“Viaggio a Pechino” – Indice
La mia storia a Pechino comincia nel 2004, quando ho visitato per la prima volta questa metropoli. Non c’è dubbio che sia stato amore a prima vista. Mi sono bastati dieci giorni, per decidere che volevo tornarci per trascorrervi un periodo molto più lungo.
Ho dovuto aspettare cinque anni per tornare a Pechino e, quando sono arrivato, dopo essere partito da Mosca con la mitica ferrovia transiberiana, ho approfittato per fare un colloquio di lavoro. Sei mesi dopo mi sono trasferito a Pechino senza biglietto di ritorno.
Ho vissuto e lavorato in questa metropoli per quasi 5 anni. Alla fine del 2014, ho deciso di trasferirmi a Barcellona, dove attualmente gestisco una piccola scuola di lingua e cultura cinese. Pechino è la mia seconda casa e cerco di tornarci almeno una volta all’anno.
Questo articolo è una guida che riassume tutto ciò che ho imparato vivendo in questi anni nella capitale cinese.
Cosa devi preparare prima di andare a Pechino?
Anche se Pechino, e la Cina in generale, sono relativamente facili da raggiungere, ci sono alcuni aspetti che devi tener presente:
Visto: Per viaggiare in Cina, hai bisogno di un visto che devi ottenere nel Paese in cui risiedi tramite un consolato, o tramite il Chinese Visa Application Service Center (CVASC), anche se ci sono alcune eccezioni.
Nel caso di Pechino, puoi ricevere un permesso di 6 giorni (144 ore) con l’esenzione del visto, se sei in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno per Pechino (senza soste in Cina e con luogo di partenza e di destinazione diversi). Ciononostante, tieni presente che, se presenti domanda per l’esenzione dal visto, non puoi uscire dalla Provincia.
Inoltre, in alcuni posti puoi ottenere un visto cinese senza essere residente, come accade, ad esempio, ad Hong Kong.
Assicurazione di viaggio: Anche se non è obbligatoria, è consigliabile avere un’assicurazione di viaggio per andare in Cina. In Asia, l’assistenza medica è privata e relativamente costosa.
In Cina, in particolare, anche se le visite mediche negli ospedali pubblici sono relativamente economiche, le cure, le analisi ed i farmaci sono piuttosto costosi. Inoltre, il personale degli ospedali pubblici parla solo cinese. Qualora avessi bisogno di assistenza medica, se non vuoi correre dei rischi, l’acquisto di una buona polizza assicurativa di viaggio sarà la tua alternativa migliore. Clicca qui per leggere la nostra guida completa su come stipulare un’assicurazione di viaggio per la Cina.
Medicine: Di solito, alle persone che viaggiano in Cina e in altri Paesi asiatici raccomando di portare un piccolo kit di pronto soccorso con alcune medicine specifiche, tra cui anche antibiotici, antinfiammatori e antidiuretici.
In Cina è difficile procurarsi molte medicine in farmacia (molti farmaci li puoi trovare solo negli ospedali), inoltre sono molto costose e, talvolta, sono contraffatte.
Una VPN: Come probabilmente già saprai, in Cina non puoi accedere a molti siti web e app occidentali, tra cui Google, Gmail, Google Play, Facebook, Whatsapp e Twitter. Tuttavia, esiste un sistema chiamato Rete Privata Virtuale, o VPN, che ti permette di eludere il Grande Firewall cinese, accedendo ad Internet senza restrizioni.
Molte aziende offrono questo servizio, ma devi assicurarti che funzioni in Cina. Inoltre, è importante scaricare il software della VPN prima di partire, poiché la maggior parte dei siti web di queste società sono bloccati anche in Cina.
Vocabolario: In genere i cinesi non parlano l’inglese (ciò accade solo nelle aree molto turistiche o nei centri commerciali), per cui può essere davvero utile avere un dizionario che ti aiuti nella comunicazione di base.
Esistono parecchie app per dizionari cinese-inglese o cinese-spagnolo che funzionano senza connessione Internet. Personalmente consiglio Pleco (iOS) e Hanping.
