Quest’articolo è una guida per viaggiare in Yunnan, la provincia situata nell’estremo sud ovest della Cina. L’autore è Harley Greenberg, che lavora per un’agenzia di viaggio locale.
Viaggio in Yunnan – Indice
La provincia dello Yunnan è celebre per i suoi paesaggi magnifici e al tempo stesso così diversi; ospita inoltre un terzo delle oltre cinquanta minoranze etniche presenti in Cina. Credimi quando ti dico che ha tanto da offrire ai viaggiatori!
Preparare un viaggio in Yunnan
Per visitare lo Yunnan ti servirà almeno una settimana, anche se per vedere tutti i posti di cui parlo in quest’articolo dovrai mettere in conto almeno dodici giorni!
Il clima dello Yunnan è, come del resto i suoi paesaggi, molto vario. Si passa dall’eterna primavera di Dali alle estati fresche e gli inverni rigidi di Shangri-la, dove l’altitudine tibetana inizia a farsi sentire.
A mio parere il periodo migliore per visitare questa regione va da aprile a ottobre, quanto la vegetazione è lussureggiante e i fiori mostrano tutto il loro splendore.
Puoi arrivare in Yunnan in aereo, autobus o treno praticamente da ogni parte della Cina. A Kunming, la capitale, atterrano tutte le maggiori compagnie cinesi e vi sono voli giornalieri per praticamente qualsiasi destinazione all’interno della Terra di Mezzo.
Le destinazioni più popolari come Lijiang, Dali e Shangri-la hanno il proprio aeroporto da cui partono voli per Kunming e per le maggiori città della Cina (anche se tali voli non sono sempre giornalieri). Dali e Lijiang sono anche raggiungibili via treno da Kunming.
Una mappa turistica dello Yunnan.
Itinerari di viaggio
Ecco alcuni possibili itinerari per visitare lo Yunnan:
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang – Shangri-La e poi di nuovo Kunming o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang -Lugu Lake e poi di nuovo Lijiang o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Yuan Yang e poi di nuovo a nord verso Kunming, a est sino alla provincia del Guanxi o a sud sino al Vietnam.
Shilin, la Foresta di Pietra nei pressi di Kunming.
La Foresta di Pietra
La Foresta di Pietra (o Shilin, in mandarino) è un parco composto da formazioni calcaree che spuntato da ogni dove a formare labirinti al limite del fatato.
Puoi arrivarci prendendo l’autobus che parte ogni ora dalla stazione di Kunming (il viaggio dura circa novanta minuti). Occhio perché si tratta di un’attrazione molto popolare, sopratutto tra i turisti cinesi. Questo significa che ogni mattina arriva un’orda di turisti, ognuno con la propria Canon Reflex a tracollo, capitanati da guide turistiche isteriche.
L’unico modo per godersi la Foresta di Pietra è quindi quello di arrivare la notte prima, alzarsi alle cinque e mezzo di mattina e visitarla prima dell’arrivo degli autobus da Kunming (verso le nove). Per saperne di più puoi leggere La Foresta di Pietra e la leggenda di Ashima, un articolo pubblicato su questo sito più di un anno fa.
La porta nord della città vecchia di Dali.
La città vecchia di Dali
Dali è una delle poche cittadine cinesi che possiede quell’atmosferica esotica e bucolica, alla stregua di Yangshou (sempre in Cina), Chiang Mai in Thailandia o Hoi An in Vietnam. Non sorprenderti se troverai, negli angoli della città vecchia, un cinese vestito in stile anni settanta che strimpella una chitarra e racconta le sue avventure di viaggiatore.
Con più di 2,000 anni di storia, Dali è la capitale dell’anziano regno di Nanzhao. E’ situata ad un’altitudine di circa 1,900 metri, tra il bordo occidentale del lago Erhai e la Montagna di Giada Verde (Cang Shan in mandarino), che puoi esplorare utilizzando le scalinate verdi di muschio.
Il modo più facile per arrivare a Dali è quello di prendere un aereo. Puoi però anche optare per il treno notturno o l’autobus che arriva da Kunming (ci vogliono quattro ore circa).
A nord della città vecchia troverai le Tre Pagode (non è lontano, ci si arriva camminando). La più alta fu costruita nel nono secolo dopo Cristo e misura 72 metri.
Le tre pagode, Dali.
