File di iurta nelle praterie di Xilamuren
In questa guida di viaggio in Mongolia Interna troverai:
Poiché la Mongolia Interna è molto grande, lo scopo di questa guida è farti conoscere alcune delle attrazioni principali della regione e aiutarti a pianificare il tuo viaggio al meglio. Se desideri maggiori dettagli su un posto in particolare, lascia un commento qui sotto.
Per ulteriori informazioni generali sui viaggi in Cina come visti, vaccinazioni, voli, cibo ecc., non dimenticare di consultare questa epica guida completa di 4000 parole per viaggiare in Cina. Vai direttamente alle sezioni che ti interessano di più!
Prima di prenotare il viaggio: agenzia vs. fai da te
Agenzie
La prima volta che sono andata in Mongolia Interna mi sono affidata a un tour organizzato di un’agenzia. Mi ero detta:
- Ho poco tempo per organizzare il mio viaggio;
- Ho solo una settimana di ferie e voglio vedere quanto più possibile della Mongolia Interna;
- Non sei mai stata in Cina a lungo e non sai se riuscirai a cavartela da sola o se saprai comunicare in mandarino;
- Viaggi da sola e vuoi incontrare altre persone;
- L’agenzia risolve tutto, compreso il viaggio da Pechino: vita facile!
Anche se mi sono innamorata della Mongolia Interna in quel viaggio, la mia esperienza con questa agenzia è stata molto variabile. A seguire i pro e i contro che ho vissuto riguardo all’organizzazione del tour della Mongolia Interna con un’agenzia con sede a Pechino:
Pro
- Tutto era stato organizzato, per cui ho dovuto pensare a molto poco oltre a cosa mettere in valigia;
- Ho potuto scoprire un pò della cultura e della storia della Mongolia Interna grazie alla nostra guida molto ben informata;
- Ho fatto delle amicizie davvero stupende nel tour.
Contro
- E’ stata una scelta molto più costosa rispetto ad organizzare tutto da sola;
- Siamo sempre stati portati nei siti più turistici nelle ore più turistiche, cosa che a volte che ha reso difficile farci conoscere la vera Mongolia Interna;
- Molto del tour (come spesso accade in Cina) mirava a farci comprare qualcosa o a farci pagare per attività aggiuntive. Ad esempio, tanti tour della Mongolia Interna dicono che la passeggiata a cavallo sia inclusa nel pacchetto, ma in realtà ti faranno pagare un’aggiunta per quest’attività arrivati sul posto;
- Mancanza di flessibilità per esplorare da sola;
- Il mio più grande problema con il tour è stato relativo a quanto tempo abbiamo dovuto trascorrere per strada per arrivare rispetto a quanto tempo siamo riusciti a vedere i posti in realtà.
Il mio consiglio
Se hai poco tempo da passare in Mongolia Interna e tempo limitato per organizzare il viaggio, prenotare tramite un’agenzia di viaggio può essere una buona scelta. Tuttavia, non consiglio di prenotare un tour troppo ambizioso nel suo itinerario o rischierai di trascorrere l’intero viaggio su un autobus… la Mongolia Interna è una regione enorme!
Consiglio anche di prenotare un tour locale da Hohhot, piuttosto che uno con un grande tour operator da Pechino o Shanghai come ho fatto io. Le ragioni sono:
- Otterrai un miglior rapporto qualità-prezzo;
- I tour saranno più piccoli e più flessibili. Inoltre è possibile prenotare tour più brevi invece di uno solo lungo e sperimentare di più della diversità che la Mongolia Interna ha da offrire;
- Avrai assicurate delle guide con una forte conoscenza locale;
- Supporterai l’economia locale.
Alcuni dei migliori tour che abbia mai sperimentato e di cui abbia sentito parlare meglio sono quelli organizzati dalla pensione di Anda. Quest’ostello a conduzione familiare offre una buona varietà di tour a uno dei prezzi migliori di Hohhot. Il personale e le guide sono molto cordiali e sono anche sempre felici di aiutarti con il programma di viaggio.
