Phi Phi Island (in Thailandese: หมู่เกาะพีพี) è un arcipelago di sei isole, di cui le più grandi sono Phi Phi Don e Phi Phi Leh, situate al sud della Thailandia, nel mare delle Andamane.
Essendo state scelte come location del film con Leonardo di Caprio “The Beach”, Phi Phi Island (nonostante le isole siano due, si scrive comunque al singolare) è diventata una zona frequentata tra i turisti internazionali a partire dal 2000.
Anche se è possibile visitarle tutte e sei le isole, quando si parla di Phi Phi Island ci si riferisce principalmente a Phi Phi Don, l’unica isola abitata. La più piccola, Phi Phi Leh, è invece principale meta di tour pomeridiani con la barca, dove poter ammirare Maya Bay, la baia dove sono state girate la maggior parte delle scene di The Beach.
Phi Phi Don copre una dimensione di quasi 30 chilometri quadrati. Phi Phi Leh misura soltanto poco più di 6 chilometri quadrati, ed oltre alle sue bellissime spiagge potrai anche visitare alcune cave come la Viking Cave, situata a nord-est.
La stagione migliore per visitare Phi Phi Island va da novembre a fine marzo, poiché i giorni di pioggia sono molto pochi e il clima è secco. Durante l’alta stagione è inoltre possibile fare il bagno in praticamente tutte le spiagge di Phi Phi Don; quando invece arrivano i monsoni le spiagge hanno onde molto alte e non essendo protette, il vento è forte e fare il bagno può diventare pericoloso.
Ad oggi purtroppo Phi Phi Island non è più una meta così “incontaminata” come lo era 20 anni fa. Dopo lo tsunami del 2004 infatti, il governo Thailandese ha cercato di ridare all’isola la sua magica atmosfera, senza però riuscirci. Le costruzioni di imponenti hotel e la speculazione edilizia, hanno rovinato pesantemente l’isola, soprattutto per quanto riguarda l’istmo di Tonsai, sul quale si affacciano le due spiagge gemelle di Tonsai e Loh Dalam.
Tuttavia, l’isola (in particolar modo la parte orientale, che è quella meno toccata dallo tsunami) offre ancora molti bellissimi luoghi, dove puoi trovare natura selvaggia e quasi del tutto incontaminata. Considera inoltre che sull’isola ci sono pochissime automobili e sono in circolazione soltanto alcuni mezzi di trasporto come moto e scooter.
Se stai viaggiando per il sud est asiatico e desideri visitare Phi Phi Island, il mio consiglio è quello di soggiornare sull’isola almeno per qualche giorno. Da Phuket ci sono diverse gite organizzate che ti offrono l’opportunità di visitare Phi Phi Island per circa 4 ore. Sinceramente sconsiglio questo tipo di escursione per il semplice fatto che le ore passate sul catamarano sono molte di più di quelle in cui potrai goderti l’isola e le sue spiagge.
Come arrivare a Phi Phi Island
L’isola non ha nessun aeroporto, l’unica possibilità per raggiungerla è via mare. Ti conviene quindi prendere un aereo diretto a Phuket o Krabi e poi da lì proseguire con il traghetto per il porto di Phi Phi Island.
Dal porto principale di Phuket (Rassada Pier) ci sono 4 collegamenti al giorno diretti al porto di Tonsai, il primo parte alle 8:30 e l’ultimo alle 15:00.
Anche da Krabi ci sono diverse possibilità per raggiungere Phi Phi Island con il traghetto. Gli orari vanno dalle 9:00 alle alle 16:00.
Puoi arrivare sull’isola anche tramite traghetto da località vicine, come Koh Ngai, Koh Mook, e Koh Lanta.
Ecco i migliori siti internet dove consultare prezzi, orari, e prenotare i biglietti edl traghetto online:
- 12go.asia: su questo portale ti sarà possibile non solo acquistare biglietti per i traghetti, ma anche per autobus, minivan, taxi (gestiti da compagnie private, e per viaggi lunghi), e treni.
- PhuketFerry.com: un sito dove poter prenotare biglietti dei traghetti per tante mete Thailandesi.
- Andaman Wave Master: è forse la compagnia più famosa dove comprare i biglietti per il traghetto ed anche per i tour che vengono fatti a Phi Phi Island, tra i quali snorkeling a Maya Bay.
Dove alloggiare a Phi Phi Island
Se stai cercando la vita movimentata e party sfrenati tutte le sere, ti conviene cercare un hotel a Tonsai. Le fasce di prezzo variano molto anche in base alla stagione, ma generalmente per una camera doppia puoi mettere in conto di pagare dai 400 THB a notte.
Anche gli ostelli offrono prezzi bassi. Il Lucky Dorm per esempio, offre posti letto per 150 THB. C’è anche da considerare che fino a fine ottobre è stagione bassa, quando poi inizia la stagione secca i prezzi in ostello possono arrivare anche a 1,000 THB a persona.
Per coloro che invece prediligono di più la calma e la tranquillità, consiglio di puntare sugli hotel che si affacciano sulla costa orientale, su spiagge come la Long Beach oppure la Laem Thong Beach.
Tra i resort più suggestivi ci sono il Phi Phi Long Beach Resort & Villa, un bellissimo hotel con piscina che si affaccia direttamente sulla Long Beach. Il prezzo per una camera doppia a notte parte dai 3,500 THB.
A Laem Thong Beach sorge l’hotel che può forse essere definito come il più bello di tutta l’isola: il Zeavola Resort. Un complesso di lussuosi bungalow a 5 stelle, dove poter godersi a pieno la natura e la vicinissima spiaggia. Il costo per una suite parte dai 7,000 THB.
Un resort esclusivo situato anch’esso sulla costa orientale è il Villa 360. Questo hotel è totalmente immerso nel verde e situato proprio di fronte al mare. I prezzi per le camere partono da 6,000 THB a notte.
Clicca qui per dare un’occhiata ai migliori hotel di Phi Phi Island.
Dove mangiare a Phi Phi Island
I posti dove mangiare sono concentrati per la maggior parte nel villaggio di Tonsai. C’è una grande varietà di cucine: Thailandese, Italiana, Indiana, e anche Creola. I prezzi sono più alti rispetto alla terra ferma, e sembrano in continuo ascesa.
Nei resort e negli hotel fuori dal centro, è sempre presente un ristorante locale, dove solitamente viene servito sia cibo Thailandese, sia piatti internazionali.
Le spiagge di a Phi Phi Island
Le spiagge più famose di Phi Phi Don sono Tonsai (dove c’è anche il porto), e la gemella Loh Dalam Beach.
Poiché la spiaggia di Tonsai è quella che ospita il porto dell’isola, è anche la parte più frequentata dai turisti. Il mare non è nulla di speciale, proprio a causa di tutte le barche e traghetti che continuano ad attraccare al porto.
Ci sono diversi hotel a Tonsai, così come ristoranti Thailandesi, e semplici bar dove bersi una noce di cocco sulla spiaggia. Personalmente non ti consiglio di soggiornare a Tonsai, perché non vedresti veramente nulla di quella che è la vera bellezza di Phi Phi Island.
Nel tramezzo tra le due spiagge di Tonsai e Loh Dalam sorge l’unico villaggio dell’isola, chiamato Tonsai Village o Phi Phi Don Village. La cittadina è veramente piccola, in un’ora riesci a vederla tutta. Da visitare non c’è praticamente nulla; nel centro città ci sono hotel, ristoranti, negozi, lavanderie, agenzie turistiche, e pub aperti fino a tardi.
Il centro è inoltre pedonale, non vedrai quasi nessuna macchina circolare sull’isola, se non i pochi minivan degli hotel, o i pick-up per i rifornimenti di bar e ristoranti.
Se vuoi veramente goderti l’isola, e non vuoi passare l’intera vacanza nel caos, ti sconsiglio vivamente di prendere una guest house o un hotel in questa parte di Phi Phi Island.
Purtroppo anche la gemella Loh Dalam non offre una spiaggia spettacolare, né tanto meno l’acqua del mare pulita. Questo è dovuto principalmente al fatto che quando arrivano i traghetti pieni di turisti dalle isole vicine, la maggior parte di loro si riversa su questa spiaggia. Inoltre, quando la marea è bassa, bisogna camminare per chilometri prima di poter nuotare.
Nella parte nord-est dell’isola, inizia la scalata alle spiagge più belle, partendo da Long Beach ed arrivando fino alla splendida Laem Thong Beach.
La Long Beach non si trova molto distante dal porto di Tonsai, ed infatti molte gite giornaliere offrono il servizio barca per poter raggiungere Long Beach in pochi minuti direttamente dal porto. E’ possibile però arrivare su questa spiaggia anche a piedi, seguendo un sentiero che parte dal porto, per circa una mezz’ora.
In realtà la Long Beach è un insieme di piccole spiagge, tutte con sabbia bianca e palme di contorno. Consiglio questa spiaggia a coloro che vogliono uscire dal caos di Tonsai e Loh Dalam Beach, e che cercano un po’ più di tranquillità, rimanendo comunque vicino al centro città.
Se invece sei un amante della tranquillità più assoluta e sei venuto in Thailandia per assaporare la vera essenza della natura, allora la costa est è quella che fa per te.
Salendo da Long Beach troverai Loh Moo Dee Beach, una delle spiagge meno frequentate in assoluto di tutta Phi Phi Island. Questo paradiso può essere raggiunto con una camminata di un quarto d’ora da Long Beach, oppure in pochi minuti facendosi portare da una delle tante barche che sostano a Long Beach, le cosiddette longtail boat (quelle barche lunghe di legno dove i passeggeri si siedono in fila indiana per intenderci).
Salendo troviamo poi Ran Tee Bay, una bella spiaggia poco frequentata, dove sorgono soltanto tre hotel e due ristoranti. Ci si arriva con la longtail da porto di Tonsai.
Un’altra bellissima spiaggia sulla costa orientale è la Loh Bakao Beach. La sabbia è bianca e il mare è cristallino. L’unica pecca di questa spiaggia è che, così come la Loh Dalam Beach, quando la marea è bassa è praticamente impossibile nuotare. E’ una spiaggia molto adatta quindi per le famiglie con bambini, poiché anche molto calma e per nulla pericolosa.
La spiaggia decretata come la più bella di tutta Phi Phi island è Laem Thong Beach, la quala rappresenta anche la spiaggia più a nord dell’isola.
A Laem Thong Beach troverai una lunga spiaggia formata da sabbia bianca ed un mare cristallino. Non è frequentata da backpackers, e gli hotel che sorgono su questa spiaggia sono di livello medio-alto, come il Zaevola Resort.
Dal porto di Tonsai ci impieghi mezz’ora in barca ad arrivare a questa spiaggia. Se invece ti trovi già nei paraggi, come per esempio sulla spiaggia di Loh Bakao, puoi seguire un sentiero asfaltato e in poco meno di un’ora a piedi raggiungerai Laem Thong Beach.
Altre spiagge più piccole e poco frequentate sono: Ao Toh Ko (est), Pak Nam (est), Loh Lanna Bay (nord-est), Monkey Beach (zona nord-ovest).
Anche sull’isola di Phi Phi Leh potrai vedere spiagge bianche e mare cristallino. Tra le più conosciute ci sono Phile, Loh Samah, e la famosissima Maya Bay.
Maya Bay è facilmente raggiungibile con la barca. Il momento migliore per visitarla è alla mattina presto quando le ondate di turisti non sono ancora arrivate sull’isola. La spiaggia è molto bella, ed il mare è di un azzurro cristallino, tutt’attorno alla baia c’è un panorama naturale mozzafiato con rocce e alberi che vanno a creare una vera e propria giungla.
