Questa guida le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio in Corea del Nord. A seguire troverai tutti i punti che tratterò nella guida, cliccaci per leggere direttamente la sezione che t’interessa.
Posso andare in viaggio in Corea del Nord?
Sì, puoi andare in viaggio in Corea del Nord indipendentemente dalla tua nazionalità (sempre che tu non sia sudcoreano). Tuttavia, come per il Tibet, a meno che tu non abbia un passaporto cinese, dovrai ingaggiare un’agenzia di viaggi per andare in Corea del Nord.
Considera che in alcune occasioni possono porsi restrizioni aggiuntive a visitatori di certi paesi (di solito statunitensi, israeliani e giapponesi).
Perché andare in viaggio in Corea del Nord?
Ci sono molti motivi per andare in viaggio in Corea del Nord. In primo luogo, visitare uno dei paesi più chiusi e sconosciuti del mondo è, come minimo, allettante. Inoltre, per chi come me è interessato alla Cina, la Corea del Nord rappresenta un’opportunità unica per farsi un’idea di come era la Cina prima dell’apertura economica. A parte ciò, il Festival di Arirang è senza dubbio uno spettacolo impressionante che da solo giustifica il viaggio.
Festival de Arirang
Come ottenere il visto per la Corea del Nord?
Come ho detto prima, per andare in viaggio in Corea del Nord hai bisogno per prima cosa di organizzare il viaggio tramite un’agenzia.
Il procedimento per ottenere il visto è il seguente:
- 1. Prenotare il viaggio con un’agenzia autorizzata
- 2. L’agenzia contatterà le autorità della Corea del Nord e ti avviserà quando la tua richiesta verrà approvata (non prima di due mesi dalla partenza)
- 3. Andare alla missione diplomatica o all’ambasciata nordcoreana più vicina al tuo luogo di residenza, dove ti stamperanno il visto in giornata (si può anche inviare il passaporto per posta)
Ricorda che se, a parte la Corea del Nord, visiterai Pechino puoi anche ottenere il visto nella capitale cinese, dove del resto si trova la maggior parte delle agenzie.
Ecco cosa serve per il visto:
- Fototessera recente con sfondo bianco
- Fotocopia della pagina del passaporto con i tuoi dati personali
- Modulo di richiesta compilato (te lo fornirà l’agenzia di viaggi)
- Lettera di invito (te la fornirà l’agenzia di viaggi)
- Documento del tuo datore di lavoro o università che attesti la tua posizione
Come arrivare in Corea del Nord
La maggior parte dei viaggi verso la Corea del Nord comincia a Pechino (dove molta gente ottiene il visto), per cui dovrai ottenere un visto cinese per due ingressi oppure uno di transito di 72 ore (in caso avessi il volo per la Corea del Nord con scalo a Pechino). E’ questo il motivo per cui tanta gente decide di fare una tappa in Cina durante il viaggio.
Puoi entrare in Corea del Nord in due modi: treno e aereo.
In treno
L’unico modo per arrivare in treno in Corea del Nord è attraversando la frontiera con la Cina. Ci sono due linee ferroviarie:
- Il treno da Mosca (una volta la settimana). Questo treno segue la linea transiberiana fino ad arrivare ad Harbin in China, dove devia verso Shenyang e Datong e attraversa la frontiera a Shinuiju, arrivando infine a Pyongyang
- Il treno da Pechino (quattro volte la settimana), che arriva ugualmente a Shinuju passando per Shenyang e Datong.
Sebbene nella maggior parte dei casi le agenzie di viaggi prenotino il treno al tuo posto, pensa che, come succede per quasi tutti i treni in Cina, dovrai prendere i biglietti con diversi giorni di anticipo.
Considera che i turisti con passaporto statunitense non posso entrare in Corea con questo mezzo di trasporto
In aereo
Al momento ci sono solo due compagnie aeree che volano in Corea del Nord – Air Koryo e China Airlines – e tutti i voli internazionali atterrano a Pyongyang. Attualmente le rotte più frequenti (con vari voli a settimana) sono quelle da Pechino, Shengyang (Cina) e Vladivostok (Russia). Poiché il numero di turisti occidentali sta crescendo ogni anno di più, è possibile che Air Koryo apra nuove rotte come Amsterdam, Ginevra, Madrid, Sidney, San Francisco tra le altre, anche se sicuramente saranno voli charter e non regolari.
Nonostante Air Koryo sia considerata la compagnia aerea peggiore del mondo, i suoi aerei internazionali non sono eccessivamente vecchi (meno di dieci anni) e nella sua storia si conta un solo incidente mortale nel 1983. Si crede che la sua qualificazione sia dovuta più al fatto che non paghi la tassa di Skytrax (la agenzia di qualificazione più famosa) che a criteri oggettivi. Quindi dovrebbe essere sicura a sufficienza.
Vaccini e medicine
Ti consiglio di fare un richiamo per difterite, pertosse, tetano, polio, febbre tifoide, epatite A e i vaccini contro l’epatite B. Qui trovi una guida approfondita sul tema.
In ogni caso, devi consultare il tuo medico, che, conoscendo i tuoi trascorsi, potrà decidere ciò che è meglio per te.
Raccomando anche di portare alcune medicine come aspirina, antibiotici, antinfiammatori e antidiarroici.
Assicurazione di viaggio per la Corea del Nord
Domanda all’agenzia di viaggi se il tour include l’assicurazione, in caso contrario ti consiglio di comprare un’ assicurazione di viaggio prima di arrivare in Corea del Nord.
In Corea del Nord esiste un ospedale per stranieri con standard un poco migliori rispetto al resto del paese. Tuttavia, immagino che se ti ammalassi o avessi un incidente, non vorresti essere assistito in un ospedale nordcoreano più del tempo strettamente necessario. I costi per le cure e il rimpatrio d’emergenza possono essere molto alti. Anche in Cina (dove troverai l’ “ospedale decente” più vicino), le cure mediche sono estremamente care.
Guida di viaggio
Dato che non si può viaggiare da soli, in sostanza non esistono guide di viaggio per la Corea del Nord. L’unica che ho trovato è in inglese ed è della Bradt Travel Guides.
Internet
I posti dove ci si può connettere a internet sono abbastanza limitati. Connettersi ad internet è possibile in alcuni hotel o tramite 3G, ma da turista è difficile che tu possa riuscirci, a meno che tu non lo richieda per tempo a un operatore turistico.
Telefonia
Si possono fare chiamate internazionali in hotel (anche se sono un poco care). Non esiste roaming internazionale in Corea del Nord, per cui la tua SIM estera non funzionerà.
Se non riesci a vivere senza telefono, puoi acquistare una SIM prepagata all’aeroporto e in alcuni hotel. Queste SIM servono solitamente per fare e ricevere telefonate internazionali, visto che il resto della Corea del Nord si appoggia a una rete differente.
Denaro, sportelli automatici e carte di credito
La moneta ufficiale della Corea del Nord è il Won, ad oggi 1000 Won equivalgono a 6,14 Euro e 7,63 Dollari. Puoi consultare il cambio attuale cliccando qui.
Sebbene si possano cambiare gli Won, la maggior parte dei negozi (per turisti) ti chiederanno di pagare in valuta straniera, sia essa euro, dollaro, yuan cinese o yen giapponese. Come puoi immaginare nei negozi locali difficilmente lo potrai fare.
Poiché quasi tutti i costi del viaggio (trasporto, alloggio e cibo) li pagherai all’agenzia prima di arrivare in Corea, non è necessario portare tanti contanti (sempre che tu non voglia giocare al casinò, certo). Le tue uniche spese saranno bevande, spuntini, il karaoke e qualche altro souvenir.
Ricorda che i negozi non hanno molto resto in valuta estera per cui è bene portare abbastanza soldi spiccioli. Inoltre tieni in considerazione che le carte di credito straniere non funzionano nei quasi inesistenti sportelli automatici nordcoreani, perciò meglio portare denaro a sufficienza.
Cosa portare?
Oltre alle medicine, una piccola torcia elettrica a causa del fatto che la luce va via di frequente, un adattatore universale per le prese elettriche e alcuni regali come tabacco o alcool per la guida. Non c’è nient’altro di speciale che consiglio di portare in Corea del Nord.
Qui trovi una lista di cose da portare quando viaggi in Asia (e un paio di consigli su come mettere le cose in valigia).
Quando andare in viaggio in Corea del Nord?
