Viaggio a Wuhan – Indice
Wuhan è una delle città più grandi della Cina, conta una popolazione di circa 12 milioni di abitanti e, da gennaio 2020, è al centro dell’attenzione mondiale a causa dell’esplosione della pandemia del Covid-19.
Wuhan è lo snodo dei trasporti della Cina centrale ed è sede di numerose multinazionali straniere, inoltre ha un’ottima cucina e dei panorami magnifici. La gente del posto e gli stranieri vengono in questa città specialmente durante la primavera e l’autunno, per gustare il cibo locale e per visitare i parchi, i laghi ed i siti storici.
In questo articolo ti spiego perché dovresti visitare Wuhan, come puoi raggiungere la città, dove dovresti andare mentre sei lì, cosa mangiare e molto altro ancora. Cominciamo.
Perché dovresti visitare Wuhan
Di solito, Wuhan non gode di molta attenzione da parte dei viaggiatori stranieri, così come accade per altre grandi città della Cina, tra cui Shanghai, Pechino e Chengdu. Ciononostante, Wuhan ha molto da offrire e, con i suoi oltre 3.500 anni di storia, è una delle città più antiche della Cina. Di seguito ho elencato alcuni motivi importanti per cui dovresti visitare Wuhan mentre viaggi in Cina.
1. E’ una delle città cinesi in più rapida crescita
Talvolta, i cinesi dicono 武汉每天不一样 (Wuhan Meitian Bu Yiyang), che tradotto significa: “Wuhan è diversa ogni giorno”. Questo slogan lo puoi vedere sui cartelloni pubblicitari e sui muri di tutta la città e più tempo resti a Wuhan, più capisci perché.
Gru e costruzioni avanzano praticamente ovunque e, senza dubbio, Wuhan è una delle città cinesi in più rapida crescita. Molte società internazionali hanno i loro uffici qui e la metropoli è famosa per la sua produzione siderurgica.
2. A confronto con altre città, Wuhan è conveniente
Nonostante abbia 12 milioni di abitanti e sia relativamente sviluppata, Wuhan è ancora molto più economica di città come Shanghai, Pechino e Guangzhou. I viaggiatori possono gustare cibi appetitosi, soggiornare in hotel decorosi e trascorrere le serate a prezzi inferiori rispetto alle altre città globali.
Dando uno sguardo a Numbeo, ad esempio, vediamo che Wuhan si distingue notevolmente rispetto a Shanghai perché:
- A Shanghai i prezzi al consumo, compresi gli affitti, sono superiori del 50.84% rispetto a Wuhan
- A Shanghai gli affitti sono superiori del 296.65% rispetto a Wuhan
- A Shanghai i ristoranti sono più costosi del 28.12% rispetto a Wuhan
- A Shanghai il potere d’acquisto è superiore del 40.01% rispetto a Wuhan
Mentre a Wuhan un pasto (di tre portate) per 2 persone in un ristorante di fascia media costa circa 150 RMB, a Shanghai devi pagare mediamente 245 RMB.
3. Trovi molte aree verdi
A Wuhan la maggior parte degli abitanti alloggia nei grattacieli, dato che costa meno e ti consente di risparmiare spazio. Pertanto, questa metropoli ha numerosi parchi ed aree verdi. Il clima piacevole fa sì che molte persone visitino i parchi tutto l’anno per giocare, bere il tè, fare una passeggiata, praticare il Tai Chi e molto altro ancora.
Tra i parchi e le aree verdi ci sono l’East Lake, il Donghu National Park, ll Wuhan Botanical Garden e lo Guishan Park.
4. Wuhan ha molti fiumi
Wuhan viene definita anche la “Città sui fiumi” e gran parte dell’identità di questa metropoli si è sviluppata dai fiumi e dalle acque. Grazie a tutto questo, Wuhan gode degli straordinari vantaggi economici, in quanto è un porto commerciale dell’entroterra raggiungibile dal porto di Shanghai.
Quando sei a Wuhan, ti consiglio di prendere una barca e di raggiungere le zone antiche della città. Puoi anche arrivare allo Yangtze River Bridge da dove puoi ammirare un panorama meraviglioso.
