Vang Vieng (in lingua Laotiana ວັງວຽງ) è una cittadina di 25,000 abitanti, situata 156 chilometri a nord dalla capitale Vientiane.
Fondata nel 1353 con il nome Mouang Song, Vang Vieng è oggi conosciuta soprattutto per le feste folli che i turisti più giovani (e non) facevano fino al 2012.
Prima del 2012, vi erano in media almeno due giovani occidentali al mese (sopratutto Australiani) che morivano affogati nel fiume, dove si tuffavano dopo aver assunto droghe di ogni tipo facilmente reperibili nei negozi della città, oppure nei ristoranti, dove venivano preparati frullati e pizze con funghi allucinogeni.
Il governo Laotiano ha deciso quindi (anche su pressione del governo Australiano) di chiudere i bar e i ristoranti che vendessero droga a Vang Vieng.
Quello che era considerato il passatempo favorito durante il boom turistico di Vang Vieng, è il cosiddetto “tubing”. Il tubing non è altro che un copertone di un camion messo in acqua a ‘mo di ciambella, dove sedersi e farsi trasportare dalla corrente del fiume.
Inoltre, lungo il fiume esistevano appositi bar dove era possibile “attraccare” con la ciambella, e sedersi a bere birra o assumere qualche droga.
Tutt’oggi la cittadina è visitata da molti turisti ogni anno, specialmente a causa delle sue bellezze naturali come il fiume Song e le alte montagne, meta ambitissima di molti turisti internazionali che praticano la scalata.
La pratica del tubing invece ha perso il suo charme; e i bar e ristoranti lungo il fiume sono pressoché deserti, se non durante l’orario dell’aperitivo quando cala il sole e puoi goderti uno splendido tramonto sul fiume.
La stagione perfetta per visitare Vang Vieng va da novembre a marzo, quando il clima è secco e le giornate di pioggia sono rare. Nonostante la temperatura media sia di 25 gradi, ti consiglio comunque di portarti un maglioncino per la sera.
Io sono stata a Vang Vieng a marzo e le serate erano abbastanza fresche; così come la mattina presto, specialmente quando la notte prima aveva piovuto.
Consigli utili
Alcune cose importanti da ricordare prima della partenza:
- A Vang Vieng non ci sono ospedali particolarmente attrezzati, quelli più vicini si trovano a Vientiane. Anche nella capitale del Paese però gli istituti medici lasciano abbastanza a desiderare, specialmente se confrontati con gli standard europei o americani. Se ti succede qualcosa di grave la migliore opportunità che hai è quella di farti trasportare a Bangkok, dove ospedali e cliniche dispongono di personale e attrezzature all’avanguardia. Il mio consiglio è quindi quello di partire con un’assicurazione sanitaria, e di evitare le attività sul fiume Song, poiché vi sono presenti moltissimi batteri che ti potrebbero causarti l’arrossamento degli rossi e infezioni varie, oltre che le rocce, le maggiori responsabili (insieme ad un mix di alcol e droga) della morte di diversi giovani turisti.
- La moneta ufficiale del Laos è il “Kip”. Potrai pagare ovunque con la moneta locale, ma potrai anche pagare con i Bath Thailandesi oppure i Dollari Americani. Nel caso tu decidessi di optare per queste due monete ricordati che i prezzi che pagherai saranno sensibilmente aumentati. Gli hotel e la maggior parte dei ristoranti accettano anche carte di credito, e nel caso tu abbia bisogno di contanti ci sono diversi bancomat dove poter prelevare. Personalmente sconsiglio quest’ultima soluzione, poiché negli ultimi anni in paesi come Laos, Thailandia, e Cambogia, i furti dei dati delle carte di credito sono all’ordine del giorno.
- Nonostante il governo Laotiano abbia cercato di ripulire l’immagine del Paese e vietare quindi la vendita e l’uso di sostanze stupefacenti, tutt’oggi a Vang Vieng puoi trovare la pizza con la marijuana o il frullato con i funghi allucinogeni. I cosiddetti “happy bar” sono molto meno visibili rispetto a prima del 2012, ma continuano comunque ad esistere. Ricordati che secondo la legge Laotiana la vendita e il consumo di droghe è punibile con la pena di morte. Quest’ultima era stata abolita nel 1975, per poi essere reintrodotta nel 2001.
- Per entrare in Laos ti serve un visto di soggiorno (a meno che tu non abbia un passaporto Svizzero, Giapponese, Coreano, Russo, o del Lussemburgo). Il visto turistico è facilmente ottenibile presso qualsiasi ambasciata Laotiana in Europa. Oppure, se ti fermi qualche giorno a Bangkok, potrai richiedere il visto all’ambasciata Laotiana in città. L’ultima possibilità è quella di chiedere un “visa on arrival”, che altro non è che un visto che ti viene rilasciato al momento di entrare nel Paese, sia via aerea che via terra. Il visto costa 35 Dollari e dura 30 giorni; se invece decidi di pagare con la moneta Thailandese ti costerà molto di più: 1500 THB, che sono più di 50 Dollari.
Come arrivare a Vang Vieng
In aereo (via Vientiane)
A differenza di città come Vientiane o Luang Prabang, Vang Vieng non è servita da nessun aeroporto. Se quindi hai intenzione di raggiungere il Laos via aerea ti consiglio di prendere un volo fino a Bangkok, e poi da lì prendere un aereo per Vientiane.
A seconda del fatto che tu decida di andare direttamente in Laos, e che quindi stia cercando una coincidenza dall’aeroporto di Bangkok (il Suvarnabhumi), oppure che tu decida di passare qualche giorno nella capitale Thailandese prima di proseguire il tuo viaggio, puoi scegliere se prendere compagnie come la Thai Airways, oppure la compagnia low cost asiatica: la Air Asia.
La differenza tra le due compagnie sta essenzialmente in tre punti:
- La Thai Airways ha voli diretti per Vientiane dall’Aeroporto Suvarnabhumi. Non dovrai quindi prendere nessun taxi o shuttle gratuito che ti porti all’altro aeroporto di Bangkok, il Don Muang.
- Proprio dal Don Muang infatti, partono i voli a basso costo con la Air Asia. Questo aeroporto è facilmente raggiungibile in taxi, oppure con un autobus gratuito (l’A1), che potrai prendere al quarto piano (uscita G) dell’aeroporto Suvarnabhumi, e che collega giornalmente i due aeroporti con corse ogni 30 minuti (oppure ogni 12 minuti, nelle ore di punta), dalle 5:00 a mezzanotte. Se vai di fretta perché non hai molto tempo tra i due voli, allora ti consiglio di prendere un volo diretto dall’aeroporto Suvarnabhumi. Uscire dall’aeroporto, passare attraverso l’ufficio immigrazione, e arrivare all’altro aeroporto, per poi ripassare per l’ufficio immigrazione, ti farà perdere un sacco di tempo. e qualsiasi piccolo imprevisto potrebbe farti perdere il volo.
- Un’altra differenza importante è il prezzo. Con la Thai Airways pagherai attorno ai 6,000 THB a persona, con la Air Asia invece i costi si aggirano sui 4,000 THB THB a persona. A differenza della Thai Airways però, Air Asia non offre nel costo del biglietto il bagaglio da stiva. A seconda del peso della tua valigia ti verrà quindi chiesto di pagare un supplemento.
Una volta arrivato a Vientiane potrai prendere un autobus diretto a Vang Vieng. Tuttavia, non c’è nessun collegamento che dall’aeroporto ti porti direttamente a Vang Vieng; ti conviene quindi prendere un taxi e farti portare alla stazione nord degli autobus di Vientiane.
Gli autobus diretti a Vang Vieng sono di due tipi: di linea oppure VIP. La differenza sostanziale sta nel fatto che gli autobus VIP dispongono di aria condizionata e di posti a sedere numerati, quelli di linea invece non hanno né aria condizionata né ventilatori e vale la legge del “chi primo arriva meglio alloggia”.
Per un costo di 60,000 Kip a persona, potrai viaggiare su un autobus VIP che da Vientiane ti porta a Vang Vieng in circa 3-4 ore. Il costo degli autobus locali è invece di 30,000 Kip.
Stesso discorso per il ritorno; le opzioni da Vang Vieng (grazie alle tante agenzie di viaggi presenti in città) sono molteplici. Potrai raggiungere Vientiane in autobus oppure in minivan per un costo di 80,000 Kip a persona. I minivan partono ogni ora dalle 9:00 alle 14:00. Ci sono invece solo tre autobus VIP al giorno, che partono rispettivamente alle 10:00, 13:30, e 14:00.
Solitamente, se prenoti un viaggio con il minivan, ti verranno a prendere direttamente in hotel; se invece decidi di viaggiare con l’autobus ti verrà detto dove recarti (la maggior parte delle volte, davanti all’agenzia dove hai acquistato i biglietti).
In autobus
Da Vang Vieng è inoltre possibile raggiungere in autobus le altre principali mete laotiane:
- Luang Prabang: vi sono autobus VIP che partono alle 10:00, 17:00, 19:00, e alle 21:00. Il tempo di percorrenza è di circa 7-8 ore.
- Pakse e le 4000 isole: sono raggiungibili in 12 e 18 ore, rispettivamente. Queste tratte vengono percorse dagli “sleeping bus” soltanto una volta al giorno, con partenza alle 13:30.
- Phonsavan: è raggiungibile soltanto con una corsa giornaliera di 6 ore, con un minivan che parte alle 9:00.
Ovviamente è possibile effettuare la corsa inversa, da tali destinazioni verso Vang Vieng
Per quanto riguarda le destinazioni internazionali, invece, abbiamo:
- Thailandia: Bangkok è raggiungibile con un autobus VIP notturno che parte alle 13:30 e arriva alle 6:00 del giorno dopo. Anche Chiang Mai ha soltanto un collegamento al giorno, che parte alle 12:00 e impiega 20 ore. L’ultima destinazione Thailandese è Pai, una cittadina situata nel nord-ovest del Paese. Il minivan parte alle 13:00 ed arriva alle 10:00 del giorno dopo.
- Cambogia: Siem Reap e la capitale Phnom Penh sono raggiungibili con un autobus notturno che parte alle 13:30 e ci impiega 14 ore.
- Vietnam: città come Hanoi, Vinh, Hué, o Da Nang, dispongono di autobus notturni. Il viaggio dura circa 24 ore.
Dove alloggiare a Vang Vieng
Vang Vieng ha una settantina di accommodations, tra hotel, guest house, e ostelli. I prezzi possono variare anche di molto, a seconda della posizione (le strutture sul fiume costano di più) e del tipo di alloggio (gli ostelli sono molto economici).
I prezzi più bassi sono probabilmente quelli dell’ostello Vang Vieng Rock Backpackers, dove per una notte pagherai circa 8 Dollari. Quelli più alti invece sono del Riverside Boutique Resort: 150 Dollari a notte per camera.
Una via di mezzo è la Khamphone Guesthouse. Non è un granché come posto, ma ha tutto il necessario, colazione inclusa. La posizione è ottima, perché si trova vicino al centro e nei pressi di diversi ristoranti. Sulla sinistra troverai anche diversi garage dove affittano biciclette per pochi Dollari al giorno.
Clicca qui per leggere le recensioni dei principali hotel e ostelli di Vang Vieng.
Dove mangiare a Vang Vieng
I locali dove mangiare a Vang Vieng non mancano. In centro città potrai trovare ristoranti Laotiani dove gustare pancake per colazione, così come noodles vegetariani per cena. La maggior parte dei ristoranti sono all’aperto, ed hanno dei divani dove poter mangiare e guardare anche la televisione, dove solitamente trasmettono serie TV anni ‘90, come Friends.
I prezzi sono bassi, soprattutto se decidi di acquistare del cibo per strada, e affidarti quindi ai venditori ambulanti di baguette o crepe. Un panino può costarti tra gli 1 e i 2 Dollari, a seconda degli ingredienti usati.
A differenza della Thailandia, dove il formaggio e il pane non sanno cosa sia, in Laos (grazie alle influenze Francesi durante il regno Indo-Cinese) ti sarà possibile provare del buonissimo formaggio di capra locale, oppure dei veri e propri panini fatti in pure stile europeo.
Cosa visitare a Vang Vieng
La città è abbastanza piccola e facilmente percorribile sia a piedi che in bicicletta. In centro non c’è praticamente nulla da vedere. E’ comunque interessante trascorrere il tramonto in uno dei ristoranti che si affacciano sul fiume e ammirare la città tingersi di una luce rosa-arancione.
Pochi chilometri fuori da Vang Vieng troverai invece moltissime attività da fare e luoghi da vedere.
La Tham Jang Cave e le Lusi e Pha Poak Caves, sono delle grotte situate a pochi chilometri dal centro città. Le puoi raggiungere sia in bicicletta che in tuk-tuk.
La grotta Tham Jang è quella più famosa, e si trova a nord rispetto dal centro di Vang Vieng. Potrai percorrere la grotta seguendo un sentiero appositamente costruito, ed ammirare le sue pareti illuminate da luci artificiali colorate (le quali ricordano molto le grotte che si trovano su una delle isole di Hua Long Bay, in Vietnam).
Le cave di Pha Poak sono invece raggiungibili a piedi in una ventina di minuti. Il costo d’entrata è di 10,000 Kip, ed una volta dentro potrai anche scalare la roccia per 20 minuti, fino a raggiungere la cima, dove si può godere di una splendida vista di Vang Vieng.
Il posto più suggestivo da visitare è, a mio parere, la Laguna Blu. Per raggiungerla potrai noleggiare una bicicletta in centro città, e pedalare per circa mezz’ora tra le stradine che attraversano i tipici villaggi Laotiani.
Se lo sport non fa al caso tuo, puoi anche raggiungere la Laguna con un tuk-tuk, oppure affittando uno scooter. Presta attenzione però al fatto che le strade non sono asfaltate.
Indipendentemente dal mezzo con il quale deciderai di recarti alla Laguna, durante tutto il tragitto potrai ammirare una natura quasi incontaminata, dove le mucche pascolano libere.
L’entrata alla laguna costa circa 2 Dollari a persona. Dentro troverai un prato dove poterti sdraiare a prendere il sole; un piccolo ristorante dove mangiare cibo locale (niente di speciale!); e ovviamente la laguna, dove rinfrescarti dopo la lunga pedalata.
Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Tham Phu Khave Cave, detta anche Golden Cave (in italiano: grotta dorata). Si tratta di un’enorme grotta, al cui interno troverai una statua di un Buddha sdraiato, ricoperto d’oro.
Inoltre, in città è possibile partecipare a gite organizzate di vario tipo, come ad esempio quella che include il tubing: un tuk-tuk ti porterà 3 chilometri a nord di Vang Vieng, e da lì potrai scendere il fiume dentro la tua ciambella gonfiabile.
Una scelta più interessante è invece quella di fare attività come la canoa, oppure di visitare le grotte di Tham Nam. Questa attività dura una giornata intera, dalle 8:30 alle 16:30 circa; il costo è di 20 Dollari a persona, e il minivan verrà a prenderti direttamente in hotel.
La prima cosa che farai sarà appunto entrare nelle grotte di Tham Nam. Siccome sono piene d’acqua, dovrai sederti su una ciambella identica a quella usata per il tubing, e aggrapparti ad una corda che fa da corrimano per tutto il percorso all’interno della grotta. Questa attività verrà fatta in gruppo, quindi ti verrà chiesto di lasciare tutti gli effetti personali nel minivan.
Ti consiglio di non portare oggetti di valore come macchine fotografiche o il passaporto, poiché nonostante quello che ti dirà la guida, il minivan rimarrà incustodito per diverso tempo. Ricordati inoltre di portarti un cambio di vestiti, perché una volta uscito dalla grotta (considera starai più o meno un’ora e mezza immerso nell’acqua), verrà organizzato un pranzo sui tavoli di sasso situati all’entrata delle grotte.
Dopo mangiato verrai accompagnato insieme al tuo gruppo lungo le rive del fiume Song e da qui, a due a due, dovrete scendere il fiume con la canoa. L’acqua è molto bassa e le rocce in superficie sono parecchie, così come i mulinelli. Rimane comunque una bella esperienza da fare, se non altro per ammirare la natura.
Durante questa discesa vedrai sicuramente persone che stanno facendo tubing, e noterai i bar (quasi totalmente vuoti!) disposti lungo le rive del fiume, dove ad un certo punto la guida del tuo gruppo ti farà fare tappa per riposarti e bere qualcosa.
Oltre al tubing, la canoa, le grotte, potrai anche trovare tour che offrono gite con il rampichino, scalate sulle montagne, yoga o pilates, ed anche lo zipping (sposarti da un albero all’altro grazie a delle “liane” in metallo). Proprio quest’ultima attività è diventata molto popolare in Asia, soprattutto in posti come Thailandia (specialmente Chiang Mai) e Huay Xai (nord del Laos), grazie al Gibbon Experience.
Un’attività per i più temerari è invece il giro con la mongolfiera. Potrai sorvolare Vang Vieng per 40 minuti circa, per un costo di 90 Dollari a persona.
Il viaggio in mongolfiera parte due volte al giorno: all’alba o al tramonto. Se sei una persona mattiniera puoi scegliere la prima opzione e goderti il sorgere del sole. Un tuk-tuk verrà a prenderti in hotel alle 5:40. Per il tramonto invece, il tuk-tuk passerà in hotel alle 16:40.
Un’agenzia che offre questo tipo di esperienza è la Wonderful Tours Laos. La stessa agenzia organizza anche trasporti da Vang Vieng verso le maggiori città thailandesi come Pattaya (2,100 THB), Bangkok (1,200 THB), Chiang Mai (1,500 THB), e tantissime isole tra le quali anche Phi Phi Island (2,100 THB, per ben 43 ore di autobus!), Koh Samui (2,100 TH), e Phuket (2,100 THB).
Considerazioni finali
Vang Vieng è un posto rilassante e piacevole, dove fare tappa qualche giorno durante il tuo viaggio nel sud est asiatico. Personalmente non la ritengo al livello di posti come Luang Prabang, né come atmosfera, né per la bellezza o particolarità del posto.
Un grosso problema che Vang Vieng ha subito (specialmente fino a prima del 2012), è l’enorme afflusso di turisti occidentali. La popolazione locale era ed è tutt’oggi molto preoccupata per l’impatto negativo che il turismo a basso costo (i cosiddetti backpackers) sta avendo sulla città.
Proprio a causa delle continue morti di turisti ubriachi e drogati nelle acque del fiume Song, la popolazione di Vang Vieng ha deciso di non svolgere più nessuna attività quotidiana, come fare il bagno e lavare i vestiti, nel fiume. La credenza vuole infatti che proprio a causa di così tante morti, l’acqua del fiume sia infestata da spiriti maligni.
Le preoccupazioni del popolo locale hanno fatto sì che il governo Laotiano e il dipartimento del turismo, iniziassero una vera e propria campagna di sensibilizzazione con lo scopo di insegnare ai turisti (specialmente Australiani e Coreani) come rispettare gli usi e i costumi della popolazione di Vang Vieng. Non per niente il giornale “The New Zealand Herard” scrisse che “se gli adolescenti governassero il mondo, questo assomiglierebbe a Vang Vieng”.
Photo Credits: Vang Vieng by Emad Ghazipura