Quest’articolo è una guida per viaggiare in Yunnan, la provincia situata nell’estremo sud ovest della Cina. L’autore è Harley Greenberg, che lavora per un’agenzia di viaggio locale.
Viaggio in Yunnan – Indice
La provincia dello Yunnan è celebre per i suoi paesaggi magnifici e al tempo stesso così diversi; ospita inoltre un terzo delle oltre cinquanta minoranze etniche presenti in Cina. Credimi quando ti dico che ha tanto da offrire ai viaggiatori!
Preparare un viaggio in Yunnan
Per visitare lo Yunnan ti servirà almeno una settimana, anche se per vedere tutti i posti di cui parlo in quest’articolo dovrai mettere in conto almeno dodici giorni!
Il clima dello Yunnan è, come del resto i suoi paesaggi, molto vario. Si passa dall’eterna primavera di Dali alle estati fresche e gli inverni rigidi di Shangri-la, dove l’altitudine tibetana inizia a farsi sentire.
A mio parere il periodo migliore per visitare questa regione va da aprile a ottobre, quanto la vegetazione è lussureggiante e i fiori mostrano tutto il loro splendore.
Puoi arrivare in Yunnan in aereo, autobus o treno praticamente da ogni parte della Cina. A Kunming, la capitale, atterrano tutte le maggiori compagnie cinesi e vi sono voli giornalieri per praticamente qualsiasi destinazione all’interno della Terra di Mezzo.
Le destinazioni più popolari come Lijiang, Dali e Shangri-la hanno il proprio aeroporto da cui partono voli per Kunming e per le maggiori città della Cina (anche se tali voli non sono sempre giornalieri). Dali e Lijiang sono anche raggiungibili via treno da Kunming.
Una mappa turistica dello Yunnan.
Itinerari di viaggio
Ecco alcuni possibili itinerari per visitare lo Yunnan:
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang – Shangri-La e poi di nuovo Kunming o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Foresta di Pietra – Dali – Lijiang -Lugu Lake e poi di nuovo Lijiang o a nord sino allo Sichuan.
- Kunming – Yuan Yang e poi di nuovo a nord verso Kunming, a est sino alla provincia del Guanxi o a sud sino al Vietnam.
Shilin, la Foresta di Pietra nei pressi di Kunming.
La Foresta di Pietra
La Foresta di Pietra (o Shilin, in mandarino) è un parco composto da formazioni calcaree che spuntato da ogni dove a formare labirinti al limite del fatato.
Puoi arrivarci prendendo l’autobus che parte ogni ora dalla stazione di Kunming (il viaggio dura circa novanta minuti). Occhio perché si tratta di un’attrazione molto popolare, sopratutto tra i turisti cinesi. Questo significa che ogni mattina arriva un’orda di turisti, ognuno con la propria Canon Reflex a tracollo, capitanati da guide turistiche isteriche.
L’unico modo per godersi la Foresta di Pietra è quindi quello di arrivare la notte prima, alzarsi alle cinque e mezzo di mattina e visitarla prima dell’arrivo degli autobus da Kunming (verso le nove). Per saperne di più puoi leggere La Foresta di Pietra e la leggenda di Ashima, un articolo pubblicato su questo sito più di un anno fa.
La porta nord della città vecchia di Dali.
La città vecchia di Dali
Dali è una delle poche cittadine cinesi che possiede quell’atmosferica esotica e bucolica, alla stregua di Yangshou (sempre in Cina), Chiang Mai in Thailandia o Hoi An in Vietnam. Non sorprenderti se troverai, negli angoli della città vecchia, un cinese vestito in stile anni settanta che strimpella una chitarra e racconta le sue avventure di viaggiatore.
Con più di 2,000 anni di storia, Dali è la capitale dell’anziano regno di Nanzhao. E’ situata ad un’altitudine di circa 1,900 metri, tra il bordo occidentale del lago Erhai e la Montagna di Giada Verde (Cang Shan in mandarino), che puoi esplorare utilizzando le scalinate verdi di muschio.
Il modo più facile per arrivare a Dali è quello di prendere un aereo. Puoi però anche optare per il treno notturno o l’autobus che arriva da Kunming (ci vogliono quattro ore circa).
A nord della città vecchia troverai le Tre Pagode (non è lontano, ci si arriva camminando). La più alta fu costruita nel nono secolo dopo Cristo e misura 72 metri.
Le tre pagode, Dali.
La campagna che circonda Dali è ricca di villaggi che sfoggiano l’architettura tradizionale della zona e i templi, tra i quali quello più famoso è probabilmente il Tempio di Zhonghe, da dove si può ammirare lo splendido lago Erhai.
