Situata a sud-est della Municipalità di Chongqing, la più estesa e popolata delle quattro Municipalità cinesi (Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing), la contea autonoma Tujia e Miao di Youyang (酉阳土家族苗族自治县) è la più grande contea della Municipalità.
Anticamente chiamata Youzhou, Youyang rappresenta una vera e propria culla culturale per le 18 minoranze etniche che vi abitano. Tra queste, la più consistente è la minoranza etnica Tujia (la cui storia potrebbe essere fatta risalire al popolo Ba che occupò la zona dell’odierna Provincia di Chongqing circa 2.500 anni fa), seguita poi da Miao, Han, Hui, e altre minoranze etniche.
La punta di diamante di questa contea è sicuramente il Taohuayuan, 桃花源, o “La fonte dei fiori di pesco”, area scenica che ha ottenuto la valutazione massima di 5A (AAAAA).
Come arrivare a Youyang
Per arrivare a Youyang esistono due vie principali, entrambe con partenza da Chongqing: la prima è prendere il treno dalla stazione nord di Chongqing (Chongqing Beizhan, 重庆北站) e la seconda è prendere un autobus dalla stazione degli autobus presso la stazione ovest di Chongqing (Chongqing Xizhan Qichezhan, 重庆西站汽车站).
Se decidete di prendere il treno, dovete recarvi innanzitutto presso la stazione nord di Chongqing. La metropolitana è sempre la scelta migliore e la più economica. Scendete alla fermata Chongqing Beizhan Nanguangchang, 重庆北站南广场 (Piazzale sud della stazione nord di Chongqing) della linea 3 della metro.
Esiste anche un’altra fermata per la stazione venendo dalla linea 10 della metro. Fate attenzione: anche questa fermata si trova alla stazione nord, ma porta al piazzale nord, dall’altra parte dei binari. Se erroneamente scendete in questa stazione metro, potete prendete l’autobus 663 che trovate immediatamente fuori dalla stazione e che vi porterà dall’altro lato in 10 minuti.
Il viaggio verso Youyang durerà in media cinque ore con un treno di classe K (non si tratta di un treno ad alta velocità. Per questa tratta esistono solo treni di classe K o simili). Come tutti i treni cinesi, il prezzo varia dalla tipologia di sedile che sceglierete: si va dai 53.5 Yuan circa dell’hard seat per arrivare ai 158.5 Yuan circa del soft sleeper.
Il treno ferma alla stazione di Youyang che, purtroppo, non si trova in città, ma da essa dista circa 30 minuti in bus. Non preoccupatevi, la stazione degli autobus si trova proprio fuori la piccolissima stazione di Youyang. Il prezzo della tratta per arrivare in città è di 10 Yuan. Questo mini bus vi porterà direttamente alla stazione degli autobus di Youyang, generalmente la stazione sud (esiste anche una stazione nord degli autobus, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione sud in 10 minuti).
Se, invece, decidete di partire in autobus, nessun problema. Dalla stazione ovest di Chongqing partono ad intervalli regolari bus per Youyang, al prezzo di 110 Yuan per tratta. In cinque/sei ore sarete a Youyang e se siete fortunati, l’autobus sarà fornito di tv che trasmette uno dei documentari più famosi in Cina, Shejianshang De Zhongguo, 舌尖上的中国, o “A Bite of China”, dedicato alla storia della cucina cinese. Vivamente consigliato ma se avete fame e non avete nulla da mangiare diventa una vera a propria tortura!
L’autobus di ritorno per Chongqing lo troverete alla stazione nord degli autobus di Youyang.
Consigli utili
È molto semplice cercare un mezzo di trasporto in Cina, esistono diverse app o siti web che vi possono aiutare in queste circostanze. La migliore, e quella che consiglio sempre a chiunque voglia organizzare personalmente il proprio viaggio nella Terra di Mezzo, è il sito web CTrip o Xiecheng 携程 (esiste anche un’app per cellulare scaricabile dagli App store cinesi e non). Un’ottima alternativa a CTrip è il sito Qunar 去哪儿, anch’esso offre una versione app per cellulare.
Dove alloggiare a Youyang
Hotel e ostelli sicuramente non mancano in Cina. Sarete circondati da scritte come Jiudian 酒店 o Binguan 宾馆 in ogni angolo della strada e ognuno di essi vi proporrà qualcosa di diverso. La maggior parte sono a conduzione familiare, quindi vi faranno sentire a casa.
Per una o due notti vi consiglio il Youyang Wankelai Binguan, 酉阳万客来宾馆, molto vicino alla stazione sud degli autobus e circondata da tutto ciò che potrebbe servirvi come fruttivendoli (letteralmente ovunque), mini market, farmacie, banche, ristoranti e chi più ne ha più ne metta. Il prezzo medio per una camera singola con bagno privato (alla turca) si aggira intorno ai 30/40 Yuan a notte, colazione esclusa che potrete fare in uno dei ristorantini lì nei paraggi o comprare qualcosa presso i mini market.
Cosa fare e vedere a Youyang
Al contrario di quanto si possa pensare, Youyang e dintorni offrono molto dal punto di vista turistico, tra parchi e paesini antichi facilmente raggiungibili in autobus.
Di seguito vi propongo un itinerario di viaggio di una notte e due giorni che vi permetterà di visitare le terrazze di riso nei pressi di Youyang, il Taohuayuan e l’antica città di Longtan.
Per visitare tutto questo occorre arrivare a Youyang nel primo pomeriggio, quindi scegliete bene il treno o l’autobus da prendere, tenendo in considerazione quanto detto prima. Per prima cosa consiglio di recarvi subito alle terrazze di riso, più “difficili” da raggiungere e più lontane, così il giorno dopo lo dedicherete interamente alle altre due mete e al ritorno a Chongqing.
Terrazze di riso a Youyang
Per raggiungere questo luogo avete due alternative. La prima è prendere un bus dalla stazione nord degli autobus diretta a Huatian, 花田. Attenzione: l’ultima corsa parte intorno alle 12:30, quindi se decidere di prendere l’autobus organizzatevi di conseguenza. Se non trovate l’autobus giusto, vi basterà chiedere a un qualsiasi autista dove si trova l’autobus per Huatian Titian, 花田梯田.
La seconda alternativa è più costosa ma più veloce e comoda, perché non avrete problemi di orari. Sarete più liberi insomma, anche di portafoglio purtroppo. Questa opzione prevede di chiamare un taxi. Potete chiamarlo alla “vecchia maniera” sostando sul ciglio della strada oppure chiamare un Didi con tutta comodità tramite il vostro smartphone (potrete utilizzare Wechat, Alipay o una delle numerosissime app di taxi per chiamarlo).
Il costo della tratta a/r si aggira intorno ai 300/400 Yuan (dipende dalle vostre capacità di contrattazione ma se siete un gruppetto di 3/4 persone potrete ammortizzare la spesa dividendo il tutto) e il tempo di percorrenza sarà di circa un’ora per arrivare in cima ad una collinetta in un piccolo paesino di contadini. Ai piedi del paesino troverete una piccola piattaforma panoramica da cui ammirare le terrazze di riso e i pittoreschi contadini cinesi a lavoro.
Esiste anche un piccolo sentiero, utilizzato dalle persone del luogo per condurre gli animali a lavoro, che vi porterà al di sotto delle terrazze. Se invece decidete di seguire la strada asfaltata, arriverete sulla cima della collinetta da cui si può ammirare meglio lo spettacolo offerto dalle terrazze ricche d’acqua. Con un buon paio di scarpe potreste anche addentrarvi tra le terrazze senza temere il fango e seguendo i vari rialzamenti, in modo da avere uno scorcio migliore rispetto a quello offerto dalla strada.
Per gli amanti della fotografia, questo luogo vi regalerà una varietà di volti che difficilmente troverete altrove. Questi contadini, nonostante la fatica quotidiana, donano sempre un sorriso agli stranieri che passano da quelle parti, che sicuramente non sono molti.
La prima tappa termina qui. Riprendete lo stesso taxi (che sarà rimasto lì ad aspettarvi) e dirigetevi nuovamente a Youyang per la cena e la notte in hotel. Attenzione: potrebbe capitare che durante il viaggio in taxi o in qualsiasi altra occasione vi vengano offerte delle sigarette. Accettatele, anche se non fumate; è un segno di rispetto da parte dei cinesi che ve le offrono e non accettarle sarebbe poco educato e scortese.
Se provano ad accendervi le sigarette (ma non siete fumatori), dite gentilmente che preferite fumarle più tardi in modo da evitare spiacevoli fraintendimenti. Se siete in compagnia di un amico fumatore, potete passarle a lui riempendogli il pacchetto mezzo vuoto. Tutti felici e contenti.
Taohuayuan e Longtan
Youyang è la culla di un vero e proprio paradiso terrestre, il Taohuayuan o “La fonte dei fiori di pesco”. Si tratta di un’area di circa 50 km quadrati immersa nella natura più lussureggiante e rappresenta il prototipo di paradiso celato al mondo così come fu descritto dal poeta Tao Yuanming durante la dinastia Jin orientali (317-420) nella sua opera 桃花源记, “Cronache della fonte dei fiori di pesco”.
Raggiugere questo paradiso terrestre è molto semplice. Prendete il bus urbano 101 da Youyang e diretto a Yangguang Xigu, 阳光溪谷 (lo troverete pressoché in qualsiasi fermata degli autobus, non sono molti). L’autobus taglierà in due la città e in 20 minuti circa sarete ai piedi dello spiazzale del parco. La fermata si chiama Taoyuan Jinshui’an, 桃园金水岸.
Arrivati allo spiazzale potrete scegliere di visitare l’antica città di Youzhou, 酉州, o di acquistare direttamente i biglietti per il parco. Youzhou altro non è che un’unica grande via che si arrampica sul versante della collina con nuovi edifici in stile tradizionale, i quali ospitano negozi e hotel. Potreste scegliere di arrivare fino in fondo e tornare all’ingresso del parco in 20 minuti, ma potreste anche farne a meno se siete attratti dalle bellezze del parco.
Ci sono due modi per entrare nel parco, che prevedono due prezzi differenti. Personalmente, vi consiglio di acquistare il biglietto del parco insieme a quello delle grotte, invece del solo biglietto per il parco. Acquistate il biglietto direttamente presso il piazzale in cui siete arrivati. Se scegliete la prima opzione, uno shuttle compreso nel prezzo vi porterà in alto, all’ingresso delle caverne e dal lì (dopo un primo tratto in discesa del tutto artificiale) rimarrete a bocca aperta di fronte all’immensità e alla bellezza delle grotte.
Quest’ultime vi riserveranno uno spettacolo mozzafiato tra stalattiti, rocce, laghi sotterranei e ponti sotto terra che non vi farà pentire di aver pagato i circa 130 Yuan di biglietto. Sarà una piacevolissima passeggiata di 2 km in questa meraviglia sotterranea che alla fine vi porterà all’ingresso del parco vero e proprio. Leggenda vuole che Fuxi, uno dei tre mitici sovrani cinesi insieme a Nuwa e Shen Nong, abbia abitato proprio queste caverne.
Se invece scegliete la prima opzione, troverete l’ingresso diretto al parco di fronte la porta di Youzhou. Il prezzo del biglietto sarà circa la metà di quello che comprende le grotte.
Una volta entrati nel parco vero e proprio, un altro spettacolo si parerà davanti ai vostri occhi. Se scegliete la stagione della fioritura del pesco, potrete ammirare questi magnifici alberi in fiore circondare tutta la zona, tra laghetti, ponti, bambù e piccoli templi. Una bella passeggiata rilassante immersi nella freschezza di questo paesaggio vi farà dimenticare della confusione caotica delle metropoli cinesi. Inoltre, potrete gustare il cibo tipico della zona in uno dei tanti spiazzali immersi nel verde, riposarvi (se ne avrete bisogno) e riprendere il cammino.
La visita delle grotte e del parco vi terrà impegnati per 3 ore circa, quindi se iniziate la visita intorno le 9 del mattino, usciti dal parco avrete ancora un paio di ore prima di prendere l’ultimo autobus delle 18 per Chongqing (l’ultimo treno è intorno alle 15 e come vi ho spiegato prima è più complesso da raggiungere).
In questo caso vi consiglio una piccola gita di un paio d’ore all’antica città di Longtan, 龙潭古镇.
Potete prendere l’autobus sia dalla stazione nord che dalla stazione sud. Il biglietto si aggira intorno ai 10 Yuan per tratta e ci impiegherà circa 40 minuti per arrivare. L’autista vi lascerà all’ingresso della città antica. Entrate e girovagate per le vie della città. Perdetevi tra i suoi abitanti e le sue case e godetevi la pace che contrasta la confusione di auto subito fuori dall’ingresso della città antica.
Un’ora è più che sufficiente per visitare anche i maggior punti d’interesse, ben segnalati da apposite targhette. A visita ultimata, uscite da dove siete entrati e a meno di un km troverete la stazione degli autobus di Longtan. Prendete il primo bus per Youyang e da lì partite per Chongqing.
Avrete anche il tempo di acquistare qualcosa da mangiare fuori dalla stazione. Ricordate: il viaggio dura dalle 5 alle 6 ore e sicuramente trasmetteranno quel documentario che vi farà venire l’acquolina in bocca. Non lasciatevi cogliere alla sprovvista!
Photo Credits: Photos by Manuel Recchia
Pino dice
Molto interessante.Sarestinin grado visto la tua esperienza di organizzare per 8 bikers un viaggio in questa zona in Mountain bike, sempre che sia possibile pedalare non solo su strada asfaltata.
Durata circa 15gg
Grazie