Quest’articolo è una guida per viaggiare in Yunnan, la provincia situata nell’estremo sud ovest della Cina. L’autore è Harley Greenberg, che lavora per un’agenzia di viaggio locale.
Viaggio in Yunnan – Indice
La provincia dello Yunnan è celebre per i suoi paesaggi magnifici e al tempo stesso così diversi; ospita inoltre un terzo delle oltre cinquanta minoranze etniche presenti in Cina. Credimi quando ti dico che ha tanto da offrire ai viaggiatori!
Preparare un viaggio in Yunnan
Per visitare lo Yunnan ti servirà almeno una settimana, anche se per vedere tutti i posti di cui parlo in quest’articolo dovrai mettere in conto almeno dodici giorni!
Il clima dello Yunnan è, come del resto i suoi paesaggi, molto vario. Si passa dall’eterna primavera di Dali alle estati fresche e gli inverni rigidi di Shangri-la, dove l’altitudine tibetana inizia a farsi sentire.
A mio parere il periodo migliore per visitare questa regione va da aprile a ottobre, quanto la vegetazione è lussureggiante e i fiori mostrano tutto il loro splendore.
Puoi arrivare in Yunnan in aereo, autobus o treno praticamente da ogni parte della Cina. A Kunming, la capitale, atterrano tutte le maggiori compagnie cinesi e vi sono voli giornalieri per praticamente qualsiasi destinazione all’interno della Terra di Mezzo.
Le destinazioni più popolari come Lijiang, Dali e Shangri-la hanno il proprio aeroporto da cui partono voli per Kunming e per le maggiori città della Cina (anche se tali voli non sono sempre giornalieri). Dali e Lijiang sono anche raggiungibili via treno da Kunming.
Una mappa turistica dello Yunnan.
Itinerari di viaggio
Ecco alcuni possibili itinerari per visitare lo Yunnan:
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang – Shangri-La e poi di nuovo Kunming o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang -Lugu Lake e poi di nuovo Lijiang o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Yuan Yang e poi di nuovo a nord verso Kunming, a est sino alla provincia del Guanxi o a sud sino al Vietnam.
Shilin, la Foresta di Pietra nei pressi di Kunming.
La Foresta di Pietra
La Foresta di Pietra (o Shilin, in mandarino) è un parco composto da formazioni calcaree che spuntato da ogni dove a formare labirinti al limite del fatato.
Puoi arrivarci prendendo l’autobus che parte ogni ora dalla stazione di Kunming (il viaggio dura circa novanta minuti). Occhio perché si tratta di un’attrazione molto popolare, sopratutto tra i turisti cinesi. Questo significa che ogni mattina arriva un’orda di turisti, ognuno con la propria Canon Reflex a tracollo, capitanati da guide turistiche isteriche.
L’unico modo per godersi la Foresta di Pietra è quindi quello di arrivare la notte prima, alzarsi alle cinque e mezzo di mattina e visitarla prima dell’arrivo degli autobus da Kunming (verso le nove). Per saperne di più puoi leggere La Foresta di Pietra e la leggenda di Ashima, un articolo pubblicato su questo sito più di un anno fa.
La porta nord della città vecchia di Dali.
La città vecchia di Dali
Dali è una delle poche cittadine cinesi che possiede quell’atmosferica esotica e bucolica, alla stregua di Yangshou (sempre in Cina), Chiang Mai in Thailandia o Hoi An in Vietnam. Non sorprenderti se troverai, negli angoli della città vecchia, un cinese vestito in stile anni settanta che strimpella una chitarra e racconta le sue avventure di viaggiatore.
Con più di 2,000 anni di storia, Dali è la capitale dell’anziano regno di Nanzhao. E’ situata ad un’altitudine di circa 1,900 metri, tra il bordo occidentale del lago Erhai e la Montagna di Giada Verde (Cang Shan in mandarino), che puoi esplorare utilizzando le scalinate verdi di muschio.
