La passeggiata sul cammello è stata una delle mie attività preferite nella provincia del Gansu
In questa guida del Gansu troverai:
- Una presentazione dei luoghi più importanti del Gansu corredata da informazioni su come arrivare, attrazioni principali e cosa mangiare o dove dormire:
– Langmusi
– Xiahe
– Lanzhou
– Zhangye
– Jiayuguan
– Dunhuang
Per informazioni più generali sui viaggi in Cina come visti, vaccini, voli, cibo, ecc. assicurati di dare uno sguardo alla nostra guida completa sui viaggi in Cina.
p.s. Qui trovi le nostre raccomandazioni per prenotare un hotel a Dunhuang o Lanzhou.
Perché visitare il Gansu?
Ricchezza culturale e paesaggistica
Sono il tipo di viaggiatrice che cerca sempre i luoghi più remoti e avventurosi in cui perdersi. Così mi sono innamorata della provincia del Gansu.
Il Gansu è probabilmente la provincia più emozionante che abbia mai visitato in Cina. Ricca di storia sulla Via della Seta, ha dato origine a tante culture differenti con influssi tibetani e islamici soprattutto.
Il paesaggio della provincia è tanto eclettico quanto la sua gente.
Durante il tuo viaggio potresti:
- Svegliarti in una iurta circondato da yak mentre ti godi le praterie del sud del Gansu;
- Passeggiare al tramonto sulla schiena di un cammello tra le dune del deserto del Gobi, nella zona nord della provincia;
- Visitare alcuni dei Patrimoni dell’Umanità delle provincia come le grotte di Mogao a Dunhuang
Inoltre, se ti piace provare cibi strani, il Gansu non ti deluderà. Ti consiglio di provare la gobba di cammello, il burger di yak e i noodle di manzo di Lanzhou, tra gli altri piatti tipici.
Per tutte queste ragioni, credo fermamente che il Gansu dovrebbe rientrare nella lista di posti da vedere di ogni viaggiatore.
Avventura
Attenzione però: questa regione non è sempre del tutto semplice da visitare per i viaggiatori stranieri. Quando l’ho visitata mi sono trovata certe volte in situazioni confuse e in alcuni casi assurde, nonostante vivessi in Cina da tanto tempo e parlassi un pò di mandarino.
Per esempio, mentre viaggiavamo in auto verso Langmusi nel sud del Gansu con una persona del luogo che avevamo appena conosciuto, siamo stati costretti a percorrere le ultime due miglia di strada in città a piedi perché la forte pioggia e la struttura avevano trasformato la strada di fango in una palude gigante. Da allora ho capito che questo è (o almeno era) un problema piuttosto comune.
Situazioni di questo tipo non sono rare nel Gansu, la seconda provincia più povera della Cina e una zona in cui molti autocntoni non parlano mandarino come lingua madre.
Ecco cosa succede quando ci sono buche giganti in una strada di fango!
Comunque, penso sia parte del fascino del Gansu. Il turismo non ha ancora raggiunto molte parti della regione, il che significa poter evitare la folla e la qualità stile parco a tema di alcune delle destinazioni più gettonate della Cina. Inoltre, questo è un luogo di avventure spontanee… Lo stesso autista che ha percorso due miglia verso Langmusi con noi, alla fine ci ha invitati in casa sua per un delizioso piatto a base di carne di yak fatto in casa.
Fare da sé o rivolgersi a un’agenzia
Per vivere a pieno la casualità e l’eccitazione di questa provincia, ti consiglio di fare da te, per quanto possibile, invece di affidarti a un tour operator. La gente è cordiale e sempre pronta ad aiutarti a arrivare dove devi andare. Inoltre, con questa guida dovresti avere tutte le informazioni necessarie per partire ed esplorarla!
Tuttavia, riconosco che se hai poco tempo o viaggi con bambini piccoli, rivolgersi a un’agenzia può essere una scelta migliore. Clicca qui per leggere la nostra guida generale per i tour della Cina.
Itinerari consigliati
Cosa vedere
Ci sono tantissimi posti che valgono la pena di essere visitati nella provincia del Gansu e sarebbe impossibile elencare tutte le cittadine e i villaggi che compongono l’essenza della provincia.
Se la gente del luogo ti invita a visitare la sua città natale o se hai l’opportunità di fare una fermata in un posto più piccolo, falla assolutamente! Questa guida da consigli su alcuni dei posti principali da vedere nel Gansu, ma ti invito a non fermarti a questi.
Nel corso di quest’articolo fornirò ulteriori consigli sul modo migliore per arrivare in aereo, treno e autobus nei seguenti posti:
Gansu del sud
- Langmusi;
- Xiahe.
Corridoio di Hexi
- Lanzhou;
- Zhangye;
- Jiayuguan.
Gansu del nord
- Dunhuang;
- Deserto di Gobi.
In aereo
Se hai poco tempo e vieni dall’est della Cina, arrivare nella provincia del Gansu in aereo è l’opzione migliore.
Lanzhou
Lanzhou è il posto più facile su cui volare da Pechino e Shanghai:
Voli da Pechino
- Più di 5 voli al giorno;
- 2.30 ore di volo circa;
- Compagnie principali: Air China, China Eastern
Voli da Shanghai
- Da 2 a 3 voli al giorno;
- 3 ore di volo circa;
- Compagnie principali: Air China, China Eastern, Hainan Airlines
Dovresti poter trovare un volo di andata e ritorno da entrambe le città per circa 1500 Yuan. Clicca qui per controllare i prezzi con cTrip.com.
L’Aeroporto Zhongchuan di Lanzhou si trova a circa 70 km dal centro della città e i collegamenti possono essere irregolari secondo l’ora a cui arrivi.
