L’ingresso del National Palace Museum di Taipei
Taipei ha i caratteri di una città grande, moderna, che è il risultato del passaggio di giapponesi, cinesi e americani, e di difficilissimi scontri intestini con le popolazioni locali. Dopo il boom degli anni 90 del Made in Taiwan, oggi Taipei (e Taiwan tutta) risente del sorpasso di altre nazioni e sta lentamente lavorando al reinventarsi un proprio posto nel mondo. La città quindi è un evidente incrocio tra est e ovest, tanto a livello architettonico quanto nella gastronomia e nei modi gentili della gente.
Nota che i taiwanesi capiscono e possono parlare il cinese mandarino (che è la lingua ufficiale), ma è molto diffuso un dialetto originario del Fujian, l’hokkien. Inoltre, la scrittura adopera comunemente i caratteri tradizionali; Taiwan non ha adottato il pinyin nella traslitterazione, ma un sistema fonetico chiamato Zhuyin o Bopomofo.
Quando andare a Taipei
Chiang Kai-Shek Memorial Hall
Nel programmare un viaggio a Taipei bisogna tenere in attenta considerazione che l’isola di Taiwan è largamente interessata da un clima monsonico, e quindi le piogge scroscianti nonché i venti trascinanti potrebbero rendere una visita turistica non troppo confortevole. Non incontreresti i problemi di igiene del Sud-Est Asiatico colpito dalle grandi piogge; ma insomma, si può godere di temperature miti senza temere la pioggia in altri momenti dell’anno, quindi perché non approfittarne.
Ecco, Taipei è la città giusta dove “svernare”: ovvero, dà il meglio da ottobre in poi, considerando il tardo autunno come il periodo migliore. L’inverno è fresco ma tollerabile. La primavera è un’altra scelta fattibile, se non ti disturba l’umidità. Dimentica invece l’estate e il primo autunno per via degli acquazzoni. Questo non significa che andando durante la stagione calda ci si bagni di sicuro: ma se non ti bagni, ti cuoci, visto che le temperature arrivano anche a 40° che, sull’asfalto, non sono mai piacevoli.
Ricordo inoltre che l’isola è spesso interessata da fenomeni sismici. Abituati al terreno ballerino, i taiwanesi hanno costruito edifici adeguati, quindi le scosse minori quasi non si avvertono. Tuttavia, per rimanere aggiornati sulle condizioni meteorologiche più estreme, è possibile consultare il sito del Central Weather Bureau che offre consigli anche sul da farsi in condizioni di pericolo. Fai poi riferimento a questi due numeri di telefono se ti trovi in difficoltà:
- quando le condizioni climatiche sono estreme (02)2349-1234;
- oppure quando vieni coinvolto da una scossa sismica (02)2349-1168.
Il Central Weather Bureau mette inoltre a disposizione una App con tutti gli aggiornamenti sulle condizioni; è scaricabile qui per iPhone e qui per Android.
Per quanto riguarda le festività, anche Taiwan segue per lo più il calendario lunare e troviamo due celebrazioni (il Nuovo Anno e il Mid-Autumn Festival) che favoriscono lo spostamento dei turisti. Tuttavia Taipei non è una località di punta tale da richiamare fiumi di turisti, perciò rimane gestibile anche nei picchi stagionali.
Come arrivare e come spostarsi
Un dettaglio del National Theatre
Taipei è servita dal primo e più grande aeroporto internazionale di Taiwan, Taiwan Taoyuan International Airport.
Questo aeroporto è distante dal centro cittadino (a Taoyuan appunto, a ovest di Taipei), mentre invece il Taipei Songshan Airport è quello più prossimo alla città, ma offre un servizio internazionale limitato. Quindi ricorda che per raggiungere la città dalla contea di Taoyuan, dovrai considerare almeno un’ora, un’ora e mezza di tragitto se usi i mezzi pubblici, un po’ meno se prendi un taxi (traffico permettendo).
Volando dall’Italia ti troverai a fare scalo a Dubai se voli con Emirates, a Istanbul se voli con Turkish Airlines, a Pechino se voli con Air China, a Hong Kong se voli con Cathay Pacific e così via (queste sono le principali con servizi più frequenti). Se invece sei in partenza dalla Cina continentale, ci sono almeno 15 destinazioni collegate con voli brevi che atterrano comodamente all’aeroporto di Songshan. Tra queste: Shanghai, Chengdu, Chongqing, Fuzhou, Xiamen. E inoltre, Tokyo e Seul.
