, se durante gli ultimi dodici mesi già hai ottenuto uno o due visti a Hong Kong, allora potrai ottenere un visto di soli quattordici giorni. Fa eccezione chi possiede una lettera di invito da parte di un’azienda cinese, che potrà ancora ottenere un visto business con una durata che può andare dai trenta ai cento ottanta giorni.
Se invece non appartieni alla categoria di quelli che fanno avanti e indietro dalla Cina potrai ottenere un visto turistico della durata massima di sessanta giorni (a doppia entrata, ovvero dovrai uscire dalla Cina e rientrare allo scadere dei trenta giorni) o un visto business della durata massima di un anno a entrata multipla.
Nota che se ottieni il visto business ad entrata multipla valido da tre mesi a un anno, dovrai comunque uscire dalla Cina ogni 30, 60 o 90 giorni (a seconda del visto).
Nota inoltre che, per ottenere un visto business della durata superiore ai due mesi, di solito bisogna aver già ottenuto almeno una volta un visto cinese al di fuori dal territorio cinese, e avere sul passaporto almeno un timbro dell’immigrazione cinese (ovvero essere già stati in Cina).
Sino a luglio 2013 in agenzia si riusciva ad ottenere il visto in giornata (a patto di inoltrare la richiesta prima delle 9:30 del mattino). Al momento però sono necessari due giorni lavorativi (ovvero 24 ore perché i cinesi contano anche il giorno in cui viene richiesto il visto) per il visto turistico o business da uno o due mesi e sino a quindici giorni lavorativi (a seconda dei casi) per il visto business da sei mesi o un anno.
Ci sono varie agenzie piuttosto affidabili. Personalmente consiglio Forever Bright, che per il servizio normale (ovvero consegna del visto entro quattro giorni lavorativi) richiede 750 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso singolo (trenta giorni) e 970 HKD per un visto turistico (o business) a ingresso doppio (trenta giorni per ingresso).
I prezzi per i servizi rapidi (due o tre giorni lavorativi) sono invece di 1170 HKD e 1720 HKD, rispettivamente.
Il visto a ingressi multipli con durata da sei mesi a un anno ti costerà invece tra i 1,370 e 2,890 HKD.
Nota che i prezzi possono cambiare da un giorno all’altro, sul sito web dell’agenzia puoi trovare i dettagli.
Ecco l’indirizzo dell’agenzia:
Stanze 916-917, New Mandarin Plaza Tower B
14 Science Museum Road,
T.S.T. East, Kowloon, Hong Kong
Telefono: 852-2369 3188
Sito web: www.fbt-chinavisa.com.hk
Ti basta prendere la metropolitana sino alla fermata di Tsim Sha Tsui East, trovare l’uscita P2 (segui i cartelli) e camminare in direzione nord in Mody Road (ovvero alla tua sinistra) sino a che non trovi l’incrocio con Science Museum Road. Partendo dall’uscita P2 a piedi ci vogliono circa dieci minuti.
L’altra agenzia che sembra funzionare abbastanza bene è la CTS (China Travel Service), che si trova in aeroporto. Da quello che ho sentito (vedi commenti in basso) qui ci vogliono almeno tre giorni lavorativi per ottenere il visto.
Opzione B: Il Chinese Visa Application Service Center (CVASC)
Se non vuoi utilizzare un’agenzia, allora dovrai richedere il visto al CVASC (a meno che tu non possieda un passaporto diplomatico, nel cual caso puoi anche richiedere il visto all’ufficio consolare).
Ecco l’indirizzo e le informazioni di contatto del CVASC:
Indirizzo: 20/F, Capital Center, 151 Gloucester Road, Wan Chai, Hong Kong
Orario di apertura: Da lunedì a venerdì (chiuso nei giorni festivi e durante i fine settimana)
Richiesta visti e pagamenti: dalle 9:00 alle 16:00 (per il servizio urgente presentarsi prima delle 12:00)
Ritiro passaporto: Servizio normale: dalle 10:00 alle 17:00, Servizio espresso e urgente: dalle 12:00 alle 17:00
Telefono: + 852 29921999
Fax: + 852 29891116
Email: [email protected]
Sito web: www.visaforchina.org
Qui trovi la maggior parte delle informazioni di cui avrai bisogno (compresa la lista di documenti che è necessario presentare per ottenere il visto).
Qui trovi le tariffe del CVASC.
Qui puoi richiedere un appuntamento per la richiesta del visto.
Opzione C: L’ufficio consolare (non gestisce passaporti ordinari)
Aggiornamento: A partire da Gennaio 2018, questa opzione non è più possibile, se possiedi un passaporto ordinario. Quindi, in questo caso, puoi richiedere il visto solo tramite un’agenzia o il CVASC.
Anche se non abbiamo esperienza di prima mano, se possiedi un passaporto diplomatico, sembra sia ancora possibile richiere il visto al Consular Department Office che si trova vicino alla fermata della metro di Wan Chai. L’indirizzo esatto è:
Settimo piano (F/7), Lower Block, China Resources Building
26 Harbour Road, Wanchai, Hong Kong S.A.R.
Orario di apertura: 9:00-12:00 e 14:00-17:00, da lunedì a venerdì (giorni festivi esclusi)
Il costo è di 200 HKD per un visto a ingresso singolo, 300 HKD per un visto a ingresso doppio (ad esempio un visto di due mesi con cui però sarai costretto a uscire e rientrare in Cina dopo 30 giorni) e 500 HKD per un visto a ingresso multiplo.
In generale ci vogliono quattro giorni lavorativi per ottenere il visto. Puoi pero richiedere un “express service” per ridurre l’attesa a tre giorni (si paga una tassa extra di 200 HKD) o un “rush service” per avere il visto entro due giorni lavorativi (si paga una tassa extra di 300 HKD).
Nota che i cinesi contano il giorno in cui richiedi il visto tra i giorni di attesa. Quindi “due giorni lavorativi” significa che richiedendo il visto di lunedì lo si ottiene di martedì.
Se pianifichi di stare in hotel e non t’interessa visitare la città ti consiglio di richiedere il “rush service” perché ti permetterà di risparmiare (gli hotel a Hong Kong sono molto cari).
La lista dei documenti necessari per ottenere il visto all’ufficio consolare
Ecco la testimonianza di un nostro lettore, Enrico Penna (editata da me).
Ottenere il visto all’ufficio consulare è complicato perché, anche se ti richiedono vari documenti, l’elenco completo dei documenti esatti da portare non è pubblicato da nessuna parta e, inoltre, quando ti respingono allo sportello, dei tanti documenti necessari te ne dicono solo uno per volta in modo che neanche al prossimo tentativo ce la fai.
