Xi’an è la capitale della provincia dello Shaanxi (da non confondere con lo Shanxi), nonché una delle antiche capitali imperiali. Tuttavia, non è l’unica ex capitale imperiale della Cina, la maggior parte di queste (Anyang, Kaifeng, Zhengzhou e Luoyang) si trovano nella vicina provincia dell’Henan.
Nonostante ciò, dopo Pechino e Shanghai, Xi’an è probabilmente la città più conosciuta della Cina e l’Esercito di Terracotta, patrimonio culturale dell’umanità dal 1987, è senza dubbio l’attrazione turistica più famosa. Questa guida si propone di fornire tutte le informazioni necessarie per godersi questa città simbolo.
Qui di seguito trovi l’elenco dei temi trattati in questa guida, puoi cliccare sui titoli per leggere direttamente la sezione che ti interessa:
Prima di iniziare
Le informazioni che trovi in questa guida vogliono andare oltre le numerose guide in rete dei blogger che hanno trascorso solo tre giorni in città. Questa guida si basa sulla mia esperienza personale – ho visitato la città quattro volte: nel 2005, 2009, 2011 e 2016 – e su un profondo lavoro di ricerca per cui sono state consultate numerose fonti sia in inglese sia in cinese.
Infine, questa guida contiene tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita, non aspettarti di trovare informazioni storiche o demografiche; per questo puoi leggere gli articoli scritti da persone più capaci, come ad esempio nei lunghi articoli che trovi su Wikipedia.
Quando andare a Xi’an
Xi’an è una delle città della Cina più famose e turistiche, anche tra i viaggiatori locali. Perciò è meglio evitare di visitare la città durante le feste nazionali, in particolare la prima settimana di ottobre. Durante le feste nazionali la città è invasa da turisti cinesi e diventa impraticabile. Anche d’estate, da metà luglio a fine agosto, c’è un gran afflusso di turisti, soprattutto studenti.
Xi’an ha un clima continentale, con estati torride (giugno – agosto) e inverni relativamente freddi (dicembre – febbraio), molto secchi e con nebbia perenne. Il periodo migliore per visitare Xi’an è a metà autunno (ottobre), quando le piogge sono meno frequenti e le temperature piacevoli, e la primavera (aprile, maggio). Tuttavia, in primavera ci possono essere tempeste di sabbia, anche se non sono molto frequenti.
Come arrivare a Xi’an
Xi’an è molto ben collegata con le principali città del paese sia via aerea sia via terra. Anche se l’aereo è sempre una buona opzione, Xi’an è ben collegata a Pechino e Shanghai con i treni ad alta velocità che ci mettono sei e sette ore rispettivamente.
Aereo
Xi’an Xianyang International Airport (西安咸阳国际机场): l’aeroporto di Xianyang dista 41 chilometri dal centro di Xi’an, ed è uno dei più trafficati nel nord-ovest del paese con i suoi numerosi voli giornalieri verso le principali città del paese. Inoltre offre collegamenti anche con le città più piccole del nord-ovest come Dunhuang. Ha anche diversi collegamenti internazionali con molti paesi asiatici e anche con l’Europa.
Ricorda che l’aeroporto Xianyang di Xi’an è nella lista degli aeroporti dove si può ottenere un’esenzione del visto per 72 ore. Puoi saperne di più su questo visto in questo articolo.
Per arrivare in centro, poi usare vari mezzi di trasporto:
- Taxi: se non c’è tanto traffico, ci vogliono meno di 50 minuti per arrivare in centro e il prezzo non dovebbe superare i 150 Yuan.
- Autobus navetta: ci sono più di 15 linee di Shuttle Bus che collegano l’aeroporto con diversi punti della città, il prezzo è di circa 25 Yuan.
- Autobus verso altre città: ci sono vari autobus che collegano l’aerporto con le città limitrofe come Baoji, Hancheng, Tianshui, Tongchuan, Weinan, Yan’an, Yangling, tra le altre.
Per maggiori informazioni e consigli su come prenotare voli interni in Cina, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.