Tuttavia, i collegamenti con la città sono eccellenti. Da Taiwan Taoyuan International Airport si raggiunge il centro in questi modi:
- in autobus, con il collegamento più economico, tra i 90 e i 145 NT$: ci sono linee gestite da compagnie diverse, che arrivano per lo più alla Taipei Main Station, al City Hall, su richiesta ai vari hotel, oppure connettono alle fermate della MRT (tra cui MRT Xingtian Temple Station); informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale a questo link cliccando sul Terminal di arrivo del tuo volo. C’è un frequente collegamento fornito via bus anche tra i due aeroporti. Le compagnie con prezzi dai NT$ 140 in su, hanno mezzi meglio tenuti. Alcune di esse fanno servizio a richiesta, ovvero ti recuperano direttamente al tuo hotel se non è nella lista delle fermate, per un prezzo maggiorato. Informati in anticipo presso il tuo hotel quale sia la compagnia che lo serve meglio. A titolo di riferimento, la connessione più rapida, conveniente e frequente è quella offerta da Kuo Kuang Bus (國光客運) che arriva alla Taipei West Bus Station, uscita numero 3.
- in treno rapido (Gaotie 高鐵) dalla stazione di Taoyuan HSR (High Speed Rail). Questa si raggiunge con lo shuttle bus, un collegamento diretto e veloce per 30 NT$. La stessa connessione con la stazione di Taoyuan è possibile anche usando la MRT (NT$ 35). Considerati i tempi di attesa e cambio dei mezzi, il tempo è quasi equivalente ad un viaggio su quattro ruote, dipende dalle tue preferenze. I biglietti del treno rapido si prenotano anche online sul sito ufficiale oppure usando il servizio di Klook fino a 28 giorni prima del viaggio.
- in taxi, verso tutte le destinazioni. Ovviamente il taxi ha il vantaggio di lasciarti direttamente alla tua meta, ma il costo varia dagli 800 ai 1200 NT$. E il traffico della città può essere davvero intenso nelle ore di punta. Se viaggi in gruppo, questa è un’ottima soluzione. Se hai intenzione di recarti all’aeroporto, fai prenotare il taxi in anticipo dal tuo hotel (o telefona al 55850 da cellulare oppure 0800-055-850 da fisso).
- in treno MRT che connette l’aeroporto alla stazione centrale Taipei Main Station (da cui transitano diverse linee della metro); il servizio parte in una direzione e nell’altra poco dopo le 6 e termina entro le 23 in direzione città e un’ora dopo in direzione aeroporto. Esistono due tipi di treni, uno Express e uno Commuter, il secondo dei quali è un po’ più lento. Nella soluzione più veloce la connessione aeroporto-stazione avviene in 37 minuti per NT$ 160.
Usando la MRT per raggiungere l’aeroporto si può usufruire del servizio di check-in anticipato. Quindi prima di prendere la metro ci si può liberare del bagaglio!! Una vera comodità. Tieni conto che il servizio è disponibile fino a tre ore prima dell’orario di partenza del volo e solo per passeggeri senza richieste speciali.
Dall’aeroporto di Songshan, la città è più facilmente raggiungibile e il sistema più conveniente è la MRT. La fermata si trova all’esterno del Terminal 1, dietro le fermate dei bus. Bus ce ne sono per tutte le direzioni, ma un turista in arrivo senza troppa conoscenza della lingua e del posto si trova in difficoltà. Quindi ti consiglio di non perderci troppo la testa, a meno di una esplicita indicazione da parte dell’hotel, e puntare dritto alla metro. Ovviamente ci sono anche i taxi, sempre all’esterno del Terminal 1, facilmente individuabili.
Per quanto riguarda gli spostamenti in città, Taipei è estremamente ben organizzata e la sua rete di mezzi di trasporto è capace di snellire il traffico su gomma. Per una città di queste dimensioni, è un grosso vantaggio.
Per apprezzarla al meglio, ti consiglio di usare due mezzi in particolare, ovvero la metropolitana e le biciclette pubbliche. Inoltre, è pratico acquistare al tuo arrivo una delle due carte dei mezzi pubblici. Ne esistono di due tipi, accessibili ai turisti:
- EasyCard: è la classica tessera che esiste in tutte le grandi città, serve entrambi i mezzi di cui sopra più gli autobus, e ti evita di impazzire con il contante. In alcuni casi, le tariffe applicate alle EasyCard sono scontate, ma soprattutto valgono gli sconti studenti. Le tessere si acquistano ai convenience store (7/11, Family Mart, OK, Hi-Life) oppure nelle fermate della metro. Sono ricaricabili, ma soprattutto, rimborsabili.