Tra i miei fallimenti diretti e quelli collezionati dagli altri malcapitati, credo di poter disporre di un elenco completo di documenti necessari:
- L’application form, che tra l’altro va compilato senza errori o omissioni altrimenti te lo fanno ricompilare tutto da capo (perdendo il tuo turno in coda);
- Fotocopia del passaporto, incluso il tagliandino di immigrazione di Hong Kong (il cosiddetto “VISA exemption”), un piccolo rettangolo di carta bianca che ti consegnano al controllo passaporti (quando arrivi ad Hong Kong), spesso senza pinzarlo a una pagina. Nota che se non ci fai attenzione e lo perdi sei fregato;
- Se siete più di uno a richiedere il visto, non accettano due copie sulla stessa pagina; ogni passaporto deve avere la sua brava fotocopia A4;
- Copia della prenotazione aerea di andata e ritorno, rigorosamente in inglese o cinese; se la tua agenzia te lo ha stampato in un’altra lingua (italiano, ad esempio), viene rifiutato anche se sono chiaramente visibili il tuo nome, compagnia aerea, numero di prenotazione e data dei voli;
- Copia delle prenotazioni degli alberghi in Cina, anche questo in inglese o cinese e devono tassativamente contenere il tuo nome (e il nome di tutte le persone che intendono richiedere il visto e soggiornare nello stesso hotel, se non viaggi da solo) ben visibile; a me Booking.com aveva mandato via e-mail una ricevuta in italiano col codice di prenotazione ma senza nome e sono dovuto tornare sul sito per stampare una copia in inglese;
- In base ai giorni di permanenza che deducono dalle date dei voli, ti possono chiedere la prenotazione dei pernottamenti per l’intero periodo del soggiorno in Cina. Il problema è che se gli spieghi che non hai un itinerario preciso e deciderai dove andare di giorno in giorno, c’è il rischio più che concreto che ti rifiutino il visto;
- Questo aspetto è davvero controverso e discrezionale; un Pakistano l’ho visto passare esibendo solo la prenotazione dei primi due giorni a Shenzhen; una coppia di francesi invece è stata cacciata e ha rivolgersi all’agenzia perché avevano solo un paio di prenotazioni su quasi un mese di permanenza;
- Per finire, se hai al seguito un figlio minore, serve anche un certificato di nascita in inglese e due fotocopie dei passaporti dei genitori.
Luo Hu: Il confine tra Shenzhen (Cina) and Hong Kong S.A.R.
Come arrivare a Hong Kong dalla Cina?
In aereo
Se stai arrivando dall’Europa ti basta prendere un aereo sino all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong e poi la metropolitana o un taxi sino al tuo hotel. Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Hong Kong.
Se però abiti in Cina e hai deciso di viaggiare a Hong Kong per rinnovare il tuo visto o uscire e rientrare nella Terra di Mezzo perché il tuo visto non ti consente di restare in Cina per più di trenta giorni consecutivi, allora dovresti per lo meno considerare la possibilità di volare sino a Shenzhen, la città cinese al confine con Hong Kong, e attraversare il confine a piedi.
Perché? Il motivo è che un volo locale da qualsiasi città cinese a Shenzhen di solito costa molto meno di un volo internazionale dalla Cina a Hong Kong. Se scegli di percorrere questa strada, ti consiglio di leggere la nostra guida su come e dove prenotare il tuo biglietto di aereo in Cina.
Una volta atterrato a Shenzhen puoi prendere la linea uno della metropolitana che ti porta dall’aeroporto sino alla stazione di Luo Hu, che si trova al confine con Hong Kong. Metti in conto almeno novanta minuti in quanto dovrai attraversare tutta la città. Una volta arrivato a Luo Hu puoi attraversare il confine a piedi e prendere la metropolitana di Hong Kong sino al centro città (ci vorranno circa cinquanta minuti). Il prezzo totale della corsa in metro è di circa sei euro (9 Yuan cinesi a Shenzhen e 50 HKD a Hong Kong).
Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus che parte dalla zona arrivi dell’aeroporto di Shenzhen ed arriva alla stazione degli autobus di Tsim Sha Tsui, ovvero a Kowloon ma a due passi dall’isola di Hong Kong, in circa novanta minuti (sempre che non ci sia troppo traffico al confine).
Anche se bisogna prendere due autobus, uno prima e uno dopo il confine tra la Cina e Hong Kong, il biglietto è unico (mi sembra che costi 150 HKD). Il primo autobus ti porta sino confine, che devi attraversare a piedi. Il secondo autobus ti aspetta dalla parte opposta (è tutto segnalato sul biglietto).
Se tutta questa trafila ti sembra troppo complicata puoi sempre volare direttamente dalla Cina a Hong Kong. In questo caso, ti rimando di nuovo alla nostra guida su come acquistare il tuo biglietto di aereo in Cina.
In treno
L’altra possibilità è quella di prendere un treno da qualsiasi città cinese sino a Shenzhen e poi attraversare il confine a piedi (la stazione dei treni è vicino alla fermata della metro di Luo Hu, ovvero al confine).
Nota che un posto letto di seconda classe sulla linea Shanghai-Shenzhen costa 470 Yuan mentre un biglietto aereo costa circa 650 Yuan. Stiamo parlando di una differenza di circa 20 Euro. Sta a te decidere se ne vale la pena visto che l’aereo ci mette due ore e il treno quindici.
Domande Frequenti
Secondo i tanti commenti che riceviamo, è possibile – anche se in teoria tali visti andrebbero richiesti nel tuo Paese di appartenenza. In tanti ci hanno raccontato che il punto fondamentale, oltre ad avere tutti i documenti in regola, è quello di avere una lettera di invito che specifichi chiaramente che il visto vada richiesto a Hong Kong.
Da due a quattro giorni lavorativi, incluso il giorno in cui richiedi il visto.
Clicca qui per leggere le recensioni degli hotel che raccomandiamo a Hong Kong.
Dipende, semplicemente, dal tipo di visto che richiedi, e da quello che riesci ad ottenere. Nota infatti che, se ad esempio richiedi un visto turistico a due entrate di 30 giorni ciascuna, non è detto che ti rilascino esattamente quel visto.
E’ infatti possibile, a seconda dei casi, che ti rilascino solo un visto ad entrata singola di 30 giorni (o anche meno).
Sì, abbiamo richiesto – e ottenuto, – diverse volte il visto a Hong Kong.
Photo Credits: Auf nach China by Max Braun
Ciao furio!il 30 maggio arrivo ad Hong-Kong richiederò un visto turisti di 2 mesi, ho visto che i commenti sono dello 2013, ma immagino che siano ancora validi, confermi?complimenti ancora per tutti gli articoli,li sto spulciando tutti, non vedo l’ora di arrivare!
Ciao, l’ultima riforma importante delle leggi sui visti è avvenuta a luglio 2013, quindi a meno di casi speciali dovrebbe essere tutto attuale
Ciao Furio, volevo ringraziarti per questo forum così chiaro e utile e dare un aggiornamento alla situazione visti turistici e lavorativi per chi è in procinto di richiederli.
Sono andata il 22 Aprile mattina a Forever Bright per richiedere il visto turistico doppia entrata con procedura veloce (la consiglio perché aspettare il visto pagando l’ostello ti fa spendere quanto richiedere la procedura veloce, cioè ottieni il visto il giorno dopo).
Ho ricevuto oggi, 23 Aprile pomeriggio il visto e la durata di ciascuna entrata è di 30 giorni, ora è solo di 30 giorni (prima era 60 o 90).
Volevo avvisare che questo vale anche per i visti lavorativi, cioè ti danno due entrate della durata di 30 giorni. Un ragazzo l’ha ottenuto oggi.
Inoltre: ho sentito all’ufficio Forever Bright mentre parlavano con altri sconsigliare la richiesta di estensione del visto in Cina perché poi in futuro non ti concedono altri visti, lo vedono male. Ad un signore americano non è stato concesso il visto per questo motivo.
Dimenticavo, non concedono più i visti “gruppo”
Ciao Isabella, grazie per l’aggiornamento. Una domanda: il ragazzo che ha ottenuto il visto di lavoro a Hong Kong era italiano?