5. La vita notturna migliora con il tempo
A Wuhan la vita notturna migliora con il tempo e non ci sono limiti, tant’è che puoi goderti una birra stando accanto alla strada, oppure puoi frequentare le discoteche ed i bar più esclusivi, o sorseggiare un cocktail. Se lo preferisci, anche il karaoke è un’alternativa.
Grazie al notevole afflusso di stranieri e di cinesi che hanno vissuto all’estero, a Wuhan puoi trovare di tutto: dalle taverne di birra belghe, alle enoteche esclusive, fino alle birrerie artigianali, ma l’elenco potrebbe continuare.
6. E’ uno snodo dei trasporti situato al centro della Cina
Trattandosi della città più grande della Cina centrale, puoi utilizzare numerosi mezzi di trasporto, se vuoi visitare altre cittadine dell’Hubei, come Huangshi, Shiyan o Yichang, che sono le città principali di questa provincia.
Non dimenticare che Wuhan ha un grande aeroporto internazionale, pertanto puoi raggiungerla in aereo con voli nazionali ed internazionali. Molti viaggiatori decidono anche di raggiungerla in treno, dato che Wuhan ha tre stazioni ferroviarie.
7. Trovi parecchi laghi
Wuhan ha molti laghi circondati da ambienti pacifici e tranquilli. Spesso, gli abitanti del posto visitano questi laghi per sfuggire al trambusto del centro della città. Un lago famoso è l’East Lake, situato nel distretto di Wuchang: è il lago del centro città più grande della Cina, che regala un’esperienza meravigliosa ed indimenticabile.
8. Fioriture meravigliose a Wuhan
Che tu ci creda o no, Wuhan ha delle similitudini con il Giappone, in quanto anche qui puoi ammirare delle splendide fioriture durante la primavera. I fiori di pesco, prugna e ciliegio sbocciano tutti a marzo e ti regalano l’opportunità di scattare foto magnifiche.
Uno dei posti migliori da visitare è la Wuhan University, dove ci sono quasi 200 alberi di ciliegio. Durante la primavera, oltre 100.000 persone visitano il campus per vedere e scattare foto a questi fiori.
9. Wuhan ha una storia sorprendentemente lunga
Wuhan è piena di edifici e di cimeli antichi, in quanto ha una storia di oltre 3.500 anni. Con sorpresa di molti viaggiatori, la città è stata un insediamento coloniale britannico ed ha avuto un ruolo fondamentale durante la dinastia Qing.
Non bisogna dimenticare che, durante il 1927 ed il 1937, Wuhan è stata per breve tempo la capitale della Cina. Questa città viene definita “la via principale della Cina”, grazie al fatto che è un grande snodo per il trasporto ed è dotata di numerose ferrovie, strade e superstrade che la collegano con le altre città circostanti.
10. Wuhan ha una cucina eccellente
Questo aspetto lo approfondiremo più avanti nell’articolo, quando parlerò della gastronomia. Ma uno dei motivi principali per cui i viaggiatori e la gente del posto visitano Wuhan è proprio per il suo cibo gustoso.
Puoi trovare di tutto: dai venditori ambulanti, ai ristoranti esclusivi che servono varie prelibatezze. Posso garantirti che non resterai digiuno.
I trasporti a Wuhan
Wuhan è una città piuttosto sviluppata e ha diversi sistemi di trasporto. Come probabilmente ormai saprai, questa metropoli funge da snodo di trasporto nella Cina centrale.
Cominciamo a vedere le opzioni che puoi sfruttare quando viaggi a Wuhan:
- Trasporto aereo
- Trasporto ferroviario
- Trasporto navale
- Bus a lunga percorrenza/li>
Raggiungere Wuhan in aereo
Dalla fine di marzo del 2013, l’aeroporto di Wuhan ha operato voli per 47 città e regioni internazionali, nonché per 72 città nazionali. Da qui puoi raggiungere città come Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, Macao, Hong Kong, Los Angeles, Singapore e così via.
