La seguente guida contiene alcuni suggerimenti per preparare il tuo viaggio nella provincia dello Shanxi (letteralmente 山西, dove 山 significa montagna, e 西 ovest, occidente: a ovest delle montagne).
Il capoluogo dello Shanxi è Taiyuan, città che dista soltanto due ore e mezza di treno veloce dalla capitale cinese, Pechino. Da qui è possibile partire per diversi itinerari alla scoperta di questa provincia.
Lo Shanxi è un punto d’incontro tra antico e moderno, con l’industrializzata Taiyuan, fulcro dell’industria del carbone, paesaggi naturalistici, e antiche grotte.
Come dicono i locali e gli abitanti della provincia, lo Shanxi vanta di una lunga storia, e di un interessante patrimonio culturale. Se vuoi scoprirli, continua a leggere!
Preparare il viaggio nello Shanxi
Affrontare un viaggio in questa provincia non comporta grandi difficoltà di spostamento, a parte per alcune destinazione che sono raggiungibili solo con l’auto o dei pullman.
Partendo dal presupposto che raggiungere Taiyuan è molto semplice sia tramite aereo che tramite linea ferroviaria ad alta velocità, il cui biglietto da e per Pechino costa poco meno di 200 Yuan, organizzare il viaggio risulta più semplice tenendo Taiyuan come punto di partenza per gli spostamenti.
A Taiyuan la metropolitana è ancora in costruzione, quindi, così come nelle altre città dello Shanxi, dovrai muoverti con gli autobus se sceglierai di prendere i mezzi pubblici. Con l’aiuto di Baidu Ditu, potrai arrivare (quasi) ovunque.
Muoversi in auto è anche un’ottima scelta, essendo i taxi molto economici (partono da 8 Yuan a Taiyuan, ma i prezzi scendono nelle città più piccole), ed essendoci la possibilità di prenotare auto per giornate intere a prezzi abbastanza ridotti.
Nelle piccole città, in alcuni punti, sarà a volte difficile trovare tassisti che accettino di attivare il conta-chilometri, prediligendo invece di offrirti una corsa “in nero” più cara.
Un piccolo consiglio: cerca di viaggiare non durante le vacanze nazionali perche, in quei periodi, la mole di viaggiatori cinesi è estremamente consistente: viaggiare e visitare luoghi sarebbe molto faticoso, e richiederebbe molto più tempo e meno comodità del solito, per il traffico intensissimo.
Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per raggiungere i luoghi di maggiore interesse dalla provincia dello Shanxi, ed alcuni itinerari consigliati da seguire.
Possibili itinerari
Pingyao – Taiyuan – Datong
Visita alla città di Pingyao (collegata da linea ferroviaria veloce), e deviazione alla residenza della famiglia Qiao.
Visita della città di Taiyuan con le sue attrazioni, al tempio Jinci, e possibilie deviazione al monte Wutai (a tre ore di auto).
Visita alla città di Datong con le sue attrazioni e deviazione al tempio sospeso e al monte Heng (un giorno), e alle grotte Yungang.
Altre località
In base alla tua passione, deciderai quali siti varrà la pena visitare. Tieni conto che per raggiungere le cascate Hukou, che si trovano a sud ovest di Taiyuan, saranno necessarie 5 ore circa dal capoluogo; per il monte Taihang, che è a sud est, occorreranno 6 ore, mentre per il monte Wutai, a nord est, 3 ore saranno sufficienti.
La città di Taiyuan
Se ti interessa passare del tempo nella città di Taiyuan (太原), ti consiglio di consultare la nostra guida sulla città, che contiene tutte le informazioni più utili.
A seconda delle attrazioni che desideri visitare, deciderai il numero di giorni da passare a Taiyuan.
Di certo non potrai lasciare la città senza aver visitato almeno il tempio Jinci, attrazione principale del luogo, che si trova a circa 25 km a sud-est da Taiyuan. Per le altre tappe, a te la scelta!