La campagna che circonda Dali è ricca di villaggi che sfoggiano l’architettura tradizionale della zona e i templi, tra i quali quello più famoso è probabilmente il Tempio di Zhonghe, da dove si può ammirare lo splendido lago Erhai.
Per esplorare il lago puoi prendere uno dei tanti battelli che lo attraversano di continuo o affittare una bicicletta (c’è una strada che ti permette di effettuare un giro completo).
A ventiquattro chilometri a nord di Dali si trova l’anziana città di Xizhou, che ha preservato l’architettura tradizionale della minoranza etnica Bai.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Dali.
La città vecchia di Lijiang.
La città vecchia di Lijiang
Ai piedi dell’altopiano tibetano sorge Lijiang, la “capitale” della minoranza etnica Naxi. Si tratta di una splendida cittadina formata da sentieri di pietra, edifici di legno e canali che ne fanno la meta preferita dei turisti cinesi che si spingono sino in nord Yunnnan. E’ a poca distanza da qui che si trovano la Montagna del Dragone di Giada e Neve e la Gola del Balzo della Tigre, per esplorare la quale ci vogliono due giorni di cammino.
Ecco le attrazioni più popolari di Lijiang:
- La città vecchia di Dayan: Un villaggio Naxi costellato di canali, ponti ed edifici tradizionali.
- Lo Stagno del Dragone Nero: Andando verso nord ti troverai di fronte allo Stagno del Dragone Nero, da cui si ha una vista fantastica della Montagna del Dragone di Giada e Neve.
- Museo Culturale Dongba: Se ti piacciono i musei a Lijiang troverai quello dedicato alla religione sciamanica Dongba.
Montagna del Dragone di Giada e Neve: si trova a 34 chilometri a nord di Lijiang. La sommità, ricoperta di nevi perenni che si stagliano contro il cielo azzurro, tocca i 5,596 metri di altitudine.
A piedi puoi arrivare sino ai 4,506 metri del Prato degli Abeti tra le Nuvole (qui in Yunnan i nomi se li studiano bene…). Ti avviso che se arrivi fino a qui e non sei abituato è probabile che soffrirai un po’ di altitudine.
- La Gola del Balzo della Tigre: E’ considerata una delle gole più profonde della Terra. Come già detto, si tratta di una destinazione popolare tra chi ama esplorare la natura più selvaggia.
La vita notturna: I cinesi dicono che Lijiang sia una città particolarmente romantica. Sarà perché è facile perdersi tra la musica esotica e gli edifici tradizionali dei bar della città vecchia.
Monte Meli, Shangri-la.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Lijiang.
Shangri-la
Shangri-la, situato sull’altopiano tibetano, è per molti l’ultima fermata a nord ovest. Originariamente chiamato Zhongdian, è diventato una meta turistica da quando è stata dichiarata come la località descritta nel romanzo Orizzonte Perduto scritto da James Hilton.
Anche se è impossibile essere sicuri che si tratti del villaggio descritto da Hilton, possiamo certamente affermare che oggi Shangri-la è più che vitale. Se non hai la possibilità di organizzare un viaggio in Tibet, una tappa a Shangri-la ti permetterà comunque di conoscere la cultura tibetana.
Il “Piccolo Palazzo del Potala,” ovvero il monastero tibetano di Shangri-la.
Per renderti conto di come vivono i tibetani puoi anche visitare il villaggio di Gyeltang (anche chiamato Gyalthang). A un’ora di cammino a nord del villaggio troverai il Ganden Sumtseling Gompa, ovvero il monastero tibetano chiamato anche “Piccolo Palazzo del Potala”.
Parco Nazionale di Pudacuo, Shangri-la.
Consiglio inoltre il parco nazione di Pudacuo, composto da due bellissimi laghi, Bita Hai e Lago Shudu.
A Shangri-la i trasporti pubblici sono praticamente assenti e quasi tutte le località che vale la pena visitare non sono raggiungibili a piedi. Preparati quindi ad affittare una macchina con autista o a prenotare un tour.
Per concludere, Shangri-la è anche chiamata la “porta posteriore per lo Yunnan,” nel senso che a parte il treno Chengdu-Kunming, è possibile arrivare in Yunnan dal nord anche attraverso l’altopiano tibetano (e quindi Shangri-la). Si tratta di un viaggio tortuoso (ci vogliono due giorni in autobus) e, inoltre, questa zona non è sempre aperta agli stranieri. Informati prima!
