Il quartiere di Victory Monument a Bangkok – Indice
Una delle zone più stimolanti di Bangkok è quella di Victory Monument. Come suggerisce il nome, quest’area include la zona adiacente al Monumento della Vittoria, chiamato in Thailandese “Anu Saowari Chai Samoraphum”, e situato nella parte nord della città.
La rotonda di Victory Monument ha origini italiane. Al suo interno c’è un obelisco eretto nel 1941 e progettato dallo scultore Corrado Feroci. Negli anni ‘20, Feroci viene invitato a Bangkok per insegnare scultura occidentale nelle università della capitale. Nel 1944, viene persino dichiarato cittadino Thailandese e da lì cambia il suo nome in “Silpa Bhirasri”.
Prima della creazione dell’obelisco, Victory Monument era una semplice rotonda con all’interno un prato e delle bandiere Thailandesi. L’obelisco che puoi vedere oggi è stato costruito negli anni ‘40 per celebrare la vittoria dell’esercito Thai sui colonialisti francesi e la conseguente espansione del dominio Thailandese su alcune regioni di Laos e Cambogia. Dopo la sconfitta della Thailandia nella seconda guerra mondiale però, Victory Monument diventa un simbolo di imbarazzo per il suo popolo.
Ad oggi l’area adiacente al Monumento della Vittoria è considerata uno dei maggiori nodi di trasporti della città. Oltre alla linea della BTS, che collega la parte nord alla Sukhumvit e alla parte sud della città, da Anu Saowari partono anche i minivan diretti in città vicine, come Sukhothai, Ayutthaya, Pattaya, le isole di Koh Chang e Koh Samet, ed anche verso i mercati galleggianti di Amphawa e Damnoen Saduak.
Nei due lati opposti della rotonda (quello vicino ai centri commerciali e quello vicino all’ospedale, per intenderci), potrai prendere gli autobus locali diretti in qualsiasi distretto della città. Per una guida più dettagliata su come spostarsi in autobus e minivan a Bangkok e in Thailandia in generale, leggi qui.
Ratchathewi e i suoi pregi
La zona di Victory Monument fa parte del distretto di Ratchathewi, una delle 50 unità in cui è suddivisa Bangkok. L’ indipendenza di Ratchathewi viene decisa nel 1989, quando si “separa” definitivamente dall’area di Dusit (ad oggi uno dei distretti confinanti e centro diplomatico della nazione).
Ratchathewi è uno dei distretti più piccoli della città, con una superficie di solamente otto chilometri quadrati e una popolazione di quasi 100 mila abitanti. Il quartiere comprende al suo interno molti luoghi di interesse e divertimento, e la maggior parte della sua superficie è occupata dalla zona adiacente a Victory Monument.
I motivi per cui vale la pena visitare questa zona di Bangkok (e perché no, anche soggiornarvi) sono molteplici:
- a differenza di luoghi come la Sukhumvit, quest’area non è molto frequentata dai turisti e potrai quindi godere appieno dell’autentica atmosfera locale;
- puoi rilassarti e staccare dal traffico cittadino, entrando nel parco Santiphap, situato lungo la strada Rangnam;
- la Soi Rangnam può essere considerata il cuore battente di tutto il quartiere; è infatti lungo questa via che sorgono alcuni dei ristoranti Thailandesi più rinomati, le bancarelle con cibo di strada a basso costo, i centri commerciali dove poter sia fare compere, sia guardare un film al cinema, hotel, centri massaggi, condomini di lusso ma con prezzi contenuti, ed anche il famoso King Power (un centro commerciale duty free);
- per gli amanti dello shopping a basso costo, da Victory Monument è possibile raggiungere velocemente il mercato Chatuchak, il più grande mercato all’aperto di tutta la Thailandia;
- potrai godere di una vista mozzafiato sulla città salendo all’83 esimo piano del grattacielo dell’hotel Baiyoke Sky;
- il centro città, ovvero la zona adiacente ai centri commerciali Central World e Siam Paragon, può essere raggiunto a piedi in soli 20 minuti, passando anche per il famoso mercato indiano Pratunam;
- la vicina stazione di Phayathai è collegata l’aeroporto Suvarnabhumi, raggiungibile in mezz’ora e con un biglietto di soli 45 THB a persona;
- in caso di bisogno, ci sono tre ospedali molto vicini: il Mahidol University Hospital (con anche un centro dedicato alle malattie tropicali), il Rajavithi Hospital e il Phayathai 1 Hospital (il 2 è invece situato poco prima della stazione della BTS di Sanam Pao).