Arrivare in aeroporto e raggiungere il centro della città non è faticoso, in quanto impieghi solo 20 minuti percorrendo la superstrada. Allo stesso tempo, i viaggiatori possono prendere i bus navetta che partono dall’aeroporto.
Andare in treno
Essendo la capitale della provincia ed una delle città più grandi della Cina, sono molti i treni che ogni giorno partono e arrivano a Wuhan. Questo è uno dei mezzi di trasporto più popolari, grazie ai costi ridotti ed al fatto che non dovrai affrettarti a dover superare i controlli di sicurezza che si fanno in aeroporto.
Anche i treni ad alta velocità arrivano a Wuhan e da qui puoi raggiungere Pechino, Shanghai, Canton, Shenzhen, Xi’an, Chongqing e Chengdu, solo per citarne alcune, ma puoi arrivare in appena 4 ore addirittura a Guangzhou, che dista 985 Km. È semplicemente pazzesco!
Come accennato, attualmente Wuhan ha tre stazioni ferroviarie: la stazione ferroviaria di Wuhan, quella di Wuchang e quella di Hankou.
Di seguito trovi alcuni esempi dei tempi di percorrenza e dei prezzi dei biglietti dei treni in partenza da Wuhan e diretti in varie città:
- Wuhan – Guangzhou (alta velocità): Circa 4 ore, 65 USD (seconda classe)
- Wuhan – Pechino (alta velocità): Circa 4 ore e mezza, 76 USD (seconda classe)
- Wuhan – Shenzhen: Circa 5 ore, 79 USD (seconda classe)
- Wuhan – Shanghai: Circa 4 ore e mezza, 49 USD
Raggiungere Wuhan in nave
Come accennato, puoi raggiungere Wuhan in nave da Shanghai, da Chongqing e dalle città situate lungo le rive del fiume. E’ interessante notare che i viaggiatori hanno anche la possibilità di partecipare alle crociere dirette al Three Gorges: questo è uno dei posti più famosi di Wuhan, caratterizzato da tre gole adiacenti lungo il corso medio del fiume Yangtze.
Elenco di seguito le principali città della Cina e, partendo da ciscuna di esse, indico il tempo necessario per raggiungere Wuhan:
- Nanchino: 25 ore
- Chongqing: 60 ore
- Shanghai: 43 ore
- Jiujiang: 9 ore e mezza
- Jiujiang (alta velocità): 4 ore
Le navi partono una o due volte al giorno e puoi anche scegliere le crociere notturne.
Autobus a lunga percorrenza
Nel corso degli anni, i sistemi di trasporto cinesi hanno registrato un notevole miglioramento e, con i suoi oltre 30.000 Km, il sistema autostradale cinese è il secondo più lungo del mondo. Per molti abitanti del posto viaggiare in aereo o in treno è ancora costoso, motivo per cui gli autobus a lunga percorrenza rimangono l’alternativa più comune.
Il viaggio in autobus da Shanghai a Wuhan dura circa 12 ore, dato che la distanza è 950 Km. Pertanto, questa alternativa non è quella preferita dai viaggiatori che desiderano maggior comfort ed hanno poco tempo per viaggiare in Cina.
Quando andare a Wuhan
Wuhan è ubicata nella parte centrale della Cina e le sue temperature possono differire notevolmente. Pertanto, dovresti evitare di andarci d’estate, poiché molti rimangono all’interno. L’inverno va bene, ma ti consiglio di visitare questa città in primavera o in autunno.
Visitare Wuhan in primavera
In generale, la primavera, seguita dall’autunno, è la stagione migliore per viaggiare a Wuhan. La primavera inizia a marzo e regala panorami splendidi, dato che i vari fiori, come quelli del ciliegio, sono in piena fioritura. Grazie ai numerosi laghi e parchi, puoi anche trascorrere del tempo all’aperto e goderti il clima piacevole.
Le temperature oscillano tra i 7 ed i 15°C, ma talvolta arrivano fino a 20°C.
Come accennato, uno dei posti migliori da visitare in primavera è il campus della Wuhan University, dove la gente del posto ed i viaggiatori accorrono per fotografare gli alberi in fiore. Un altro posto che dovresti visitare in primavera è il Wudang Mountain: è considerato il sito sacro taoista più famoso non solo in Cina, ma in tutto il mondo.
Qui puoi trovare ruderi, paesaggi meravigliosi, sorgenti, stagni e The Ancient Building Complex. Nel 1994 l’UNESCO ha inserito il Wudang Mountain nell’elenco dei beni del patrimonio culturale mondiale.
Visitare Wuhan in autunno
Anche l’autunno, che dura da settembre a ottobre, è un momento ottimo per visitare Wuhan. Detto questo, ti consiglierei di visitare la città a fine settembre o ad ottobre, dato che, a settembre le temperature possono ancora raggiungere i 38°C, mentre ad ottobre ci sono ancora temperature piacevoli che oscillano dai 20°C ai 28°C e l’aria è secca.
Uno dei siti migliori da visitare in autunno è la Yellow Crane Tower, che si trova a Wuchang, sulla Snake Hill, ed è considerata una delle tre torri più importanti a sud del fiume Yangtze. Questo sito è stato citato in varie poesie, inoltre all’interno della torre sono custoditi numerosi componimenti poetici, dipinti e statue di famosi poeti.
Da qui, puoi anche godere di una visuale meravigliosa della città di Wuhan e del fiume Yangtze.
Cosa vedere e cosa fare a Wuhan
Di seguito puoi trovare alcune delle principali attrazioni preferite dai turisti che visitano Wuhan. Se hai altri consigli da dare, non esitare ad inserire un commento in fondo all’articolo.
1. Hubei Provincial Museum
Senza dubbio, l’Hubei Provincial Museum è uno dei posti più famosi da visitare a Wuhan, dato che, da quando è stato aperto nel 1953, ha raccolto più di 200.000 reperti. Qui puoi trovare esposto di tutto: porcellane, ceramiche, vasi di bronzo, armi antiche, giada ed antichi strumenti musicali.
Il museo si divide in tre aree:
- The Chime Bells Exhibition Hall
- The Chu Culture Exhibition Hall
- The Comprehensive Exhibition Building
Gli adulti devono pagare una quota d’ingresso di 30 RMB, mentre i bambini alti non più di 1.40 mt possono accedere gratuitamente.
2. Yellow Crane Tower
Come già detto, la Yellow Crane Tower, costruita nel 1981, è un’altra attrazione famosa di Wuhan. La torre è esistita in forme diverse sin dal 223 d.C., poi fu ridotta in cenere nel 1884 e ci sono voluti quasi cento anni prima che decidessero di ricostruirla.
Situata sulla Snake Hill, la torre è alta 51.4 mt e l’area copre una superficie di 3.219 mq. Il tetto della torre è coperto da 100.000 piastrelle smaltate.
Puoi raggiungere la Yellow Crane Tower in taxi o prendendo gli autobus 10, 61, 401 e 402, oppure il filobus numero 1, 4 o 7 per Huanghelou, che significa Yellow Crane Tower in cinese.
3. East Lake
L’East Lake, chiamato Dong Hu (东湖), è un grande lago d’acqua dolce che si trova nella città di Wuhan. Con una superficie di 33 Kmq, è il secondo lago urbano più grande della Cina, che ogni anno attira più di un milione di visitatori. Il lago è composto da quattro aree (con una superficie totale di 88 Kmq):
- Moshan
- Ting Tao
- Luo Yan Island
- Museum of Hubei Province
Un’opzione consigliata è quella di fare una crociera in barca per scoprire il lago. Ogni anno qui si svolgono numerosi festival, tra cui il Cherry Blossom Festival, il Lantern Show, il Lotus Flowers Festival, il Culture Exhibition in Dragon Boat Festival ed il Chu Cultural Festival.
Se visiti Wuhan, non puoi perderti questa attrazione.
4. Wuhan University
La Wuhan University ha ricevuto su Tripadvisor un punteggio di 4.5/5.0 ed è un famoso punto di riferimento in città. Alcuni visitatori sostengono che questo ateneo abbia il campus più bello del mondo, in quanto si trova proprio accanto alle Luojia Mountains e al Donghu Lake.
Il motivo per cui così tante persone visitano il sito è che l’università ha numerosi alberi di ciliegio che fioriscono durante la primavera, pertanto, in questo periodo l’ateneo attira milioni di visitatori dalla Cina e da tutto il mondo.
Cosa mangiare a Wuhan
Wuhan è rinomata per la sua cucina straordinaria, tant’è che finanche i cinesi vengono fin qui per mangiare i piatti locali. Il cibo è tipicamente oleoso ed è accompagnato da una salsa piccante fatta con il peperoncino essiccato, da varie spezie e dai grani di pepe del Sichuan.
Lo stufato ed i noodles secchi sono solo due esempi dei piatti per cui la gente del posto e gli stranieri vanno matti. Di seguito, puoi trovare altre pietanze famose a Wuhan:
Regan Mian (热干面 ), Noodles secchi caldi
Questo piatto viene generalmente consumato a colazione, ma a molti piace anche a tarda notte. I noodles contengono olio piccante, cipollotti, pasta di sesamo, aceto e peperoncino, che puoi mescolare prima di mangiare.
E’ un piatto saporito con molte spezie e condimenti, motivo per cui è diventato così famoso a Wuhan ed è considerato dal Quotidiano del Popolo uno dei “primi cinque noodles della Cina”, cosa che la dice lunga.
Doupi (豆皮), Omelette speciale
E’ famosa e tipica della Hubu Alley: è un’omelette composta da uova, fagioli indiani, farina e latte. All’interno puoi trovare un gustoso riso appiccicoso fritto, carne di maiale sminuzzata e tofu a dadini.
Questa pietanza si prepara in un grande wok e, successivamente, viene tagliata in pezzi più piccoli. È gommosa all’interno e morbida all’esterno.
Cucinato in un grande wok, l’intero miscuglio viene poi tagliato in pezzi più piccoli. Il Doupi è morbido e soffice all’esterno e gommoso ed elastico all’interno. Inoltre sazia parecchio, pertanto vacci piano, se pensi di mangiare anche dell’altro.
Lo stufato
Lo stufato non è solo un piatto famoso a Wuhan e nell’Hubei, ma in tutta la Cina. Lo stufato mala Wuhan è una specialità locale, consumata durante i mesi invernali.
La zuppa è fatta di peperoncini secchi e molti grani di pepe del Sichuan. Poi c’è una ciotola a parte con aglio, cipollotti, pasta di sesamo ed altri ingredienti, in cui puoi immergere la carne e le verdure.
Questo è sicuramente uno dei piatti più conosciuti dalla gente del posto e dai turisti.
Aragosta e gamberi piccanti
L’aragosta ed i gamberi piccanti sono un altro piatto che dovresti provare a Wuhan. Il Bali Lobster è uno dei pochi ristoranti che propone questa pietanza ed i clienti affamati aspettano pazientemente in lunghe file fuori di questo locale prima di poterlo a mangiare.
Il pesce è ricoperto di peperoncino ed ha un sapore fresco. Un’alternativa molto in voga è il gambero all’aglio, piatto in cui il pesce viene mescolato con una salsa cremosa all’aglio, che non è così piccante.
Orata di Wuchang al vapore
L’orata di Wuchang al vapore è un piatto inventato più di 1.700 anni fa ed è una delle pietanze più famose, realizzata con germogli di bambù, zuppa di pollo, funghi e molto altro ancora. Mao Zedong ha addirittura nominato questo piatto in una poesia.
Il pesce è tenero e ricco di grassi, cosa che lo rende succoso e gustoso, specialmente durante i giorni più freddi.
Le zuppe Xiaotaoyuan
Si tratta di zuppe bollite a fuoco lento. Alcune di queste pietanze sono: la zuppa di pollo, la zuppa d’anatra e la zuppa di costolette di maiale. Questi piatti sono semplici da mangiare, ma gustosi.