La Strada degli Innamorati a Zhuhai
Zhuhai è una città cinese situata sulla costa meridionale della provincia del Guangdong. La cittadina sorge sul delta del Fiume delle Perle ed è per questo che viene spesso definita “Pearl City”, ma, a livello locale, è conosciuta per la sua splendida costa, le isole e la bassa densità di popolazione. Zhuhai rappresenta anche la porta d’ingresso a Macao. Il capoluogo della provincia, Guangzhou, è situato 150 Km più a nord.
Come la vicina Shenzhen, fino al 1970 Zhuhai era abitata da pescatori e la popolazione era di soli 100.000 abitanti. Nel 1979 venne designata una zona economica speciale (ZES) e la città si ampliò, raggiungendo circa il 1.500.000 abitanti. Zhuhai non è grande o urbanizzata come le città vicine, ma è più bella, più pulita ed ha un che non differente dalle zone meridionali della Francia!
Zhuhai è piena di ampi spazi verdi e di parchi. Le strade sono larghe e meno opprimenti di quelle di Shenzhen che, al contrario, danno una sensazione molto diversa. L’aria è pulita e la lunga spiaggia, costeggiata da palme ondeggianti, l’hanno resa una celebre destinazione turistica cinese. Chi viene a Zhuahi lo fa anche per viverne la “vivace vita notturna”: sta a te decidere cosa fare!
Inoltre, secondo l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, Zhuhai è anche la “città più vivibile della Cina”. Per le sue piacevoli passeggiate, l’aria fresca e la tregua dalla vita caotica delle metropoli di primo livello, Zhuhai è una città straordinaria da visitare in un paio di giorni.
Come muoversi a Zhuhai
Per gli standard cinesi, Zhuahi è una piccola cittadina. Non c’è la metropolitana, ma ci sono tanti autobus, inoltre la città è pulita ed estremamente economica (ci vogliono solo 2-3 Yuan per viaggio). I taxi sono una comoda alternativa economica per visitare Zhuahi e partono da tariffe di soli 10 Yuan. I colori ufficiali dei taxi sono il verde ed il giallo, affinché siano facili da individuare. Se arrivi al porto di Jiuzhou, come abbiamo fatto noi, puoi sfruttare il biglietto del traghetto per usufruire di un viaggio in autobus gratuito verso il centro di Gongbei, al confine con Macau.
Quando visitare Zhuahi
Zhuhai è caratterizzata da un clima subtropicale umido simile a quello di Shenzhen ed Hong Kong, pertanto è un posto straordinario che puoi visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Tra maggio e settembre il sole estivo è caldo (circa 30°) e piove un po’ di più rispetto ad altri periodi, ma la brezza del mare rende la cittadina meno opprimente rispetto alle città situate all’interno.
Visti
Se hai intenzione di visitare Zhuhai con un’escursione giornaliera partendo da Hong Kong, all’arrivo alla frontiera puoi richiedere un visto di tre giorni. Visite più lunghe richiedono un visto turistico, di lavoro o di altro tipo
Come arrivare
In aereo
L’Aeroporto di Jinwan è un aeroporto internazionale (anche so non ci sono molti voli) ed ospita anche il biennale “Air Show”. La compagnia low-cost Spring Airlines vola qui ogni giorno da Shanghai. Con una spesa di circa 30 Yuan puoi prendere un autobus dall’aeroporto e dirigerti a Xiangzhen e Gongbei.
In treno
La stazione ferroviaria di Zhuhai è situata all’estremità occidentale del porto di Gongbei, al confine con Macao. Qui puoi prendere i treni ad alta velocità diretti a Guangzhou, da dove puoi avventurarti ulteriormente in Cina, o dirigerti a Shenzhen.
In nave
La maggior parte dei traghetti arriva e parte dal porto di Jiuzhou, ma ci sono traghetti diretti regolarmente a Shenzhen, Hong Kong (vari terminali) e Sky Pier dall’aeroporto di Hong Kong (solo transito passeggeri). Non confondere il porto di Jiuzhou con quello dalle acque profonde di Gaolan, destinato principalmente alle rotte per il trasporto dei container.