Per esplorare il lago puoi prendere uno dei tanti battelli che lo attraversano di continuo o affittare una bicicletta (c’è una strada che ti permette di effettuare un giro completo).
A ventiquattro chilometri a nord di Dali si trova l’anziana città di Xizhou, che ha preservato l’architettura tradizionale della minoranza etnica Bai.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Dali.
La città vecchia di Lijiang.
La città vecchia di Lijiang
Ai piedi dell’altopiano tibetano sorge Lijiang, la “capitale” della minoranza etnica Naxi. Si tratta di una splendida cittadina formata da sentieri di pietra, edifici di legno e canali che ne fanno la meta preferita dei turisti cinesi che si spingono sino in nord Yunnnan. E’ a poca distanza da qui che si trovano la Montagna del Dragone di Giada e Neve e la Gola del Balzo della Tigre, per esplorare la quale ci vogliono due giorni di cammino.
Ecco le attrazioni più popolari di Lijiang:
- La città vecchia di Dayan: Un villaggio Naxi costellato di canali, ponti ed edifici tradizionali.
- Lo Stagno del Dragone Nero: Andando verso nord ti troverai di fronte allo Stagno del Dragone Nero, da cui si ha una vista fantastica della Montagna del Dragone di Giada e Neve.
- Museo Culturale Dongba: Se ti piacciono i musei a Lijiang troverai quello dedicato alla religione sciamanica Dongba.
Montagna del Dragone di Giada e Neve: si trova a 34 chilometri a nord di Lijiang. La sommità, ricoperta di nevi perenni che si stagliano contro il cielo azzurro, tocca i 5,596 metri di altitudine.
A piedi puoi arrivare sino ai 4,506 metri del Prato degli Abeti tra le Nuvole (qui in Yunnan i nomi se li studiano bene…). Ti avviso che se arrivi fino a qui e non sei abituato è probabile che soffrirai un po’ di altitudine.
- La Gola del Balzo della Tigre: E’ considerata una delle gole più profonde della Terra. Come già detto, si tratta di una destinazione popolare tra chi ama esplorare la natura più selvaggia.
La vita notturna: I cinesi dicono che Lijiang sia una città particolarmente romantica. Sarà perché è facile perdersi tra la musica esotica e gli edifici tradizionali dei bar della città vecchia.
Monte Meli, Shangri-la.
Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Lijiang.
Shangri-la
Shangri-la, situato sull’altopiano tibetano, è per molti l’ultima fermata a nord ovest. Originariamente chiamato Zhongdian, è diventato una meta turistica da quando è stata dichiarata come la località descritta nel romanzo Orizzonte Perduto scritto da James Hilton.
Anche se è impossibile essere sicuri che si tratti del villaggio descritto da Hilton, possiamo certamente affermare che oggi Shangri-la è più che vitale. Se non hai la possibilità di organizzare un viaggio in Tibet, una tappa a Shangri-la ti permetterà comunque di conoscere la cultura tibetana.
Il “Piccolo Palazzo del Potala,” ovvero il monastero tibetano di Shangri-la.
Per renderti conto di come vivono i tibetani puoi anche visitare il villaggio di Gyeltang (anche chiamato Gyalthang). A un’ora di cammino a nord del villaggio troverai il Ganden Sumtseling Gompa, ovvero il monastero tibetano chiamato anche “Piccolo Palazzo del Potala”.
Parco Nazionale di Pudacuo, Shangri-la.
Consiglio inoltre il parco nazione di Pudacuo, composto da due bellissimi laghi, Bita Hai e Lago Shudu.
A Shangri-la i trasporti pubblici sono praticamente assenti e quasi tutte le località che vale la pena visitare non sono raggiungibili a piedi. Preparati quindi ad affittare una macchina con autista o a prenotare un tour.
Per concludere, Shangri-la è anche chiamata la “porta posteriore per lo Yunnan,” nel senso che a parte il treno Chengdu-Kunming, è possibile arrivare in Yunnan dal nord anche attraverso l’altopiano tibetano (e quindi Shangri-la). Si tratta di un viaggio tortuoso (ci vogliono due giorni in autobus) e, inoltre, questa zona non è sempre aperta agli stranieri. Informati prima!
Ostello economico raccomandato da SDC a Shangri-la: Shangri-La Lamtin Youth Hostel.
Hotel raccomandato da SDC a Gyalthang (questo non è per niente economico però l’atmosfera è fantastica, dai un’occhiata alle foto delle camere da letto!): Shangri-la Gyalthang Dzong Hotel.
Il Lago Lugu.
