E’ passato più di un anno da quando abbiamo pubblicato la prima versione della nostra guida per ottenere un visto cinese. Da allora abbiamo ricevuto centinaia, forse migliaia, di domande e suggerimenti per migliorare i vari articoli sui visti che abbiamo pubblicato. Sembra però ci sia un punto ancora poco chiaro.
In quest’articolo spiegheremo che documenti sono necessari e che tipo di visto bisogna richiedere per visitare – o accompagnare – parenti o amici in Cina.
P.s. Se vuoi ottenere il visto senza recarti a Roma o Milano puoi sempre utilizzare un agenzia che si occupi di tutti i tramiti.
Differenze tra visto Q, S e L
A seconda dei casi, per visitare parenti o amici in Cina bisogna richiedere uno dei tre seguenti visti: visto L (turistico), visto S (affari privati) o visto Q (ricongiungimento familiare).
Il tipo di visto più adatto a te dipende dalla relazione fra te e la persona che devi visitare (figlio, sorella, amico, etc) e dallo status legale (cittadino cinese, straniero in possesso di un permesso di residenza temporaneo, etc) della persona che devi visitare.
Ecco i dettagli:
- Visto Q: Può essere rilasciato ai familiari (nel seguito dell’articolo diamo una definizione precisa di “familiare”) di cittadini cinesi o stranieri in possesso di un permesso di residenza temporaneo.
- Visto S: Può essere rilasciato ai familiari di stranieri in possesso di un permesso di residenza temporaneo.
- Visto L: Può essere rilasciato ai familiari o amici di cittadini cinesi o stranieri in possesso di un permesso di residenza temporaneo (ma se hai una prenotazione in hotel non ti serve alcun invito per ottenere un visto L).
Importante: La lettera d’invito può essere rilasciata solo da un cittadino cinese o da uno straniero in possesso di un permesso di residenza. Chi si trova in Cina con un visto M, F, L, X2, Z2 o J2 non può rilasciare alcuna lettera d’invito.
Nota inoltre che la definizione di visto S (affari privati) lascia spazio all’interpretazione: in alcuni casi è quindi possibile ottenere il visto anche se non si è familiari (ad esempio nel caso di coppie non sposate).
Requisiti per ottenere un visto L
A parte i requisiti di base, per richiedere il visto ti servirà anche:
- Una lettera d’invito: La lettera d’invito dovrà contenere il tuo nome, numero di passaporto e itinerario di viaggio; dovrà inoltre contenere il nome, il numero di passaporto o carta di identità (cinese), l’indirizzo e il numero di telefono della persona che ti ospiterà.
- Una copia del passaporto o della carta di identità (cinese) della persona che ti ospiterà.
- Una copia del permesso di residenza della persona che ti ospiterà (nel caso non sia un cittadino cinese).
- Una copia della ricevuta di registrazione presso l’ufficio della polizia locale.
- Una copia della prenotazione del volo andata/ritorno per la Cina (va bene anche se la destinazione finale è Hong Kong o Macao).
Importante: Nota se che se possiedi una prenotazione del volo e dell’hotel (a nome tuo e di tutte le persone che intendono richiedere il visto con te, se non viaggi da solo) non hai bisogno di nessun documento addizionale per richiedere un visto L.
Il motivo è che il visto L è un visto turistico standard. I documenti citati in alto (lettera d’invito, etc) sono necessari solo se non hai una prenotazione in hotel perché intendi soggiornare a casa dei tuoi amici o parenti.
Definizione di “familiare”
La definizione di “familiare” dipende la tipo di visto che dovrai richiedere:
Q1 o S1 (validi per più di 180 giorni): possono essere considerati “familiari” solo la moglie, il marito, i genitori, i suoceri o i figli minori di 18 anni.
Q2 o S2 (validi per meno di 180 giorni): A parte le persone menzionate nel caso precedente, possono essere considerati “familiari” anche i figli maggiorenni, i nonni, i nipoti, i fratelli o le sorelle.
Requisiti necessari per ottenere un visto Q o S
A parte i requisiti di base, per richiedere il visto ti servirà anche:
- Una copia del passaporto o della carta di identità (cinese) della persona che ti ospiterà.
- Una copia del permesso di residenza della persona che ti ospiterà (nel caso non sia un cittadino cinese).
