Pattaya è una delle città thailandesi più conosciute all’estero per la sua movimentata vita notturna. Ma, oltre ai party sfrenati, può offrire molto altro! Ogni anno più di sei milioni di turisti, tra i quali molte famiglie, arrivano da tutto il mondo per soggiornare nella città thailandese più controversa.
Oltre a Pattaya, in questa guida parlerò anche di una piccola perla thailandese, l’isola di Ko Lan, situata a pochi chilometri dalla costa di Pattaya. A differenza di quest’ultima, Ko Lan è un’oasi di tranquillità, dove potersi rilassare e godere appieno lo spirito “sabai-sabai” che contraddistingue il popolo thai.
Aspetti generali
La città di Pattaya è ubicata nella regione di Chonburi, nella parte nord est della Thailandia, a circa 100 chilometri dalla capitale, Bangkok. Nonostante ci siano città più estese e densamente popolate, Pattaya è considerata una delle mete più turistiche, specialmente per quanto riguarda la vita notturna e le attività all’aperto come gli sport acquatici.
Il miglior periodo per visitare Pattaya va da novembre a marzo. Questi cinque mesi sono considerati quelli più secchi e quindi quelli più ideali per godersi appieno la città.
Ko Lan (Koh Larn), anche chiamata Isola Corallo, è invece un piccolissimo paradiso di poco più di 5 chilometri quadrati, situato a 7 chilometri dal porto di Pattaya, ed è considerata una delle isole più verdi e conservate di tutto il regno di Siam.
Come arrivare a Pattaya e proseguire per Ko Lan
Via terra
Autobus e minivan
I mezzi migliori e più economici per raggiungere Pattaya da Bangkok sono sicuramente gli autobus e i minivan. Entrambi partono dalla stazione di Ekkamai, e non più da quella di Victory Monument, come è stato fino a novembre 2016.
Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore, a seconda del traffico, ed il costo è di circa 90-100 THB a persona.
Se stai viaggiando con bagagli voluminosi, il mio consiglio è quello di prendere l’autobus, in modo tale da poter depositare i bagagli senza dover pagare un supplemento. Se invece viaggi con uno zainetto, allora puoi anche affidarti ai minivan, i quali nella maggior parte delle volte ti chiederanno di tenerti il bagaglio sotto il sedile.
La differenza maggiore tra questi due mezzi di trasporto sta nella comodità e nella tempistica. Per ovvi motivi l’autobus ci metterà un po’ di più a raggiungere Pattaya, mentre invece con il minivan basta un’oretta e mezza – due ore, se il traffico non è eccessivo.
Sia che tu prenda l’autobus o il minivan, verrai lasciato alla stazione degli autobus di Pattaya, nella zona nord della città, a pochi metri dal supermercato Macro, e a circa 3 chilometri dal centro città. La stazione è molto ben organizzata, il personale parla inglese e dispone anche dei taxi aperti (i “song taew”) che per 50 THB ti porteranno direttamente in hotel.
Nonostante la maggior parte degli autobus e minivan per Pattaya partano da Bangkok, anche altre mete turistiche sparse per la nazione offrono questo tipo di servizio. Dall’isola di Phuket, per esempio, puoi raggiungere Pattaya in 16-18 ore, per circa 900 THB, viaggiando di notte nei cosiddetti VIP bus.
E’ possibile raggiungere il mare di Pattaya anche dalle regioni più settentrionali del paese: da Chiang Mai ad esempio il biglietto costa 725 THB a persona e le ore di viaggio sono 11.
Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Treno
Un altro mezzo di trasporto molto economico nel sud est asiatico è il treno. Nonostante Pattaya non sia collegata con il resto del paese da nessuna linea ferroviaria, è possibile arrivare in treno a Bangkok, per poi prendere l’autobus o il minivan sino alla destinazione finale.
Il sito internet delle ferrovie Thailandesi è molto ben organizzato e ti dà la possibilità di acquistare i biglietti direttamente online.
Clicca qui per leggere la nostra guida sui viaggi in treno in Thailandia
Via aerea
A seconda della regione dove ti trovi, potrebbe essere più comodo raggiungere Pattaya via aerea.