Ostello economico raccomandato da SDC a Shangri-la: Shangri-La Lamtin Youth Hostel.
Hotel raccomandato da SDC a Gyalthang (questo non è per niente economico però l’atmosfera è fantastica, dai un’occhiata alle foto delle camere da letto!): Shangri-la Gyalthang Dzong Hotel.
Il Lago Lugu.
Lago Lugu
Il lago Lugu, che si trova a 2,650 metri di altitudine al confine tra Yunnan e Sichuan, è circondato da colline e foreste. Si tratta di un posto speciale in quanto è una delle poche località cinesi dove il “progresso” (leggi caos e inquinamento) non è ancora arrivato.
La caratteristica principale del lago è che i villaggi che lo circondano sono abitati dai Mosuo, una minoranza etnica che si distingue per essere una delle poche tribù sulla Terra che si basa ancora su un sistema (quasi) matriarcale.
I Mosuo non si sposano né convivono; al contrario, sono liberi di scegliere più partner sessuali. I figli sono cresciuti dalla famiglia della madre, da cui ereditano il cognome. Le donne inoltre occupano le posizioni più di rilievo della società, formando così un moderno “regno delle donne.”
Ragazze Mosuo.
Il periodo migliore per visitare il lago è da aprile a maggio e da settembre a ottobre, ovvero quando piove meno visto che il clima è mite durante tutto l’anno.
Per raggiungere il lago Lugu bisogna prendere un autobus di linea o un minibus privato da Lijiang (ci vogliono circa sette ore per arrivarci).
p.s. E’ possibile arrivare in Sichuan non solo prendendo il treno da Kunming a Chengdu o l’autobus da Shangri-la, ma anche prendendo un autobus di linea dal lago Lugu a Xinchang (una cittadina nel sud dello Sichuan, la corsa in autobus dura sette ore circa) e poi il treno sino a Chengdu (ma ti consiglio di fare tappa almeno all’Emei Shan, montagna sacra buddista, e a Leshan, dove troverai ad aspettarti la statua di Buddha più grande del mondo).
Le coltivazioni di riso a Yuan Yang, Yunnan.
Le terrazze di Yuan Yang
L’ultimo posto che raccomando è Yuan Yang, sede della minoranza etnica Hani e delle famose terrazze, ovvero le coltivazioni di riso che gli Hani iniziarono a costruire migliaia di anni fa. A parte le terrazze, le case a forma di fungo e i costumi tradizionali del popolo Hani valgono da soli la pena di arrivare sino a qui.
Per visitare le terrazze da Kunming dovrai mettere in conto almeno due giorni (ma io consiglio di passare almeno due notti lì). Il punto di partenza è di solito il villaggio di Xinjie. Le terrazze sono circondate da dozzine di villaggi, ognuno con le proprie caratteristiche, che tra l’altro variano di stagione in stagione. In questa zona una guida locale può sicuramente aiutarti a determinare l’itinerario che più fa per te.
Ecco alcune delle località più visitate:
- Duoyishu, a circa 25 chilometri da Xinjie, che offre albe spettacolari per gli amanti della fotografia.
- Bada e Laohuzui sono invece più adatte per ammirare il tramonto.
- Longshupa è il posto da dove è possibile ammirare le terrazze più da vicino.
La raccolta del riso avviene a settembre e i campi rimangono asciutti sino a dicembre, quando le terrazze vengono inondate di nuovo. Il periodo migliore per visitare Yuan Yang è quindi da gennaio a marzo.
Yuan Yang si trova all’altezza del Tropico del Capricorno; quindi il clima è mite. Di mattina presto e dopo il tramonto ti può comunque servire una giacca.
Io chiudo qui. Lascia un commento in basso per qualsiasi dubbio, domanda o per condividere la tua esperienza in Yunnan!
P.s Qui trovi tutto quello che c’è da sapere per prenotare un hotel (o un ostello) in Cina.
Domande frequenti
Inoltre, porta la crema solare ad alta protezione e gli occhiali da sole, dato che il sole è forte. Dovresti anche comprare un cappello, oppure un berretto, prima di arrivare o una volta giunto a destinazione. Se vuoi fare delle scalate, dovresti anche acquistare dei farmaci che prevengano le patologie da alta quota e l’ossigeno.