Il Tempio Jinci
Dal centro città al Jin Memorial Temple (晋祠寺庙) occorrono circa 40 minuti di auto, con una spesa di circa 60 Yuan in taxi, ma ci si può arrivare anche con gli autobus pubblici numero 308, 804, 848 ed 856 (dovrai calcolare circa due ore di viaggio). Il miglior periodo per la visita è tra aprile e ottobre, ed il prezzo del biglietto di ingresso di 80 Yuan
Questo tempio ha una storia molto lunga, e i suoi principali edifici risalgono a circa 1400 anni fa (durante la dinastia Song, 960–1279), quando ne iniziò l’edificazione. Passeggiando per il Jinci potrai ammirare antichi edifici, alberi centenari e millenari, ponti e fontane.
Tra i padiglioni più importanti si trova la Hall of Female Deity, fatta costruire dal re del distretto Fen durante la dinastia Song del nord.
Il Tempio delle Pagode Gemelle
Il Tempio delle Pagode Gemelle (双塔寺) è un esempio di architettura di epoca Ming (1368-1644) che comprende due torri ottagonali costruite in pietra e mattoni, dell’altezza di 50 metri circa.
La pagoda orientale, più antica della sua gemella, è stata costruita nel 1579, mentre quella occidentale è del 1612.
Per ammirare le peonie che sbocciano in primavera, la visita è consigliata nei mesi di aprile e maggio. Occorre meno di mezz’ora di auto dal centro città, ed è raggiungibile anche con gli autobus numero 602, 606, 611, 808, 820, e 838, aggiungendo un pezzo di strada a piedi.
Il Buddha Gigante
Per vedere il Buddha Gigante (蒙山大佛), in tutti i suoi 17,5 metri di altezza, dovrai prima fare una semplice passeggiata tra i sentieri della montagna Meng.
La sua storia antica risale precisamente al 551, quando venne intangliato, rendendolo così uno dei primi Buddha a livello mondiale per antichità e dimensioni.
A circa 20 km di distanza dal centro città, ti occorrerà indicativamente un’oretta per raggiungerlo. Alternativamente potrai muoverti con il sistema di trasporto pubblico, che richiederà però maggior dispendio di tempo, prendendo gli autobus 5, 308, 310, 839, o 858.
Liuxiang
Liuxiang (柳巷) è il centro città. Qui potrai decidere di avventurarti nella strada dei cibi (食品街) , dove provare alcune delle prelibatezze cinesi, cibo da strada, e molto altro ancora, oppure perderti a fare shopping nei negozi delle grandi marche che sorgono qui.
Se passi dallo Shanxi, ricorda di provare i daoxiaomian (spaghetti tagliati con il coltello), le orecchie di gatto (tranquillo, è solo pasta!) e un bicchierino di fenjiu!
Museo dello Shanxi
Se sei un appassionato di storia e vuoi conoscere i segreti della provincia dello Shanxi, concediti una mezza giornata al Museo dello Shanxi (山西省博物馆) , dove potrai ammirare reperti storici originali conservati nel tempo.
A circa 5 km dal centro, è raggiungibile comodamente sia in auto che con gli autobus 69 e 865.
La città di Datong
La città di Datong (大同), risalente al 200 a.C., offre alcune attrazioni da visitare, ma è soprattutto il punto di partenza per effettuare gite giornaliere verso punti di maggiore interesse.
Trovandosi nei pressi del confine con la Mongolia Interna, potresti considerare una deviazione di un paio di giorni per visitare le praterie, ricordando però che l’erba sarà di un colore verde acceso soltanto durante il periodo estivo (giugno – agosto).
La città di Datong è raggiungibile sia tramite aereo che tramite rete ferroviaria da Taiyuan, Pechino, e molte altre città cinesi.
Per decidere dove alloggiare, puoi dare un’occhiata a quest’articolo.
Le mura
La storia delle mura (古城墙) risale alla dinastia Ming, quando furono costruite, nel 1372. La lunghezza totale, percorribile acquistando il biglietto di ingresso, è di 6,5 chilometri.
In inverno un vento gelido sarà probabilmente lì ad aspettarti rendendo la visita (possibile anche in bicicletta) faticosa.
Il muro dei nove draghi
Il Muro dei nove draghi (大同龙壁), costruito durante la dinastia Ming e con una lunghezza che supera i 45 metri, raffigura nove draghi volanti su uno sfondo blu.
