Se ti trovi nella provincia dello Shanxi, non potrai perderti una visita al monte Wutai, situato nei pressi della città di Xinzhou.
Xinzhou (忻州, Xīnzhōu) è una città di medie dimensioni situata a nord della provincia dello Shanxi, a 90 km circa da Taiyuan.
Il monte Wutai (letteralmente “cinque piani” dove 五 significa “cinque” e 台 “piatto”) si trova a oriente della città di Xinzhou, all’interno della contea Wutai, e copre un’area di 320 chilometri quadrati.
Il nome si riferisce alle cinque cime del monte che, invece che essere a punta, hanno forma allungata e pianeggiante, e sono generalmente prive di alberi sulla superficie.
Oltre ad essere un’attrazione a 5A (cioè una delle attrazioni cinesi con valutazione qualitativa massima), è anche una delle quattro montagne sacre per la religione buddista (insieme ai monti Emei nel Sichuan, Jinhua nella provincia dell’Anhui e Putuo nel Zhejiang). Nel 2009 è stato riconosciuto dall’UNESCO come parte del patrimonio dei paesaggi culturali.
Il monte è sede di pellegrinaggio da parte di credenti non solo provenienti da ogni parte della Cina, ma anche da altri paesi Buddisti.
Come arriva a Wutaishan
Arrivare a Xinzhou è piuttosto semplice, sia in aereo che in treno ma, purtroppo, raggiungere il monte dalla città non è comodo.
Aeroporto di Wutaishan
Se sceglierai la prima opzione, dovrai prenotare un biglietto con destinazione Wutaishan airport (五台山机场, wǔ tái shān jī chǎng).
L’aeroporto è da poco stato inaugurato, e voli con questa destinazione partono soltanto da alcune città cinesi, quindi per trovare un biglietto, potresti dover effettuare il cambio in altre città.
L’aeroporto dista circa 40 chilometri dal centro città di Xinzhou.
Stazione ferroviaria di Xinzhou
Xinzhou è servita dal servizio di treni lenti. La stazione ferroviaria 忻州站 (xīnzhōu zhàn) è vicina al centro città.
Un biglietto da Taiyuan a Xinzhou su un sedile rigido varia dai 5 ai 15,5 Yuan, impiegando una o due ore al massimo, mentre un biglietto per lo stesso servizio da Pechino costerebbe 70 Yuan circa, impiegando dalle 8 ore e mezza alle 11 ore e mezza per raggiungere la meta.
Stazione ferroviaria di Wutaishan
Potresti, in alternativa, decidere di raggiungere Xinzhou passando dalla stazione ferroviaria Wutaishan (五台山站, wǔtáishān zhàn), più lontana dal centro città di Xinzhou (un paio di ore in macchina), ma più vicina all’attrazione primaria: il monte Wutai (dovrai comunque prendere altri mezzi per arrivarci, essendo l’ingresso principale a 60 chilometri circa).
Un biglietto da Taiyuan alla stazione Wutaishan sul sedile rigido costa dai 15 ai 37 Yuan, impiegando dalle 3 ore e mezza alle 5 ore e mezza per raggiungere la destinazione, mentre un biglietto da Pechino alla stessa destinazione costerebbe intorno ai 50 Yuan, impiegando il treno dalle 6 alle 7 ore.
Purtroppo, arrivare al monte Wutai sia dalle due stazioni ferroviarie che dall’aeroporto non è particolarmente comodo. Si trovano tutte parecchio lontane dall’ingresso del parco.
Decidendo di partire da grandi città non troppo lontane da questa destinazione, potrai prendere un pullman turistico che ti porterà fino all’entrata del monte Wutai.
Partendo da Xinzhou, invece, una volta raggiunta una delle due stazioni o l’aeroporto, potrai decidere di raggiungere la tua destinazione in taxi (in genere auto abusive), ma il prezzo sarà piuttosti alto, oppure prendere uno dei pullman con direzione monte Wutai (soluzione decisamente più economica), parcheggiato all’esterno.
Viaggiare in auto, se ne hai la possibilità, rimane probabilmente l’opzione più comoda. Da Taiyuan centro la benzina costa intorno ai 300 Yuan a macchina, a cui bisogna aggiungere il costo dell’autostrada (solitamente gratuite durante le feste nazionali). Il viaggio dura circa tre ore abbondanti, in base al traffico.