Per gli orari ed ulteriori informazioni consulta:
Wikipedia – Porto di Zhuhai
La liena di traghetti CKSP
In auto
Zhuahi dispone di una buona rete autostradale e puoi prendere gli autobus da Shenzhen e Guangzhou. Ciononostante, abbiamo scoperto che l’autobus da Shenzhen è di soli 10 Yuan più conveniente del traghetto, che offre un viaggio decisamente più piacevole, veloce ed efficiente.
Un enorme ponte nuovo in fase di costruzione collegherà Hong Kong a Zhuhai e Macao. E’ probabile che, volando verso Hong Kong, tu abbia visto alcune sezioni del ponte attraversare il mare. Il suo completamento è previsto per la fine del 2016 e la sezione più lunga sarà di 29,6 km (18,4 miglia). Quando verrà finalmente aperto, questo ponte renderà possibile un approccio interessante alla città!
Photo Credits: Coastal view of Zhuhai by David Boté Estrada
Le isole di Zhuhai
Il territorio di Zhuhai comprende una costa lunga 429 miglia (690 km) e 146 piccole isole. Puoi accedere ad alcune di queste isolette tramite ponti o strade rialzate (Hengqin, Qi’ao e Yeli), ma la maggior parte di esse è a largo del Mare Cinese Meridionale e, in realtà, sono più vicine ad Hong Kong che a Zhuhai.
Il trasporto sembra essere limitato ad un unico viaggio in traghetto dal porto di Jiuzhou verso un’isola giustamente chiamata “Isola”. Non siamo riusciti a stabilire a quale delle 146 isole si riferisca, perciò la terremo da parte per una futura avventura!
Puoi raggiungere le isole Wanshan dal pontile settentrionale di Xiangzhou (lo Xiangzhou Běidīmǎtóu) dove troverai la famosa isola Dong’ao. Quest’isola ha delle belle spiagge, acque cristalline e strutture per le immersioni, ma ospita anche un hotel di lusso del Club Med aperto di recente. Se ami coccolarti negli hotel di lusso a 5 stelle, allora devi assolutamente leggere questo articolo: “Entra nel paradiso tropicale del Club Med sull’isola di Dong’ao.”
Le altre isole che potresti visitare, se riesci a trovare un mezzo di trasporto, sono l’isola di Wailingding, l’isola di Hebao e l’isola di Guishan. L’isola di Hebao è più simile ad un’isola selvaggia, mentre l’isola di Guishan è un’isola di pescatori che sembra avere del pesce eccezionale.
Procurati sufficiente denaro liquido, dato che la maggior parte delle isole non ha bancomat.
Una sintesi dei distretti di Zhuhai
La città comprende i distretti di Gongbei, Jida e Xiangzhou, mentre gli altri distretti costituiscono la SEZ. Procedendo da nord a sud, i distretti sono i seguenti:
Jinding – Si tratta di una città industriale dove l’attrazione principale è un grande e vivace barbecue all’aperto. Questo distretto rappresenta la classe operaia cinese e, passeggiando per le strade, percepirai una prospettiva molto differente. Per raggiungere questo distretto, puoi prendere gli autobus n°3 e n°10, oppure il bus panoramico n°2.
Tangjiawan – Tra le attrazioni di Zhuhai ci sono la città dell’amore di KTV ed il karaoke. Qui trovi il Teatro dell’Opera del Dragon Union che mette in scena spettacoli dal vivo, ma funge anche da enorme sede d’intrattenimento con il karaoke.
Xiangzhou – Gli uffici governativi, così come i grandi magazzini, si trovano in questo distretto. Ci sono alcuni bar e ristoranti, ma, fondamentalmente, qui è dove la gente del posto fa shopping.
Jida – Jida è sulla costa, vicino a Gongbei. Qui ci sono numerosi uffici, molti degli alberghi di lusso e diversi centri commerciali.
Il distretto di Gongbei al confine con Macau
Gongbei – Questa è la principale area turistica dove trovi un gran numero di alberghi poco costosi. Ci sono anche negozi di elettronica, souvenir, street food e bevande. Questo distretto è molto vicino al confine con Macao ed offre un vivace intrattenimento notturno. Lotus Road (Lianhua Lu) è la Khao San Road di Zhuhai ed è un must di notte! Qui puoi guardare la gente del posto che gioca a Mahjong o a dadi, puoi assaggiare lo street food ed osservare le “ragazze che lavorano” mentre svolgono la loro attività.
Se vuoi vivere un’esperienza più esclusiva, allora Bar Street, chiamata così a ragione, è piena di bar adatti ai turisti più esigenti. Non molto lontano dal confine con Macau c’è anche un grande centro commerciale sotterraneo dove puoi acquistare tutti i tipi di prodotti a poco prezzo e di cattivo gusto.
Wanzai – In questo distretto ci sono una stazione dei traghetti diretti a Macao (attualmente chiusa) ed una strada dove vendono frutti di mare e dove puoi scegliere prodotti estremamente freschi che ti vengono successivamente cucinati mentre ti bevi una birra.
Doumen – Questo distretto si trova nella parte sud-occidentale della città ed è dove trovi l’aeroporto ed il meraviglioso tempio buddista millenario di Jintai – se sei da quelle parti, questo tempio merita una visita. Potresti anche provare l’Imperial Hot Springs Resort, struttura ispirata ad un giardino giapponese e dotata di oltre 20 tipi di sorgenti termali.
Le 7 attrazioni turistiche principali a Zhuhai
Il simbolo di Zhuhai – La Pescatrice con la perla
La Statua della Pescatrice
Se, partendo dal porto, ti dirigi ad est lungo la strada costiera, ti imbatterai in questo famoso punto di riferimento e simbolo di Zhuhai. La Statua della Pescatrice si erge con grazia all’estremità della baia di Xianglu ed accoglie tutti coloro che visitano la città. Per quanto abbiamo potuto osservare, lo scopo principale di questa statua è quello di dare la possibilità di scattare delle foto nella baia. I turisti cinesi si arrampicano tra le rocce per farsi scattare qualche foto mentre imitando la posa della statua.
Di sera questo tratto della baia è illuminato e le coppie fanno romantiche passeggiate sul lungomare che, per questo motivo, si è guadagnato il nome di “Strada degli Innamorati”.
Come arrivare
Bus 9, 99 e linea 2 del bus panoramico.
New Yuan Ming Yuan Palace, Zhuhai by Gypsy Rose aka Meigui – Il nuovo palazzo di Yuan Ming a Zhuhai – Riproduzione del Palazzo d’Estate di Pechino
Il nuovo Palazzo di Yuan Ming
Si tratta di una riproduzione parziale dell’Antico Palazzo d’Estate di Pechino che, nel 1860, durante la Guerra dell’Oppio, fu raso al suolo da un incendio appiccato dalle truppe francesi e britanniche. La riproduzione situata a Zhuhai attrae ogni anno milioni di visitatori ed è, probabilmente, uno dei motivi principali per visitare questa città.
Il Palazzo si trova all’interno di un grande parco situato ai piedi della Montagna della Foresta di Pietra ed offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata grazie alle passeggiate ed alla visita di tutto il palazzo e dei suoi giardini. Se cerchi qualcosa di un po’ più faticoso, puoi anche arrampicarti sulla montagna situata alle spalle del Palazzo.
Durante l’intera giornata si tengono spettacoli culturali ed una città d’acqua offre a bambini ed adulti la possibilità di divertirsi. Il Palazzo è aperto dalle 9.30 alle 21.00.
Come arrivare
Bus 1, 13, 25, 30, 60, o 99.
La seggiovia che raggiunge la vetta del Monte Shijing da cui poter godere del panorama
Lo Jinshan Park
Situato nel cuore della città, lo Jinshan Park è un meraviglioso spazio verde che, dalla vetta del Monte Shijing, offre alcune delle migliori visuali della città e del mare. Per raggiungere la vetta del Monte Shijin puoi andare a piedi, oppure puoi optare per la scelta più facile: la seggiovia dal costo di 50 Yuan. La seggiovia può essere affollata, dal momento che questo parco è una tappa piuttosto comune per i pullman turistici.