Non è possibile soggiornare a Maya Bay o a Phi Phi Leh in generale, dato che non esistono hotel, l’isola è infatti non è abitata. C’è però la possibilità di fare campeggio a Maya Bay, ma solo se accompagnati da un tour. Dal 2005 infatti, le autorità Thailandesi avevano vietato l’attività del campeggio per via del degrado che si era creato. Dieci anni fa però la possibilità di campeggio è stata reintrodotta, con la condizione di fare parte di un tour guidato.
Attività a Phi Phi Island
Nonostante l’attività principale sia la balneazione, a Phi Phi Island potrai provare anche lo snorkeling, l’immersione, e la scalata. Avrai inoltre l’opportunità di pescare, fare yoga in spiaggia all’hotel Mama Beach Residence, scegliere un massaggio alla marijuana al P.P. Massage Centre, svolgere corsi di cucina Thailandese alla Pom Cooking School di Tonsai, e anche salire sul punto più alto dell’isola per ammirarne lo stupendo paesaggio.
Tra le attività acquatiche, lo snorkeling è una delle più gettonate tra i turisti che approdano sull’isola. Ti basterà acquistare una maschera, un tubo, e se vuoi nuotare più veloce anche delle pinne, e il gioco è fatto!
I posti più belli dove ammirare i pesci sono Long Beach, Maya Bay (potrai incontrare una grande varietà di animali tra i quali anche i polipi), Monkey Bay (dove potrai ammirare anche i coralli), e Moo Dee Bay.
Oltre a queste locations, potrai affittare una barca e spostarti sulle isole vicine come per esempio Mosquito Island.
Chiamata in Thaialandese Koh Yung, Mosquito Island oltre alle tantissime varietà di pesci, offre anche una splendida barriera corallina. Sono diverse le agenzie che organizzano questa gita, e spesso questo tipo di tour includono anche la visita alla vicina Bamboo Island.
Per i più esperti invece c’è anche la possibilità di fare immersioni. A circa 30 minuti da Phi Phi Island, più precisamente in un’area chiamata Garang Heng, potrai immergerti ed ammirare la barriera corallina e se sarai fortunato riuscirai a vedere anche qualche squalo leopardo (assolutamente innocui per gli esseri umani).
Altre zone famose dove poter immergersi sono Hin Dot (a un quarto d’ora di barca da Tonsai), Hin Pae (ancora più vicino: solo 10 minuti da Tonsai), King Cruiser Wreck (una zona di mare a 30 metri di profondità, dove è sommerso un relitto di un catamarano Giapponese costruito negli anni ‘70, affondato dopo aver sbattuto contro la barriera corallina), Maya Bay, e Hin Bida (la più lontana di tutti: 1 ora di barca da Tonsai).
Oltre alle attività in mare, Phi Phi Island offre divertimento anche a coloro che sono appassionati di arrampicata. In luoghi come Tonsai Tower (alta 200 metri), Drinking Wall, Hin Tak, Ao Pilay Wall, ed anche Maya Bay, potrai arrampicarti in tutta sicurezza.
Tra le scuole di arrampicata più famose dell’isola ci sono la Spider Monkey e la Deaf Gecko Rock Climbing.
Considerazioni finali
Tieni presente che a Phi Phi Island non ci sono ospedali. Se ti dovesse succedere qualcosa o se necessiti di cure mediche, l’ospedale più vicino è a Phuket. Prendi inoltre sempre in considerazione il fatto di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di venire in vacanza in Thailandia.
Per quanto riguarda la moneta locale (il Bath, THB) ci sono diverse banche e bancomat disponibili nel centro di Tonsai. Ti sarà inoltre possibile pagare con carta di credito nella maggior parte degli hotel e ristoranti.
Photo Credits: Photo by Andrew Jones on Pexels