Krabi (in lingua locale: กระบี่) può essere considerata una delle mete Thailandesi più visitate da turisti internazionali e non, insieme a Bangkok, Phuket, e la famosa Phi Phi Island.
Nonostante non sia un’isola, grazie alle sue spiagge paradisiache Krabi attira ogni anno tantissimi visitatori da ogni parte del globo.
La città fa parte dell’omonima provincia, la quale a sua volta comprende oltre 80 isole (inclsua la famosa Koh Lanta). L’intera regione ospita mezzo milione di persone, mentre la sola città di Krabi è popolata da 60,000 individui, per lo più Thailandesi (anche se una minima percentuale è formata da stranieri che lavorano e vivono in questa parte della nazione).
Al contrario di altre località turistiche situate nella zona est della Thailandia (come ad esempio Koh Samet), Krabi essendo al sud e sorgendo sul mare delle Andamane, è una zona molto piovosa, soprattutto durante la bassa stagione, che si protrae da aprile fino ad ottobre.
Come arrivare a Krabi (dalla Thailandia)
Da Bangkok
Grazie a compagnie a basso costo come la Air Asia o la Nok Air, è possibile raggiungere l’aeroporto di Krabi da diverse città Thailandesi.
Prima tra tutte abbiamo la capitale. Con i suoi due aeroporti, Bangkok offre collegamenti da e per Krabi quasi ogni ora, tenendo in conto che anche compagnie di bandiera come la Thai Airways e la Bangkok Air volano sulla stessa tratta, potrai scegliere l’orario che meglio si combini con il tuo volo d’arrivo in Thailandia (nel caso il tuo programma non comprenda nessuna sosta intermedia).
I voli diretti dall’aeroporto a nord di Bangkok (Don Muang) sono 5 al giorno. I prezzi partono dai 2,000 THB andata e ritorno, ma possono arrivare anche a 4,000 THB e oltre, in alta stagione, come per esempio durante le festività natalizie.
Con la stessa somma di denaro puoi prendere un volo con la Nok Air. A differenza della Air Asia, vi è però solo un volo giornaliero. La comodità di Nok Air sta nel fatto che una volta atterrato all’aeroporto di Krabi, incluso nel biglietto aereo, hai anche un minivan che ti porta fino alla spiaggia principale (Ao Nang Beach).
Un’ulteriore compagnia a basso costo che offre voli da Bangkok a Krabi è la Thai Lion Air. Come tutte le compagnie economiche anche questa parte dall aeroporto Don Muang. Ci sono 5 voli giornalieri diretti a Krabi (e viceversa), per un costo che parte dai 1,500 THB (andata e ritorno).
La Thai Airways invece offre un solo collegamento al giorno, dall’aeroporto più grande di Bangkok: il Suvarnabhumi. Il costo del biglietto è più alto rispetto a quelli erogati da Air Asia o Nok Air, parte infatti da 2,680 THB a persona per un volo andata e ritorno.
La Bangkok Air organizza 3 voli diretti al giorno dal Suvarnabhumi a Krabi, ed ulteriori 4 voli con uno scalo sull’isola di Koh Samui. I prezzi per un volo andata e ritorno partono da 3,000 THB a persona.
Dalla capitale Thailandese è inoltre possibile raggiungere Krabi con l’autobus o con il minivan. Gli orari di partenza e le ore di viaggio dipendono dalla zona della città in cui prenderai l’autobus o il minivan:
- Dalla stazione sud degli autobus di Bangkok ci sono ben 8 corse giornaliere, messe a disposizione dalla compagnia “Lignite”. Al mattino c’è soltanto un collegamento (programmato per le 7:00), il resto delle corse è invece alla sera, dalle 17:30 fino alle 20.40. Il tempo di viaggio si aggira intorno alle 12 ore, e i biglietti partono da 629 THB (se l’autobus si ferma a Nuea Khlong), oppure da 643 THB (se l’ultima fermata è la stazione degli autobus della città).
- Ci sono inoltre autobus che partono anche dalla stazione ferroviaria di Hualamphong. In 20 ore potrai infatti arrivare direttamente alla spiaggia di Ao Nang. Il costo del biglietto in questo caso è di 1,200 THB.
