Viaggio in Tibet: La nostra guida – Indice
- Le ragioni per cui è obbligatorio utilizzare un’agenzia di viaggi, che cos’è il Tibet Permit e come ottenerlo
- Come riconoscere una buona agenzia di viaggi
- Quanto costa un viaggio in Tibet?
- I pro e i contro del viaggiare in treno sino al Tibet (invece che prendere l’aereo)
- Pianificare il tuo viaggio: quanti giorni ti servono, cosa vedere e quando visitare il Tibet
- Alcuni consigli più generali
- Domande frequenti
Se hai già deciso di prenotare un tour per il Tibet ma non sei sicuro su quale agenzia di viaggi scegliere puoi contattarci tramite questo modulo e ti consiglieremo il prima possibile un’agenzia di viaggi onesta e affidabile.
p.s. Per ottenere informazioni più dettagliate sul viaggiare in Cina (assicurazione sanitaria, vaccini, bancomat, voli interni, internet, cibo, eccetera) puoi consultare la guida completa ai viaggi in Cina. Ci troverai anche un frasario da viaggio cinese/italiano da scaricare.
p.p.s. Qui trovi alcuni articoli che descrivono più nel dettaglio le varie località tibetane:
Il Podala Palace a Lasa, la capitale del Tibet
Prima di partire per il Tibet: Visto cinese, Tibet Permit e Agenzie di viaggio
Ottenere il visto cinese
Prima di arrivare in Tibet dovrai volare in Cina. Quindi, a meno che tu non abiti già nella Terra di Mezzo, ti servirà un visto cinese. Qui trovi tutte le informazioni necessarie per ottenere un visto turistico per la Cina.
Al momento di richiedere il visto ti raccomando di non esporre i tuoi “piani tibetani.” Anche se ti stai recando in Tibet solo per turismo, la situazione politica della zona è un po’ complicata (per usare un eufemismo) e all’ufficio visti potrebbero pensare che tu sia un attivista o, peggio, un giornalista.
Ottenere il Tibet Entry Permit
A parte il visto, ti servirà un TTB Permit (Tibet Tourism Bureau Permit o Tibet Entry Permit, “Permesso di Entrata per il Tibet” in italiano).
Ogni tanto la Cina decide di chiudere i confini tibetani ai turisti stranieri, quindi prima di prenotare il volo è buona norma sincerarsi che si possa accedere al Tibet.
A patto che il confine sia aperto, ottenere il Tibet Entry Permit non è difficile in quanto si occuperà di tutto l’agenzia di viaggi. Tieni presente che il costo del permesso dovrebbe essere incluso nella tariffa del viaggio.
Nota che senza tale permesso non potrai neanche salire su un treno o un aereo diretto a Lasa. E se ti è venuta la splendida idea di affittare una macchina e passare il confine per conto tuo, magari passando dallo Sichuan o dallo Qinghai, ripensaci. Ci sono check point militari un po’ ovunque dove, te lo posso assicurare, ti fermeranno e spediranno fuori dalla Cina a calci in culo (a tue spese, ça va sans dire).
Per riassumere, l’unica possibilità di viaggiare in Tibet è quella di appoggiarsi a un’agenzia di viaggi.
Come scegliere l’agenzia di viaggi più adatta
Personalmente sono andato in Tibet tramite un’agenzia di viaggi trovata un po’ a caso a Pechino (non ricordo nemmeno il nome). Era un po’ più economica delle agenzie internazionali (dove per “internazionale” intendo un’agenzia che possieda almeno un sito web in una lingua che non sia il cinese e qualcuno che parli un minimo di inglese al telefono o in ufficio) e devo dire che ho ottenuto esattamente quello per cui ho pagato.
L’organizzazione del viaggio in generale non era male. Però gli hotel erano terribili, il cibo era poco e, alle volte, immangiabile (tanto da farci rinunciare ai pasti compresi nel prezzo e spingerci in un ristorante ogni volta che era possibile). Inoltre la guida aveva un livello di inglese che definirei quanto meno di base.
