Viaggio nello Zhejiang – Indice
Situato sulla costa orientale della Cina, lo Zhejiang è una popolosa provincia incastrata tra Shanghai ed altre quattro distretti. Tra le sue numerose città storiche spiccano soprattutto Hangzhou e Ningbo.
Sebbene abbia numerosi laghi e montagne, oltre a tante città antiche e siti storici, di solito i viaggiatori approfittano per fare un breve viaggio nello Zhejiang, mentre sono a Shanghai o in qualsiasi altra provincia della costa orientale.
Se hai intenzione di visitare lo Zhejiang, non continuare a cercare. In questo articolo ti presento la provincia, ti spiego come arrivarci, quando visitarla, quali città e quali siti vedere e molto altro ancora.
Informazioni essenziali
Nome cinese: 浙江
Posizione: Cina orientale
Capitale della provincia: Hangzhou
Area: Circa 101.800 km quadrati
Popolazione: Circa 57 milioni
Gruppi etnici: Han (99.2%), She
Città famose: Hangzhou, Wenzhou, Ningbo, Taizhou, Yiwu
Confina con: lo Jiangsu, Shanghai, il Fujian, il Jiangxi, l’Anhui
Perché dovresti fare un viaggio nello Zhejiang
Denominato “terra del pesce e del riso”, lo Zhejiang si trova nella Cina orientale ed è facilmente raggiungibile in treno da Shanghai e Suzhou. La sua popolazione è costituita per oltre il 99% dai cinesi di etnia Han, pertanto non puoi immergerti nelle varie culture delle minoranze etniche e nelle loro festività, così come puoi fare, ad esempio, nello Xinjiang, a Chengdu e nello Yunnan.
Il territorio è piuttosto pianeggiante e chi vive qui è relativamente benestante. Molta dell’industria pesante si concentra nello Zhejiang, dove trovi anche la maggior parte delle fabbriche o degli uffici di quelle aziende presenti nella lista di Fortune 500.
Detto questo, lo Zhejiang ha avuto un ruolo importante nella storia della Cina, principalmente grazie alla sua posizione strategica lungo la costa orientale. Hangzhou, ad esempio, era la più grande città del mondo e, dal 960 al 1279, è stata la capitale della Cina.
La regione è famosa per i suoi templi buddisti, i laghi e le piantagioni di tè, ma ci sono anche numerose città antiche sull’acqua. Infine, puoi ammirare i suoi paesaggi immersi nel verde e visitare i templi, i musei e le isole.
Come raggiungere lo Zhejiang?
Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang, è una delle principali città della Cina e puoi raggiungerla comodamente in aereo dall’estero. Di solito i turisti cominciano il loro viaggio proprio da Hangzhou e da lì proseguono nello Zhejiang.
Eppure, molti atterrano prima a Shanghai e, solo dopo, prendono il treno ad alta velocità per lo Zhejiang. Facendo così, risparmi e puoi goderti anche Shanghai. Tieni presente che è molto più economico prendere un volo internazionale per Shanghai, in quanto questa è la più città grande della Cina ed un gran numero di voli atterra qui.
Se ti trovi già in Cina e sei sulla costa orientale, ti consiglierei di prendere il treno ad alta velocità per lo Zhejiang, in quanto è comodo, il viaggio è breve ed i costi sono contenuti. Puoi prendere il treno ad alta velocità che viaggia a 350 km all’ora e che collega Shanghai ad Hangzhou, dove arriva in soli 45/80 minuti.
Prendendo il treno proveniente dalle province circostanti, come Anhui, Jiangsu e Jiangxi, puoi raggiungere anche altre zone dello Zhejiang.
Quand’è il periodo migliore per visitare lo Zhejiang?
In base alla nostra esperienza, è meglio viaggiare nello Zhejiang in primavera (da marzo ad aprile) e in autunno (da settembre a ottobre). Durante questi mesi, infatti, il clima non è né troppo caldo né troppo freddo, mentre il resto dell’anno può essere più piovoso, pertanto dovresti evitare quest’ultimo periodo (a meno che non ti porti vestiti adeguati e un ombrello).
Le estati sono simili a quelle di Shanghai, caratterizzate da temperature elevate, sole forte e pioggia. La temperatura media è di circa 24°-28°C, ma può arrivare fino a 35°C. L’estate in Cina può essere estenuante, motivo per cui dovresti cercare di evitare di viaggiare durante questa stagione (a meno che non vai nelle aree occidentali e sud-orientali del Paese).
Gli inverni sono freddi e la temperatura può scendere fino a 3°C. Poiché questa regione ha un clima umido, le temperature possono essere più rigide rispetto agli inverni secchi delle province occidentali. In genere, le abitazioni sono riscaldate dai condizionatori e non dai radiatori, poiché nello Zhejiang non esiste un sistema di riscaldamento centralizzato come accade nel nord del Paese.
Gli alloggi nello Zhejiang
Lo Zhejiang è una grande provincia con un’alta densità di viaggiatori e lavoratori. Pertanto, non ti è difficile trovare hotel o ostelli adatti alle tue esigenze. Se stai cercando un hotel su Internet, dovresti dare uno sguardo ad Agoda, Trip e Booking. Questi sono alcuni dei più grandi siti di prenotazioni alberghiere al mondo ed hanno molte alternative disponibili ed offrono sconti interessanti.
Agoda
Rispetto a Booking, Agoda ha le offerte migliori per chi prenota gli hotel in Asia. Ciò dipende soprattutto dal fatto che collabora con una vasta rete di ostelli ed hotel della regione e propone grandi sconti. Come accennato in altri articoli, l’unico vero inconveniente dell’utilizzo di Agoda, rispetto a Trip, è che talvolta hai difficoltà a trovare un alloggio adatto nelle aree remote.
Booking
Anche Booking è una figura di spicco nel settore delle prenotazioni alberghiere online e, dal suo esordio, è cresciuto parecchio. Attualmente è uno dei principali siti di prenotazioni alberghiere al mondo. Detto questo, rispetto ad Agoda e Trip, solitamente Booking ha una copertura minore in Asia. Ciononostante, dovresti controllare il suo sito web, per vedere le ultime offerte proposte.
Trip
Trip è un sito web cinese di prenotazioni alberghiere ed è uno dei più grandi. Tra i vantaggi che offre, ce ne sono alcuni che trovi raramente altrove, come l’accettazione dei pagamenti tramite banche non cinesi. Il suo sito web ha un bel layout e un bel design, inoltre è disponibile in inglese.
Tra questi tre siti web Trip ha il maggior numero di opzioni disponibili. Tuttavia, tieni presente che Trip è dedicato principalmente alla popolazione cinese locale e, talvolta, propone hotel che non accettano gli stranieri.
Le tariffe degli hotel nello Zhejiang
Come accennato, lo Zhejiang è una provincia piuttosto ricca e, rispetto a distretti come lo Xinjiang e il Qinghai, una notte in hotel è un po’ più costosa. Di solito, il soggiorno in hotel parte da circa 40 USD e arriva a 120 USD a notte. Certo, puoi trovare delle alternative più economiche o più costose, ma queste sono solo alcune tariffe di riferimento.
Se vuoi risparmiare ed interagire con più persone, puoi cercare anche un ostello. Ne trovi parecchi disponibili nelle città come Hangzhou e Ningbo.
Cosa vedere nello Zhejiang?
Nonostante non sia ricco di manufatti storici come Pechino ed abbia un numero inferiore di gruppi minoritari rispetto alle aree occidentali della Cina, dovresti comunque visitare lo Zhejiang e vedere alcune delle sue città principali, le pagode, i musei, i laghi e le montagne. Cominciamo con la capitale della provincia.
Hangzhou
Solitamente Hangzhou è la prima tappa dei viaggiatori stranieri che giungono in aereo direttamente dall’estero, o arrivano in treno da una delle città cinesi più grandi. Essendo una delle metropoli più grandi della Cina, Hangzhou è una città universitaria molto conosciuta e qui si trovano, o operano, grandi aziende come Alibaba.
La città è stata la capitale della Cina ed è famosa per i suoi laghi, le colline verdi, i templi, le pagode ed i giardini.
Lago dell’Ovest
Non puoi visitare Hangzhou senza andare al Lago dell’Ovest che, nel 2011, è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è stato menzionato in alcune poesie cinesi scritte più di mille anni fa.
Il lago è circondato da montagne e paesaggi immersi nel verde e regala un’atmosfera rilassante e romantica. Molte coppie di sposi cinesi decidono di farsi scattare le foto dell’album di matrimonio proprio qui. Se vai a vedere questo lago, dovresti visitare alcune delle seguenti attrazioni turistiche:
- Ponte rotto
- Padiglione della luna autunnale (dal 1699)
- Padiglione delle gru (costruito nel 1300)
- Isola della collina della solitudine
- Isola del piccolo paradiso
- Baia dei fiori
- Museo del Lago dell’Ovest
Ti consiglio anche di noleggiare una barca con uno skipper privato che può portarti in giro sul lago.
Tempio di Lingyin
Il tempio di Lingyin è uno dei templi più grandi e più visitati della Cina. Fu costruito nel 328 d.C. dal monaco indiano Huili ed è molto conosciuto sia dai pellegrini che dai turisti.
All’interno del tempio c’è una statua alta 19 metri che rappresenta il fondatore del buddismo, Sakyamuni, seduto su un fiore di loto alto 10,5 metri. Il tempio è aperto dalle 7.00 alle 18.15 e il biglietto d’ingresso costa circa 30 RMB.
Fei Lai Feng (Picco che vola da lontano)
Il Fei Lai Feng è vicino al tempio di Lingyin ed è un’attrazione turistica assai popolare, che riceve recensioni molto positive. Si tratta di una montagna alta 209 metri ed è un sito storico dove trovi 330 statue buddiste in pietra risalenti al periodo che va dal X al XIV secolo.
Il sito è aperto dalle 7.00 alle 18.00 e il biglietto d’ingresso costa circa 40 RMB. Qui puoi arrivarci in autobus.
Pagoda Leifeng
La pagoda Leifeng è la più variopinta e la più antica di tutta la Cina. Costruita alla fine del 900, è crollata nel 1924 e, successivamente, è stata ricostruita. La pagoda si trova vicino al Lago dell’Ovest, perciò dovresti visitarla mentre sei lì.
Dalla pagoda puoi ammirare una magnifica visuale della città e da lì riesci a scattare delle belle foto. Non dimenticare che, per vedere la pagoda di sera, è preferibile visitare l’altra sponda del lago: si tratta di uno dei punti panoramici del Lago dell’Ovest e si chiama “Pagoda Leifeng al tramonto”.
La città sull’acqua di Xitang
L’antica città sull’acqua di Xitang si trova a Jiaxiang ed ha migliaia di anni di storia. E’ caratterizza da un’architettura antica e un’atmosfera tranquilla grazie all’acqua che la attraversa. Questa città, che dista circa 90 km da Shanghai, 80 km da Suzhou e 100 km da Hangzhou, puoi raggiungerla in treno o in autobus.
Infine, è famosa per i suoi numerosi ponti, vicoli, viuzze e viottoli.
Wuzhen Water Town
L’antica città sull’acqua di Wuzhen dista 80 km da Hangzhou e a circa 140 km da Shanghai. E’ una città storica che si trova a Tongxiang, nella provincia settentrionale dello Zhejiang.
E’ famosa per i suoi viali e ponti antichi in pietra e per le splendide sculture in legno.
Ningbo
Ningbo è sconosciuta a molti stranieri, eppure ha numerosi siti storici e uno splendido panorama. Si trova tra i monti Siming e Tiantai e ha una storia di 7000 anni.
Ningbo è famosa anche perché è ricca di pesce, cosa di cui gli uomini d’affari e i turisti cercano approfittare quando la visitano.
Città di Xikou
La città di Xikou regala dei panorami meravigliosi che si affacciano su cascate, boschi e pietre. Qui trovi la celebre collina Shang Liang Gang e il Monte Xuedou. Poiché questa è la città natale di Chiang Kai Shek (il leader nazionalista fuggito a Taiwan), trovi parecchi reperti appartenenti alla sua famiglia.
Monte Mogan
Il Monte Mogan (MoganShan) è un parco nazionale, nonché una meta per il fine settimana molto famosa tra gli abitanti di Shanghai e Hangzhou. Il parco è celebre per le sue colline, la vegetazione, i meravigliosi paesaggi, le escursioni e gli edifici storici.
Qui puoi trovare grandi ville in pietra abbandonate dagli stranieri un tempo missionari. Anche Chaing Kai Shek aveva una villa qui.
Monte Putuo
Il Monte Putuo si trova nella contea di Zhoushan, famosa per essere una delle quattro montagne sacre buddiste in Cina. Quest’area, dove ci sono numerosi templi, è molto conosciuta dai fedeli e dai viaggiatori.
Una delle sue attrazioni turistiche più famosa è la statua di Nanhai Guanyin: una statua dorata alta 33 metri, circondata da varie sculture.
Puoi anche visitare la Foresta di Bambù Viola e le aree panoramiche di Xitian e della Folding Mountain.
Il cibo nello Zhejiang
La cucina dello Zhejiang, definita cucina Zhe, è suddivisa in tre parti. E’ una delle otto tradizioni culinarie della cucina cinese. Al contrario del Sichuan, le pietanze non sono così piccanti, sono meno untuose ed hanno un sapore morbido e fresco.
Cucina stile Hangzhou: Ci sono molti germogli di bambù e le pietanze sono tenere, leggere e fresche.
Cucina stile Shaoxing : E’ ricca di pollame e pesce d’acqua dolce.
Cucina stile Ningbo style: Frutti di mare freschi e saporiti.
Sono dozzine i piatti famosi che provengono dallo Zhejiang. Alcuni dei più importanti sono: