Viaggio in Guangxi – Indice
Il Guangxi è una provincia relativamente piccola, situata al confine con il Vietnam nel sud. E’ famosa per i suoi fiumi, le colline, le grotte e le formazioni carsiche. Ospita anche numerose minoranze etniche e con i suoi meravigliosi paesaggi offre ai turisti delle esperienze uniche nel loro genere.
Se hai intenzione di fare un viaggio nel Guangxi, non continuare a cercare. Qui condivido alcune brevi statistiche ed informazioni essenziali su questa provincia. Più avanti continuo a spiegare perché dovresti visitare il Guangxi, come raggiungerlo, quali città vedere, quali sono i posti panoramici, un po’ di notizie sul cibo e molto altro ancora.
Informazioni essenziali
Nome cinese: 广西
Posizione: Cina meridionale
Capitale della provincia: Nanning
Area: Circa 236.700 km quadrati
Popolazione: Circa 48 milioni
Gruppi etnici: Han, Zhuang, Yao, Miao, Dong
Città famose: Nanning, Guilin, Beihai, Yangshuo, Liuzhou, Yulin
Confina con: Vietnam, Yunnan, Guizhou, Hunan, Guangdong
Perché fare un viaggio nel Guangxi
Situato nella parte meridionale della Cina, il Guangxi offre paesaggi e panorami spettacolari, che comprendono fiumi, montagne, risaie e grotte. La provincia ospita anche numerose minoranze etniche ed offre molto da vedere ai turisti stranieri.
Nonostante sia una regione autonoma, è relativamente facile viaggiare nel Guangxi e non hai bisogno di permessi speciali. Anche la sua posizione è buona, in quanto il clima è fresco durante le estati e gli inverni sono miti. Il Guangxi non è troppo esteso, tant’è che occupa una superficie pari solo a circa il 15% della provincia dello Xinjiang, ma la sua popolazione è quasi due volte più numerosa di quella dello Xinjiang.
Le città più famose sono allineate in fila e non distano molto l’una dall’altra. Non dovrai passare 30 ore su un treno, come talvolta accade per le province più grandi come lo Xinjiang, semplicemente per raggiungere una nuova destinazione.
Dato che il Guangxi confina con il Vietnam, puoi attraversarlo facilmente per andare dal Vietnam del nord alla Cina, o viceversa. I suoi paesaggi e la sua cultura sono simili a quelli del Vietnam del nord, il che non è strano, visto che la regione è conosciuta dai cinesi con il nome di Baiyue (“Cento Yue”, in lingua vietnamita: Bách Việt).
Il Guangxi è entrato per la prima volta a far parte della Cina durante la dinastia Qin.
Come raggiungere il Guangxi?
E’ abituale che i viaggiatori vadano nel Guangxi dopo aver visitato il Vietnam, oppure inizino il loro viaggio altrove in Cina, prima di proseguire in questa provincia.
La maggior parte dei turisti comincia il proprio viaggio in alcune delle città più grandi, in quanto è più economico raggiungerle dall’estero in aereo e, successivamente, girano la Cina in treno o con i voli nazionali. Cominciamo e vediamo come puoi raggiungere il Guangxi in aereo dall’interno della Cina o dall’estero.
Raggiungere il Guangxi in aereo
Se sei all’estero, o in una provincia troppo lontana dal Guangxi, potresti voler prendere un volo nazionale o internazionale. Prendendo un aereo, molto probabilmente atterri a Guilin o a Nanning, a meno che tu non arrivi dall’estero.
Queste due città sono le uniche dotate di aeroporti internazionali.
Anche se utilizzi un volo nazionale, molto probabilmente arrivi in una di queste città, sebbene puoi trovare aeroporti nazionali in altre città come Baise, Beihai, Wuzhou ed Hechi.
Se arrivi in Cina con un volo dal Vietnam (Hanoi), potresti voler iniziare il tuo viaggio a Nanning e proseguire verso nord, ossia verso Guilin. Lungo la strada trovi la maggior parte dei punti panoramici, oltre alle città e alle contee del Guangxi che dovresti visitare.
Raggiungere il Guangxi in treno
Quando sono in Cina, mi piace viaggiare in treno, perché è più economico ed hai la possibilità di ammirare lungo la strada dei panorami sorprendenti. In poche parole, è un’esperienza unica nel suo genere.
Per fortuna, puoi raggiungere il Guangxi in treno da Hanoi, Guangzhou, Hunan e da molte altre città cinesi.
Se parti da Guangzhou, puoi prendere il treno ad alta velocità Guangzhou-Nanning, che ti porta nel Guangxi in poco più di 3 ore. La distanza è di circa 570 km e il treno si ferma, ad esempio, a Nanning, Binyang, Guigang, Guiping e Wuzhou. Il costo dei biglietti ferroviari parte da 169 RMB (24 USD).
Se parti da Hanoi, puoi prendere un treno diretto della China Railway e raggiungere Nanning. Ci vogliono circa 12-13 ore e ti costa dai 45 ai 55 USD. Durante questo viaggio puoi ammirare gli splendidi paesaggi del Vietnam settentrionale e della Cina meridionale, mentre attraversi il confine con la città di Dong Dang, passando per la provincia di Lang Son.
Un’altra alternativa è quella di prendere il treno ad alta velocità da Changsha, capitale della provincia di Hunan, a Nanning. La distanza è di circa 870 km e, per raggiungere Nanning, ci vogliono dalle 5 ore e mezza alle 6 ore e mezza. Per la classe standard il costo dei biglietti parte da 302 RMB (43 USD).
Qual è il periodo migliore per visitare la provincia del Guangxi?
Puoi viaggiare nel Guangxi praticamente tutto l’anno, anche se le estati sono molto piovose e, nei giorni caldi, le temperature medie vanno dai 27°C ai 29°C. Gli inverni possono essere freddi e le temperature possono scendere fino a 6°C.
Detto questo, il periodo migliore per andare nel Guangxi è durante la primavera e l’autunno. I mesi migliori sono aprile, maggio, agosto, settembre ed ottobre.
Per quanto riguarda Guilin e Yangshuo, due delle città/contee più conosciute (ne parleremo più avanti), il periodo migliore per andare è da fine marzo a maggio e da fine settembre a novembre. Durante questi mesi il clima è mite e ci sono meno precipitazioni.
Gli alloggi nel Guangxi
Ci sono molte guide turistiche e numerosi portali online disponibili dove puoi prenotare un hotel. Se cerchi un alloggio nel Guangxi, ti consiglio di dare uno sguardo ad Agoda, Trip e Booking. Hanno molte alternative disponibili ed offrono sconti interessanti.
Agoda
Agoda è una delle alternative più conosciute da chi viaggia in Asia, dato che propone le migliori offerte per chi prenota un hotel nella regione. Il sito ha anche una grande rete di hotel in Cina, fra l’altro migliore di quella di Booking. L’unico inconveniente dell’utilizzo di Agoda è che, a volte, hai difficoltà a trovare un alloggio in alcune zone della Cina, specialmente nelle città più piccole e nelle aree remote.
Booking
Booking è un famoso sito di prenotazioni alberghiere, oltre che uno dei più grandi al mondo. Detto questo, la copertura e la rete alberghiera sono generalmente inferiori a Trip e ad Agoda. Se cerchi un alloggio nel Guangxi, ti consiglio comunque di dare uno sguardo al loro sito web, in quanto possono proporre offerte interessanti.
Trip
In Cina ci sono numerosi siti di prenotazioni alberghiere e Trip è uno dei più grandi e conosciuti. Tra i vantaggi nell’utilizzo di Trip c’è il fatto che puoi gestire i pagamenti con le banche non cinesi, inoltre il layout è carino. Per la cronaca, confrontando questi tre siti web, Trip offre la migliore copertura in tutta la Cina.
Uno degli svantaggi dell’utilizzo di Trip è che alcuni degli hotel elencati non possono ospitare gli stranieri e, talvolta, trovi pochi ostelli internazionali disponibili.
I prezzi degli hotel nel Guangxi
Secondo i prezzi indicati da Booking.com gli hotel a 3 stelle costano in media circa 34 USD a notte. Gli hotel a 4 stelle, invece, costano in media 69 USD a notte.
Se cerchi qualcosa di più lussuoso, in base alle tariffe su Booking.com gli hotel a 5 stelle costano in media circa 132 USD a notte.
Se hai un budget limitato, dovresti dare un’occhiata anche agli ostelli, che possono essere un’ottima alternativa se vuoi interagire con gli altri viaggiatori e vuoi risparmiare denaro.
Cosa vedere nel Guangxi?
Il Guangxi è una regione relativamente piccola ed ha una superficie di circa 236.700 km quadrati, rispetto allo Xinjiang che si estende per 1,6 milioni di km quadrati. Ne consegue che è più facile muoverti nel Guangxi che riesci a girare per intero in un paio di settimane.
Di seguito elenco alcune delle città e dei posti più conosciuti dai viaggiatori.
Nanning
Nanning è la capitale del Guangxi ed è ubicata nella parte sud-occidentale della provincia. Questa città conta quasi 7 milioni di abitanti e molti turisti la raggiungono in aereo.
A Nanning c’è molto da vedere e ti consiglio di restarci un paio di giorni, per poter ammirare alcune delle sue attrazioni turistiche. Di seguito elenco le mie preferite.
Cascate Detian
In realtà, le cascate Detian non sono a Nanning, ma a circa 145 km ad ovest da questa città, al confine con il Vietnam. Raggiungerle in autobus è più facile.
C’è un bus navetta che, ogni giorno, porta direttamente dalla stazione degli autobus di Nanning Langdong alle cascate. Di solito, la navetta parte alle 9.00 e ritorna alle 15.30. Il viaggio dura circa 3 ore.
Poiché Guilin, come anche Yangshuo e la maggior parte delle altre città e delle contee, si trova nel Guangxi nord-orientale, è meglio visitare Detian dopo esser partito da Hanoi per arrivare in Cina, o dopo il tuo arrivo a Nanning.
Le cascate sono larghe 200 metri e tutta l’area circostante è meravigliosa. Non solo hai la possibilità di goderti questo paesaggio incantevole, ma puoi anche navigare sulle zattere di bambù, oltrepassando il confine con il Vietnam, di cui puoi ammirare le zone rurali e l’antico confine.
Parco del Lago Nanhu
Il Parco del Lago Nanhu è un ambiente rilassante ed andarci di mattina o al tramonto è, probabilmente, il momento migliore. Il parco si trova a sud-est della città di Nanning ed ospita molte piante subtropicali tra cui palme, palme cinesi e cajeput.
Dovresti dare un’occhiata anche al Giardino dei Bonsai e al Giardino delle Orchidee. Qui puoi osservare gli anziani che fannno esercizi e le coppie che fanno una passeggiata romantica, prima di tornare a casa per pranzo o per cena.
Monte Qingxiu
Il Monte Qingxiu è considerato il polmone verde di Nanning. Dalla sua sommità, dove trovi una grande pagoda cinese, puoi ammirare un panorama meraviglioso. I turisti affluiscono in gran numero sul Monte Qingxiu e sulle altre montagne circostanti Nanning durante la primavera, ovvero quando sbocciano i fiori: infatti salgono per ammirare la fioritura delle piante di pesco.
Guilin
Guilin si trova nella parte nord-orientale della regione ed è circondata da varie contee e diverse città che dovresti visitare mentre sei nel Guangxi. Guilin conta circa 5 milioni di abitanti ed ha una superficie di 27.809 km quadrati.
Di solito, prima di proseguire ulteriormente nella provincia del Guangxi e visitare posti come Yangshuo, i viaggiatori arrivano a Longsheng o a Guilin.
Fiume Li
Il fiume Li si estende da Guilin a Yangshuo e molti viaggiatori lo navigano quando si recano proprio a Yangshuo. La crociera è lunga circa 83 km e dura dalle 4 alle 5 ore: è il tipo di trasporto migliore per viaggiare tra queste due città.
Secondo il National Geographic, il fiume Li è una delle “10 più belle meraviglie acquatiche del mondo”.
Nella prima parte del viaggio puoi ammirare i paesaggi seguenti: la Collina della Proboscide di Elefante, il Parco di Chuanshan, l’antica città di Daxu e l’Ox Gorge.
Una guida può darti maggiori informazioni sui diversi paesaggi che vedi durante il viaggio, inoltre portati una macchinetta fotografica e più di una memory card!
Le risaie a terrazza di Longsheng
Le risaie a terrazza di Longsheng distano circa 100 km da Guilin e sono un’attrazione molto famosa tra i viaggiatori. Non è una cosa strana, dato che, probabilmente, questo è uno dei posti più belli del mondo.
Le terrazze coprono molte aree del villaggio di Longsheng, compresi Jinkeng (Dazhai), Pingan, l’antico villaggio di Zhuang (Guzhuang Zhai), l’Huangluo Red Yao Village, eccetera. Quest’area è adatta per fare escursioni e scattare fotografie.
Yangshuo
Yangshuo è a soli 65 km da Guilin. Di solito i viaggiatori trascorrono alcuni giorni qui, prima di proseguire per la destinazione successiva. Yangshuo compare spesso nei dipinti cinesi grazie alla sua natura mozzafiato e alla sua cultura unica.
Se vai a Yangshuo, puoi navigare sul fiume Yulong a bordo di zattere di bambù, puoi andare in bicicletta passando vicino le risaie, puoi partecipare a lezioni di cucina locale, prendere parte ad attività all’aperto e molto altro ancora.
La West Street di Yangshuo
Con i suoi oltre 1.400 anni di storia, la West Street è la strada più antica di Yangshuo. Qui trovi tanti piccoli negozi, un gran numero di stranieri ed una cultura unica nel suo genere. Dalla West Street puoi anche apprezzare una magnifica vista sulle montagne circostanti.
Ogni anno circa 100.000 stranieri visitano questa strada.
Moonhill
Moonhill è a circa 8 km da Yangshuo ed è un posto molto conosciuto dai viaggiatori.
In poche parole, si tratta di una collina alta 230 metri con un buco tondo al centro, simile a una luna piena, da cui prende il nome. Molti turisti visitano questo posto per fare delle arrampicate o delle escursioni.
La collina è circondata da una natura ricca ed una fitta vegetazione che puoi visitare mentre sei lì.
Beihai
Beihai è un porto marittimo ed è stata una città importante per la storia commerciale della Cina. Si prevede che, dal 2006 al 2020, sarà la città in più rapida crescita nel mondo.
Beihai è famosa soprattutto perché qui trovi le migliori spiagge della Cina, tra cui Silver Beach, con sabbia fine e acqua pulita.
Sanjiang Dong
Sanjiang Dong è una contea autonoma e la regione era originariamente abitata da una minoranza locale: il popolo Dong. Questa contea si trova ad 1 ora e mezza di autobus dalle risaie a terrazza di Longsheng e a circa 4 ore e mezza da Guilin.
Isola di Weizhou
L’isola di Weizhou è la più grande isola vulcanica della Cina e dista alcune miglia nautiche dal centro di Beihai. Nonostante sia desolata, l’isola è famosa per la lava vulcanica, i coralli, le spiagge ed i paesaggi soggetti all’erosione del mare.
Il Crocodile Crater Park, assieme alla Great Church Tourism Zone, sono due dei siti dell’isola che devi assolutamente visitare
Il cibo nel Guangxi
Il cibo nel Guangxi non è così famoso come quello del Sichuan, anche se ci sono molti piatti gustosi ed interessanti che dovresti assaggiare.
I piatti sono leggeri e, talvolta, speziati, ma non leggeri e dolci come quelli del Guangdong. Dal mio punto di vista, il cibo del Guangxi somiglia a quello vietnamita.
Alcuni dei piatti più conosciuti comprendono:
- Pesce alla birra di Yangshuo
- Taro di maiale e panini ripieni
- Melone amaro e uova (si abbinano perfettamente con il riso)
- Lumache di fiume ripiene
- Stufato di pesce fritto