La metropoli meridionale del Vietnam, ufficialmente conosciuta come Ho Chi Minh City, può non avere lo stesso fascino da cartolina della sua omologa settentrionale Hanoi eppure, come melting pot di culture e cucine, come centro dove il vecchio incontra il nuovo e l’oriente incontra l’occidente, dove scintillanti grattacieli stanno di fianco ai palazzi d’epoca coloniale, Ho Chi Minh ha da offrire molto più di quanto i numerosi turisti che la visitano per la prima volta si aspettino.
Ecco una carrellata di come far andare bene il tuo viaggio a Saigon (basta cliccare su uno dei link sottostanti per accedere direttamente alla sezione che ti interessa).
Trova un tour per Saigon
Quando visitare Saigon
L’area sud tropicale del Vietnam è caratterizzata da una stagione secca che va da novembre ad aprile. Il periodo migliore per visitare Saigon è tra i primi di dicembre e la fine di febbraio, ovvero quando le temperature mattutine si aggirano attorno ai 15° C, raggiungendo un massimo di circa 32° C nel pomeriggio. La scarsa umidità e le precipitazioni pressoché inesistenti fanno sì che questi mesi siano i migliori per visitare la città.
Se non riesci ad evitare di visitare Saigon durante la stagione umida, vale la pena farlo comunque, tenendo presente che, anche se è praticamente certo che ci sia un acquazzone quasi tutti i giorni, la pioggia tenderà ad arrivare intorno alle 14:00 e cesserà tra le 16:00 e le 17:00. Ci sono, naturalmente, delle eccezioni e, anche se riesci a pianificare la tua giornata in base alla pioggia, vale sempre la pena portarti un ombrello.
Visti per il Vietnam
La maggior parte dei visitatori stranieri ha bisogno di un visto per entrare in Vietnam. Il visto all’arrivo è disponibile all’aeroporto Tan Son Nhat, anche se questo può ritardare la prosecuzione del tuo viaggio nei periodi più affollati.
In alternativa, puoi preparare i visti per gli ingressi multipli singoli tramite l’ambasciata o il consolato vietnamiti presenti nel tuo Paese.
Una legge recente permette ai visitatori di diverse nazionalità (inclusa l’Italia), di poter entrare in Vietnam, e di restarci per un massimo di 15 giorni, senza visto.
Al momento, tale legge dovrebbe scadere il 30 Giugno 2019, e non si sa ancora se verrà estesa. Assicurati di consultare le ultime novità sul sito web del consolato o dell’Ambasciata vietnamita prima di intraprendere il viaggio!
Come arrivare
In aereo
L’ Aeroporto Internazionale Tan Son Nhat di Saigon può essere raggiunto direttamente da numerose destinazioni internazionali tra cui Londra, Parigi, Istanbul, Dubai, Shanghai, Hong Kong e Singapore.
A livello locale, le compagnie low cost come Jetstar, VietJet ed AirAsia operano voli diretti provenienti da tutta la regione e da tutte le principali città del Vietnam.
Saigon può essere raggiunta da Hanoi in circa due ore, per non più di 25 USD (solo andata).
In treno
Il “Reunification Express” è il servizio ferroviario più noto in Vietnam e copre il Paese per quasi tutta la sua lunghezza, da Hanoi a Saigon. Il viaggio dura circa 35 ore, comprese una o due notti a bordo, con la possibilità di scegliere tra la cabina privata o quella comune. Una cabina letto privata (con aria condizionata) costa circa 80 USD.
La maggior parte dei viaggiatori preferisce spezzare il viaggio, fermandosi in località intermedie come Hue, Danang (o Hoi An) e Nha Trang.
Visita il sito web inglese www.seat61.com per consultare tutte le ultime notizie, le tariffe e gli orari.
In autobus
Puoi utilizzare gli autobus per raggiungere Saigon da tutto il Vietnam. I prezzi, la qualità e le fermate variano, pertanto accertati di chiarire esattamente ciò che acquisti prima di consegnare il denaro.
Per chi proviene dalla Cambogia, la linea di autobus che collega Phnom Penh a Saigon è estremamente conveniente (e conosciuta) sia dalla gente del posto che dai turisti. Il viaggio dura circa sette ore e porta i passeggeri nel cuore del centro turistico di Saigon.
Cosa fare all’arrivo
In arrivo dall’aeroporto di Saigon
L’aeroporto Tan Son Nhat dista circa 7 chilometri dal centro della città. Attualmente è disponibile un servizio navetta che trasporta i passeggeri dal terminal verso il centro cittadino, con un viaggio che dura dai 30 ai a 50 minuti e che costa 40.000 Dong (circa 2 USD) a passeggero per tratta.
Un’alternativa conveniente è quella di prendere un taxi. Sono veloci, comodi e, a patto che tu scelga la giusta compagnia, i loro autisti sono davvero ben informati sulla città.
Non appena esci dal terminal, non dare retta a nessuno di quelli che ti offrono un taxi. Basta che tu segua le indicazioni per trovare il parcheggio dei taxi di fronte al terminal. Anche se c’è una serie di compagnie di taxi che opera su Saigon, le più sicure ed affidabili sono Mai Linh e Vinasun.