Alloggio: Per ottenere un visto, dovrai presentare agli uffici competenti la prenotazione di un alloggio dove starai per un determinato periodo, o per tutta la durata del tuo soggiorno in Cina. Esistono numerosi siti web dove puoi prenotare un alloggio, ma è importante sapere che è obbligatorio registrarti presso la polizia locale. Solo gli hotel (o gli ostelli) possono fare questa registrazione al posto tuo. Per questo motivo, siti come AirBnB, o similari, non sono una buona idea per la Cina, in quanto possono creare delle complicazioni, come il dover passare parecchie ore nella stazione di polizia locale per registrarti. Clicca qui per leggere la nostra guida completa su come trovare un alloggio a Pechino.
Viaggio organizzato o autonomo?
Nonostante la lingua e le differenze culturali, viaggiare nelle città cinesi non è così difficile. Pertanto, se hai già qualche esperienza di viaggio al tuo attivo, starai bene da solo.
Tuttavia, se ti senti sopraffatto, puoi sempre prenotare una guida turistica. Se ti interessa questa soluzione, clicca qui per leggere i nostri consigli su come trovare un’agenzia viaggi rispettabile per il tuo tour a Pechino (o in Cina).
I mezzi di trasporto a Pechino
Pechino ha un sistema di trasporto pubblico moderno ed efficiente. Elenco di seguito le varie alternative per visitare la città.
Metropolitana
La metropolitana di Pechino è moderna, efficiente e poco costosa, il che la rende il sistema migliore per spostarti in città.
Il costo di un biglietto varia in base alla distanza: 3 CNY per i primi 6 km, 4 CNY da 6 a 12 km, 5 CNY da 12 a 22 km, 6 CNY da 22 a 32 km, successivamente si pagano 2 CNY extra per ulteriori 20 km.
E’ una buona idea acquistare una carta ricaricabile simile alla Oyster Card di Londra. Questa carta si chiama Yikatong (一卡通) e costa 20 CNY (rimborsabili). La carta può essere utilizzata per pagare la metropolitana, gli autobus e, persino, i taxi. Di solito, 50-100 Yuan sono sufficienti per visitare tutta la città.
Autobus
L’autobus è un mezzo di trasporto molto utilizzato a Pechino. Generalmente, è il più economico e ti consente di raggiungere le zone della città che non sono ancora servite dalla metropolitana.
Anche se, personalmente, mi piace prendere l’autobus, lo sconsiglio a tutti coloro che non sanno leggere il cinese, perché è molto raro che ci siano indicazioni scritte in inglese o in pinyin (che è la trascrizione fonetica dei caratteri cinesi), così come avviene nella metropolitana.
Taxi
I taxi a Pechino sono relativamente economici e ce ne sono tanti. La tariffa è di 13 CNY per i primi 3 km e di 2,3 CNY per ogni km aggiuntivo. Per avere un’idea, un viaggio dall’aeroporto al centro della città (della durata variabile tra un’ora e un’ora e mezza) non costa più di 200 CNY (circa 25 Euro).
Tuttavia, quando prendi un taxi, dovresti tenere a mente tre cose:
- Se decidi di prendere un taxi, tieni sempre pronto un biglietto con il nome del il posto in cui vuoi andare scritto in caratteri cinesi. Comunicare con i tassisti di Pechino può essere piuttosto difficile.
- I taxi non sono autorizzati a fermarsi in determinate parti della città come il centro, attorno alla Città Proibita ed a Piazza Tiananmen. Se decidi di prendere un taxi dopo aver visitato un’attrazione turistica, è molto probabile che dovrai camminare a lungo per trovare un vicolo dove i taxi possono rimanere in sosta.
- A Pechino c’è un’app molto popolare, Didi, che viene utilizzata per chiamare i taxi. Se non hai l’app (cosa piuttosto difficile per un turista), può risultare difficile trovare un taxi nelle ore di punta, o durante la notte, quando la metropolitana è chiusa.