L’ho provato personalmente quando il pneumatico del taxi che avrebbe dovuto portarmi all’aeroporto è esploso in mezzo alla strada alle 4 del mattino. Inutile dire che aiutare il tassista a cambiare la gomma sotto la pioggia battente nero pece, mentre guardavo in faccia la probabilità che il mio volo lentamente decollasse non è il mio ricordo preferito del Gansu.
Morale delle favola: lascia un AMPIO margine di tempo se devi prendere un aereo da Lanzhou.
Ci sono due modi per muoversi da e verso l’aeroporto:
- Taxi: costa circa 130 Yuan dal centro di Lanzhou e 160 Yuan fino alla stazione di Lanzhou;
- Shuttle bus: puoi prenderlo all’aeroporto per 30 Yuan soltanto fino al centro di Lanzhou (Tianshui Road). Da lì puoi prendere l’autobus 1 per la stazione al costo du 1 Yuan.
Dunhuang
Alcuni viaggiatori preferiscono dirigersi direttamente al nord della provincia, volando su Dunhuang. Tuttavia è più difficile arrivare qui in aereo dall’est della Cina, perché non ci sono voli diretti da Shanghai e c’è soltanto un volo al giorno da Pechino. Potresti fare scalo a Xian per avere più opzioni.
Ad ogni modo, i voli verso Dunhuang sia da Pechino sia da Xian costano almeno il doppio dei voli per Lanzhou. Perciò può valere la pena volare su Lanzhou e poi prendere un treno o un autobus da lì.
C’è anche un volo al giorno di China Eastern da Lanzhou a Dunhuang che impiega circa 1 ora e 45 minuti.
In treno e in autobus
Se hai un programma di viaggio un pò più flessibile e hai tempo libero, il mio consiglio è di arrivare nel Gansu via terra dal nord dello Sichuan (o dal Gansu al nord del Sichuan se viaggi da ovest).
Perché non visitare lo stupendo parco nazionale di Jiuzhaigou prima di dirigersi verso il Gansu? Vola a Chengdu o anche direttamente a Jiuzhaigou se vieni da Pechino. Passare alcuni giorni a Jiuzhaigou ti aiuterà anche ad abituarti alle alte quote della regione.
Da Jiuzhaigou potrai arrivare a Langmusi, un cittadina al confine tra Sichuan e Gansu, la prima tappa del tour che consiglio.
Da lì consiglio il seguente itinerario:
- Langmusi – Xiahe (in bus);
- Xiahe – Lanzhou (in bus);
- Lanzhou – Zhangye (in treno);
- Zhangye – Jiayuguan (in treno);
- Jiayuguan – Dunhuang (in treno);
- Dunhuang – ?
(Prendi un volo o un treno verso la tua prossima destinazione! Io personalmente ho fatto la pazzia di prendere un treno di 24 ore per tornare a Xi’an. Ma perché non andare verso lo Xinjiang?)
Se non hai il tempo di viaggiare dal nord dello Sichuan e vuoi prendere Lanzhou come base d’atterraggio per esplorare il Gansu, qui trovi un sito davvero utile con gli orari degli autobus per arrivare a Xiahe e Langmusi.
E’ possibile raggiungere le destinazioni di cui ho appena parlato sopra sia in auto sia con un autista del luogo o con un tour operator.
Langmusi
Langmusi è un villaggio che si sta espandendo velocemente ma conserva ancora un’atmosfera rurale
Ho visitato Langmusi nell’estate del 2012, mentre si stava portando avanti un massiccio progetto di costruzione per asfaltarne le strade sterrate.
Gli utili rapporti sull’edilizia si riferiscono all’ottobre del 2013, cosa che rende difficile capire se questi tipi di cambiamenti su larga scala si stiano ancora verificando. Comunque, considerata la natura in rapida evoluzione della città, preparati a un certo grado di imprevedibilità quando visiti Langmusi.
Ricorda anche che a Langmusi può fare molto freddo anche in estate, perciò porta abiti pensanti. Ho sofferto molto il mal di montagna quando ci sono stata, per cui datti il tempo per riprenderti prima di lanciarti in escursioni o passeggiate a cavallo.
Per un assaggio di Langmusi dai un’occhiata a questo articolo, soprattutto alle foto!
Come arrivare
C’è solo un autobus da Jiuzhaigou a Langmusi e parte alle 7 di mattina. Questo in realtà è l’autobus per Lanzhou e ti lascerà allo svincolo 3 km fuori Langmusi, il che significa che dovrai arrivare in città camminando o trovando un passaggio. Il bus impiega 6 ore e il biglietto costa 120 Yuan.
Se non hai voglia di svegliarti così presto per prendere l’autobus, è comunque piuttosto facile convincere qualcuno a Jiuzhaigou ad accompagnarti a Langmusi. Quando l’ho domandato alla reception del nostro ostello, il titolare ha subito chiesto a suo fratello di accompagnarci il giorno seguente. Questo ti costerà tra 800 e 1000 Yuan; conviene se sei in gruppo, meno se viaggi solo.
Cose da fare a Langmusi
Monasteri
Come dicevo prima, a Langmusi ci sono due monasteri tibetani, il Monastero di Kirti dal lato dello Sichuan e il Monastero di Sertri dal lato del Gansu. Il monastero di Kirti è il più grande e conta 750 monaci, contro i 350 di quello di Sertri. La visita a ognuno dei monasteri costa 30 Yuan.
Se stai in Cina per un pò, può essere che tu veda tanti monasteri e templi. Tuttavia vale la pena visitare questi due per le zone che li circondano. Prova a fare trekking per raggiungere le grotte dietro al monastero di Kirti o il villaggio tibetano di mandriani vicino al monastero di Sertri.
Per saperne di più sui monasteri e la loro storia, leggi questo eccellente articolo.