Se non abiti in Cina ti rivolgerai senz’altro a un’agenzia italiana o, quantomeno, internazionale. Quindi probabilmente non avrai problemi di comunicazione. Prima di scegliere l’agenzia:
- Assicurati che il Tibet sia aperto agli stranieri nei giorni in cui intendi visitarlo. Il rischio che i cinesi chiudano la frontiera da un giorno all’altro è sempre possibile, inutile negarlo. Però diciamo che le probabilità che succeda proprio durante il tuo viaggio sono molto limitate.
- Assicurati che l’agenzia di viaggi possa farti ottenere il Tibet Entry Permit (non tutte le agenzie di viaggi che operano in Cina sono abilitate).
- Leggi le recensioni dei clienti precedenti sul sito dell’agenzia (qualsiasi agenzia per lo meno decente avrà esposto qualche recensione). Una recensione dettagliata con tanto di nome e foto del cliente è senz’altro da preferirsi a una recensione striminzita e/o anonima perché in quest’ultimo caso è molto più probabile che si tratti di un falso.
- Assicurati che l’agenzia sia seria. Diciamo ad esempio che tu chieda all’agente se puoi viaggiare da solo per il Tibet dopo che loro ti hanno procurato il permesso. Se ti risponde di sì, scappa. E’ evidente che il suo unico interesse è quello di accaparrasi il cliente visto che, come ho già detto, viaggiare da solo in Tibet è illegale. Il massimo che puoi fare da solo è di andare in giro per le strade (e i bar) di Lasa (ma non tentare di visitare un tempio o un monastero senza la guida).
Un mercato di strada lungo la strada che da Lasa porta a Shigatse
Quanto costa un viaggio in Tibet?
Rispondere a questa domanda è tutt’altro che semplice visto che dipende da cosa hai in mente. Il meglio che posso fare è di elencare le diverse opzioni. Ti dico però già che la somma minima che dovrai mettere in conto di spendere sarà di almeno 1,200 Euro se intendi volare dall’Italia o circa la metà se ti trovi già in Cina.
- Visto per la Cina: circa 130 Euro se scegli un visto turistico senza ricorrere alla procedura d’urgenza. Qui trovi tutti i dettagli necessari sui tipi di visti, i prezzi, i tempi e la procedura per ottenerlo.
- Assicurazione viaggio: un’assicurazione con World World Nomads costa circa 27 Euro per una settimana e 49 Euro per due settimane (si tratta del prezzo per una persona, clicca nel link in alto per calcolare il preventivo nel caso di due o più persone). Ti raccomando di assicurarti perché se ti ammali in Tibet senza copertura sanitaria (no, la targhetta della ASL non è accettata) rischi di spendere più di quanto ti possa permettere. E’ un rischio troppo grosso.
- Volo internazionale: di solito non è incluso nella tariffa offerta dall’agenzia, sopratutto se ti rivolgi a un’agenzia che ha la base operativa in Cina anziché in Italia. Il prezzo del volo varierà a seconda della stagione e dell’anticipo con cui lo compri. La mia esperienza è che se ci si muove con almeno due mesi di anticipo è possibile trovare un volo anche per 500 Euro in bassa stagione e 600-700 Euro in estate.
- Voli interni o treni: Probabilmente atterrerai a Pechino o Shanghai. Da lì puoi scegliere se arrivare a Lasa, la capitale del Tibet, in aereo o in treno. Gli spostamenti interni dovrebbero essere inclusi nel prezzo del viaggio organizzato che hai acquistato. La maggior parte delle agenzie di permetteranno di scegliere (aereo o treno). Discuterò i pro e contro del viaggiare in treno nella prossima sezione, ma posso già dirti che sarà più economico dell’aereo (almeno 150 Euro per un biglietto andata/ritorno).
- Tour privato o di gruppo: Se intendi viaggiare da solo o con un amico un tour di gruppo risulterà senz’altro più economico. Se invece siete almeno in tre i prezzi si equivarranno.