Cerca il loro logo, attenzione alle imitazioni, e non fare altro che avvicinarti al prossimo Vinasun o Mai Linh che trovi in fila (clicca sul link qui sopra per vedere il logo e per poterlo poi riconoscere in aeroporto). Gli autisti delle altre compagnie capiscono la situazione, perciò non preoccuparti se gli passi davanti per raggiungere il taxi che hai scelto.
Una corsa in taxi dall’aeroporto al mercato di Ben Thanh, nel centro del Distretto 1, ti costa tra i 140.000 ed i 200.000 Dong (all’incirca tra i 7 ed i 10 USD), compresa una tariffa obbligatoria di 10.00 Dong per chi parte dall’aeroporto. Il viaggio dura, a seconda del traffico, tra i 30 ed i 50 minuti. Assicurarti di annotare il nome e l’indirizzo completo del tuo hotel da mostrare al tassista.
In arrivo dalla stazione di Saigon
Così come fai quando arrivi all’aeroporto, ignora qualsiasi offerta per un taxi o un giro in moto per la città. Dirigiti verso il parcheggio dei taxi e sali su una macchina Mai Linh o Vinasun. Da qui al mercato di Ben Thanh, situato nel centro cittadino, il costo è di circa 50.000 Dong (poco più di 2 USD).
In arrivo dalla stazione degli autobus di Saigon
La stazione principale degli autobus di Saigon si trova nel cuore della città, di fronte al mercato di Ben Thanh. Molti hotel sono raggiungibili a piedi, oppure tramite un breve tragitto in taxi che non costa più di 2 USD.
Dove soggiornare a Saigon
Saigon dispone di possibilità di alloggio per tutte le tasche: dalle strutture di extra lusso a quelle più essenziali situate in vari posti della città.
La maggior parte dei turisti è attratta, naturalmente, dal Distretto 1 situato nel centro della città, dove Pham Ngu Lao e Bui Vien Street, luogo d’incontro degli escursionisti, offrono numerosi ostelli ed alberghi economici circondati da bar, ristoranti e locali notturni adatti ai turisti. Vale la pena controllare prima le recensioni online, ma molti di questi locali sono perfettamente puliti, tranquilli e confortevoli.
Clicca qui per vedere il lungo elenco di hotel a Saigon.
Lontano da qui, Dong Khoi Street, che porta dalla famosa Cattedrale di Notre Dame al fiume Saigon, è un altra località ben conosciuta del Distretto 1, in particolare per coloro che hanno una maggiore disponibilità economica. Sia che tu scelga la residenza dell’autore Graham Greene, l’Hotel Continental Saigon, un imponente edificio di epoca francese che si affaccia sull’altrettanto imponente Teatro dell’Opera di Saigon, o gli alberghi moderni che lo circondano, Dong Khoi è una zona frequentata e piena di vita, ma comunque elegante e che gode di una posizione ideale per visitare a piedi il resto del centro cittadino.
Per chi desidera avere un assaggio della vita di Saigon lontano dalle mete turistiche, il Distretto 3 rappresenta una buona scelta. Situato proprio affianco al Distretto 1, anche il Distretto 3 offre una gamma di alloggi di qualità elevata, confortevoli e dotati degli standard internazionali, e ti permette di accedere facilmente al Distretto 1, oppure alle zone meno frequentate dal turismo di massa situate nelle vicinanze.
Le nostre proposte per i migliori hotel
Hotel economici
Indirizzo: 185/28 Pham Ngu Lao Street, Distretto 1, Ho Chi Minh City
Questo moderno hotel boutique si trova in un vicolo tranquillo (o “hem”), situato tra le popolari ed animate Bui Vien Street e Pham Ngu Lao Street, che sono le strade preferite dagli escursionisti. L’arredamento dell’hotel è un mix di design del XXI secolo e di caratteristiche tipiche dell’epoca coloniale del XIX secolo. Gli ospiti dispongono di TV a schermo piatto e wifi gratuito ed il personale offre un servizio cortese e personalizzato.
Hotel di categoria media
Indirizzo: 66-68-70 Dong Khoi Street, Distretto 1, Ho Chi Minh City.
Situato nel cuore di Dong Khoi Street, il Huong Sen occupa uno dei numerosi edifici storici della zona. Magnificamente ristrutturato, l’hotel dispone di piscina e palestra ed è circondato da ristoranti, negozi, bar, sarti e da diverse attrazioni turistiche come il celebre Teatro dell’Opera di Saigon.
Hotel di lusso
Indirizzo 76-78 Nguyen Thi Minh Khai Street, Distretto 3, Ho Chi Minh City.
Essendo il primo hotel boutique a cinque stelle di Saigon, l’Hotel des Arts è uno degli alloggi più lussuosi della città. La struttura è dotata di una piscina panoramica, di un cocktail bar e di una palestra completamente attrezzata, ma dispone anche di diversi bar e ristoranti interni. Situato a meno di 500 metri dalla Cattedrale di Notre Dame e dai numerosi bar e ristoranti che affacciano su Dong Khoi Street, questo hotel è una base ideale per visitare la città.