- Una copia del passaporto e del foglio di registrazione presso l’ufficio della polizia locale del familiare che ti ospiterà (nel caso non sia un cittadino cinese) o una copia della carta d’identità (nel caso si tratti di un cittadino cinese).
- Una lettera d’invito da parte di un familiare che indichi il tuo nome, numero di passaporto e indirizzo; la lettera dovrà inoltre contenere il nome, il numero di passaporto o carta di identità (cinese), l’indirizzo e il numero di telefono della persona che ti ospiterà e alcune informazioni di carattere generale quali il motivo e la durata della visita, la relazione familiare fra te e la persona che ti ospiterà, il tuo itinerario in Cina, una garanzia finanziaria (la persona che ti ospiterà deve dimostrare di poter provvedere al tuo sostentamento durante il periodo della tua visita). Clicca uno dei link seguenti per scaricare un modello di lettera d’invito in inglese o cinese.
- Un certificato (sia una copia originale che una fotocopia) che provi la relazione di parentela tra te e la persona che ti ospiterà (ad esempio un certificato di matrimonio).
- Nota che, allo scopo di verificare la relazione di parentela, potrebbero richiederti sia un colloquio in consolato che alcuni documenti addizionali.
Se sei interessato a sapere come sposarsi con un cittadino cinese in Cina ed ottenere un visto Q1 clicca qui.
Come trasformare un visto Q o S in un permesso di residenza
Una volta entrato in Cina con un visto Q1 o S1 avrai trenta giorni di tempo per trasformarlo in permesso di residenza (o il visto scadrà, diventando così inutile). A parte i requisiti di base (passaporto, registrazione presso la stazione di polizia locale, foto e modulo di richiesta) dovrai fornire anche:
- Una copia del passaporto o della carta d’identità del tuo familiare (e una copia del suo permesso di residenza, nel caso non si tratti di un cittadino cinese).
- Un documento che attesti la relazione di parentela tra te e la persona che dovrà ospitarti rilasciata dal governo cinese, dal consolato italiano in Cina o dal governo italiano (e autenticata da un consolato cinese nel paese in cui hai ottenuto il visto, l’Italia ad esempio).
A seconda dei casi, potresti aver bisogno anche dei documenti seguenti:
- Una copia della licenza commerciale del tuo familiare, un codice impresa (组织机构代码证), e una lettera d’invito ufficiale.
- Se sei entrato in Cina con un visto diverso dal Q1 o S1, avrai bisogno di una dichiarazione firmata dal familiare che ti ospiterà, il quale dovrà farti da garante economico e legale. Nota che questa situazione è alquanto particolare perché, se non sei entrato in Cina con un visto Q1 o S1, ottenere un permesso di residenza da visitatore sarà molto difficile.
Importante: Dovrai richiedere il permesso di residenza al PSB (Public Security Bureau) corrispondente alla città e quartiere dove risulta residente il familiare che dovrà ospitarti (hukou o registrazione all’ufficio di polizia locale).
Come richiedere un visto Q o S se il tuo partner non abita ancora in Cina
- Visto Q: Non è affatto chiaro se un familiare di un cittadino cinese che abiti al di fuori della Cina possa richiedere un visto Q o meno. Da quello che so però non vi è alcuna legge che lo vieti.
- Visto S: Se il tuo familiare sta richiedendo un visto X1 o Z1 (ovvero un visto studentesco o lavorativo a lungo termine), potrai richiedere un visto S contemporaneamente. I requisiti sono gli stessi; la differenza è che, anziché presentare una copia del permesso di residenza del familiare che dovrà ospitarti, dovrai presentare una copia di tutti i documenti necessari per ottenere il permesso di residenza (sempre relativi al tuo familiare).
Come richiedere un visto S se non sei ancora sposato/a
Il sistema legale cinese offre molto spazio all’interpretazione; il motivo è che la Cina è un paese immenso ed è quindi spesso necessario adattare le leggi alle varie situazioni. Le leggi sui visti non fanno certo eccezione. In particolare, la normativa sul visto S1 dice che:
“Issued to those who intend to go to China to visit the foreigners working or studying in China to whom they are spouses, parents, sons or daughters under the age of 18 or parents-in-law, or to those who intend to go to China for other private affairs”
Si tratta di una definizione che consente è una certa flessibilità. Per sperare di ottenere un visto S allo scopo di visitare il tuo partner in Cina prima di averlo sposato dovrai trovarti in una delle situazioni seguenti:
- Coppia non sposata con un un figlio biologico in comune.