Come raggiungere Ratchathewi e l’area di Victory Monument
Dall’aeroporto di Suvarnabhumi arrivare a Ratchathewi è molto semplice. Ti basta scendere al primo piano ed acquistare i biglietti (che poi sono dei gettoni) per Phayathai oppure per la fermata di Makkasan o Ratchaprarop, a seconda della zona dove hai prenotato l’hotel.
Il costo del biglietto arriva ad un massimo di 45 THB e i treni sono attivi tutti i giorni dalle 6 del mattino a mezzanotte. Se scendi prima di Phayathai (che è l’ultima fermata), a Makkasan ad esempio, paghi soltanto 35 THB.
Una volta arrivato nel distretto di Ratchathewi, per raggiungere Victory Monument hai due possibilità. La prima è prendere la BTS dalla stazione di Phayathai, diretta a Victory Monument. Questa soluzione è la più veloce, visto che le due stazioni distano soltanto una fermata l’una dall’altra (se non hai bagagli pesanti è anche facilmente percorribile a piedi).
In questo caso dovrai acquistare un biglietto separato, questo tragitto non è quindi compreso nel prezzo del biglietto che hai comprato in aeroporto. Tutti i biglietti dello Skytrain da Phayathai a Victory Monument sono venduti sia allo sportello, sia ai distributori automatici, per 15 THB. Ti consiglio di leggere questo articolo per farti un’idea più approfondita su come muoversi a Bangkok con i mezzi pubblici.
La seconda possibilità è invece quella di scendere alla fermata di Ratchaprarop e camminare sull’omonima via, che collega il centro città rappresentato dalla Petchaburi Road, alla parte nord fino alla Ratchawithi Road.
Ti sconsiglio invece di prendere il taxi per raggiungere il centro città, sia per il fatto che il traffico a Bangkok è caotico, sia perché molte volte i tassisti parcheggiati in aeroporto si rifiutano di accendere il tassametro in modo tale da farti pagare molto più del dovuto.
Se decidi comunque di prendere un taxi, ti consiglio di dire “anu saowari”, perché la maggior parte delle volte i tassisti non capiscono l’inglese e nonostante Victory Monument sia un nome facilmente riconoscibile mi è capitato moltissime volte che l’autista non sapesse di cosa stessi parlando. Un’altra possibilità è quella di menzionare subito la Soi Rangnam, così da essere lasciati direttamente nel cuore pulsante del quartiere.
Se sei già a Bangkok e vuoi raggiungere Victory Monument dal centro, il mezzo migliore è lo SkyTrain. La linea che dovrai prendere è quella di colore verde chiaro, chiamata Sukhumvit Line, che parte da Bearing fino a Mo Chit, passando per tutte le fermate più turistiche e centrali della Sukhumvit.
Sono moltissimi anche gli autobus che raggiungono Victory Monument da tutte le zone di Bangkok. Per avere un’idea del numero di linea da prendere a seconda dell’area dove ti trovi, puoi usare il sito internet ufficiale dei trasporti Thailandese, inserendo il nome della stazione di partenza e quella di arrivo.
Dove alloggiare a Victory Monument
Innanzitutto, clicca qui per leggere la nostra recensione dei migliori hotel di Bangkok.
Nell’area di Ratchathewi puoi trovare alloggi per tutti i gusti; dagli ostelli per i backpackers, agli alberghi di fascia media, fino agli hotel di lusso.
Il mio consiglio è quello di scegliere un hotel vicino alla Soi Rangnam, in modo tale da essere vicino a tutte le attività e ristoranti che la zona offre ed anche ai trasporti pubblici, per spostarti comodamente in altre parti della città.