Fai da te
La seconda volta che ho visitato la Mongolia Interna, ero decisa ad andare oltre il sentiero battuto e fare da me per la regione, per quanto possibile. Non sono rimasta delusa! Ho avuto modo di scoprire la Mongolia Interna che immaginavo con rigogliose praterie ondulate e tramonti sul deserto.
Detto questo, è stato bello poter viaggiare in questo modo perché:
- Ho avuto tanto tempo libero e flessibilità su quanto potermi fermare nella regione;
- Ho avuto un buon compagno di viaggio;
- A quel punto sapevo parlare abbastanza il mandarino da cavarmela.
Se ti trovi in una situazione simile a quella descritta sopra, ti consiglio caldamente di fare da te, per quanto possibile. La gente del centro della Mongolia è molto collaborativa e potresti facilmente convincere un tassista ad aiutarti a trovare una sistemazione in una iurta o negoziare con i conducenti degli autobus per raggiungere le parti più remote della regione.
Il mio consiglio
Vai a nord e a ovest! Queste parti della regione sono le più remote ma vantano alcuni dei più bei punti panoramici della Cina. Ricorda che alcune zone dell’estremo ovest della Mongolia Interna richiedono permessi di viaggio, il che significa che è inevitabile ottenerli con un tour operator locale.
Se non parli mandarino, ma hai ancora voglia di sfuggire al percorso turistico non disperare! Ostelli amichevoli in città come Hohhot, possono aiutarti a pianificare e organizzare le escursioni verso le aree più remote. Inoltre puoi chiedere loro di scrivere in caratteri del mandarino tutto quello di cui potresti aver bisogno in viaggio (ad esempio come chiedere un biglietto d’autobus per una destinazione).
Dove andare in Mongolia Interna
Città
Quando si tratta di città in Mongolia Interna, forse questo articolo dice il meglio, descrivendo le città più grandi delle regioni, Hohhot – che per inciso è la capitale della provincia – e Baotou con l’aria da “essere sul punto di fare qualcosa di grande”. Vale a dire che non sono città particolarmente belle ma hanno un certo fermento e fascino, con un grande boom commerciale!
Anche se il fascino principale della Mongolia Interna sta naturalmente nei suoi paesaggi, le città offrono anche alcune attrazioni che meritano una visita.
Ecco i miei consigli su cosa fare a Hohhot e Baotou:
Hohhot
- Tempio di Dazhao: Questo tempio colorato è il più antico di Hohhot, costruito nel XVI secolo. Contiene una statua d’argento del Buddha Sakyamuni di 2.5m e vale la visita per chi è interessato a un esempio di uno dei templi più imponenti della Cina.
- Tempio delle Cinque Pagode: Questo tempio è famoso in Cina per essere l’unico tempio cinese in stile indiano. Ha 1500 incredibili affreschi del Buddha ed è colmo di scritte in mongolo e tibetano.
- Museo della Mongolia Interna: Ammetto di non essere una persona da museo, per questo sono rimasta sorpresa del fatto che mi sia piaciuta l’eclettica collezione di fossili di dinosauro, manufatti antichi dei nomadi, mostre della fauna e flora locale e anche una sezione dedicata all’esplorazione spaziale cinese!
- Passeggiata in giro per il Centro Storico: Hohhot è un luogo ideale anche per passeggiare in giro semplicemente. Una parte di Tongdao Road, nota anche come “la strada dallo stile islamico” su Tripadvisor, vanta una splendida architettura musulmana e alcuni ristoranti Halal davvero eccellenti.
Baotou
Sinceramente non c’è molto da fare a Baotou in sé. Tuttavia, la città è una buona base per visitare le seguenti destinazioni:
- Mausoleo di Genghis Kahn: Il mausoleo dell’eroe mongolo famoso in tutto il mondo si trova vicino alla città di Ordos, a 115 km da Baotou. Gli appassionati di storia lo amano, mentre altri sostengono che non valga la pena fare il lungo viaggio per arrivarci. Il mausoleo è raggiungibile in autobus da Baotou.