Se ti trovi nel sud della Thailandia, c’è la possibilità di prendere un volo diretto dall’isola di Phuket, tramite una delle compagnie di bandiera: la Bangkok Airways.
La Bangkok Airways organizza inoltre, voli per Pattaya anche da un’altra isola: Koh Samui. Entrambi i tragitti durano un’ora e quaranta minuti, ed il costo medio per un biglietto di sola andata si aggira sui 3,000 THB a persona.
E’ ovviamente possibile raggiungere Pattaya anche dal nord del paese, con la Easyjet asiatica: AirAsia. In questo caso il prezzo per un volo da Chiang Mai a Pattaya è inferiore rispetto a quello offerto dalla Bangkok Airways: 1,500 – 1,700 THB a persona.
AirAsia offre inoltre voli diretti per Pattaya anche da Udon Thani, Ubon Ratchathani, Hat Yai, ma anche da mete internazionali come Australia, Cina, India, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e altre.
Non esistono invece voli diretti dall’Europa, i quali richiedono sempre uno scalo a Bangkok.
Via mare
Dal gennaio 2017 è stato introdotto un traghetto che parte dalla costa ovest, più precisamente dalla città di Hua-Hin, ed arriva al porto di Pattaya in circa un’ora e mezza. Il costo di questa nuova tratta è stato fissato a 1,250 THB, e l’orario di partenza è alle 13.30.
A causa del maltempo che ha caratterizzato il mese di gennaio, il servizio traghetto è stato sospeso brevemente, salvo poi essere riattivato lunedì 13 febbraio.
Arrivare a Ko Lan da Pattaya
Una volta arrivati a Pattaya, raggiungere l’isola di Ko Lan è molto semplice. Ogni 30 minuti c’è un traghetto che dal porto principale della città ti porterà direttamente sull’isola in 45 minuti, per soli 30 THB. C’è una cosa importante a cui fare attenzione però: dalle 9.30 alle 12 non c’è nessun traghetto che raggiunge sull’isola.
Se invece sei interessato a un’opzione più veloce c’è la possibilità di affittare una barca privata che ti porterà a Ko Lan in 15 minuti. In questo caso i prezzi variano dai 2,000 ai 3,500 THB, a seconda di quante persone siete e su quale spiaggia desiderate andare.
Le spiagge
Pattaya
Pattaya offre tre spiagge principali: Pattaya Beach, Jomtien Beach, Naklua Beach.
Pattaya Beach è la spiaggia principale della città ed è lunga 3 chilometri. Questa spiaggia costeggia il centro della città, dove sorgono resort, bar, ristoranti, e vi è anche la possibilità di fare attività acquatiche, come parasailing (venire trainati da un motoscafo mentre si è attaccati ad un paracadute).
Così come tutte le altre spiagge di Pattaya, anche questa è una spiaggia sabbiosa. Durante tutta la settimana (tranne il mercoledì), si possono affittare sdrai (o meglio seggiole!) ed ombrelloni, dove potersi abbronzare e godere il buon cibo locale direttamente seduti in spiaggia. Il costo per un ombrellone e una sedia è di 50 THB al giorno.
Pattaya Beach non può sicuramente essere considerata la spiaggia più bella o più pulita della città, ma in confronto ad altre coste Thailandesi, un esempio è la città di Cha-Ham, può essere valutata come un buon posto per trascorrere qualche giorno di relax.
Jomtien Beach, situata al sud di Pattaya Beach, è la spiaggia di Pattaya dove sorgono i più grandi resort e gli hotel di lusso. E’ lunga 6 chilometri, e a confronto di Pattaya Beach è sicuramente molto più tranquilla e adatta alle famiglie.
Naklua Beach è la spiaggia più a nord di Pattaya. Raggiungibile in dieci minuti di macchina, Naklua Beach offre un mare pulito e diversi punti ristoro. Anche questa spiaggia, come Jomtien, è popolata da diversi hotel a 5 stelle, ed è molto più tranquilla rispetto alla spiaggia del centro città, rendendola quindi adatta per famiglie e coloro che vogliono godersi relax assoluto.
Ko Lan
Il mare che bagna le spiagge di Ko Lan è considerato tra i più cristallini di tutta la Thailandia. L’Isola Corallo è infatti una delle perle naturali meno frequentate dai turisti internazionali ma anche dagli stessi Thai, i quali preferiscono isole più grandi come Koh Samet o Koh Chang.
Le spiagge principali sono sei, ognuna delle quali è raggiungibile dal porto per 50 THB a persona, utilizzando i taxi locali. Se invece vuoi essere più indipendente, allora puoi affittare uno scooter per prezzi che vanno dai 300 ai 400 THB al giorno.
Le spiagge di Ko Lan sono completamente attrezzate di infrastrutture turistiche, come ristoranti, servizi igienici, docce, e su alcune sorgono anche degli hotel.
La spiaggia più conosciuta dell’isola, nonostante non sia la più estesa, è la Samae Beach. Questa parte dell’isola è lunga mezzo chilometro, e dispone anche di un hotel in loco, lo “Xanadu Beach Resort”. Durante la stagione più turistica (dicembre – febbraio) è molto affollata, anche a causa dal fatto che molte barche private prediligono questa baia per le loro soste.
La spiaggia più estesa è invece quella di Tawaen Beach, lunga quasi 700 metri. Così come le altre spiagge dell’isola, anche questa dispone di diversi ristoranti (più di 20!) e diverse attività acquatiche per tutti i gusti.
In ordine di grandezza, ci sono poi a seguire le spiagge di Tien, Nual, Tonglang, e Tayaiy. Alcune sono facilmente raggiungibili con i taxi locali, altre invece non sono collegate con la strada principale dell’isola e sono quindi accessibili solo tramite il mare, come la Tonglang Beach.
Dove alloggiare
Hotel a Pattaya
L’offerta di sistemazioni a Pattaya è veramente variegata. La guest house meno costosa parte da 350 THB a notte, l’hotel più caro invece può arrivare anche a 30,000 THB.
Essendo una città che si espande molto in termini di superficie, il mio consiglio è di prendere un hotel vicino ad una delle spiagge principali. Un bellissimo resort in pieno centro, con piscine, ottimo ristorante thai, e colazione a buffet inclusa, è il “The Bayview Pattaya”, il quale offre camere nel cuore di Pattaya per 1,600 THB a notte (abbastanza caro rispetto alle guest house, ma ne vale la pena!).
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Pattaya
Ko Lan
L’isola offre sistemazioni per tutti i tipi di tasche e stili di vita, dalla semplice guest house al resort di lusso con la spiaggia privata. Ovviamente anche i prezzi oscillano, partendo da un minimo di 1,000 THB, fino a raggiungere 6,000 THB a notte.
Quello di cui bisogna tenere conto è che, come tutte le isole, anche Ko Lan ha prezzi più elevati rispetto all’entroterra; anche a causa della ristretta offerta di hotel (una quindicina in tutta l’isola).
Cosa fare
In spiaggia
Le attività acquatiche da svolgere sulle spiagge di Pattaya e su quelle di Ko Lan, sono più o meno le stesse. Quella più comune è probabilmente sorvolare il mare con un paracadute trascinato da un motoscafo (parasailing).
Questo tipo di attività è diventata molto popolare in Thailandia specialmente negli ultimi due anni; e tutt’oggi quasi ogni spiaggia dispone di personale pronto a farti offerte che solitamente partono dai 600 THB a Ko Lan, fino ai 1,500 THB a persona per un volo di cinque minuti.
Un’attività prediletta dai più giovani è la “banana”. Così come sulle più famose spiagge italiane, anche in Thailandia c’è la possibilità di essere scarrozzati per dieci minuti seduti su una banana gonfiabile. I prezzi sono più bassi rispetto al parasailing: 300 THB.
Molti turisti, attratti dal prezzo relativamente basso rispetto gli standard europei, provano a guidare le moto d’acqua. Sfortunatamente molto spesso questo tipo di attività finisce in una truffa bella e buona. Dopo aver concluso la mezz’ora a disposizione è altamente probabile che verrai accusato di aver rovinato in qualche modo la moto d’acqua, di averle fatto qualche (inesistente) danno, e di dover quindi pagare un’elevata somma.
Questo tipo di truffe e la pericolosità che guidare questo tipo di moto comporta, ha portato molti hotel di Pattaya ad avvertire i propri clienti di starne alla larga.
Snorkeling ed immersioni subacquee sono particolarmente gettonate a Ko Lan, dove è anche possibile vedere coralli, squali bambù, ed anche tartarughe marine. Le agenzie che organizzano queste attività sono situate a Pattaya. Qualche esempio sono la Seafari Dive Center e la Adventure Divers, entrambe situate nel centro città.
In città
Pattaya è tristemente conosciuta soprattutto per il suo turismo sessuale, il quale è pienamente visibile in tutta la città, ma particolarmente nella “Walking Street”, una via situata vicino al porto dove sono presenti night club e spettacoli erotici.
Nonostante nel giugno 2016 la nuova ministra del turismo Kobkarn Wattanavrangkul abbia dichiarato di voler chiudere i locali notturni a luci rosse (i cosiddetti “go-go bar”) e rendere la città più sicura e appetibile anche per coloro che non cercano turismo sessuale, la situazione per ora sembra in stallo.
Le attrazioni presenti in città sono molteplici, a partire dai molteplici templi come il Wat Phra Yai, situato sulla collina che divide Pattaya Beach da Jomtien Beach. Questo splendido tempio è circondato da un ampio giardino, e per raggiungerlo si deve percorrere una lunga salita caratterizzata da una scalinata rappresentanti due serpenti dorati. Altamente consigliato durante l’ora del tramonto!
Lo zoo di Pattaya (Sriracha Tiger zoo) è invece l’attrazione più visitata dalle famiglie con bambini piccoli. Lo zoo offre anche il trasporto gratuito, acquistando l’opzione A (biglietto comprendente di trasporto) per 650 THB gli adulti e 550 per i bambini.
Nella seconda opzione invece è compreso anche il pranzo, per un totale di 850 per gli adulti e per 650 i più piccoli. Lo zoo si trova a circa 2 chilometri dal centro città, e ospita 200 tigri bengalesi. In pure stile asiatico, è possibile svolgere anche altre attività oltre che semplicemente ammirare gli animali; vi è il tiro a segno, ci si può far fotografare mentre si sfamano i cuccioli di tigre, oppure ammirare gli show con coccodrilli, elefanti, o maiali.
Il Pattaya Floating Market rappresenta invece la più turistica versione del tradizionale mercato galleggiante di Amphawa.
Questa attrazione compre 100,000 di metri quadrati, dove più di 100 negozietti si contendono il miglior offerente. Così come ad Amphawa, anche in questo mercato è possibile comperare frutta fresca, mangiare cibo thai appena cucinato, oppure affittare una barca in legno per trenta minuti, e visitare i vari negozietti galleggianti.
Vista la sua popolarità, sono stati organizzati degli shuttle bus che per 20 THB, ogni 2 ore, dal centro di Pattaya ti portano direttamente all’entrata del mercato. Il prezzo del biglietto è di 200 THB a persona.
Se invece il tuo obiettivo è visitare tutto il mondo in mezza giornata, allora il Mini Siam and Mini Europe Park è quello che potrebbe fare per te. In questo parco a tema sono raffigurati tutti i monumenti più importanti del Regno di Siam (antico nome della Thailandia), ed anche quelli più visitati nel mondo, come la torre di Pisa, la Statua della Libertà di New York, e l’Opera House di Sidney. Il prezzo d’entrata è di 300 THB a persona, ed il parco è aperto fino alle 22, raggiungibile prendendo un taxi dal centro di Pattaya per circa 500 THB.
Photo Credits: Pattaya by Herry Lawford
Bruno dice
Per chi non è in cerca solo di luci rosse, a Pattaya suggerisco anche la visita:
– al Truth Sanctuary, un enorme tempio interamente in legno in continua lavorazione, con un’infinità di statue lignee di stampo vagamente induista;
– al Viharn Sien (anche chiamato Anek Kuson Sala), a un quarto d’ora di taxi da Jomtien, un colorato tempio/museo che è un angolo di Cina importato in Thailandia da un ex emigrato rientrato in patria, con centinaia di statue bronzee e in terracotta, arredi vari e oggettistica in un ambiente in puro stile mandarino;
– al vicino complesso religioso Wat Yansangvararam, bell’esempio di moderna architettura thai immerso in una natura curatissima.
Furio dice
Ciao Bruno, grazie per le raccomandazioni!