Sun Rise on River in Shenyang by Aaron Sorrell
La provincia di Liaoning viene spesso definita come Triangolo d’Oro grazie alla sua posizione geografica, dato che confina con il Golfo di Bohai, il Mar Giallo e, naturalmente, la Corea del Nord.
La sua vicinanza alla costa fa sì che la provincia di Liaoning funga da accesso logistico ed economico non solo alla Cina settentrionale, ma anche alla penisola coreana. La storia documentata di questa provincia risale al 1600 a.C., quando il Liaoning apparteneva alla dinastia Shang. Tuttavia, ci sono prove attestanti che le prime comunità esistevano nella regione già più di 5000 anni fa.
In questa guida troverai informazioni su:
- Come raggiungere la provincia di Liaoning;
- Il periodo migliore per andarci;
- La città di Shenyang;
- La Strange Slope Scenic Area;
- La città di Dalian;
- La città di Dandong;
- Il Parco Nazionale di Qianshan;
Come raggiungere la provincia di Liaoning
Il metodo più veloce e vantaggioso per arrivare a Liaoning è l’aereo. Ci sono voli diretti all’Aeroporto Internazionale di Shenyang Taoxian e all’Aeroporto Internazionale di Dalian Zhoushuizi da Pechino, Shanghai e da molte altre città cinesi.
Se vuoi vedere da vicino molte più cose della Cina e, magari, vivere un’esperienza più avvincente, prendi in considerazione l’idea di viaggiare in treno. Puoi prendere un treno diretto a Shenyang o a Dalian, che sono le due città più importanti della provincia, da Pechino, Shanghai e da molte altre città. Ci sono diversi tipi di biglietto ferroviario, ma sii cauto quando scegli il biglietto che non prevede il posto a sedere: anche se è estremamente conveniente, stare in piedi su un treno cinese per 12 ore può rivelarsi un’esperienza piuttosto estenuante.
Quando andare nella provincia di Liaoning
Il periodo migliore per andare nella provincia di Liaoning dipende da te. In estate questa provincia è spettacolare, dato che il paesaggio si copre di tutte le sfumature immaginabili di verde, ma, talvolta, può essere disagevole a causa dell’elevato tasso di umidità. Allo stesso tempo, Liaoning è famosa per i suoi vari festival invernali ed il paesaggio innevato è altrettanto indimenticabile.
La città di Shenyang
Sede di addirittura due siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Shenyang funge da capitale provinciale ed economica del Liaoning. La città ha ospitato eventi che, in un certo numero di occasioni, sono passati alla storia. Nurhaci, il primo imperatore e fondatore della dinastia Qing, costruì il suo primo Palazzo Imperiale a Shenyang. Nel 1931 si verificò l’ incidente di Huanggutun, che provocò la guerra tra la Cina e l’Impero del Giappone. Tutto ciò ha portato all’occupazione e ha costretto la Cina nord-orientale a subire enormi sofferenze per mano dell’Impero giapponese.
La dinastia Qing fu fondata nel 1644 e durò fino al 1912, quando fu sostituita dalla Repubblica cinese, evento che la rende l’ultima delle grandi dinastie cinesi. Il fondatore della dinastia Qing era un capo delle tribù Jurchen ed era conosciuto con il nome di Nurhaci.
L’ultimo fondatore di una dinastia cinese ritenne Shenyang il luogo più adatto dove costruire il suo primo Palazzo Reale. Secondo solo alla Città Proibita di Pechino, il Palazzo Mukden è un esempio straordinario di architettura tradizionale cinese e fu completato nel 1651. Questo vasto complesso dispone di stanze del trono decorate con splendide sculture di draghi, tempi cinesi e, naturalmente, una gran varietà di alloggi destinati alle concubine.
Per arrivare al Palazzo Mukden, prendi l’autobus numero 213 o 222: il viaggio ti costerà 1 Yuan. In alternativa, usa la metropolitana e raggiungi la fermata Zhongjie sulla linea 1: sarai a pochi passi dal palazzo.
Nurhachi, fondatore della dinastia Qing, amava l’area circostante Shenyang a tal punto che, non solo aveva fatto costruire il suo grande Palazzo Imperiale lì, ma questo era anche il posto dove voleva essere sepolto. Fuling è la prima tomba imperiale della dinastia Qing ed è l’ultima dimora del fondatore dell’ultima dinastia cinese.
