Viaggio nel Sichuan – Indice
Il Sichuan è una provincia piuttosto estesa, situata nella Cina sud-occidentale ed è una delle mete più popolari sia per i cinesi che per gli stranieri. La chiamano “Terra dell’Abbondanza”, principalmente per la sua cucina, la sua cultura diversificata ed i tanti splendidi panorami.
In questo articolo ti spiego perché dovresti visitare il Sichuan, ti indico i luoghi da visitare e la cucina e, infine, condivido alcuni consigli di viaggio.
Notizie in breve:
- Nome cinese: 四川
- Capitale della provincia: Chengdu
- Città famose: Chengdu, Leshan, Jiuzhaigou, Garze
- Popolazione: Circa 82 milioni di abitanti
- Province vicine: Tibet, Gansu, Yunnan, Qinghai, Chongqing, Shaanxi, Guizhou
- Gruppi etnici: 55 (poco più di 4 milioni di persone)
Perché dovresti visitare il Sichuan
1. Il Sichuan è una delle province cinesi più culturalmente diversificate, che ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del Paese. Ciò che fa del Sichuan una delle mete migliori della Cina è l’abbondanza del cibo, la cultura e la natura straordinaria. Ci sono cinque siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, proprio vicini a Pechino in termini di numeri, tra cui annovero:
- La valle del Jiuzhaigou
- Il sistema di irrigazione del Dujiangyan
- Il Monte Qincheng
- Il Buddah di pietra gigante (Leshan Mt. Emei)
- L’habitat del Panda gigante
Di certo non ti annoierai, dato che trascorrerai le tue giornate visitando gole, montagne, colline, sorgenti termali, laghi, grotte calcaree ed altipiani. Il Sichuan ospita numerosi animali e l’80% dei panda giganti del mondo, tant’è che i viaggiatori visitano questa provincia proprio per vedere questi mammiferi che, attualmente, sono nella lista delle specie a rischio di estinzione.
2. Detto questo, il Sichuan non affaccia sul mare ed è circondato da altre province, che hanno tutte culture uniche e paesaggi straordinari. Le province circostanti più importanti sono il Tibet, lo Yunnan, il Qinghai e il Gansu, tutte raggiungibili in aereo, in autobus o in treno, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget.
3. Il Sichuan ha anche un buon clima, con inverni freschi ed estati miti, cosa che lo rende una buona meta praticamente in qualsiasi periodo dell’anno. Le estati tendono ad essere più affollate di turisti e più piovose, mentre l’autunno offre i panorami migliori, ovvero quando gli alberi diventano gialli e rossi.
4. La cucina è una delle più famose ed apprezzate in Cina, motivo per cui in qualsiasi parte del Paese trovi numerosi ristoranti che servono i piatti del Sichuan. Di questo parleremo più avanti, elencando alcuni piatti sichuanesi che devi assaggiare prima di lasciare la Cina.
Cosa vedere e cosa fare nel Sichuan
Prima di visitare il Sichuan, devi organizzarti, in modo da poter ricavare il massimo dal tuo viaggio. La provincia è vasta ed i viaggiatori spesso rimangono in posti panoramici per un giorno o più e poi si spostano verso nuove destinazioni.
Per capire meglio cosa puoi fare nel Sichuan, ho elencato alcune città e vari luoghi che vale la pena vedere.
Chengdu
Chengdu è la capitale della provincia del Sichuan, è una delle più grandi città della Cina e conta circa 15 milioni di abitanti nell’area metropolitana. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento dell’attività economica, ma la comunità di espatriati è più ridotta rispetto alle città più grandi come Pechino e Shanghai. A Chengdu c’è un’atmosfera più rilassata.
Una delle ragioni principali per cui ho incluso Chengdu in questo elenco, è che spesso i viaggiatori partono da lì e, successivamente, continuano a spostarsi in altre parti del Sichuan. La città ha un aeroporto internazionale che è stato costruito per la prima volta nel 1938 ed è il più grande della Cina sud-occidentale, inoltre è raggiungibile da molte parti del mondo.
Detto questo, Chengdu potrebbe non essere il posto più panoramico, motivo per cui i viaggiatori non restano qui per più di qualche giorno. La città, però, ha una cultura straordinaria della casa del tè, una vivace vita notturna e del cibo gustoso, inoltre puoi assistere agli spettacoli operistici. Se ti trovi nel Sichuan, Chengdu è una città che vale la pena visitare.