- Monastero Wudangzhao: Una delle più impressionanti lamasserie buddiste tibetane fuori dal Tibet, questa destinazione è abbastanza fuori dai sentieri battuti. I monaci sono molto cordiali ma non molti parlano inglese. Il monastero si trova a circa 70 km a nord-est di Baotou.
Cavalli nelle praterie di Xilamuren in Mongolia Interna
Praterie
Vicino a Hohhot
Ci sono tre praterie abbastanza vicino a Hohhot raggiungibili in poco tempo:
- Praterie di Xilamuren: Le più vicine a Hohhot (90 Km) e le prime a diventare attrazione turistica, tendono ad essere sovraffollate e piene di autobus turistici in alta stagione. Più preoccupante ancora, il pascolo eccessivo e il turismo, negli ultimi anni, hanno interessato negativamente l’erba lasciandola rada e scura in alcune zone. Anche se permettono di fare una serie di attività come l’equitazione, mi sento sconsigliarle se hai altre alternative.
- Praterie di Gegentala: Queste praterie sono circa a due ore e mezza di auto da Hohhot. Anche se non presentano ancora i segni di desertificazione come a Xilamuren, rimangono altrettanto orientate al turismo. Gengentala è la patria delle file infinite di iurta che servono come alloggio. Hanno di positivo il fatto di essere dotate di moderni comfort quali servizi igienici e, essendo rivolte a soddisfare i turisti cinesi, troverai anche una discoteca o due! Detto questo, Gegentala è una buona opzione per coloro che non possono viaggiare troppo al di fuori di Hohhot e offre una serie di attività che vanno dall’equitazione al wrestling passando per i tradizionali banchetti a base di montone che si tengono in iurta.
- Praterie di Huitengxile: Se hai un po’ più di tempo, queste praterie sono a tre ore e mezza di auto da Hohhot. Le troverai simili a quelle di Gegentala in termini di alloggi e attività, ma meno affollate. Attenzione però alcuni viaggiatori si lamentano del fatto che l’erba qui non sia tanto rigogliosa e verde come avevano sperato.
Ancora più lontano: praterie di Hulunbuir
Se vuoi visitare una delle più belle praterie in Cina, questo è il posto giusto. E’ qui dove puoi trovare pianure verdi rigogliose, laghi cristallini blu, cavalli che si muovono liberi e tutto ciò che hai immaginato caratterizzi la Mongolia.
A nord-est della Mongolia Interna, Hulunbuir è ad oltre 2000 km da Hohhot per cui arrivarci è un vera e propria missione. L’aeroporto più vicino è Hailaer, a soli 7 km da Hulunbuir. Un volo da Hohhot impiega poco più di due ore. La stazione ferroviaria più vicina è anche la stazione Hailaer. Puoi prendere un treno notturno da Hohhot ad un decimo del prezzo di un volo, ma ci impiegherai 40 ore. In realtà è più veloce prendere un treno da Pechino (30 ore) per cui puoi pensare di fare così, se desideri visitarle.
A Hulunbuir, troverai attività turistiche simili a quelle delle altre praterie, ma potrai anche scoprire l’ambiente in un modo più intimo. Ingaggia un autista locale, lasciati coinvolgere in un giro a cavallo per più giorni o semplicemente per un’escursione. C’è così tanto da fare qui! E’ abbastanza difficile trovare informazioni sulle attività da fare qui al di là dei tour organizzati che partono da Pechino, quindi ti consiglio di leggere i forum di Lonely Planet o TripAdvisor per altri consigli di viaggio oppure puoi semplicemente aspettare di arrivare per organizzare il tuo tempo lì.