Treni
Se vuoi visitare altre città partendo da Pechino, il treno è sicuramente il mezzo di trasporto più consigliabile. La Cina è il Paese che ha il maggior numero di km di ferrovia ad alta velocità del mondo e la rete di trasporto ferroviario, che è moderna e piuttosto comoda, è molto estesa.
La cosa più importante da sapere è che i biglietti del treno per la maggior parte delle destinazioni devono essere acquistati in anticipo (da una a due settimane prima) e che a Pechino ci sono almeno quattro stazioni ferroviarie principali. E’ molto importante controllare con almeno 30 minuti di anticipo da quale stazione il tuo treno parte e dove arriva
Quando andare a Pechino
I mesi migliori per andare a Pechino sono, senza dubbio, Settembre e Ottobre, quando le temperature sono solitamente intorno ai 25° C e piove poco. Gli inverni sono asciutti e molto freddi, con temperature inferiori a 0° C, specialmente durante i mesi di Dicembre e Gennaio. Le estati sono eccessivamente calde e piovose, soprattutto a Luglio e Agosto. La primavera è piuttosto buona, ma dovrai affrontare la pioggia e le tempeste di sabbia che colpiscono piuttosto frequentemente la capitale.
In ogni caso, se non temi il maltempo, ogni stagione dell’anno offre un panorama diverso della città, che vale la pena vedere.
Infine, evita di visitare la città soprattutto durante le feste nazionali cinesi, in particolare durante il Capodanno cinese (a fine di gennaio, o inizio febbraio) e la prima settimana di Ottobre (festa nazionale). In questi due periodi dell’anno la città è piena di turisti cinesi, pertanto visitare le attrazioni turistiche diventa una vera e propria tortura.
Cosa vedere a Pechino e nelle zone limitrofe
Tieni presente che c’è un numero infinito di posti da visitare a Pechino. Qui elenco e descrivo brevemente solo i luoghi di interesse più famosi, in altre parole, i posti che puoi visitare in 4 o 5 giorni.
La Città Proibita
Questo ex-palazzo imperiale si trova nel centro di Pechino. Fu costruito circa 600 anni fa ed oggi è stato trasformato in un museo, che contiene 980 edifici, molti dei quali sono aperti ai turisti.
Piazza Tiananmen
Si tratta di un’enorme piazza situata proprio di fronte alla Città Proibita, particolarmente famosa in Occidente per le proteste studentesche del 1992. Qui trovi il Monumento agli Eroi del Popolo, i Dieci Grandi Edifici, il Museo Nazionale della Cina, il Mausoleo di Mao Zedong e il Gran Teatro Nazionale.
La collina di carbone
Situata proprio dietro la Città Proibita, la collina di carbone è il posto migliore da dove scattare una foto proprio alla Città Proibita e dal quale puoi ammirare l’intero palazzo imperiale.
La Grande Muraglia
La Grande Muraglia viene spesso paragonata ad un drago gigante, che si estende per circa 8.850 km nella parte settentrionale della Cina. La testa del drago è vicino a Pechino e la sua coda si trova nella provincia del Gansu, lungo la Via della Seta.
A nord di Pechino, ad una distanza di 1 o 2 ore di auto, trovi numerose sezioni della Grande Muraglia cinese. Le più famose (e quindi le più visitate) sono quella di Badaling, di Mutianyu e di Juyongguan.
Le tombe della dinastia Ming
Queste tombe furono costruite nello stesso periodo della Città Proibita (intorno al 1400) e si trovano a circa 40 km a nord di Pechino. A seconda della sezione della Grande Muraglia che vuoi vedere, puoi visitare nella stessa giornata anche le tombe.
Il Palazzo d’Estate
Situato nel distretto di Haidian, o distretto dell’università nel nord-est di Pechino, il Palazzo d’Estate è il giardino imperiale più famoso della città. Gli edifici che lo compongono sono tutti situati sulla Longevity Hill, proprio di fronte al lago Kunming. Questo è, senza dubbio, uno dei miei posti preferiti, oltre ai palazzi e ai templi che ho visitato in Cina.