Il denaro in Vietnam
La valuta del Vietnam è il Dong Vietnamita, o VND. Attualmente, il tasso di cambio è di circa 22.000 VND per 1 USD. Clicca qui per avere il tasso di cambio in tempo reale.
L’uso del dollaro è stato quasi completamente eliminato in Vietnam. Anche se alcune compagnie turistiche ed agenzie di viaggio fanno ancora preventivi in dollari ed alcuni negozi, ristoranti e alberghi accettano ancora la valuta americana, i turisti dovrebbero aspettarsi di pagare un po’ tutto con i Dong.
Puoi trovare i Bancomat in tutta la città, nei negozi, fuori delle banche, oppure li trovi allineati in modo casuale lungo le strade. Tieni presente che erogano solo Dong.
Le banche vietnamite non acquistano né vendono dollari. Per il cambio di valuta, affidati ad un cambiavalute privato (molti si trovano vicino Bui Vien o Dong Khoi Street).
La valuta vietnamita è disponibile solo in banconote. Alcune banconote possono sembrare ingannevolmente simili come, ad esempio, la banconota da 100.000 e quella da 500.000 Dong. Accertati sempre di sapere cosa stai dando prima che qualcuno pensi che gli stia lasciando una mancia assai generosa!
Come muoversi
Taxi
Con le temperature crescenti ed i gas di scarico delle numerose moto, prendere un taxi si rivela spesso l’alternativa più sicura e comoda, anche per brevi viaggi di pochi isolati.
Usa i taxi Mai Linh o Vinasun che puoi chiamare semplicemente agitando una mano stando sul lato della strada. Se utilizzi altre compagnie, lo fai a tuo rischio e pericolo. Molte sono conosciute perché fanno pagare troppo ai turisti o perché li portano in inutili e lunghe visite della città.
Anche se gli autisti di Vinasun e Mai Linh conoscono bene le strade di Saigon, e cercano sempre di prendere la via più diretta possibile, accertati di avere scritto su un foglietto di carta l’indirizzo completo del posto che vuoi raggiungere. La lingua vietnamita è estremamente difficile da pronunciare e finanche il più semplice nome di una strada o di un hotel può andare perso nella traduzione.
Le mance non sono previste, ma per le tipiche escursioni della città, qualche migliaio di Dong verrà molto apprezzato. Portati sempre banconote di piccolo taglio, dato che è raro che gli autisti dispongano di grandi quantità di denaro. Pagare con una banconota da 500.000 Dong una tariffa di soli 20.000 Dong non è cosa gradita.
Le tariffe dei taxi a Saigon sono estremamente basse e finanche i viaggi da un capo all’altro della città non costano più di 5 USD.
Attualmente Uber e GrabCar sono largamente utilizzati in tutta Saigon, anche se molti utenti hanno scoperto che gli autisti conoscono poco la città (nonostante i loro GPS!).
Le moto-taxi
Altrimenti conosciuti in vietnamita come “xe om” (letteralmente tradotto come “bike hug”), trovi questi ragazzi all’angolo di ogni strada di solito, e un po’ incredibilmente, sdraiati a dormire sui sedili delle loro moto. Concorda sempre in anticipo la tariffa e mostra al conducente il denaro prima di salire a bordo.
Anche se possono essere una soluzione rapida per girare la città, non sono regolamentati e sono famosi per chiedere ai turisti prezzi esorbitanti, trasformando, ad esempio, una tariffa pattuita di 5.000 Dong (circa 0,25 USD) in una di 500.000 (25 USD) alla fine del viaggio.
Se vuoi davvero utilizzarne uno, lo fai a tuo rischio e pericolo. Anche se dispongono di caschi di riserva, questi sono spesso poco più di un recipiente di plastica rivestito con del polistirolo. Le strade del Vietnam sono tra le più pericolose al mondo e, in generale, la sicurezza stradale è estremamente scarsa.
L’arrivo recente di GrabBike sembra destinato a cambiare radicalmente il settore degli xe om. Se vuoi visitare la città su due ruote, questa è una delle alternative più sicure, oppure partecipa ad uno dei tanti tour guidati in moto che trovi disponibili (leggi di seguito “Cosa fare”).
Autobus
Saigon dispone di un’ampia rete di autobus pubblici. Tuttavia, i mezzi sono caldi, possono essere affollati e non ci può essere alcun modo per sapere dove sei, dove stai andando, o quale sarà la prossima fermata, perciò è meglio lasciarli alla gente del posto, a meno che tu non stia progettando di rimanere per molto tempo.
La sicurezza a Saigon
Rispetto ad altre città europee ed asiatiche, Saigon è estremamente sicura da visitare. Le rapine sono molto rare, eppure avvengono, soprattutto nelle zone turistiche come Dong Khoi Street, il mercato di Ben Thanh e Bui Vien Street, dove sono in aumento i furti di borse, macchine fotografiche e cellulari.
Anche i furti “taglia e afferra” rappresentano un problema, perciò fa’ attenzione quando porti borse e zaini tra la folla. Numerosi turisti hanno trovato dei buchi nei loro zaini ed il contenuto era sparito.