Cosa vedere sul monte Wutai
Arrivando al monte Wutai, avrai diverse opportunità da sfruttare. Se deciderai di visitare il monte in tutti i suoi aspetti, ti ci vorranno almeno due o tre giorni. Fermandoti solo in giornata, avrai probabilmente tempo per una sola delle opzioni che seguono.
I templi
Wutaishan è, come già detto, strettamente legato alla religione Buddhista, essendo considerata come la prima delle quattro montagne sacre di questa religione. I principali templi visitabili sono nove:
- Il tempio Xiantong (显通寺, xiǎn tōng sì) è il più antico tra quelli presenti sul monte, ed uno dei più antichi in Cina in generale, essendo stato costruito tra il 58 e il 76, durante la dinastia Han.
- Il tempio Pusading (菩萨顶, pú sa dǐng) dedicato alla Bodhisattva della saggezza Wenshu (in realtà tutto il luogo sacro parte di Wutaishan è devoto a questa divinità), è particolarmente famoso come luogo di culto per il Buddhismo tibetano. Per raggiungerlo occorre superare una scalinata di 108 gradini.
- Il tempio Tayuan (塔院寺, tǎ yuàn sì) è famoso per la sua pagoda (costruita durante la dinastia Yuan, nel 1301) che, con i suoi 54,37 metri di altezza, è il simbolo del monte Wutai.
- Il tempio Longquan (龙泉寺, lóng quán sì) è un caratteristico edificio in marmo costruito durante la dinastia Song.
- Il tempio Shuxiang (殊像寺, shū xiàng sì) è particolarmente famoso perchè al suo interno è presente una statua di Wenshu di quasi dieci metri di altezza. Alcuni considerano questo tempio la casa della divinità sul monte Wutai.
- Il tempio Nanshan (南山寺, nán shān sì) fu costruito durante la dinastia Yuan, e merita una visita per i suoi bassorilievi sul marmo bianco con cui, insieme alla pietra, è stato costruito.
- Costruito nel 1616 (dinastia Ming), Il tempio Wuye (万佛阁,, wàn fó gé) è anche conosciuto con il nome Wan Fo Ge, che letteralmente significa “padiglione dei diecimila Buddha” ed è famoso per le diecimila immagini decorative in argilla che presenta sulle pareti al suo interno.
- Il tempio Dailuoding (黛螺顶, dài luó dǐng) è situato in cima ad una collina e, per raggiungerlo, dovrai apprestarti a scalare un magliaio (abbondante!) di scalini. Una volta arrivato in cima potrai non solo godere della vista, ma anche, dopo aver pagato 8 Yuan di biglietto per l’ingresso, di cinque statue della Bodhisattva Wenshu.
- Il tempio Puhua (普化寺, pǔ huà sì) era originariamente un tempio Taoista, e cambiò il suo nome in Puhua nel 1922. La sua parete di quasi 15 metri di lunghezza è una delle attrazioni prinncipali del monte Wutai.
Le cime
Le cime visitabili sono cinque. Potrai arrivarci camminando, oppure prendendo un “simpatico” pulmino sul quale, ad ogni curva, vedrai scorrere la tua intera vita davanti agli occhi. Quattro delle cime prendono i nomi dei punti cardinali, ai quali si aggiunge la cima centrale:
- La cima occidentale (西台, xī tái) raggiunge i 2773 metri di altezza. Questo picco è particolarmente apprezzato perché da qui si può avere una meravigliosa vista della luna. Sul picco si può anche visitare il tempio Falei (法雷寺,fǎ léi sì), all’interno del quale si trova la rappresentazione della Bodhisattva Wenshu.
- La cima centrale (中台, zhōng tái) raggiunge i 2895 metri di altezza, e su di essa è costruito il tempio Yanjiao (演教寺,yǎn jiào sì) dove, secondo la leggenda, la Bodhisattva Wenshu avrebbe insegnato ai suoi studenti le scritture. All’interno del tempio di trova la rappresentazione della Bodhisattva stessa.
- La cima meridionale (南台, nán tái) con i suoi 2489 metri di altezza, è famosa non solo per il tempio Puji (普济寺,pǔ jì sì) all’interno del quale potrai ammirare la Bodhisattva Wenshu, ma anche per la pagoda in pietra che sorge a est del tempio, e per la flora caratteristica che cresce nei dintorni (in estate e autunno).
- La cima orientale (东台, dōng tái) raggiunge i 2796 metri di altezza e preserva su di essa il tempio Wanghai (望海寺,wàng hǎi sì) all’interno del quale è rappresentata la Bodhisattva Wenshu. Questo è il punto migliore per ammirare il sole che sorge.
- La cima settentrionale (北台, běi tái) è, con i suoi 3061 metri di altezza, la più alta tra le cime. La cima Nord ospita il tempio Lingying (灵应寺, líng yìng sì) all’interno del quale è raffigurata in una statua la Bodhisattva. Questo è anche il punto migliore per godere del paesaggio circostante. Con un pizzico di fortuna e tempo permettendo, da qui più che dagli altri picchi, potrai ammirare una distesa di nuvole bianche e morbide rincorrersi sotto di te.
Hiking
Se sei in vena di una lunga camminata, hai due opzioni: potresti scegliere di scalare la montagna seguendo il sentiero classico, e cioè quello che da valle ti porta fino ai picchi (praticamente la strada che segue l’autobus), o potresti invece decidere di perderti tra le zone meno esplorate del monte.
Nelle zone non turistiche potrai comunque godere di paesaggi molto belli, ma più tranquilli e rustici. Qui, infatti, risiedono in piccoli villaggi famiglie di contadini che coltivano la terra in totale tranquillità e serenità. Se scegli questa strada, ti suggerisco di chiedere consiglio a qualcuno del luogo.
In ogni caso, ricordati di indossare gli indumenti adatti (comodi e caldi, perché soprattutto dall’autunno all’inverno, le temperature possono essere piuttosto basse) e di portare con te le attrezzature giuste.
Lo spettacolo teatrale
Se ti piacciono gli spettacoli teatrali interattivi, non puoi perderti lo spettacolo “Rincontrare il monte Wutai” (又见五台山, yòu jiàn wǔ tái shān).
Il titolo dello spettacolo si riferisce al fatto che chiunque si rechi al monte Wutai, pregando può richiedere che venga espresso un proprio desiderio e, se questo si avvererà, bisognerà ritornare al monte.
I personaggi dello spettacolo sono proprio persone che, in vite precedenti, si erano già recate al monte Wutai per richiedere qualcosa, e ora ci ritornano una seconda volta senza sapere di esserci già stati.
Prima dell’inizio dello spettacolo, lo spettatore seguirà tutto un percorso circondato da personaggi e scene in movimento o non, per poi arrivare all’ingresso del teatro.
Durante lo spettacolo i protagonisti si muoveranno non solo sul palco, ma cammineranno intorno al pubblico coinvolgendolo nella scena.
Un’opera che merita davvero, non solo per la profondità del messaggio e dell’argomento trattato, ma anche per la scenografia e gli effetti scenici.
Nonostante l’intera esibizione sia in lingua cinese, si può comunque intuire il senso generale di quello che accade intorno allo spettatore, anche se non si parla la lingua.
Costi della gita a Wutaishan
Biglietto di entrata al parco
Il biglietto intero per l’entrata nel complesso di Wutaishan costa 145 Yuan. Portando con te un tesserino studente in corso di validità, se ne sei in possesso, potrai usufruire di uno sconto.
Questo biglietto ti dà diritto all’accesso all’intera area dove poter visitare i vari templi, e da cui poter accedere alle cinque cime.
L’interno del complesso del monte Wutai si presenta come una piccola cittadina, all’interno della quale trovare anche numerosi negozi, ristoranti, supermercati ed alberghi.
Biglietti di ingresso per i templi
All’interno del parco ci sono molti templi visitabili, alcuni dei quali sono gratuiti mentre altri richiedono un biglietto d’ingresso per l’accesso. In genere il biglietto costa 8 o 10 Yuan.
Biglietti degli autobus per le cime
Se deciderai di arrivare alle cime usufruendo del servizio autobus, potrai scegliere se acquistare un biglietto cumulativo di tutti e cinque i picchi (350 Yuan), oppure selezionarne solo alcuni.
I biglietti per i picchi est e sud costano ciascuno 60 Yuan a persona, quelli per il picco ovest e il picco centrale costano 80 Yuan ciascuno, mentre quello per il picco nord 70 Yuan.
Potrai effettuare il biglietto direttamente alla biglietteria davanti alla stazione dell’autobus che porta sulle cime.
Biglietto per la seggiovia della cima Dailuo
Per raggiungere la cima Dailuo, alla cui sommità potrai visitare un tempio, potrai scegliere se camminare, percorrendo un migliaio di scalini, oppure essere più pigro: il biglietto per la seggiovia costa 80 Yuan (andata e ritorno), o 50 Yuan per la sola salita. Per salire o scendere a cavallo, ti verranno chiesti circa 50 Yuan a tratta, difficilmente negoziabili.
Biglietto per lo spettacolo teatrale
Appena all’esterno del parco, è stato costruito uno teatro all’interno del quale vengono organizzati spettacoli interattivi legari alla storia del monte Wutai.
Il costo del biglietto intero per lo spettacolo è di 199 Yuan. Acquistando il biglietto al piccolo desk situato subito all’interno della biglietteria del monte Wutai, potrai ricevere uno sconto (10 Yuan), ed ottenere un buon posto per l’anticipo della prenotazione. Chiedi le informazioni direttamente al desk. Qui hai anche la possibilità di acquistare una guida.
Quando visitare il Monte Wutai
Il monte Wutai è un luogo magico in ciascuna stagione ma, per via del freddo invernale, il periodo migliore per la visita va dal mese di aprile a quello di ottobre. In ogni caso, potresti programmare la visita in base a quello che vuoi vedere.
Con il variare delle stagioni, anche i colori della montagna cambiano: in inverno le cime sono innevate, e la terra è ricoperta da un candido velo bianco. In primavera i rami degli alberi diventano verdi e si ricoprono di boccioli di fiori rosa pronti a sbocciare. In estate i prati si tingono di verde, per poi lasciare posto ai colori più caldi del giallo e del rosso durante l’autunno.
Il clima della città di Xinzhou è simile a quello di Taiyuan, leggermente più freddo ma, sulla montagna, il clima è senz’altro molto più rigido.
Prodotti locali
Tra i prodotti locali da provare ci sono i funghi raccolti sul monte Wutai (台蘑), che hanno un sapore genuino e selvatico, e che pare abbiano anche alti valori nutrizionali e proprietà medicinali benefiche per il tratto gastro-intestinale.
Sempre per restare sui prodotti naturali, molto famoso è anche il fiore del loto dorato(金莲花), con il quale si può fabbricare un tè dissetante. Ottimo da gustare, è anche un toccasana per le infiammazioni. Dopo averlo messo in infusione in acqua calda, otterrai una bevanda dal colore giallo. A volte, oltre che per farne tè, questo fiore è anche utilizzato per preparare piatti tipici.
Anche se meno famose dei classici marchi, qui nei dintorni potrai provare alcuni tipi differenti di birre locali, prodotte nella zona.
Negozi e bancarelle sono sparsi ovunque. Qui potrai acquistare i prodotti tipici appena menzionati, oltre che bastoncini di incenso da bruciare ai templi, e ciondoli o altri oggetti legati alla tradizione religiosa.
Photo Credits: 081806-161029-Wutai Shan-China by PnP!
Luca Magnabosco dice
Ciao, aggiungerei che si può raggiungere Wutaishan da Datong in autobus impiegando circa 4 ore e mezza. Ci sono solo due autobus, al mattino. Non è una bella strada ma dato che Datong è una meta turistica molto frequentata a qualcuno potrebbe interessare. Inoltre consiglio di cambiare gli euro in yuan prima di arrivare a Wutaishan, a meno che non si abbia già un conto in una banca cinese.
Io ci sono stato quest’estate, ho raccontato la mia esperienza qui: https://cambaluq.wordpress.com/
Furio dice
Ciao Luca,
grazie per il consiglio!
Dr Angelo Magrì dice
Essendo un viaggio tipicamente religioso e opportuno descrivere i soggetti di ogni tempio con i rispettivi miracoli testmoniale di grazia ricevuta