Nelle giornate limpide la seggiovia offre ulteriori possibilità per scattare foto e, con un piccolo supplemento sul biglietto (10 Yuan), hai la possibilità di prendere il toboga per tornare indietro. Noi l’abbiamo fatto ed è stato assolutamente sicuro, considerando che c’è una guida che conduce il corteo delle singole slitte giù per la montagna. Non c’è alcuna possibilità di sfuggire al controllo, anche se dicono che non è consentito l’accesso a chi ha più di 55 anni!
Come arrivare
Bus 2, 4, 13, 20, 206 e 605.
Il Tempio Buddista di Jintai
Il Tempio di Jintai
Questo tempio è piuttosto lontano dal centro della città, circa 90 minuti d’autobus, ma, se alloggi a Zhuhai per qualche giorno, allora vale la pena visitarlo. Si tratta di un tempio buddista, costruito alla fine della dinastia Song, immerso in un meraviglioso ambiente tranquillo.
Avventurandoti nella campagna cinese, troverai il tempio alle falde del Monte Huangyang, nella provincia del Doumen. Dalla fermata dell’autobus devi camminare per circa 15 minuti, ma c’è un ristorante che serve cibo vegetariano. L’ingresso è gratuito ed il tempio è aperto tutto il giorno.
Il Monte Huangyang offre numerose attrazioni turistiche, tra cui i campi di tea verde, alcune piscine ed una bella cascata.
Come arrivare
Bus 402 o 609.
Gli Archi di pietra reale di Meixi
Situati nel villaggio di Meixi, nella città di Qianshan, questi suggestivi archi in pietra, unici nel loro genere in Cina, sono stati costruiti alla fine del XIX secolo. Oltre agli archi, puoi visitare l’ex-residenza di Chen Fang, i suoi giardini ed il cimitero.
Chen Fang è stato il primo console generale cinese ad Honolulu. Nacque a Meixi, ma viaggiò alle Hawaii e, grazie ad un duro lavoro, diventò il primo miliardario cinese dell’isola di Oahu. Nel 1890 si sistemò a Zhuhai dove divenne una sorta di celebrità del posto!
Quest’area panoramica è aperta dalle 8.30 alle 18.00 e bisogna pagare un biglietto d’ingresso.
Come arrivare
Prendi il bus panoramico n° 2.
Il Museo di Zhuhai
Questo museo di recente ristrutturazione comprende 13 sale espositive e mostra anche una buona introduzione fotografica alla storia di Zhuhai. Potrai trovare questo museo più o meno interessante a seconda di quanto ti piaccia guardare le antiche ceramiche, i bronzi e l’artigianato cinese. Ma, se devi riempire un’ora o poco più, potrebbe valere la pena visitarlo. L’ingresso è gratuito e c’è l’aria condizionata – non paragonarlo ad un museo europeo!
Il museo è situato in un parco di quattro acri, nel centro della caotica città di Jiuzhou, all’indirizzo 191 Jingshan Street.
Come arrivare
La fermata d’autobus più vicina è la “Jiuzhoucheng”, altrimenti prendi un taxi.
Il Circuito Internazionale di Zhuhai
Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che Zhuhai è stata la prima città cinese dove è stato costruito un circuito automobilistico. Il circuito è stato realizzato nel 1996 e si trova nella periferia della città, a Jinding, vicino al confine con Zhongshan. Da allora il circuito ha ospitato una serie di gare tra cui, nel 2010, la Coppa Intercontinentale di Le Mans.
Attualmente hai la possibilità di correre sulla pista del circuito solo se fai parte di un evento aziendale. Puoi controllare quando si svolgono le gare sulla versione inglese del seguente sito web: Circuito Internazionale di Zhuhai
Prepararsi al Mahjong a Gongbei
Conclusione
Se alloggi a Shenzhen o ad Hong Kong, a Zhuhai vivi un’esperienza meno frenetica della città che offre l’opportunità (visti permettendo) di visitare la vicina Macao. Puoi scegliere tra numerosi hotel, adatti a tutte le tasche, ed il cibo soddisfa tutti i gusti. Noi viviamo nella caotica Shenzhen, perciò il comodo viaggio in traghetto a Zhuhai, con i suoi ampi spazi aperti, la sua costa meravigliosa e la sua gente cordiale e curiosa, è stato un vero sollievo dal caos e dalla frenesia della vita della città di primo livello.
Photo Credits: Photos by Vanessa Anderson