Il modo più facile per arrivare a Dali è quello di prendere un aereo. Puoi però anche optare per il treno notturno o l’autobus che arriva da Kunming (ci vogliono quattro ore circa).
A nord della città vecchia troverai le Tre Pagode (non è lontano, ci si arriva camminando). La più alta fu costruita nel nono secolo dopo Cristo e misura 72 metri.
Le tre pagode, Dali.
La campagna che circonda Dali è ricca di villaggi che sfoggiano l’architettura tradizionale della zona e i templi, tra i quali quello più famoso è probabilmente il Tempio di Zhonghe, da dove si può ammirare lo splendido lago Erhai.
Per esplorare il lago puoi prendere uno dei tanti battelli che lo attraversano di continuo o affittare una bicicletta (c’è una strada che ti permette di effettuare un giro completo).
A ventiquattro chilometri a nord di Dali si trova l’anziana città di Xizhou, che ha preservato l’architettura tradizionale della minoranza etnica Bai.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Dali.
La città vecchia di Lijiang.
La città vecchia di Lijiang
Ai piedi dell’altopiano tibetano sorge Lijiang, la “capitale” della minoranza etnica Naxi. Si tratta di una splendida cittadina formata da sentieri di pietra, edifici di legno e canali che ne fanno la meta preferita dei turisti cinesi che si spingono sino in nord Yunnnan. E’ a poca distanza da qui che si trovano la Montagna del Dragone di Giada e Neve e la Gola del Balzo della Tigre, per esplorare la quale ci vogliono due giorni di cammino.
Ecco le attrazioni più popolari di Lijiang:
- La città vecchia di Dayan: Un villaggio Naxi costellato di canali, ponti ed edifici tradizionali.
- Lo Stagno del Dragone Nero: Andando verso nord ti troverai di fronte allo Stagno del Dragone Nero, da cui si ha una vista fantastica della Montagna del Dragone di Giada e Neve.
- Museo Culturale Dongba: Se ti piacciono i musei a Lijiang troverai quello dedicato alla religione sciamanica Dongba.
Montagna del Dragone di Giada e Neve: si trova a 34 chilometri a nord di Lijiang. La sommità, ricoperta di nevi perenni che si stagliano contro il cielo azzurro, tocca i 5,596 metri di altitudine.
A piedi puoi arrivare sino ai 4,506 metri del Prato degli Abeti tra le Nuvole (qui in Yunnan i nomi se li studiano bene…). Ti avviso che se arrivi fino a qui e non sei abituato è probabile che soffrirai un po’ di altitudine.
- La Gola del Balzo della Tigre: E’ considerata una delle gole più profonde della Terra. Come già detto, si tratta di una destinazione popolare tra chi ama esplorare la natura più selvaggia.
La vita notturna: I cinesi dicono che Lijiang sia una città particolarmente romantica. Sarà perché è facile perdersi tra la musica esotica e gli edifici tradizionali dei bar della città vecchia.
Monte Meli, Shangri-la.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Lijiang.
Shangri-la
Shangri-la, situato sull’altopiano tibetano, è per molti l’ultima fermata a nord ovest. Originariamente chiamato Zhongdian, è diventato una meta turistica da quando è stata dichiarata come la località descritta nel romanzo Orizzonte Perduto scritto da James Hilton.
Anche se è impossibile essere sicuri che si tratti del villaggio descritto da Hilton, possiamo certamente affermare che oggi Shangri-la è più che vitale. Se non hai la possibilità di organizzare un viaggio in Tibet, una tappa a Shangri-la ti permetterà comunque di conoscere la cultura tibetana.
Il “Piccolo Palazzo del Potala,” ovvero il monastero tibetano di Shangri-la.
Per renderti conto di come vivono i tibetani puoi anche visitare il villaggio di Gyeltang (anche chiamato Gyalthang). A un’ora di cammino a nord del villaggio troverai il Ganden Sumtseling Gompa, ovvero il monastero tibetano chiamato anche “Piccolo Palazzo del Potala”.
Parco Nazionale di Pudacuo, Shangri-la.
Consiglio inoltre il parco nazione di Pudacuo, composto da due bellissimi laghi, Bita Hai e Lago Shudu.
A Shangri-la i trasporti pubblici sono praticamente assenti e quasi tutte le località che vale la pena visitare non sono raggiungibili a piedi. Preparati quindi ad affittare una macchina con autista o a prenotare un tour.
Per concludere, Shangri-la è anche chiamata la “porta posteriore per lo Yunnan,” nel senso che a parte il treno Chengdu-Kunming, è possibile arrivare in Yunnan dal nord anche attraverso l’altopiano tibetano (e quindi Shangri-la). Si tratta di un viaggio tortuoso (ci vogliono due giorni in autobus) e, inoltre, questa zona non è sempre aperta agli stranieri. Informati prima!
Ostello economico raccomandato da SDC a Shangri-la: Shangri-La Lamtin Youth Hostel.
Hotel raccomandato da SDC a Gyalthang (questo non è per niente economico però l’atmosfera è fantastica, dai un’occhiata alle foto delle camere da letto!): Shangri-la Gyalthang Dzong Hotel.
Il Lago Lugu.
Lago Lugu
Il lago Lugu, che si trova a 2,650 metri di altitudine al confine tra Yunnan e Sichuan, è circondato da colline e foreste. Si tratta di un posto speciale in quanto è una delle poche località cinesi dove il “progresso” (leggi caos e inquinamento) non è ancora arrivato.
La caratteristica principale del lago è che i villaggi che lo circondano sono abitati dai Mosuo, una minoranza etnica che si distingue per essere una delle poche tribù sulla Terra che si basa ancora su un sistema (quasi) matriarcale.
I Mosuo non si sposano né convivono; al contrario, sono liberi di scegliere più partner sessuali. I figli sono cresciuti dalla famiglia della madre, da cui ereditano il cognome. Le donne inoltre occupano le posizioni più di rilievo della società, formando così un moderno “regno delle donne.”
Ragazze Mosuo.
Il periodo migliore per visitare il lago è da aprile a maggio e da settembre a ottobre, ovvero quando piove meno visto che il clima è mite durante tutto l’anno.
Per raggiungere il lago Lugu bisogna prendere un autobus di linea o un minibus privato da Lijiang (ci vogliono circa sette ore per arrivarci).
p.s. E’ possibile arrivare in Sichuan non solo prendendo il treno da Kunming a Chengdu o l’autobus da Shangri-la, ma anche prendendo un autobus di linea dal lago Lugu a Xinchang (una cittadina nel sud dello Sichuan, la corsa in autobus dura sette ore circa) e poi il treno sino a Chengdu (ma ti consiglio di fare tappa almeno all’Emei Shan, montagna sacra buddista, e a Leshan, dove troverai ad aspettarti la statua di Buddha più grande del mondo).
Le coltivazioni di riso a Yuan Yang, Yunnan.
Le terrazze di Yuan Yang
L’ultimo posto che raccomando è Yuan Yang, sede della minoranza etnica Hani e delle famose terrazze, ovvero le coltivazioni di riso che gli Hani iniziarono a costruire migliaia di anni fa. A parte le terrazze, le case a forma di fungo e i costumi tradizionali del popolo Hani valgono da soli la pena di arrivare sino a qui.
Per visitare le terrazze da Kunming dovrai mettere in conto almeno due giorni (ma io consiglio di passare almeno due notti lì). Il punto di partenza è di solito il villaggio di Xinjie. Le terrazze sono circondate da dozzine di villaggi, ognuno con le proprie caratteristiche, che tra l’altro variano di stagione in stagione. In questa zona una guida locale può sicuramente aiutarti a determinare l’itinerario che più fa per te.
Ecco alcune delle località più visitate:
- Duoyishu, a circa 25 chilometri da Xinjie, che offre albe spettacolari per gli amanti della fotografia.
- Bada e Laohuzui sono invece più adatte per ammirare il tramonto.
- Longshupa è il posto da dove è possibile ammirare le terrazze più da vicino.