La cosa sarebbe interessante visto che da quello che so è diventato quasi impossibile ottenerlo fuori dall’Italia.
Era inglese, e scusate ho scritto sbaglato perchè ho tradotto dalla lista sul sito di Forever Bright in inglese senza prestare caso a tutte le possibilità che avevi correttamente messo tu in italiano sul blog. Il suo era un visto business, tipo M. So che altri hanno ottenuto lo stesso di diverse nazionalità lo stesso giorno. Per quello quindi di lavoro tipo Z non so dire nulla, chiedo scusa. L’unica agguinta è che per quello business, M, in teoria è richiesta la lettera di presentazione, come dici anche tu, ma lui ha ottenuto il visto business senza.
Sì, il visto M senza lettera a Forever Bright è la prassi; così come il visto L senza prenotazione di albergo. Sul visto Z invece avevo capito che ultimamente non c’è niente da fare.
Grazie di nuovo per l’update! Lo facesse più gente avremo meno dubbi amletici : P
Altre piccole aggiunte che mi sono venute in mente: se portate le stampe del vostro biglietto aereo e alcune prenotazioni alberghiere/ostelli a Forever Bright pagate 100HK$ In meno e NON scrivete sulla richiesta del visto che siete dissocupati anche se c’è l’opzione perchè non vi danno il visto-inventatevi qualcosa!
Interessante! Thank you!
Ciao Furio,
come tanti sono in trouble a causa del visto. Il 20 gennaio sono entrata in Cina con un visto turistico di 80 gg. Nel frattempo ho trovato lavoro come insegnante in una English training school. La scuola si sta muovendo per convertirmi il visto turistico in lavorativo, ma pare non possano farlo. Il 10 aprile mi e’ scaduto e sono andata all’ uffico di Weifang (citta dove lavoro) ad estenderlo per 30 gg. La domanda e’ : e’ effetivamente possibile che la scuola riesca a farmi il visto business, tramite agenzia, in 30 giorni? Se non ci riescono, posso ancora estendere quello turistico o mi tocca tornare in Italia di corsa??
disperati ringraziamenti
T
Il visto business? Può darsi. Staresti comunque lavorando illegalmente. Quello che ti serve in realtà è un visto di lavoro.
Ciao Furio!
Complimenti per il sito, è iperchiaro! Vorrei chiederti un info, Mi rechero a Hong Kong per una mesata o piu ad aprile, e mi farò mettere un visto turista (prendero penso un affitto su Airbnb per 40 giorni), nelle settimane lavorative sarò volontaria presso la camera di commercio italiana, qunidi mi è stato detto che non occorrera il visto, ma per il week end, se io volessi viaggare e andare, non so, una volta a shanghai, un altra a kuala lumpur, un altra a Seoul, una a singapore, devo aspettarmi che mi facciano problemi? come funziona spostarsi ogni week end e poi tornare a hong kong? devo richiedere un visto particolare per la dogana?
grazie!
Alessia
Ciao Alessia,
non l’ho mai fatto ma non penso sia un problema. Anzi guarda, secondo me la risposta te l’ha data Giorgio con il commento pubblicato prima del tuo,
A presto,
F
Penso abbia ragione tu, in effetti io ho un timbro solo, il primo e poi ogni volta la targhetta, il che non avrebbe senso, a meno che non abbiano altri dati, quindi hanno tutto registrato.
ok dovrebbe essere qui la risposta. http://www.immd.gov.hk/en/services/hk-visas/re-entry-hk.html
Comunque io sono rientrato sia entro sia oltre il limite dei 90 gg. Altre limitazioni temporali non ne ho trovate sul sito, magari un giorno di questi quando capito a Wanchai vado di persona a chiedere.
Non-permanent residents of the Hong Kong Special Administrative Region, irrespective of their nationality and type of travel document held, do not require a re-entry visa/entry permit to enter the HKSAR provided that they return within the validity of their permitted limit of stay and that the circumstances upon which they have acquired their residential status remain unchanged. Non-permanent residents, if returning after a long absence of, say 12 months or more, may be required to approach the Immigration Department Headquarters to have their residential status verified.
Prezzi aggiornati ad oggi 10 Dec 2013 per visto cinese da CTS in Hong Kong Airport consegna il giorno dopo ore 19:
Visa business 1 Entry HKD 2.000
Visa business 2 Entry HKD 2.200
Visa turisticico 1 Entry HKD 1.700
Ciao, grazie per l’informazioni!
Puoi dirci anche la durata di ciascun visto? 30 giorni ogni entrata?
Ciao Furio, e a tutti i lettori,
lascio il mio primo commento.
Mi sono imbattuto in SDC e NVL ieri sera e sono rimasto a leggerlo per un paio d’ore, complimenti e spero avrai successo; in che termini solo tu lo sai, perchè entrambi già lo sono un successo, no?
Comunque non mi dilungo e vengo al mio contributo.
Io sono a Honk Kong da diversi mesi, con passaporto validità 90 giorni, poi come al solito vado e torno da Macau e ricomincio.
Sono stato in Cina a luglio, ottobre e la scorsa settimana. Ho ottenuto il visto turistico 2 entrate, validità 30 giorni l’una, entro 3 mesi la prima volta, entro 6 questa volta. L’agenzia che ho usato è la Sunpac Tour, a Wanchai, dove lavora un’amica di un’amica. Quando ho chiesto il visto a luglio mi ha spiegato che le regole erano appena cambiate appunto e che il visto Business 6 mesi entrata multipla non lo fanno più, a meno che non sei HK resident, ma c’è quello valido un anno per tutti, ma costa ( a me il F visa serviva per andare in Cina liberamente). Il fatto che sia Business vero sembra non essere rilevante, nel senso che si può avere comunque anche senza lettere di invito ecc. La scorsa settimana mi serviva quello urgente, 2 giorni, l’ho chiesto giovedi entro le 12 e venerdi alle 4 già era pronto, costo mi pare 1050 hkd, mentre quello ordinario sta intorno agli 800dollari. L’agenzia è affidabile potete chiedere di Domennie, che è brava e gentile.
Non sapevo che se ho ottenuto il visto 2 volte nell’anno, la prossima me lo fanno per soli 14gg, azz…
Infine confermo che da HK non richiedono nè biglietto aereo, nè prenotazione hotel, come invece dall’estero.
Sono a Hk ma vorrei trasferirmi in Cina e magari un giorno ci si vede.
Ah, buon natale a tutti!
Giorgio
Ciao Giorgio,
grazie per il tuo contributo. Ho una domanda su Hong Kong. Dici che abiti lì ma esci ogni tre mesi. Questo significa che non hai un permesso di residenza.
Quanti mesi all’anno puoi stare in Hong Kong senza visto e facendo i visa run ogni 90?
Mi spiego, è una cosa che si può fare in maniera indefinita o dopo che lo fai due-tre volte di seguito non ti fanno piu entrare per un po’?
