Shaoxing si trova a nord della regione dello Zhejiang, vicinissima alla famosa Hangzhou e a circa un’ora e mezzo di treno da Shanghai.
La città è considerata una delle water town che si trovano nella regione a sud del fiume Yangtze, come le più famose Suzhou e Wuzhen, per via dei numerosi corsi d’acqua che l’attraversano e la circondano.
Shaoxing non è considerata da molti una meta turistica, semplicemente per il fatto di essere sfortunatamente circondata da alcune delle più importanti e famose città cinesi che attraggono la maggior parte dei turisti. Dallo scorso secolo la sua fama è comunque aumentata, essendo oltre che la città natale di Lu Xun, il più famoso scrittore cinese del ventesimo secolo, anche di uno dei più importanti uomini politici cinesi dello scorso secolo: Zhou Enlai.
Come arrivare a Shaoxing
Per visitare Shaoxing un giorno è sufficiente, e la visita della città può essere una buona occasione se vivi nelle vicine Shanghai o Hangzhou per scappare dal caos della metropoli e rifugiarti in una piccola città senza troppi turisti.
Arrivare a Shaoxing è molto facile, la stazione dei treni veloci è la North Shaoxing Railway Station (绍兴北站), da Shanghai il treno veloce impiega un’ora e mezza ed il prezzo del biglietto e tra i 70 ed i 90 Yuan; da Hangzhou ci vuole mezz’ora e il biglietto costa 15 Yuan.
Cosa vedere a Shaoxing
Arrivato alla stazione nord troverai nel piazzale fuori la stazione un supermercato, che fa anche da deposito bagagli se devi lasciare qualche borsa, un piccolo chiosco per le informazioni dove potrai chiedere una mappa della città, e una grande fermata degli autobus.
Il centro città dista dalla stazione circa quaranta minuti di autobus, il B1 ed il B3 arrivano dalla stazione al centro.
Ti consiglio di iniziare visitando i siti turistici che riguardano Lu Xun, facili da raggiungere con l’autobus ed uno vicino all’altro.
Per non confondersi, tutto ciò che riguarda Lu Xun si trova presso la Middle Lu Xun Road (鲁迅中路), e sono: la casa dello scrittore, il giardino, la scuola ed un museo. Tutti i quattro siti sono gratuiti, ma ricordati di portare con te il passaporto! Infatti registrandoti presso l’entrata ed esibendo il passaporto potrai entrare gratuitamente.
Finita la visita presso i luoghi di Lu Xun cammina tra i canali che troverai lungo la Middle Lu Xun Road, per arrivare ad una delle vie principali della città: North Jiefang Road (解放北路). Lungo la North Jiefang Road ci sono gli altri siti turistici della città, tra cui la casa dove è nato Zhou Enlai, presso Laodong Road (劳动街); il biglietto per l’entrata alla casa-museo di Zhou Enlai costa 10 Yuan.
Arriva fino al parco Jishan (蕺山公园), qui oltre a salire sulla pagoda Wenbi (文笔塔) da cui puoi vedere tutta la città ti consiglio di visitare il quartiere intorno al parco, forse il più autentico di Shaoxing dove potrai ammirare esempi dell’architettura delle case della regione del basso Yang-tze.
Huangjiu, il liquore giallo
Passeggiando per le vie della città vedrai taverne e piccoli alimentari che vendono bottiglie e damigiane di vino di ogni grandezza, infatti una delle altre particolarità di Shaoxing è la produzione dello Huangjiu (黄酒), letteralmente liquore giallo.
Il calendario lunare cinese divide un anno in ventiquattro periodi, e solitamente durante la seconda metà di novembre cade il Lidong (立冬), cioè l’inizio dell’inverno. Il Lidong a Shaoxing coincide con la preparazione del famoso liquore, ovunque in città ti sarà possibile osservare i processi di lavorazione e fermentazione del riso, se hai dunque la possibilità di consiglio di visitare la città durante questo periodo.
Anche se non andrai a Shaoxing durante il Lidong non ti sarà difficile fare ritorno con una bottiglia di Huangjiu, la zona migliore dove acquistarlo è quella intorno al parco Jishan, dove troverai il liquore invecchiato fino a cinquant’anni, ma comunque ovunque in città vedrai grandi e piccole vinerie.
La storia di Kong Yiji
Kong Yiji era un uomo di cultura, aveva studiato i classici e provato a passare gli esami imperiali, sfortunatamente non era riuscito a passare gli esami e così non gli restava che errare tra le taverne del villaggio di Lu.
La storia di Kong Yiji è raccontata nell’omonimo racconto pubblicato da Lu Xun nella raccolta Alle Armi! (呐喊) del 1922, e lo stesso autore ha detto di essersi ispirato a Shaoxing, sua città natale, per descrivere le locande e le strade del villaggio di Lu.
Dopo circa un secolo dalla pubblicazione di Kong Yiji è ancora possibile rivivere la stessa atmosfera; perdendosi tra le viuzze, i canali e le taverne della piccola ma graziosa città di Shaoxing.
Photo Credits: Photos by Gianluca Falso