Sapa è un’antica stazione di montagna nel nord ovest del Vietnam, cara ai francesi già dal 1922. Se sei appassionato di escursionismo, non potrai assolutamente perderti questa valle che, al primo sguardo, ti sembrerà un quadro del post-realismo.
Infatti, Sapa è circondata da piccoli villaggi di minoranze etniche e di agricoltori dediti alla coltivazione del riso e di altri cereali e da dolci colline con le terrazze di riso a vista. Uno scenario insolito e spettacolare.
Quando andare a Sapa?
Il periodo migliore per visitare la cittadina è da Marzo a Maggio o dopo l’estate, quando anche le piogge saranno rare.
Io, nonostante la stagione delle piogge inoltrata e la fitta nebbia, ho avuto il piacere di osservare anche i picchi delle montagne in due giornate luminose. Se non avrai la stessa fortuna, ti assicuro che la cittadina risulterà comunque colorata e lucente, grazie ai vestiti colorati delle minoranze etniche che ivi si aggirano, provenienti dai dintorni, con cui entrerai certamente in contatto.
Come arrivare a Sapa
Arrivando da Lao Cai, sia con un autobus locale che con una moto, godrai di un paesaggio stupendo sulle colline terrazzate, uno scenario unico.
Nella zona nord del Vietnam si usa andare in moto fra i viaggiatori, sia per lo scenario montuoso unico al mondo, che per la strada da percorrere a dir poco insolita e spettacolare. Da Hanoi, ad esempio, dista 380 chilomentri, puoi anche decidere di mettere la moto su un treno, scendere a Lao Cai e farti l’ultimo pezzo – circa 40 chilometri in salita e curve – in moto. Comunque la cittadina, essendo molto turistica, è ben collegata e c’è anche la stazione degli autobus.
Come muoverti a Sapa
A Sapa , invece, puoi benissimo muoverti con le tue gambe o anche affittare una bici, anche se le salite sono numerose. Puoi anche noleggiare una moto per pochi dollari, ma attenzione, se non hai ancora avuto esperienza di guida in Asia, questo non è sicuramente il posto dove imparare, date le condizioni atmosferiche variabili e l’impraticabilità delle strade, la pendenza, eccetera.
Dentro Sapa
A Sapa c’è un piccolo museo e una cattedrale, niente più. Al museo però potrai informarti circa la cultura, gli usi e costumi tradizionali della zona, mentre la chiesa è una moderna struttura con una piazza frontale, dove la sera si ritrovano gli abitanti della cittadina e curiosi viaggiatori.
Le montagne attorno Sapa e le minoranze etniche
Le montagne attorno Sapa hanno un fascino discreto e sono piene di terrazze di risaie che scendono a valle fino ai villaggi. La catena montuosa di questa zona è quella di Hoang Lien Son che include anche il Fansipan, il picco più alto del Paese, e ci sono diverse etnie che convivono fra le alture: gli Hmong, i Tay, i Giay e gli Xa Pho che avrai il piacere di incontrare e certamente conoscere, data l’estrema disponibilità e apertura ai viaggiatori.
Tutti i campi attorno Sapa creano mille sfumature di verde e sono un esempio di tipico paesaggio del nord del Vietnam, che permette di avvicinarti anche alla estrema diversità culturale del Paese.
Come organizzare le escursioni
Troverai innumerevoli offerte di escursioni fuori da Sapa, verrai tempestato da ragazze Hmong che ti proporranno di fare il tour con loro. Oppure, in alternativa, puoi rivolgerti a una agenzia turistica.
Per pernottare nelle colline, però, è importante che ti rivolga a una guida che conosca bene il territorio e, soprattutto, parli la lingua del posto. Considera che molte persone non parlano nemmeno vietnamita, ma altre sfumature linguistiche che cambiano anche da una collina all’altra.
Io ho optato per due giorni di trekking con Mumu Sapa Homestay, una carinissima ragazza che mi ha accolto come se fossi una di famiglia, e che mi ha fermato alla stazione degli autobus, appena messo piede a Sapa. Mumu, in due giorni di trekking, mi ha fatto esplorare i dintorni e i villaggi, lungo 20 chilometri attraverso campi di riso, villaggi, cascate e sciamani.
Una sera ho dormito a casa sua insieme ad altri escursionisti e alla sua famiglia – marito, figli e cani e gatti compresi – e ho potuto apprezzare anche la gustosa cucina vietnamita, anzi degli Hmong, visto che Mumu e la famiglia fanno parte di questa etnia.
Escursioni nei dintorni: Monte Fansipan e il villaggio di Bac Ha
Il monte Farsipan (con i suoi 3143 metri di altitudine) è la cima più alta del Vietnam e di tutta la vecchia Indocina. Dista 19 chilometri dal centro di Sapa e, per raggiungerlo, puoi optare per un hiking, vecchio stile, (ricordati di portarti dietro delle buone scarpe) oppure, più comodamente, farti trasportare con una teleferica, per soli 600,000 VND, e in 15 minuti raggiungere la meta, senza molto sforzo.
Se ti trovi in questa zona del Vietnam, sarà imperdibile una gita a Bac Ha per il mercato domenicale: un tradizionale mercato locale dove incontrare tutte le minoranze etniche del nord ovest.
Uno spettacolo variopinto del genere, io, personalmente, non l’avevo mai visto. Animali in vendita, artigianato, donne, uomini e bambini con gli abiti tradizionali e capelli elaborati di vivaci colori, case tipiche, odori, suoni e profumi che rimarranno indelebili nella tua memoria.
Informazioni utili per fare acquisti
Se vuoi comprare prodotti artigianali fatti dalle minoranze etniche della zona, ti basterà passeggiare per Sapa per incontrare tante bancarelle e negozi che vendono accessori fatti a mano di ogni tipo.
Se invece hai deciso di fare un trekking ma, non hai tutto l’equipaggiamento necessario, non ti preoccupare: lungo la strada principale, vicino alla Chiesa, troverai svariati negozi che vendono scarpe da escursione, zaini, tende, para pioggia e tutti gli indispensabili per una tre giorni indimenticabili.
Frontiera con la Cina
Inoltre, qualora Sapa fosse la tua ultima meta in Vietnam e dovessi andare in Cina, vicino si trova Lao Cai che, come ti dicevo sopra, dista solo 38 chilometri da Sapa. Lao Cai è confinante con la Cina e da qui potrai oltrepassare il confine e raggiungere Hekou, che si trova a 3 chilometri dalla stazione dei treni della cittadina.
Quindi scarpe da escursionismo alla mano e via alla scoperta di Sapa!
Photo Credits: Sapa by Flip Nomad
Fabio dice
Ciao Elena, ho trovato il tuo articolo molto utile :) A maggio passerò un settimana nel nord del Vietnam, tra Sa Pa e Ha Giang. Volevo chiederti se è possibile visitare Sa Pa e i dintorni da solo (a piedi o in bici) e senza bisogno di un tour organizzato. Lo chiedo perché credo che ad Ha Giang sarò costretto prenotarlo dato che le distanze con gli altri luoghi di interesse sono maggiori. Perciò, vorrei cercare di risparmiare almeno su Sa Pa. Grazie!