Il Tempio del Cielo
Situato nella parte sud-orientale di Pechino, il Tempio del Cielo è un tempio taoista costruito nello stesso periodo della Città Proibita e delle Tombe Ming.
L’attrazione principale di questo tempio risiede nella sua architettura completamente diversa dalla maggior parte degli edifici storici che puoi trovare a Pechino. Inoltre, il parco che circonda il palazzo è straordinario ed è lì che trovi molte persone che fanno sport, ballano o praticano il Tai Chi.
Il tempio dei lama ed il tempio di Confucio
Entrambi questi tempi sono ubicati nell’angolo nord-orientale del secondo anello e sono molto vicini l’uno all’altro (circa un quarto d’ora a piedi), il che significa che puoi visitarli entrambi nella stessa giornata. L’aspetto più interessante è quello di osservare il contrasto tra i templi buddisti e quelli confuciani.
Altre attrazioni turistiche
Potrei continuare a descrivere le attrazioni turistiche di Pechino, ma puoi trovarle raccontate in modo molto dettagliato nelle numerose guide turistiche della città. Alcune delle attrazioni più popolari sono le seguenti:
Liu Li Chang (antico vicolo), il parco Beihai, il lago Houhai, la Drum Tower (a Gulou) e la Bell Tower (a Zhonglou), la Beijing University, i quartieri di Wudaokou e Sanlitun (per la vita notturna), Yashou a Sanlitun e il Mercato della Seta di Guomao (se hai voglia di acquistare merce contraffatta), lo stadio olimpico, l’Opera, la stazione di Dongzhimen, lo zoo, il teatro tradizionale ed il distretto artistico 798, tra gli altri.
La Pechino meno conosciuta
La maggior parte dei turisti che visita Pechino resta sbalordita da quanto siano spettacolari e magnifici i suoi monumenti storici. Tuttavia, questa metropoli nasconde inaspettatamente una città vivace, caratterizzata da una cultura e da uno stile di vita di cui ti innamorerai, se imparerai a conoscerli.
In questa sezione, vorrei suggerirti sette luoghi ed attività che, di solito, passano inosservati ai viaggiatori, ma che potrebbero offrirti una prospettiva diversa sulla capitale cinese.
Scopri la Pechino antica
A Pechino la pressione urbanistica ha distrutto molti quartieri tradizionali con i loro vicoli stretti (gli hutong) e le tipiche residenze in stile cortile (le siheyuan). Nonostante che, negli ultimi anni, il Governo abbia acquisito consapevolezza sull’importanza di mantenere i quartieri storici, li ha rimodellati per mostrare una versione “più carina” della Pechino antica, distruggendo gran parte del loro fascino. Un chiaro esempio di tutto ciò è l’hutong situato nelle immediate vicinanze della Drum Tower (a Gulou) e del tempio Lama (dello Yonghegong), che sono attrazioni turistiche o aree residenziali destinate alla nuova élite della città.
Tuttavia, queste aree sopravvivono ancora in città (anche se non so per quanto tempo ancora) e sono posti in cui sembra che il tempo si sia fermato e che tu possa ancora assaporare un po’ com’era vita a Pechino prima che si aprisse al mondo.
Una delle mie zone preferite dove passeggiare si trova a sud-est di Piazza Tiananmen. Per arrivarci, basta prendere la metropolitana per Qianmen (linea 2) e dirigerti dalla parte opposta a Piazza Tiananmen, percorrendo con un tram per turisti una strada completamente restaurata. Poi, prendi la prima via a destra (piena di gente e negozi di souvenir), percorrila fino alla fine, attraversa la strada per entrare nel vicolo di fronte (ancora piuttosto turistico) e segui la strada, passando davanti ad un paio di ostelli, uno è il Leo Hostel, fino a quando non c’è più una traccia di negozi per turisti. Ecco dove comincia il tuo viaggio!
Indirizzo: zona orientale estrema di Dazhalanxijie Street (大栅栏西街)
Scopri la Grande Muraglia Selvaggia
La maggior parte dei turisti che si reca alla Grande Muraglia, visita solo le sezioni restaurate, soprattutto quella di Baladin, e, in misura minore, quella di Mutianyu. Sebbene queste sezioni siano imponenti, condividerle con migliaia di turisti è un’esperienza un po’ deludente.