Escursioni a cavallo
Felici e un po’ impauriti sul cavallo
Le escursioni a cavallo sono una delle ragioni principali per cui la gente visita Langmusi. Scegli un’escursione tra i due e i cinque giorni, con un soggiorno in famiglia tibetana nelle praterie, pascolo degli yak, cibo tibetano tradizionale e bellissimi tramonti sulle montagne. Personalmente, è una delle esperienze migliori che ho fatto in Cina.
I prezzi variano da 700 Yuan se viaggi solo e 500 Yuan a persona se siete in due o più per il tour di due giorni, a circa 2500 Yuan per il tour di cinque giorni.
Alcune cose da ricordare sulle escursioni a cavallo:
- La maggior parte delle escursioni sono disponibili da Aprile a Novembre;
- I cavalli sono piuttosto piccoli e non riescono a sopportare pesi oltre gli 85 kg. Se ci tieni a far un’escursione a cavallo ma pesi di più, è possibile tu debba pagare un extra per alternare due cavalli;
- Può fare molto freddo durante queste gite, perciò assicurati di portare i vestiti adatti.
Trekking e ciclismo
Se non sei il tipo da escursione a cavallo, puoi sempre ripiegare sul trekking o il ciclismo. Avrai anche la possibilità di stare in villaggi tibetani locali e provare l’infinita bellezza delle montagne e della prateria.
La cosa bella di questo tipo di tour è che si possono combinare in modo da essere tanto avventurosi o rilassanti a seconda di quello che cerchi. Ricorda che l’altitudine può renderti meno operativo del solito.
Sepolture celesti
Quando visiti Langmusi, ti potrebbe capitare di sentire delle storie sussurrate di turisti che hanno assistito alle “sepolture celesti” tibetane. Questa antica cerimonia di sepoltura si incentra sul far tornare il corpo di un defunto nei cieli.
I corpi vengono portati sulla prateria e dati in pasto agli avvoltoi affinché ripaghino il loro debito con il karma per aver mangiato troppi animali durante la loro vita. Si crede che gli avvoltoi possano poi volare alti nel cielo e portare l’anima del defunto nei cieli.
Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei tibetani erano felici di condividere i propri costumi locali e la propria spiritualità con i turisti e li invitavano spesso a partecipare alla cerimonia. Leggi qui l’avvincente racconto di una ragazza che ha partecipato a una sepoltura celeste.
Eppure, poiché i turisti in questa parte della regione sono cresciuti sempre più, ci sono stati dei problemi quando alcuni di questi si sono comportati in modo poco rispettoso, facendo fotografie della cerimonia o arrivando in grandi gruppi e spaventando gli avvoltoi. La credenza vuole che se gli avvoltoi non arrivano, i corpi devono essere nuovamente sepolti e le loro anime andranno all’inferno e non in cielo.
E’ comprensibile avere delle domande sulle sepolture celesti e la maggior parte dei tibetani sarà lieta di rispondere. Ma cerca di essere rispettoso e stare lontano dalla reale cerimonia.
Un’ultima cosa
Viaggi a giungo o luglio? Scopri quando si tiene l’Home God Festival e cerca di essere a Langmusi in quei giorni.
Cibo e alloggio
Alloggio
Quando ho visitato Langmusi, ho soggiornato al Langmusi Binguan. Il proprietario, Kelsang, è un ragazzo tibetano amichevole che risulta essere anche uno dei proprietari della compagnia Tibetan Horse Trekking, che si trova di fronte all’hotel. Kelsang parla bene l’inglese, ha un grande senso dell’umorismo, ed è sempre felice di dare consigli di viaggio.
L’hotel è situato in posizione centrale ed è una delle opzioni più convenienti di Langmusi. Le camere sono abbastanza pulite e comode. Tuttavia devo ammettere che il bagno è un pò terribile, visto che i servizi sono alla turca e non hanno porte o privacy.
Se sei esigente su queste cose, ho sentito parlare bene del Nomads Youth Hostel.
E’ difficile ottenere informazioni sugli alloggi a Langmusi oltre a queste, ma la maggior parte dei viaggiatori consiglia di camminare su e giù per la strada principale prima di sceglierne uno, visto che ci sono molte opzioni disponibili.
Cibo
Alcune veloci raccomandazioni:
- Black Tent Café: accanto al Langmusi Binguan, questo accogliente bar mi ha salvato dal mal di montagna. Hanno una meravigliosa selezione di tè, piacevoli termosifoni e alcune ottime pizze con yak;
- Lesha’s: un istituzione a Langmusi, tutti dicono di provare la torta di mele. Dovresti, è deliziosa;
- Talo restaurant: un accogliente ristorante tibetano che serve una buona colazione
Xiahe
Xiahe è piena di monaci, monasteri, motociclette
Meno lontana di Langmusi, ma immersa tra montagne e praterie tutte uguali, Xiahe (Labrang in tibetano) è famosa soprattutto per il suo splendido Monastero di Labrang. Dato che questo è il più grande monastero tibetano al di fuori del Tibet, troverete Xiahe vibrante di cultura, reperti, amichevoli monaci tibetani.
Come arrivare
C’è solo un autobus al giorno da Langmusi a Xiahe. Questo parte alle 2 pm circa davanti al Langmusi Binguan. Ero molto confusa riguardo a da dove sarebbe in realtà partito l’autobus, ma la gente della Tibet Horse Trekking mi ha saputo indicare la direzione giusta, quindi se non sei sicuro chiedi a loro.
Il viaggio dura 4 ore ed un biglietto costa 70 Yuan.
Cose da fare a Xiahe
Monastero di Labrang
Fondato nel 1709, il monastero di Labrang ospita attualmente circa 1000 monaci, rispetto ai 4000 che ospitava al suo apice negli anni ‘50. Una delle caratteristiche più peculiari del monastero è la “kora” (circumambulazione o cammino della preghiera) che i monaci tibetani percorrono a piedi in senso orario intorno al monastero.