Il Picnic Hotel, costruito appena 3 anni fa, si trova a poco più di 500 metri dalla stazione della BTS e la parte posteriore si affaccia direttamente sul Santhipap Park. Nonostante abbia 4 stelle, il Picnic Hotel offre sia posti letto in dormitorio, per 380 THB a notte, sia camere private, a partire da 1,500 THB a notte.
Anche se non soggiorni qui, l’hotel offre tutte le sere un buffet Thailandese, oppure la possibilità di scegliere dei piatti dal menù. A mio parere la qualità del cibo non è un granché; molto meglio, invece, quello preparato al Biz Hotel, al numero 40 della Soi Rangnam.
Dalle 17 alle 19, il Biz Hotel organizza aperitivi a buffet (con Happy Hour, ovvero due birre al prezzo di una). Così come il Picnic, anche questa struttura è di nuova costruzione e i prezzi delle camere partono da 1,800 THB.
Spostandosi sulla Rajprarop Road, puoi trovare il Century Park Hotel. Questo albergo è molto frequentato dai gruppi di turisti indiani, probabilmente anche grazie al fatto che attraversando la strada potrai trovare uno squisito ristorante chiamato Everest Kitchen. Il locale è a conduzione famigliare e offre piatti della cucina indiana e nepalese ad ottimi prezzi.
Nonostante il Century Park abbia 4 stelle, i prezzi non si discostano di molto da quelli del Picnic e Biz Hotel: 2,100 THB per la camera doppia. Al suo interno ha cinque ristoranti (tra cui “Roberto”, un ristorante italiano), una piscina con giardino panoramico e anche la palestra.
Per la categoria hotel di lusso, troviamo il Pullman Bangkok King Power Hotel, adiacente al centro commerciale King Power. Il costo minimo delle camere parte da 4,000 THB a notte e oltre ad essere molto vicino alla stazione della BTS di Victory Monument, offre anche 6 ristoranti e un’enorme piscina con vista mozzafiato sul centro città.
Un ostello situato in una posizione strategica, vicinissimo alla stazione di Phayathai, è il Sleeplab Hostel. I dormitori si dividono in solo femminili oppure misto. Ogni letto ha una tv a schermo piatto attaccata al muro e durante la notte hai la possibilità di chiudere la tenda in modo tale che nessuno ti possa disturbare. I prezzi partono da 490 THB a persona.
Dove mangiare a Victory Monument
A Ratchathewi e a Bangkok in generale, avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il cibo. La cucina Thailandese è molto variegata e il suo mix di sapori ti farà innamorare ancora di più del Paese del Sorriso. Se sei curioso di sapere quali sono e come vengono cucinati i principali piatti locali, dai un’occhiata a questo articolo.
Nella zona di Victory Monument la maggior parte dei ristoranti, esclusi quelli nei centri commerciali, offrono cucina Thailandese o Asiatica. La via dove ci sono tutti i ristoranti più frequentati è la Soi Rangnam.
Scendendo alla stazione di Victory Monument e percorrendo la Phayathai Road trovi il Pla Thong Mookata. Questo ristorante è aperto soltanto la sera. Ha una terrazza enorme e nel suo menù c’è soltanto il tipico barbeque Thailandese, dove in una pentola speciale appoggi sulla griglia pesce o carne, mentre nella parte inferiore cuoce invece una zuppa di verdure. Il prezzo è molto basso: circa 300 THB a persona, e avrai anche la possibilità di assaggiare un buffet di contorni.
All’angolo tra la Soi Rangnam e il ristorante Pla Thong Mookata, c’è una catena chiamata Eat Am Are. Il menù contiene principalmente piatti di carne con contorni a scelta tra pietanze Thailandesi e americane. I prezzi sono bassissimi e le porzioni sono enormi.
Con 129 THB, ad esempio, puoi prendere un piatto con due bistecche, il contorno di insalata e patatine fritte e del pane. Quando, 4 anni fa hanno aperto per la prima volta questo ristorante, è stato letteralmente preso d’assalto e ad oggi ci sono ben 5 ristoranti Eat Am Are vicino a Victory Monument.
Se vuoi ascoltare della musica dal vivo e godere di una bella vista, ti consiglio il ristorante Thailandese Jazz Bar, sulla via Rangnam, subito dopo l’Eat Am Are. Essendo situato all’ultimo piano di un piccolo palazzo, per entrare dovrai trovare una piccola porta che si trova tra due ristoranti Thailandesi che servono cibo da strada. Al Jazz Bar i prezzi sono piuttosto alti rispetto al resto della zona.
Opposto al Jazz Bar trovi il ristorante Northeastern Thai, dove puoi provare la cucina del nord della Thailandia, chiamata Isaan. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e, se ti piace il cibo piccante, i loro piatti fanno al caso tuo!
Vicino al parco Santiphap ci sono due ristoranti molto vicino l’uno all’altro con una piccola terrazza che affaccia sulla strada. Il primo è il Bean Around Cafè, che consiglio per i dolci e le torte, il secondo è il Mobile Steak, che come suggerisce il nome, è adatto agli amanti della carne.
Se vuoi provare del buon cibo giapponese a basso costo ti consiglio l’Ito Shokudo. Questo piccolo ristorante ha aperto pochi anni fa ed è molto gettonato soprattutto fra gli studenti locali. Al suo interno le pareti sono ricoperte da fumetti giapponesi e i tavoli dove mangiare sono pochissimi. Il menù offre piatti tipici giapponesi, poco conosciuti dai turisti.
Continuando a percorrere la Soi Rangnam incontrerai il ristorante Mezzazine. Il locale è molto carino per un aperitivo e per una partita a bigliardo. La qualità del cibo non è però nulla di speciale.
Un ristorante molto famoso in tutta Bangkok per le sue specialità di pesce è il Kuang Seafood. I prezzi sono abbastanza alti e, parere personale, la qualità del cibo non giustifica la sua fama.
Oltre a questi ristoranti ti consiglio di provare anche il cibo da strada. Ogni giorno quando cala il sole, la Soi Rangnam si riempie di venditori ambulanti e di ristoranti mobili. Potrai trovare persone che vendono frutta fresca, insetti e dolci take away, ma anche posti dove sederti e mangiare un Pad Thai o una Papaya Salad.
Due ristoranti mobili che servono street food meritano di essere citati: uno si trova davanti al Tesco Lotus Express, poco prima di arrivare all’incrocio con la Rajprarop Road. Quì puoi mangiare le tipiche zuppe Thailandesi, ma anche piatti come il Pad Kra Pao Gai. La loro insalata di papaia vale veramente la pena di essere provata.
Il secondo ristorante a quattro ruote lo vedrai apparire quando cala il sole. La sua postazione è all’angolo vicino all’uscita del parco Santiphap, adiacente all’uscita che affaccia sulla strada Rangnam. La specialità preparata è il Pad Thai.
Se invece di prendere l’uscita che dalla stazione di Victory Monument si affaccia sulla Soi Rangnam, prendi l’uscita nord, e quindi quella che ti fa costeggiare (su quello che i Thailandesi chiamano Skywalk ) la rotonda, arriverai vicino ad un piccolo canale. Questa zona è molto famosa per i ristoranti di noodles.
Uno dei locali più popolari è il Golden Boat Noodle. La cucina è totalmente aperta e si trova all’esterno del ristorante. Qui puoi assaggiare i noodle thailandesi in tutte le loro varianti. Per gli amanti dei gusti forti c’è anche la possibilità di ordinare noodle immersi in un brodo di sangue fresco di mucca o di maiale.
Cosa fare a Victory Monument
Vicino alla fermata dello Skytrain ci sono tre centri commerciali dove poter fare shopping, mangiare, fare la spesa, oppure andare al cinema.
Il Century The Movie Plaza è quello che si affaccia direttamente sulla Soi Rangnam. Da qui partono anche gli shuttle gratuiti diretti al centro commerciale King Power. Al pianterreno del Century Plaza ci sono diversi ristoranti che offrono cucina thailandese, giapponese, e anche la pizza. Se vuoi spendere poco, puoi invece scendere al primo piano interrato, dove c’è la food court, dove si trovano solo piatti locali.
Al quinto piano c’è sia l’Eat Am Are, per il quale solitamente si aspettano quasi 20 minuti prima di poter avere un tavolo, sia il cinema. I prezzi dei biglietti sono ridotti rispetto ai film che vengono proiettati nei centri commerciali di lusso come il Siam Paragon o il Central World. Il mercoledì inoltre, il biglietto costa soltanto 99 THB.
Oltre a negozi europei come il Boots, al pianterreno del Century The Movie Plaza vengono allestite delle bancarelle con vestiti, gadget tecnologici e oggetti di cartoleria prodotti localmente. I prezzi sono quelli da mercato: 100 THB per una maglietta, 20 THB per un paio di orecchini.
Ogni giorno, al calar del sole, viene allestito un mercatino notturno lungo tutta la strada che collega il Century The Movie Plaza al Center One. Insieme al Victory Mall, il Center One è un centro commerciale situato vicino alla parte ovest della stazione della BTS. All’interno del Center One i negozi sono delle vere e proprie bancarelle, allestite in stile bazar, dove poter comprare vestiti, scarpe, borse, telefoni, computer, il tutto a prezzi trattabili.
Il Victory Mall è a mio parere quello meno interessante dei tre. I negozi all’interno sono pochi e per la maggior parte il centro è vuoto. Se vuoi mangiare all’Eat Are Am ti consiglio però di andare in questo centro commerciale, poiché è meno conosciuto e non dovrai aspettare per il tavolo.
Sulla Ratchawithi Road, che dal Victory Mall arriva fino al parco Santiphap, troverai altre bancarelle che vendono vestiti, scarpe, creme, borse e anche cibo. Questi negozi aprono nel pomeriggio e stanno aperti fino a sera.
Dello stesso stile è il Victory Point, un mercato all’aperto, situato nell’area esterna che circonda la rotonda di Victory Monument. Anche quì trovi vestiti e accessori a basso costo. Gli orari di apertura vanno dalle 8 alle 21.
Un centro commerciale con qualità della merce totalmente diversa da quella venduta al Victory Mall o alle bancarelle per strada, è il King Power. Questo edificio è stato costruito nel 1989 con lo scopo di rappresentare il primo centro commerciale che vendesse articoli esentasse, esattamente come in aeroporto.
All’interno ci sono tutti i marchi che puoi trovare al Suvarnabhumi Airport e la stessa tipologia di merce: profumi, cibo, alcolici, sigarette, vestiti e anche macchine fotografiche. Al piano terra c’è anche un ristorante che offre piatti giapponesi come il sushi.
Se vuoi passare qualche ora di puro relax, puoi concederti un massaggio thai. Lungo la Soi Rangnam ci sono diversi centri di massaggi, da quelli che offrono solo massaggi, fino alle vere e proprie spa dove puoi fare anche trattamenti di bellezza.
Un altro luogo rilassante dove passare il tempo è il parco Santiphap, chiamato anche Parco della Pace. Al suo interno puoi trovare un lago artificiale, un percorso da fare a piedi o a corsa, delle panchine dove riposarsi o leggere un libro, alcuni attrezzi da palestra, e un piazzale dove ogni sera alle 19 vengono fatte le lezioni di ginnastica di gruppo.
Attorno alle 17, avrai anche la possibilità di fare attività come il kung fu: c’è una maestra cinese che si reca al parco con un piccolo gruppo di allievi ogni sera. Gli orari di apertura del parco vanno dalle 5 del mattino alle 9 di sera.
Se riesci ad arrivare davanti all’entrata del parco che affaccia sulla Soi Rangnam, verso le 4, puoi trovare una bancarella di una signora Thailandese che prepara degli ottimi spiedini di funghi alla griglia, con una deliziosa salsa di mango, assolutamente da provare!