Proprio come il Palazzo Mukden, la tomba è un meraviglioso esempio di architettura classica cinese con grosse influenze Manchu. Fuling, circondata da un ampio parco dove trovi alcuni laghi, merita una visita quando sei da queste parti.
Prima di pianificare un viaggio a Fuling, accertati bene che il monumento sia aperto, dal momento che spesso è chiuso durante la stagione invernale. Per raggiungere la tomba devi prendere l’autobus numero 148, 168, 218 o 385 e scendere alla fermata Donglinggongyuan (东陵公园, East Tomb Park).
Video di una bici “che si arrampica sulla Strange Slope di Shenyang”
La Strange Slope Scenic Area
Situato a circa 30 km fuori della città di Shenyang, questo è un posto dove non si applicano le leggi della fisica, dato che qui si infrangono tutte le nozioni sulla legge di gravità. La Strange Slope si estende per circa 50 metri e la sua inclinazione è piuttosto graduale. Se una macchina si ferma ai piedi del pendio, va contro la legge di gravità, dato che si dirige verso la sommità del pendio senza alcuna difficoltà.
Il contrario si verifica quando lasci andare l’auto lungo il pendio: invece di andare giù, accade il contrario. Gli esperti non sono ancora in grado di spiegare completamente questo fenomeno, ma la maggior parte di loro sostiene che tutto ciò dipende dai campi magnetici e dall’illusione ottica.
Il pendio è diviso in due sezioni: una per le auto e l’altra per le biciclette, quindi non preoccuparti se non hai a una macchina, puoi comunque sperimentare questo fenomeno bizzarro con la bicicletta.
La zona del pendio è solo una parte dell’area panoramica e la Strange Slope non è l’unico fenomeno fisico insolito che puoi sperimentare da queste parti. A circa 100 metri di distanza dalla pista c’è Xiangshan dove, se cammini battendo i piedi, puoi percepire un suono forte e distinto che risuona nel sottosuolo.
Il fenomeno appare anche nel nome della collina che significa “montagna che produce un suono forte”. Potresti pensare che due fenomeni “straordinari” sarebbero sufficienti in quest’area, ma ti sbagli. Nelle vicinanze c’è un’altra collina nota come Wondering. Se cammini sulla cima di questa collina battendo i piedi, potrai sentire che la terra che calpesti riproduce un suono simile a quello che fa un martello di legno.
Per raggiungere la Strange Slope Scenic Area prendi il bus 383 e scendi alla fermata Strange Slope. Il viaggio dura circa mezz’ora e l’ingresso costa 40 Yuan.
La città di Dalian
Dopo la capitale Shenyang, Dalian è la seconda città più estesa della provincia di Liaoning ed è il porto più grande della Cina settentrionale, così come una delle principali destinazioni dei turisti cinesi.
Secondo gli standard cinesi, Dalian è una città giovane, dato che è stata fondata nel 1898, anche se in quelle zone esistevano già da tempo degli insediamenti più piccoli. La città si sviluppa poi con l’occupazione coloniale russa.
All’interno della Cina, Dalian è famosa per le sue numerose piazze ed i tanti spazi verdi che trovi in tutta la città, ciascuno dei quali dotato di caratteristiche ben distinte. C’è piazza Zhongshan, sede della città finanziaria e di alcuni pregevoli edifici antichi giapponesi, piazza Renmin, con la sua straordinaria fontana, e piazza Xinghai, che è la piazza asiatica più grande e che ospita il Dalian Beer Festival tra la fine di luglio ed i primi di agosto.
Se vai a Dalian puoi visitare anche alcune delle spiagge vicino alla città o Changxing Island, collegata con la terraferma tramite due ponti.
La città di Dandong
Solo poche centinaia metri separano questa piccola, ma incredibilmente vivace città cinese dalla Corea del Nord. La vicinanza di Dandong alla penisola coreana fa sì che la città sia fortemente influenzata dalla cultura coreana. Qui trovi ristoranti coreani disseminati in tutta la città che offrono un’ampia varietà di cibi deliziosi, come i noodle del drago ed una moltitudine di piatti a base di pollo, ma alcuni ristoranti offrono addirittura la famigerata “prelibatezza” della carne di cane (狗肉).
Non ho avuto il coraggio di entrare nemmeno in uno solo di questi locali particolari, quindi non posso dire quanto costi la carne di cane, ma mi è stato detto che, generalmente, è piuttosto cara.