- Taipei Pass: questa è la versione pensata per i turisti. In base alla durata della tua permanenza, puoi decidere di acquistare i pass giornalieri o multi-giorno (24, 48 e 72 ore, al prezzo di 180/280/360 NT$; oppure un giorno, due, tre, cinque giorni al prezzo di 180/310/440/700 NT$). I Taipei Pass sono validi per autobus e metropolitane dal momento del primo utilizzo fino all’esaurirsi del monte ore (attenzione: NON sono validi per l’uso delle biciclette pubbliche Youbike). Se vuoi utilizzare anche la Maokong Gondola devi acquistare l’estensione. I pass li trovi alle stazioni della metro, all’ufficio EasyCard della Taipei Main Station, oppure online sul sito.
Un’occhiata ora nello specifico ai veri mezzi con tutti gli strumenti che potranno tornarti utili durante il viaggio.
Metropolitana (MRT)
Ad oggi ci sono cinque linee ottimamente funzionanti che coprono tutto il centro cittadino e si diramano verso la periferia. Con questa mappa bilingue potrai rintracciare le fermate. A titolo di riferimento, la metro circola dalle 6 alle 24, ma è bene controllare sulla singola fermata il passaggio dell’ultimo treno; un biglietto di corsa singola costa circa NT$ 25.
Moltissime stazioni sono attrezzate per ospitare mamme durante l’allattamento e cambi pannoli d’emergenza; sono altrettanto ben attrezzate per favorire l’accesso ai disabili. Inoltre, si possono trasportare le biciclette pagando un biglietto.
Autobus
Mentre la metro si distingue per efficienza e sistema user-friendly, l’autobus è molto meno immediato a meno che tu non abbia familiarità con i caratteri cinesi tradizionali. Alcune compagnie offrono la traduzione delle fermate, altre no (o è meno precisa). Ma, il sito dell’ente che gestisce, tiene in considerazioni chi non spiccica parola di cinese tradizionale, e offre uno strumento facile facile e in inglese per rintracciare gli autobus.
Per gli autobus è più comodo strisciare le Easycard (l’ho già detto che è comoda questa tessera??); ma se dovessi trovarti a pagare in contanti, devi organizzarti con la tariffa esatta perché non c’è la cambia soldi a bordo (come in Giappone). Il prezzo medio è di 15 dollari taiwanesi.
Bus turistici
Ci sono due linee di autobus che effettuano itinerari turistici, i cosiddetti sightseeing bus. Sia la linea blu che quella rossa partono dalla Taipei Main Station. Si può usufruire di questo bus con la formula hop-on hop-off, ovvero salendo e scendendo un numero illimitato di volte, previo il pagamento di un biglietto temporale: da un minimo di 4 ore (300 NT$) ad un massimo di 2 giorni (1200 NT$). Consulta il sito per informazioni dettagliate sull’itinerario e sui prezzi.
Oppure, altre linee realizzano percorsi turistici a prezzi moderati (15 NT$ per sezione) e interessano non solo Taipei, ma anche New Taipei e i distretti periferici. Controlla le mappe offerte da questo sito e affidati alla EasyCard.
Taxi
I taxi sono numerosi e fermano per strada sventolando la manina. Se però hai necessità di un’auto sicura, ti consiglio di prenotare il servizio chiamando il numero 0800-055850. Digitando 2 nel primo menu di selezione, potrai utilizzare il servizio in inglese.
Le compagnie di taxi, previa prenotazione anticipata, offrono anche servizi di tour giornalieri e si può fare richiesta di un tassista parlante inglese.
Bicicletta
Che bella Taipei, tutta piena di piste ciclabili! Indubbiamente la due ruote è un gran mezzo per girarla. Per renderla ancora più fruibile, la città è stata tappezzata di biciclette pubbliche (non scherzo, sono ovunque!), le arancissime YouBike.
Puoi scegliere di noleggiarla usando la EasyCard (sempre lei!), ma ti serve un numero di telefono locale. Oppure, pagare il noleggio del singolo utilizzo tramite carta di credito. Le prime 4 ore, costano 10 NT$ ogni mezzora. A questo link trovi una guida bilingue molto semplice.
Per tutti gli altri dubbi, consulta il sito ufficiale.
Per gli amanti della due ruote, non finisce qui. Infatti in sella si visita non solo il centro cittadino, ma anche la prima periferia con la verde campagna, il lungofiume e tutta la città: in lungo e il largo, itinerari ciclabili perfettamente tenuti rendono l’esplorazione alla portata anche delle famiglie. Dai un’occhiata al materiale promozionale dell’Ufficio del Turismo, diviso in lista degli itinerari e mappa della città con tragitti evidenziati, per una prima idea di dover andare a pedalare.
Funivia
Romanticamente chiamata gondola, la Maokong (貓空) è una funivia che collega lo Zoo di Taipei a Maokong, appunto. In cima, panorama della città e diverse sale da tè dove degustare e acquistare.
Alta velocità
Non ti servirà certo per spostarti all’interno di Taipei, ma è il mezzo migliore per muoverti tra le città dell’isola. Il gaotie di Taiwan – o Taiwan High Speed Rail, THSR o HSR – parte dalla Taipei Main Station.
Spostamenti sull’acqua
La chiamano in effetti Blue Highway, e rappresenta quei collegamenti via fiume possibili sulle acque del Keelung e del Tamsui. Sono tour guidati (ad esempio a tema storico, oppure romanticamente serale) che attraversano i punti più interessanti sul Keelung e favoriscono della tranquillità delle sponde del Tamsui. Per informazioni rivolgiti ai due attracchi più grandi, Dadaocheng Wharf e Guandu Wharf.
Visto e moneta
Statua di Chiang Kai-Shek dentro il Memorial Hall
Se tu, amico italiano (e amico europeo), viaggi verso Taiwan per una permanenza inferiore ai 90 giorni, non hai bisogno del visto d’ingresso. Il tuo passaporto deve essere valido da almeno sei mesi e devi disporre di un biglietto di ritorno: queste le sole richieste. Il visto viene quindi fornito all’arrivo.
Se la tua permanenza ha durata superiore, devi fare domanda per un Visitor Visa o un Resident Visa. Consulta la nostra guida per informazioni più dettagliate.
L’Italia non riconosce ufficialmente l’esistenza di Taiwan come stato a sé, perciò non esistono in entrambi i Paesi le rispettive ambasciate. Trovi degli uffici di rappresentanza, che svolgono comunque funzioni simili. Tuttavia, ci tengo a farti notare che se per la burocrazia di fatto questi uffici sbrigano le scartoffie ugualmente, l’italiano in viaggio a Taiwan che si trovi in una situazione scomoda, sconveniente o pericolosa, non gode di protezione consolare. Ti sconsiglio di andarti a cercare guai laggiù, ma se dovesse succedere, affidati ai numeri di emergenza che trovi a seguire.
Consideriamo che sia solo una casistica particolare relativa al visto che ti turba, ecco a chi rivolgerti:
UFFICIO DI RAPPRESENTANZA DI TAIWAN A ROMA
Indirizzo: Viale Liegi 17 – 00198 Roma
Telefono: 06 98262800, 06 98262812
Fax: 06 98262803
Numeri di emergenza: 338 1418946; 3331986437; 3402802638; 3403868580
E-mail: [email protected], [email protected]
Sito web: www.taipeieco.it
UFFICIO ITALIANO DI PROMOZIONE ECONOMICA, COMMERCIALE E CULTURALE A TAIWAN
Suites 1808/9 International Trade Building, Fl.18, N.333, Sec.1, Keelung Rd., Taipei 110, Taiwan
Telefono: +886 2 23450320
Fax: +886 2 27576260
Cellulare di reperibilità per emergenza: 00886921226046
E-Mail: [email protected] ; [email protected]; [email protected]
Sito Web: www.italy.org.tw
La moneta in corso a Taiwan è il Nuovo Dollaro Taiwanese (NTD o NT$). In cinese i taiwanesi la chiamano, come in Cina continentale, Yuan (oppure kuai nella lingua parlata). Non è un grosso problema il cambio, ma probabilmente nelle banche minori in Italia va fatta richiesta con dovuto anticipo.
Si può prelevare valuta locale direttamente agli sportelli del bancomat. A Taipei si trovano ovviamente vicino alle banche, ma anche nei diffusissimi convenience store. Le carte di credito dei circuiti principali sono tutte accettate, così come il circuito cinese Unionpay.
Le banconote taiwanesi si presentano in 5 tagli, e per fortuna non replicano l’esperienza cinese del taglio piccolo, quindi non ti troverai col portafoglio stragonfio. Sulle monetine dovrai mettere gli occhiali, almeno all’inizio, perché i numeri sono scritti solo da un lato e il resto è in caratteri cinesi per giunta tradizionali… Questo piccolo dettaglio mi ha dato delle noie, al punto che alla fine della vacanza mi sono trovata con le tasche piene di ninnoli… – non oso immaginare un presbite alle prese con sti dobloni!
A Taiwan ogni transazione per cui viene rilasciato uno scontrino, partecipa automaticamente alla lotteria governativa. E’ gratuito e rivolto a tutti coloro che possiedono una ricevuta fiscale, quindi anche agli stranieri. Tra l’altro i premi minori si possono comodamente ritirare sempre nei famosi convenience store. E’ un’ottima strategia del Governo per incentivare l’emissione dello scontrino da parte dei commercianti e quindi il pagamento delle tasse. Se hai fatto compere a Taipei, quindi, conserva lo scontrino e controlla i numeri vincenti a questo link.