Restort nel deserto in Mongolia Interna
Deserto
Vicino a Baotou: Resonant Sand Gorge (o Gola della Sabbia che Canta)
Il Resonant Sand Gorge conosciuta in cinese come Xiang Sha Wan è una zona del deserto Kubuqi a circa un’ora di auto da Baotou. Deve il suo nome alle “sabbie che cantano” e che si possono sentire lì mentre producono un rumore simile a quello di un aereo, come lo descrive qualcuno. Tuttavia, i viaggiatori sono divisi sul fatto che si possa sentire davvero qualcosa. Io personalmente non ho sentito nulla.
Il Resonant Sand Gorge è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, ed è stato specificamente sviluppato per soddisfare i turisti. Pensate a corse di cammelli, buggy sulle dune, slitte sulla sabbia e una pletora di altre attività sulla sabbia.
Nonostante l’aspetto innegabilmente turistico di questa esperienza, il paesaggio è mozzafiato e le corse sono davvero divertenti. Per chi non hai mai sperimentato il deserto (come me), questa è certamente una grande esperienza.
Alcune raccomandazioni:
- Paga di più e prendi la seggiovia: è un extra di circa 40 Yuan ma vale la pena evitare di dover salire le dune di sabbia bollenti. La vista è molto più bella dalla cima in ogni caso;
- Prendi il copriscarpe: sono altri 10 Yuan, ma ti serviranno per non bruciarti i piedi ed evitare di trovare sabbia nelle scarpe per giorni;
- Prova lo slittino sulla sabbia: è una delle attività più economiche e scendere giù per le dune di sabbia è più esilarante di qualsiasi montagna russa!
- La passeggiata sul cammello è una delle attività più costose (circa 180 Yuan per un’ora), ma ti permetterà di vedere di più del deserto.
- Prima di pagare per un’attività, verifica quanto tempo duri. Alcune sono molto costose e durano solo 5 minuti!
Ancora più lontano: deserto di Tengger e deserto di Badain Jaran
Questi deserti si trovano ad ovest della Mongolia Interna e sono molto più difficili da raggiungere da Baotou o Hohhot. Meritano quasi un viaggio in sé, in quanto sono più lontani e difficili da organizzare all’interno di un altro viaggio.
Ecco alcuni fatti salienti su entrambi:
Deserto di Tengger:
- E’ il quarto deserto più grande in Cina;
- Confina con la provincia di Ningxia;
- Da visitare: il Lago della Luna e il Lago del Cigno;
- Ottimo per: passeggiare sui cammelli;
- Arrivi da: Yingchuan.
Deserto di Badain Jaran:
- E’ Il terzo deserto di dune di sabbia più grande del mondo;
- Confina con la provincia di Gansu;
- Da visitare: molti laghi e dune;
- Ottimo per: trekking (specialmente sulle dune più alte);
- Arrivi da: Jinchang (nella provincia di Gansu).
Quanto costa un viaggio in Mongolia Interna?
Trasporti per la Mongolia Interna
A meno che non ci si diriga in località più distanti come Hulubuir or il deserto di Badain Jaran, la maggior parte dei viaggiatori inizia il viaggio da Hohhot.
Raggiungere Hohhot:
- In aereo: I voli da Pechino all’Aeroporto Internazionale Baita di Hohhot impiegano circa 45 minuti con Air China, China Southern e China Eastern che fanno tutte questa rotta. L’aeroporto si trova a 15 km dal centro della città. Gli autobus aeroportuali costano 5 Yuan, mentre una corsa in taxi per il centro costa circa 30 Yuan.
- In treno: Il treno da Pechino a Hohhot impiega tra 6 ½ e 11 ore e costa circa 150 Yuan per un vagone letto. Clicca qui per leggere la nostra guida completa per viaggiare in Cina in treno.
- In autobus: L’autobus a lunga percorrenza dalla stazione Liuliqiao di Pechino (A1, Li Nan Liuliqiao, Distretto Fengtai) a Hohhot dura 8 ore e costa 150 Yuan.