Eh già all’inizio avevo questo dubbio timore anche io, ma ora non più,(spero)
Allora tecnicamente, legalmente non lo so. Ma in pratica illimitatamente. Io sono entrate e uscito da Hk, da marzo, già 7 volte tra Cina, Macu e Italia. Il fatto è che quando passi la dogana ti applicano quella targhetta dove è riportato il termine dei 90 giorni, te la spillano ma non ti mettono un timbro da cui potrebbero capire che sono già 7 volte che rientri. Quindi io ogni volta, stacco la precedente targhetta e mi presento in dogana come se fosse sempre la prima volta. Poi se loro hanno altri modi per capirlo non lo so, ogni volta il passaporto in effetti sembrano passarlo a scanner e magari hanno tutto sul computer. Quello che ti posso dire è che è una prassi consolidata, per gli occidentali almeno, perchè alle autorità interessa di più eventuale lavoro clandestino, tipo Filippini, Indonesiani ecc
Oh poi magari la prossima volta mi rimbalzano..chi lo sa. Speriamo bene
Hmmm, non mi sembra sia così.
OK per la targhetta da spillare, però ti timbrano il passaporto con la data di entrata.
Inoltre salvano tutto sul sistema centralizzato. Questo significa che quando passi la dogana l’ufficiale di servizio ha di fronte l’elenco delle volte che sei entrato e uscito.
Mi sembra quindi di capire che al momento non ci sono limitazioni (pensavo si potesse restare solo 6 mesi all’anno senza un regolare permesso di soggiorno, a Taiwan mi sembra sia così).
Ciao Furio. Innanzitutto complimenti per l’articolo, veramente utilissimo!!! ti scrivo perché sto organizzando un viaggio/ studio alla Ocean University di Qingdao dal 26 febbraio al 5 luglio e, entro questa settimana, ho intenzione di prenotare il corso per ottenere la lettera d’invito dall’università. Mi piacerebbe poter arrivare in Cina prima ma purtroppo l’università non accetta studenti stranieri prima di quella data e non converte visti turistici in visti studenti. Mi domandavo se, nel caso in cui partissi ugualmente con visto turistico, ci fosse qualche modo per convertire il visto direttamente a Pechino o se fosse necessario uscire dal paese. In quest’ultima eventualità opterei ovviamente per Hong Kong… credi che la lettera d’invito dell’università sia in qualche modo una sorta di garanzia in più per ottenere il nuovo visto? insomma qual è l’iter da seguire per un turista che, durante il viaggio, si innamora della Cina e decide di seguire un corso di lingua di 5 mesi lì? si deve per forza uscire dal paese??
grazie anticipatamente
Ciao,
in teoria il visto X può essere ottenuto solo in Italia. Cercare di ottenerlo a Hong Kong è rischioso.
Scusa il disturbo questo non è il post attinente alla mia domanda………………Vorrei sapere per una persona, che vive in Cina insieme alla propria moglie cinese sposata in Italia, con un visto annuale famigliare e quindi rinnovabile tramite visita medica e ufficio polizia cinese…Può entrare ad Hong Kong e per quanti giorni o mesi consecutivi e quante volte in un anno…… e anche la moglie cinese per quanti giorni consecutivi e quante volte in un anno? Grazie…ciao.
Ciao,
chi ha un passaporto italiano può restare a Hong Kong per 90 giorni senza visto. Per i cittadini cinesi non ne ho idea.
Grazie Furio Fu!
Salve
Volevo delle informazioni in merito ad una richiesta di visto
mi devo recare con la mia famiglia ad HK per andare a trovare mio figlio che sta frequentando una scuola a zhongshan con il programma Intercultura Ho acquistato il volo a/r il 29/1 con rientro il 07/2 su HK restare 4 giorni lì, poi uscire ed entrare in Cina andare da mio figlio ed infine rientrare ad HK per il volo di rientro.
Mi conviene fare il visto qui in Italia o posso pensare di fare un visto di gruppo, in quanto siamo in 3 con mia moglie e mia figlia, direttamente ad HK???
Grazie Mssimiliano
Ciao,
leggiti i commenti postati prima del tuo, in particolare quelli di Giada: lei ha appena fatto il visto di gruppo e sembra non ci sia alcun problema, anzi, te lo danno in giornata.
Poi è chiaro che la certezza di ottenere il visto di questi tempi non te la può dare nessuno ; )
La documentazione e le richieste sono le stesse del consolato in Italia??
Fabio, avevo pensato di spedire il passaporto ma il fatto è che ora sono legata alla ragazza con cui ho fatto il “visto di gruppo”, quindi devo per forza uscire con lei dalla Cina per richiederne uno nuovo! Dovrò incontrarmi con lei a Shenzhen..
Non penso ci siano altre vie d’uscita :(
Insomma, questo tipo di visto che sembrava così comodo mi ha solo complicato le cose.. soldi, tempo ed energie che se ne vanno così! Mannaggia a me :S
D’accordo seguirò il tuo consiglio allora ;)
Vi aggiornerò!
谢谢,
Giada
Ciao Furio!
Finalmente la mia odissea è finita.. o quasi..
Mercoledì scorso, per mia solita grande fortuna, ho perso il treno per Hong Kong, mi sono fatta rimborsare il biglietto e ne ho comprato uno per Shenzhen per il giorno dopo (i treni per HK erano già tutti pieni), e al border mi hanno dato un “warning” perché arrivando un giorno in ritardo di come avevo previsto mi era scaduto il visto di 24 ore.. cominciamo bene!
Comunque, arrivando al dunque, dopo aver quindi dovuto aspettare che passasse il week end perché gli uffici sono chiusi, lunedì mattina in prima ora mi reco all’agenzia Forever Bright dove, mentre compilo i fogli necessari per richiedere il visto, mi viene detto che non è sicuro che mi possano dare il visto turistico di 30 giorni di cui avevo bisogno perché sul passaporto avevo già un’estensione fatta a Pechino del mio vecchio visto turistico, nonostante prima di partire rispondendo ad una mia mail mi avevano detto che avrei potuto ottenerlo come preferivo, ad entrata singola o doppia entrata. Ottimo!
Nel frattempo vedo dei ragazzi che richiedono il “group visa”, e gli viene detto che gli sarebbe stato dato dalle 17.00 alle 18.00 del giorno stesso a soli 500 HKD.. Wow! Incontro una ragazza italiana in coda e pensiamo di fare la stessa cosa. Quindi richiediamo un visto di gruppo e ci dicono di tornare nel pomeriggio per ritirarlo. La sera arriviamo puntuali per il ritiro e (dopo un’ora extra di attesa..) ci viene consegnato 1 solo visto attaccato ad un foglio per tutte e due con una copia.. il che in un primo momento ci ha fatto un po’ preoccupare perchè lei ora vive a Shenzhen e io a Pechino, quindi è sorta spontanea la domanda: “e chi si tiene l’originale ora?”, ma dopo una chiamata al consolato ci è stato assicurato che la copia di questo visto di gruppo vale praticamente come un’originale, e che quindi durante la permanenza in Cina per quel mese potevamo anche stare separate.
Insomma, alla fine sono riuscita ad ottenere un visto di 30 giorni fino all’11 dicembre, l’unico problema di questo visto è che bisogna ENTRARE ed USCIRE dal paese insieme alla persona con cui si è fatto il visto, quindi io sono rientrata a Shenzhen con questa ragazza e ora sono legata a lei anche per la mia uscita.. che sarebbe prevista per il 1° gennaio da Pechino :S
Quindi ora dovrei tornare a Shenzhen l’11 dicembre per uscire con lei ad HK.. e dopo? La mia speranza è quella di poter ottenere un altro visto o un permesso per quei 20 giorni che mi resterebbero da coprire.. o cercare di slegarmi da questo legame permettendo a lei di partire con il visto in originale ed io cercare di ottenere un’altra estensione qui a Pechino dando magari ragioni mediche.. perché con il fatto di essere in gravidanza per me sta iniziando ad essere davvero un problema fare avanti e indietro e stressarmi tanto per riuscire a risolvere i problemi della mia permanenza qui in Cina..