Puoi vedere anche i panda giganti e non sei a più di un’ora di distanza dal Buddha di pietra gigante sul Monte Leshan Emei. A tre ore di treno c’è il Tempio di Qingyin, un sito caratterizzato da numerosi padiglioni antichi, piattaforme e torri risalenti al VI secolo.
Il Buddha di pietra gigante sul Monte Leshan
Leshan si trova a circa 100 km da Chengdu ed ha numerosi punti di interesse turistico. I più importanti sono il Buddha di pietra gigante, il Monte Emei, la cima del Jinding ed il Tempio di Baoguo. Se non hai avuto la possibilità di vedere i panda giganti a Chengdu, potrai farlo a Leshan, in quanto sono una delle sue attrazioni principali.
Con i suoi 71 metri di altezza, il Buddha di pietra gigante di Leshan è la statua di Buddha in pietra più alta del mondo. Poiché vicino alla città di Leshan, questa magnifica struttura può essere raggiunta in un’ora di treno da Chengdu.
La costruzione del Buddha iniziò nel 713 durante la dinastia Tang e, da allora, è una delle grandiose meraviglie della Cina. Un monaco cinese di nome Haitong ebbe l’idea di costruire la statua, per calmare le acque turbolenti che aveva sotto i piedi, cosa che si rivelò problematica per le navi che galleggiavano lungo il fiume. Le enormi quantità di fango e di rocce cadute nell’acqua durante lo scavo avevano reso il fiume più calmo.
Vedere Buddha nelle sue dimensioni reali può essere incredibile, poiché ogni parte del suo corpo è grande. Le orecchie sono lunghe 7 metri, la testa è alta 14,7 metri e le sopracciglia sono larghe 3,3 metri. Più di 100 persone possono sedere sui suo piedi larghi 8,5 metri.
Assieme all’area panoramica del Monte Emei, nel 1996 il Buddah è stato inserito dall’UNESCO tra i patrimoni culturali e naturali del mondo. Non dovresti lasciare il Sichuan senza visitare questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO!
Il biglietto d’ingresso per visitare il Buddha gigante costa circa 90 RMB (12,85 USD), mentre il prezzo del viaggio in barca è di 70 RMB (10 USD).
Monte Emei
L’Emei Shan, talvolta indicato come Monte Emei o Monte Emeishan, si trova nella città di Emeishan ed è famoso per essere uno dei posti più belli del Sichuan. La montagna è alta più di 3000 metri e la si definisce antica e misteriosa, inoltre sulla sua cima puoi visitare il Tempio Wannian, il Tempio Baoguo, il Padiglione Qingyin e il Golden Summit.
Vale la pena ricordare che questa è la più alta delle quattro montagne sacre buddiste della Cina. Da qui puoi godere di un panorama spettacolare, fatto di estese pianure ad est e gelide montagne ad ovest. Il periodo migliore per visitare il monte è in primavera o in autunno ed il costo dei biglietti d’ingresso è il seguente:
- Monte Emei: 160 RMB (Dal 15 Dicembre al 15 Gennaio costa 110 RMB)
- Tempio di Fuhu:10 RMB
- Tempio di Wannian: 10 RMB
- Tempio Baoguo: 8 RMB
Puoi raggiungere il monte anche da Leshan, dalla città di Emeishan, oppure puoi recartici direttamente da Chengdu. Andare in treno è più comodo, ma puoi anche andare in autobus. Una volta arrivato, la funivia ti porterà in cima.
Valle del Jiuzhaigou (Jiuzhaigou)
La valle del Jiuzhaigou si trova nella parte settentrionale del Sichuan e il suo parco nazionale è stato aperto nel 1984. La valle è vicina all’altopiano tibetano e ad una parte dei Monti Min, che coprono una superficie di 72.000 ettari e raggiungono un’altezza massima di 4.500 metri.
Da quando il parco nazionale è stato aperto, è diventato una delle mete turistiche più popolari per i suoi laghi blu e limpidi, per le numerose cascate e le cime innevate. Nel 1992 è stato iscritto come patrimonio mondiale dell’UNESCO. La valle è sacra per i Qiang ed i tibetani, due dei gruppi minoritari che vivono in quest’area da molto tempo.
Prima i viaggiatori avevano difficoltà a visitare la valle, poiché è isolata e lontana dalle città più grandi. Tuttavia, il Jiuzhaigou Ring Way ha reso tutto più semplice ed ora puoi raggiungere il parco nazionale tramite l’aeroporto di Jiuhuang e da Chengdu.
Dato il recente grande afflusso di turisti cinesi, il governo fa tutto il possibile per preservare l’area e mantenerla pulita.