- La durata del viaggio: Ti suggerisco di pianificare almeno dieci giorni se stai pensando di spingerti sino al campo base Everest o otto giorni se intendi visitare solo Lasa, i laghi sacri, Shigatse e qualche monastero buddista lungo il percorso. Arrivare sino in Tibet per poi vedere solo Lasa sarebbe come pagare il biglietto per Gardaland e uscire senza aver provato le montagne russe!
- Gli hotel: La maggior parte delle agenzie ti offrirà la possibilità di scegliere il tipo di hotel (da 2 a 5 stelle). Il prezzo ovviamente sarà ben diverso.
All’inizio di questa sezione ho scritto che dovresti pianificare un budget di almeno 1,200 Euro a persona. Vediamo i costi in dettaglio:
- Visto turistico: 130 Euro.
- Assicurazione viaggi: 30-50 Euro.
- Volo internazionale: 500-600 Euro da Roma o Milano se acquisti il biglietto almeno due mesi prima.
- Costo del tour tutto compreso a partire da Pechino o Shanghai: 500-600 Euro (accontentandosi dell’opzione più economica).
Chiaramente eventuali spese extra quali un cappello da cowboy tibetano o un hamburger di yak non sono comprese nel prezzo.
Pro e contro di viaggiare in treno in Tibet
Ci vogliono circa 4 ore per volare in Tibet da Pechino o Shanghai. Il treno invece impiega circa 45 ore per compiere lo stesso percorso. Personalmente sono andato in treno e non ho alcun rimpianto, anzi. Ecco i vantaggi di arrivare in treno in Tibet:
Mal d’altitudine: Anche se Lasa ha un’altitudine di “soli” 3,490 metri, non ha alcun senso spingersi sino al Tibet e limitarsi a visitare la capitale. Il minimo che puoi fare è quello di visitare i laghi sacri e, se hai tempo, il campo base Everest. In ogni caso dovrai viaggiare sopra i 5,300 metri di altitudine. E, a meno che tu non sia uno sherpa nepalese, ti assicuro che sentirai il mal d’altitudine.
Non c’è da spaventarsi. I sintomi del mal d’altitudine assomigliano molto a quelli di un post sbornia. Se però arriverai nell’altopiano tibetano gradualmente, ovvero in treno, il tuo corpo avrà più tempo per adattarsi al cambio di altitudine e potrai goderti il viaggio senza soffrire troppo la mancanza di ossigeno.
- I paesaggi: La ferrovia Qinghai-Tibet è un qualcosa di indescrivibile, sopratutto durante l’attraversata dei deserti pietrosi e costellati di laghi di un colore azzurro immenso del Qinghai (vedi video in alto per i dettagli). Inoltre potrai vantarti di aver viaggiato sulla ferrovia più alta del mondo!
- Esperienza di vita: Passare due notti in un treno cinese è senz’altro un’esperienza interessante. Ho già pubblicato una guida ai treni cinesi quindi ti invito a cliccare sul link se vuoi saperne di più su questo tema.
- Prezzo: Il treno è più economico dell’aereo.
Ecco gli unici contro che sono riuscito a trovare:
- Poco efficiente: Come ho già detto, ci vogliono circa 45 ore per coprire la distanza tra Pechino o Shanghai e Lasa in treno. E se hai pochi giorni di vacanza può essere un problema. Io sono andato in treno (così da potermi godere i paesaggi della ferrovia Qinghai-Tibet e minimizzare i sintomi del mal d’altitudine) e tornato in aereo (in modo da guadagnare due giorni).
- Niente doccia per due giorni.
Cavalcare uno yak a 5,300 metri d’altitudine
Organizzare il tuo viaggio in Tibet
La stagione migliore per visitare il Tibet
Direi che il momento migliore per visitare il Tibet è tra il 15 settembre e il 15 ottobre, quando non fa né troppo caldo né troppo freddo e inoltre il cielo è terso e ti dà la possibilità di godere dei raggi del sole a 5,000 metri d’altitudine e ammirare i picchi dell’Himalaya.