Utilità
Ingresso del Tempio Longshan
Internet
Il WiFi pubblico è molto diffuso e la maggior parte dei locali offre internet ai propri clienti. Il progetto cittadino di internet gratuito si chiama “Taipei WiFi Alliance”; occorre scaricare la App e creare un account per avere accesso ad internet nelle stazioni della metro, nei centri commerciali e nelle principali destinazioni turistiche.
Taipei è una città amichevole dove l’inglese è diffuso, specie tra i giovani. Non mi sono mai sentita completamente persa né in pericolo. Però è ovvio che nel XXII secolo in un Paese asiatico, una connessione internet in tasca è una grande comodità. Perciò è un’ottima idea prevedere l’acquisto di una SIM card per il tuo cellulare.
Le SIM si comprano nei negozi di telefonia in giro per la città, all’aeroporto oppure nei convenience store (i 7/11 vendono le 7-Mobile SIM). Se hai fretta o non vuoi impazzire alla ricerca di un negozio di telefonia, puoi prenotare la SIM online e ritirarla all’arrivo in aeroporto nel negozio. Il servizio più semplice è offerto da Klook, e puoi scegliere tra
- Taiwan Mobile
- Chungwa Telecom
- una unità Wifi portatile
Fai attenzione durante l’acquisto a selezionare il pacchetto giusto per la durata della tua permanenza e il Terminal di ritiro della scheda. Quando acquisti di persona o ritiri, devi presentare oltre al passaporto, un altro documento identificativo, sia esso la patente o la carta d’identità nazionale.
Biglietteria online
Specialmente nel caso in cui tu stia visitando Taipei in alta stagione, puoi considerare il sito che ho già citato sopra, Klook, per l’acquisto dei biglietti d’ingresso delle attrazioni.
Anche Klook ha la sua App per iPhone o per Android.
Elettricità
Premunisciti di adattatore per prese elettriche di tipo americano (110 volt). Alcuni hotel hanno anche la 220 V, ma non contarci.
Informazioni turistiche
Taipei offre alcuni servizi gratuiti per meglio apprezzare la città e le sue attrazioni turistiche. Una soluzione multimediale è la App di Travel Taipei, dove potrai trovare il calendario degli eventi in corso aggiornato. Scaricala da qui se hai un iPhone oppure da qui per il tuo Android.
La stessa agenzia del turismo locale, ha organizzato un programma di orientamento turistico gratuito che opera durante i weekend attorno alle stazioni più rinomate. Si chiama Mobile Visitor Information Service e oltre ad agire come sportello informativo, regala anche visite guidate ad orari prestabiliti. Sul sito le informazioni specifiche.
Cosa vedere a Taipei
Grande città, quindi tante cose da vedere. Tuttavia, Taipei si presta anche ad itinerari concentrati che si possono risolvere in pochi giorni. E’ insomma una destinazione congeniale a weekend lunghi, sempre che tu non debba attraversare due continenti per arrivarci. A quel punto ti consiglierei di dedicarle un po’ più di tempo, magari avventurarti negli itinerari ciclo-turistici, e poi esplorare il resto dell’isola. Perché da nord a sud, le differenze e le opportunità turistiche sono infinite.
Le tappe classiche
L’edificio principale del National Palace Museum
Non hai visto Taipei se nella tua lista hai omesso uno di questi highlights:
National Palace Museum (Guólì Gùgōng Bówùyuàn國立故宮博物院): questo è il più bel museo cinese in cui io sia mai entrata. Prenditi tempo per lasciarti affascinare dai reperti, e a volte anche per fare la coda data l’affluenza. La collezione è in continua rotazione per via dell’elevato numero di pezzi, quindi se anche l’hai già visitato, potrebbe sorprenderti ancora!
E’ aperto tutti i giorni dalle 9, mentre venerdì e sabato estende l’orario di visita alla sera. Il biglietto intero è di 250 NT$.
Il museo è situato un po’ fuori mano ed è necessario cambiare dalla metro all’autobus: quindi prima arriva alla fermata Shilin (士林) della linea 2 rossa, e poi cercare il Bus R30 (紅30) dallo stesso lato della strada (uno ogni 30’ i feriali, ogni 15’ i festivi).
Chiang Kai-shek Memorial Hall (Zhōngzhèng Jìniàn Táng中正紀念堂) o CKS Memorial Hall: monumento pulito e imponente che è più piacevole apprezzare nelle giornate di sole quando si staglia massiccio nel cielo blu. Il parco (Chiang Kai-shek Memorial Park 中正紀念公園) è frequentatissimo di prima mattina dai soliti amanti della ginnastica e del tai ji quan. Il complesso comprende anche un teatro (National Theater 國家戲劇院) e una sala concerti (National Concert Hall 國家音樂廳).
Linea 2 rossa o Linea 3 verde fino a Chiang Kai-shek Memorial Hall (中正紀念堂).