Personalmente, ho visitato un gran numero di sezioni della Grande Muraglia cinese e continuo a rimanerne impressionato ogni volta che vado.
Alcune delle sezioni indicate come Grande Muraglia Selvaggia (ovvero la parte che non è stata restaurata) sono spettacolari: sono praticamente deserte e le loro sezioni sono relativamente grandi. Per questo motivo sono ideali per le escursioni, incluse quelle di due giorni che comprendono il campeggio sulla Muraglia.
Tra tutti i possibili viaggi da fare, uno dei più consigliati è lungo 12 km e parte dalla sezione di Jinshanling, che viene visitata di rado, e termina a Simatai, sezione più conosciuta, dove è più facile trovare un mezzo di trasporto per Pechino.
Se vuoi visitare la Grande Muraglia Selvaggia, dovresti tenere presente che il viaggio non è proprio facile. Alcune sezioni situate più in alto sono praticamente verticali e le rocce possono cedere sotto i tuoi passi. Per questo, è una buona idea ingaggiare una guida perché, dato che sei praticamente solo, se ti capitasse un incidente non sarebbe facile trovare aiuto.
Ammira la città dall’antico osservatorio
L’ex-osservatorio non è nella lista delle attrazioni turistiche più famose, ma offre qualcosa che non puoi trovare altrove. Si tratta di una piccola torre circondata da un parco, in cui sono esposti una serie di enormi strumenti in bronzo destinati all’osservazione astronomica, che fondono la tecnologia occidentale (appresa dai Gesuiti giunti in Cina nel XVII secolo) con l’arte cinese. L’ingresso costa solo 10 Yuan e, a mio parere, è il posto perfetto per fuggire dalle orde di turisti che affollano la città.
Indirizzo: 2, Dongbiaobei Hutong, distretto di Dongcheng (北京市东城区, 东裱褙胡同2号) – Vicino alla linea 1 e 2 della metropolitana, stazione di Jianguomen.
Attraversa i canali di Pechino in barca
Anche se si tratta di una cosa piuttosto conosciuta dai turisti cinesi, molti stranieri non sanno che puoi raggiungere in barca il Palazzo d’Estate, attraversando i canali antichi della città. La barca parte vicino allo zoo di Pechino (linea 4 della metropolitana), sosta nel parco di Zizhuyuan (un parco molto tranquillo e carino) e, infine, ti lascia vicino al cancello sud del Palazzo d’Estate
Non aspettarti un viaggio romantico con tuo marito o tua moglie, dato che, di solito, le barche sono molto grandi e non partono finché non sono completamente piene. Tieniti pronto ad essere sospinto dalla folla per andare avanti e ai turisti rumorosi che immortalano con la macchina fotografica ogni centimetro del canale. Ciononostante, credo ancora che questa sia un’alternativa molto interessante per raggiungere il Palazzo d’Estate, sempre che tu non abbia una giornata piena di visite turistiche. Il mio consiglio è quello di visitare prima il parco di Zizhuyuan (vicino alla stazione della metropolitana della Biblioteca Nazionale) e poi prendere la barca.
Scopri la vita notturna universitaria
La vita notturna di Pechino offre molte opportunità, tra cui spiccano il Sanlitun Village (popolare tra gli espatriati), gli hutong vicino alla Drum Tower (a Gulou), sede dell’atmosfera più alternativa e bohémien della città), o il lago di Houhai (pieno di bar con musica dal vivo e di turisti cinesi che pagano prezzi ridicoli per i loro drink).