Cosa visitare?
Questo articolo è già abbastanza lungo quindi non penso sia il caso di andare troppo nei dettagli. Come già detto, qui trovi alcuni articoli che descrivono più nel dettaglio le varie località tibetane:
Cosa portare in Tibet
Non hai bisogno di nessun equipaggiamento particolare per viaggiare in Tibet (a meno che tu non voglia scalare l’Everest ma in questo caso o sai già cosa portare o sei un pazzo). Ti consiglio una giacca invernale (a 5,000 metri fa freddo anche d’estate, sopratutto la notte) e un paio di occhiali da sole visto che il sole picchia forte.
Se non sei mai stato in Cina e pensi di aver bisogno di un consiglio su cosa portare, dai un’occhiata alla lista completa di cosa metto nello zaino quando viaggio in Cina.
Qualche consiglio generale
- Evita di fare foto alla polizia o ai militari in quanto corri il rischio di farti sequestrare la macchina fotografica o lo smart phone.
- Aspettati di vedere i peggiori bagni della tua vita, specialmente fuori dai grossi centri abitati (Lasa e Shigatse).
- I tibetani ti chiederanno spesso dei soldi per farsi fotografare o per far fotografare gli animali che si tirano dietro. Di solito te la puoi cavare con 10 RMB (poco più di un Euro). Puoi anche farti fotografare in groppa a uno yak (per farmi fare la foto pubblicata su quest’articolo ho pagato 20 RMB).
- La cucina non è delle migliori, specialmente se scegli un tour economico. In questo caso ti consiglio, almeno durante il soggiorno a Lasa, di abbandonare il tour per cena e di concederti un hamburger e i ravioli alla carne di yak visto che non si tratta di qualcosa che puoi trovare in Italia.
- Il modo migliore per minimizzare il mal d’altitudine, a parte arrivare in Tibet in treno, è quello di bere tanta acqua in quanto la causa principale del problema è la disidratazione del cervello (proprio come dopo una sbronza).
- Non credere ai media, il Tibet non è affatto pericoloso!
- Il viaggio richiede un buon spirito di sopportazione in quanto passerai una buona parte del tempo seduto su un autobus alla ricerca di infiniti laghi, monasteri, tempi e ghiacciai. Ne vale la pena? Secondo me sì!
Altre domande frequenti
Poiché sia in Bhutan che in Tibet non puoi andarci da solo, devi affidarti ad un viaggio organizzato. In Nepal, al contrario, puoi viaggiare da solo, senza doverti rivolgere ad alcuna agenzia.
Concludendo…
Ormai dovresti sapere tutto quello di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio. La gente spesso pensa che andare in Tibet sia complicato. La realtà è che la Cina possiede delle infrastrutture di primo livello (niente a che vedere con l’Italia) e l’agenzia di viaggi si prenderà cura dei dettagli tecnici quali il Tibet Entry Permit o gli spostamenti interni.
Se hai già deciso di prenotare un tour per il Tibet ma non sei sicuro su quale agenzia di viaggi scegliere puoi contattarci tramite questo modulo e ti consiglieremo il prima possibile un’agenzia di viaggi onesta e affidabile.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Tania dice
Ciao Furio,
a Pechino c’e’ una zona particolare in cui si trovano queste agenzie di viaggi che prenotano viaggi per il Tibet?
Vorrei seguire il tuo consiglio e prenotare direttamente da Pechino a novembre e raggiungere il Tibet in treno.
Grazie mille!
Furio dice
No, non esiste una “zona” particolare. Io cercherei su internet.
ps per ottenere un preventivo gratuito con l’agenzia che consigliamo noi vi basta cliccare sul link sull’articolo e mandare una richiesta. Però l’agenzia ha sede a chengdu (come tante delle agenzie specializzate in tibet)
Mino dice
Ciao Furio, andrò in Cina con mio fratello il 25/07 e ci rimarrò per 18gg. Il visto per il Tibet vorremmo farlo in un’agenzia di Pechino. Quali sono i tempi? Pensiamo di rimanere pochi giorni a Pechino. E’ meglio farlo in una città più vicina al Tibet? Ciao e grazie.