Inoltre ti consiglio di controllare lo smartphone stando sul lato della strada. Ricorda: il Vietnam è un paese in via di sviluppo in cui il valore di un iPhone nuovo di pacca, ad esempio, può corrispondere per qualcuno allo stipendio percepito in un anno.
Oltre a tutto questo, ricorda che la città applica leggi standard. Non portarti grandi somme di denaro, non mettere in vista gli oggetti di valore (in particolare il cellulare), stai attento al contesto che ti circonda e, soprattutto, rilassati! In generale, il popolo vietnamita è estremamente cordiale ed accogliente e la maggior parte dei turisti riparte senza aver dovuto affrontare particolari problemi di sorta.
Inoltre, accertati di avere un’assicurazione di viaggio prima di partire per il Vietnam poiché, se dovesse succederti qualcosa, le spese ospedaliere potrebbero essere estremamente costose.
Cosa vedere a Saigon
L’Ufficio Centrale delle Poste di Saigon e la Cattedrale di Notre-Dame
Situato nella parte superiore di Dong Khoi Street, all’incrocio con Nguyen Du Street, questa grande piazza ospita due degli edifici più rappresentativi della città. Al centro si trova la magnifica cattedrale a due guglie, costruita verso la fine del XIX secolo con mattoni spediti dalla Francia. Ad est si trova l’ufficio postale di epoca coloniale, costruito dai francesi nel 1891. Sebbene la cattedrale venga aperta al pubblico di rado, l'(ancora funzionante) ufficio postale merita una visita al suo all’interno, se non altro per prendere cartoline e francobolli.
Il Palazzo della Riunificazione
Il palazzo originale del governatore, costruito dai francesi nel 1873, si ergeva in questo sito fino al 1962, quando fu gravemente danneggiato da un bombardamento aereo e venne successivamente demolito e sostituito dall’attuale edificio. Il palazzo, che ha ospitato il presidente del Vietnam del Sud fino a quando Saigon non è entrata sotto la giurisdizione del Vietnam del nord, merita una una visita all’interno dove puoi ammirare un affascinante spaccato della storia della città. Vale anche la pena fare il tour a piedi guidato (200.00 Dong / 10 USD a gruppo).
Indirizzo: 135 Nam Ky Khoi Nghia, Distretto 1
Biglietto d’ingresso: 20.000 Dong (1 USD)
Orario di apertura: dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 17.00 – aperto tutta la settimana
Museo della Guerra
Situato a pochi isolati dal Palazzo, questo museo a più piani mette in evidenza le perdite e la sofferenza (per entrambe le parti coinvolte) causate dalla guerra del Vietnam (o guerra americana, come è nota in Vietnam) e si rivela un’esperienza straziante, ma appagante. Dato che per visitare entrambe le attrazioni impieghi parecchio tempo, ti consiglio di visitare il Palazzo della Riunificazione al mattino ed il Museo della Guerra nel pomeriggio (o viceversa), facendo una sosta per il pranzo al vicino Propaganda Bistro (vedi la sezione sottostante “Dove mangiare”).
Indirizzo: 28 Vo Van Tan, District 3
Biglietto d’ingresso:: 15.000 Dong (0.75 USD)
Orario di apertura: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 – aperto tutta la settimana
La strada a piedi Nguyen Hue
Quello che una volta era un puzzolente viale affollato, intasato dal traffico e che attraversa il centro di Saigon, è stato riaperto nel 2015 come la prima “strada a piedi” della città. Con l’imponente “Hotel de Ville” da un lato, sorvegliato da una statua del presidente Ho Chi Minh, con le fontane al centro ed il ventilato lungofiume in fondo, questa strada è diventata uno dei posti preferiti dagli abitanti di Saigon dove incontrarsi e rilassarsi di sera. Gustati un caffè o un pasto in uno dei tanti caffè e ristoranti situati nelle vicinanze.
Bui Vien Street
Sebbene sia molto meno edonistica e molto meno chiassosa della Khao San Road di Bangkok, Bui Vien è il centro della “città degli escursionisti” di Saigon. Con decine di bar, ristoranti, caffetterie, discoteche e negozi turistici, è facile capire perché è raro che i turisti escano dai suoi confini animati. Una vivace vita notturna attira anche i vietnamiti che vengono a gustarsi la birra a basso costo e rinfrescare la loro conoscenza dell’inglese.
Dong Khoi Street
Con negozi di moda e di souvenir, bar, ristoranti, caffè ed alcuni degli hotel più celebri e storici di Saigon, una visita a Dong Khoi è imprescindibile.
La torre finanziaria di Bitexco
Si tratta di un’altra delle icone di Saigon. Con i suoi 263 metri d’altezza e 68 piani, Bitexco è l’edificio più alto della città. E’ anche il più insolito, dato che è stato progettato, a quanto pare, per assomigliare ad un bocciolo di fiore di loto. Sali fino allo Sky Deck del 49° piano (ingresso a pagamento), oppure allo Sky Bar del 51° piano, per godere della straordinaria visuale della città.