Lago Lugu
Il lago Lugu, che si trova a 2,650 metri di altitudine al confine tra Yunnan e Sichuan, è circondato da colline e foreste. Si tratta di un posto speciale in quanto è una delle poche località cinesi dove il “progresso” (leggi caos e inquinamento) non è ancora arrivato.
La caratteristica principale del lago è che i villaggi che lo circondano sono abitati dai Mosuo, una minoranza etnica che si distingue per essere una delle poche tribù sulla Terra che si basa ancora su un sistema (quasi) matriarcale.
I Mosuo non si sposano né convivono; al contrario, sono liberi di scegliere più partner sessuali. I figli sono cresciuti dalla famiglia della madre, da cui ereditano il cognome. Le donne inoltre occupano le posizioni più di rilievo della società, formando così un moderno “regno delle donne.”
Ragazze Mosuo.
Il periodo migliore per visitare il lago è da aprile a maggio e da settembre a ottobre, ovvero quando piove meno visto che il clima è mite durante tutto l’anno.
Per raggiungere il lago Lugu bisogna prendere un autobus di linea o un minibus privato da Lijiang (ci vogliono circa sette ore per arrivarci).
p.s. E’ possibile arrivare in Sichuan non solo prendendo il treno da Kunming a Chengdu o l’autobus da Shangri-la, ma anche prendendo un autobus di linea dal lago Lugu a Xinchang (una cittadina nel sud dello Sichuan, la corsa in autobus dura sette ore circa) e poi il treno sino a Chengdu (ma ti consiglio di fare tappa almeno all’Emei Shan, montagna sacra buddista, e a Leshan, dove troverai ad aspettarti la statua di Buddha più grande del mondo).
Le coltivazioni di riso a Yuan Yang, Yunnan.
Le terrazze di Yuan Yang
L’ultimo posto che raccomando è Yuan Yang, sede della minoranza etnica Hani e delle famose terrazze, ovvero le coltivazioni di riso che gli Hani iniziarono a costruire migliaia di anni fa. A parte le terrazze, le case a forma di fungo e i costumi tradizionali del popolo Hani valgono da soli la pena di arrivare sino a qui.
Per visitare le terrazze da Kunming dovrai mettere in conto almeno due giorni (ma io consiglio di passare almeno due notti lì). Il punto di partenza è di solito il villaggio di Xinjie. Le terrazze sono circondate da dozzine di villaggi, ognuno con le proprie caratteristiche, che tra l’altro variano di stagione in stagione. In questa zona una guida locale può sicuramente aiutarti a determinare l’itinerario che più fa per te.
Ecco alcune delle località più visitate:
- Duoyishu, a circa 25 chilometri da Xinjie, che offre albe spettacolari per gli amanti della fotografia.
- Bada e Laohuzui sono invece più adatte per ammirare il tramonto.
- Longshupa è il posto da dove è possibile ammirare le terrazze più da vicino.
La raccolta del riso avviene a settembre e i campi rimangono asciutti sino a dicembre, quando le terrazze vengono inondate di nuovo. Il periodo migliore per visitare Yuan Yang è quindi da gennaio a marzo.
Yuan Yang si trova all’altezza del Tropico del Capricorno; quindi il clima è mite. Di mattina presto e dopo il tramonto ti può comunque servire una giacca.
Io chiudo qui. Lascia un commento in basso per qualsiasi dubbio, domanda o per condividere la tua esperienza in Yunnan!
P.s Qui trovi tutto quello che c’è da sapere per prenotare un hotel (o un ostello) in Cina.
Domande frequenti
Inoltre, porta la crema solare ad alta protezione e gli occhiali da sole, dato che il sole è forte. Dovresti anche comprare un cappello, oppure un berretto, prima di arrivare o una volta giunto a destinazione. Se vuoi fare delle scalate, dovresti anche acquistare dei farmaci che prevengano le patologie da alta quota e l’ossigeno.
Photo Credits: Photos by Harley Greenberg
Silvia dice
Ciao Furio, secondo te in 17 giorni ce la facciamo a vedere Chengdu-Emei-Leishan-Shangri-la-Dali-Lijiang-Yuang Yang-Kunming tutto by road con rientro da Kunming a Chengdu in aereo?
Ciao, grazie mille.
Silvia
Furio dice
Ciao Silvia,
se vuoi passare 17 giorni autobus sì : P
Secondo me se tagli Yuan Yang la cosa è molto più fattibile : )
Silvia dice
Grazie mille per il consiglio!
Roberta dice
Ciao Furio, ho bisogno del tuo aiuto!!!
Io e il mio ragazzo vorremmo visitare questa regione ad agosto e abbiamo diversi quesiti, scusa in anticipo se ti bombarderò di domande.