Presidential Office Building (Zǒngtǒng Fǔ總統府): un edificio di architettura mista, che al tempo che ho visitato presentava ancora i segni evidenti dell’occupazione avvenuta durante il Sunflower Student Movement del 2014.
Linea 2 rossa fino alla fermata NTU Hospital.
Taipei 101 (台北101): grande orgoglio locale, questo grattacielo di “soli” 89 piani è stato il più alto fino al 2010, poi il suo primato è sfumato. Che importa l’altezza, rimane un’architettura particolarmente interessante, a prova di terremoti ed ecologicamente sostenibile; omaggia nella sua forma, la pianta di bambù. Ospita un centro commerciale gettonatissimo per gli acquisti e una terrazza panoramica unica a Taipei (aperta dalle 10 alle 10). La notte di capodanno qui si svolge uno spettacolo pirotecnico, sull’intera estensione della sua notevole altezza.
Da Taipei 101 è facile incamminarsi sui pendii della Xiangshan (象山), la Montagna Elefante, da cui si può ammirare un panorama sulla città…dal punto di vista opposto della terrazza di Tapei 101. La camminata non è lunga, ma piena di scalini.
Linea 2 rossa (Xiangshan) fino alla stazione Taipei 101 (台北101), oppure fino alla stazione Xiangshan station (象山), il capolinea, se vuoi recarti alla montagna; linea 5 blu fino a Taipei City Hall Station (市政府).
National Sun Yat-Sen Memorial Hall (Guólì Guófù Jìniànguǎn 國立國父紀念館): Sun Yat-Sen è molto rispettato a Taiwan e questo monumento ne celebra la memoria; divertente cambio della guardia ad orari fissi.
Linea 5 blu fino alla stazione Sun Yat-sen Memorial Hall (國父紀念館).
Longshan Temple (Lóngshān Sì龍山寺): è uno tempi più famosi (tra i numerosi) di Taiwan; costruito nel 1738 ne ha viste di tutti i colori, pure le bombe americane durante la Seconda Guerra Mondiale.
Linea 5 blu fino a Longshan Temple (龍山寺).
Per chi ha un po’ più di tempo
Shung Ye Museum of Formosan Aborigines (Shùnyì Táiwān Yuánzhùmín Bówùguǎn 順益台灣原住民博物館): è una visita che permette di penetrare la complessa storia di Taiwan, che spesso si tende a considerare più per le sue più moderne vicende con la Cina continentale. In realtà l’isola era abitata ben prima dell’arrivo degli Han, da popolazioni aborigene che qui sono nate e ancora vivono seppure un po’ in disparte (sono circa il 2% della popolazione e abitano nelle regioni montuose della costa est).
A due passi dal National Palace Museum.
Songshan Cultural and Creative Park (Sōngshān Wénchuàng Yuánqū 松山文創園區): è un centro artistico molto attivo, dove si alternano temporanee e collezioni di arte moderna e contemporanea. Taipei ha tanti altri musei e centri artistici interessanti, questo è solo un assaggio.
Linea 5 blu fino a Taipei City Hall (市政府).
Ximending (西門町): viene considerata la Harajuku di Taipei perché è un quartiere che i giapponesi stessi edificarono con l’intenzione di dedicarlo ai divertimenti. Oggi si è allargato ed è molto popolare tra i giovani. Qui troverai la Honglou (西門紅樓), un edificio dalla particolare architettura ottagonale, adibito in precedenza al mercato, oggi sede di un centro culturale molto attivo.
Linea 5 blu o linea 3 verde fino alla fermata omonima Ximen (西門).
Le terme di (Xin)Beitou (北投溫泉): prossimo al centro città, questo distretto di Taipei è una coccola per il corpo e lo spirito. Acque sulfuree speciali dalle colorazioni differenti. E’ consigliabile spendere almeno una notte.
Linea 2 rossa fino a Beitou Station (北投), ma la fermata più vicina alle terme è Xinbeitou (新北投).
Yongkang Street (Yǒngkāng Jiē永康街): si mangia si mangia si mangia! Sarebbe bene andarci una volta al giorno per poter fare esperienza di tutte le prelibatezze qui concentrate, a partire dalla famosa catena Din Tai Fung (鼎泰豐), che a Yongkang Street ha iniziato la sua lunga carriera internazionale.
Linea 2 rossa oppure linea 4 arancio fino a Dongmen (東門).
- Yangmingshan National Park (Yángmíngshān陽明山): incantevole parco nazionale che copre un’area di origine vulcanica; sono possibili svariate attività oltre alla passeggiata in montagna, anche per gite in giornata. Non è direttamente servito dalla metro, meglio informarsi in hotel per spostamenti più veloci. Se ti interessano le terme, potresti valutare la combinata Beitou-Yanmingshan poiché sono nella stessa zona.
