Una panoramica della cittadina
Ninh Binh si trova nel nord del Vietnam, lungo il delta del Fiume Rosso, ed è conosciuta anche come “Ha Long Bay on Land”, questo perché somiglia tantissimo alla famosissima baia di Halong la sua conformazione carsica, ma a differenza della nota baia, si trova nell’entroterra e “galleggia” su immense risaie e corsi d’acqua.
In questa zona potrai vedere e, volendo, partecipare alla vita rurale del Vietnam. L’intera provincia, infatti, è rilassante, senza troppo traffico e non ci sono molti turisti. Potrai quindi godere a pieno del panorama, tra templi antichissimi, pescatori fra i campi di frangipane, risaie, immense formazioni carsiche.
Come arrivare a Ninh Binh?
Ninh Binh è il posto perfetto per rilassarsi dopo aver visitato Hanoi, la caotica capitale. Si trova a circa 100 chilometri a sud di Hanoi, e 200 chilometri a sud est di Ha Long Bay; è quindi facilmente raggiungibile sia in treno che in autobus dalle principali località.
Il periodo ideale per raggiungere questa zona del Vietnam è quello delle piogge (da Maggio a Ottobre) a mio parere, perché durante questo periodo la natura è più rigogliosa e le risaie sono di un verde luccicante. Durante il resto dell’anno, la bellezza sarà comunque disarmante ma troverai dei colori più tendenti al giallo.
Dove alloggiare a Ninh Binh?
A Ninh Ninh troverai hotel, guest house e ostelli. Io personalmente sono stata al Go Ninh Binh Hostel, uno dei più belli di tutto il mio viaggio in Asia. Però, col senno del poi, ti raccomando di trovare sistemazione fuori la città, nella zona di Tam Coc, in campagna, molto più scenografica e fuori dal caos.
Clicca qui per leggere i nostri consigli su come prenotare un hotel in Vietnam.
Cosa fare a Ninh Binh?
Ninh Binh è un buon posto per esplorare i paesaggi tipici vietnamiti e affittando una moto o una bici sarà semplicissimo arrivare ovunque.
Noterai fin da subito che la zona è disseminata di un paesaggio naturale suggestivo, nonché di tanti antichi templi.
La Bai Dinh Pagoda e la Chua Bai Dihn Pagoda
La Bai Dinh Pagoda è interessante perché consiste di templi scavati nella roccia della montagna.
Imperdibile, inoltre, una Visita alla Chua Bai Dinh: un complesso buddista di oltre 500 ettari di terreno disseminato di innumerevoli statue di Buddha; oltre ad essere il più grande tempio vietnamita. In uno dei suoi templi ospita anche una campana di 36 tonnellate.
Il complesso si trova a 11 chilometri da Ninh Binh. Una volta arrivato al parcheggio principale, sarai costretto a proseguire con un treno elettrico fino all’entrata principale. Il costo è di 30,000 VND a persona.
Nei dintorni di Ninh Binh: Tam Coc
A 9 chilometri dal centro di Ninh Binh si trova l’area di Tam Coc, un posto un po’ turistico e invaso da venditori ambulanti che tenteranno di rifilarti qualsiasi cosa, ma è un incanto imperdibile.
Tam Coc è praticamente la campagna di Ninh Binh, composta da tre grotte (che è anche il significato della parola Tam Coc) e da un “verde mare”: un’immensa distesa di campi verdi che più verde non si può.
Affittando uno scooter, una bici o un tour in barca, sarà semplicissimo raggiungere le varie attrazioni o perderti fra la campagna. Ti consiglio di visitare tutta la zona con la bicicletta, uscire dalle strade principali, perderti fra i campi e i villaggi e assaporare il Vietnam rurale e caratteristico.
In barca lungo i fiumi di Tam Coc
Puoi esplorare la zona con una barca, affascinatamente condotta da una donna – che condurrà la barca usando i piedi – lungo il fiume Ngo Dong, che parte dal molo Van Lam e attrae anche molti turisti locali.
Il tour in barca dura circa due ore e avrai la sensazione di stare dentro un film – o dentro un regno – da quanto sarà surreale attraversare le montagne e le formazioni calcaree e le risaie. Il costo della barca, con due persone a bordo, può oscillare dai 180,000 ai 200,000 VND.
Le grotte: Trang An e Mua Cave
Puoi proseguire per Trang An, altre affascinanti grotte, patrimonio dell’Unesco , dove troverai il Sao Khe, un altro fiume da percorrere con un’imbarcazione tipica; una zona meno conosciuto e, forse, più autentica.
Per arrivare a questo fiume attraverserai villaggi e incontrerai innumerevoli animali: oche, capre, cavalli e tantissimi buffali; per cui vale la pena di andare in bicicletta. Per arrivare a queste grotte devi passare dal Chua Bai Dinh, il complesso buddista di cui ti scrivevo sopra.
Infine, la Mua Cave. Questa grotta è accessibile da una stradina poco frequentata, offre dall’alto dei paesaggi mozzafiato. La grotta si raggiunge risalendo 500 scalini, in quanto si trova su un picco roccioso da cui godere, appunto, di un strepitoso panorama. Qui si trova anche la statua della creatura più sacra in Vietnam, ossia un drago gigante.
Van Long, la riserva degli uccelli in estinzione
Per concludere i tre giorni di scoperta di questa zona, ti consiglio di prenderti una mezza giornata per andare alla riserva naturale di Van Long. Questa tranquilla oasi è una degli ultimi rifugi di alcuni uccelli in via di estinzione e, anche se dovrai pagare sia la barca per arrivarci, che l’entrata (si parla di circa 90,000 VND), ne varrà la pena per sporgerti dai canneti ad osservare i volatili.
Volontariato e viaggio responsabile
Se sei un appassionato di “viaggi responsabili” e avessi ancora voglia di esplorare, potresti fare un salto anche al Parco Nazionale di Cuc Phuong, una delle zone più protette del Vietnam, per quanto riguarda flora e fauna, con più di trecento volatili, un centinaio di mammiferi e di rettili e più di duemila tipi di piante.
Per visitarlo puoi contattare un’agenzia e fare anche delle escursioni notturne per vedere gli animali in cattività. Inoltre, avrai anche la possibilità di dare una mano al centro di conservazione che permette di vedere gli animali solo alle persone che volontariamente prestano aiuto nel parco.
Curiosità
Il paesaggio di questa regione, fatto di fiumi e montagne carsiche e di un verde delle risaie quasi accecante, è talmente impressionante che è stato scelto anche per le riprese del film King Kong. Inoltre, il cibo in Vietnam è molto vario: ricordati di assaggiare tutto quello che ti offrono perché i vietnamiti sono molto ospitali, ma anche molto orgogliosi.
Qui il piatto speciale è la carne di capra cucinata in qualsiasi modo: con citronella, grigliata, o ripiena di arachidi.
Photo Credits: Ninh Binh by Tore Bustad