Nella parte nord-occidentale della città, lontano dalle zone turistiche, c’è il distretto di Haidian, dove si concentra la maggior parte delle Università della città. Tieni presente che, in Cina, gli studenti universitari hanno uno stile di vita molto diverso dai loro omologhi occidentali, quindi non aspettarti una concentrazione di locali e bar come nelle zone di cui ti ho già parlato. Il distretto di Haidian è enorme ed ospita una moltitudine di aree interessanti. Ne cito due:
Wudakou: L’area circostante la stazione della metropolitana di Wudaokou (linea 13) è una delle poche zone in cui ci sono bar e locali. Questo è un posto piuttosto famoso tra gli studenti stranieri e quelli cinesi, grazie ai suoi prezzi economici.
Weigongcun: I mercati notturni sono una delle cose preferite dai giovani cinesi quando escono di sera (specialmente in estate) e quelli limitrofi alle università sono particolarmente interessanti. Vicino alla stazione di Weigongcun (linea 4), in una strada chiamata Minzudaxuexilu (民族 大学 西路), trovi uno dei miei mercati notturni preferiti. Lì puoi sederti in uno dei centinaia di giardini improvvisati per mangiare ogni genere di cibo da strada, in particolare gli spiedini, e bere birra a buon prezzo fino alle prime ore del mattino. Se vuoi, puoi anche comprare vestiti o migliaia di altri articoli. Tieni presente che questi mercati notturni non sono legali e anche se non accade spesso, la polizia potrebbe fare un giro da queste parti e costringere la gente a smantellare tutto.
Assaggia la birra artigianale fatta a Pechino
Come previsto, anche il trend della birra artigianale ha raggiunto la Cina. Negli ultimi anni, la città di Pechino si è riempita di numerosi stabilimenti dove puoi assaggiare ogni sorta di birra artigianale. Di seguito elenco alcuni dei birrifici più conosciuti:
Great Leap Brewing: Questo birrificio ha avviato l’attività produttiva nel 2010 ed è considerato il primo del suo genere in città. Tra le sue birre più importanti ci sono quelle che usano ingredienti tipici cinesi, come il tè tieguanyin. Attualmente ha tre sedi a Pechino.
- GLB #6: 6, Doujiao Hutong, Di’Anmenwai Avenue, distretto di Dongcheng (北京市东城区, 地安门外大街豆角胡同6号)
- GLB #12: 12, Xinzhong Street (Room 101 Ziming Mansion), distretto di Dongcheng (北京市东城区, 新中街乙12号紫铭大厦101室)
- GLB #45: 45-1, Xinyuan Street, distretto di Chaoyang (北京市朝阳区,新源街45-1号)
Jing A: Inaugurato nel 2012 da due americani che vivono a Pechino, Jin A mette insieme ingredienti locali ed internazionali, per produrre birre che combinano il meglio della tradizione americana e cinese in fatto di produzione di birra. Situato in un antico cortile restaurato, questo è un posto eccellente dove gustare una buona birra all’aperto durante l’estate calda della città.
- Indirizzo: 4, Gongti Bei Lu, distretto di Chaoyang (北京市朝阳区,工体北路4号院)
Arrow Factory: Con due eccellenti location a Pechino, questo birrificio fondato da due espatriati offre una buona selezione di birre artigianali tedesche, inglesi e americane.
- Arrow Factory Brewing (Liangmahe): 1, Xindong Lu (Liangmahe Nanlu), distretto di Dongcheng (北京市朝阳区, 新东路1号 (亮马河南路)
- Arrow Factory Taproom (Jianchang Hutong): 9, Jianchang Hutong, distretto di Dongcheng (北京市东城区, 箭厂胡同9号)
Vai a fare shopping con la gente del posto
La maggior parte delle guide consiglia di andare a fare shopping in posti come il Mercato della Seta, lo Yashou o il Wangfujing. Mentre il Mercato della Seta e lo Yashou sono ideati per i turisti stranieri e vendono merci contraffatte di tutti i tipi, Wangfujing è il posto in cui trovi i negozi dei brand internazionali più famosi (dai prezzi astronomici). Comunque, se cerchi di acquistare prodotti locali di qualità, ti consiglio di recarti altrove:
- Xidan è la zona più conosciuta di Pechino dove acquistare capi di abbigliamento di marchi locali ed internazionali. Di solito è pieno di gente (specialmente nei weekend) e non è una buona alternativa, se hai paura della folla. A Xidan trovi enormi centri commerciali al cui primo ed ultimo piano puoi trovare capi di abbigliamento a prezzi convenienti. Quest’area commerciale è vicina alla stazione della metropolitana di Xidan sulle linee 2 e 4.