Qui è possibile vedere monaci che camminano, cantano, pregano usando il rosario o inchinandosi. Su questa kora puoi trovare anche delle ruote di preghiera colorate, che aggiungono bellezza al circondario. Consiglio caldamente di percorrere la kora, almeno una volta. Anche se non sei una persona spirituale, la tranquillità e la riflessività della passeggiata sono stimolanti.
Se vuoi visitare l’interno del monastero devi acquistare un biglietto e andare con un tour. I tour in inglese partono intorno alle 10 e alle 15 e costano 40 Yuan. Non è consentito scattare fotografie all’interno del monastero a parte nelle aree designate.
Bajiao
Stupenda vista da sopra le mura esterne della città di Bajiao
Una volta a Xiahe vedrai molti tour che pubblicizzano la città antica di Bajiao. Questo piccolo borgo antico, a circa 40 km da Xiahe, è noto per le alte mura che lo circondano. Arrampicati sulle mura e cammina intorno al villaggio per godere di una splendida vista sulle praterie. L’ingresso per Bajiao costa 20 Yuan e se il villaggio in sé non è granché, fare il giro sulle mura è un modo piacevole per trascorrere un pomeriggio.
Secondo me, non è una attrazione da non perdere ma una cosa da fare se hai un giorno libero a Xiahe.
Un’ultima cosa
Xiahe ha dei negozi di souvenir fantastici, in cui poter acquistare qualsiasi cosa, dagli abiti da monaco ai coltelli intagliati a mano. Tuttavia, può essere difficile sapere dove trovare prodotti di buona qualità a buon prezzo.
Attenzione alle restrizioni per i turisti stranieri
Quando ho scritto questo articolo, i monasteri di Xiahe e Labrang erano aperti ai turisti. Tuttavia, alcuni disordini politici si sono tradotti in restrizioni sui viaggi in passato per cui assicurati di verificare la situazione prima di pianificare il tuo viaggio.
Cibo e alloggio
Alloggio
A Xiahe, ho alloggiato all’Overseas Tibetan Hotel e mi sono trovata bene. Abbiamo pagato la suite deluxe a 300 Yuan. Non ho potuto provare i dormitori a 50 Yuan a notte, ma altri viaggiatori li hanno reputati soddisfacenti.
Il Tara Guesthouse è anche un’opzione popolare per i viaggiatori, con dormitori essenziali ad un prezzo abbordabile e una bella terrazza sul tetto.
Cibo
il mio ristorante preferito a Xiahe è stato il Nomad Restaurant, una scelta comune tra i viaggiatori. Mi è piaciuto particolarmente il “momo”, un tipo di raviolo tibetano ripieno di carne di yak.
Sia il ristorante dell’Overseas Tibetan Hotel – l’Everest Café – sia il ristorante annesso al Tara Guesthouse offrono una buona scelta di piatti.
Non sei ancora convinto su Langmusi e Xiahe? Guarda queste splendide foto delle due città.
Lanzhou
Dai una possibilità a Lanzhou… ti soprenderà!
Mi dispiace un pò per Lanzhou, la capitale della provincia del Gansu. Dopo aver letto qualcosa mentre mi ci dirigevo, mi aspettavo davvero il peggio. Comunemente si dice che Lanzhou sia solo un punto di passaggio per qualche altra parte e che è meglio lasciarla il più rapidamente possibile. Il titolo di città più inquinata della Cina nel 2012 non aiuta a presentarla come una buona meta.
Anche se non consiglio di trascorrerci una settimana, ho trovato la città molto più allettante di quanto mi aspettassi quando l’ho visitata. La città è a maggioranza musulmana e ho trovato il passaggio dalla cultura tibetana di Xiahe alla cultura islamica di Lanzhou davvero interessante.
Ciò che dà veramente una nuova dimensione alla città, tuttavia, è il sito “Redefining Lanzhou‘. E’ una delle guide più complete che abbia mai letto su una città.
Qui trovi consigli su escursioni a piedi, ristoranti e anche attività come il gioco della teleferica o lo sci!
Come arrivare
Ci sono cinque autobus al giorno da Xiahe a Lanzhou: 6:30, 7:30, 8:30,14:00 e 14:30. Il viaggio dura circa 4 ore e costa 76 Yuan.
L’autobus ti lascerà in quello che sembra il mezzo del nulla, ma è in realtà la stazione ovest degli autobus a lunga percorrenza. Da qui, trovare un taxi ufficiale per arrivare in centro può rivelarsi difficile. In alternativa puoi prendere l’autobus 111 per il centro (vicino a Linxia Road) per 1 Yuan.
Cose da fare a Lanzhou
Museo provinciale del Gansu
Io stessa non ho ancora visitato questo museo, ma dicono che sia da vedere. Ha riaperto nel 2010 dopo una ristrutturazione di quattro anni. Aspettateti manufatti dalla Via della Seta, ceramiche del Neolitico e arte buddista tra le altre cose.
Fiume Giallo
Un altro consiglio comune per Lanzhou è passeggiare lungo le rive del Fiume Giallo. Ancora una volta, il sito “Redefining Lanzhou” fa un ulteriore passo avanti, suggerendo una serie di tour a piedi per la città. Il tour di mezza giornata a piedi include moschee, templi, funivie e giardini della birra in riva al fiume, tra le altre attrazioni.
Cibo e alloggio
Non sono esperta di alloggi e ristoranti a Lanzhou. Quando ci sono stata, ho alloggiato in un hotel (decente) accanto alla stazione e ho mangiato tantissima zuppa di noodles e manzo (deliziosa!).