- Coppia non sposata in possesso di un certificato che attesti che la coppia convive come una qualsiasi coppia sposata.
Importante: Il rilascio del visto è a totale discrezione del consolato o del PSB.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile! Se hai una domanda o vuoi condividere la tua esperienza con me e con i lettori non esitare a lasciare un commento qui in basso!
Photo Credits: Chinese Visa by Brett Wilms
Michela dice
Ciao! Io vorrei delle informazioni un po’ più chiare. Attualmente sono in possesso di un visto studentesco cinese che scadrà a luglio, periodo in cui terminerò gli studi in Cina .L’università mi ha permesso di affittare un appartamento , ecco , la mia domanda è: se volessi estendere il mio visto e continuare a vivere nell’appartamento, quale tipologia di visto potrei richiedere ? Sempre Se posso ottenerlo ovviamente. Grazie in anticipo
Sapore di Cina dice
Buongiorno Michela,
dipende dalla tua situazione… non vi è una regola generale
stefano dice
Ciao sono un marittimo e quando sbarco vivo a shanghai con la mia ragazza. Di solito andavo ad hk per un visto L ogni mese ma adesso anche ad hk le cose sono cambiate. Ho letto che c’è qursta possibilità di fare visto S1 con questa certificazione :
Coppia non sposata in possesso di un certificato che attesti che la coppia convive come una qualsiasi coppia sposata.
Come posso fare ad avere questa certificazione?
Il visto S2 invece se lo faccio ad Hk mi danno solo un ingresso 30 giorni, in Italia è lo stesso adesso o in Italia danno 180 giorni?
Posso richiedere S1 in Italia con questa certificazione?
Furio dice
Buongiorno,
questi casi sono tutti abbastanza singolari ed è difficili dare una risposta visto che non abbiamo esperienza personale. Vi consiglio di contattare il CVASC in Italia o un’agenzia visti
Stefano dice
Ciao furio grazie per la risposta
Ho un altra domanda
Entrando in cina con un visto s2 posso poi sposare la mia ragazza cinese?
Se si una volta sposati per avere un permesso di residenza temporaneo devo uscire nuovamente e fare un visto q1 o posso farlo direttamente con il mio visto s2?
Grazie in anticipo
Furio dice
Ciao Stefano,
non so cosa dirti, non ho esperienza personale con una situazione del genere e so che i regolamenti per il visto Q cambia a seconda della Provincia. Ti consiglio di discutere con il consolato cinese in italia o quello italiano in cina
Marco dice
ciao a tutti e complimenti per il sito e le info che spesso leggo.
Io ho una situazione particolare, vengo in cina per lavoro da tempo, prima con visto turistico e recentemente visto di lavoro; io lavoro cina e in italia e faccio 6-7 viaggi per anno, rimango circa 6 mesi in italia e 6 mesi in cina.
Ho fatto visto di lavoro con permesso di residenza per tre anni consecutivi (il terzo visto mi scade a fine gennaio 2018). Ho continuato con visto di lavoro perchè dopo il terzo anno sembrava possibile ottenere Resident Permit per 5 anni, invece mi dicono che la legge è cambiata e bisogna farlo ancora anno per anno.
Ho anche una famiglia qui, appartamento a mio nome a Shanghai e figlia biologica legalmente riconosciuta con mamma cinese con la quale convivo anche se non sono sposato.
Sto cercando di capire se posso chiedere un visto di residenza permanente o qualcosa di simile legato alla figlia (che è cittadina cinese) in modo da evitare di dover rinnovare il visto ogni anno e poter liberamente andare avanti indietro dall’Italia.
Cosa mi consigli?
Grazie mille in anticipo
Furio dice
Ciao Marco,
il tuo caso è estremamente specifico. Io mi rivolgerei:
a.) Al consolato italiano a Shanghai, per vedere se hanno consigli
b.) A una buona agenzia visti con base a Shanghai
Marco dice
Ciao Furio,
avrei un quesito da porti. Sono sposato da un anno con una cittadina cinese e probabilmente dall’anno prossimo dovrò trasferirmi con lei in Cina per lavoro.