Photo Credits: Photos by Harley Greenberg
Riccardo dice
Ciao Furio,
sto organizzando un tour con la mia famiglia ad inizio gennaio (4 adulti ed 1 bambino di 7 anni).
Atterreremo a Kunming e abbiamo 5 giorni a disposizione.
Vorremmo vedere un po la città, la foresta di pietra e le terrazze di Yuanyang.
è possibile arrivare nella contea e girare tra i diversi villaggi con mezzi pubblici o è necessario un tour/autista?
grazie
Buona giornata
Furio dice
Possibile, è possibile.
Se però non parlate cinese, senza l’aiuto di una guida la vedo molto dura
Arno dice
Ciao Furio,
Stiamo progettando un viaggio Nord Vietnam / Yunnan per fine gennaio/ febbraio 2018. Per non incontrare troppi turisti cinesi per il capo d’ anno cinese sarà meglio lasciare la Cina prima? Prendiamo il volo Roma / Hanoi A/R, il resto via terra. Che te ne pare?
Furio dice
Beh, viaggiare in Cina durante il Capodanno cinese è certamente sconsigliato!
Michele Piazzi dice
Ciao Furio,
Grazie per il sito, è fatto molto bene e si sente la tua passione per questo continente.
Io non ho esperienza della cina e non parlo il mandarino, adesso sono a Pechino e stavo organizzando il mio viaggio in Yunnan, Shiling – Lijiang – Shangri-La – Lago Lugu – Chengdu
sto seguendo il tuo articolo e volevo farti notare “immagino” e un’errore di trascrizione, Xinchang anzichè Xichang.
nell’ultima tappa del mio viaggio da Lago Lugu dici che trovo un autobus fino a Xichang e se si quanto ci mette? era così per magari cercare di calcolare quando prenotare il biglietto del treno per Chengdu.
In generale non potendo prenotare gli autobus tutti gli spostamenti non sono prenotati ma gli hotel si, dici che si trovano facilmente i collegamenti anche senza parlae una parola di cinese? io ho fortunatamente una sim cinese con internet e Youdao installato…
grazie mille
Michele
Furio dice
Ciao Michele,
7-10 ore, non ricordo i dettagli.
Non so quanto sarà facile senza parlare il cinese da lugu lake a xichang! Fatti aiutare in hotel, se hai problemi
Alessandra dice
Ciao!!!
Ti ringrazio per gli infiniti consigli trovati su questo sito e per avermi consigliato di andare alle risaie di Yuanyang. Ci sono stata l’anno scorso: ho trascorso lì, con vista sulle risaie, il mio primo capodanno cinese. Una delle esperienze più incredibili della mia vita!
Furio dice
Ciao Alessandra,
grazie per il messaggio, mi fa piacere il sito ti sia stato utile : )
Biagio Pagliarani dice
Salve!
Innanzitutto i miei complimenti, la qualità del vostro blog é altissima!
Qui commento per porvi qualche domanda riguardo a un viaggio che, in due, abbiamo deciso d’intraprendere quest’estate.
L’idea é di visitare in un mese, da metà agosto a metà settembre, parte del sud-ovest cinese e a tal proposito vorrei chiedervi se secondo voi nel periodo in questione è di fondamentale importanza riservare con un certo anticipo. Mi riferisco sia ai treni che all’alloggio.
Per me é la seconda volta in Cina: tre anni fa ho avuto l’occasione di visitarla per un mese e mezzo, da inizio giugno a metà luglio. All’epoca ero da solo e prenotavo i treni e gli alberghi strada facendo, con un anticipo di circa 3-4 giorni, e mai ho avuto problemi.
Per due persone e tra agosto e settembre la situazione é molto diversa?
Ci consigliate di prenotare con largo anticipo?
Se si, quanto?
Grazie mille e buona giornata
Biagio
PS: so che in teoria dovrei fornire la lista degli alberghi al momento di fare il visto, l’ultima volta, però, ho fornito una lista di prenotazioni cancellabili e mi sono trovato bene.
Furio dice
Ciao Biagio,
in principio il periodo non è dei peggiori, però dipende anche da dove andate… Se siete flessibili, 3-4 giorni di anticipo dovrebbero andare bene. Per flessibilità intendo che se per esempio non trovate il treno Dali-Lijiang, vi accontentate di un autobus di linea!
E’ difficile dirvi “con quanti giorni prenotare”. Ripeto, non c’è una regola fissa.