Treno
A Xi’an ci sono due stazioni ferroviarie:
Xi’an Railway Station (西安站): situata nei pressi della porta nord delle mura della città, è la più grande e antica stazione di Xi’an. Questa stazione collega la città con tutte le principali città del paese con treni ordinari di classe K. Di fronte alla stazione c’è quella degli autobus dello Shaanxi, dove si possono prendere autobus verso varie città e anche gli autobus turistici che portano al Monte Huashan ed all’Esercito di Terracotta.
Questa stazione è molto trafficata e vecchia, quindi non è molto ben organizzata. Perciò, se devi prendere un treno o fare qualcos’altro arriva con sufficiente anticipo.
Xi’an North Railway Station (西安北站): di nuova costruzione, si trova alla periferia della città (14 chilometri dal centro). Questa stazione è stata costruita per permettere di far arrivare in città le linee ad alta velocità da Pechino, Shanghai e Guangzhou. Per arrivare al centro da questa stazione ci vogliono circa 40 minuti e un taxi costa meno di 50 Yuan. Si può arrivare in centro anche con la metropolitana.
Per sapere come prenotare i biglietti del treno in Cina ti consigliamo di leggere questo articolo.
Autobus
E’ il mezzo di trasporto meno raccomandabile, soprattutto se non parli cinese. Prendere autobus di lunga percorrenza in Cina può essere complicato perché le informazioni disponibili (tra cui quelle in cinese) sono spesso imprecise e gli orari non sono ben definiti.
A Xi’an ci sono numerose stazioni d’autobus di lunga percorrenza (la principale è la stazione dello Shaanxi che offre diverse destinazioni anche nelle province di Shanghai, Shandong, Henan, Sichuan, Gansu e Tibet). Da Xi’an si può accedere a quasi qualsiasi punto del paese con l’autobus.
Dove dormire a Xi’an
Xi’an offre una vasta gamma di alloggi per tutte le tasche, anche se i migliori alberghi di solito vanno in tutto esaurito molto rapidamente. Il nostro consiglio è quello di scegliere un alloggio all’interno delle mura della città, preferibilmente nella parte sud. Xi’an è una città enorme e, se vuoi goderti le uscite serali e la cucina locale, il posto migliore è all’interno delle mura.
Puoi consultare gli hotel di Xi’an che consigliamo cliccando qui, troverai una recensione dei migliori hotel a Xi’an secondo il budget di cui disponi. Se invece desideri una lista completa degli hotel della città clicca qui.
Muoversi a Xi’an
Xi’an è una città relativamente grande e per arrivare a diversi luoghi d’interesse c’è bisogno di prendere un mezzo di trasporto. Di seguito un descrizione dei mezzi di trasporto disponibili.
Taxi
Muoversi in taxi in Cina è facile, conveniente e relativamente economico. A Xi’an i taxi costano 9 Yuan per i primi tre chilometri (10 Yuan di notte) e 2 Yuan in più per ogni chilometro supplementare fino a 12 chilometri, quando passa a 3 Yuan per chilometro.
Ricorda che i tassisti non parlano inglese per cui devi sempre mostrargli l’indirizzo o il luogo scritto in caratteri cinesi.
Infine, devi considerare che in certi momenti può essere difficile trovare un taxi libero, soprattutto negli orari di entrata e di uscita dal lavoro e quando i mezzi pubblici hanno già chiuso.
Metropolitana
Xi’an dispone attualmente soltanto di due linee della metropolitana che attraversano la città da nord a sud (linea 1) e da est a ovest (linea 2). Presto si inaugurerà la linea 3 che va da nord-est a sud-ovest. Si prevede che la linea 4 venga inaugurata nel 2018. Per il 2030 si prevede di avere 17 linee della metropolitana.
Visto che la metro di Xi’an è ancora in fase di costruzione, non si può usare per raggiungere vari luoghi, ma può essere molto utile per arrivare dal centro ad alcune attrazioni, come il Museo di Storia dello Shaanxi, che si trovano fuori dalla zona centrale delle mura.
Il prezzo del biglietto va dai 2 Yuan ai 5 Yuan secondo il numero di fermate.
Autobus
La rete di autobus urbani è molto ampia e, anche se gli autobus possono servirti per arrivare ovunque in città, se non parli cinese ti consigliamo di non usarli. La cosa più probabile è infatti che non capirai dove vanno. Il prezzo può variare secondo la distanza.
Autobus turistici
Ci sono 10 linee di autobus turistici che portano a luoghi fuori città come il Monte Hua, l’Esercito di Terracotta o le terme di Huaqing. Gli autobus turistici sono facilmente identificabili perché il numero della linea è preceduto dal carattere che indica il turismo (游).
La maggior parte degli autobus turistici parte dalla fermata nella piazza di fronte alla vecchia stazione ferroviaria. Di solito la destinazione è ben segnalata in cinese e inglese. Molti di questi autobus non hanno orario fisso e partono solo quando sono pieni.
Tessera dei mezzi pubblici
Per finire, se stai in città più giorni e usi i mezzi pubblici, ti consigliamo di fare la Chang’An Tong Ka (长安通卡) o Tessera dei mezzi pubblici di Xi’an. Questa tessera è ricaricabile e simile alle altre tessere megnetiche delle principali città cinesi, costa 22 Yuan (rimborsabili) e ti da diritto a uno sconto per la metro e gli autobus urbani. Si può usare anche per pagare i taxi o le biciclette pubbliche.
Esercito di Terracotta
Cose da vedere e fare a Xi’an
Xi’an è una città grande, dinamica e piena di storia, per cui la lista dei luoghi da visitare e delle cose da fare è interminabile. A seguire descrivo quella che considero la top 20.
1. Esercito di Terracotta (兵马俑)
Ufficialmente chiamato Mausoleo della tomba dell’imperatore Qin Shihuang (秦始皇帝陵博物院), è patrimonio dell’umanità UNESCO ed il motivo per cui molti turisti visitano Xi’an.
Il museo ha subito molte ristrutturazioni negli ultimi anni e oggi ci sono tre pozzi da cui si possono vedere i guerrieri e tre sezioni specifiche dedicate ai carri, alle figure civili e una mostra con riproduzioni dei guerrieri con i loro colori originali.
Considera che questo posto è molto frequentato dai turisti e attorno ad esso si è creata un’intera città per sfruttare il business che genera. Inoltre, le ristrutturazioni del museo fatte negli ultimi anni per consentire una maggiore affluenza di visitatori e massimizzare il business lo hanno trasformato in una specie di parco a tema. Perciò molti viaggiatori restano delusi dalla visita. Tuttavia, l’Esercito di Terracotta è ancora un luogo simbolo della città e costituisce una tappa “obbligatoria”.
Indirizzo: distretto di Litong, Xi’an (陕西省西安市临潼区).
Biglietto d’ingresso: 120 Yuan (16 marzo – 15 novembre), 150 Yuan (16 novembre – 15 marzo).
Come arrivare: l’Esercito di Terracotta si trova del distretto di Litong a circa 41 chilometri dal centro di Xi’an. Il modo più facile di arrivare è con l’autobus 306路 (o autobus turistico numero 5, 游5) che si prende dalla piazza di fronte alla stazione ferroviaria (vicino la porta nord). Si possono prendere anche gli autobus 915路 e 914路. L’orario del 306 è dalle 7:00 alle 19:00 per andare e dalle 8:10 alle 19:00 per tornare. Costa circa 7 Yuan.
Orario: bassa stagione: 8:30 – 18:05 (biglietti fino alle 16:30), alta stagione 8:30 – 18:35 (biglietti fino alle 17:00)
2. Quartiere Mussulmano
Uno dei posti da visitare assolutamente a Xi’an è il quartiere mussulmano, dove vivono e lavorano molti dei cinesi di etnia Hui della città. Questo quartiere è un posto speciale per provare la cucina cinese mussulmana e vedere uno dei più antichi quartieri della città che conserva ancora qualcosa del suo stile di vita tradizionale. Inoltre, ha anche uno dei bazar per turisti più visitati della città.
Indirizzo: nord della Xi Avenue (西大街)
Come arrivare: per arrivare basta semplicemente andare alla Torre del Tamburo e dietro trovi delle viuzze che si dirigono verso ovest fino ad inoltrarsi nel quartiere.
3. Monte Hua (华山)
Se hai uno o due giorni liberi a Xi’an, il Monte Hua è uno dei luoghi naturali più belli della Cina e non dovresti perdertelo. Il Monte Hua è famoso anche per avere il “sentiero più pericoloso del mondo”.
Per l’Indirizzo, il biglietto d’ingresso, sapere come arrivare e l’orario: leggi il nostro articolo completo sul Monte Hua.
4. La Grande Moschea (西安大清真寺)
All’interno del quartiere mussulmano di Xi’an, la Grande Moschea è stata costruita durante la dinastia Tang (VIII secolo d.C.) ed è uno dei luoghi più belli della città. L’aspetto caratteristico che la rende unica è il suo mix di architettura islamica e architettura tipica dei templi cinesi. Nonostante il nome, la moschea non è molto grande e si può visitare perfettamente in meno di un’ora.
Indirizzo: 30, Huajue Alley (化觉巷30号)
Biglietto d’ingresso: 15 Yuan (alta stagione), 25 Yuan (bassa stagione)
Come arrivare: puoi arrivare alla Grande Moschea facilmente dalla Torre del Tamburo. Si trova solo a 300 metri a nord della torre.
Orario: 8:00 – 19:00
Porta principale della Grande Moschea
5. Passeggiata per le Mura della città
Xi’an è una delle poche città cinesi che conserva ancora le antiche mura. In realtà le mura di Xi’an con le mura di Nanjing e Jingzhou sono state catalogate come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Le mura sono state restaurate ed ci si può camminare sopra. Fare una passeggiata sulle mura è sicuramente una delle attività più raccomandate e ti darà una prospettiva unica della città. Ti consigliamo inoltre di visitarle quando si fa sera, quando si accendono le luci e la vista è spettacolare, come puoi vedere nella prima foto di questo articolo.
Le mura che circondano il centro della città sono rettangolari e il percorso è lungo circa 14 chilometri, quindi dura circa 4 ore se si percorre a piedi. Si può anche affittare una bicicletta e percorrerle tutte in un’ora. Per affittare la bicicletta la cosa migliore è accedere alle mura dalla porta sud. Il prezzo è di circa 45 Yuan per due ore e devi dare un deposito di 200 Yuan. Se non vuoi camminare o andare in bicicletta, puoi scegliere anche una macchina elettrica.
Biglietto d’ingresso: 45 Yuan.
Come arrivare: alle mura si può accedere da diverse porte della città, ma non tutte. Ecco quali: porta est (东门), sud (南门), ovest (西门), nord (北门), porta Heping (和平门), porta Wenchang (文昌门), porta Hanguang (含光门), porta Shangde (尚德门).
Orario: ogni porta ha il suo orario, la porta sud sta aperta più a lungo, dalle 8:00 alle 22:00.
6. Mausoleo di Hanyangling (汉阳陵博物馆)
Se dopo l’Esercito di Terracotta hai voglia di vedere di più, ti consiglio una vista al Mausoleo di Hanyangling, la tomba dell’imperatore della dinastia Han Liu Qi e di sua moglie. Questo mausoleo ha una vasta collezione di figure in terracotta conservate molto bene. A differenza dell’Esercito di Terracotta, qui il tema principale sono le figure civili e sono un poco più piccole.
Poiché l’Esercito di Terracotta è diventato un parco a tema, molti credono che questo mausoleo sia più spettacolare dello stesso Esercito. Personalmente, ho gradito che non ci fossero orde di turisti e sono rimasto colpito dallo stato di conservazione delle figure.
Questo Mausoleo di Hanyangling si trova alla periferia di Xi’an a circa 20 chilometri dalla città, nel distretto di Xianyang.
Indirizzo: Airport Highway, Weicheng, Xianyang (西安咸阳国际机场专线公路东段)
Biglietto d’ingresso: da marzo a settembre 90 Yuan; dicembre, gennaio e febbraio 65 Yuan.
Come arrivare: il modo più facile di arrivare è prendere l’autobus turistico numero 4 (游4) che si trova vicino alla uscita D della fermata della metro City Library Station (市图书馆站). L’autobus impiega 40 minuti per arrivare a destinazione e costa circa 2 Yuan.
C’è solo una corsa all’ora e gli orari sono i seguenti: da Xi’an partono alle 8:30, 10:20, 12:00, 13:40, 15:20 e 17:00 e dal mausoleo alle 9:30, 11:10, 12:50, 14:30, 16:10, 18:00. Considera che questi orari sono quelli “ufficiali” ma possono variare secondo la stagione o l’affluenza di utenti.
Orario: da marzo a settembre dalle 8:30 alle 19:00 (i biglietti si possono acquistare fino alle 17:30), gennaio e febbraio dalle 8:30 alle 18:00 (i biglietti si possono acquistare fino alle 17:00)
7. Via della Calligrafia(书院门步行街)
La via della calligrafia è un posto eccellente per passeggiare e comprare svariati souvenir. La così detta via della calligrafia è una zona in cui gli edifici sono stati restaurati mantenendo l’aspetto tradizionale e dove si sono insediati molti artisti che vendono le loro opere di calligrafia e pittura classica. Con il tempo e l’aumento del turismo in città, qui si sono installati anche molti altri tipi di commercianti.
Sebbene la via sia abbastanza turistica, vale la pena visitarla per ammirare gli artisti e gli artigiani che mostrano un pò della cultura cinese classica.
Indirizzo: Shuyuanmen buxing Road (书院门步行街)
Come arrivare: dalla porta sud, la prima via ad est (dentro le mura).
8. Torre della Campana e del Tamburo (钟楼, 鼓楼)
In tutte le antiche città cinesi c’era la Torre del Tamburo e della Campana, con una funzione simile a quella dei campanili occidentali, e si usavano per scandire le ore o come strumenti musicali. Quelle di Xi’an sono due delle più spettacolari del paese sia per le loro dimensioni sia perché sono restaurate bene. Tuttavia, lo sviluppo urbano della città gli ha tolto molto fascino.
Indirizz: Torre del Tamburo, Gulou (鼓楼). Torre della Campana Zhonglou (钟楼).
Biglietto d’ingresso: 50 Yuan per due persone o 35 Yuan a persona.
Come arrivare: ci si arriva facilmente in metro (fermata Zhonglou 钟楼站) o camminando verso nord dalla porta sud. Considerate le loro dimensioni non si possono non vedere.
Orario: dal 1 aprile al 25 ottobre dalle 08:30 alle 21:30. Dal 26 ottobre al 31 marzo dalle 8:30 alle 18:00.
9. Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia (大雁塔) e il Tempio di Da Ci’en (大慈恩寺)
Costruito durante la dinastia Tang nel XVII secolo, il tempio buddista Da Ci’en è conosciuto per ospitare la Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia, una grande struttura di 65 metri d’altezza e un simbolo per il buddismo e per la Via della Seta.
Questo tempio si trova a circa 4 chilometri a sud del centro storico della città.
Indirizzo: distretto di Yanta, Da Ci’en Temple (雁塔区大慈恩寺内)
Biglietto d’ingresso: per entrare al tempio 50 Yuan, per salire sulla pagoda 40 Yuan
Come arrivare: il modo più facile di arrivare è prendere la metro e andare a piedi dall’uscita C della fermata Xiaozhai Station (小寨站). Si possono anche prendere gli autobus 5, 19, 21, 22, 27, 41 e scendere alla stazione Dayan ta (大雁塔站).
Orario: 08:00 – 17:00
10. Terme di Huaqing (华清池)
Costruite durante la dinastia Zhou Occidentale (XI-VII secolo a.C.) e ampliate durante le dinastie Han e Qing, queste terme sono un bel posto da visitare prima di andare a vedere l’Esercito di Terracotta. Le terme si trovano nel quartiere di Litong a 30 chilometri da Xi’an e a metà strada tra Xi’an e il Mausoleo dell’imperatore Qin Shihuang.
Indirizzo: 38 Huaqing Road, Lintong (临潼区华清路038号)
Biglietto d’ingresso: da marzo a novembre 150 Yuan; diciembre, gennaio e febbraio 120 Yuan.
Come arrivare: il modo più semplice è prendere lo stesso autobus che porta all’Esercito di Terracotta, il 306 o 游5, e scendere alla fermata Huaqingshi (华清池站).
Orario: 7:30 – 18:30
Terme di Huaqing
11. Museo Banpo (半坡博物馆)
Questo museo è stato costruito sopra il sito archeologico di Banpo, un insediamento neolitico di più di 6.000 anni fa. La possibilità di vedere alcuni degli scavi e l’ampia mostra di ceramiche ne fanno un luogo ideale per gli appassionati di archeologia.
Indirizzo: 155 Banpo Road, Xi’an Dongjiao (西安市东郊半坡路155号)
Biglietto d’ingresso: da marzo a novembre a 35 Yuan; dicembre, gennaio e febbraio 25 Yuan
Come arrivare: si possono prendere gli autobus 15, 406, 91, 11, 42, 105, 323, 241, 401, 511, 715 e scendere alla fermata Banpo (半坡站). Nonostante ciò il modo più facile di arrivare è prendere la linea 1 della metro fino alla stazione di Banpo (半坡站). Se esci dall’uscita A, il museo si trova a circa 500 metri, per arrivarci devi camminare verso ovest fino a Banpo Street (半坡路).
Orario: da marzo a novembre dalle 08:00 alle 18:00; dicembre, gennaio e febbraio dalle 08:00 alle 17:30.
Sito web:
12. Mercato Notturno di Beiyuanmen (北院门夜市)
Se vuoi provare il famoso cibo mussulmano di Xi’an, una delle migliori opzioni è andare al calar della sera al mercato notturno di Beiyuanmen e provare le diverse varietà di street food offerte. Il mercato si estende dalla strada che va dietro la Torre del Tamburo (nord) fino all’arco di Beiyuanmen.
Tuttavia, devi considerare che è un posto abbastanza frequentato dai turisti, per cui preparati a lottare un poco per procurarti il tuo prezioso snack.
Indirizzo: Guloubei, Beiyuanmen (鼓楼北,北院门)
Come arrivare: il mercato si trova dietro la Torre del Tamburo proprio dove inizia il quartiere mussulmano. Il modo più facile per arrivare è con la metro scendendo alla fermata di Zhonglou (钟楼站)
13. Mausoleo di Qianling (乾陵博物馆)
Il Mausoleo di Qianling della dinastia Tang è la tomba di Gaozong e sua moglie, la famosissima Wu Zetian, l’unica imperatrice della Cina. Il Mausoleo si trova nel distretto di Qian a 80 chilometri da Xi’an.
Il Mausoleo è un enorme complesso che mira a emulare la vecchia capitale imperiale Chang’an (Xi’an) e si fanno notare le sue sculture in pietra e i murales.
Dato che arrivarci è un po’ complicato e visitarlo può richiedere molto tempo, lo consiglieri solo a chi ama la storia e ha tempo sufficiente in città, visto che ci sono altri posti più accessibili d’interesse simile.
Indirizzo:Qianling Maosoleum, Qian County, Xianyang City (咸阳市乾县城关镇永泰公主墓院内)
Biglietto d’ingresso: da marzo a novembre 122 Yuan; dicembre, gennaio e febbraio 82 Yuan
Come arrivare: prendi l’autobus turistico 3 (游3) dalla stazione di Xi’an; il bus parte alle 8:00 e torna alle 15:00 e costa 15 Yuan. In alternativa puoi prendere la metro fino alla fermata di Hancheng Road e prendere l’autobus di lunga percorrenza dalla West Bus Station (西汽车站) diretto al distretto di Qian (乾县). Poi prendi un minibus che ti porta al Mausoleo.
Orario: da marzo a novembre dalle 8:00 alle 18:00; dicembre, gennaio e febbraio dalle 8:30 alle 17:30
14. Bosco delle Stele (碑林)
Il Bosco delle Stele è un tempio confuciano della dinastia Tang che ospita più di 3.000 stele di pietra (la più grande collezione del paese), risalenti a un’epoca che va dalla dinastia Tang alla dinastia Qing (dal secolo IX al XX).
Grazie alla sua posizione centrale, questo museo è una buona opzione da includere nel tuo itinerario turistico della città. Tuttavia, forse non è tanto spettacolare come altri siti storici di cui abbiamo parlato prima.
Indirizzo: 15, Sanxue Street, distretto di Beilin (碑林区三学街15号)
Biglietto d’ingresso: da marzo a novembre dai 75 Yuan; dicembre, gennaio e febbraio dai 50 Yuan
Come arrivare: al Bosco delle Stele si arriva facilmente dalla porta sud, prendi semplicemente la via Shuncheng est (顺城路东, la via che corre lungo le mura a est della port sud). Prima di arrivare alla porta Wenchang (文昌门), a sinistra troverai Sanxue Street. Puoi anche arrivare con gli autobus 14, 23, 40, 118, 208, 214, 221, 223, 232, 706, 402, 512, 619, 704 e 800 scendendo alla fermata Wenchangmen (文昌门站)
Orario: 8:00 – 17:30
15. Tempio di Jianfu e Piccola Pagoda dell’Oca Selvaggia (荐福寺-小雁塔)
Questo tempio buddista della dinastia Tang ospita la Piccola Pagoda dell’Oca Selvaggia, forse meno famosa rispetto alla sua sorella maggiore. Tuttavia, essendo meno turistica, è molto più piacevole e tranquilla da visitare. E’ anche un bel posto per osservare la gente del posto utilizzare il parco per le proprie “attività ricreative-sportive-culturali”.
Indirizzo: 72, Youyi Xi Road (友谊西路72号)
Biglietto d’ingresso: gratuito
Come arrivare: la porta nord del tempio si trova a ovest della fermata della metro Nanshaomen (南稍门站), uscita A1 o A2. Autobus 18, 203, 204, 218, 21, 224, 29, 32, 407, 40, 410, 46, 508, 521, 700, 707, 713, 720, turistico 7 (游7), turistico 8 (游8)
Orario: 09:00 – 16:00
16. Museo di Storia dello Shaanxi (陕西历史博物馆)
Il Museo di Storia dello Shaanxi è uno dei più grandi del paese e ha un’amplissima collezione con più di 350.000 reperti archeologici che vanno dalla preistoria, passando per le dinastie Zhou, Qin, Han e Tang.
Indirizzo: 91, Xiaozhai Dong Road (小寨东路91号).
Biglietto d’ingresso: gratuito mostrando il passaporto.
Come arrivare: il museo si trova a 800 metri a est della fermata metro Xiaozhai (小寨站). Si può arrivare anche con gli autobus 5, 19, 24, 26, 27, 30, 34, 400, 401, 521, 527, 701, 710 e 722.
Orario: aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Dal 15 novembre al 15 marzo dalle 9:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 16:00); dal 16 marzo al 14 novembre dalle 8:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 16:30).
Sito web: https://www.sxhm.com/en/index.html
17. Tempio Famen (法门寺)
Situato a Baoji, città a 120 kilometri da Xi’an, il Templo Famen è famoso perché conserva le reliquie dell’osso di un dito di Buda. Inoltre il tempio è un complesso enorme con più di 1.700 anni di storia e uno dei luoghi storici più importanti della provincia dello Shaanxi.
Indirizzo: Famen Town, Fufeng County, Baoji City (宝鸡市扶风县法门镇).
Biglietto d’ingresso: da marzo a novembre da 120 Yuan; diciembre, gennaio e febbraio da 90 Yuan
Come arrivare: per arrivare puoi prendere l’autobus turistico numero 2 (游2) che parte dalla stazione ferroviaria di Xi’an alle 8:00 e torna alle 15:00; costa circa 25 Yuan.
Orario: da marzo a novembre dalle 8:30 alle 19:00; diciembre, gennaio e febbraio dalle 9:00 alle 18:00.
18. Palazzo del Daming (大明宫)
Il Palazzo del Daming è un museo e uno scavo archeologico aperto al pubblico nel 2010. Il Daming fu il palazzo imperiale durante la dinastia Tang per più di 200 anni ed è considerato quello che ha ispirato la costruzione della Città Proibita di Pechino. E’ stato scoperto nel 1957 e lo scavo e il restauro hanno potuto contare sulla collaborazione dell’UNESCO.
Indirizzo: 585, Ziqiang Dong Road, distretto di Xīncheng (新城区自强东路585号)
Biglietti d’ingresso: 60 Yuan
Come arrivare: prendi la metro fino alla fermata Anyuanmen (安远门站), il palazzo si trova a 1 chilometro e mezzo prendendo l’uscita D in direzione est (puoi prendere l’autobus numero 2). Puoi anche prendere gli autobus 2, 262, 528, 717, 723, 17, 22, 46, 104, 209, 216, 2613, 309.
Orario: 9:30 -18:00
19. Quartiere commerciale & culturale Tang-style (大唐不夜城)
Come dice il nome, questo quartiere, che si trova molto vicino alla Grande Pagoda dell’Oca Selaggia, è stato costruito seguendo lo stile classico della dinastia Tang, sia nei suoi edifici sia nelle numerose sculture. In questo quartiere troverai di tutto, dai centri commerciali, una strada di bar e Karakoe, un museo d’arte, una sala concerti, un cinema, a molti ristoranti. Sicuramente un posto in cui passeggiare la sera.
Indirizzo: nuovo distretto Qujiang Xi (曲江新区西部)
Come arrivare: il modo più facile di arrivare è prendere la metro e camminare verso est dall’uscita C della fermata Xiaozhai Station (小寨站); arrivati alla Grande Pagoda, il quartiere si trova a sud. Puoi anche prendere gli autobus 5, 19, 21, 22, 27, 41 e scendere alla stazione di Dayanta 大雁塔站
Orario: è meglio visitarlo verso sera, quando si accendono le luci
20. Uscire a bere alla Porta Sud
Xi’an ha una vivace vita notturna e nel centro storico ci sono numerosi bar e pub, in particolare vicino la Porta Sud. Il problema di molti di questi bar è che sono pensati per la nuova classe borghese cinese e forse non sono del tutto adatti ai viaggiatori internazionali. Il concetto di vita notturna cinese è molto diversa da quella occidentale.
Tuttavia, a Xi’an ci sono anche diversi bar più in linea con gli standard stranieri, dove puoi bere un drink o una birra tranquillamente. Alcuni di questi bar si trovano vicino alla Porta Sud sul lato ovest, nei pressi dell’International Hostel (che ha anche un bel bar).
Indirizzo: Shuncheng Road Xi (顺城路西)
Come arrivare: per arrivare devi solo prendere la prima strada a ovest dalla porta sud (costeggiando le mura) fino ad incontrare l’International Hostel, dove puoi fermarti al bar o semplicemente esplorare le viuzze circostanti piene di altri bar carini.
Quartiere Mussulmano
Gastronomia
Il cibo di Xi’an è famoso e apprezzato in tutto il paese. Di seguito descrivo alcuni piatti e snack da non perdere.
Zuppa di agnello con pane (羊肉泡馍): è uno dei piatti di famosi di Xi’an, è una zuppa di noodles di agnello che si accompagna con un delizioso panino piatto.
Hamburger cinese (肉夹馍): se c’è un piatto di punta dello street food di Xi’an è quello che si chiama impropriamente hamburger cinese o rojiamuo. E’ un panino imbottito di carne di maiale cotta lentamente e speziata, una vera delizia.
Stuzzichini d’agnello (羊肉串): come in qualsiasi città del nord-est della Cina in cui c’è una popolazione mussulmana, gli stuzzichini di agnello sono un piatto obbligatorio.
Noodles freddi (凉皮): una pasta fredda servita con salsa piccante e un poco dolce, molto tipica delle provincie dello Shaanxi ed Henan. Personalmente, preferisco un’altro tipo di noodles freddi chiamati Ganmianpi(r) (擀面皮), tipici pure di queste due provincie.
Noodles Biangbiang (Biangbiang面): piatto famoso perché ha un nome che si scrive con uno dei caratteri più difficili (fatto di 57 linee e che non si può scrivere con i dispositivi elettronici). Senza dubbio uno dei piatti che non puoi perderti.
Noodles Youpo (油泼面): molto simili al piatto precedente, ma a me piacciono molto di più. Sono noodles di grano grossi e spessi, fatti a mano e serviti con una salsa buonissima a base di salsa di soia e olio piccante
Ravioli in zuppa (酸汤水饺): ravioli fatti di agnello o vitello serviti in una zuppa agro-piccante.
Melograno (石榴): tra i prodotti più famosi della provincia dello Shaanxi ci sono i grandi melograni; in città trovi vari aperitivi o succhi fatti con questo frutto.
La lista potrebbe essere interminabile, goditi semplicemente i vari piatti offerti dalla ricca gastronomia della provincia dello Shaanxi.
Speriamo che questa grande città ti piaccia e se hai dubbi o suggerimenti, lascia un commento sotto questo articolo.
Photo Credits: Dusk atop the Xi’an City Wall by Jack Zalium
claudia dice
Articolo chiaro, sintetico e preciso. In poche parole UTILISSIMO dato che sto preparando il mio viaggio in Cina per il prossimo giugno. GRAZIE!
Furio dice
: )