Per consigli più dettagliati, consiglio ancora una volta il sito “Redefining Lanzhou”.
Il sito dice che allontanandosi di poco dalla stazione, si possono trovare hotel migliori e più economici, in una zona più carina.
Allo stesso modo, il sito consiglia altri piatti tipici oltre ai noodles di manzo e i ristoranti migliori in cui assaggiarli.
Zhangye
Scegli Zhangye come base da cui esplorare Mati Si e le montagne di Danxia
Zhangye in sé non è una meta turistica famosa. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori la sceglie come base per visitare le montagne di Danxia e il Tempio di Mati Si. La città stessa era una roccaforte per le forze Han durante la dinastia Han e poi una roccaforte contro le ivasioni dei mongoli durante la dinastia Ming.
Come arrivare
Ti consiglio di viaggiare da Lanzhou a Zhangye in treno, perché è molto più veloce rispetto alle 10 ore che ci vogliono normalmente per arrivare in autobus.
Un treno regolare per Zhangye impiega poco più di 6 ore e costa circa 150 Yuan per una cuccetta. Ci sono treni frequenti, il che significa che puoi essere abbastanza flessibile con il programma di viaggio.
La stazione di Zhangye è a circa 13 km dal centro della città. Puoi prendere l’autobus 1 in città per 1,5 Yuan.
Dal 2014, ha anche aperto una linea ferroviaria ad alta velocità che va dalla stazione di Lanzhou Ovest alla stazione di Zhangye Ovest. Questo treno veloce impiega circa 3 ore e costa circa 150 Yuan per un posto in seconda classe.
Cose da fare a Zhangye
Tempio del Grande Buddha
Se non ne hai ancora abbstanza dei templi, il Tempio del Grande Buddha o Da Fo Si in cinese, è l’attrazione principale di Zhangye. Ospita il Buddha disteso più grande della Cina e un complesso di edifici circostanti più piccoli. Se, come me prima di andarci, non sai cosa sia un Buddha disteso, sappi che è fondamentalmente un grande Buddha sdraiato su un fianco. L’ingresso al tempio costa 41 Yuan.
Mati Si
Mati Si, tradotto come Tempio dello Zoccolo del Cavallo, è un tempio buddista completamente scavato nella roccia. Il tempio è essenzialmente costituito da grotte, gallerie e padiglioni in legno fissati sulla parete di roccia.
Per visitare il Mati Si, è necessario acquistare due set di biglietti, uno per accedere alla zona panoramica e alla terrazza, e uno per accedere realmente all’interno del tempio. Entrambi i biglietti costano 35 Yuan.
Anche la natura intorno al Mati Si è molto bella. Si possono fare escursioni nella zona, quindi se vuoi fare un po’ di escursionismo vale la pena trascorrere un giorno intero qui. Se le escursioni ti sembrano troppo noiose, puoi anche scegliere di visitare la zona a cavallo. Un viaggiatore ha detto che gli è costato 100 Yuan ma crede che avrebbe potuto ottenere un accordo più conveniente se avesse contrattato.
Esistono tre opzioni per arrivare al Mati Si da Zhangye:
- Prendere l’autobus dalla stazione sud di Zhangye, che però ti lascerà a 7 km di distanza dal posto;
- Una soluzione migliore a mio parere è noleggiare un taxi per la giornata, soprattutto se hai intenzione di visitare anche le montagne di Danxia nello stesso viaggio. Diversi viaggiatori segnalano di aver pagato tra i 200 e i 500 Yuan per un giorno in cui visiti entrambi i siti. Il viaggio da Zhangye a Mati dura 1 ora e 50;
- La maggior parte degli alberghi e degli ostelli a Zhangye organizzano anche visite al Mati Si per circa 300 Yuan, ma lasciano meno tempo per esplorare. Comprendono un tour in lingua inglese e il pranzo
.
Ci sono alloggi vicino al Mati Si, con la possibilità di pernottare in una tenda uyghur.
Montagne di Danxia
Conosciute nel luogo come le “montagne dipinte”, il parco di Danxia è famoso in Cina per le sue montagne dagli incredibili colori a strisce. Le montagne sono dal 2010 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo articolo spiega come è possibile che le montagne di Danxia abbiano questi colori così accesi.
La maggior parte delle persone visita il Parco Geologico Nazionale di Danxia (conosciuto anche come Zona Panoramica di Linze Danxia) ma non perdono neanche la Zona Panoramica di Sunan Danxia e la Zona Panoramica di Bingou Danxia.
Ecco cosa sapere sul Parco Geologico Nazionale di Danxia:
- Qui puoi vedere le famose montagne colorate;
- Ingresso: 40 Yuan;
- 20 Yuan extra per prendere un autobus fino alle quattro terrazze panoramiche. Ci si può arrivare a piedi, ma i turisti non posso più uscire dal percorso stabilito (per non causare danni alle montagne) perciò non è una passeggiata molto interessante;
- Per un elenco di cosa vedere in ogni terrazza, leggi questo articolo;
- Ci sono deltaplani nel parco, se ti senti avventuroso;
- Prova ad andare al tramonto o all’alba per vedere dei colori ancora più belli!;
- Il parco è a 40 km di distanza da Zhangye. Il modo migliore per arrivarci è noleggiare un taxi per un giorno (tra 150 Yuan e 300 Yuan). Si può anche prendere un bus dalla stazione di Zhangye ovest fino a Sunan e poi prendere un taxi o un altro autobus per le montagne da lì;
- Ci sono anche tour organizzati da Zhangye
Ecco cosa sapere sulla Zona Panoramica di Sunan Danxia:
- Meno affollata del Parco Geologico Nazionale di Danxia ma con una vista similare;
- Ingresso: 40 Yuan;
- La cosa veramente interessante di quest’area è che puoi esplorare il circondario liberamente. E’ una buona zona per fare trekking e arrampicate. Stai attendo però che il suolo frana quando meno te lo aspetti;
- Puoi raggiungerlo negli stessi modi del Parco Geologico Nazionale di Danxia
Ecco cosa sapere sulla Zona Panoramica di Bingou Danxia:
- C’è molto poco turismo;
- Non c’è sabbia dai colori brillanti qui ma delle impressionanti formazioni rocciose tra cui alcune a forma di cammello o palazzo;
- Un altro posto perfetto per fare escursionismo e esplorare!