Elisa dice
Ciao, ho letto tutti i tuoi post sullo Yunnan e sto cercando di delineare un itinerario per il mio prossimo viaggio in quella parte della Cina, prima volta in Cina. Vorrei fare la zona nord di Kunming e sto valutando se spostarmi su Chengdu oppure andare a sud di Kunming e sbucare in Vietnam. In entrambi i cas, la tappa successiva sarà la Thailandia. Il viaggio sarà ad agosto. Il dubbio più grande è: se da Kunming procedo verso nord e raggiungo ShangriLa, devo fare lo stesso percorso al contrario considerando almento una tappa intermedia (non mi fido molto dei night bus)? Non esistono treni da ShangriLa a Kunming? E, quale zona mi consigli (Chengdu o sud di Kunming)? Grazie mille!
Furio dice
Ciao Elisa,
da Shangri La puoi prendere un bus sino a Lijiang e poi il treno per Kunming.
Inoltre è anche possibile arrivare a Chengdu da Shangri La tramite altri due percorsi: via altopiano tibetano (però sono strade da far paura, e da fare in autobus); oppure via Lago Lugu (anche in questo caso le strade non sono il massimo e la prima metà del percorso va fatta in autobus).
Elisa dice
e sì avevo letto delle strade, il punto è che a Lijiang mi fermo all’andata per evitare la tratta Dali-ShangriLa in una volta sola… sto anche valutando se ShangriLa valga la pena per solo un giorno e mezzo o sia meglio concentrarsi ai dintorni di Lijiang e Dali e poi scendere a sud. Immagino sia una cosa soggettiva, tu cosa mi consigli?
Furio dice
Nei pressi di Shangri-La c’è un bellissimo monastero tibetano. Se non sei mai stata in Tibet e ti interessano questo genere ti posti, secondo me vale la pena.
Però come dici tu la cosa è soggettiva!
matteo dice
ciao Furio,
quest’estate volevo andare in Cina dal 2 al 18 agosto.
vorrei mettere insieme Pechino, lo Yunnan (o in alternativa Guilin+Yangshuo) e Shangai.
come mi consigli di organizzarmi ?
pechino e shangai mi sembrano obbligatorie. ho sentito parlare molto bene dello Yunnan e della Gola del Salto della Tigre. merita effettivamente un trekking di un paio di giorni?
sono un pò preoccupato dal tema meteo…gran caldo nelle città e piogge ovunque in quel periodo. confermi o è meno drammatico di come a volte viene descritto ?
sono stato in cambogia e vietnam lo scorso anno….ed era caldo caldo ma gestibile…;-)
fammi sapere
grazie mille
Matteo
Furio dice
Ciao Matteo,
il caldo è gestibile anche in Cina (il peggiore è Pechino, ma niente di clamoroso).
Se vai in Yunnan, nella zona di Lijiang etc, non avrai problemi di caldo visto che è in altura! Anzi, portati un giubotto invernale!
Il periodo delle pioggie ad agosto sta finendo, quindi non è terribile (ma comunque aspettati frequenti rovesci)
roberto dice
ciao sono capitato a caso sul tuo sito,
metto a parte i complimenti, mi balena l’idea di lasciare l’nverno in italia ed andare al caldo in cina come ho già fatto a s.domingo. Premetto che sono sposato con una cittadina cinese noi intenderemmo partire circa novembre e rientrare in italia marzo-aprile se possibile vorrei qualche aiuto in base alla tua esperienza e quali difficoltà incontrerò? naturalmente la parte finale della “vacanza” sarà a qingdao spero di essere stato in qualche maniera chiaro, rimango in attesa di una tua risposta grazie in anticipo roberto
Furio dice
Sei sei sposato con una cinese potresti ottenere il visto Q, che però non ti permette di lavorare in Cina!
roberto dice
no non è una questione di lavoro la mia intenzione sarebbe di trascorrerre l’inverno in paese al caldo in quanto al visto Q mi dovrò rivolgere al consolato cinese e quali documenti dovrò presntare?
Furio dice
Ciao Roberto,
abbiamo pubblicato 2 articoli specifici sul visto Q. Please cercali qui sul sito : )
Tommaso dice
Ciao Furio,
ho letto molti tuoi articoli e mi chiedevo se nel caso specifico dello Yunnan, oltre ai vaccini per rabbia e febbre encefalica, ci fosse bisogno della profilassi antimalarica oppure se bastasse evitare certi posti troppo fuori percorso.
Grazie
Furio dice
Tommaso,
direi che questa domanda dovresti porla al tuo medico visto che è un caso moooolto borderline : )
cristina botto dice
Buongiorno Furio,
vorrei sapere se a marzo è fattibile andare a Shangri La. Grazie
Furio dice
Sì, nessun problema.
Fabio Nodari dice
Sono stato a Lijiang.. Davvero un bellissima città.
Furio dice
: )
Beatrice dice
Ciao Furio sono Beatrice
in questo periodo sto leggendo molto sulla Cina perchè con il mio compagno ci siamo presi un anno sabbatico e nel nostro percorso ci sarà anche la Cina. Stiamo cercando di organizzare tutto e tutte le tappe perchè abbiamo letto che per il visto vogliono tutto l’itinerario di viaggio.
Quello che vorrei sapere è se effettivamente è così o basta dargli la prenotazione del primo alloggio cioè quando entriamo in Cina. Considera che noi arriveremmo dalla Russia con la Transmanciuriana . (non credo che si possa chiedere al confine il visto )
Inoltre volevo chiederti se lo Yunnan è collegato abbastanza bene con i mezzi terrestri, perchè il nostro viaggio non prevede aerei. noi scendiamo da Pechino , e vorremmo fare un pezzo di Yangtze , ma anche scendere lungo la costa per non perderci Nanjing e Hong Kong e non so le tempistiche degli spostamenti avendo un mese a disposizione. Poi,è vero che non ci sono scritte in inglese? come fai a chiedere? a farti capire? devo avere un vocabolario con me? ( credo di sì )
Potresti aiutarci a chiarire qualcosa??!!!
Grazie
Beatrice
Furio dice
Ciao Beatrice,
1. per il visto servono gli hotel. Qui sul sito trovi articoli dettagliati sia sui visti che sugli hotel.
2. Sì, è possibile arrivare in Yunnan in treno / autobus
3. Per itinerari / spostamenti, vedi il nostro articolo sugli itinerari
4. Per le scritte etc, in molti casi sono anche in inglese. Comunque in Cina ci si arrangia. Al massimo scarica un dizionario sul cell (Pleco ad esempio)
Buon viaggio : )
Beatrice dice
Ciao! Grazie per aver risposto :-)
Soltanto un chiarimento:
per il visto quindi non serve il biglietto della transiberiana quando andremo all’Ambasciata cinese!?
Grazie ancora
Beatrice
Furio dice
Direi proprio che ti serve!
Serve il biglietto di entrata e uscita dalla Cina! Leggiti il nostro articolo dedicato ai visti turistici
maria dice
Ciao Furio, sono Maria.
pensavo di andare in Yunnan dal 20 febbraio al 20 di marzo.
ad ora ho butta giù un possibile tour che prevede:
– Kunming/Foresta di Pietra/Yaun Yang 6 gg
– Dali + Salto della Tigre + Lijiang 9 gg
– Shangrì Là 5 gg
– Lugu Hu 3 gg
ti volevo fare alcune domande..
Pensi che il tour sia accettabile come tempi (considera che mi piacerebbe fare molta montagna)?
I terrazzamenti di Yaun Yang si possono fare a febbraio o è meglio rinviare la tappa Kunming a marzo per il ritorno?
avevo anche pensato di andare a dongchuan ma ho trovato pochissime informazioni per gli spostamenti e credo che non sia il periodo migliore
che ne pensi di Deqen (se non ne vale la pensa, pensavo di fare tappa solo a shangri la)
hai qualche altra proposta (di modifica o integrativa)?
ciao e davvero complimenti per il sito
Furio dice
Ciao Maria,
hai un sacco di tempo, quindi dipende davvero dalle tue priorità. Io adoro Lugu Lake, quindi magari resterei un po’ di più là. Nota che è possibile fare un’escursione a piedi da Lugu Lake a Shangri La!
Su Yuan Yang, direi meglio marzo, anche se forse è ancora presto per vedere le terrazze piene d’acqua (a febbraio sono vuote di sicuro). Per contro, a febbraio in montagna ci sarà più freddo, quindi vedi tu!