2 Hai Trieu, Distretto 1
Lam Son Square
Con il magnifico Teatro dell’Opera di Saigon al centro, con una passeggiata a Lam Son Square abbracci oltre un secolo della storia della città, partendo dall’Hotel Continental, il primo albergo ad essere costruito nella città, fino a raggiungere il Park Hyatt Hotel ed il sito dell’ex-edificio militare statunitense, da dove veniva trasmesso il famoso programma radiofonico “Good Morning Vietnam”.
Cosa fare a Saigon
Partecipa ad un tour di street-food
Il Vietnam è famoso nel mondo per la sua cucina, anche se, non sapendo dove andare, potresti rimanere deluso. Scopri delle gemme nascoste e mangia come fanno gli abitanti del posto, partecipando ad un tour a piedi con Street Foodies Saigon – streetfoodiessaigon.com
Fa’ colazione con i banh mi all’opera degli uccelli
Il sabato o la domenica alzati presto e vai al Banh Mi Hong Hoa al 62 Nguyen Van Trang, Distretto 1. Questo è uno dei posti migliori della città dove vendono i banh mi. La combinazione classica di maiale e paté (banh mi thit) è quella preferita da tutti, anche se il loro menu in inglese ne elenca diverse varietà.
Con il tuo sandwich in mano, dirigiti due isolati verso nord per goderti il Tao Dan Park, dove, tra le molteplici attività mattutine, i proprietari di uccelli si riuniscono ogni fine settimana per far sì che i loro uccelli imparino nuove canzoni l’uno dall’altro. Li trovi fuori del piccolo bar all’angolo sud-est. Accomodati, ordina un ca phe sua da e gustati la prima colazione.
Fatti fare un massaggio
Puoi trovare spa e sale massaggi in tutta la città. Alcune vanno bene, altre no. Una delle preferite dalla comunità di espatriati è la Moc Huong Spa, che ha due sedi nel Distretto 1. E’ pulita, comoda, estremamente professionale e la sauna, il bagno turco e le docce gratuiti sono molto apprezzati.
Un massaggio di un’ora costa 360.000 Dong (circa 18 USD), anche se, per tua estrema soddisfazione, goditi un massaggio a sei mani (sì, sei mani) di due ore, per 1.200,000 Dong (circa 60 USD).
Vedi la città dal retro di una moto
Saigon è ben nota per i suoi milioni di motociclette. Se ti senti escluso (in realtà, le strade sono più sicure di quanto sembrino, lo promettiamo), prenota un tour con il Vietnam Vespa Adventures. I loro autisti, professionali e gentili, ti mostreranno i luoghi, gli odori, i suoni ed i sapori di Saigon, il tutto con l’ausilio di una guida che parla l’inglese.
Le loro Vespa d’epoca, sapientemente restaurate, sono davvero fantastiche e sorprendentemente comode da guidare dal sedile posteriore. Le alternative tra cui scegliere vanno dalla visita della città durante il giorno, ai tour culinari, fino alle gite “fuori dai sentieri battuti” nel Delta del Mekong. Se sei alla ricerca di un assaggio della vita notturna di Saigon, il tour “Saigon After Dark” è un must.
Assisti ad uno spettacolo
Spettacoli musicali, teatrali e di danza si svolgono regolarmente al Teatro dell’Opera di Saigon (conosciuto ufficialmente come Teatro Municipale) e sono una grande occasione per visitare l’interno di questo edificio storico. L’ AO Show è la parte migliore dei loro programmi.
Caratterizzato da un mix di acrobazie, abilità circensi, arti visive e danza, questo spettacolo trae ispirazione dalla vita quotidiana che abbraccia i villaggi di pescatori della costa fino alle strade frenetiche della città.
Visita le gallerie
Le gallerie di Cu Chi sono una vasta rete di tunnel e nascondigli sotterranei utilizzati dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam. I visitatori possono andare sotto terra ed esplorarli, anche se non è una visita adatta a chi è debole di cuore o soffre di claustrofobia. Ci sono diverse piccole mostre museali e diorami, oltre ad un poligono di tiro, se hai voglia di sparare con le numerose armi storiche lì custodite.
Molti visitatori scelgono di fare il tour dei tunnel in autobus, ma noi preferiamo farlo in motoscafo con Les Rives, che è l’occasione ideale per osservare la splendida campagna vietnamita. Con la prima colazione servita a bordo durante il viaggio di andata, raggiungi anche i tunnel ben prima dell’arrivo dei bus (e della folla).
Visita della città
Le reti dei vicoli (o “hems” come sono conosciuti in lingua vietnamita) di Saigon sono vaste e sempre piene di sorprese. Non aver paura di girarle e di perderti dato che, alla fine, raggiungono sempre una strada principale. Un altro modo interessante per trascorrere un bel pomeriggio è quello di visitare un vecchio palazzo.
Molti di questi megaliti fatiscenti sono pieni di tesori nascosti che si mescolano tra le unità residenziali, come boutique, bistrot ed eccentrici bar e caffè nascosti. Entra nel palazzo situato nel 14 Ton That Dam, Distretto 1, per poter osservare uno dei migliori esempi di rinnovamento urbano.