Premessa: partiamo da soli, non conosciamo il cinese e non abbiamo mai visitato la Cina finora.
– Quale itinerario ci consigli per il mese di agosto?
– Vorremmo terminare il viaggio in Vietnam per 3/4 giorni (con voli a/r Roma/Kunming – Hanoi/Roma), è fattibile via terra Yunnan–>Vietnam?
– Se prenotiamo alcune notti con airbnb faranno problemi in ambasciata per il visto?
– I yunnanesi (perdona il neologismo) sono simpatici?
Ecco, ho fatto :D
Roberta
Furio dice
Ciao, qui sul sito trovi un articolo con una lista di 30 itinerari, alcuni dei quali in Yunnan!
Sì, via terra è fattibile, se non sbaglio c’è anche un treno. Occhio al visto, visto che di solito ci vuole un biglietto A/R dalla cina
AirBnB… mai fatto però penso sia fattibile, però dovrete chiedere al proprietario come vi registra alla polizia visto che da turisti dovrete sempre essere registrati (gli hotel lo fanno automaticamente)
Sulla simpatia suppongo sia soggettivo, a me lo Yunnan piace un sacco : p
Marco Cavaliere dice
Ciao Furio,
ancora complimenti per il tuo blog.
Vorrei chiederti: partendo da Chengdu e volendo spendere una settimana/dieci giorni nello Yunnan, che spostamenti/tappe mi consigli di fare?
Io pensavo di prendere il treno fino a Kunming e da lì muovermi in bus visitando prima Dali e Shangri La e poi Yuan Yang e Xishungbanna. Oppure credi sia meglio prendere direttamente un bus da Chengdu e magari fermarmi, come consigli tu, al Lago Lugu?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.
Un saluto
Marco
Furio dice
Io entrerei dal lugu lake per poi fare Lijiang, Shangri-la Dali etc. Qui trovi più dettagli: http://www.saporedicina.com/itinerari-turistici-in-cina/
Giorgia dice
Ciao Furio, ho letto il tuo bellissimo blog e rispecchia proprio il tour che vorremmo organizzare a Giugno con il mio ragazzo nello Yunnan, abbiamo a disposizione 12 giorni 10 notti, il tour che vorrei fare è: arrivo a Kunming ,prendere bus per Dali, poi per Linjiang e proseguire fino a Sgangri-la; tornare poi a Kunming e andare a Yuanyang e poi di nuovo ritorno a Kunming e partenza. Vorrei dei tuo consigli, se secondo te è un viaggio che è possibile intraprendere da soli, senza guida, se la tua risposta è no, in logo è facile trovare guide? Inoltre secondo te è possibile effettuare tutte le tratte con i bus a lunga percorrenza?
Grazie e spero in un tuo aiuto! Giorgia
Furio dice
Ciao Giorgia,
giugno è un buon periodo visto che non ci sono vacanze in Cina (lo Yunnan tende a riempiersi molto durante le vacanze). Si, l’itinerario che avete in mente è possibile anche senza guida, con i treni (per Dali e Lijiang) o gli autobus (per tutte le tratte). Qui trovate più info: http://www.saporedicina.com/itinerari-turistici-in-cina/
emanuele dice
Ciao Furio, innanzitutto complimenti per il sito e per come lo gestite, non è una cosa così comune trovare disponibilità e competenza messe insieme.
Io sto pensando di farmi un giro dello Yunnan a luglio da solo senza ingabbiarmi troppo con prenotazioni dall’Italia, l’unica cosa che mi preoccupa è la barriera linguistica. Si può fare da soli parlando inglese o serve per forza un po’ di mandarino?
Grazie!
Emanuele
Furio dice
Ciao Emanuele, si può fare senz’altro!
Magari prenota solo in ostelli/hotel dove parlano inglese così per i trasporti interni ti fai aiutare da loro (di solito si offrono di comprarti i biglietti di autobus/treno per cifre abbastanza modiche)
A presto
Furio
Erika Serra dice
Salve Furio!
Sto cercando di organizzare un viaggio in Cina e ci sarebbe piaciuto visitare lo Yunnan,
ma tramite agenzia italiana i costi sono molto alti.
Ho compilato il modulo a lato e parlato con un referente di Sapore di Cina, che purtroppo sembra sparito.
Mi sai dire come muovermi?
Quello di cui abbiamo bisogno è di guide in realtà.
Grazie!