Un posto di gran lunga più interessante da visitare a Dandong è il Ponte Rotto, che collegava la Cina al solitario Regno Eremita, prima che l’esercito americano ne bombardasse la parte nord-coreana. Oggi puoi vedere ancora la metà cinese del ponte che simboleggia “la sconfitta dell’attacco americano”.
Il contrasto tra l’immenso sviluppo della Cina e l’esatto contrario della Corea del Nord è ben visibile dal Ponte Rotto: il trambusto della fiorente Dandong su un lato del fiume mentre, dall’altro, vedi l’ozio inquietante della Corea del Nord.
Se vuoi dare uno sguardo ancor più da vicino alla Corea del Nord, partecipa alle gite in barca che ti portano fino al lato nordcoreano del fiume. Potrai così avvicinarti quanto più possibile alla Corea del Nord, senza doverci entrare.
Lungo il Ponte dell’Amicizia Cino-Coreano, che corre adiacente al Ponte Rotto, puoi acquistare degli incantevoli souvenir dai numerosi venditori che trovi: dalla valuta della Corea del Nord ai tesserini riportanti l’immagine del leader nordcoreano Kim Jong-Il. Cerca di contrattare, dato che gli stranieri vengono visti dagli scaltri venditori del posto come dei salvadanai che camminano.
La vita notturna di un po’ tutti i Paesi della Cina è un fenomeno davvero affascinante e Dandong non è da meno. Durante la tua permanenza in città perderai molto del divertimento se non farai un salto al True Love Club. Attenzione però: il True Love Club è famoso perché fa partecipare gli stranieri al divertimento notturno e questa partecipazione porta a ricevere dei premi, quindi non essere timido!
Puoi arrivare a Dandong utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto, ma l’alternativa migliore è quella di prenotare un biglietto sul treno veloce proveniente da Shenyang, più conveniente e meno problematico rispetto all’aereo. Il viaggio dura circa 2 ore e mezza ed un biglietto ferroviario ti costa circa 80 Yuan, a seconda del periodo dell’anno in cui scegli di andare.
前山公園 by Wei-Te Wong
Il Parco Nazionale di Qianshan
I cinesi sono molto bravi a dare un nome ai vari luoghi e ciò vale anche per Qianshan, che letteralmente significa “un migliaio di montagne.” Potresti pensare che il nome sia un’esagerazione tipicamente cinese, ma in realtà è molto preciso. Il Parco Nazionale di Qianshan è costituito da poco meno di un migliaio di cime montuose interconnesse ed ha tutto ciò che un amante della natura potrebbe mai desiderare: montagne maestose coperte di verde, sentieri tortuosi e panorami mozzafiato.
Qianshan è una versione abbreviata del nome originale della zona: “mille montagne di fiori di loto”, perché la gente che ha dato il nome a quest’area ha ritenuto che le montagne assomigliassero ai petali del fiore di loto caduto a terra dal cielo.
Distribuiti in tutto il parco nazionale trovi i templi ed i santuari buddisti che si aggiungono all’immensa bellezza ed al fascino di questa zona. Tra i più importanti ti ricordo il punto panoramico Buddha Maitreya, la più grande formazione naturale al mondo somigliante a Buddha. Arrivando alla ragguardevole altezza di 70 metri, puoi raggiungere il Buddha Maitreya con una comoda funivia, oppure, per i tipi più avventurosi, tramite un ripido sentiero.
Gli amanti della natura dovrebbero dedicare 40 minuti alla visita del Giardino degli Uccelli, un’area che ospita più di 100 specie diverse di uccelli. C’è una leggenda locale secondo cui uno dei primi imperatori della dinastia Tang aveva bevuto l’acqua di una sorgente del Qianshan ed aveva trovato che quest’acqua fosse particolarmente dolce, perciò aveva fatto costruire la Fonte del Tempio del Drago (龙泉寺). Puoi visitare questo tempio e bere da queste famose sorgenti che si dividono in due fonti: una di acqua più amara ed una di acqua dolce.
La città più vicina al Parco Nazionale di Qianshan è Anshan, perciò dovrai attraversare questa città prima di dirigerti verso il Parco Nazionale. Il modo migliore per raggiungere Anshan è con uno dei treni che partono frequentemente da Shenyang. Il viaggio dura circa 50 minuti e non dovrebbe costarti più di 50 Yuan.
Conclusioni
A Liaoning c’è qualcosa per tutti: dalla fervente attività tipica della maggior parte delle città cinesi moderne, con i loro grattacieli ed un gran numero di attività, fino alla pace ed alla tranquillità che i parchi nazionali e le aree panoramiche possono offrirti.