Su Dongchuan / Deqen non ho esperienza diretta : )
Angelo dice
Ciao Furio, io vorrei in occasione delle ferie cinesi dal 1 al 7 ottobre visitare lo Yunnan, o perlomeno le Dali,Lijiang e Shangrila…. Tu sconsigli di andarci in questo periodo? Possibile ci sia tanta gente? In genere il grosso dei cinesi se ne torna tutt’alpiu’ a casa loro in queste vacanze… Comunque in 4-5 giorni pieni che tour mi consigli di fare? Grazie :))
Furio dice
Secondo me è uno dei periodi peggiori per andare in Yunnan, sopratutto a Lijiang, perché ci sarà una marea di turisti cinesi!
Roberto dice
Ciao, ho visto che dai molte informazioni e che sei molto competente per quanto riguarda i viaggi in cina… volevo chiederti … la prima settimana di ottobre tra i fantastici posti che hai elencato quale conviene visitare? Io mi trovo gia a shanghai
Furio dice
In Yunnan nessuno perché i cinesi sono in ferie e ci sarà un casino : P
luisa becchio dice
ciao furio,
innanzitutto complimenti x il sito! il migliore che abbia trovato sul web.
con mio marito e nostra figlia di 17 anni saremo in cina dal 22 dicembre al 7/8 gennaio 2017.
Avrei dei quesiti da porti: arrivando da hong kong (pensavo con il ferry) vale la pena fermarsi a canton?
inoltre vorremmo andare a guilin, yangshuo, le terrazze e alcune minoranza etniche (zhuang yao miao). ci interessa anche lo yunnan….. so che tutto non potremo vedere tutto, tu cosa ci consiglieresti? quali terrazzamenti si potrebbero vedere in qs stagione? inoltre, la temperatura come sarà? shangri-la sarebbe fattibile in questa stagione? scusa x tutte queste domande, ma i dubbi sono molti. mi sono documentata un po’ ma preferirei un tuo consiglio….
grazie mille
luisa
Furio dice
Ciao, direi che vale più la pena di fermarsi a Shenzhen, che tra l’altro è più vicina a Hong Kong! Qui sul sito trovi diversi articoli dettagliati sulla città: http://www.saporedicina.com/destinazioni-cina/
Le terrazze saranno tutte secche d’inverno, quindi ti dico già che non sono il massimo. Io direi di andare a Long Sheng, che è a meno di due ore da Guilin (trovi un articolo sul sito anche su Long Sheng, vedi link in alto).
Per quanto riguarda lo Yunnan, Shangri-La potrebbere essere un po’ fredda d’inverno visto che si trova sull’altopiano tibetano. Magari controlla le temperature su internet, io ci sono andato d’estate!
Susanna dice
Caro Furio,
volevo chiederti un consiglio per passare dallo Yunnan al Sichuan. Io e il mio ragazzo saremo una settimana nel nord dello Yunnan e poi vorremmo andare in Sichuan verso Chengdu. Nello Yunnan vorremmo visitare le città di Dali e Lijiang, ma abbiamo un dubbio se andare poi da Lijiang a Shangri-La, e da lì verso il Sichuan, oppure se andare piuttosto a Lago Lugu (che dalla tua descrizione sembra bellissimo!) e poi da lì a Xichang, e poi in treno verso Chengdu. Soprattutto abbiamo qualche dubbio su Shangri-La: è vero che è stata completamente distrutta da un incendio nel 2014? Vale ancora la pena visitarla? L’altro dubbio che abbiamo è che il percorso da Shangri-La a Chengdu in bus sembra durare addirittura tre giorni in bus (non ho trovato informazioni su percorsi più veloci), e non abbiamo tutto questo tempo… ci consigli allora di andare da Lijiang a Lago Lugu piuttosto? In questo caso volevo chiederti: da Lago Lugu a Chengdu bisognerebbe prima prendere un bus Lago Lugu- Xichang e poi un treno da Xichang a Chengdu? Quanto dura questo viaggio? In generale preferiamo viaggiare in treno, ma in alternativa abbiamo pensato di prendere un aereo da Shangri La a Chengdu (nel caso decidiamo di andare a Shangri La) oppure da Lijiang a Chengdu. Forse ci puoi aiutare ad orientarci?? Grazie mille e ancora complimenti per il bellissimo blog che leggiamo sempre!! Susanna & Helmer
Susanna dice
p.s. ho visto che anche tu hai fatto il percorso Lijiang – Lago Lugu – Xichang e Emei Shan. Ma ho visto che hai preso per esempio un bus la mattina da Lago Lugu a Xichang e un treno notturno da Xichang a Emei Shan. Ho cercato gli stessi orari ma non li trovo. soprattutto non trovo un treno notturno da Xichang a Emei Shan: sembra che il 26 di agosto, quando abbiamo previsto quella tratta, ci sia solo un treno alle 2.54 che arriva alle 10.30 con posti solo in piedi…è normale che un mese prima sia tutto già pieno?! mi sa che ripeteremo il tuo viaggio, eheh:)
Furio dice
Non so se sia normale… io non avevo prenotato, semplicemente ho preso il primo treno che ho trovato quando sono arrivato là (ovviamente se prenotate rischiate meno!)