Scopri di più su come arrivare a Hohhot qui.
Vai a Baotou? Leggi questo eccellente articolo su come arrivarci.
Trasporti in Mongolia Interna
Il modo più semplice per viaggiare tra le città del centro della Mongolia è in autobus. Alcuni viaggiatori scelgono anche di ingaggiare un autista per raggiungere le principali attrazioni della Mongolia Interna. La maggior parte degli alberghi o ostelli dovrebbero essere in grado di aiutarti in questo.
Inoltre è possibile viaggiare in treno tra Hohhot e Baotou. Il viaggio dura un’ora e 20 minuti e costa circa 25 Yuan su un sedile duro.
Alloggio
La scelta di alloggi a Hohhot e Baotou è in gran parte costituita da alberghi. Oltre alla Guesthouse Anda a Hohhot, c’è poco altro in termini di alberghi in queste città.
Questo articolo fornisce una buona sintesi degli alberghi più esclusivi di Hohhot e Baotou. Dagli un’occhiata su Agoda.com:
Per altre opzioni più economiche controlla la sezione di hotel economici sulla Lonely Planet o, di nuovo, Agoda.com.
Le opzioni di alloggio per le zone più remote saranno poche, quindi assicurati di controllare per tempo la disponibilità.
Attività
La tabella seguente ti da un’idea del prezzo di alcuni dei migliori siti e attività della Mongolia Interna. Bada bene che i prezzi sono soggetti a modifiche visto che questi già sono aumentati drammaticamente negli ultimi anni.
Città | Attività | Prezzo |
---|---|---|
Hohhot | Tempio di Dazhao | 35 Yuan |
Hohhot | Tempio delle Cinque Pagode | 35 Yuan |
Hohhot | Museo della Mongolia Interna | Gratis |
Baotou | Mausoleo di Genghis Kahn | 120 Yuan per l’entrata al restort + + 110 Yuan per il mausoleo |
Baotou | Monastero Wudangzhao | 60 Yuan |
Praterie | Xilamuren | 60 Yuan |
Praterie | Gegentala | 60 Yuan |
Praterie | Hulunbuir | 20 Yuan |
Praterie | Passeggiata a cavallo | Circa 120 Yuan/ora |
Deserto | Resonant Sand Gorge | 80 Yuan |
Deserto | Seggiovia | 40 Yuan |
Deserto | Copriscarpe | 10 Yuan |
Deserto | Passeggiata sul cammello | Circa 180 Yuan/ora |
Organizzare il viaggio in Mongolia Interna
Il periodo migliore per andare
Il centro della Mongolia può diventare molto freddo in inverno e i piani di viaggio possono essere influenzati da neve o tempeste di neve così che ti consiglio di evitare questo periodo, se puoi.
E’ ampiamente riconosciuto che è il periodo migliore per visitare la Mongolia Interna è in estate tra maggio e agosto. Vai a luglio, se vuoi assistere alla festività Naadam per commemorare la rivoluzione mongola del 1921. Durante questo periodo gli atleti si sfidano in lotta, tiro con l’arco e corse di cavalli nelle praterie in tutta la regione.
Cosa portare
La vicinanza della regione al deserto significa che può essere molto calda durante il giorno, ma molto fredda di notte e la mattina presto. Porta un buon mix di abbigliamento per questo tipo di temperature.
Potrai godere di un sacco di luce solare diretta nelle vaste distese delle Mongolia Interna quindi non dimenticare creme solari, occhiali da sole, un cappello e un pò di burro cacao per le labbra perchè possono seccarsi molto!
Infine, un buon paio di scarpe da ginnastica saranno utili nelle tue avventure nelle praterie e nel deserto.