Scopri i segreti di Saigon
In quanto centro delle attività segrete dei Viet Cong durante la guerra, Saigon è disseminata di stanze nascoste, sotterranei e di strutture dove venivano depositate le armi. Vai al Pho Binh, un normale ristorante situato al 7 Ly Chin Thang nel Distretto 3, che serve il pho con i noodle, ma, una volta terminato il pasto, il proprietario ti mostrerà la sala riunioni segreta dei vietcong situata al piano di sopra.
Dall’altro lato del Distretto 3, la piccola casa situata al 287/70 Nguyen Dinh Chieu riserva un’altra sorpresa. Solleva il portello nascosto nel pavimento e scopri un nascondiglio dove venivano depositate le armi dei Viet Cong. C’è una piccola vetrina contenete foto e descrizioni (in vietnamita), ma trovi anche armi finte che ti danno l’idea di come fossero quelle originali. Benché piccola, questa casa merita una visita se sei in zona. L’ingresso è gratuito, ma chiude all’ora di pranzo.
Vai in Giappone
Per apprezzare appieno il melting pot della Saigon del XIX secolo, visita la “piccolo Tokyo”, che inizia all’incrocio tra Le Thanh Ton Street e Hai Ba Trung, nel Distretto 1. Camminando lungo Le Thanh Ton, lontano da Dong Khoi Street, trovi la più grande concentrazione di negozi, bar e ristoranti giapponesi della città. Dirigiti verso il vicolo al 17 Le Thanh Ton ed entra nel “ghetto giapponese”: un labirinto di bar karaoke, negozi di noodle e bugigattoli che fungono da ristoranti.
Un drink con vista
Al tramonto non c’è posto migliore che stare su un tetto con in mano una birra ghiacciata o un cocktail. Per fortuna, Saigon offre un’ampia gamma di scelte adatte a tutte le tasche. Tra gli alberghi eleganti, il bar “Saigon Saigon” del Caravelle è il meno pretenzioso ed il più conveniente, soprattutto durante l’happy-hour (vedi la sezione successiva “Dove bere”). Però, per goderti la visuale migliore, vai al Duc Vuong Hotel situato al 195 Bui Vien, Distretto 1. Il bar sul tetto non è caro, è accogliente ed offre un’atmosfera meravigliosamente rilassata. Questo bar regala anche una visuale a quasi a 360 gradi della città e ti permette di ammirare lo skyline scintillante del centro cittadino.
Dove mangiare a Saigon
Sebbene la cucina vietnamita rappresenti la scelta migliore per qualsiasi visitatore che arriva per la prima volta a Saigon, la città ospita alcuni eccellenti ristoranti internazionali: dall’autentico barbecue statunitense al sushi preparato al momento, dai ristoranti coreani che servono piatti alla griglia ai piatti italiani fatti in casa. Dato che la popolazione di espatriati è in rapida espansione, le offerte tra cui scegliere non sono mai state migliori.
La cucina tradizionale
Nha Hang Ngon, 160 Pasteur Street, Distretto 1
Tutto lo street food di Saigon racchiuso in un menu, sotto un tetto. Uno dei ristoranti a ben ragione più popolari della città. E’ economico e bello ed il servizio è efficiente e cordiale.
Pho Hoa, 260c Pasteur Street, Distretto 3
Questo è il più antico ristorante che prepara il pho a Saigon. E’ situato un po’ fuori dal centro del Distretto 1 (forse 10 o 15 minuti in taxi), ma sono pochi i ristoranti che possono eguagliarlo in termini di gusto e genuinità. Per chi ama la carne, consiglio il tai pho bo (filetto di manzo): è la loro specialità.
Bun Thit Nuong, street restaurant, 1 Nguyen Trung Truc, Distretto 1 (vicino il mercato Ben Thanh)
Se Hanoi hail bun cha, Saigon ha il bun thit nuong (piatto di noodle freddi), gli spiedini di maiale alla griglia, gli involtini primavera di granchio, una gran quantità di verdure a foglia ed erbe condite con una salsa di pesce zingy. Cotto, venduto e consumato per strada, non esiste nulla di più autentico di tutto ciò.
Banh Mi Hoa Ma, 53 Cao Thang, Distretto 3
Un’istituzione per quanto riguarda la colazione. Questo piccolo ristorante all’aperto è qui dal 1960 e serve il maiale fritto in padella, uova, paté, tofu e cipolle, il tutto accompagnato da un panino appena sfornato. Il ristorante serve anche il tradizionale banh mi thit. Arriva presto, perché si chiude verso alle 22.00.
Bo La Lot Co Lien, 321 Vo Van Tan, Distretto 3
Il Bo La Lot, è un piatto di carne macinata avvolta nelle foglie di betel ed è conosciuto in tutto il Vietnam. La versione della Signora Lien è considerata da molti la migliore in città.
I ristoranti moderni
Propaganda Vietnamese Bistro, 21 Han Thuyen, Distretto 1
La musica è quella funky, i vini sono eccellenti, ed il cibo è una rivisitazione moderna dei piatti classici vietnamiti. Il Propaganda serve tutto, dalla colazione al pranzo, alla cena ed oltre, in un ambiente trendy e contemporaneo.