Poichè non mi è molto chiaro quale sia la durata prevista per i visti Q e Z, vorrei chiederti quale di questi mi permetterebbe una permanenza in Cina di più lungo periodo? Ricongiugimento familiare o lavoro?
Inoltre, sapresti dirmi se la legislazione cinese preveda un equivalente del permesso di lungo soggiorno in Italia (5 anni per il primo rinnovo e poi diventa permanente).
Grazie.
Furio dice
Ciao Marco,
i visti Q e Z vanno trasformati in permesso di soggiorno entro 30 giorni dall’entrata in Cina.
Il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno (a meno di rare eccezioni)
Daniele Capra dice
Salve,
sono sposato con una cittadina cinese e l’anno prossimo ci trasferiremo stabilmente a Suzhou. Volevo sapere se, nella fortunata ipotesi di riuscire a ottenere da qui a Milano il visto Q1, una volta richiesto il permesso di residenza, con quest’ultimo potrò lavorare, intestarmi beni immobili e quant’altro? Giusto da sapere qual’è l’iter più consono per arrivare una situazione stabile lì in Cina che ci permetta di vivere serenamente.
Cordialmente
Daniele Capra
Furio dice
No Daniele, con il visto Q non puoi lavorare.
Per lavorare dovrai trovare un’azienda (o aprire una società) che ti sponsorizzi per il visto Z
Daniele Capra dice
Neanche una volta ottenuto il permesso di residenza? (quelllo di un anno per intenderci)
Furio dice
Se il permesso è quello ottenuto con il visto Q no.
MsGUknow dice
Ciao!
Io ho i biglietti fatti per andare a trovare il mio ragazzo in Cina, dal 18 settembre al 18 novembre, e in questi giorni sto preparando la documentazione per la richiesta del visto, da inviare quanto prima. Però mi sono resa conto che richiedendo un visto turistico si può restare nel Paese massimo 30 giorni, ma non posso nemmeno richiedere un visto per andare a far visita a parenti perché non siamo sposati (il sito del Chinese Visa Application Service Center dice che bisogna presentare una certificazione che attesti il legame di parentela). Nei commenti sopra si spiega che si può comunque procedere per una richiesta del visto S2, ma come dimostro il nostro legame?
Grazie mille :)
Furio dice
Ciao,
non penso che il visto S2 sia una buona idea in questo caso. Io andrei a Hong Kong dopo 30 giorni e proverei a chiedere un altro visto, spiegando la situazione. Ovviamente non è sicuro che te lo diano!
Martina dice
Salve,
Mio marito risiede in cina con visto di lavoro e io sto preparando i documenti per il visto S1. Per quanto riguarda il certificato di matrimonio (che dovrò legalizzare a breve), e meglio tradurlo in cinese anche facendo richiesta di visto a Milano o è sufficentea anche solo in Italiano.
Poi il volo aereo per un visto a “Lungo Termine” come deve essere prenotato? cioè solo andata o devo prevedere anche un ritorno e per quando? l’ufficio dei visti cina di Milano non mi ha mai risposto…
Grazie!
Furio dice
Ciao,
sui dettagli del certificato non saprei. A scanso di equivoci io personalmente porterei anche una traduzione, visto che non vi rispondono.
Sul volo non penso sia necessario per il visto a lungo termine però non sono sicuro al 100%.
Anna dice
Ciao!
Ho letto la guida, ma vorrei chiedere comunque conferma per la mia situazione.. Io studio in Cina, ho un visto X1 e il permesso di soggiorno. Mi viene a trovare a luglio il mio ragazzo, staremo la prima notte in albergo ma poi staremo a casa mia nei giorni successivi, a parte qualche notte che spenderemo a pechino e ad hangzhou per delle gite… Devo comunque fare la lettera di invito? E dobbiamo andare alla polizia a fare la registrazione quando arriverà o ci penserà l’albergo della prima sera?
Grazie mille! :D
Furio dice
Ciao Anna,
1. La lettera d’invito sostituisce le prenotazioni di hotel per tutta la durata del soggiorno. Quindi direi di farla.
2. La registrazione alla polizia va fatta comunque (il giorno in cui vi trasferite a casa tua) perché in hotel fanno la registrazione solo per i giorni in cui il tuo ragazzo starà in hotel.