Mangiare carne di montone nella iurta in Mongolia Interna
Consigli di viaggio
Usi locali
La Mongolia Interna ha un sacco di tradizioni e costumi specifici della regione e può essere utile conoscerli se visiti una famiglia mongola. La maggior parte delle guide te li spiegherà una volta lì, ma qui ce ne sono un paio da tenere presenti:
- Non camminare tra le greggi o i bestiami nelle praterie (non camminare neanche lì vicino) perché è considerato offensivo per il loro proprietario;
- E’ consuetudine per le famiglie mongole servire ai visitatori una tazza di tè con latte. Accettala con entrambe le mani e batti il cucchiaio contro la ciotola se non vuoi che te ne versino ancora;
- E’ anche consuetudine per le famiglie servire liquore locale agli ospiti come benvenuto e fare un brindisi. E’ educato accettare la bevanda e ringraziare il padrone di casa anche se non hai reale intenzione di berla;
- Le famiglie mongole regalano agli ospiti una hada (pezzo di seta) e cantano una canzone di benedizione, come segno di benvenuto. E’ tradizione accettare la hada con entrambe le mani e ringraziare il padrone di casa incrociando le braccia sul petto.
Cibo
Preparati a mangiare TANTA carne di montone in Mongolia Interna. Alcuni piatti tipici da provare: agnello arrostito intero, cosciotto arrosto, hotpot di montone e spezzatino di montone.
Vuoi fare una pausa dal montone? Prova i deliziosi noodles di grano saraceno a Hohhot.
In termini di bevande, il tè al latte salato è principale. Oppure prova la birra locale Xai Bei.
Shopping
Per qualche buon souvenir vecchio stile prova Lao Jie (Old Street) a Hohhot. Alcuni souvenir mongoli tradizionali sono l’argenteria mongola, tappeti, coltelli con lama scolpita, artigianato in corno di bue e cashmere.
Pronto per andare in Mongolia Interna? Se hai qualche domanda lascia un commento qui sotto!
Photo Credits: Photos by Marie Pilaud
Emiliano dice
Ciao Marie e grazie mille per l’interessantissimo articolo.
A Maggio sarò in Mongolia Interna visitando la parte Nord Orientale (Hulunbuir). Con la mia ragazza (Cinese) stavamo cercando di prenotare soggiorni in tenda (Yurt) ma non siamo riusciti a trovare nessun sito/contatto che permetta di prenotare.
Qualsiasi aiuto/consiglio a riguardo sarebbe veramente apprezzato.
Grazie in anticipo.
Emiliano
Marco dice
Ciao ragazzi, mi hanno appena proposto di andare a lavorare due anni a Baotou (covid permettendo) così (non avendo idea neanche di dove Baotou sia…) ho cominciato a cercare in internet e ho scoperto SDC, siete dei grandi. Domanda: qualcuno (magari con famiglia) che ci vive a Baotou per darmi qualche dritta? Grazie, ciaooo!
Sapore di Cina dice
Baotou è in Mongolia Interna
Informati bene prima visto che è un posto abbastanza remoto, non per tutti!
Simona dice
Ciao, vivo e lavoro in Cina da un anno.
Sto pianificando le mie vacanze duerante la prima settimana di ottobre. Vorrei andare nel Gansu e poi spostarmi a vedere il Deserto di Badain Jaran nell’Inner Mongolia. Vorrei viaggiare da sola senza agenzie di viaggio. Devo avere un permesso per entrare in questo posto, come si puo’ ottenere?
Grazie in anticipo :)
Simona
Crin dice
Ciao Furio,
oggi ho sbagliato fermata dell’autobus ad Hohhot e sono finita alla Bao’erhan Pagoda e al tempio di Guan yin che è veramente bellissimo. Peccato non si possano fare foto all’interno.
Il meteo qui quando non tira vento è meraviglioso!
Furio dice
A volte conviene “perdersi” : )
Roberta dice
Ciao, vi leggo da pochissimo ma… accidenti, che bel post, grazie!
Il mio ragazzo è di Hohhot e non ha mai smesso di decantare il fascino della Mongolia Interna, oltre alle attrattive culinarie!!
Non vedo l’ora di andarci.
Furio dice
haha glad you like it!