Furio dice
Sì, Shangri-La è stata distrutta da un incendio. Ma comunque se vai a Shangri-La, più per il villaggio vai per il monastero tibetano e le montagne nei dintorni.
Personalmente andrei al Lago Lugu, da cui poi puoi arrivare a Chendgu via bus (7 ore) + treno notturno (12 ore).
Sì, la strada da Shangri-La a Chengdu è lunga e ardua, visto che costeggia il Tibet. Personalmente non l’ho mai fatta ma dicono dia i brividi. Inoltre non è sempre aperta agli stranieri, quindi se decidi di passare di là, informati prima.
Se poi prendete l’aereo, ovviamente il problema non si pone
Gaia dice
Ciao Furio! Complimenti per il sito! Sono in stage a Shenzhen e mi e’ stato davvero utile piu di una volta!
Ad agosto avro’ 10 giorni liberi e pensavo di fare il seguente itinerario in treno o autobus: Shenzhen – Guilin – Anshun – Kunming (solo la foresta di pietra) – Dali – Lijiang e da li tornare in aereo o treno a Shenzhen. Ti volevo fare alcune domande a riguardo :)
Secondo te e’ fattibile come itinerario o scarteresti qualcosa? Anshun non la trovo molto consigliata come destinazione ma l’ ho selezionata poiche’ si trova a meta’ strada tra Guilin e Kunming! Scelta sbagliata?
Inoltre un altro dubbio che ho e’: devo prenotare treni e hotel in anticipo oppure meglio viaggiare e prenotare al momento stesso magari cercando informazioni precedentemente?
Ti ringrazio! :D
Furio dice
Ciao Gaia,
l’itinerario mi sembra ottimo. Anshun non la conosco però se è a metà strada, perché no?
Ti consiglio di prenotare treni e hotel perché ad agosto lo Yunnan si riempe (sopratutto di turisti cinesi)
cristina dice
Ciao Furio,
scusa ancora una domanda: in ottobre ci sono particolari festività in Yunnan?
Grazie
Cristina
Furio dice
La prima settimana di Ottobre è festa nazionale quindi ci sono tanti turisti cinesi. Consiglio di evitarla!
cristina dice
Molte grazie.
Cristina dice
Ciao Fulvio,
Ho a disposizione 2 settimane tra fine settembre e inizio ottobre (non ancora stabilito) e vorrei visitare lo Yunnan. Non mi è chiaro per prima cosa: che clima c’è in quel periodo? È già molto freddo a Shangri La? C’è rischio pioggia? Scusa le domande che magari sono stupide.
Ho letto nel blog che in quel periodo le risaie sono secche. Perciò la foto di presentazione sul sito, in che periodo è stata fatta? Mi suggeriresti un itinerario? Molte grazie
Furio dice
Ciao, a Shangri La potrebbe esserci “freddo” visto che è in altura però niente di “disastroso”. Diciamo che se hai una buona giacca non dovresti avere problemi. Nel resto dello Yunnan fa più caldo, sopratutto nella zona delle risaie.
La foto è scattata in primavera.
Sugli itinerari trovi un articolo dedicato qui sul sito!
Francesca Cagliani dice
Ciao! mi chiamo Francesca e sono gia stata in Cina tre anni fa. Quest anno vorrei tornare per visitare lo Yunnan. Ho 15 giorni massimo a dispisizione. Fai 12 tolti i giorni di viaggio. Cosa posso fare secondo te….qual e l itinerario migliore…Grazie mille!
Furio dice
Ciao Francesca, rispondiamo in dettaglio qui: http://www.saporedicina.com/itinerari-turistici-in-cina/, dove trovi diversi itinerari