Insomma non vedo l’ora di tornare tranquilla in Italia e rilassarmi! Hehe
Speriamo che vada tutto bene e riesca a trovare una soluzione.. perchè sembra che qui i problemi non finiscano mai!
In conclusione affermo che questa “group visa” è comoda nel senso che la si ottiene più facilmente in breve tempo e a basso costo, ma è obbligatorio “ENTER AND EXIT TOGETHER” alla/e persona/e con cui si richiede, quindi un consiglio che do a tutti è quello di pensare due volte hai progetti che si hanno prima di chiedere a qualcuno incontrato per caso di richedere questo visto…
Bene, questa è stata la mia esperienza.. ringrazio tutti per l’ascolto e del tuo aiuto Furio!
Giada
Ciao Giada,
grazie per l’aggiornamento. Sì, conosco i visti di gruppo ma, come hai già detto, il problema è che bisogna entrare e uscire assieme quindi a meno che non si viaggi veramente in gruppo non sono troppo convenienti.
Sulle estensioni purtroppo da luglio è così. Se hai già un visto turistico etc è difficile ottenerne un altro a Hong Kong.
Buona fortuna!
Che storia ritrovarti qui! :-D
Io sono il ragazzo che era li ad aspettare che voi altri italiani ritiraste i vostri visti :-D
Ti auguro tutto il bene possibile ^_^
Ciao Fabio!
Com’è piccolo il mondo! Hehe
Beh, se hai letto i miei commenti ora saprai per bene la mia tormentata storia x) ora speriamo che tornando ad HK riesca a farmi fare un altro visto.. grazie per gli auguri, mi serviranno!
Mandatemi un po’ di fortuna..
Ciaoo
Giada considera che dopo 2 settimane mi hanno dato il visto che avevo richiesto quel giorno. 1 anno – entrate illimitate – ogni entrata non più lunga di 90 giorni .
6100 yuan.
Eventualmente puoi spedirglielo da Pechino.
Sono a Pechino anche io adesso, se ti serve qualcosa chiedi pure!
Ciao Fabio,
grazie per le precisazioni. Avevo sentito parlare di questo visto da un anno ma non conoscevo ancora nessuno che lo avesse ottenuto.
Thank you!
Buongiorno a tutti. sono appena rientrato da Shenzhen e da Hong Kong.
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto.
Grossa stretta da parte del Nuovo Governo Cinese , al rilascio visti da Hong Kong e non solo.
Sono, ora, difficili da ottenere. Ho conosciuto chi per esempio, Italiano, è riuscito ad ottenerlo di un mese, tramite Los Angeles ( da Hong Kong mezzo Agenzia !! ) ma comunque con difficoltà e non immediatamente o quasi.
Consiglio vivamente di partire dall’Italia con regolare Visto seguendo le procedure richieste. Miglior soluzione per chi può farsela pervenire, resta la lettera di invito.
Saluti a tutti.
Ciao Mauro,
grazie per il contributo! Concordo, con la lettera non si hanno problemi.
Buona sera a tutti!
Mi chiamo Giada, e sono una ragazza italiana di 20 anni che sta sperimentando in prima persona le conseguenze dell’attuale cambio di leggi riguardante i visti cinesi. Mi trovo attualmente a Pechino, e vorrei farvi presente del problema che sto avendo con il mio visto.
Spero che possiate darmi qualche consiglio!
Prima di organizzare il mio viaggio per venire qui mi sono attentamente assicurata che l’istituto al quale mi si sarei iscritta avrebbe potuto offrirmi il servizio di cambiare il mio visto, di tipo L, con un visto di tipo X (ovvero da studente).
Una volta ricevuta una rassicurante risposta affermativa, ho comprato un biglietto di andata e ritorno per Pechino, permanenza prevista: 4 mesi (sett.-dic.). Il 9 di Settembre sono atterrata qui a Pechino, e da allora sono iniziati tutti i miei problemi.
Mi sono iscritta al corso di HSK 5 che avevo pianificato di frequentare e ho consegnato all’istituto il mio passaporto 15 giorni prima della scadenza del mio visto, come da loro richiesto, per farmelo cambiare con uno studentesco.
Maa.. sorpresa! All’ultimo mi dicono che non possono più offrirmi questo servizio a causa delle nuove leggi; mi riconsegnano il passaporto e dopo varie peregrinazione e chiamate tra ambasciata e ufficio visti di Pechino, sono riuscita almeno ad effettuare un’estensione di 30 giorni.
Bene, e ora? Ho pensato subito ad Hong Kong!
Il mio visto scade il 7 Novembre, quindi ho organizzato la mia partenza per il 6 (ovvero questo mercoledì).
Il mio dubbio adesso è: riuscirò ad ottenere un visto di almeno 2 mesi per coprire i giorni di permanenza che mi mancano prima del mio rientro in Italia (previsto per il 1° Gennaio) avendo già fatto l’estensione del mio visto turistico di 30 giorni?
Ho sentito che molte persone hanno avuto problemi ad ottenere un visto turistico ad HK, allora ho pensato alla LETTERA D’INVITO. Potrei ottenere un visto di almeno 60 giorni se mi facessi invitare dal mio ragazzo attualmente residente a Pechino per motivi di studio?
O, per non rischiare un rifiuto, sarebbe meglio che mi rivolgessi direttamente ad un’agenzia come da voi consigliato?
Sono arrivata giusto in tempo per assaporare il subbuglio burocratico dato il recente cambio delle leggi del governo.. a volte il “sapore di Cina” è abbastanza amaro quando ci si trova in questo tipo di situazioni! Hehe
Aspetto con ansia una vostra risposta!
Vi ringrazio dell’attenzione,
Giada
Ciao Giada,
1) L’agenzia ti ha fregato. I cambi di visto non si possono più fare dal primo luglio (che io sappia).
2) Una lettera d’invito da parte del tuo ragazzo è inutile… dovresti piuttosto farti dare una lettera d’invito dall’agenzia per ottenere un visto business da 2 mesi o qualcosa di simile. Dovrai chiedere a loro perché non so come possono aiutarti.
3) Una lettera d’invito per un visto studentesco è da escludere perché il visto X va fatto a Roma o Milano.
4) Richiedendo il visto turistico a HK rischi grosso anche con l’agenzia che consiglio perché arrivi dalla Cina e, come avrai letto negli altri commenti, molta gente sta ottenendo solo 15 giorni. In ogni caso dovrai passare dall’agenzia (come spiegato nell’articolo)
Capisco.. ti ringrazio molto della risposta! Anche se non molto confortante purtroppo..
In ogni caso ho già il biglietto del treno per HK, ora spero di andare con determinazione e positività e riuscire in qualche modo ad ottenere qualcosa.. anche perché sono in condizione di gravidanza, e non vorrei sprecare troppe energie! Il mio stress è arrivato alle stelle cercando di risolvere questo problema.. chissà, magari “piangendo in cinese” gli farò pena e mi daranno un visto mostrandogli il pancione e il biglietto aereo di ritorno per l’Italia che ho per il primo di Gennaio! Hehe
L’altro giorno cercavo su internet delle informazioni sui vari tipi di visto, ed ho incontrato la “S VISA”, magari applicare a questo tipo di visto spiegando che devo andare a Pechino per una “private visit” al mio futuro marito potrebbe essere un opzione?
