Lanzhou, la capitale della provincia cinese del Gansu, al contrario di quanto suggeriscono molte guide, è davvero una città che vale la pena visitare. Lanzhou è una città piena di storia, moderna, pulita e tranquilla.
Inoltre, non è neanche vero quello che (anche Wikipedia) dicono. Lanzhou non è più quella città industriale con una terribile qualità dell’aria che era anni fa. Infatti in questi ultimi anni le sue statistiche sono di gran lunga migliori di città come Qingdao e Hangzhou che godono di una buona reputazione in questo senso.
Quando andare a Lanzhou
Lanzhou si trova in una valle a circa 1.600 metri d’altitudine, il suo clima è semi-arido e continentale. Vista l’altitudine piuttosto elevata, il periodo migliore per visitarla è sicuramente tra i mesi di maggio e ottobre, quando le temperature sono di solito piacevoli e il clima non è così secco. Infatti, Lanzhou è una meta perfetta per sfuggire alle temperature estive soffocanti della parte est del paese.
Tuttavia, ricorda che le temperature possono scendere abbastanza di notte soprattutto nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, per cui è bene portare dei vestiti più pesanti per ogni evenienza.
Gli inverni a Lanzhou sono lunghi, freddi ed estremamente secchi quindi non è un periodo molto consigliato per visitarla. Proprio come in molte zone del nord del paese, la primavera e l’autunno a Lanzhou sono praticamente inesistenti.
Come arrivare a Lanzhou
Lanzhou, essendo la capitale della provincia del Gansu, è ben collegata. Se hai poco tempo, la cosa migliore è arrivare in aereo, sebbene io ti consigli di prendere il treno di classe K che la collega con Xi’an da cui puoi ammirare i paesaggi spettacolari del Fiume Giallo che si attorciglia tra le montagne.
Un consiglio se viaggi in estate: le piogge torrenziali sono frequenti sia nel sud che nel nord del paese. Per questo motivo, se vuoi andare in treno, fai bene attenzione all’origine del treno. I treni che partono dal sud del paese (come Shanghai o Guangzhou ad esempio), possono accumulare ritardi significativi a causa della pioggia (nel mio caso ho dovuto aspettare 10 ore alla stazione).
Aereo
Zhongchuan Airport (兰州中川国际机场): l’aeroporto di Zhongchuan si trova a 70 chilometri dal centro di Lanzhou e riceve voli giornalieri dalle principali città del paese. Ha anche alcuni voli internazionali che lo collegano con i paesi vicini come il Giappone, la Corea o la Malesia.
L’aeroporto ha tre linee di autobus navetta che lo collegano con il centro della città e il biglietto costa 30 Yuan; si può anche prendere un treno (40-50 minuti) per raggiungere le due stazioni principali di Lanzhou e costa circa 20 Yuan. Un taxi per il centro della città di solito costa poco meno di 150 Yuan.
Clicca qui per leggere la nostra guida sui voli interni in Cina.
Treno
Ad oggi a Lanzhou ci sono due stazioni ferroviarie:
Lanzhou Railway Station (兰州站): questa stazione, situata nel distretto di Chengguan, è quella dove arrivano i treni lenti (classe K) provenienti dalle principali città del paese. Questa stazione è relativamente vecchia, quindi di solito è affollata e un po’ caotica.
Lanzhou West Railway Station (兰州西站): stazione moderna, si trova alla periferia della città, nel distretto di Qilihe (quando ci sono stato io ancora non era completamente finita). Da questa stazione partono i treni ad alta velocità che collegano Lanzhou con diverse città dell’ovest nelle province del Gansu, Qinghai e Xinjiang, come per esempio Xining, Zhangye, Turpan o Urumqi.
Clicca qui per leggere la nostra guida sui treni in Cina.
Autobus
A Lanzhou ci sono quattro stazione d’autobus di lunga percorrenza: East Bus Station (兰州汽车东站), West Bus Station (兰州汽车西站), South Bus Station (兰州汽车南站), Tianshui Lu Bus Station (天水路车站). Queste collegano la città con molte destinazioni come Xining, Chengdu, Xi’an, Dunhuang, Tianshui. La stazione est è la più grande e con più destinazioni.
Dove alloggiare a Lanzhou
Lanzhou non è una meta abituale tra i viaggiatori internazionali per cui l’offerta di alloggi per i cittadini non cinesi di solito è abbastanza limitata (la maggior parte degli alberghi non accetta gli stranieri) e di solito i prezzi non sono esattamente economici.