Consiglio di dedicare un giorno alla visita di queste aree e noleggiare un’auto per un giorno per spostarsi tra le tre. In alternativa, puoi stare in un ostello vicino al Parco Geologico Nazionale di Danxia se vuoi e dedicare più tempo alle esplorazioni.
Cibo e alloggio
Alloggio
Alcuni consigli:
- Zhangye QiCai Danxia International Youth Hostel: i dormitori partono da 40 Yuan e i viaggiatori parlano in modo entusiasta dello staff amichevole e che parla inglese, pronto ad aiutare gli ospiti con consigli di viaggio e raccomandazioni. Questo ostello offre anche tour abbordabili (50 Yuan – 100 Yuan) al Mati Si e alle montagne di Danxia. Però in alcune recensioni non si parla bene della pulizia e della distanza dal centro;
- Xinyuan Binguan: nel centro e consigliato dalla Lonely Planet, questo ostello offre stanze abbordabili a 120 Yuan. Però, alcuni viaggiatori dicono che l’hotel si presenta trascurato e lo staff non è molto gentile;
- Ganzhou Hotel: questi blogger erano molto contenti dell’hotel, vista la sua posizione centrale e camere da 168 Yuan (colazione e accesso internet inclusi)
Cibo
I piatti tradizionali di Zhangye includono carne di montone protetto, zuppa di piselli grigi e alcune specialità a base di farina. Leggi questo articolo per avere un elenco di cosa mangiare a Zhangye.
Questi viaggiatori consigliano di fare un giro a Qing Ming street e al mercato Xiaochichang per trovare una buona scelta di ristoranti e piccoli bar. C’è anche una utile mappa per poterci arrivare!
Jiayuguan
La fine della Grande Muraglia a Jiayuguan
Jiayuguan è conosciuta per segnare la fine della Grande Muraglia e simboleggiare l’inizio della zona desertica occidente. Il forte di Jiayuguan, un punto di riferimento nella Via della Seta, è spesso definito la “bocca” della Cina a causa della sua posizione strategica all’inizio del corridoio di Hexi.
La Grande Muraglia e il forte sono le principali attrazioni qui, poiché la città di Jiayuguan è solo una agglomerato moderno, con strade dritte ed edifici in blocco.
Come arrivare
Il modo più semplice per arrivare da Jiayuguan a Zhangye è ancora una volta il treno. Impiega circa 2 ore e 30 e costa 45 Yuan. Una volta a Jiayuguan, puoi prendere l’autobus dalla stazione al centro città.
Ora ci sono anche treni veloci dalla stazione di Zhangye Ovest alla stazione di Jiayuguan Sud per 70 Yuan.
Se vuoi viaggiare direttamente da Lanzhou, Xian o Pechino c’è anche un aeroporto a 12 km da Jiayuguan che offre voli da queste destinazioni.
Cose da fare a Jiayuguan
Grande Muraglia e il forte di Jiayuguan
Anticamente, il forte di Jiayuguan era considerato l’ultimo avamposto della Cina civilizzata perchè segnava il passaggio tra le montagne Qilan Shan e Hei Shan.
Oggi, anche se è ancora un pezzo impressionante di storia, alcuni viaggiatori sostengono che la fortezza sia diventata troppo commercializzata a causa di spettacoli acrobatici e tour turistici fraudolenti.
Detto questo, penso valga la pena visitare il forte anche solo per la splendida vista sulle montagne circostanti e il paesaggio.
Il prezzo del biglietto per il Forte Jiayuguan e la Grande Muraglia circostante sembra cambiare continuamente. E’ difficile ottenere una stima accurata del prezzo, ma da quanto ho capito si tratta di circa 100 Yuan in alta stagione (estate) e 60 Yuan in bassa stagione.
Con il biglietto potrai:
- Entrare al Forte di Jiayuguan e alla sezione della Grande Muraglia circostante;
- Entrare al Museo della Grande Muraglia interessante per la storia e i manufatti della Via della Seta e della Grande Muraglia;
- Vedere la Parete a Strapiombo che sembra pendere dalle montagne. Dista 7 km dal forte di Jiayuguan e si può raggiungere a piedi o in taxi. Preparati a contrattare con il tassista, che cercherà di farti pagare un pò più del normale;
- Il primo faro della Grande Muraglia che alcuni viaggiatori dicono assomigli a un grande cubo nel muro basicamente. Si può raggiungere in taxi o in funivia dal forte ad un costo aggiuntivo
Per arrivare al Forte di Jiayuguan dal centro di Jiayuguan è possibile prendere l’autobus 4 dalla stazione ferroviaria o noleggiare un taxi per l’intera giornata. Raccomando la seconda, visto che puoi farti accompagnare anche alla Parete a Strapiombo e al primo faro. Altri blogger riportano di aver contrattato prezzi compresi tra 80 e 200 Yuan per questo servizio.
Tombe di Wei Jin
Queste tombe distano 20 km da Jiayuguan e vale la pena visitarle per delle pitture dai colori accesi perfettamente conservate sui mattoni. Queste opere mostrano scene di vita quotidiana come la preparazione del tè e risalgono a volte a oltre 1700 anni fa.