Erika
Furio dice
Buongiorno Erika,
hai parlato con l’agenzia che raccomandiamo, non con noi. In giornata contattimao Ignacio per capire cos’è successo e poi ti facciamo sapere via email
Tommaso dice
Ciao! Attualmente mi trovo in Cina per studio. Da fine gennaio a fine febbraio non avrò lezioni e pensavo proprio di andare in Yunnan. Penso di passarci una ventina di giorni, niente valige, solo zaino in spalla.
E’ consigliabile viaggiare durante il capodanno cinese?
Sarei anche intenzionato a visitare Shangri-la se possibile. Tuttavia mi spaventa un po’ la stagione invernale…dici che è una meta da considerare o la devo scartare a prescindere?
P.S. Sono uno studente di lingua, non ho un hsk6 ma neanche un livello da “zhege” e dito indice (spero di essermi fatto capire :D), nella norma diciamo. Dato che viaggerò da solo, nelle aree rurali riuscirò a trovare qualcuno che parli putonghua?
Furio dice
Ciao,
il clima non è un problema. Pero Chunjie è un periodo orribile per viaggiare in Cina visto che tutti i cinesi si stanno spostando (chi in vacanza e chi per visitare la famiglia).
Nessun pb per la lingua.
Francesco dice
Buongiorno, nella prima metà del 2016 ho pensato di seguire il seguente itinerario: Kunming-Yuan yang-Dali-Lijang-Shangri la-Lhasa.
1) Pensate che io possa gestire un itinerario simile in 10/12 giorni?
2) Ho letto su internet che non posso noleggiare un’auto. Non amo pianificare troppo i miei spostamenti, preferisco deciderli giorno per giorno. Come posso fare? Esistono treni o che altre soluzioni?
3) Quali sono i reali costi della vita sul luogo? Sovente viaggio leggero, con meno vestiti possibili e li compro mentre viaggio per poi regalarli ai locali.
4) Da Shangri-la a Lhasa posso prendere un aereo? Se si, ci sono restrizioni/limitazioni o cose simili?
5) Da Lhasa posso tornare in Italia? (usandola come ultima tappa del mio viaggio)
6) Ci sono mete che magari mi consigliate nello Yunnan e che non ho menzionato?
7) E’ meglio il Tibet o lo Yunnan per ritrarre (fotograficamente parlando) volti e vita quotidiana? Sono ancora in tempo per modificare radicalmente il mio viaggio. Il budget in mio possesso è intorno ai 2000€
Furio dice
Ciao Francesco,
1. Mi sembra una pazzia. Mi spiego: tecnicamente è possibile ma passeresti le giornate tra treni, autobus e aerei. Io sceglierei tra Yunnan o Tibet.
2. Mah, se vuoi decidere giorno per giorno io taglierei anche Yuan Yuan visto che è a 18 ore di autobus a sud da Kunming (e dovrai tornare a Kunming, per poi andare a Dali). Il treno esiste sulla tratta Kunming-Dali-Lijiang. Per il resto, autobus.
3. Difficile stimare un budget su un viaggio del genere visto che, a incidere, sono sopratutto i costi di trasporto.
4. Prima di tutto leggiti la nostra guida sul Tibet. Per entrare in Tibet ti serve una guida autorizzata. No, solo da Kunming: https://en.wikipedia.org/wiki/Lhasa_Gonggar_Airport
5. No, non penso proprio che Lhasa offra voli internazionali.
6. Sì!!!! Lugu Lake, vedi articolo sul sito.
7. 2000 Euro vanno bene; come ti ho detto, io farei Tibet o Yunnan. Anche perché andare in Tibet e fermarsi a Lhasa non ha senso. Vedi http://www.saporedicina.com/tag/tibet/
Io direi meglio lo Yunnan, fotograficamente parlando. Però è una scelta difficile, forse personale : )
Francesco dice
Perfetto, grazie per tutti i consigli. Hai detto che forse conviene saltare Yuan yang, c’è da dire però che quelle terrazze sono davvero belle. E’ possibile trovarle altrove o si trovano solo in quel particolare punto?
Un’altra cosa: esiste un qualche sito ufficiale per capire la rete di trasporti? E per gli alberghi?
Furio dice
Ciao Francesco,
trovi terrazze simili anche nel Guangxi, anche se le migliori sono quelle di Yuan Yang. Non ti ho detto che non si può fare, però ti ci vorranno due giorni solo per andare e tornare. Per gli hotel noi consigliamo Agoda: http://www.saporedicina.com/prenotare-un-hotel-in-cina/
Saverio Galardi dice
Ciao Furio. Complimenti per il servizio che offri AI tanti viaggiatori che scelgono la Cina.
Sono in Cina da ormai 1 mese e ad inizio settembre vorrei partire per la traversata dal Sichuan allo Yunnan: Arrivo il 31 a cChengdu e devo essere il 13 Sera a Kunming. Alcune domande:
A) dove informarsi sulla possibile interdizione agli stranieri della strada da Daocheng a Shang ri la?
B) Malaria e Yunnan ~ Il rischio é diffuso su tutta la regione? Se sprovvisti Di profilassi credi Sia Meglio evitare l`area delle risaie?
C) kanding, tagong, litang, Daocheng: queste città sulla via per lo Yunnan meritano una visita o soltanto il neCessario pernottamento?
D)emeishan, considerato il viaggio denso, merita una visita?
E) abbiamo 13 giorni, qualo Sono secondo le tappe fondamentali che dovremmo visitare o alle quali dovremmo dedicare piú tempo?
Furio dice
Ciao,
a.) Direi al PSB
b.) Io non ho mai fatto la profilassi; neanche quando sono andato in Vietnam. Però vedi tu, è una scelta molto personale. Ti consiglio di discuterne con il tuo medico.
c.) Mai visitate. Io ho fatto un altra strada per arrivare in Yunnan, tagliando da Lugu Lake. Secondo me quello merita nella via attraverso il Tibet Sichuanese con arrivo a Shangri-La, è sopratutto il paesaggio. Ovviamente dovrai pernottare in qualcuna di queste città perché il viaggio in autobus dura diversi gorni.
d.) Dipende dal perso che fate e da quali sono le vostre priorità…
e.) Idem, non esiste una scelta ideale in assoluto. Io adoro Dali e ci starei tre giorni. Però c’è gente che ci passa solo una mattinata. Al contrario, Lijiang mi fa cagare, però è molto più famosa/visitata. Per finire, il mio posto preferito in Yunnan è Lugu Lake, però quasi tutti passano da Shangri-La : )
Mauro dice
Ciao Furio,
Complimenti per il sito in primis! Io e la mia ragazza siamo in partenza per la Cina giovedì , da Hong Kong raggiungeremmo Kunming per poi spostarci verso nord seguendo le tappe che anche tu consigli:Dali,Lijiang,Shaxi e Shangri la.Abbiamo programmato 9 dei 12 giorni disponibili . Una domanda : trovandoci il 27 a Shangri la dopo averci già passato due notti e dovendo ripartire da Kunming il 30 per tornare a Hong Kong tu consiglieresti di attraversare lo yunnan per andare a Yuanyang, oppure altre tappe intermedie interessanti o ancora dei trekking nei dintorni di Shangri la?
Ho un po’ il timore che le risaie siano troppo distanti per i giorni ancora a disposizione
Grazie mille
Ciao
Mauro
Furio dice
Ciao, se avete 12 giorni, io farei in modo di passare due notti al Lago Lugu (trovi gli articoli qui sul sito).
Andare a Yuanyang comporterebbe il ritorno a Kunming e poi un bel viaggio A/R nel sud della provincia con un night bus… è fattibile, però mi sembra siate un po’ stretti con i tempi e finireste con il passare la maggior parte del tempo in autobus.
Un’altra opzione è il trekking di Leap Tiger Gorge (tra Shangri La y Lijiang). Però per quello vi basta un giorno.
Mauro dice
Ciao Furio ,
Grazie mille per la dritta, in effetti il dubbio di passare troppo tempo in bus l’avevamo..
Un’ultima domanda , avresti da consigliare qualche percorso trekking in zona Shangri la oltre al salto della tigre ?
Grazie mille
Ciao
Furio dice
Vi consiglio di chiedere in hotel/hostel. A Shangri-La c’è un bel po’ di roba da fare; io ci ho passato solo 2 giorni, abbiamo affittato un van con autista e siamo andati alle terme (sono all’aperto, ottima esperienza), in un tempio buddhista sperduto nelle montagne e a cavalcare in una specie di palude. Non chiedermi i nomi dei posti perché non ne ho idea.
A parte ciò, c’è una montagna di più di 5,000 metri quindi il trekking non dovrebbe essere un pb
Mauro dice
Grazie Furio,
sei stato molto gentile , ottimi spunti di cui terremo gran conto
Ciao!
Mauro
Claudia dice
ciao !
Prima di tutto complimenti, il tuo sito é super.
Partiremo con il mio ragazzo per un viaggio in bicicletta da Honk Kong fino a Jakarta.
Attraverseremo Cina del Sud, Vietnam, Laos, Cambogia, thailandia, Malesia,Singapore fino a Jakarta.
Vorrei sapere se posso scriverti in privato e magari se tu potessi darmi un aiuto nel pianificare l’itinerario in Cina.