- Zhonguancun è il distretto dell’elettronica dove puoi trovare enormi edifici pieni di tutte le apparecchiature elettroniche possibili ed immaginabili. Cerca di contrattare bene il prezzo e controlla che ciò che stai comprando funzioni, poiché le truffe sono comuni. Questo distretto è vicino alla stazione della metropolitana di Zhonguancun sulla linea 4.
- Panjiayuan è un mercato di antiquariato all’aperto, popolato da centinaia di venditori, che vale la pena visitare anche se non vuoi acquistare nulla. Il fascino principale di Panjiayuan è che ti consente di fare un viaggio nella storia recente della Cina attraverso i suoi oggetti quotidiani. Se non sei un esperto di antichità, dovresti stare attento ai prodotti che vendono, poiché potrebbero essere falsi. L’indirizzo di Panjiayuan (潘家园 旧货 市场) è 18, Huawei Li (Panjiayuan Road), distretto di Chaoyang.
Precauzioni da adottare quando visiti Pechino
Pechino è una città estremamente sicura, che non ti crea grosse difficoltà quando la visiti. Tuttavia, vorrei terminare questa guida con alcuni suggerimenti importanti.
Il traffico
Senza dubbio, uno dei maggiori pericoli che gli stranieri devono affrontare quando visitano Pechino, è il traffico caotico. Il codice della strada cinese non è esattamente lo stesso di quello in vigore in Europa e i pedoni tendono ad avere il peggio.
E’ molto importante che, quando attraversi la strada, controlli attentamente per vedere se arrivano auto o altri veicoli, anche quando il semaforo è verde. I veicoli più pericolosi sono gli scooter elettrici, che non rispettano il codice della strada e, addirittura, vanno contromano.
Nelle città cinesi esistono alcune regole che sicuramente ti aiuteranno un po’ a capire come funziona il traffico. Perciò, come dicono, paese che vai, usanze che trovi. Quando vuoi attraversare la strada, fai esattamente quello che fa la gente del posto e sarai al sicuro.
Evita le ore di punta
Negli ultimi 20 anni Pechino si è ampliata tantissimo, passando da 10 milioni di abitanti nel 2000 agli oltre 20 milioni di oggi. Anche se Pechino ha un eccellente sistema di trasporto pubblico efficiente e in rapida espansione, continua a non essere capace di assorbire il numero della sua popolazione, che non cessa di crescere.
Quello che voglio dire è che, ogni volta che puoi, è una buona idea evitare di prendere i mezzi pubblici nelle ore di punta, se non vuoi essere divorato dalle masse di lavoratori che non hanno altre alternative. Le ore peggiori sono generalmente dalle 7:30 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 18:00.
Prendere un taxi può essere un’idea addirittura peggiore, dato che gli ingorghi possono essere enormi. Se hai solo pochi giorni per visitare la città, dubito che tu voglia passare due ore bloccato nel traffico terribile della capitale cinese.
Le truffe a Pechino
Generalmente, i pechinesi sono abbastanza onesti, specialmente con gli stranieri, ma, come ogni città turistica, c’è un gran numero di artisti della truffa ben felice di rubare un po’ di soldi agli ignari turisti. Di seguito elenco le truffe più comuni diffuse in città:
La truffa del tè: Questa è, senza dubbio, la truffa più “famosa” a Pechino e le sue vittime principali sono gli stranieri di sesso maschile (sebbene non in via esclusiva). Di solito tutto avviene in Piazza Tiananmen, quando un paio di studentesse di una ventina d’anni ti si avvicinano dicendo che vogliono praticare il loro inglese con te.