Messicano
Rico Taco, 23 Ngo Thoi Nhiem, Distretto 3
Esci dal Distretto 1 e dirigiti verso questo piccolo ristorante semi all’aperto movimentato e moderno, situato in una strada pittoresca del Distretto 3. Il Rico Taco è, a buon motivo, il ritrovo preferito degli espatriati. Il cibo è autentico, abbondante ed economico ed i margaritas sono letali.
American Barbecue
Quan Ut Ut, 60 Truong Sa, Binh Thanh Distretto
L’ubicazione originaria del Quan Ut Ut era nel Distretto 1, ma questa è nettamente migliore. Esci dal centro-città e visita questo caratteristico ristorante barbecue situato sulle rive del Thi Nghi Canal. Ci sono le torri che erogano birra, enormi panche in legno da pic-nic ed un’adeguata colonna sonora rockhettara. Oh, trovi anche alcuni tra i migliori cibi barbecue che tu abbia mai mangiato.
Italiano
Ciao Bella, 11 Dong Du, Distretto 1
Un’istituzione a Saigon. A conduzione familiare e con il personale accogliente e cordiale, andare al Ciao Bella è come tornare a casa. I proprietari italiani sanno il fatto loro e, sia che tu vada per una pizza, un piatto di pasta, o per una grigliata, te ne andrai molto soddisfatto.
Giapponese
Robata Dining An, 15c Le Thanh Ton, Distretto 1
Situato nel centro della “città giapponese” di Saigon, il Robata Dining An è il ristorante preferito dalla vasta popolazione giapponese di Saigon per il suo sushi fresco, delizioso e sapientemente preparato. Ci sono anche altri ristoranti giapponesi che preparano dalla carne, alla griglia, alla soba e alle zuppe.
Altri ristoranti
Mekong Merchant, 23 Thao Dien, Distretto 2
Oltrepassa il fiume Saigon nel Distretto 2 e trovi questo tranquillo ristorante nascosto tra i tetti di paglia e gli alberi di banane. Il menu è vario e spazia dai pasticci di carne in stile britannico, alla pizza, ai frutti di mare fino alle specialità locali.
Dove bere a Saigon
Bui Vien Street, Distretto 1
Questa strada, situata nel cuore del “quartiere degli escursionisti”, è piena (e circondata) di bar, discoteche e venditori di bevande situati lungo i marciapiedi. Vacci per l’happy-hour: è uno dei posti più economici in città dove poter bere.
Saigon Saigon (sul tetto del Caravelle Hotel), 19 – 23 Lam Son Square, Distretto 1
Luogo di ritrovo preferito dai corrispondenti stranieri durante la guerra, il Saigon Saigon bar vanta ottime offerte per l’happy-hour, ma anche il personale più cortese di tutti i luoghi di ritrovo di lusso situati sui tetti di Saigon – caravellehotel.com
The First Bar, 23 Huynh Thuc Khang Street, Distretto 1
Gli amanti del whisky prendano nota: questo minuscolo bar vanta le più grandi collezioni di whisky, scotch e bourbon della città. Il personale è cordiale e competente e la musica è meravigliosa e raffinata (proprio come le sue bevande).
Pasteur Street Brewing Company, 144 Pasteur Street, Distretto 1
Nel corso degli ultimi anni, Saigon ha subito una rivoluzione della birra artigianale. Nascosto in un corridoio buio, dietro l’Hotel Rex, in cima ad una scala stretta, qui si trova il posto in cui tutto è cominciato.
Hoa Vien Brauhaus, 18 Nguyen Thi Minh Khai Street, Distretto 1
Un ricordo del legame comunista con il Vietnam, questa enorme birreria ceca è come se un pezzo di Praga fosse stato trasportato alla fine di un vicolo di Saigon.
5KU Station, 27 Le Thanh Ton Street, Distretto 1
Per i vietnamiti il bere e il mangiare vanno di pari passo. Questa catena giovanile di club dove si beve birra nasce in aree libere della città dove spillare birra a buon mercato e servire cibo gustoso. Questo ramo nel Distretto 1 è facilmente raggiungibile da Dong Khoi Street. Non stupirti se ti fai qualche nuovo amico del posto.
BiaCraft Artisan Ales, 90 Xuan Thuy, Thao Dien, Distretto 2
Poiché in città sono sorti numerosi birrifici, il Bia Craft è stato il primo a riunirli tutti sotto lo stesso tetto. Questo bar in stile americano è piccolo e accogliente ed è situato nel Distretto 2 (circa 30 minuti di taxi dal centro della città). Mettilo tra i posti dove andare, assieme ad un pasto nella vicina Mekong Merchant (vedi la sezione “Dove mangiare”), per trascorrere una serata perfetta nel centro per gli espatriati che sta a Saigon.
Guida ai prezzi di Saigon
Segue un elenco di quelle cose basilari che potresti dover acquistare e trovi anche a una guida approssimativa del loro costo. In base all’attuale tasso di cambio 1 USD vale circa 20.500 Dong.