La raccolta del riso avviene a settembre e i campi rimangono asciutti sino a dicembre, quando le terrazze vengono inondate di nuovo. Il periodo migliore per visitare Yuan Yang è quindi da gennaio a marzo.
Yuan Yang si trova all’altezza del Tropico del Capricorno; quindi il clima è mite. Di mattina presto e dopo il tramonto ti può comunque servire una giacca.
Io chiudo qui. Lascia un commento in basso per qualsiasi dubbio, domanda o per condividere la tua esperienza in Yunnan!
P.s Qui trovi tutto quello che c’è da sapere per prenotare un hotel (o un ostello) in Cina.
Domande frequenti
Inoltre, porta la crema solare ad alta protezione e gli occhiali da sole, dato che il sole è forte. Dovresti anche comprare un cappello, oppure un berretto, prima di arrivare o una volta giunto a destinazione. Se vuoi fare delle scalate, dovresti anche acquistare dei farmaci che prevengano le patologie da alta quota e l’ossigeno.
Photo Credits: Photos by Harley Greenberg
Andrea dice
Buongiorno Furio, e complimenti per il post, il 25 ottobre io e la mia compagna partiremo per un viaggio nello sichuan e YUNNAN, I posti che visiteremo sono questi :CHENGDU – Leshan – monte emei – Shangri-la – lijiang – Dali-kunming , puoi darmi qualche consiglio? Innanzitutto, cosa mi consigli di portare come vestiti? Il tour è privato,non saremo autonomi, ho letto in vari post e anche qui che di solito non è consuetudine lasciare mance, nemmeno alla guida e all’autista? Poi non so, se hai qualche consiglio in generale che puoi darmi te ne sarei grato, in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente
SDC dice
Buongiorno Andrea, di consigli ne abbiamo tanti ma non faremo che ripetere quanto già scritto sul sito, visto che la tua domanda è molto generale. Ti consigliamo di iniziare da qui: https://www.saporedicina.com/viaggio-in-cina/
FrancescoG dice
Ciao Furio, grazie per la precedente risposta.
Ho prenotato voli A/R per Kunming e quindi deciso di eliminare la zona di Guilin.
Staremo 18 notti e avrei pensato al seguente itinerario:
13 April Arrivo 20.35
14 April Kunming: Visita Foresta di pietra
15 April Treno x Jianshui e visita cittá
16 April Bus x YuanYang
17 April YuanYang
18 April YuanYang
19 April Rientro a Kunming.
20 April Treno x Dali
21 April Dali: Cangshan Mountain
22 April Shaxi (probabilmente con un driver)
23 April Shaxi
24 April Lijang
25 April Lijang Tiger Leaping Gorge
26 April Lijang Tiger Leaping Gorge
27 April Lijang Snow Mountain
28 April Shangri La
29 April Shangri La
30 April Volo Diqing-Kunming
01 May Volo di ritorno
Cosa ne pensi? Aggiungerest/leveresti qualcosa?
La cosa che mi piace di meno é il ritorno a Kunming da YY sulla stessa rotta ma onestamente non vedo come sia possibile evitarlo. Potrebbe essere fattibile affittare auto con autista e fare YuanYang–>Puzhehei e poi tornare a Kunming? Troppo lunga?
Grazie mille in anticipo
Furio dice
Ciao Francesco,
mi sembra OK. Non ho esperienza su Puzhehei, magari informati sulle distanze
Luisa dice
Ciao a tutti. Mi piacerebbe ritornare in Cina, ma purtroppo posso farlo solo a luglio o agosto.La meta sarebbe lo Yunnan, ma ho letto che in questo periodo piove molto, specialmente a Shangri-La. Qualcuno può darmi notizie precise? Grazie.
SDC dice
Ciao Luisa,
sì, piove, ma è fattibile. Se vuoi notizie più precise suggerisco di dare un’occhiata alle statistiche meteo.
FrancescoG dice
Ciao Furio e complimenti per il sito.