Qualcuno hai mai sentito parlare di questo visto?
Da quanto ho letto è in vigore dal 1° Settembre 2013 con nuove categorie.. lascio qui sotto il link della pagina web,
Magari potrebbe essere utile anche a qualcun altro!
http://www.travelchinaguide.com/embassy/visa/private-visit.htm
Grazie ancora Furio,
Giada
I biglietto di rientro potrebbe fare la differenza perché in questo caso dimostri che hai intenzione di trattenerti in Cina per lavorare illegalmente (la stretta sui visti è infatti dettata da questo problema).
Sul visto “S” non saprei visto che forse (dico forse) bisogna farlo per forza in Italia. Ti consiglio di inviare una email all’agenzia di Hong Kong ([email protected]) spiegando la tua situazione.
Lo so che è difficile ma cerca di essere sintetica perché se fai troppe domande tendono a non rispondere a nessuna di esse : P
Io gli direi: Sono arrivata in Cina il xxx con visto xxx fatto in Italia. Devo restare sino al xxx, ho una lettera di invito da xxx (se ce l’hai) e un biglietto di rientro per l’Italia in data xxx. Che tipo di visto posso ottenere tramite la vostra agenzia?
Facci sapere come va : )
Ciao, volego aggiungere che c’è un’agenzia anche all’interno dell’aeroporto di Hong Kong.
Risultava molto comoda in passato, quando i visti erano rilasciati in giornata: se si arrivava prima delle 9:30 si aveva il visto per le 15:30 e si prendeva il volo per la Cina.
Ora c’è una stretta molto forte ad Hong Kong. Il mio partner è lì per rinnovare il visto L e non rilasciano visti superiori ai 15gg e ci vogliono fino a 72 ore (3gg).
All’inizio del mese sono riuscito ad ottenere un visto 30gg tipo L e c’era la possibilità di ottenere il visto valido 90gg con due entri da 30gg. Ora il governo ha deciso di dare una stretta ai visti fatti in Hong Kong, perché sembra che vogliano che le persone facciano il visto al consolato del proprio paese di origine.
Io sono anni che lavoro in Cina ed ora voglio aprire una mia compagnia qui. Questo mi crea dei problemi per quanto riguarda il tempo necessario per sbrigare tutte le pratiche.
Sono stato informato da amici che lavorano qui, che sono stati informati, a loro volta, dalle loro aziende. Sto parlando di una restrizione applicata da una settimana circa.
Il mio partner è ad Hong Kong ora. E’ partito ieri (24 Ottobre) e non tornerà prima del 28 Ottobre. Ovviamente nelle 72 ore non sono compresi Sabati e Domeniche oppure i festivi.
Fate attenzione se volete fare un visto L da Hong Kong.
Lunedì vi far sapere com’è andata. Spero si riescano a riasciare comunque i visti di 30gg.
Purtroppo non ho trovato nulla in internet, ma appena trovo qualcosa lo posto subito.
Ciao David,
grazie per la testimonianza. Se lunedì mi fai sapere come è andata aggiorno l’articolo con la tua esperienza : )
Scusa il ritardo con cui vi aggiorno, ma sembrava esserci una svolta che in realtà si è trasformata in disavventura.
Il mio collega, lunedì scorso si è fatto restituire il passaporto dall’agenzia in aeroporto (CTS China Travel Service) e si è recato in un’altra agenzia ad Hong Kong, perché gli avevano promesso un visto valido 90gg con due entries da 30gg. Ovviamente sempre nelle 72 ore previste dalla legge.
Oggi ha ritirato il visto con un solo entry da 14gg. Ovviamente non ti racconto dell’arrabbiatura… 3 giorni in più spesi ad Hong Kong, città per niente a buon mercato ed altri soldi spesi per il visto da 14gg.
In sostanza, sembra che la stretta sia sempre dovuta dalla legge entrata in vigore a Luglio scorso, ma hanno costretto gli uffici e le agenzie ad adeguarsi seriamente solo di recente.
Questa è un’esperienza di un mio collega, quindi non è “legge”, ma fa intendere che ora da Hong Kong è molto più difficile avere i visti “L” di 30gg. Meglio farlo in Italia prima di partire oppure munirsi di una lettera d’invito. In quest’ultimo caso sarà possibile fare anche il multri entries ecc.
Fra 11gg sarà il mio turno, così potrò constatare di persona.
Spero di esservi stato utile.
Buon viaggio a tutti.
Ciao David, grazie per il resoconto. Vorrei aggiornare l’articolo ma mi serve un’ultima info, quella più importante.
Il tuo collega che ha ricevuto solo 14 giorni di visto aveva già passato del tempo in Cina quest’anno? Se sì, quanto? (due mesi, sei mesi, etc).
Perché la mia impressione è che fare il visto a HK sia diventato un problema solo se tenti di fare i visti L o M in serie. Ma potrei sbagliarmi!
Il mio collega ha sempre avuto visti business 6 mesi multi-entries.
La motivazione che gli è stata data è del tipo: sei stato già troppo tempo in Cina.
Mi sembra una motivazione come un’altra giusto per dire che non è possibile avere un visto di 30gg tipo “L” oppure 90gg con due entries da 30gg.
Staremo a vedere il prossimo 11 Novembre quando toccherà a me…
La tua impressione è corretta. Il nuovo leader del governo vorrebbe limitare il vai-e-vieni delle persone dalla Cina ad Hong Kong per fare il visto.
Ci sono tantissimi lavoratori (io stesso l’ho fatto) che, dovendo stare dentro qualche mese, si spostano ad Hong Kong per una o due volte fino al termine della missione lavorativa, specie da Shenzhen.
Con una lettera d’invito di un’azienda tutto è differente. Si può ottenere un visto business come sempre.
Spero di essere stato utile a qualcuno…
Ciao
OK bene, mi sembra che abbiamo risolto il puzzle : )
La mia teoria è che il governo voglia tagliare fuori i lavoratori illegali, ad esempio tutti gli insegnanti di lingue che lavorano in nero con un visto business o turistico.
Chiaramente così facendo si tagliano le gambe anche a qualche business men ma a quanto sembra i cinesi sono disposti a pagare questo prezzo.
Grazie ancora per la tua preziosa testimonianza
Per inciso , io dovrei rientrare ogni sera del 28 e del 29. Ancora Grazie
Buona sera Signor Furio. A Milano mi sono visto consegnare un visto turistico valido per 15 giorni ed una sola entrata. Ora , arrivando ad Hong Kong la sera alle 22 del 25/10 e dovendo andare subito in albergo a Shenzhen, il mio visto per una entrata si esaurisce. Io però dovrei entrare ed uscire da Hong Kong per partecipare ad una Fiera i giorni 28 e 29 e poi rientrato in Cina la sera del 29 ne uscirei solo per riprendere il volo di ritorno il giorno 3 /11. Cosa mi consiglia di fare? la ringrazio per ogni consiglio che mi vorrà cortesemente dare.
Ciao, se hai un visto a un’entrata puoi entrare in Cina una volta sola.
ritiene sia possibile fare un altro visto ad Hong Kong o In Cina che mi permetta di uscire ad Hong Kong e rientrare in Cina per altre due volte nelle date che le dicevo?
hmm è possibile, io scriverei in agenzia (trovi il link sull’articolo in alto) visto che la tua situazione è un po’ particolare : )
Salve a tutti. Qualche giorno fa ho parlato con un export manager di un’azienda, che si reca in Cina molto di frequente. Mi diceva che negli ultimi viaggi non richiede più il visto in Italia, prende il volo per HK e si reca direttamente al confine con Shenzhen. Prima di entrare in Cina chiede il visto in un ufficio predisposto e lo ottiene in poco tempo, qualche ora. Vi risulta? Non so dirvi però la durata del visto ottenuto.
Dimenticavo, con riferimento a quanto ho appena scritto, il visto che riesce ad ottenere è anche multiple-entry, quello che potrebbe servire a Mauro.
Sì, ad esempio l’agenzia di cui si parla nell’articolo al momento rilascia visti turistici a doppia entrata e business da sei mesi multi entry che però son carucci (3-4000 RMB)
Ciao Furio, grazie tante per i tuoi resoconti di viaggio e delle info sui visti.
Io personalmente sono un po spiazzato dalle nuove regole ed ho una sorte di ansia. A gennaio vorrei volare su H.k. per fare il visto per l’ingresso in Cina anche perchè farlo dall’ Italia è veramente complicato. Vengono richieste documentazioni che io non posso fornire come ad esempio le prenotazioni alberghiere per il periodo di soggiorno…mi sembra assurdo!
A proposito volevo domandare quali informazioni vengono richieste nel modulo ad H.K.? e se mi è possibile farlo per 90 gg perchè, confrontandomi con più persone, sembra un’ impresa impossibile!
Comunque ti ringrazio ancora! Mitico!
Ciao,
le informazioni più recenti che abbiamo sono quelle del lungo commento di chiara qui sopra: 2 mesi di turistico o sei di business, però per il business serve più tempo. Ma gennaio mi sembra ancora lontano quindi le cose potrebbero cambiare di nuovo
Bene grazie, continuerò a seguire la discussione sperando di avere qualche buona notizia!
Un ultima cosa: la copia delle prenotazioni alberghiere per tutto il periodo di permanenza è così fondamentale che tu sappia?
No, che io sappia a HK non la chiedono e a Roma la chiedono solo per il primo terzo di permanenza
Ciao Furio,
complimenti per l’articolo.
Devo ottenere un visto per la Cina ad HK e le tue indicazioni sono state molto utili anche perchè mi fermo solo 5 giorni ad HK.
Ho letto che si può richiedere il visto anche in aeroporto a HK, ne sai niente?
Grazie e buon lavoro.
Ciao Elvis,
sì, da quello che ho sentito c’è un’agenzia che rilascia visti cinesi in aeroporto. Però le notizie che ho risalgono a un anno fa quindi non so se sia ancora così
Dopo infinite peripezie tra tifoni, metro rotte e voli quasi persi sono riuscita a tornare da Hong Kong con il nuovo visto M di 30 giorni! Vi scrivo qui sotto quello che ho scoperto:
1. Come avevamo già detto il visto da 90 giorni non esiste più, nè turistico nè business, si può fare quello di 30 e sperare che venga esteso dall’interno (quello che cercherò di fare io il mese prossimo), oppure c’è un visto business da 6 mesi o 1 anno (ma comunque è ad entrata multipla e bisogna uscire dalla Cina ogni 2 mesi per quello da 6 mesi e ogni 3 mesi per quello da 1 anno).
2. Se si vuole ottenere il nuovo visto senza passare per un’agenzia ma direttamente al consular office si deve necessariamente andare all’ufficio visti del proprio luogo (stato) di residenza. Ad esempio se vogliamo ottenere un nuovo visto ad Hong Kong (o in qualunque altro luogo che non sia l’Italia) dobbiamo necessariamente passare attraverso un’agenzia, altrimenti il consular office di HK rifiuterà la nostra richiesta.
3. Anche richiedendo il nuovo visto business da 30 giorni possono sorgere problemi: mentre attendevo che mi riconsegnassero il passaporto ho assistito a scene di panico con persone che si sono viste recapitare un visto di soli 15 giorni. Il personale dell’agenzia ha detto che ora i controlli sono più severi, il passaporto viene attentamente controllato e se ci sono troppi visti ottenuti a HK e ravvicinati tra loro si può essere sospettati di lavoro illegale in Cina, quindi la richiesta di visto può essere rifiutata o il visto ottenuto può essere di durata inferiore a quella richiesta.
4. Ho chiesto all’agenzia come devo fare per richiedere il visto business di 6 mesi o di un anno da Hong Kong, mi hanno detto che non servono documenti particolari, ma serve molto tempo per processare la richiesta (hanno detto 2 settimane) e anche parecchio denaro. Inoltre anche in questo caso non si ha la certezza di poterlo ottenere.
Spero che queste info vi siano utili!
Grande Chiara, utilissime. Posso utilizzare le info per aggiornare l’articolo (che oramai sta crescendo in crowdsourcing hehe)?
Certo certo, procedi pure :)
Ok, ti cito nell’articolo appena lo aggiorno hehe
Ciao,
volevo dirvi che tramite la solita agenzia – Forever Bright – è possibile ancora ottenere il visto M di 90 giorni.
6100 Yuan, due settimane di attesa ed un viaggio del passaporto a Los Angeles e si fa tutto.
L’ho ottenuto pochi giorni fa. Se vi serve qualche indicazione chiedete pure :-D
Ciao Fabio,
sapevo che era possibile (anche visti da un anno, sono più cari) ma non sapevo che il motivo fosse che gli mandassero a Los Angeles haha
Grazie per aver svelato l’arcano
Giusto per precisare che io ho pagato 6100 yuan per il visto Business M o F della durata di un anno, entrate multiple, limite per ogni entrata 90 giorni.
Per quello con uscite ogni 60 giorni la differenza di prezzo era forse di 50€..
Ho il loro foglio formativo da qualche parte. Se può essere utile lo scannerizzo.
ps: A me hanno chiesto mille cose via email ai fini dell’approvazione..
Per esempio 2 visti cinesi già scaduti, un’azienda cinese che m’invitasse ed un biglietto da visita di un’azienda italiana..
Non ho presentato nulla di tutto questo, mi hanno detto di lasciare in bianco gli spazi del modulo. :-D
Ciao Furio,
complimenti per i tuoi post sul visto cinese, davvero molto utili e chiari. Io al momento sono a Pechino con un visto F da 90 ad ingresso singolo, che ho ottenuto con la lettera d’invito di un’azienda cinese prima che cambiassero le regole (giugno 2013). Ora il visto sta per scadere ma io devo rimanere in Cina. Ho provato a farlo estendere dall’interno, ma siccome la tipologia del visto F è cambiata mentre ero qui mi hanno detto che devo per forza uscire dalla Cina. A questo punto devo andare ad HK, solo che ho letto nel sito del consular department office che tra i documenti da portare per ottenere il nuovo visto serve anche un permesso di residenza o un visto per Hong Kong. “(3) Proof of legal stay or residence status (applicable to those not applying for the visa in their country of citizenship)” si legge tra i basic documents. Significa che da adesso solo i residenti ad HK oppure gli stranieri provvisti di visto per HK possono richiedere un visto per la Cina?? Mi sembra assai strano ma volevo comunque chiedere se ne sai qualcosa…
Grazie,
Chiara
hmmm a me sembra molto tirata per i capelli come regola… perché non scrivi all’agenzia (link nell’articolo). Loro ti diranno cosa possono fare per te. Sono molto onesti, nel senso che se la tua è una causa persa non avranno problemi a dirtelo.
A me comunque questa sembra una di quelle classiche regole che non c’è bisogno di rispettare quindi non penso sarà un problema
Ciao Chiara, pure io sto avendo le medesime preoccupazioni: dovrò recarmi in Cina tra poco ma sicuramente dovrò soggiornare per oltre 30 giorni. L’idea più corretta ovviamente sarebbe quella di andare a HK e provare a ottenere il visto lì, anche se le nuove regole hanno messo in crisi anche me. Eventualmente ci sarebbe anche l’estensione in Cina, ma mi pare di capire che questo tipo di processo sia più legato all’umore del burocrate che a delle norme prestabilite… Secondo mio personale punto di vista! Ad ogni modo, proverò anche io a scrivere a queste agenzie per trovare un cavillo. Se ho informazioni scriverò qui sotto! Grande Furio per lo splendido articolo!
Lorenzo
Esatto, le estensioni sembra che non le diano più. Se all’agenzia vi dicono che non è possibile scordatevi il visto (almeno con le modalità che avete descritto alla agenzia) perché con loro si ha un corridoio preferenziale.
Quindi se non ci riescono loro passando dal consolato si hanno poche speranze. Questo è almeno quello che continuo a sentire da chi torna da Hong Kong.
Sì, facci sapere cosa ti dicono così miglioriamo gli articoli che ormai sono in crowdsorucing haha
Da quello che mi hanno detto al Public Security Bureau di Pechino è ancora possibile estendere il visto dall’interno, soltanto che deve essere un visto ottenuto in base alle nuove regole, quindi nel mio caso non è possibile (perchè io ho il vecchio visto F, che in base alle nuove regole dovrebbe essere un visto M).
Per quanto riguarda i documenti che richiedono ad HK mi sembra davvero troppo strano che richiedano un permesso di residenza, anche perchè è tra i documenti base (insieme a passaporto e fotografia…), quindi sarebbe indispensabile per qualsiasi tipo di visto, anche quello turistico! In ogni caso scriverò all’agenzia e vi farò sapere.
L’agenzia mi ha risposto che il visto si può fare senza problemi, almeno passando attraverso di loro (ho esplicitamente richiesto info sul consular office, ma hanno evitato di rispondere a riguardo…). Quindi presumo che il cavillo del permesso di residenza sia trascurabile. La prossima settimana vado e provo… speriamo di non avere brutte sorprese!
Sì, più o meno come pensavo… a giudicare i fatti non dovresti aver problemi.
A tal proposito sto per partire tra 2 giorni per la Cina e arrivero`a Shanghai dove soggi??
orno 3 giorni prima di spostarmi a Pechino dove lavorerò con il visto F appena ricevuto a Milano in consolato.Il problema é che non hanno accettato la richiesta dell`azienda cinese di 90 giorni ma ho avuto il visto solo per 30 giorni.Cosa mi consigliate di fare?vado subito ad HK oppure sento l agenzia?anche qui a Milano hanno detto che non sanno perché sia stato accettato solo per 30giorni visto che l ufficio aveva richiesto i 90.Grazie in anticipo!Il
Beh, dovrai fare un altro visto se vuoi stare 90 giorni.
Ciao Furio, complimenti! Le tue spiegazioni sono molto chiare e complete. E precise, visto che questa trafila l’ho fatta e se avessi avuto le tue informazioni anni fa, sicuramente sarebbe stato molto più facile. Continua così!
Ciao Giuliana, grazie per l’appoggio morale : P
Vivere in Cina non è facile, bisogna essere un po’ votati al martirio. Hehehhe…. scherzi a parte, credo che queste informazioni che arrivano direttamente dal campo di battaglia siano molto preziose, specialmente per chi ci va la prima volta.
: )
Ciao, complimenti per il sito.
Siamo 12 studenti Italiani e stiamo finendo un master di Modena che prevede un periodo di lezione + internship a SH. Per 1 mese abbiamo seguito corsi di business alla Tonji ed ora abbiamo iniziato lo stage presso un azienda Cinese.
Abbiamo un visto di tipo X2 (studente) in quanto l’internship è compresa nel programma del master.
Il nostro problema è che vorremmo ottenere un visto multi-entrata per poter uscire un paio di settimane dalla Cina e rientrare senza problemi.
Leggendo il tuo blog mi è sembrato di capire che l’unica soluzione è quella di andare ad Hongkong. Hai consigli da darci perfavore per tale caso particolare?
Sono andato a sentire all’entry / exit bureau e mi hanno detto che dobbiamo avere una lettera d’invito dalla Tonji ma il problema è che abbiamo già finito il periodo di studi in Tonji, quindi non so se accettino di farci una lettera d’invito. Dici che a Hong kong non è rischioso?
Grazie ti chiedo cortesemente aiuto perchè non sappiamo più che pesci pigliare!
Se poi vuoi io sono disponibili anche per fare 4 chiacchere o serate divertenti insieme.
(Siamo in alcuni che vorrebbero rimanere a vivere qua ed una guida come la tua sarebbe apprezzatissima)
Ciao,
non so se ho capito bene la situazione… se vi sta per scadere il visto e volete restare in Cina l’unica opzione credibile mi sembra quella di andare a Hong Kong (non penso che la Tonji accetti di farvi una lettera d’invito se non studiate più lì).
Il problema è che, a oggi, ottenere un visto multientry a Hong Kong senza una lettera d’invito non è affatto facile. Probabilmente otterrete solo un visto turistico da 30 o 60 giorni (ovviamente non posso esserne sicuro) a meno di non investire varie migliaia di Yuan in un visto business multi entry da 6 mesi (a Hong Kong è possibile).
Ma poi scusa, se vi sta scadendo il visto non potreste farvi il viaggio una volta che è scaduto per poi rientrare a Hong Kong e fare un nuovo visto?
Non sono a Shanghai quindi per la chiacchierata non mi pare possibile : )
F
ciao Furio! Da molto seguo questo sito e volevo farti i complimenti. Dopodiche Avrei una domanda da farti: ho un visto X1, e ho trovato uno stage in azienda. Sono a conoscenza che con il visto studentesco non mi è permesso lavorare ufficialmente, ma l’azienda vorrebbe che firmassi un contratto. Cosa mi consigli?
Ciao, se l’università ti da il permesso puoi lavorare part-time. In caso contrario sarebbe illegale e, ovviamente, te lo sconsiglio
Ciao Furio! Complimenti per il sito!!! Sto viaggiando in Asia da 6 mesi e ho già programmato a fine maggio di volare dal Nepal a Hong Kong perché ho capito che sia il luogo migliore per ottenere un visto per la Cina! Spero!!! Vorrei fare un visto double entry per entrare in Cina da Hong Kong via terra ,se è possibile, passarci un mese per poi andare in Mongolia per 20 giorni e rientrare in Cina per altri 20-30 giorni per poi rientrare in Italia da Pechino! Tutto ciò é possibile? Te lo chiedo non solo perché vorrei già prenotare il volo di rientro in Italia per riarmiare ma per organizzarmi su tutti gli spostamenti e cose sa visitare ecc. Grazie in anticipo per il tuo aiuto
Ciao Giampaolo,
grazie per i complimenti. E’ possibile, però non è sicuro che ti diano un double entry!
Informati su come ottenere il secondo visto in Mongolia, nel caso a Hong Kong ti diano solo un sigle entry