Furio dice
Il Tibet Permit può essere fatto solo da un’agenzia turistica, non potete farlo voi direttamente. Non fa differenza se l’agenzia è a Pechino o a Chengdu, nel senso che a patto che l’agenzia sia competente, il permesso ve lo fanno comunque
Mino dice
Ok, grazie. Se andassimo al nostro arrivo in un’agenzia di Pechino, consegnati i dati copia passaporto e organizzato un pacchetto, dopo circa quanto potremmo ricevere il Tibet Permit?
Furio dice
Mah, dipende dagli agganci dell’agenzia. Direi entro qualche giorno.
Veronica dice
Articolo impeccabile! C’è scritto tutto quello che bisogna sapere, non è facile trovare informazioni complete ;)
Andare in TIbet è il mio sogno! Ancora non lo sto organizzando, ma spero di farlo un giorno. Sicuramente quando accadrà rammenterò i tuoi consigli! :)
Furio dice
: )
Massimo dice
Ciao a tutti,
Stiamo organizzando di andare in Tibet, io pensavo al treno, ma volevo capire se si puó fare un viaggio organizzato da un’agenzia, ma senza fare un tour con altra gente, è possibile?
Inoltre bisogna essere preparati fisicamente, cioè atletici allo stato puro, oppure bisogna entrare solamente nell’ottica di avere il piacere di camminare anche per molto
Tempo!
Infine è pericoloso?
Grazie mille
Massimo
Furio dice
Ciao Massimo,
andare in treno non è un problema.
Sì, un tour privato è possibile e, inoltre, i prezzi non cambiano più di tanto. Potete inviare una richiesta di preventivo tramite questa pagina: http://www.saporedicina.com/tour-inquiry/
No, non bisogna essere atleti per andare in Tibet. Se avete problemi particolari di salute magari contattate il vostro dottore di famiglia.
Personalmente non l’ho trovato affatto pericoloso.
Andrea Cerrato dice
Ciao!
Vorrei avere due informazioni pratiche:
1) c’è un modo per ottenere il permesso di entrata in tibet che non sia attraverso agenzia (da singoli)?
2) E’ vero che in tibet non ti puoi muovere in solitudine ma devi sempre essere accompagnato da una guida/conducente tibetano? Quanto costa al giorno muoversi con un veicolo/fuoristrada in tibet con la guida?
Grazie di tutto!
Furio dice
Ciao,
1. No!
2. Sì, ti serve una guida. L’unica eccezione è che a Lhasa puoi muoverti più o meno liberamente, a piedi, a meno di non voler entrare in un tempio, monastero etc (per cui ti serve la guida).
Se vuoi un preventivo per una guida, puoi ottenerlo qui: http://www.saporedicina.com/tour-inquiry/
Andrea Cerrato dice
Grazie Furio!
Ho inviato le informazioni per avere un preventivo.
Io vorrei fare Kathmandu-Lhasa andata e ritorno via terra in un paio di settimane. Credo di starci come tempi, ma ho trope incertezze su costi di muoversi in Tibet e sui permessi. Hai suggerimenti su questa tratta specifica? grazie!
Luca dice
ciao Furio e complimenti per la guida molto dettagliata e curata!
Io vorrei partire per il Tibet nei prossimi mesi con volo dall’ italia a chengdu per poi arrivare a lhasa.
ma ho un dubbio, leggendo il tuo articolo te dici giustamente di non “dichiarare” la visita in Tibet nella richiesta del visto cinese causa complicazioni varie, ma per la compilazione del visto turistico c’è bisogno di una copia o della compilazione della prenotazione in uno o più hotel cinesi indicante tutta la durata del tuo soggiorno.
Che bisogna fare in questa situazione?
grazie
Furio dice
Bella domanda… per il Tibet ti serve comunque un’agenzia turistica (non puoi andare in Tibet senza una guida specializzata); quindi ti raccomando di chiedere all’agenzia
paola dice
Ciao,
grazie per in consigli, mi riamane un dubbio…come posso sapere prima quando verranno chiuse eventualmente le frontiere?
perchè se organizzo il viaggio e poi quando arrivo le chiudono…mi attacco?
Grazie per le info
Federica dice
Ciao Furio, so di aggiungermi semplicemente alla lunga lista di complimenti, ma congratulazioni per il blog. Sinceramente. Sei chiarissimo e diretto, qualità da non dare per scontate.
Una domanda, stiamo pensando di andarci a settembre/ottobre. Quando dici freddo…esattamente cosa intendi?! E’ il nostro freddo invernale in montagna o peggio? Per capire se attrezzarmi con una giacca un po’ più strutturata.
Ultima domanda. Puoi darmi un’ idea del progredire dell’ altitudine durante il viaggio? Pechino che altitudine ha? Se ho capito bene scegliendo l’ opzione treno, si sale a Lhasa in un paio di giorni. E questo è sufficiente per permettere al fisico di abituarsi ai 5000m? Grazie mille :)
Furio dice
Ciao Federica,
io sono andato a inizio ottobre e avevo solo una giacca invernale. Quindi molto più temperato che l’inverno in montagna. Considera che di giorno c’è un sole che spacca le pietre e che di notte probabilmente sarete stanchi morti e andrete a dormire.
Sull’altitudine, Pechino è quasi al livello del mare. Se prendi il treno arrivi a Lhasa (che è a 3,500 metri sul livello del mare) in circa 45 ore. Quindi hai il tempo di ambientarti molto più che in aereo.
Poi è ovvio che quando sali ai 5,000 del Lago Namtso, ti da giù dura. E’ impossibile sapere come il fisico reagirà visto che alle volte stanno peggio gli atleti dei fumatori incalliti. Il rimedio migliore è bere tanta acqua; in casi estremi si può sempre comprare una bomboletta di ossigeno
fabrizia dice
ciao,
Mi chiamo fabrizia, stiamo progettando io e il moi compagno un viaggio in Tibet, entrando dal nepal… poiche’ mi pare di capire hai numerose informazioni a riguardo avrei un paio di domande…
hai un consiglio per agenzie nepalesi che si occupino di iaggi in Tibet?
E’ possibile vedere Lhasa per conto proprio o anhe qui e’ strettamente necessaria una guiida??
Furio dice
Ciao Fabrizia,
per entrare in Tibet ti serve un’agenzia autorizzata, e la guida è strettamente necessaria quando si esce da Lhasa o quando, anche a Lhasa, si vogliono visitare templi, monasteri etc. Però è possibile passeggiare per Lhasa senza guida.
Nell’articolo trovi anche i link a un contact form dove contattare l’agenzia che raccomandiamo
Mahee Ferlini dice
Informazioni utilissime. Da tanto sogno un viaggio in Tibet!
Furio dice
: )
MAURA dice
Ciao Furio,
bè io sono innamorata del Tibet da sempre e la prossima estate andrò sicuro!
Intendo partire co Avventure nel mondo, visto che organizzare da sola un viaggio in Tibet sarebbe particolarmente complesso… ma la mia domanda è secondo te, quanti giorni sono necessari?
Avventure fa diversi itinerari e il minimo è di 11 giorni, inclusi andata e ritorno e, dopo aver dato un’occhiata sul web a quelli consigliati da chi già è andato, questo percorso seguito da Avventure di 11 giorni, sembra che tocchi tutte le tappe principali.
Altrimenti andremo a 23 giorni, che mi sembra tantissimo, anche se effettivamente avresti modo di immergerti in tutto e per tutto nella cultura tibetana e capirne usi e costumi a 360 gradi.
Attendo con ansia un tuo gentile consiglio…. non vedo l’ora di andare!!!