Volevo un tuo parere sulla fattibilitá del mio itinerario da Guangzhou a Shangri-La, passando per Guilin, Yuangsho, Kunming, YuanYang, Kunming, Dali, Lijang, Lugu Lake.
E’ fattibile in 15-16 giorni?
Forse meglio levare YuanYang?
Grazie mille
Furio dice
Ciao Francesco,
io “salterei YuanYang” visto che è molto a sud (mentre il resto dell’itinerario è abbastanza lineare). Però vedi tu, non è impossibile neacnhe con Yuan Yang, se ti accontenti di viaggiare velocemente, e ti spari qualche treno / bus notturno
Camilla dice
Ciao
Io e mio marito siamo interessati a visitare la Cina ma ci sono troppe cose da vedere considerando che abbiamo solo due settimane ad agosto.
Ci attrae molto yunnan, fiume Li e Gansu. Non sappiamo cosa privilegiare perchè molti ci han detto che nello Yunnan in agosto ce molto turismo locale..
Cosa ci consigli?
Grazie
Camilla
Furio dice
Ciao Camilla,
sono tutti bei posti… visitare l’intera Cina in 2 settimane è impossibile, sarebbe come pretendere di visitare l’Europa nello stesso tempo. Vedete un po’ voi cosa preferite, e fate la vostra scelta in base a ciò.
francesco dice
Ciao a tutti!
Vi volevo fare i complimenti perchè sul vostro sito ho trovato una miriade di informazioni che mi hanno permesso di organizzare il mio primo viaggio in Cina (per la precisione Yunnan).
Grazie ancora e continuate cosi!
Furio dice
Grazie per il commento Francesco : )))
Massimo dice
Ciao Furio!
Innanzitutto complimenti per il blog, è parecchio tempo che vi leggo!
Sto programmando il mio primo viaggio in Cina ad agosto e, forse proprio perchè vi ho letto troppo, non riesco a convincermi su quale itinerario fare (è un paese troppo vasto che vorrei fare tutto).
Il mio viaggio si divide in due parti, una in solitaria e una dove mi raggiunge la mia fidanzata.
Per la prima parte (circa 12 giorni) ho pensato a un classico Pechino-Datong-Pingyao-XiAn.
Per la seconda parte (circa 15 giorni) sono molto indeciso tra Yunnan-Chengdu (Panda e Emei Shan) o Zhangjiajie-Fenghuang-Guilin-Yangshuo o altro che tu reputi più importante. Gli ultimi tre giorni poi li passeremo ad Hong-Kong.
Data la tua esperienza, cosa consiglieresti? Per ora io ero più incentrato su Yunnan, ma mille dubbi mi attanagliano. Siccome capisco la difficoltà della domanda, ti aggiungo qualche informazione più o meno rilevante per prendere una decisione:
– Per entrambi è il primo viaggio in Cina (lei purtroppo non potrà essere con me per la prima parte del viaggio, quindi mi piacerebbe che la seconda parte “il meglio”)
– In Asia siamo stati solo a Bangkok, Myanmar (9 giorni) e Giappone
– Siamo giovani (quindi no problema con autobus e treni) e non parliamo Mandarino
– Quello che ci interessa di più è entrare in contatto il più possibile con la cultura e storia cinese “autentica” (i.e., non siamo amanti di posti trappole per turisti).
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità
Massimo
Furio dice
Io, quando mi trovai a fare la tua stessa scelta, scelsi Yunnan-Sichuan. Però non c’è una risposta assoluta, dipende molto da cosa volete vedere! In ogni caso andate sul sicuro perché entrambi gli itinerari sono ottimi : )
Massimo dice
Grazie mille! Fa piacere trovare conferme;)
Se non è chiedere troppo, puoi gentilmente darmi commenti sull’itinerario (parte 2) che ho pensato? Specificamente, se mi sto perdendo qualcosa di imperdibile, se è “infattibile” (per tempistiche o altri motivi), o se spendo troppo tempo in posti non essenziali. Grazie mille!