Uno dei locali più belli dove ascoltare musica dal vivo a Victory Monument è il Saxofone. Essendo situato sotto la fermata dello SkyTrain, è molto facile da raggiungere. L’entrata è gratuita e potrai assistere ad esibizioni live di musica jazz ma anche reggae e funk. Il locale è suddiviso su due piani; al piano superiore c’è anche il tavolo da biliardo e la possibilità di mangiare piatti Thailandesi.
Nonostante il grattacielo più famoso a Bangkok sia il Lebua at State Tower (anche grazie al film Hangover, o “Una notte da leoni 2”), anche nel quartiere di Ratchathewi puoi ammirare i colori e l’immensità della città dall’alto, grazie all’hotel Baiyoke Sky.
Al 77esimo piano del palazzo c’è una grande terrazza dalla quale avrai una vista di 360 gradi. Gli orari d’entrata vanno dalle 10 del mattino alle 2 di notte, e il prezzo del biglietto è di 400 THB a persona, inclusa una bibita che si può prendere al bar dell’83 esimo piano.
Anche se non fa parte del distretto di Ratchathewi, se alloggi a Victory Monument, il Chatuchak è un mercato che vale sicuramente la pena visitare. Dalla rotonda di Victory Monument è molto comodo arrivarci: puoi prendere lo SkyTrain e scendere a Mo Chit, oppure prendere l’autobus numero 29 in direzione nord.
Il Chatuchak Market è il mercato più grande della Thailandia. Con più di 15,000 negozi, ricopre una superficie grande quanto cinque campi da calcio. Al suo interno puoi trovare merce di ogni tipo, dai vestiti usati agli oggetti di antiquariato. C’è inoltre la possibilità di mangiare sul posto.
Un mercato facilmente raggiungibile a piedi percorrendo la Ratchaprarop Road in direzione sud, è il Pratunam. Alcuni anni fa le bancarelle iniziavano già dal marciapiede appena dopo la fermata del treno di Ratchaprarop. Con la nuova legge entrata in vigore, ad oggi tutti i venditori ambulanti si sono dovuti spostare all’interno delle vie che costeggiano l’Amari Watergate Hotel.
La merce in vendita va dalle scarpe contraffatte fino ai vestiti tradizionali indiani fatti su misura. Così come in tutti gli altri mercati Thailandesi, anche quì non potrai provare i vestiti, ne riportarli dopo l’acquisto, ma potrai barattare il prezzo.
Dove abitare a Victory Monument
Se hai intenzione di trasferirti a Bangkok, Victory Monument è sicuramente una zona che non lascia spazio alla noia. Oltre ad essere un’area dalla quale puoi facilmente raggiungere ogni punto della città, è anche conveniente, per quanto riguarda i prezzi degli appartamenti.
In cima alla lista, per posizione, qualità, servizi e prezzo, c’ è il The Complete Ratchaprarop. Questo complesso è formato da due palazzi che affacciano sul parco Santhipap. I prezzi dell’affitto per un appartamento con una camera, partono da 16,000 THB e includono anche l’utilizzo della palestra e della piscina. Nelle aree comuni c’è la possibilità di utilizzare la biblioteca, passeggiare in un piccolo giardino, e fare la spesa in un negozio di alimentari aperto fino a notte fonda.
Per chi cerca uno standard più alto, a 5 minuti a piedi dalla stazione dello Skytrain e dalla Soi Rangnam, c’è il Rhythm RangNam. I prezzi per gli appartamenti con una camera partono da 29,000 THB al mese. Anche questo condominio è dotato di palestra, piscina, e sicurezza disponibile 24 ore. Gli appartamenti sono molto belli e ben arredati ,l’unica pecca sono le dimensioni veramente ridotte: dai 28 ai 63 metri quadrati, per unità di massimo 2 camere da letto.
Se hai un budget di meno di 10,000 THB al mese, una soluzione è il Victory Monument Condominium. Non è una costruzione imponente come gli altri due residence, non ha né piscina né palestra. Il palazzo ha soltanto 9 piani e al suo interno puoi affittare un monolocale per 7,500 THB al mese.
Photo Credits: Around & Around we Go by Mike Behnken