Una delle più famose frasi di Confucio, nel primo dei dialoghi (论语) è:
“Un amico viene a trovarti da lontano, non è forse una gioia?”
E quindi nonostante Qufu sia una piccola città nell’entroterra dello Shandong, chi viaggia nella regione deve per forza recarsi a in visita al buon amico Confucio.
Qufu in Cina è considerata una città piccola-media, avendo “solo” seicento mila abitanti circa. Si trova nella parte occidentale dello Shandong, lontana dalla costa della regione, dove si trovano le principali città (Qingdao e Yantai), e a sud rispetto alla capitale della regione Jinan.
Per chi viaggia nello Shandong è comunque comodo raggiungere Qufu: poco lontano dal centro città vi è infatti la stazione dei treni veloci Qufu East (曲阜东), da cui arrivano treni provenienti dalle principali città.
Chi è Confucio (o Kongzi)?
Confucio, il più importante e conosciuto filosofo cinese, nacque a Qufu nel 551 a.c, e vi rimase fino alla sua morte, avvenuta nel 479 a.c. Fondatore della scuola confuciana durante il periodo degli stati combattenti, i suoi scritti e i suoi insegnamenti sono diventati parte importante della cultura, storia e vita quotidiana del popolo cinese a partire dalla dinastia Han (202 a.c).
Il nome cinese di Confucio è Kongzi (孔子). Il cognome Kong era tipico dello stato di Lu (鲁), che corrisponde all’odierno Shandong, ed i Kong erano una delle famiglie più importanti della città di Qufu. Troverai infatti nei maggiori siti di interesse dedicati a Confucio prove di ricostruzione dell’albero genealogico del lignaggio dei Kong a Qufu.
La visita di Qufu
Per visitare Qufu un giorno è più che sufficiente. La città conserva tutt’oggi le caratteristiche di una tipica città cinese, circondata da mura, con un piccolo canale a delimitarne il perimetro, edifici bassi, porte imponenti che segnano l’entrata alla città vecchia e la presenza di una torre del tamburo.
Se arrivi a Qufu da Pechino, Shanghai o dalle principali città dello Shandong, arriverai alla Qufu East Railway Station (曲阜东站). La stazione dista circa un’ora dalla città vecchia, e per raggiungere il tempio di Confucio (孔庙), da dove ti consiglio di iniziare la visita, puoi prendere un taxi, sono circa 30 Yuan, oppure l’autobus K01, scelta economica visto che il biglietto costa solo uno Yuan.
Se scegli l’autobus ti consiglio di chiedere dove si trova la fermata, non essendo molto facile da trovare (bisogna rientrare in stazione e poi uscire dal lato est).
Se sei a Qufu di passaggio, e non hai intenzione di portare zaino o bagaglio con te, ti consiglio di andare al supermercato alla destra dell’uscita della stazione, vedrai la scritta in grande 超市. Lì fanno servizio deposito bagagli al prezzo di 20 Yuan per l’intera giornata; non prestare attenzione alle offerte che ti faranno all’interno del supermercato (tour organizzato o pulmino privato), i prezzi sono spropositati.
I tre Kong (三孔)
Arrivato al tempio di Confucio, troverai nel lungo viale alberato fuori l’entrata principale la biglietteria. Ti consiglio di comprare il biglietto per i tre Kong, che comprende il tempio, la casa e la foresta di Confucio. Il biglietto costa 150 Yuan (ridotto per bambini, anziani e studenti 75), e comprende la visita solo per queste tre attrazioni.
Se in qualche sito o da qualche parte leggi che il biglietto per i tre Kong comprende anche la visita ad altri templi di Qufu, come il tempio di Yanhui (颜庙) oppure un piccolo tempio dedicato a Confucio fuori la foresta, non crederci, visto che non è assolutamente vero.
Il tempio di Confucio (孔庙)
Il tempio di Confucio è un complesso di edifici imperiali, archi commemorativi e stanze dei riti; è il più grande della Cina dopo la Città Proibita di Pechino.
Quando Confucio era in vita il tempio serviva come casa del maestro e dei suoi discepoli, e dopo la sua morte nel 479 a.c, il duca dello stato di Lu decise di fare della residenza del maestro un tempio. Nei sui duemila e cinquecento anni di storia, il tempio è stato ampliato, distrutto e ricostruito, e quello che vediamo oggi risale al 1499, durante la dinastia Ming.
Dopo essere entrato nel tempio troverai una serie di archi e porte, costruite dai vari imperatori per rendere omaggio a Confucio, quasi tutti costruiti durante la dinastia Ming. Sugli archi e sulle porte vi sono delle scritte che richiamano gli insegnamenti di Confucio.
Ti consiglio di comprare all’entrata del tempio un piccolo libricino blu dove sono spiegate nei dettagli le informazioni riguardanti gli edifici che troverai nel tempio, con un’ottima traduzione in inglese.
Continuando la visita, si arriva all’altare dell’albicocco. Nonostante il famoso albicocco dove leggenda vuole che Confucio impartisse ogni giorno le sue lezioni ai suoi 72 discepoli non ci sia più, troverai un bellissimo altare recintato a commemorare il luogo.
Continua la visita camminando tra i tantissimi ginepri secolari, e prima dell’uscita troverai la principale stanza dei riti, la stanza dedicata alla moglie di Confucio, e in fondo al tempio, due bellissimi giardini.
Finita la visita al tempio di Confucio dirigiti verso il secondo Kong, la casa di Confucio (孔府). La strada che collega l’uscita del tempio all’entrata della casa è piena di piccole bancarelle, se hai bisogno di comprare qualche regalo o souvenir fermati qui; dalle statuine di Confucio al libro dei dialoghi, qui è possibile comprare tutto ciò che riguarda il maestro.
La casa di Confucio (孔府)
Come già detto, durante tutta la sua vita Confucio abitò all’interno del tempio, e così anche il figlio ed il nipote. A partire dal pronipote, visto che il lignaggio dei Kong si era allargato e ormai godevano in città di una certa fama, accanto al tempio di Confucio sorse la residenza dei discendenti del filosofo.
Oggi la residenza di Confucio è una città nella città. Circondata anch’essa da una bassa cinta muraria, è un labirinto composto da circa 150 edifici e quasi 500 sale, perdendoti nel magnifico dedalo di viuzze non mancano le sorprese. Infatti vi sono moltissime sale della preghiera, dove è possibile vedere altari e dipinti appesi alle pareti, stanze riservate alle riunioni familiari, ed edifici dove venivano esercitate le discipline artistiche come la musica e la calligrafia.
Non sottovalutare l’ala occidentale della casa, dove ci sono meno turisti. Qui infatti, nonostante gli edifici siano quasi tutti uguali e abbastanza spogli all’interno, troverai una bellissima mostra fotografia sulla città di Qufu ad inizio novecento, foto delle principali attrattive della città e alcuni scatti ai presunti discendenti di Confucio.
La Foresta di Confucio (孔林)
Il terzo ed ultimo dei tre Kong è la foresta di Confucio, conosciuta anche come mausoleo di Confucio. E’qui infatti che si trova la tomba del filosofo. La foresta di Confucio è ubicata al di fuori delle vecchie mura della città. Raggiungerla è semplice: uscito dalla casa di Confucio basta andare sempre dritti lungo Gulou North Road (鼓楼北街). D dopo una mezz’ora di camminata arrivi all’entrata della foresta.
Tieni presente che dentro la foresta non c’è soltanto il mausoleo di Confucio, ma moltissime tombe Ming contrassegnate da statue zoomorfe, o da lastra di pietra con pregevoli intarsiature. Dunque per vedere tutta la foresta attentamente ti ci vorranno più di due ore.
Siccome chiude alle cinque, se pensi di non farcela di consiglio di prendere il trenino davanti alla biglietteria. Il trenino costa 20 Yuan e si ferma in prossimità dei punti di maggior interesse. L’unico problema è che non puoi scendere, sarà possibile scendere solo per visitare il mausoleo di Confucio.
Nel mausoleo, oltre la tomba del saggio vi sono anche quella del figlio e del nipote. Le tombe non sono per niente suntuose, consistono in un semplice tumulo ricoperto di erba. Quella del maestro è contrassegnata da una stele risalente all’epoca Ming, e sorvegliata da due guardiani di pietra.
Fine della visita
Finita la visita ricordati che il deposito bagagli alla stazione chiude alle 21, e raggiungere la stazione con l’autobus richiede un’ora. Se hai tempo ti consiglio di gironzolare per la città, dove troverai vie interessanti e caratteristiche.
Se invece hai intenzione di spendere una notte a Qufu, una volta uscito dalla foresta torna indietro per Gulou North Road, e davanti al tempio di Yanhui (颜庙) troverai un accogliente ostello della gioventù (曲阜青年旅舍).