Ciao Furio e grazie per il tuo interessantissimo blog
Furio dice
Ciao,
se hai soldi e tempo, ti consiglio di andarci per 23 giorni. Personalmente ho fatto il viaggio da 11 ma, se ne avessi avuto il tempo, sarei rimasto più a lungo.
Giuseppe dice
Salve Furio, sarà più o meno la quarta volta che leggo del tuo viaggio in Tibet e sto convincendo sempre di più me stesso a partire . credo che una guida più dettagliata di questa non si può trovare e vorrei farti una domanda cercando una sintesi del viaggio (da dove sei partito e dove sei arrivato con l’aereo,compagnia di volo e il ritorno) poi quante ore hanno di differenza dall’Italia? E un altra domanda (so che ti sto letteralmente violentando la pazienza xD) volevo sapere se davvero nei monasteri c’è quell’aria misteriosa che i film e documentari raccontano.
Grazie in anticipo
Giuseppe
Furio dice
Ciao Giuseppe,
le ore di differenza con l’Italia d’estate sono 7 e d’inverno 8.
Io ero già a Pechino quindi non ho preso un volo dall’Italia. Per qualsiasi info generale sui viaggi in Cina, leggi questa guida: http://www.saporedicina.com/viaggio-in-cina/
Sull’aria di mistero non saprei, mi sembra abbastanza soggettivo. Cmq direi di sì : )
Gabriele dice
Ciao Furio! Complimenti per la preziosa descrizione! Sto pensando anch’io di andare in terra tibetana (in due) nel periodo di settembre… non riesco però a convincermi su un punto. Volevo chiederti una cosa personale… tu come ti sei trovato a viaggiare in Tibet con un tour organizzato? Non c’è il rischio di viverlo troppo da turista, sempre in mezzo alle altre persone a vedere gli stessi luoghi di tutti, senza riuscire a godere della straordinarietà di quei luoghi anche nella dimensione spirituale che da secoli ne permea l’essenza? E inoltre quanto è stretto il rapporto con la guida…è possibile trovare dei momenti per starsene tranquilli e magari fare una camminata per conto proprio una mezza giornata o proprio non ti puoi neanche muovere per i sentieri senza la guida? Grazie mille per la condivisione!
Furio dice
Ciao,
i tour in Cina sono estremamente divertenti perché starai a contatto con turisti i cinesi. Quindi ci sarà da divertirsi.
Anche se da un certo punto di vista sei limitato (i posti da vedere alla fine sono quelli e passerai tanti tempo in autobus), una volta che arrivi puoi stare da solo: ad esempio, una volta che arrivi a un dato lago o ghiacciaio o monastero puoi andartene per i fatti tuoi; ti basta tornare all’autobus all’ora convenuta.
Stessa cosa per Lhasa, io ero con 4 amici e normalmente alle 5 PM salutavamo la compagnia e ce ne andavamo in giro per i fatti nostri; una notte siamo entrati in un bar e ci siamo ubriacati con i tibetani…
Quello che sì non puoi fare è aggirarti fuori da Lhasa o entrare nei monasteri per i fatti tuoi. Però ripeto, avrai abbastanza libertà.
Furio dice
Un’altra cosa, a parte quest’articolo ho pubblicato altri 4-5 articoli sul Tibet dove descrivo il mio viaggio; quindi leggendo anche quelli ti puoi fare un’idea più completa
Sara dice
Ciao Furio, complimenti per l’ottima raccolta di informazioni… un vero piacere leggerti!
Sto organizzando un viaggio di due settimane a luglio in tibet, trekking e visite varie. So che ti hanno già chiesto ma, non è proprio possibile girare da soli (in due) tra le strade, monasteri, etc e zaino in spalle e camminare dove e quanto si vuole tra laghi e montagne?
Nei vari siti è difficile capire quanto davvero si può essere autonomi, o se senza un tour organizzato (guida e gruppo di altri viaggiatori, giusto?) non ti puoi muovere.
Grazie mille!
Furio dice
Confermo! Senza guida non ti puoi muovere fuori da Lhasa. A Lhasa io andavo in giro da solo ma, anche lì, occhio perché non puoi entrare nei monasteri etc. Solo strade, bar e ristoranti. Welcome to China : )
Giorgia dice
Convinta più che mai, inizio a risparmiare già da subito, dopo la maturità si parte!! :)
Furio dice
: )
gaia dice
Ciao! Mi chiedevo se, secondo te, potrei partire da sola per il Tibet, ovviamente con viaggio organizzato, ma senza nessun altro a parte me stessa. Ho 24 anni e non ho mai fatto un’esperienza del genere …
Il blog mi piace molto, bravo!
Furio dice
Sì, nessun problema a viaggiare da sola con un tour!
Denise dice
Ciao Furio
si può visitare il Tibet da soli senza un tour organizzato?
Furio dice
No, ti serve una guida autorizzata
Marco dice
ciao!piacere di conoscerti, sono marco.. vivo in brasile perchè ho aperto una pousada ad Itacarè.
ho sempre viaggiato in asia ma mai in cina.
per l’anno prossimo volevo farmi qualche mese in asia per visitare la cina ma mi chiedevo se posso entrare in cina via aerea e uscire via terra ( pensavo di uscire a kathmandu da lasa con un tour organizzato )
dici che è fattibile? o devo avere per forza un biglietto di aereo di uscita dal paese?
ti ringrazio in anticipo!
stai facendo un grande lavoro con il tuo blog.. cngratulazioni!
marco
ciaooo
Furio dice
Ciao,
in principio ti serve il volo di uscita. Ci sono 3 soluzioni:
a) Acquistare un biglietto rimborsabile
b) Acquistare un biglietto per Hong Kong (50 USD) anche se poi non lo usi
c) Rivolgerti a un’agenzia (spesso riescono a farti avere il visto senza bisogno del biglietto aereo)
Matteo dice
Ciao , innanzitutto complimenti, stavo cercando un posto dove fare il mio prossimo viaggio dopo 2 viaggi giappone ed ero indeciso, avevo anche optato per cile/perù, ma i tuoi articoli mi hanno convinto più che mai.
Mi sto già informando all’agenzia che mi hai inviato tramite la mail di richiesta però volevo qualche altra info
– Quanti contanti dici sono necessari per un viaggio in tibet di 8 giorni?
– Conviene cambiare dove? in italia? in cina? Prelevare ad un atm a pechino?
– Cibo durante il viaggio in treno da Pechino? bisogna portarselo dietro immagino, consigli su dove comprarlo, in stazione è fattibile o meglio trovare qualcosa fuori?
ti ringrazio in anticipo e ancora congratulazioni per il blog!
Matteo
Ciao
Furio dice
Ciao,
dipende dal tour. Se il tour comprende viaggi, hotel e biglietti di ingresso, ti resta da pagare solo il mangiare. Metti in conto 10 Euro a pasto, però ovviamente dipende da cosa e dove vuoi mangiare.
Io cambio sempre all’ATM in Cina però assicurati – chiedendo alla tua banca – che la tua carta di credito funzionerà.
Sì, io direi di comprare qualcosa in stazione. Però è possibile acquistare anche in treno e in alcune fermate.
veronica dice
Grandiosa descrizione! Mi hai tolto ogni dubbio.. e sono più sicura che mai di volerci andare! Grazie :)
Furio dice
: )
Nadia dice
Grazie Furio, molto interessante e ricco di consigli.
ci stiamo preparando per un tour in Tibet ad agosto… l’unica resistenza che sento di avere è il mal d’altitudine, nn mi sono mai spinta così in alto, per cui mi auguro di riuscire a stare bene e che il mio organismo (di fatto giovane e ben mantenuto) faccia il suo dovere!
Fantastiche le fotografie..il cielo è cristallino
Furio dice
Ciao, l’altitudine è sopportabile : )