Mi servirebbero info su strade e clima e perche no qualhe suggerimento sui luoghi da non mancare.
Ti ringrazio anticipatamente
Un saluto
Claudia
Furio dice
Ciao Claudia,
chiedi qui sul sito; se posso ti aiuto.
p.s. Riccardo, un lettore di SDC, sta scrivendo un articolo sul suo viaggio in bici da Xi’an a Kunming. Non so quando riusciremo a pubblicarlo, però se vuoi posso metterti in contatto con lui.
valentina dice
ciao, volevo un informazione. sto progettando di andare in yunnan in agosto e sono interessata alle risaie dello yuanyang. da quello che ho letto qui e nelle guide questo mese non è il migliore. volevo comunque sapere se ad agosto le risaie sono ancora irrigate o sono già completamente asciutte per la raccolta di settembre?
Furio dice
Ciao, penso siano abbastanza asciutte in Agosto. Il periodo migliore è Aprile
Rossana dice
hi hao Furio,
siamo 4 amici che vorrebbero andare nello Yunnan questa estate, in modo indipendente. il tuo sito è fatto benissimo :) per cui ti disturbo per farti un paio di domande anzi tre.
1) visto – occorre indcaire tutti i pernottamneti o solo i primi come indchi alla sezione visti ? il ito italia cina dice che vanno indicati tutti gli alloggiamenti, 2) Ed è possibile cambiare ? Se diciamo che andiamo a Dali tre giorni e poi decidiami di starcene 5 si può fare ?
3) se pernottiamo negli ostelli internazionali troviamo qualcuno che parla inglese e possa aiutarci con l’acquisto di un biglietto treno o bus ? hanno camere doppie in questi ostelli ?
xiexie
Rossana
Furio dice
Ciao Rossana,
1. Per il visto io so che basta il 30%; se vi chiedono tutti i pernottamenti allora procurateveli!
2. Si, poi potete cambiare piani di viaggio/hotel
3. Sì, l’inglese non dovrebbe essere un problema; se leggi di nuovo quest’articolo vedrai che per ogni località suggeriamo un ostello!
4. nessun problema per le stanze doppie
Emanuele dice
Ciao Fulvio,
Intanto complimenti per il sito! Visto che farò un giretto in solitaria nello Yunnan mi potresti dare qualche link di qualche agenzia che abbia guide parlanti inglese?
Grazie mille!
Furio dice
Ciao Emanuele,
se invii una richiesta tramite questo modulo ti risponderà l’agenzia che consigliamo, che tra l’altro è specializzata in viaggi nella Cina dell’ovest: http://www.saporedicina.com/tour-inquiry/
emanuele dice
Grazie Furio,
Ho già mandato il modulo! In questo caso io parlo inglese quindi nessun problema!
Furio dice
Bien!
giuseppe dice
ciao
vorrei fare un tour organizzato dello yunnan ma quelli che le agenzie di viaggio italiane mi hanno proposto per ora sono tutti con guida locale parlante inglese.
ma esistono tour con guide che parlano italiano? si può trovare una volta arrivati nello yunnan da un agenzia locale un guida che parli italiano?
ciao grazie
Furio dice
Ciao Giuseppe,
anche noi possiamo consigliarti un’agenzia ma il problema è sempre lo stesso: le guide parlano solo inglese.
Cabiria dice
Ciao Furio,
ho 4/5 giorni per visitare lo Yunnan, atterro a Kunming da Pechino e poi proseguo verso il Vietnam: pensavo di vedere -oltre a Kuming- foresta di pietra e risaie di Yuangyang, dici che faccio in tempo a vedere anche altro senza correre troppo?
Me la cavo coi mezzi pubblici o è meglio contattare qualche agenzia locale come quella che citi qui sopra per organizzare gli spostamenti?
Grazie mille per le info!
Cabiria
Furio dice
Ciao Cabiria,
ci vogliono circa due giorni in autobus per arrivare sino al Vietnam da Kunming. Potresti pensare di andare a Dali (4 ore di autobus se ricordo bene) ma, appunto, secondo i miei criteri andresti molto di fretta. Personalmente eviterei Dali e farei le cose con più calma
cabiria dice
Ciao Furio,
un consiglio: mi hanno appena rimbalzato la richiesta del visto perchè non dimostro di uscire dalla Cina; io da Duoyishu vado a Sapa via terra: ho portato la prenotazione alberghiera di Duoyishu e quella di Sapa, noncheè il volo di ritorno a casa (da Bangkok), quindi è chiaro che non rimarrò in Cina, ma…loro vogliono la prova che passi il confine.
Sinceramente pensavo di prendere un autobus o un driver al momento, ma a quanto pare dovrò prenotare qualcosa: hai un sito di riferimento di bus che coprano quella tratta?
Grazie mille!
Furio dice
Ciao, il problema è che non penso ti accettino il biglietto di autobus. Non puoi prenotare un volo con il rimborso 100%? L’altra soluzione è quella di passare per un’agenzia, che appunto di solito ti prenota il volo e poi lo cancella
cabiria dice
Grazie! Posso far riferimento all’agenzia che consigliate voi nel caso?
Furio dice
Cabiria, se pensi di fare il visto ad Hong Kong, scrivi a FBT. A me non hanno mai chiesto voli/hotel. Solo il passaporto e una foto.
p.s. mi piace molto il tuo sito; se dopo il tuo viaggio avrai tempo e voglia di scrivere qualcosa sullo Yunnan ti “ospitiamo” volentiri qui su SDC
cabiria dice
Provo a sentire FBT allora, ma riesco a fare tutto dall’Italia? Dovrò spedire i documenti originali o bastano le copie (più che altro parlo del passaporto)?
Poi non ti stresso più con le domande, promesso!
Quanto all’ospitalità…ringrazio e accetto molto volentieri, mi farò sicuramente viva da queste parti! :)
MARIKA dice
Ciao Furio,
io vorrei fare un giro dello yunnan..ma ho solo 4 giorni.
Partirei da Chengdu e vorrei arrivare poi in Vietnam via terra: me lo consigli?
In teoria pensavo di arrivare in volo da chengdu su lijiang, da lì andare a shangrila, poi dali e infine kunming. Sai se esiste un treno che porti da kunming al vietnam?
Grazie mille e complimenti per l’articolo
Marika
MARIKA dice
..scusami furio..partirei a Giungo per la Cina ed è previsto l’arrivo a Lijiang(ancora da definire) l’11 giugno.
Grazie ancora
Marika
Furio dice
Sì, il treno esiste. 4 giorni mi sembrano un po’ pochini per arrivare sino a Shangri la e poi tornare indietro e scendere sino in Vietnam!!!
rosa dice
Ciao! Ad ottobre 2015 dovrei raggiungere una mia amica italiana a Pechino. Vorremmo visitare proprio questa parte della Cina. Abbiamo 2 settimane piene di sicuro… e vorremo visitare poche mete con calma ed alloggiare in hotel a 3 stelle almeni. Quale itinerario ci puoi consigliare? Grazie mille
Furio dice
Ciao, con due settimane potreste visitare tutti i posti descritti in quest’articolo (a patto di non fermarmi troppo in nessun posto). Se volete prendervela con più calma, tagliate lo Xishuanbanna visto che a ottobre comunque le risaie sono asciutte quindi lo spettacolo non è quello delle foto che vedi qui nell’articolo
federica dice
Ciao Furio! Premetto che “sapore di Cina” mi da sempre un sacco di spunti e che quindi fondamentalmente ti adoro. Detto ciò ti volevo chiedere due consigli: mi trovo a wenzhou e volevo andare a kunming perchè mi trovo da venerdi a martedi senza impegni . per raggiungere i terrazzamenti di yuanyang ci sono aereoporti piu vicini o che mezzo devo prendere da kunming? quanto tempo ci vuole ad arrivare?
….sennò da kunming direttamente a shangri-la per fare “i due giorni di trekking nel parco” con quale mezzo ci posso arrivare?
Scusa lo so che non sei una guida turistica ma per internet non mi riesco a raccapezzare di come fare !!
Grazie mille di tutto!! Buona continuazione!
Fede
Furio dice
Ciao,
per Yuanyang l’unica opzione è l’autobus; se non sbaglio sono 18 ore (sola andata). L’aeroporto più vicino a Shangri-La è invece quello di Lijiang. Per arrivare a Shangri-La ci vogliono circa 4 ore di autobus. Se parti da Kunming le ore di autobus invece sono 11 (e non so se esista un autobus diretto o si debba cambiare a Lijiang)
Cristian dice
Salve, sono il gestore di Cinesando, blog che nasce recentemente per fornire strumenti di studio a chi sta affrontando gli esami HSK, e altro materiale.
è da tempo che ho intenzione di creare una mappa interattiva “turistico-culturale” su una zona della Cina, potrei “usufruire dei contenuti di questo articolo? Ovviamente citerei la fonte.
Sarebbe veramente interessante.
Praticamente costruirei una mappa interattiva, con tutti i percorsi da voi citati.
Spero che mi consentiate l’utilizzo.
Grazie e Buona Giornata
furio dice
Ciao Cristian,
ti ho risposto via email,
F.