Anna dice
Perfetto! Grazie mille per l’aiuto :D
Sergio dice
Situazione leggermente complicata per la quale serve risposta articolata. Io sono Italiano, mia moglie e’ cinese con passaporto Italiano. Poi nostro figlio nato in Francia con passaporto Italiano.
Per motivi familiari mia moglie deve andare in Cina per accudire ai vecchi genitori per tutto il tempo che sara’ necessario, quindi anche piu’ di sei mesi. Abbiamo deciso che la seguiamo tutti e stiamo insieme nel periodo che lei sara’ in Cina. Premesso che noi abbiamo i mezzi di sostentamento, quindi la famiglia di lei pur invitandoci non avra’ bisogno di mantenerci, e’ possibile ottenere il visto Q per tutta la famiglia? Nel caso dovessimo decidere di restare in Cina anche dopo la scadenza del visto, a quel punto io aprirei una attivita’ in Cina, e’ possibile? Che comporta sia dal punto di vista visti che documentazione?
Vorrei dilungarmi ma mi rendo conto che lo spazio e’ poco, potete anche rispondermi pivatamente? Grazie.
Furio dice
Ciao Sergio,
1. I suoceri sono considerati “familiari”, quindi penso sia possibile, per te e tua moglie, in visto Q1. Per vostro figlio la situazione è meno chiara visto che, come puoi leggere nell’articolo, la legge non sembra fare esplicito riferimento ai “nipoti”. Vi consiglio pertanto di consultare il consolato cinese in Italia per essere sicuri.
2. Sì, aprire un’attività in Cina è senz’altro possibile. Pubblicheremo un articolo dettagliato sul tema in data 7 Dicembre 2015. Se apressi un’attività, la stessa potrebbe fornirti un permesso di residenza (previa visto Z).
A presto
F
Edoardo dice
Ciao Furio,
Io mi devo trasferire con mia moglie in Cina con un visto S1 e vorrei trovare lavoro direttamente sul posto. Secondo te è possibile in seguito convertire un visto S1 in Z rimanendo in Cina oppure devo uscire dal paese?
Grazie per i tuoi consigli.
Edoardo
Furio dice
Per lo meno dovrai andare a Hong Kong. E’ anche possibile che ti facciano tornare in Italia.
Marco dice
Salve a tutti
ho un problema che da diversi anni non riesco a risolvere.
Sono Italiano e sposato da 8 anni con una ragazza cinese che nel 2009, a seguito del nostro matrimonio, ha preso la cittadinanza italiana. Inutile dire che il passaporto cinese gli è stato revocato/tagliato. ogni volta che dobbiamo andare in Cina a trovare i parenti facciamo un regolare visto Q. I genitori di mia moglie, suoceri, hanno problemi di salute e spesso mia moglie deve tornare in Cina con urgenza. Tutto è legato ai tempi di attesa del Visto (non brevi) che dobbiamo fare al CVASC a Roma (manco a farlo apposta siamo di Rimini a 400 KM sia da Roma che da Milano). Ho sentito parlare della possibilità di richiedere un permesso di soggiorno per essere più liberi dalla burocrazia. In Cina non ci è stato concesso perchè mia moglie deve risiedere per almeno 90gg…….ma non è possibile perchè lavora in Italia. Come posso fare? qualcuno conosce qualche soluzione?
ringrazio anticipatamente.
Marco
Furio dice
Ciao Marco,
mi dispiace ma non penso ci sia una soluzione alternativa!
Valentina dice
Buongiorno sono cittadina italiana ho visto di lavoro cinese e sono rappresentante legale della mia azienda a shanghai, entro il mese mi sposero’ con cittadino nigeriano qui in italia, dopo il matrimonio vorrei procedere subito al visto cinese per lui, che documenti servono per fare domanda al consolato cinese di milano? Mi affiderei al vs servizio anche per la pratica di visto, grazie, spero di ricevere al piu presto vs notizie
Furio dice
Buongiorno Valentina,
per una lista completa dei documenti ti prego di inviare una richiesta tramite il modulo che trovi in alto a destra. In questo modo la tua richiesta verrà ricevuta dall’agenzia
A presto
Furio
Salvo dice
Ciao innanzitutto grazie a tutti voi per lo splendido servizio offerto, vengo al dunque: siamo gia’ in Cina con visto bussines, mia moglie ha fatto richiesta di visto lavorativo e credo che a breve lo otterra’, ora pero’ non capiamo come procedere per il visto S o Q mio, puo’ essere fatta richiesta qui o occorre tornare in Italia?