Dopo un po’, ti invitanno ad andare a prendere un tè e, se accetti, ti porteranno in un posto scelto da loro, dove ordineranno del tè e qualcosa da mangiare. Poi, dopo una piacevole conversazione, arriverà la sorpresa quando chiedi il conto. La sala da tè, che è ovviamente d’accordo con le ragazze, ti farà pagare quanto più può: da un paio di centinaia fino a qualche migliaio di Euro.
Ci sono molte varianti di questa truffa, come il mostrarti una galleria d’arte, ma sarà sempre una coppia di “studentesse” che ti si avvicinerà con il pretesto di praticare l’inglese.
Taxi non autorizzati: Pechino ha un’enorme flotta di taxi, ma, in determinate ore, come ad esempio negli orari di punta durante la mattina, o dopo la chiusura della metropolitana, può essere difficile trovare dei taxi disponibili in centro. Soprattutto durante la notte, è possibile che i taxi non autorizzati si offrano di portarti dove vuoi. Mentre tutto questo non è solitamente pericoloso, entrare in questi tipi di veicoli può essere rischioso, specialmente per il tuo portafoglio. Anche se non lo consiglio, qualora tu non abbia altre alternative, assicurati di concordare il prezzo prima di salire in macchina.
E’ frequente imbattersi in persone che offrono un passaggio in taxi anche quando arrivi all’aeroporto, o in una stazione ferroviaria. Questi non sono taxi autorizzati, ma sono dei privati che vogliono guadagnare un po’ di denaro extra. In ogni stazione ferroviaria ed aeroporto della Cina c’è un posto dove prendere i taxi e, anche se devi fare la fila, il viaggio tende ad essere più economico e sicuro.
- Tassametro: A differenza di quanto accade nella maggior parte dei Paesi asiatici, a Pechino i tassisti usano il tassametro, senza che tu debba dire nulla. Tuttavia, allontanandoti da alcune zone turistiche (e in particolare nel Mercato della Seta), talvolta trovi dei tassisti che aspettano i turisti per guadagnare qualcosa in più. Se vedi un taxi fermarsi all’uscita del Mercato della Seta ed offrirsi per un passaggio, è molto probabile che il tassista non voglia usare il tassametro, ma, al contrario, voglia farti pagare una tariffa eccessiva e ti chiederà anche di più soldi quando arrivi a destinazione.
Shopping: Devi sempre stare attento quando acquisti determinati prodotti a Pechino, soprattutto quando si tratta di apparecchiature elettroniche o pezzi di antiquariato, poiché talvolta vengono venduti prodotti contraffatti o, addirittura, difettosi. Se acquisti apparecchiature elettroniche, chiedi sempre un prodotto nuovo e controlla che aprano la scatola di fronte a te, dimostrandoti che l’articolo funziona.
Tieni presente che nei mercati che vendono prodotti contraffatti, come il Mercato della Seta e lo Yashou, anche le truffe sono comuni. Spesso contratti un buon prezzo per un prodotto che ti sembra di buona qualità, ma quando paghi il venditore, senza che te ne accorga, questi lo scambia con un prodotto di qualità inferiore. E’ importante che controlli il tuo acquisto prima di andartene.
Banconote false: In Cina circola un numero enorme di banconote false del valore di 100 Yuan (che è il taglio più diffuso). Essendo la banconota più comune, è quasi impossibile che arrivi nelle tue mani, a meno che qualcuno non la scambi con una banconota tua. Talvolta, molte piccole imprese ed i tassisti vengono truffati con queste banconote false, perciò cercheranno di sbarazzarsene come possono.
Lo straniero è l’obiettivo più facile, pertanto, se paghi con una banconota da 100 Yuan, tienila sempre sotto controllo. A volte la cambiano e ti dicono che quella con cui stai pagando è falsa. Fai molta attenzione quando ti trovi al Mercato della Seta, perché, in base alla mia esperienza, quello è un ricettacolo di banconote false. Non cambiare mai i soldi lì.
Photo Credits: Temple of Heaven Beijing by Boris Kasimov
Forbidden City Sunset by Boris Kasimov
64386-Beijing by xiquinhosilva
CCTV Headquarters by xiquinhosilva
Mauro dice
Bellissimo e utile articolo.