A circa 125 km a sud di Saigon c’è la città balneare di Vung Tau, situata sulla punta più estrema di una penisola separata dalla terraferma dal fiume Co May. Data la sua vicinanza a Saigon, Vung Tau è una delle mete preferite dalla gente del posto durante i fine settimana e nei giorni festivi.
Come raggiungere Vung Tau partendo da Saigon
Puoi utilizzare gli autobus in partenza dall’aeroporto di Tan Son Nath, ma anche dei mini van, che partono ogni 15 minuti dalla stazione degli autobus di Mien Dong.
Il viaggio dura circa 2 ore e il mini van ti porterà in qualsiasi hotel o guesthouse di Vung Tau. È una buona idea procurarti il numero di telefono o il biglietto da visita del conducente, in modo che, quando vorrai tornare a Saigon, potrai chiedere al receptionist dell’hotel in cui soggiorni di chiamarti l’autista. Il mini van verrà a prenderti in albergo, all’orario richiesto.
C’è anche una barca che parte dal Bach Dang Pier, situato nel Distretto 1 di Saigon. Tieni presente che il viaggio in barca costa un po’ di più (circa 200,000 VND).
Dove soggiornare a Vung Tau
A Vung Tau trovi molti hotel e numerose guesthouse, tutti a tariffe piuttosto contenute. Infatti puoi avere una stanza dotata di ventilatore per meno di 50.000 VND. Nei fine settimana e nei giorni festivi le strutture ricettive sono un po’ più costose, dato che le loro tariffe partono da circa 200,000 VND.
Clicca qui per vedere i migliori hotel di Vung Tau.
Quando andare a Vung Tau
Puoi visitare Vung Tau tutto l’anno. La stagione secca va da novembre a marzo, quando il tempo è più fresco. Ad aprile fa molto caldo e la stagione delle piogge va da maggio ad ottobre.
Come muoversi a Vung Tau
E’ facile spostarsi a piedi: non c’è molto traffico e puoi accedere facilmente ovunque tu voglia. La città è piccola, trovi dei taxi, ma sono più cari di quelli di Saigon e, chi ha una moto, chiede ai turisti se vogliono andare da qualche parte, ma non li disturbano, come accade in altri Paesi.
Camminando per strada, vedrai molti alberi, fiori e piccoli parchi, che rendono la passeggiata molto piacevole.
Cosa fare a Vung Tau
La città ha due colline che puoi raggiungere a piedi o in macchina. In cima ad una di queste colline c’è un faro, da cui puoi godere di una magnifica visuale della città e delle sue spiagge. Nella parte superiore, c’è una statua di Gesù, simile a quella di Rio De Janeiro.
La statua è circondata da alcuni giardini ed il posto è piuttosto tranquillo, ma, se vuoi entrare nella statua, ricordati di vestirti in maniera adeguata. Va bene una t-shirt, ma devi evitare i pantaloncini. Se vuoi acquistare una maglietta in un punto vendita situato vicino alla statua, puoi farlo nel negozio di souvenir, spendendo 100.000 VND.
All’interno della statua trovi dei gradini che ti fanno arrivare fino all’interno delle sue braccia, da dove godrai di una splendida visuale. Dentro la statua non puoi portare nessuna borsa, poiché lo spazio interno è molto stretto. Tieni in tasca i tuoi oggetti di valore e con una mano puoi alzare la videocamera. Puoi lasciare le borse all’esterno, dove sono controllate da un uomo della sicurezza.
A Vung Tau trovi anche delle belle spiagge, sebbene nei fine settimana diventino piuttosto affollate, dato che sono la meta preferita di molti saigonesi. Dal porto, che di notte è tutto illuminato, puoi vedere molte barche da pesca rientrare la mattina presto.
Fare shopping a Vung Tau
A Vung Tau ci sono molti negozi, dato che questa città ospita le piattaforme marine più grandi del Vietnam. Puoi andare al mercato di Vung Tau per comprare frutta, verdura e prodotti vari di artigianato locale.
Per la moda e l’abbigliamento sportivo, puoi fare shopping all’Imperial Plaza, mentre per gli articoli per la casa puoi andare al Cooper Martin, che è stato aperto di recente.
La vita notturna di Vung Tau
Vung Tau ha offre una vita notturna piuttosto tranquilla, anche se ci sono molti piccoli bar sul lungomare, dove puoi giocare a biliardo, parlare con le ragazze, sederti nei caffè e nei ristoranti.
Dove mangiare a Vung Tau
A Vung Tau ci sono molti buoni ristoranti e grandi quantità di frutti di mare freschi. Stai comunque attento ai prezzi, dato che in molti posti sono piuttosto alti. Tutti i ristoranti servono un sacco di verdure fresche e ne trovi anche parecchi vegetariani dai prezzi molto contenuti.
Tra i vari locali, uno dei più frequentati è Banhart Knot. Qui trovi dolci croccanti a base di gamberetti e cipolla, il Chao Hao (ovvero un porridge di ostriche) ed il Lau Ca Duoi Saw, che è uno stufato di pesce.
Se vuoi mangiare cibo straniero, a Vung Tau trovi ristoranti indiani, messicani, pizzerie ed hamburgerie.
Photo Credits: Photos by Andy Harvey
Lascia un commento