L’altopiano tibetano
L’ altopiano tibetano, chiamato Altopiano del Qinghai-Tibet in Cina, ha un’altitudine di 4.500 metri e si estende sui territori del Qinghai, del Tibet, dello Xinjiang meridionale, del Gansu sud-occidentale, del Sichuan occidentale e dello Yunnan. L’altopiano copre un’area di 2.500.000 chilometri quadrati ed è il più alto del mondo, pertanto non è strano che sia stato chiamato il “tetto del mondo”.
L’altopiano offre dei panorami straordinari ed ha numerosi ecosistemi, di cui la cui maggior parte viene classificata come prateria. Trovi anche zone simili ad una tundra alpina, oltre alle foreste ed alla macchia simil-monsoniche. Data l’alta quota ed il clima rigido, non trovi molti animali, anche se qui vivono ancora i leopardi delle nevi, gli yak, i falchi, i bufali ed i lupi tibetani.
E’ meglio visitare l’altopiano a giugno, dato che il tempo ed il panorama sono migliori in questo periodo. Anche l’autunno e la primavera possono essere dei buoni momenti per visitare l’altopiano caratterizzato, in questo periodo, dai fiori che sbocciano e dalle foglie colorate.
I santuari del panda gigante
Più del 30% dei panda giganti in via di estinzione vive nei santuari dei Panda Giganti del Sichuan, alcune delle aree più importanti al mondo per l’allevamento di questi mammiferi. La riserva naturale del panda gigante di Wolong, a circa 130 km da Chengdu, è uno dei siti più famosi dove puoi visitare questi animali.
La riserva è una delle più antiche ed importanti per l’allevamento dei panda e, nel 1980, è stata inclusa nella Man and Biosphere Reserve Network dell’UNESCO. La sua posizione, caratterizzata da un clima caldo ed umido, la rende favorevole alla crescita del bambù che è il cibo preferito dei panda.
Inoltre, in quest’area puoi trovare molti altri animali in via di estinzione, compresi i cervi dalle labbra bianche, i panda rossi e le scimmie dorate.
La gastronomia sichuanese
La cucina sichuanese è la più popolare in Cina, grazie alla sua grande varietà di sapori ed alla presenza di numerose spezie, odori e spesso piatti grassi. Gli ingredienti principali comprendono pepe, scalogno, finocchio, chiodi di garofano, anice stellato, peperoncino, pasta di fave piccante e, talvolta, pepe del Sichuan.
Le pietanze sichuanesi sono spesso speziate, pungenti e “paralizzanti”, qualcosa a cui i viaggiatori stranieri talvolta non sono abituati. Se non ti piace il cibo piccante, assicurati di dire Bù là (不辣), che in cinese significa semplicemente “non piccante”. Puoi anche dire Wēi là (微辣), che si traduce in “poco piccante”, ma con l’amore dei sichuanesi per il cibo piccante, è meglio scegliere la prima opzione se non riesci a mangiare il cibo molto speziato.
Alcuni dei piatti sichuanesi più popolari che dovresti provare sono:
- Il pollo Kung Pao (宫保鸡丁)
- Il mapo tofu (麻婆豆腐)
- Il maiale cotto due volte (回锅肉)
- Lo Yu Xiang Rou Si (鱼香肉丝)
- Lo stufato del Sichuan (川锅)
Consigli di viaggio per il Sichuan
Dovresti portare t-shirt a maniche corte e lunghe, maglioni, un cappello (acquistabile in loco), pantaloni lunghi, shorts, una giacca leggera e scarpe comode. Molti punti panoramici si trovano ad alta quota, dove è facile scottarsi anche se l’aria è fresca.
Dato che trascorrerai del tempo in zone remote, dovresti portare anche alcuni medicinali come l’aspirina, gli antibiotici, gli antinfiammatori e gli antidiarroici. Ti consiglierei anche di portarti medicine contro il mal di montagna, come l’acetazolamide, poiché l’altitudine va dai 2000 ai 4.500 metri.
Non dimenticare di viaggiare in Cina senza essere provvisto di un’adeguata assicurazione, dato che potresti dover affrontare dei problemi imprevisti, o subire qualche incidente. E’ una cosa semplice, ma altrettanto facile da dimenticare.
Se ti senti a disagio a viaggiare da solo (forse è la tua prima volta in Cina), ti consiglio di farlo prendendo parte ad un viaggio organizzato, o di farti aiutare da un’agenzia viaggi. Tieni presente che la maggior parte dei cinesi non parla l’inglese e questo può rappresentare un problema se ti perdi, o se hai bisogno di aiuto.
Photo Credits: Photo by Russell_Yan on Pixabay