- Bottiglia d’acqua piccola: da 5.000 a 10.000 Dong in strada, da 15.000 a 30.000 in un ristorante.
- Bottiglia d’acqua grande: da 10.000 a 20.000 Dong in strada, da 30.000 a 40.000 Dong in un ristorante.
- Birra locale (Saigon Beer / 333): 15.000 Dong in uno street food restaurant o in un minimarket. Da 20.00 a 50.000 Dong in un ristorante più lussuoso o in stile occidentale.
- Un ca phe sua da (caffè ghiacciato con latte): da 10.000 a 15.000 Dong se acquistato per strada, da 20.000 a 50.000 Dong in un caffè.
- Un pasto in uno street food restaurant: da 20.000 a 60.000 Dong.
- Un pasto in un ristorante occidentale o di lusso: da 100.000 ad oltre 500.000 Dong.
- Un banh mi sandwich: da 15.000 a 35.000 Dong.
- Un paio di occhiali da sole marchio “Ray-Ban” acquistati per strada: 40.000 Dong, a seconda di quanto tu sia bravo a contrattare. Spesso il venditore parte da 600.000 Dong. Attenzione, però, che gli occhiali da sole contraffatti spesso offrono poca o nessuna protezione dai raggi UV.
- Cartolina: 5.000 Dong.
- Affrancatura per l’Europa: 12.000 Dong. Disponibile solo negli uffici postali.
Dove andare dopo aver visitato Saigon?
In spiaggia
L’isola vietnamita di Phu Quoc è a meno di un’ora di volo da Saigon. Per gli espatriati, è una delle mete preferite del week-end ed alcune delle sue spiagge sono semplicemente straordinarie. Sia che tu faccia delle immersioni subacquee, escursioni a piedi o, semplicemente, trascorri le tue giornate su un lettino con un cocktail in una mano e un libro nell’altra, è facile capire perché Phu Quoc sia così famosa.
Per raggiungere la località balneare di Saigon più vicina, vai a Vung Tau, accessibile attraverso il fiume Saigon su uno stravagante aliscafo russo che parte più volte al giorno. Le sue spiagge non sono affatto belle come quelle di Phu Quoc ed è frequentata, per lo più, dalla gente del posto, ricevendo, perciò, recensioni molto contrastanti da parte dei turisti stranieri.
Puoi accedere al beach resort Mui Ne in treno o in autobus in meno di mezza giornata. Questa località è conosciuta dagli amanti del kite-board e del windsurf, o da quelli che vogliono solo rilassarsi, ed offre numerose topologie di alloggio: da quello sporco, ma economico, a quello di extra lusso.
Nella giungla
Il Nam Cat Tien National Park dista circa 150 chilometri dal centro di Ho Chi Minh City. Puoi accedervi con i mezzi pubblici o con un’auto privata impiegando tra le tre e le quattro ore e mezza. Il parco ospita una grande varietà di fauna selvatica, tra cui coccodrilli, uccelli tropicali ed una piccola popolazione di gibboni (in via di estinzione). Sia all’interno che all’esterno del perimetro del parco puoi trovare diverse soluzioni alloggiative: dai bungalow di bambù situati lungo il fiume, alle tradizionali case comuni. I visitatori del parco possono fare escursioni a piedi, in mountain bike, in kayak e tour guidati alla scoperta della fauna selvatica. Non dimenticarti di visitare il rifugio del gibbone ed il centro di salvataggio dei primati, situati sul confine orientale del parco.
In collina
Utilizzata come “stazione collinare” francese in epoca coloniale, la città di Dalat, caratterizzata da fresca aria di montagna, rigogliose pinete e da temperature rigide, è un’ottima soluzione per rinfrescarti dopo aver visitato Saigon. Numerose compagnie turistiche organizzano escursioni a piedi e in bicicletta nella campagna circostante, costellata da aziende agricole collinari e piantagioni di caffè. Puoi anche svolgere altre attività adrenaliniche come la mountain bike ed il canyoning. Da Saigon, Dalat è raggiungibile in circa 8 ore di autobus, o 50 minuti di volo.
In Cambogia
La strada da Saigon a Phnom Penh è percorsa da un flusso giornaliero di viaggiatori che si sposta tra le due città utilizzando i vari servizi di autobus. Pur essendo così vicina, Phnom Penh è molto diversa da Saigon e, se hai tempo, merita una visita. Tieni presente che, a differenza del Vietnam, in Cambogia il dollaro è la valuta principale anche se, per cifre inferiori ad un dollaro, si utilizza la valuta locale (riel). I cambiavalute di Dong Khoi Street, a Saigon, saranno più che felici di venderti i dollari prima che tu parta, anche se tutti gli sportelli automatici in Cambogia erogano questa valuta.
Photo Credits:
View from Bitexco Financial Tower by Michelle Lee
SAIGON SAMCO BUS VIETNAM JAN 2012 by Stephen J Mason
Adnan Yahya by 20160410_152946_0296
PB240261 Saigon Morin Hotel by marhas1
Cathedral of Notre Dame, Saigon by Eric Wilson