Mercatini notturni
I mercatini notturni sono moltissimi, perciò qui ho selezionato quelli più meritevoli di una visita. Per fare shopping, se cerchi prodotti tipici e leccornie, questi posti vanno bene. Se vuoi acquistare altro, tra cui la tecnologia, allora dirigiti di giorno a Xinyi, il distretto dello shopping dove ha sede la Taipei 101.
Shi-Da (師大) e Gongguan (公館): Shi-Da è il mercato prossimo alla National Taiwan Normal University e Gongguan un quartiere che proprio lì, adiacente, offre il meglio della night life giovane. Musica indie taiwanese.
Linea 3 verde fino a Taipower Building Station (台電大樓) oppure alla fermata Gongguan (公館).
Raohe (饒河街觀光夜市): il mercato abbraccia il tempio Ciyou (慈祐宮) ed è una tappa essenziale per scoprire la gastronomia di Taiwan, da consumarsi in piedi.
Linea 3 verde fino a Songshan (松山).
Shilin (士林夜市): questo mercato è vicino al National Palace Museum, quindi spesso è la tappa conseguente al museo. E’ tra i più popolari e popolosi, dove non solo troverai il meglio della cucina taiwanese, ma potrai anche fare acquisti a prezzi moderati. Se hai tempi stretti, ti consiglio questo mercato sugli altri.
Attenzione, la fermata della MRT Shilin non è la più vicina. Prendi sempre la linea 2 rossa, ma smonta a Jiantan (劍潭).
Huaxi (華西街觀光夜市): questo mercato è rinomato per la sua zuppa di serpente, ma è pittoresco passeggiarci anche per i vegetariani.
Linea 5 blu fino a Longshan Temple (龍山寺).
Dove pernottare
Chiang Kai-Shek Memorial Hall Park
Taipei è una città moderna e servita in maniera eccellente. Esistono alloggi per tutti i gusti e le tasche, e di conseguenza, c’è l’imbarazzo della scelta. Per aiutarti nella decisione, il consiglio più intelligente che posso darti è quello di cercare un alloggio vicino alla Taipei Main Station oppure nei pressi del mercato notturno di Shi-Da. Il primo perché è l’hub centrale per i trasporti in tutte le direzioni, non solo a Taipei; il secondo perché in ottima posizione rispetto al centro della città.
Clicca qui per leggere le nostre recensioni dei migliori hotel di Taipei.
Chiaramente, se preferisci visitare i dintorni, come il parco Yangmingshan o le terme di Beitou, vorrai allora valutare il pernottamento in loco, nel distretto di Beitou, che ti fa vivere quelle zone molto più intensamente e avendo il meglio dai servizi locali.
La mia esperienza in ostello a Taipei è stata molto positiva (Taiwan Flip Flop Hostel): Taiwan è abituata a viziare i turisti. Perciò i servizi sono dello standard giapponese, tanto per darti una idea. E proprio perché dal Giappone hanno imparato molto, troverai sia hotel capsula che, come potevano mancare, i Love Hotel.
Sono in realtà diffusi anche in Corea e ad Hong Kong, in quei posti insomma dove lo spazio è un lusso e i costi degli affitti sono vertiginosi, perciò i giovani invecchiano in casa e l’intimità si perde rapidamente una volta che arriva la famiglia. Quindi i love hotel offrono un servizio sociale indispensabile!!
Non pensare si tratti di postacci dalle lenzuola macchiate: qui il business è preso in seria considerazione e non puoi immaginare quanto siano stuccati e tirati! Anche perché la clientela è davvero nutrita ed esigente. Perciò: karaoke con subwoofer rimbombanti, jacuzzi, arredamento a tema, sexy-toys a pagamento. E se questo non fosse sufficiente o si tratta di situazioni particolari: privacy super garantita, via di fuga celate per tutelare le amanti e registrazioni in camera per simulare suoni di esterno quale sottofondo di telefonate improvvise.
Se ti interessa l’esperienza, non c’è bisogno di prenotare con largo anticipo, a meno che tu non vada sotto le festività: a Capodanno infatti, spesso gruppi di amici scelgono le stanze dei migliori love hotel per trascorrere il veglione. La permanenza si paga a ore.
Say Love è tra i love hotel più rinomati, ma non l’unico. Speciali anche iMore e Wego.
Ghiottonerie
La granatina di Taiwan con il mango fresco in cima
Si apre un capitolo importantissimo: esordisco dicendoti che, checché tu ne pensi, visiterai Taipei per la buona cucina. Sì sì, c’è molto di interessante, certamente. Ma, ascolta il mio consiglio, assaggia tutto quello che puoi e fai il bis per non rimpiangerlo alla partenza!