Escursioni
Da Datong potrai partire per il Tempio Sospeso, il monte Heng (entrambi fattibili in una sola giornata) e le grotte Yungang. Parleremo in seguito in un’apposita sezione dedicata di questi due luoghi. Puoi continuare a leggere, oppure scorrere in basso.
Le montagne
Durante il tuo soggiorno nello Shanxi, potrai fare un’escursione in montagna e rilassarti respirando aria pulita.
Lo Shanxi, tra i suoi monti, vanta una delle 4 montagne sacre buddiste: il monte Wutai.
Il Monte Wutai
A circa 230 chilometri da Taiyuan, la montagna Wutai (五台山) è una delle quattro montagne sacre del buddismo.
Per raggiungerlo si può considerare di accordarsi con qualche autista per avere il servizio per tutta la giornata. In alternativa si può arrivare alla stazione di Shahezhen (砂河镇) ma, essendo la destinazione ancora lontana, sarà comunque necessario prendere un taxi o il pullman fino ai piedi della montagna.
Il nome della montagna, Wutai, viene dalle cinque cime che, ergendosi imponenti oltre le nuvole, si stagliano nel cielo come colonne, sulla cui cima sono piane e spoglie di alberi. La cima più alta raggiunge i 3061 metri di altezza. Oltre ad essere patrimonio dell’Unesco, è anche una destinazione turistica AAAAA.
Il Monte Heng
A soli 62 chilometri dalla città di Datong, e con i suoi 2017 m di altezza, anche il monte Heng (恒山) richiama ogni giorno grandi folle di turisti.
Una volta raggiunto il parcheggio principale (è consigliato il noleggio dell’auto per una giornata), è necessario scalare per 4 chilometri su un sentiero prevalentemente a scalini per raggiungere la cima.
Il Monte Taihang
L’altezza media dei monti di Taihang (太行山 ) è di 1500 metri, ma alcune delle cime raggiungono o superano i 2000 metri. I paesaggi che qui si possono trovare sono ricchi e variegati: oltre ai numerosi templi antichi, si possono ammirare vallate, precipizi, sentieri, ma soprattutto il canyon di Huguan.
Il Gran Canyon di Huguan
La sezione di Huguan del Grand Canyon delle montagne Taihang (壶关太行山大峡谷) si allunga per oltre 40 km. Oltre allo spettacolo del canyon, si possono ammirarne le gole. Il tempo migliore per la visita è tra aprile ed ottobre.
Della lunghezza di 15 chilometri è la gola Red Bean (dal nome di una rara specie di albero che qui vi cresce). Dopo aver attraversato lo strettissimo accesso, potrai ammirare precipizi su entrambi i lati, cascate sospese, templi e un’interessante vegetazione.
L’antica città di Pingyao
L’antica città di Pingyao (平遥 ) è una cittadina che vanta più di 2500 anni di storia, circondata da mura massicce di circa 12 metri di altezza, patrimonio dell’UNESCO dal 1997.
Oltre ad essere patrimonio innegabile di storia, Pingyao è stata anche un importante centro finanziario, con la prima banca cinese, del 1920.
Una volta raggiunta la tua meta (la città è collegata non solo alla città di Taiyuan con linea ferroviaria veloce, raggiungibile in solo mezz’ora dalla stazione sud del capoluogo dello Shanxi, ma anche a Pechino), si potrà decidere cosa fare scegliendo tra varie attività.
Tra le più consigliate, una passeggiata sulle mura della città, le cui pietre narrano tutta una storia antica. È da qui che si può respirare il fascino e l’autenticità di Pingyao.
Le mura della città di Pingyao furono erette nell’XI secolo, e circondano la città. Ad ogni angolo del quadrilatero si staglia una piccola torre.
Passeggiando per le strade della città antica di Pingyao, a volte, purtroppo questa sensazione di mistero e di migliaia di anni vissuti vanno perdendosi tra le bancarelle di gadget o prodotti tipici locali: Pingyao è una città molto turistica, che fatica a mantenere il suo fascino e la sua storicità causa della mania di vendere ai turisti qualsiasi cosa.