Fabio dice
buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli rilasciati senza troppi giri di parole.. la mia ragazza è cinese ed io ora sto ritornando in Italia per alcuni mesi dopo aver passato 18 mesi a Pechino.
a maggio vorrei rientrare qui con un visto di almeno sei mesi.. La mia ragazza mi può aiutare in qualche modo anche se non siamo sposati?
Grazie mille in anticipo per ogni ulteriore suggerimento!
Ivano dice
Ciao, tutto chiaro l’unica cosa che non e; scritta e; il prezzo. Quato costa un visto ricongiungimeto familiare? per raggiungere la propria moglie?
Sonia dice
Ciao a tutti!
Io ho accompagnato di recente il mio compagno a Milano per il visto e ho letto che il prezzo dipende dal numero delle entrate e non dal tipo di visto. Quindi che sia un visto Business o turistico, se è ad una sola entrata, costa 86€ circa, se non ricordo male, poco più di 100€ se è a due e poi gli altri costi non li ricordo. Forse c’è solo più la multiple entry…
Ecco il link del centro Visa di Milano: http://www.visaforchina.org/MIL_IT/
Ciao
Sonia
Furio dice
Dipende da dove lo fai etc. Non penso più di 100 Euro
Antonio dice
Mi piacerebbe sapere se, dopo una lunga permanenza di lavoro in Cina o per motivi familiari, c’e’ la possibilita’ di ottenere un permesso di residenza permanente in Cina.
Complimenti per il blog, lo seguo sempre con interesse.
Antonio
Furio dice
Sì, ma a quanto ne so è rarissimo che lo concedano.
Manu dice
Ciao, solo due domande :
1)quanto dura il visto S?
2)Io dovrei andare in cina per trovare la mia ragazza (coreana). Lei ha un regolare visto da studente master degree e contratto d’affitto e ovviamente è disposta ad ospitarmi.
Secondo te ci sono gli estremi per chiedere un visto S?. Vorrei andare li per trovare lavoro (sono laureato in lingua cinese e inglese) però mi serve il visto che duri il più possibile per avere un minimo di spazio di manovra. quindi..L o S ?
Grazie :)
Furio dice
Ciao,
Visto S: Può essere rilasciato ai familiari di stranieri in possesso di un permesso di residenza temporaneo.
Mi sembra più adatto un visto L.
am dice
bel post…..
consiglio a tutti anch’io di evitare la lettera di invito per visto L: e’ grandissima menata e poi non e’ detto che l’ufficio locale di polizia ti dia il nullaosta….
imho
Fabio dice
Io andrò a trovare la mia ragazza in Cina tra poco, pensavo di ottenere un visto L per turismo visto che non siamo parenti legalmente, però ho ottenuto un visto S. Forse perché sono ospitato e perché è per affari personali. Il visto per turismo lo danno solo a chi prenota in albergo? Se hai una lettera d’invito e sei ospitato si passa direttamente ad un visto Q o S?
Furio dice
Ciao,
non penso ci sia una regola fissa. In ogni caso un visto S va bene lo stesso!
Sonia dice
Ciao Fabio, Furio, Sborto, tutti insomma!
Sono contenta che abbiate scritto questo articolo perchè proprio 2 giorni fa ho accompagnato il mio ragazzo per fare il visto (lui avrà un visto F), e la ragazza allo sportello ci ha detto che si potrebbe provare a chiedere il visto S2 per me. Io lo spererei vivamente, ma sapete quanto dura? Il visto L non è di certo il migliore per stare là, 30 giorni e poi bye bye… Non hai nemmeno il tempo di berti un buon tè verde che già devi tornare a casa… :-(
Grazie ancora per tutte le info che date e che tenete sempre aggiornate!
Sonia
Furio dice
Ciao Sonia, l’S2 dura 180 giorni!
Sonia dice
Grazie mille per l’info! :-)
buona giornata :-)
Marco dice
Ciao Fabio, anche io mi trovo nella stessa situazione. Che documenti hai portato per ottenere l’S2? E a quale consolato?