Perché prendersi la briga di visitare il Jiangxi?
Lo Jiangxi vanta una vegetazione lussureggiante e le montagne più belle di tutta la Cina ma, dato che non ha luoghi di interesse storico di fama nazionale, non è un posto a cui molti pensano quando scelgono un luogo da visitare.
Ma se sei mai stato al Palazzo d’Estate, sul Monte Tai, sui Monti Huang Shan, o a Jiuzhaigou, soprattutto durante le vacanze cinesi, di sicuro desidereresti che fosse davvero poca la gente che conosce questi posti. Pertanto, quando visiti i punti panoramici del Jiangxi, non solo hai meno probabilità di sprecare il tuo tempo prezioso rimanendo bloccato in fila, ma i tuoi soldi avranno un valore aggiunto.
Il punto di partenza: Nanchang, la Città degli Eroi
Per la maggior parte dei turisti Nanchang è la prima città della provincia del Jiangxi da visitare, dal momento che questa città ha l’aeroporto e le stazioni ferroviarie più trafficati della provincia. Nanchang è la città più grande, nonché capoluogo della provincia del Jiangxi, ed è conosciuta come la Città degli Eroi per la celebre Rivolta del 1 Agosto 1927 che ha segnato la nascita dell’Esercito Popolare di Liberazione e l’inizio della guerra civile cinese. Per celebrare questo evento, la piazza più grande del centro cittadino è conosciuta come Piazza Ba Yi, che letteralmente significa 8 (cioè, Agosto) – 1 piazza (八一广场). Questa città di terzo livello può essere molto piacevole da visitare.
Come arrivare
Quello che ha di buono Nanchang è la sua posizione. Con il completamento della nuova stazione ferroviaria occidentale (南昌西站), ora puoi raggiungere questa città in cinque ore con i treni G ad alta velocità, partendo dalla maggior parte delle principali città cinesi. Facendo una una rapida panoramica, Changsha è ad un’ora e mezza di viaggio, Shanghai a tre ore e mezza, Xiamen a quattro ore, Hefei a quattro ore e mezza, Shenzhen a cinque ore.
Se vieni da Pechino o dalla Cina occidentale, a meno che non tu non sia predisposto a fare viaggi in treno di oltre otto ore, faresti meglio a prendere un aereo diretto all’Aeroporto Internazionale di Nanchang (昌北 机场), ma sii consapevole del fatto che l’aeroporto è piuttosto lontano dalla città, perciò devi essere pronto a pagare 100 Yuan per raggiungere il centro di Nanchang in taxi (c’è anche la linea 1 del bus da/per l’aeroporto che, per 20 Yuan, ti porta a Piazza Ba Yi).
Il Cibo
Se ti piace il cibo piccante, la provincia del Jiangxi, ma soprattutto Nanchang, sono il posto adatto a te. La maggior parte dei piatti locali è molto simile a quelli della provincia del Sichuan e, talvolta, sono anche più piccanti. Molta gente preferisce il cibo di questa provincia a quello del Sichuan perché non deve evitare i peperoncini tondi molto piccanti. Data la presenza di varie verdure sottaceto e fermentate, nonché di porzioni abbondanti di peperoncini rossi e di glutammato monosodico (MSG), gli abitanti di Nanchang sono orgogliosi di quanto sia “pesante” il loro gusto (重口味).
Una specialità locale da provare è il Chao Fen (炒粉): un piatto di noodle di riso fritto spesso ordinato a fine pasto al posto del riso. Per la prima colazione, come ovunque in Cina, puoi mangiare baozi e jiaozi al vapore, ma Nanchang offre anche il Ban Fen (拌粉), ovvero noodle di riso cotti nel giro di pochi secondi, mescolandoli in acqua bollente, e poi mischiati ad arachidi tostate, varie verdure sottaceto e, naturalmente, peperoncino piccante. Una porzione di Ban Fen ti costa dai 2 ai 4 Yuan.
Un altro tipo di colazione piuttosto famoso è il Wa Guan Tang (瓦罐汤), ossia piccole pignatte che cuociono lentamente zuppe di vario tipo a soli 3-4 Yuan. Puoi scegliere tra radice di loto, alghe, pera, uova e molto altro, ma la base è sempre brodo di maiale con qualche pezzo di costina o carne trita di suino. Capisci che un locale offre queste minestre perché, fuori della porta, vedrai una grossa pentola contenente piccole pignatte riscaldate (immagina un vaso enorme simile a quelli della dinastia Ming).
Se cerchi il cibo occidentale, sei sfortunato, dal momento che, a parte i buffet degli hotel a cinque stelle, le tue uniche alternative sono McDonalds, KFC e Pizza Hut.
La cultura: Il Padiglione Tang Wang
Una delle “Quattro Grandi Torri” cinesi, il Padiglione Tang Wang, è il sito storico più famoso di Nanchang. Acquistando un biglietto a 60 Yuan, puoi camminare sui suoi livelli e dare uno sguardo al museo ed al negozio che vende quadri. Con un piccolo prezzo supplementare, puoi anche avere una guida di lingua inglese, ma, ad essere onesto, questo posto non è poi così straordinario o grande abbastanza da giustificare il costo del biglietto e, probabilmente, ti annoierai e te ne andrai dopo un’ora. Puoi acquistare per 8 Yuan un sacchetto di cibo per i pesci da gettare nel laghetto che circonda il Padiglione, così potrai osservare migliaia di pesci accorrere a frotte per mangiare, ma questa è la cosa più emozionante che puoi vivere qui.
Cerca di evitare i finti monaci, che trovi proprio davanti al cancello d’ingresso, che ti infilano tra le mani piccoli francobolli d’oro per chiedere poi una “donazione”. Eviterei anche i finti commercianti di pellicce che cercano di venderti pelli di tigri e ghepardi. E’ da un po’ che nessuno di questi animali è stato avvistato (mai, nel caso del ghepardo) nella provincia del Jiangxi, pertanto l’autenticità di queste pellicce è decisamente discutibile.
Da tener presente: agli inizi del 2016 l’area turistica del Padiglione Tang Wang è stata ampliata grazie alla costruzione di piccoli padiglioni supplementari. Una volta completati i lavori di ampliamento, immagino che questo sito diventerà più interessante (e più costoso).
Fare baldoria: I Bar
Per quanto riguarda i piccoli bar, consiglierei Rong Men Road (榕门路) dove trovi diverse decine di piccoli bar, la maggior parte dei quali offre musica dal vivo. Da piazza Ba Yi un taxi o un tuck-tuck motorizzato possono portarti a Rong Men Road con una spesa di circa 10 Yuan. Una bar in particolare da prendere in considerazione è il Guang Yin De Gu Shi (光阴的故事): dall’aspetto tipicamente cinese, con gli strumenti musicali tradizionali cinesi appesi alle pareti ed un’antica ed enorme barca di bambù appesa al soffitto.
Questo bar serve anche alcolici tradizionali cinesi da bere in ciotole di porcellana, tra cui il più famoso è il Nv Er Hong (女儿红), tradotto letteralmente “il Rosso della Figlia”. Si tratta di una bevanda alcolica che, anticamente, veniva preparata, imbottigliata e sepolta sotto terra il giorno in cui nasceva una figlia femmina. Il giorno delle sue nozze la bottiglia veniva riportata alla luce e servita agli ospiti. Il Rosso della Figlia è una specie di vino giallo di riso estremamente dolce che non sembra fare alcun effetto, fino a quando non ti svegli riverso nelle pozzanghere di qualche strano vicolo.
Se ti piacciono le grandi discoteche chiassose, allora Fuzhou Road è il posto dove puoi andare. Partendo da piazza Ba Yi, cammina verso nord su Bayi Road per un isolato, poi svolta a destra. In pochi minuti troverai il Muse che, attualmente, è la discoteca più popolare e più costosa, considerando che una bottiglia di whisky qui costa 800 Yuan.
Se prosegui lungo Fuzhou Road, trovi il C2 e ed il Caribbean Bar che sono un po’ meno costosi ed attraggono molto più che una folla di campagna. Se prosegui, ti imbatterai nel CD 1925, che è meglio evitare, dal momento che gli stranieri trovano l’ingresso sbarrato, dato che questo bar è noto per il fatto che attira i vari piccoli gangster ed è quasi sicuro che ogni sera si scateni una rissa.
Le Montagne Principali
Basta con la vita cittadina. La cosa migliore della provincia del Jiangxi sono le sue bellezze naturali, in particolare le zone montuose. Personalmente le definisco come montagne “principali” perché sono quelle di cui la gente proveniente da altre province ha effettivamente sentito parlare. Il costo del biglietto d’ingresso è un po’ più alto e la folla che si accalca è un po’ più numerosa, ma sarà ancora più divertente che andare sui monti Huang Shan, dove puoi passare diverse ore in fila solo per poter entrare nel parco.
Lu Shan
Il Lu Shan (庐山), o Monte Lu, è la più famosa area montuosa della provincia del Jiangxi, pertanto è molto affollata. Generalmente considerata una delle dieci montagne cinesi più importanti, non vorresti trovarti qui durante un giorno di vacanza come, ad esempio, la Giornata Nazionale. La quota d’ingresso per l’area del Lu Shan varia dai 135 ai 180 Yuan a persona, a seconda della stagione (c’è anche una riduzione di 50 Yuan per gli studenti, perciò porta sempre con te la tessera studentesca, o qualcosa in inglese che somigli a quello che potrebbe essere una tessera studentesca).
Tieni presente che, per visitare il Lu Shan, le altre montagne e le zone panoramiche indicate in questa guida, solitamente consiglio di prendere il treno, considerando che, in questi ultimi anni, questo sistema di trasporto è diventato particolarmente conveniente. Quando i biglietti del treno sono esauriti, gli autobus a lunga percorrenza rappresentano l’alternativa possibile.
E’ raro che i biglietti dell’autobus vadano esauriti, anche durante le vacanze, ma costano di più, i mezzi impiegano più tempo per raggiungere la destinazione e sono spesso molto sporchi, chiassosi e scomodi a causa dell’incessante suono del clacson e delle improvvise sterzate: è per questo che preferisco i treni. Ma se non hai alternative perché il treno verso una di queste destinazioni è al completo, cerca di scoprire dove si trova la più vicina stazione dei bus a lunga percorrenza(长途汽车站) per i quali, di solito, non è necessario acquistare anticipatamente i biglietti.
Il modo migliore per arrivare a Lu San è quello di prendere un treno diretto a Jiujiang (45 minuti di treno G da Nanchang). Non scendere alla stazione di Lu Shan, perché è in mezzo al nulla.
Dalla stazione ferroviaria di Jinjiang puoi prendere un taxi diretto all’ingresso dell’area di Lu Shan pagando circa 60-80 Yuan. Spesso trovi molti mini van che ti costano meno se condividi la corsa con altri e sei disposto a stare schiacciato insieme agli altri passeggeri, aspettando fino a quando il mezzo è sufficientemente pieno per partire (circa 10-20 Yuan a persona). Se preferisci una sistemazione migliore, rimani a Jiujiang, dove puoi trovare un hotel a due o tre stelle vicino la stazione ferroviaria, pagando tra i 100 ed i 200 Yuan.
Se invece scegli di trascorrere la notte nel villaggio di Guling, situato nelle profondità delle montagne, i prezzi saranno molto più alti e dovrai trattare parecchio per avere una camera a 400 Yuan (ho citato Guling perché dovrai inevitabilmente attraversarla quando ti dirigi a piedi verso l’area del Lu Shan, e la gente del posto è molto aggressiva quando cerca di venderti una stanza).
Il Lu Shan non è una montagna, ma una catena montuosa composta da centinaia di vette. Perciò ti consiglio di dedicare a quest’area almeno un giorno intero, o, idealmente, un paio di giorni. Quello che di bello ha il Lu Shan è che, a differenza delle altre montagne cinesi, non è solo un lungo sentiero tortuoso. Al contrario, è caratterizzato da piccole scalinate che ti conducono ai vari luoghi turistici da cui ti allontani tramite altre scale che ti permettono di vedere qualcos’altro, per poi salire di nuovo, scendere di nuovo e così via. Risultato finale: il percorso risulta essere psicologicamente e fisicamente meno faticoso.
Su questa montagna trovi molti posti interessanti e, in particolare, vorrei suggerirti di visitare i Five Old Man Peaks, il Tempio Donglin, il ponte Guanyin, la White Deer Grotto Academy e la Lulin Villa, ex residenza di Mao Tse-tung. Se resti per più di una notte, una buona occasione da cogliere il secondo giorno sarebbe quella di visitare le Lu Shan Western Sea Hot Springs (西海温泉). Se sei disposto a spendere un po’ di più per l’alloggio, allora puoi soggiornare in hotel più belli, situati in prossimità delle sorgenti di acqua calda, per cifre che vanno dai 300 ai 600 Yuan a notte, compreso l’ingresso alle terme. Se prenoti senza la stanza, i biglietti d’ingresso per le sorgenti di acqua calda vanno dai 165 ai 190 Yuan.
Se sei un appassionato di tè, prima di lasciare il Lu Shan compra un po’ di quei tè di produzione locale e di fama nazionale: il Lu Shan Clouds ed il Fog Tea (庐山云雾茶).
Il Long Hu Shan: Le Dragon Tiger Mountains
Se hai solo un giorno per visitare una località di montagna, il Long Hu Shan (龙虎山) rappresenta un’ottima scelta perché puoi vedere praticamente tutta l’area turistica in otto o, massimo, dieci ore. Il Long Hu Shan è situato vicino la città di Yingtan, perciò la soluzione migliore per arrivare è quella di prendere un treno. Ci vogliono due ore di treno K o 40 minuti di treno G per arrivare da Nanchang a Yingtan.
Se rimani per la notte, puoi alloggiare in uno dei numerosi piccoli alberghi situati vicino l’ingresso di quest’area (per circa 200-300 Yuan a notte) perché, anche se la vicina città di Yingtan è a soli 30-40 Yuan di distanza in taxi, la maggior parte dei suoi alberghi non ha il permesso per accogliere gli ospiti stranieri. Il biglietto di ingresso all’area del Long Hu Shan costa 220 Yuan (160 Yuan con la tessera studentesca) e comprende l’escursione su una zattera di bambù (da non perdere). Una caratteristica particolare di quest’area è che, se acquisti il biglietto d’ingresso dopo le 13.00, riceverai due biglietti: uno valido per il resto della giornata ed un altro per il giorno seguente.
E’ meglio portare scarpe impermeabili per l’escursione sulla zattera, altrimenti ti bagnerai i piedi. Puoi condividere l’esperienza sulla zattera con altri otto o, massimo, dieci passeggeri. L’escursione sulla zattera dura venti minuti e ti offrirà una panoramica di tutta l’area del Long Hu Shan, mentre le guide ti indicheranno le montagne a forma di vari animali (drago, tigre, elefante, eccetera) man mano che passi lungo il fiume Luxi. Potresti anche voler dare uno sguardo alle bare appese nelle grotte situate sulle montagne dove gli antichi veneratori del dio del sole seppellivano i loro morti. Come abbiamo fatto resta ancora un mistero, ma alla fine del viaggio sulla zattera vorrai assistere all’esibizione acrobatica con cui puoi vedere un possibile modo con cui una bara potrebbe essere stata issata così in alto (la visione è gratuita).
Le guide sulle zattere chiederanno 10 Yuan extra ad ogni passeggero per raccontar loro alcune storie “segrete” sulle montagne, ma ogni volta che ho fatto questa gita in zattera, le guide non hanno ottenuto il consenso unanime dei passeggeri, perciò non abbiamo mai scoperto questi segreti. Se tu ci sei riuscito, potresti condividerli nei commenti.
Negli ultimi due anni questa zona montuosa si è sviluppata grazie a molti altri magnifici punti d’osservazione situati lungo strade di nuova costruzione arroccate ai fianchi delle montagne: ti consiglio vivamente di dar loro uno sguardo. Come suggerisce il nome, le Dragon Tiger Mountains sono caratterizzate da numerose e straordinarie formazioni rocciose enormi a forma di animale. All’interno dell’area c’è un autobus gratuito che ti conduce ai vari punti panoramici: ti suggerisco di visitarne il maggiore numero possibile. Dal momento che il Long Hu Shan è conosciuto come una delle culle del Taoismo, perciò il tempio taoista di Shanqing è una tappa obbligata.
Il Monte San Qing Shan
Sebbene il monte San Qing Shan (三清山) sia conosciuto da alcuni come “piccolo Huangshan” (facendo riferimento alla famosa montagna della provincia di Anhui), non c’è nulla di piccolo in questa zona montuosa. Le vette di granito sono imponenti e ricordano le montagne galleggianti del film Avatar. Molto probabilmente, la più imponente area montuosa del Jiangxi, ovvero la San Qing Shan, è seconda solo al Lu Shan per quanto riguarda la popolarità tra i turisti cinesi. Le bellezze naturali che puoi contemplare su queste montagne sono straordinarie, perciò preparati ad ammirare cascate, laghi, sorgenti, passerelle spaventose e sporgenze vertiginose.
Costituito da tre vette, Yujing, Yushui e Yuhua, questo parco di montagna è davvero imponente e richiede due giorni per attraversarlo ed ammirarlo nella sua interezza. A differenza del Lu Shan o del Long Hu Shan, per i quali non dovrai necessariamente essere in buona forma per visitarli, al San Qing Shan, dopo otto ore di salita, non sarai che a metà strada e sentirai le gambe simili a gelatina. La maggior parte dei turisti sceglie di prendere la funivia fino ad un certo punto, per poi continuare a girare a piedi intorno alla montagna, fino a raggiungere la cima dove ammirare le varie attrazioni turistiche. Quando comincia a farsi tardi, puoi trovare un alloggio su in montagna e scendere il giorno successivo, altrimenti, se vuoi concentrare il giro turistico in una giornata, puoi pagare 50 Yuan in più per prendere la funivia e scendere a valle.
Per arrivare qui, devi prendere un treno diretto a Shangrao (un’ora di treno G da Nanchang). Shangrao è anche vicina al lago Poyang (vedi sotto), perciò puoi prendere due piccioni con una fava e visitare il lago e le montagne.
L’ingresso al Parco Nazionale San Qing Shan costa 269 Yuan, ma, dal momento che potresti voler rimanere un giorno in più, non dovrai pagare di nuovo, anche se rimani per la notte. Se vuoi prendere la funivia fino a metà del percorso, devi aggiungere 70 Yuan. Sappi che più vai in alto, più le cose costano, perciò la bottiglia d’acqua da 1 Yuan che hai preso a Shangrao, aumenta a 3 Yuan ai piedi delle montagne ed arriva a 10-15 Yuan vicino la vetta. Lo stesso discorso vale per gli alberghi vicini alle cime più alte che ti chiederanno più di 800 Yuan durante la stagione turistica. In vetta trovi alcune aree dove puoi piantare gratuitamente la tenda, evitando così gli alti costi degli hotel, ma potresti doverti accampare direttamente sul cemento, in quanto non ci sono sufficienti aree erbose disponibili. Un’altra possibilità è quella di tornare a Shangrao dove puoi trovare degli hotel a 100 Yuan a notte.
Le Montagne Meno Conosciute, Meno Affollate e, spesso, più Divertenti
Queste due montagne sono meno costose da visitare e sono abbastanza sconosciute anche a molti degli abitanti del Jiangxi. Di conseguenza, se vuoi goderti la natura in tranquillità, prendi in considerazione la possibilità di fare delle escursioni a Ming Yue Shan ed a Wugong Shan.
Ming Yue Shan
Ming Yue Shan (明月山) è una bella catena montuosa piuttosto accessibile e poco costosa. Il biglietto d’ingresso è di soli 105 Yuan a persona (60 con la tessera studentesca) e, anche se di recente è stata sottoposta a lavori di miglioramento, non è ancora molto conosciuta dai turisti. L’ultima volta che ci sono andato, anche se era un sabato di una calda giornata primaverile, ricordo che il mio gruppo non ha incontrato più di altri dieci turisti nelle quattro ore che abbiamo trascorso lì.
I nuovi lavori di ristrutturazione fanno sì che valga la pena visitare questa montagna. Come a Long Hu Shan, anche qui ci sono delle strade arroccate lungo i fianchi della montagna che ti danno la sensazione di rimanere appesi e di cadere e che sono l’ideale per gli appassionati di fotografia.
Per raggiungere Ming Yue Shan, prendi innanzitutto il treno diretto a Yichun (soli 49 minuti di treno G partendo da Nanchang, assicurarti di andare a Yichun nella provincia del Jiangxi e non verso l’altra Yichun nella provincia di Heilongjiang ). Poi prendi l’autobus numero 9 o 2 per arrivare alla vecchia stazione ferroviaria, nei pressi della quale trovi la fermata dell’autobus numero 118 che ti porterà, con soli 5 Yuan, ai piedi della montagna. In alternativa, potresti raggiungere Yichun con un treno locale, arrivando sempre alla vecchia stazione ferroviaria, evitando così il tempo necessario per andare dalla nuova alla vecchia stazione ferroviaria.
Come a Lu Shan, anche qui ci sono sorgenti di acqua calda situate non lontano dai piedi della montagna. Ti consiglio il Tianmu Hot Springs Resort (月山天沐温泉), che offre più di cinquanta piccole piscine con sorgenti d’acqua calda dove, in ciascuna, vengono aggiunte erbe diverse che producono un aroma meraviglioso e diversi presunti benefici per la salute e la libido. Una stanza ti costa circa 300 Yuan a notte, a cui devi aggiungere 150 Yuan per l’ingresso alle terme, altrimenti puoi pagare 250 Yuan per un pass giornaliero alle sorgenti calde senza prenotare la camera d’albergo.
Tieni presente che, se vieni qui durante la bassa stagione (cioè quando il clima è caldo, dato che la gente ama le sorgenti di acqua calda quando fa freddo fuori), i prezzi possono essere decisamente inferiori. Oltre alle sorgenti di acqua calda, il pass include l’ingresso ad un piccolo parco acquatico, alla piscina e alla sauna, nonché snack di frutta e poltrone massaggianti. Prendi l’autobus numero 116 dal centro di Yichun verso la città di Wentang e da lì puoi raggiungere a piedi il Tianmu Hot Springs Resort.
Wugong Shan
Se ti piace il campeggio, devi fare una gita al monte Wugong Shan (武功山). La sua parte migliore la raggoingi quando, una volta arrivato in cima, ti troverai su un altopiano adibito a pascolo. Sono davvero pochi i turisti che vengono qui perché questa località non gode di alcuna importanza storico-politica, ma ciò rappresenta un aspetto positivo e, pagando una quota d’ingresso di soli 60 Yuan, non sbagli nella tua scelta. In prossimità della vetta puoi trovare un sacco di posti dove piantare la tenda e, addirittura, accendere un falò. Se non vuoi portarti la tenda, di solito trovi in vetta chi te ne affitta una. Inoltre, quando raggiungi la cima, e a seconda della stagione, potresti trovarti sopra le nuvole.
Ci vogliono circa sei ore di cammino per arrivare in vetta. Con altri 50 Yuan puoi dimezzare il tempo di salita prendendo la funivia. Se vuoi davvero rilassarti, puoi salire con due funivie al costo di 50 Yuan l’una e camminare a piedi solo per circa un’ora, ma credo che, così facendo, tu perda la parte migliore dell’escursione. Da tener presente: a differenza di molte montagne cinesi, il Wugong Shan non è molto sviluppato, perciò qui trovi pochi commercianti, principalmente solo quelli che noleggiano le tende e vendono l’acqua, dunque arriva qui già attrezzato.
Un altro avvertimento: evita il festival ufficiale del campeggio al Wugong Shan che si svolge a settembre (anche se non tutti gli anni), quando 15.000 persone vengono a piantare le tende su questa montagna. Non solo troverai file lunghissime alle funivie e rifiuti di ogni genere sparsi ovunque, ma il frastuono generato da queste folle ridurrà la possibilità di goderti quei magnifici posti. E posso solo immaginare la confusione a tarda notte mentre cerchi di addormentarti in tenda.
Per arrivare, prendi un treno diretto a Pingxiang (1 ora e 10 minuti di treno G da Nanchang). Vicino la stazione ferroviaria di Pingxiang c’è una stazione degli autobus dove trovi un i bus diretti che, per 22 Yuan a persona, ti portano direttamente all’ingresso del Wugong Shan. Ci sono anche i taxi neri, ma ti chiederanno oltre 120 Yuan a corsa, dato che il viaggio dura più di un’ora.
Wuyuan: Uno dei paesaggi più belli della Cina
Di solito bisognava prendere un autobus per raggiungere Wuyuan, ma, a partire dal 2015, ci sono i treni G che ti portano da Nanchang a Wuyuan in sole due ore. Il periodo migliore per visitare Wuyuan è in primavera, soprattutto ad aprile e maggio, quando sbocciano i fiori di colza color oro. Purtroppo, in questi due mesi primaverili le tariffe di hotel e guest house raddoppiano. Se hai la possibilità di fare un’escursione durante la settimana lavorativa, troverai meno visitatori, anche se la cosa non è molto economica.
Eppure la gente non visita lo Wuyuan, ma i villaggi ed i paesaggi rurali terrazzati circostanti. L’attrazione principale include lo scenario naturale ed alcune delle architetture della dinastia Ming e Qing meglio conservate. Con un biglietto di 210 Yuan a persona, puoi usufruire di un pass di 5 giorni che ti consente di entrare in tutti i luoghi d’interesse circostanti lo Wuyuan, tra cui tutti i villaggi storici, il Song Dynasty Rainbow Bridge e la Flexible Rock Cave. I villaggi più conosciuti dai visitatori sono la città di Jiangwan(江湾) ed il villaggio di Sixiyan (思溪延村).
Per mangiare, la cosa migliore è consumare i pasti direttamente nelle case degli abitanti del villaggio. Se un abitante del villaggio, o un contadino, aprono la propria casa agli ospiti, vedrai spesso un cartello che dice 农家乐, che si traduce letteralmente come “azienda agricola familiare”. Dato che, di solito, non c’è nessun menu, dovrai avere con te qualcuno in grado di parlare almeno un cinese basilare, per capire quali piatti possono prepararti gli abitanti del posto, e per essere sicuri di confermare il costo prima di ordinare quello che vuoi. Molti di questi abitanti del villaggio hanno anche diverse camere disponibili per il pernottamento. In genere non si preoccupano oppure, addirittura, conoscono il regolamento inerente la registrazione dei passaporti stranieri, pertanto devi solo trattare sul prezzo e pagare in contanti. I prezzi variano dagli 80 ai 120 Yuan a notte, ma possono raddoppiare ad aprile e maggio.
Per i suoi panorami rurali, i fiori di colza ed i terrazzamenti, Jianglin Titian (江岭梯田) è un’area da visitare (visita compresa nel biglietto d’ingresso di 210 Yuan). Se non vuoi il pacchetto “all-inclusive”, la maggior parte dei singoli siti fa pagare una quota d’ingresso che va dai 60 agli 80 Yuan.
Il Lago Poyang: Il più grande lago d’acqua dolce in Cina
Il lago Poyang è davvero enorme. Quando sei su una sponda, hai davvero la sensazione di trovarti sulle rive dell’oceano, dato che non potrai vedere il lato opposto del lago. Il Poyang è così grande da essere stato definito il Triangolo delle Bermuda cinese, dato che un certo numero di barche è scomparso per sempre mentre lo attraversava.
Se ami il birdwatching, questo è il posto in Cina adatto a te. Oltre mezzo milione di uccelli migratori, provenienti da posti lontani come Siberia, Corea e Giappone, arrivano al lago Poyang per trascorrervi l’inverno. Ci sono ricercatori, provenienti da Stati Uniti ed Europa, che vengono in Cina solo per stare vicino la lago Poyang per studiare gli spostamenti degli uccelli, soprattutto durante l’inverno, quando si stima che il lago conti la popolazione ornitologica più numerosa al mondo. La fine del periodo invernale è, generalmente, il momento migliore per il birdwatching, poiché è meno probabile che il tuo punto d’avvistamento venga offuscato dalla nebbia. L’uccello più importante da osservare è la gru bianca che è a grave rischio d’estinzione. Dovrai portare con te un binocolo per osservare questa maestosa creatura che non permette agli osservatori avvicinarglisi troppo prima di volare via.
Il modo migliore per raggiungere il lago Poyang è quello di prendere un treno per Shangrao (un’ora e 15 minuti di treno G da Nanchang) e poi prendere un bus diretto alla stazione degli autobus della contea di Poyang. Da lì dovrai noleggiare un’auto privata o un taxi per raggiungere il Poyang Wetland Park (circa 50 Yuan se non dividi la corsa con altre persone). In alternativa, puoi prendere un autobus a lunga percorrenza per la contea di Poyang direttamente da Jiujiang, Jingdezhen o Nanchang e poi una macchina per il Wetland Park. L’ingresso al parco ti costa 120 Yuan e comprende un giro in barca sul lago “interno”. Con altri 30 Yuan puoi anche visitare il lago “esterno”, ma la maggior parte dei turisti ritiene che non ne valga la pena.
Se vuoi visitare il lago, dovresti farlo in fretta, perché le sue acque si stanno ritirando. Sebbene il livello dell’acqua oscilli notevolmente tra le stagioni umide e quelle secche, esso diminuisce comunque ogni anno a causa della sempre crescente siccità che affligge quest’area, causata in parte dalla diga delle Tre Gole che devia l’acqua dal lago. La siccità peggiore c’è stata nel gennaio del 2012, quando il lago Poyang si è ridotto a circa 200 chilometri quadrati, rispetto alla sua estensione media che è di 3.500 chilometri quadrati.
Per mangiare, ti consiglio ancora una volta di andare a casa dei contadini del posto. Una delle specialità locali è un piatto chiamato Li Hao (藜蒿), una verdura verde croccante che cresce solo al lago Poyang e che, per questa ragione, puoi trovare solo nei ristoranti del Jiangxi e, in genere, solo a primavera.
Jingdezhen: La Capitale Cinese della Porcellana
Non puoi visitare il Jiangxi senza fare una sosta a Jingdezhen, “capitale della porcellana” da oltre 1700 anni. Potrebbe essere che sia stata Jingdezhen a creare il nome inglese di “Cina”, dato che il nome originale di questa città era Changnan, diventato poi sinonimo di ceramica. La leggenda narra che, nel tempo, i commercianti stranieri abbiano semplificato il nome della città in “Cina” e questa cosa, alla fine, ha portato ad associare il paese ai prodotti in ceramica, tanto da acquisirne il nome.
Questa città basa ancora tutto sulla porcellana, tant’è che finanche i lampioni sono realizzati in porcellana. Jingdezhen è anche sede del Jingdezhen Ceramics Institute, l’unica università in Cina che organizza corsi avanzati di ceramica. Se ti rechi in questa città, puoi visitare lo Jingdezhen Ceramics Museum, l’Ancient Kiln Folk Customs Museum ed il Hutian Ancient Kiln Site, ma devi assolutamente visitare la strada di porcellana che trovi sempre piena di acquirenti e venditori di porcellana.
Quando acquisti prodotti di porcellana, devi sempre contrattare e guardarti intorno. Ci sono centinaia di venditori e, solo dopo aver controllato i prezzi con alcuni di loro, puoi avere un’idea di quale sia il prezzo “reale” per il tipo di prodotto che ti interessa. C’è una grande varietà in termini di qualità e tariffe che va dal prezzo a buon mercato, ad esempio 20 Yuan per un servizio da tè in porcellana con disegni approssimativi realizzati con tinte sbiadite e bordi frastagliati, fino a 100-200 Yuan per un servizio di cui saresti effettivamente felice da regalare. Chi è disposto a pagare di più, trova servizi decisamente più costosi, soprattutto quelli considerati d’antiquariato.
Se sei più interessato alle porcellane artistiche artigianali, devi fare un salto alla Sculpture Factory, considerata il centro della rinascita artistica di Jingdezhen. La Sculpture Factory è sede di centinaia di gallerie di artisti indipendenti. Merita una visita soprattutto il Laboratorio di Ceramica, dove il personale bilingue può indicarti e suggerirti quali sono i negozi che possono avere quello che ti interessa.
Purtroppo non c’è alcun treno G diretto da Nanchang a Jingdezhen, quindi dovrai impiegare quattro ore con il treno K, o 3-4 ore se prendi un autobus a lunga percorrenza. Vicino la stazione ferroviaria e la Porcelain Street trovi molti hotel al prezzo di circa 200 Yuan a notte.
Conclusione
Anche se vivo in Jiangxi già da quasi sette anni, solo quando ho iniziato a scrivere questo articolo mi sono reso conto di quanto c’è da vedere in questa provincia. E ci sono molti altri posti meravigliosi che non sono riuscito ancora a visitare. Spero che tu abbia la possibilità di scoprire il Jiangxi!
Michele dice
Ciao Nick, ho vissuto a Jingdezhen dl 2006 al 2009…Te dove abiti nello Jiangxi?