Inoltre, se viaggi in estate devi considerare che Lanzhou è diventata una meta turistica piuttosto popolare tra i turisti cinesi (soprattutto studenti) quindi è consigliabile prenotare un alloggio in anticipo.
Personalmente consiglio di stare nel distretto di Chengguan, il più vicino possibile al Fiume Giallo, visto che questo permette di accedere alla maggior parte delle attrazioni turistiche a piedi.
Per maggiori informazioni su dove alloggiare a Lanzhou clicca qui per conoscere gli hotel che consigliamo.
Parco sulle sponde sud del Fiume Giallo
Cosa vedere e fare a Lanzhou
Di seguito trovi una lista dei luoghi da vedere in città e delle attività che consigliamo:
Museo provinciale del Gansu (甘肃省博物馆)
Il museo provinciale del Gansu, anche se non è molto grande, ha delle interessanti esposizioni sulla provincia del Gansu che vanno dalla preistoria al periodo di massimo splendore della Via della Seta. Data l’importanza della provincia del Gansu lungo la Via della Seta, questo museo è un must per gli appassionati del tema.
Tra i reperti esposti nel museo, vale la pena ricordare il “cavallo volante del Gansu” senza dubbio il pezzo più famoso della collezione, anche se a me personalmente piace anche la sala delle ceramiche preistoriche. Il museo è adatto anche alle famiglie perché ha alcune sale pensate per i visitatori più giovani.
Indirizzo: 3, Xinjing Xi Road, Lanzhou (兰州市西津西路3号)
Prezzo: gratis esibendo il passaporto
Orario: dalle 9:00 alle 17:00
Mercato notturno (兰州夜市)
Ogni giorno, al calar della sera fino a mezzanotte, in Zhengning Road (镇宁路) organizzano un mercato notturno di street food. Nonostante sia un po’ turistico e un po’ caro (rispetto ai prezzi della città), vale la pena almeno visitarlo.
Non aspettarti grandi differenze con i mercati notturni di altre città cinesi, ma, a causa della ricchezza gastronomica della regione, il mercato è un buon posto per scoprire e gustare alcune delle prelibatezze tipiche del Gansu.
Passeggiare lungo le sponde del Fiume Giallo
Senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche di Lanzhou è il Fiume Giallo. Il parco e il sentiero lungo il fiume (in particolare lungo la sponda sud) vale la pena di una lunga passeggiata sia di giorno che di notte.
Lungo il fiume si trova anche il Giardino del Mulino (水车博览园) un piccolo parco (ora gratuito) con diverse copie degli antichi mulini ad acqua che popolavano la città nel passato.
Prendere un té lungo le sponde del Fiume Giallo
Se visiti Lanzhou in estate, è quasi obbligatorio fare una pausa in uno dei piccoli negozi di tè del parco sulle sponde del Fiume Giallo.
Prenditi almeno un’ora per sederti su una sdraio e bere il tipico tè della regione chiamato Babao (八寶茶), che si traduce come “tè degli otto tesori”. Si tratta di un mix di tè verde, bacche di Gogi, litchi secchi, giuggiole e vari tipi di fiori e addolcito con lo zucchero semolato (sì servono anche birra).
Turisti alla deriva sulla barca tradizionale di Lanzhou
Fare un giro con la barca tradizionale lungo il fiume
Come ogni città cinese, a Lanzhou puoi fare tante attività acquatiche; forse una delle più interessanti è lanciarsi alla deriva con una delle zattere che imitano le barche tradizionali. Queste zattere sono fatte di una piattaforma di legno che si regge su una base di galleggianti realizzati con pelle d’agnello.
Grotte del tempio di Bingling (炳灵寺石窟)
A 50 chilometri a sud-ovest della città, sui monti sulle rive del Fiume Giallo, si trovano le grotte di Bingling dove ci sono statue e murales buddisti. Forse queste grotte non sono così spettacolari come quelle di Longmen a Luoyang o Mogao a Dunhuang, ma ti consigliamo comunque di visitarle.
Monte Gaolan (皋兰山)
Situato a sud della città, il monte Gaolan (la cui vetta raggiunge i 2.000 metri) ha un bellissimo parco intorno chiamato Wuquanshan (五泉山公园) con molti padiglioni e una vista spettacolare sulla città. Non c’è dubbio che sia un piano eccellente se hai tempo in città.