C’è una grande sensibilità al palato, ben più che in tante altre cucine che ho avuto la possibilità di assaggiare: e credo ci sia un motivo dietro a questo. Taiwan ha assorbito il meglio della cucina dalla Cina continentale, dal Giappone, con interferenze occidentali e genuinità locale. Inoltre, è un’isola e quindi il pesce è parte dei menu (e in quanto italiana, è un elemento essenziale).
Le specialità sono troppe, i piatti rivisitati pure. Quindi, eccoti qui la mia personale selezione dei must try. Li troverai tutti al mercato di Shilin o a quello di Shi-Da, se non diversamente specificato.
- Maiale brasato con riso (Lǔròu fàn 滷肉飯): questo è il tipico brasato locale, che si consuma su di un letto di riso bianco;
- Hamburger di Taiwan (Gē bāo 割包): pane cotto a vapore arricchito con un trito di carne e verdure e una spolverata di arachidi, e quindi gustosissimo;
- Tortine di ananas (Fènglí sū 鳳梨酥): potrei morire per queste… una tira l’altra verso l’infinito e oltre!
- Pancake di cipolla (Cōng zhuā bǐng 蔥抓餅): i pancake cinesi non sono proprio dietetici perché non ci si risparmia per niente sull’olio, ma vale la pena di assaggiare;
- Granatina di Taiwan (Bàobīng shān 刨冰山): nella versione originale, è un trito di ghiaccio ricoperto di mango fresco, in un posto dove i mango sono squisiti;
- Paninetto al pepe nero (Hújiāo bǐng 胡椒餅): neppure questo per i vegetariani perché anche qui il pepe si accompagna al maiale; da ordinare in coppia, nel senso che mangiarne una sola è peccato. Una specialità al mercato Raohe.
- Ravioli di Din Tai Fung (Dǐngtàifēng xiǎo lóng bāo 鼎泰豐小籠包): no, non sono ravioli qualunque, sono proprio quelli della rinomata catena Din Tai Fung e sono gli inimitabili xiaolongbao;
- Tortino di riso cotto nel bambù (Tǒng zǐ mǐ gāo 筒仔米糕): questa è una specialità di Daqiaotou, per gli amanti dei funghi e del profumo del bambù;
- Colazione taiwanese (Shāobǐng jiā yóutiáo 燒餅夾油條): composta da una schiacciata di pane al sesamo, il classico donut cinese fritto e il latte di soia artigianale. Non impazzisco per la frittura di prima mattina soprattutto se pucciata nel latte di soia come si usa qui, ma il pane al sesamo è veramente mmmmh.
- Calamari (Huāzhī 花枝): fritti, alla piastra (soprattutto), stufati! Il calamaro è un grande protagonista dello street food taiwanese, e allora perché no… Se i calamari non ti convincono, ci sono pure gamberi e gamberoni, alla griglia ripieni, bolliti, per tutti i gusti!
- Spaghetti: ci sono diverse varietà di spaghetti a Taipei. Ti consiglio di provare il tradizionale piatto di noodles al manzo (Niúròu miàn 牛肉麵), che è davvero tradizionale in tutta la Cina, ma in ogni angolo con le proprie peculiarità. I ristoranti più conosciuti sono Lin Dong Fang (林東芳) e Niu Ba Ba (牛爸爸). Oppure, deliziati con lo spaghetto di riso, condito in salsa di ostriche (Hézǐ miàn xiàn 蚵仔麵線), oppure nella versione tagliatella che è un piatto tipico degli Hakka (Bǎn tiáo 粄條).
Terminato il mio personale elenco per papille gustative curiose, ti ricordo che da capitale cosmopolita qual è, Taipei in realtà offre una scelta culinaria diversificata e internazionale. Quindi se ti stanchi dei sapori etnici, ti garantisco che non avrai difficoltà a rintracciare anche i sapori di casa.
Photo Credits: Photos by Rita Andreetti
Angelica Bissolo dice
Grazie di cuore di tutte queste info che cercavo con un certo interesse: a meemio marito interessa andare a Taiwan per un lungo periodo, è un luogo che ci affascina anche se non ci siamo mai stati…Faremo sicuramente tesoro di questo articolo 🤗 . C’è la possibilità di contattarti privatamente?
Rita Andreetti dice
Ciao Angelica, usa pure questo spazio per qualunque dubbio tu abbia. Questo aiuterà anche gli altri utenti a chiarirsi le idee! Grazie
francesca dice
Siamo stati a Taiwain due anni fa, abbiamo fatto il giro di tutta l’isola, veramente molto bella . Siamo stati anche nel sud nel Kenting veramente molto turistica , purtroppo ci siamo stati a giugno , pioggia zero ma un caldo esasperante !
Furio dice
: )