Per questo ti consiglio di perderti tra le strade di Pingyao, abbandonando le strade principali, e spostandoti in quelle secondarie. Anche nei giardini e piccole corti degli edifici potrai trovare, senza essere troppo invadente, degli scorci davvero interessante che rievocano la Cina di una volta e conservano uno stile architettonico originario.
Tra le specialità del posto, potrai provare la carne di manzo essiccata, e l’aceto.
Le grotte Yungang
Le grotte Yungang (云冈石窟), imperdibili, si trovano a 16 chilometri da Datong, verso ovest, e si estendono per un chilometro circa. La loro costruzione inizia nella seconda metà del 400 sotto richiesta di un monaco. Non potrai arrenderti prima della fine, perchè è proprio lì che si trova la statua più maestosa.
Le grotte sono facilmente raggiungibili da Datong tramite servizio pubblico, con l’autobus numero 3 o 603.
Costeggiate da un ampio giardino, le grotte Yungang sono scavate nella roccia, e la loro conservazione è anche il risultato dell’attenzione dedicata alla protezione di questo patrimonio artistico e culturale.
Il tempio sospeso
Il Tempio sospeso (悬空寺 ) è un vero spettacolo da vedere: appoggiato alla roccia e sorretto da antichissimi paletti di legno, si staglia sulla parete della montagna. Se soffri di vertigini, ti consiglio di goderne la vista dalla strada, senza avventurarti a passeggiare tra gli strettissimi corridoi del tempio, a strapiombo sul vuoto.
Il tempio sospeso, costruito durante la dinastia Wei Nord (386–534) e parzialmente ricostruito sotto i Ming e Qing, si trova ai piedi della montagna Heng (恒山), e sembra pronto a cadere al primo soffio di vento, mentre è invece saldamente collocato lì da circa 1500 anni.
Da Datong occorre circa un’ora di macchina per raggiungere il Tempio sospeso. In alternativa potrai prendere uno shuttle che parte dalla stazione dei pullman, e ti porterà al parcheggio del Tempio ma, così facendo, i tempi si allungheranno di molto.
Ricorda che, spesso, le strutture alberghiere organizzano il trasporto, o la visita guidata alle maggiori attrazioni.
Le cascate Hukou
Le cascate Hukou (壶口瀑布) sono difficili da raggiungere con i mezzi pubblici, sarebbe quindi consigliato arrivarci in macchina. La loro posizione si trova al confine tra le due province di Shanxi e Shanxii.
Uno spettacolo naturalistico difficile da vedere altrove, ed estremamente particolare: le acque del fiume giallo scendono dalle cascate e corrono veloci e potenti proseguendo il loro percorso.
Se ti stai chiedendo perché il fiume giallo si chiami così, eccoti la risposta: questo fiume, raccoglie dal fondale la terra che, mescolandosi all’acqua, conferisce (soprattutto in alcuni punti) un colore giallastro all’acqua.
Ad essere sinceri, il colore che vedrai alle cascate è più su un marrone spento, e la prima inevitabile sensazione, è quella di trovarsi di fronte ad acque sporche, quando si tratta invece di detriti.
La corte dei Qiao
La residenza della famiglia Qiao (乔家大院 ), un tempo privata ed ora visitabile, non è molto distante dalla città di Pingyao. Per raggiungerla, converrà accordarsi con un auto direttamente a Pingyao che, in meno di un’ora, vi porterà a destinazione.
In alternativa potresti prendere un treno lento fino a Qixian (祁县) e da lì muoverti rapidamente con un taxi (o, più plausibilmente con un carrettino elettrico: ti sarà difficile trovare taxi regolari alla stazione). Ti consiglio l’opzione con partenza in auto da Pingyao, per risparmiare tempo.
L’estensione della residenza è di circa 5000 metri quadrati, ed è circondata da magnifici giardini. Un tempo ci viveva Qiao Zhiyong, un famoso commerciante della dinastia Qing.
È in questo luogo che venne girato il famoso film di Zhang Yimou, “Lanterne Rosse”.
Photo Credits: Hanging Temple, Datong, China by Emma Gawen