Templi e moschee
Ci sono molti templi e moschee a Lanzhou. Alcuni dei più famosi sono:
Templi: tempio di Baiyun (白云观), monte Baolong (抱龙山), parco Baitashan (白塔山公园).
Moschee: moschea di Lingmingtang (灵明堂拱北), moschea di Shuishang (水上清真寺), area di Xujiwancun (徐家湾村)
Fatti un bicchiere con i nuovi ricchi
Il centro di Lanzhou è pieno di bar, KTV (karaoke) e locali notturni che ogni notte si riempiono di nuovi ricchi cinesi, o meglio dei loro figli (chiamati comunemente fuerdai). Anche se molti di questi locali hanno prezzi da denuncia e il concetto è molto diverso da quello occidentale, se non ci sei mai stato, è uno spettacolo da vedere e ci si può divertente parecchio (occhio alle ragazze del KTV).
Ci sono locali più economici e simili quelli occidentali, come per esempio il Kui Livehouse (dove suonano band indipendenti), ma se vuoi fare vita notturna simile a quella occidentale forse Lanzhou non è il posto migliore. Per questo, meglio andare in città più internazionali come Pechino, Shenzhen, Guanzhou e in particolare Shanghai.
Babao Cha (Té degli otto tesori)
Cibo
Lanzhou è famosa per i la sua cucina fortemente influenzate dai piatti della minoranza etnica Hui. A seguire descrivo in dettaglio alcuni dei piatti che non puoi perderti:
Pasta di Lanzhou: anche se non è un piatto specifico, la pasta di Lanzhou è famosa in tutto il paese. In ogni città della Cina trovi migliaia di ristoranti con il simbolo 兰州拉面 (letteralmente noodles di Lanzhou). E’ senz’altro consigliabile provare i diversi modi in cui preparano la pasta a Lanzhou
Zuppa di noodles con carne (牛肉面): è il piatto di pasta più famoso a Lanzhou, hanno anche una immensa accademia per insegnare ai cuochi come preparare questo piatto. Il piatto è fondamentalmente una zuppa calda di vitello con noodles.
Noodles freddi o Niangpi (酿皮): questo piatto è fatto con noodles fatti di glutine separato dalla farina di frumento e vengono serviti freddi e con una salsa principalmente a base di sesamo.
Spiedini di agnello (羊肉串): anche se non è un piatto tipico del Gansu, vale la pena provare gli spiedini qui perché la qualità della carne è di gran lunga migliore che nella parte orientale del paese.
Hamburger cinesi (肉夹馍): in genere l'”hamburger cinese” è un piatto a base di carne di maiale cotta lentamente e tritata, servita in un pane speciale. Pur essendo un piatto famoso a Xi’an, a Lanzhou ce ne sono migliaia di varietà (con un nome diverso) che vale la pena assaggiare. Ti consiglio la variante di agnello fatta dagli Hui.
Zuppa di noodles di vitello (Niurou Mian)
Consigli e aspetti culturali
- Come ho detto all’inizio, a causa della sua geografia, la differenza di temperature tra il giorno e la notte può essere considerevole, quindi, anche in estate ti consiglio di portarti, per ogni evenienza, una giacca per la notte
- Se vuoi visitare Lanzhou in estate, organizza il viaggio con largo anticipo. Negli ultimi anni, a molti turisti cinesi, in particolare agli studenti, piace andare in vacanza a ovest del paese, dove c’è molta meno gente e le temperature sono di solito più piacevoli. Visto che Lanzhou è un punto di collegamento importante con le province di Gansu, Xinjiang, Qinghai e Sichuan, i biglietti del treno e le camere d’albergo di solito vanno spesso sold out.
- A Lanzhou c’è una significativa comunità musulmana, la maggior parte di etnia Hui. Molti sono restauratori e sono facilmente riconoscibili per come si vestono. Sebbene la maggior parte di loro non sia molto severa ed è comune che vendano alcol nei loro ristoranti (soprattutto nelle zone turistiche), cerca di essere rispettoso, se non lo vendono. Se vuoi bere alcol, prima domanda, se possibile. Capita spesso di vedere un gruppo di turisti con le loro bottiglie di birra al ristorante e il proprietario chiedergli di toglierle dal tavolo.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina