In questo articoli ti porterò alla scoperta della Baia di Ha Long, una delle 7 meraviglie del mondo naturale!
La baia di Ha Long (o Ha Long Bay) è Patrimonio dell’Unesco dal 1994. Conosciuta per le sue acque smeraldine dove si rispecchiano milioni di rocce calcaree e isolotti che fuoriescono dall’acqua, la baia ricrea una situazione quasi surreale e mitica.
Molte di queste formazioni rocciose sono isole dove la natura dà veramente spettacolo: giungla, grotte e una vasta biodiversità marina e faunistica.
Come raggiungere Ha Long Bay?
La baia si trova nel nord est del Vietnam, nel golfo del Tonchino, a largo della capitale provinciale Ha Long, a pochi chilometri dal confine cinese.
Per visitare la baia puoi trovare alloggio ad Ha Long City oppure raggiungerla da Hanoi.
Da Hanoi
Hanoi si trova a 165 chilometri dalla baia e in 4 ore dovresti raggiungere la meta. Ci sono diversi mezzi per muoverti da Hanoi a Ha Long Bay; sicuramente il mezzo più comodo è l’autobus, che spesso puoi prenotare direttamente in hotel, o il minibus, mezzo confortevole che arriverà fino al tuo alloggio.
Potresti anche optare per una macchina privata o con autista. Quest’ultima opzione è certamente meno economica, rispetto alle soluzioni precedenti.
Dal 2014 c’è anche un vola da Hanoi, con una compagnia aerea che si chiama Hai Au Aviation. In questo caso il viaggio dura circa 45 minuti.
Da Hai Phong
Puoi anche raggiungere Ha Long Bay da Hai Phong, che dista 75 chilometri, quindi rispetto ad Hanoi molto più vicina. Ma questo dipende dove ti trovi. Più o meno ci vogliono 2 ore e mezza per raggiungere la baia da Hai Phong.
Dove alloggiare ad Halong Bay?
Innanzitutto, ti consiglio di restare almeno tre giorni, in modo da poter vedere anche posti meno assediati dai turisti. Inoltre, in questo modo potrai anche alloggiare in barca. A seconda della compagnia scelta per la crociera potrai anche dormire una notte in bungalow con vista mare sull’isola di Nam Ca, un’altra perla della baia. Così, al tuo risveglio potrai approfittare di una bella camminata o di una pedalata ecologica alla scoperta dell’isola.
Se invece preferisci un hotel “normale”, clicca qui per dare un’occhiata ai migliori hotel situati nei pressi della Baia di Ha Long.
Cosa fare ad Halong Bay?
Le attività nella baia sono numerose, sia di natura escursionistica che di turismo attivo. Potresti decidere di passare delle ore in kayak oppure di rilassarti semplicemente sul ponte di una Junk Boat, ossia un’imbarcazione locale, e goderti il panorama unico al mondo.
Puoi scegliere di fare un’escursione in barca di uno, due o tre giorni. Pernottare sulla barca, fermarti su un’isola come Cat Bat oppure sorvolare la baia con un idrovolante: un’esperienza differente e unica per godere dall’alto e in solitaria della spettacolare baia.
Altre attività proposte nelle escursioni sono visite a villaggi galleggianti, ad un allevamento di perle o alle grotte di Dau Go. O ancora noleggio di bici e trekking per le isole.
Il periodo autunnale è quello più adatto per godere dell’esperienza della crociera ad Ha Long Bay.
Ecco un itinerario consigliato per 3 giorni nella baia:
- 1° giorno: partenza per Ha Long Bay e giornata in una barca vietnamita, circondato da colori magnifici di un’acqua turchese e montagne verdi, dove più di duecento isole granitiche fuoriescono dalle calme acque. Crociera nella baia e visita alle grotte di Me Cung con una guida locale;
- 2° giorno: giornata in una delle innumerevoli spiagge della baia di Ha Long, piccolo corso di cucina e pranzo con le leccornie preparate; pomeriggio dedicato allo snorkeling;
- 3° giorno: kayak per la baia e 20 minuti di idrovolante; tramonto in barca e cena vietnamita.
Prezzi e escursioni in crociera
A seconda dell escursione che sceglierai avrai modo di vedere e esplorare più zone, magari remote e prese meno d’assalto dai turisti.
Una crociera di un giorno e due notti può costare minimo fra i 40 e gli 80 Dollari. Una crociera di due notti e tre giorni, invece, può costare oltre i 100 Dollari, ma ti permetterà di esplorare anche luoghi distanti dal porto.
Di solito i prezzi comprendono vitto e alloggio e il trasferimento da e per Hanoi o altra località.
Nota che abbiamo citato solo le crociere più economiche, ovviamente de esistono di molto più care!
Cosa vedere ad Halong Bay?
L’isola di Cat Ba è la più grande della baia. L’isola è stata un po’ presa d’assalto dal turismo di massa, come del resto tutta la baia, e in alcuni punti ci sono palazzi non completamente in armonia con il resto del paesaggio.
Un giro per la sua giungla e per le sue strade è però d’obbligo. Da qui potrai assaporare magnifici tramonti sulla baia e sulle barche dei pescatori che popolano Cat Ba, magari avvisterai delle belle signore che con l’acqua alle ginocchia cercano ostriche o altri pesci per il loro approvvigionamento.
Curiosità e leggende sulla baia
Il termine Ha Long indica “dove il drago scende nel mare” e il riferimento è presto svelato. Si dice che un drago, mentre scendeva dalle montagne vicine, creò la baia con la sua grande coda, con la quale scavò buchi e avvallamenti. Fra l’acqua e queste valli rimasero visibili solo delle cime che corrispondono, appunto, agli isolotti.
Photo Credits: Floating past a thousand islands by Shawn Harquail