Day Località
1 Chengdu
2 Chengdu (panda) -> Emei Shan
3 Emei shan
4 Emei Shan -> Chengdu
5 Chengdu -> Kunming
6 Kunming->Yuanyang
7 Yuanyang
8 Yuanyang -> Kunming
9 Kunming -> Dali (xhizou)
10 Dali
11 Dali – Linjang (shaxi)
12 Linjiang-Shangrila
13 Shangrila
14 Shangrila->Linjiang->Kunming
15 Kunming
16 Kunming -> Hong-Kong
Ancora grazie!;)
Massimo
Furio dice
Mi sembra un ottimo itinerario, ecco alcuni suggerimenti:
1. Tra Chengdu e Emei Shan c’è Leshan, dove potrai ammirare il Buddha più grande del pianeta, vedi qui: https://www.saporedicina.com/budda-gigante-di-leshan-sichuan/ Nota che c’è solo quello da vedere quindi si può pensare anche a uno stop “in giornata”.
2. Il vostro itinerario mi sembra non sia “ottimizzato” perché andate a Emei Shan e poi tornate a Chengdu; inoltre fate Kunming -> Shangri La, e poi tornate indietro. C’è però un’alternativa interessante che vi consente di eliminare tutti i doppi tragitti. Ecco come:
a.) Da Emei Shan potreste prendere il treno sino a Xichang (circa 9 ore) e poi l’autobus sino a Lugu Lake (circa 7 ore), che si trova al confine tra Sichuan e Yunnan.
b.) Lugu Lake è fantastico, quindi almeno due giorni (ps. io ho percorso tale itinerario al contrario, trovate tutta la storia del mio viaggio negli articoli linkati da questo stesso articolo)
c.) Non ho mai fatto il tratto Lugu Lake -> Shangri La, so che ci vogliono circa 9 ore, e probabilmente dovrete cercare un autista privato. Quindi su questo punto dovreste informarvi bene su internet. Notate che queste strade sono pericolose (io ho fatto il tratto Lijiang-Lugu Lake e lo raccomando solo a chi non soffre di mal d’auto etc.) Vedete voi.
d.) Una volta arrivati a Shangri La, potete andare a Kunming, ovviamente fermandovi almeno un giorno a Lijiang e almeno due Dali. Da Kunming potete poi scendere a Yuanyang.
3. Non voglio certo sconvolgervi l’itinerario, vedete voi cosa preferite. Però volevo appunto informarvi che esiste un percorso alternativo
Michele Zucchelli dice
Ciao Furio,
A fine settembre vorrei prima visitare lo Yunnan partendo da Guangzhou (dove vivo) per poi “fuggire” in Laos per la Golden week in cerca di un po’ di tranquillità.
Passerei in Yunnan una settimana circa e pensavo di fare questo itinerario: Kumming-foresta di pietra- Dalì-erhai-Lijiang-gola del balzo della tigre- Shangri-La e poi, in qualche modo, recarmi in Laos. Probabilmente sarebbe meglio farlo al contrario che dici? Consigli di entrare in Laos via terra o aereo? Grazie in anticipo del tuo tempo,
Michele
Furio dice
Ciao Michele, sì, molto meglio farlo al contrario! Io magari volerei a Shangri-La, e poi andrei in Laos da Kunming.
La scelta aereo / treno / bus dipende da voi (rapporto spesa / tempo risparmiato)
Michele Zucchelli dice
Grazie Furio,
Se passi da Guangzhou fammi sapere, ti sei meritato una 啤酒
:-)
Furio dice
: )
Casertano Salvatore dice
Ciao Michele
Vorrei andare nello Yunnan per un tour itinerante di 12 giorni noleggiando una macchina con autista, è possibile ? dove devo rivolgermi?
Il periodo migliore è la seconda metà di settembre oppure ottobre o novembre?
grazie
Salvy
Furio dice
Ciao Salvatore,
sì, puoi utilizzare questo modulo per contattare l’agenzia di viaggi che raccomandiamo: https://www.saporedicina.com/tour-inquiry/