La Corea del Nord ha un clima continentale perciò può essere molto fredda in inverno (arrivando a – 30 gradi) e calda in estate. In estate, fine primavera e inizio autunno può essere abbastanza piovosa. Per queste ragioni, ottobre e aprile forse sono i mesi migliori in quanto a clima per visitare la Corea del Nord.
Tuttavia, raccomando di visitarla durante lo spettacolare Festival di Arirang che si tiene sei giorni a settimana durante due mesi (tra luglio e ottobre).
Domande frequenti e credenze comuni
A causa delle informazioni confuse che arrivano in occidente sulla Corea del Nord, a continuazione voglio elencare alcuni aspetti su cui a mio parere molta gente ha dubbi:
- Quando visiti la Corea del Nord sarai sempre scortato da un ufficiale del governo incaricato di controllare che il tuo comportamento sia consono ed evitare che tu esca dalle zone destinate al turismo.
- In generale ai giornalisti è proibito entrare in Corea del Nord, anche se in alcuni casi le restrizioni si rilassano un poco. Se questo è il tuo caso, mettiti in contatto con l’agenzia di viaggi al più presto per sapere se puoi ottenere il visto o meno. Tieni in conto che se provi ad entrare nascondendo quale sia la tua professione, puoi incorrere in gravi conseguenze e causare la chiusura dell’agenzia che ti ha aiutato a ottenere il visto.
- Aver visitato in precedenza la Corea del Sud non compromette la tua richiesta del visto per la Corea del Nord
- Puoi scattare foto. Nonostante ciò, può capitare che l’ufficiale del governo ti chieda di eliminare le foto che dal suo punto di vista restituiscono una brutta immagine del paese. Perciò se vuoi evitare problemi, puoi sempre domandare alla guida se la foto è adeguata o no.
- Puoi usare la videocamera, però fai attenzione a quello che filmi.
- Anche se comunicare può essere problematico se non parli coreano, puoi interagire con i cittadini nordcoreani.
- In generale la Corea del Nord è probabilmente uno dei paesi più sicuri per i turisti.
- Come in molti altri paesi, non puoi scattare foto ai militari.
- E’ possibile che il tour includa pubblicità al regime inverosimile o comica. Tuttavia, può risultare offensivo che tu non la prenda sul serio.
- Anche se è abitudine comune, evita di parlare di politica o questioni delicate (come gli standard di vita in Corea del Nord o la riforma economica cinese), considerato che potresti causare problemi sia a te che alla guida turistica
- Al contrario di ciò che succedeva alcuni anni fa, non dovrai consegnare il tuo telefono quando entri in Corea del Nord
- Gli articoli proibiti in Corea del Nord includono: materiale contro il governo (come per esempio libri di ex-criminali locali), materiale religioso e pornografia.
Sei stato in Corea del Nord? Cosa consiglieresti alla gente che la vuole visitare?
[Attribuzione delle foto di copertina (Creative Commons CC0): Pixabay.com
[Photo Credits (Creative Commons License): Roman Harak(Festival),Gabriel Britto (duty free),Matthijs Gall(monument)]
stefano dice
Un paio di domande…
Per quanti giorni almeno consigli di rimanere li? Tra una cosa e l’altra, un viaggio di 5-6 giorni quanto puó costare?
Furio dice
Ciao, dipende dall’agenzia… io metterei in conto minimo 1,000 Euro più il biglietto di aereo
rubens dice
I rispettivi prezzi di treno e aereo Beijing – Pyongyang a quanto ammontano?
Grazie
Furio dice
http://www.saporedicina.com/voli-per-la-cina-dall-italia/
Yuri dice
Ciao, leggo spesso che per andare in corea del nord ho bisogno di essere sempre affiancato da una o 2 guide locali.
Come funziona questa cosa?
Mi vengono assegnate d’ufficio quando entro nel paese? devo procurarmele prima di partire? devo pagarle per stare con me? Se si, quanto?
Grazie
Yuri
Furio dice
Ciao,
1. L’unico modo per entrare in Corea del Nord è con un tour organizzato.
2. Il pacchetto del tour normalmente include una guida + un responsabile del governo.
prima di acquistare il tour, assicurati che entrambi gli accompagnatori siano compresi nel prezzo.
Lory dice
perchè sono proibiti gli articoli religiosi??? Di qualunque tipo e religione?
Sborto Zhou dice
Il regime proibisce tutte le religioni