Anche se ci sono migliaia di tombe in quest’area, soltanto una è aperta al pubblico perché in molte si sta ancora scavando o si stanno restaurando.
L’ingresso alle tombe costa 31 Yuan e un taxi per arrivarci costa 70 Yuan e impiega 30 minuti.
Cibo e alloggio
Alloggio
E’ difficile trovare informazioni sugli alloggi a Jiayuguan online anche se sembra che molti hotel non accettano stranieri. Controlla su Agoda.com per trovare alcuni dei pochi hotel che accettano stranieri.
Cibo
A parte un tipo di torta arrostita chiamata Shaokezi, i piatti tipici di Jiayuguan sono a base di zoccolo di cammello. Trovi più informazioni (e fotografie) delle delizie di Jiayuguan qui.
Un buon posto dove provare dell’ottimo cibo a buon prezzo è il mercato di notte sulla via principale.
Dunhuang
L’escursione in cammello nel deserto del Gobi è uno dei punti forti di Dunhuang insieme alle grotte di Mogao
Oasi nel deserto dei Gobi, Dunhuang è stata a lungo popolare per i viaggiatori sulla Via della Seta. Anche se gli antichi visitatori si fermavano qui per scambiare cammelli e rifornimenti con cibo e bevande, mentre i visitatori di oggi vengono per le sorprendenti grotte di Mogao e per fare un giro sui cammelli, Dunhuang conserva ancora l’antico fascino di vecchia città del deserto.
Con le sue strade alberate e l’aria rilassata, Dunhuang è un luogo ideale per rilassarsi, bere il tè, compare souvenir e camminare per i vivaci mercati.
Come arrivare
Ci sono quattro treni al giorno da Jiayuguan a Dunhuang; tuttavia hanno orari molto strani, visto che tre partono tra le 2 e le 5 di mattina. Il viaggio dura 4-5 ore, il che significa che arrivano a Dunhuang in tempo per una giornata di visite turistiche.
Se prendere un treno nel bel mezzo della notte non fa per te, c’è anche un treno che parte da Jiayuguan alle 8 del mattino, ma è leggermente più lento con un tempo di percorrenza di 5.30 ore e arrivo a Dunhuang nel primo pomeriggio.
I prezzi per la cuccetta sono sui 120 Yuan circa rispetto ai 55 Yuan per una poltrona.
Cose da fare a Dunhuang
Grotte di Mogao
Patrimonio dell’Umanitò UNESCO, le grotte di Mogao sono uno dei migliori esempi di arte buddista del mondo, con le prime grotte risalenti al 366 d. C.. Mentre queste centinaia di grotte scavate nella roccia dall’uomo erano all’inizio la dimora dei monaci buddisti, i ricchi commercianti e i funzionari del governo le hanno trasformate in un centro artistico. Questo articolo da una buona base sulla ricca storia delle grotta di Mogao.
Visitare le grotte di Mogao costa 240 Yuan in alta stagione estiva e 130 Yuan in inverno. Il prezzo include l’accesso alle grotte, al Centro Espositivo Digitale recentemente completato e una guida inglese. Non è possibile visitare le grotte senza fare il tour. Se sei uno studente assicurati di portare la carta dello studente, perchè dovresti ottenere un buono sconto.
L’accesso alle grotte è diventato sempre più limitato a causa dei timori che l’accesso ai troppi visitatori diventasse dannoso per l’arte. Per questo motivo, la maggior parte dei tour include solo otto grotte, che ruotano abbastanza regolarmente tra circa 20.
Temi che le grotte che vuoi vedere saranno chiuse quel giorno? Non disperare! Il Centro Espositivo Digitale da due film mozzafiato che garantiscono più di un assaggio su alcune delle grotte meno accessibili.
Per un altro tentativo di controllare l’afflusso di visitatori, il numero di biglietti è limitato ad un massimo di 6000 al giorno. La maggior parte dei viaggiatori non ha problemi a comprare il biglietto lì, ma per evitare di rimanere deluso nei periodi di alta stagione prova a comprare i biglietti in anticipo da qualche parte a Dunhuang.
Le grotte di Mogao sono abbastanza facili da raggiungere da Dunhuang . Un minibus che passa ad intervalli regolari prende i turisti da diverse fermate in città, tra cui la stazione. L’autobus costa 8 Yuan e impiega circa 30 minuti.
E’ anche possibile negoziare con un taxi per arrivare alle grotte. Aspettateti di pagare tra i 30 ei 50 Yuan.
Mingsha Shan e il Lago della Luna Crescente
Molte passeggiate sul cammello finiscono al Lago della Luna Crescente
Uno degli aspetti più interessanti di Dunhuang è la sua posizione di porta d’ingresso al deserto del Gobi. La maggior parte dei viaggiatori esplora il deserto al Minsha Shan (tradotto come la Montagna Cantante), una vasta area di dune di sabbia che è stata sviluppato per il turismo.
L’ingresso a questa parte del deserto costa 160 Yuan in alta stagione e 80 Yuan in bassa stagione. All’interno, puoi fare una serie di attività come gite in dune buggy o scivolare sulla sabbia ad un costo aggiuntivo. L’organizzazione qui è molto simile a quella delle località turistiche del deserto della Mongolia Interna, ma lo scenario di Minsha Shan rimane a mio parere più notevole.
Un’attività che consiglierei se hai poco tempo da passare a Dunhuang e Mingha Shan è una breve passeggiata sul cammello fino al Lago della Luna Crescente. Questo giro fino alla piccola oasi a forma di luna crescente dà un buon assaggio del deserto. Il tour dura circa 1.5 ore e costa 100 Yuan (anche se i prezzi sembrano essere in continua evoluzione). Tuttavia, alcuni viaggiatori si lamentano che il tutto sembra troppo simile a un parco divertimenti e che i prezzi sono troppo cari!
Si può facilmente raggiungere il Mingsha Shan in autobus (1 Yuan) o in taxi (10-15 Yuan) dal centro di Dunhuang.
Parco nazionale di Yadan
Per fare qualcosa di diverso nei pressi di Dunhuang, prova questo parco nazionale che è stato descritto come una versione migliore della Monument Valley degli Stati Uniti.
Visto che è abbastanza lontano da Dunhuang (circa un 2.5 ore), la maggior parte dei viaggiatori consiglia di prendere una guida privata per evitare la mancanza di flessibilità di un tour organizzato.
Cibo e alloggio
Alloggio
Ci sono un sacco di opzioni di alloggio a prezzi accessibili e di buona qualità a Dunhuang.
Cibo
C’è ancora una volta la forte presenza del cammello nel cibo locale di Dunhuang. Questa volta potresti voler assaggiare la gobba di cammello fritta o lo zoccolo di cammello cotto con pollo per otto ore. Non ti preoccupare, la città ha anche ottimi noodle se non senti di azzardare. In questo articolo si parla di cosa si dovrebbe mangiare a Dunhuang, con alcune utili foto.
Il posto migliore per assaggiare il cibo locale è il mercato notturno di Dunhuang (che è ironicamente aperto anche di giorno).
Consigli di viaggio
Quando andare
Il tempo può variare notevolmente a seconda delle zone del Gansu. Se segui l’itinerario di questo articolo, troverai clima freddo e alte quote nel sud del Gansu e il calore battente del deserto del Gobi a Dunhuang.
Non ti consiglio di visitare il Gansu in inverno visto che molte attività e alloggi non saranno disponibili, in particolare nel sud della provincia. Allo stesso modo, andare in piena estate causerebbe ad alcuni momenti molto accaldati nel deserto.
A mio parere, il momento migliore per andare è da maggio a luglio per il clima favorevole in tutte le parti della provincia. Andare a giugno o luglio potrebbe anche consentirti di assistere all’ Home God Festival a Langmusi.
Puoi provare ad andare anche prima di aprile per approfittare dei prezzi scontati per le maggiori attrazioni della provincia.
Cosa mettere in valigia
Ancora una volta, la diversità di tempo nella provincia comporta che tu debba portare con te cose diverse. Cerca di portare vestiti leggeri ma che scaldano e un maglione caldo e un paio di calzini di lana. Le scarpe comode per camminare sono d’obbligo così come dei sandali per il deserto. Infine, assicurati di portare la protezione solare visto che la maggior parte delle cose in Cina ha proprietà sbiancanti… controproducente se stai cercando di abbronzarti!
Cose a cui fare attenzioni
Mal di montagna
Quando ho visitato Langmusi, ho sofferto molto di mal di montagna ed ero convinta che avessi qualcosa che non andasse. Anche se esistono farmaci contro il mal di montagna, non hanno alleviato per niente i miei sintomi (immaginati una brutta sbornia ma senza alcool).
Purtroppo, ho scoperto che l’unico modo per liberarsi davvero del mal di montagna è solo riposare, dare tempo al tuo copro di adeguarsi e bere molti liquidi. Questo è sicuramente una cosa da prendere in considerazione quando pianifichi i tempi del tuo viaggio.
Se pensi di poter essere soggetto a mal di montagna, puoi ridurre il rischio spostandoti di altitudine gradualmente. Ad esempio, vola a Chengdu invece di Jiuzhaigou visto che arrivare a quote superiori su strada è molto più facile per il nostro sistema.
ATM
Alcuni dei luoghi più remoti di questo itinerario non hanno sportelli bancomat che accettano carte di credito straniere. Questo è un problema particolarmente nel sud del Gansu e forse in alcuni posti del corridoio di Hexi. Anche se normalmente non consiglio di viaggiare con tanti contanti, assicurati di pianificare gli spostamenti in modo da arrivare al primo bancomat disponibile!
Ti ho convinto a visitare il Gansu? Se hai domande lascia un commento qui sotto!
Photo Credits: Photos by Vanessa Anderson
Lanzhou from the white pagoda, and the yellow river! not so yellow! by Richard Weil
Danxia landform in Zhangye,China by lwtt93
Luca dice
Ciao,
sto valutando di fare un viaggio questo dicembre. Il freddo e la neve non mi spaventano particolarmente, ma le attrazioni turistiche restano aperta durante questo periodo?
è sicuro? Grazie 1000
Martina dice
Ciao, sto organizzando questo viaggiando nel periodo di ottobre. (durante le vacanze Cinesi) cosa ne pensi?
Grazie, Martina
Ottavia dice
Ciao, nel viaggio che farò quest’estate in Cina vorrei comprendere qualche luogo che mi faccia avere un assaggio della cultura tibetana! Secondo te è meglio se punto a visitare Xiahe o Shangri-La? Cosa mi consiglieresti inoltre fra Yunnan e Gansu viaggiando da sola? Grazie!
Furio dice
Ciao Ottavia,
se vuoi un “assaggio” di Tibet Shangri-la è perfetta : )
A presto
F
Roberta dice
Ciao Marie, riguardo i mesi più opportuni x visitare il Gansu ho visto che non paRli di fine agosto/settembre. È questo il periodo in cui pensavo gi andare proseguenfo x lo Xinjjang. Cosa ne pensi? Grazie per la risposta
Roberta
Furio dice
Ciao Roberta, mi sembra ok come periodo!
Mauro dice
Ciao,dove informarsi per eventuali restrizioni per turisti stranieri?
Grazie
fausto pellegrin dice
non ci sono aggettivi per descrivere le meraviglie del parco…
Letizia Guidi dice
Come hai organizzato il giro? Con una agenzia? Hai riferimentii?