- Anche dal quartiere dei backpacker (Khao San Road), è possibile raggiungere Krabi in autobus. Il costo del biglietto è di 900 THB se ti fermi all’agenzia turistica Krabi Andaman Wave Master, 1,000 THB invece per Ao Nang Beach. Nel primo caso ci impiegherai 14 ore e mezza, nel secondo 16. Stai attento inoltre al fatto che entrambe le corse viaggiano solo di notte, partono infatti tutte alle 18:00 da Bangkok.
Le opzioni non finiscono quì, ci sono altre opportunità per raggiungere Krabi:
- La combinazione treno e autobus: partendo dalla stazione centrale di Bangkok (Hualamphong), prendendo il treno numero 85 delle 19:30 diretto a Surrathani. Le ore di viaggio sono 12, ed una volta arrivato alla stazione di Surrathani alle 8:00, dovrai poi prendere l’autobus della compagnia chiamata “Phantip”, diretto alla stazione degli autobus di Krabi, per altre 3 ore. Questo tipo di combinazione può essere acquistata su 12go.asia per un costo totale di 1,839 THB, se desideri viaggiare in prima classe, oppure 1,308 THB, per i vagoni di seconda classe con l’aria condizionata.
- Per coloro che invece desiderano il comfort più esclusivo e preferiscono un mezzo di trasporto privato, sempre su 12go.asia, potranno trovare servizi taxi disposti ad accompagnarli fino a Krabi per prezzi che partono dai 13,300 THB.
Dal Nord della Thailandia
Dal nord della Thailandia, grazie alla Air Asia, puoi prendere due aerei al giorno diretti a Krabi, ma solo da Chiang Mai. Il tempo di volo è ovviamente maggiore rispetto a Bangkok: 2 ore.
Anche Nok Air si occupa di questa tratta, non dispone però di voli diretti: dovrai obbligatoriamente fare uno scalo a Bangkok e prendere poi un altro aereo di coincidenza, per un costo totale di sola andata che parte dai 1,000 THB.
Dal Sud della Thailandia
Se stai soggiornando nel sud del paese, come per esempio Phuket, oppure sulle isole (Koh Phangan, Koh Tao, Koh Phi Phi, eccetera) non c’è nessuna compagnia aerea che offre un collegamento diretto tra queste località (tranne da e per l’isola di Koh Samui). Hai però a disposizione altre opzioni:
Nel caso ti trovi a Koh Samui, puoi prendere un volo diretto con la Bangkok Air. Se invece preferisci viaggiare via mare dai due porti dell’isola (Bangkrab e Nathon) ci sono in totale 8 collegamenti giornalieri: il primo alle 8:00 e l’ultimo alle 15:30. Da Koh Samui c’è inoltre la possibilità di prendere un autobus che ti porta direttamente sulla spiaggia di Ao Nang. Parte alle 7:30 e ci impiega 7 ore.
Se sei invece a Phuket o Phi Phi Island, ti conviene prendere il traghetto, oppure l’autobus. Tramite i siti internet Phuketferry e 12go.asia, puoi acquistare i biglietti del traghetto tranquillamente online, pagando con la carta di credito oppure con un account PayPal, stamparli, e presentarli prima di imbarcarti.
Da Phuket per esempio, ci sono 5 corse al giorno (dalle 10:30 alle 17:00). L’unico traghetto diretto, il quale ci impiega 2 ore ad arrivare a Krabi, è alle 10:30. Con tutti gli altri arriverai a Krabi in 8 ore, poiché si dirigono prima a Phi Phi Island.
Se sei già a Phi Phi Island, puoi raggiungere Krabi Town in un’ora e 45 minuti, con diversi traghetti giornalieri: alle 9:00, 10:30, 13:30, 15:00, e l’ultimo alle 16:00. Se invece vuoi recarti direttamente sulla spiaggia di Ao Nang, hai un solo collegamento al giorno, alle 9:30.
Stessa cosa per quanto riguarda il trasporto alla spiaggia Railay Beach: ci si impiega un’ora e 45 minuti, e si parte alle 9:45.
Per ciò che concerne gli autobus dall’isola di Phuket, partono tutti dalla stazione della capitale (Phuket Town). Il costo del biglietto è di 150 THB a persona per un posto con aria condizionata.
Una volta arrivato a Krabi Town, se il tuo hotel è situato lungo la Ao Nang Beach, dovrai prendere un altro autobus di linea, per un costo di 40 THB.
Se invece vuoi farti un viaggio diretto senza dover cambiare 3 autobus diversi, allora ti consiglio di prendere un minivan che da Patong ti porta direttamente alla spiaggia di Ao Nang per 650 THB.
Da posti più lontani come l’isola di Koh Lanta per esempio, puoi raggiungere le due maggiori spiagge di Krabi (Ao Nang e Railay) in 2 ore, rispettivamente alle 10:30 e alle 10:45.
Solo 5 collegamenti invece da Koh Tao: 6:00, 6:30, 9:00, 9:30, 10:00. Il punto d’arrivo è la spiaggia di Ao Nang, e il costo del biglietto è di 1,000 THB, per un totale di 8 ore di viaggio.
Koh Phangan invece ha a disposizione ben 9 corse verso Krabi. La prima alle 7:00 e l’ultima alle 14:30.
Come arrivare a Krabi (dai Paesi limitrofi)
Non c’è nessun volo diretto , Luang Prabang, o Vang Vieng, a Krabi. Tutti i voli fanno scalo a Bangkok.
Lo stesso discorso vale per la Cambogia, il Vietnam, e la Cina, raggiungibile con voli che fanno scalo per lo più a Kuala Lumpur.
Trasporto dall’aeroporto al centro città o alle spiagge
Una volta atterrato a Krabi, hai diverse scelte per raggiungere la tua meta, a seconda che tu abbia riservato una stanza a Krabi Town, Ao Nang, Railay, o una delle spiagge più lontane (Ah Phra Nang e Tonsai, a sud di Ao Nang, oppure nella parte nord, a Hat Noppharat Thara e Klong Muang).
- L’autobus che funge da shuttle tra l’aeroporto – Krabi Town – e la spiaggia di Ao Nang costa 150 THB a persona. Il viaggio dura circa 45 minuti.
- E’ molto difficile, se non impossibile, trovare un tassista in Thailandia che attivi il tassametro; l’unica eccezione è Bangkok. Specialmente per quanto riguarda le isole come Phuket. Lo stesso discorso vale anche per Krabi, se decidi quindi di prendere un taxi metti in conto un minimo di 600 THB per macchina.
Dove alloggiare a Krabi
Clicca qui per dare un’occhiata ai migliori hotel di Krabi.
A Krabi Town
Krabi Town, una cittadina di 60,000 abitanti, è situata a quasi 20 chilometri dalla spiaggia di Ao Nang.
Poiché Krabi Town non è sul mare, personalmente non ritengo che valga la pena soggiornare in città, soprattutto se lo scopo della tua vacanza è proprio quello di rilassarti in spiaggia. Tuttavia Krabi Town offre ottime sistemazioni, leggermente meno care di quelle vicino alle spiagge.
Gli hotel in centro città sono quasi 200, e soddisfano tutte le tasche. Tra quelli meno cari c’è la “No.7 Guest House”, situata lungo le sponde del fiume Pak Nam.
Tra quelli più suggestivi ci sono invece il “BB Pool Villa” e il “Baan Pak Rorn”, entrambi dotati di piscina esterna. I prezzi al Baan Park Rorn partono dai 5,000 THB a notte per una camera doppia. La BB Pool Villa è invece una casa composta da due camere, affittabile per 9,000 THB a notte.
In spiaggia
Gli hotel e i resort più belli sono invece situati sulle due spiagge principali: Ao Nang e Railay Beach.
Ao Nang è la spiaggia più gettonata, dove potrai trovare bar e ristoranti dove poter assaggiare ottimo cibo locale. Così come in centro, anche a Ao Nang è possibile affittare intere ville da più camere, con piscina privata. Un esempio è la Baan Ari Pool Villa, situata però abbastanza lontano dalla spiaggia. Il costo dell’intera villa con tre camere doppie, è di 16,000 THB.
La Railay Beach (divisa in parte est e parte ovest) è invece più tranquilla, e vi sono diversi resort di lusso. L’unico modo in cui la si può raggiungere è tramite la barca. Non c’è infatti nessuna strada, né da Krabi Town, né dalla spiaggia di Ao Nang, che porta a Railay.
Il San Sea Resort per esempio, è un hotel a 3 stelle situato a pochi metri dal mare, sulla parte ovest della spiaggia. Nella parte est troviamo invece il Bhu Nga Thani Resort & SPA.
Dove mangiare a Krabi
La maggior parte dei ristoranti, così come anche il cuore della vita notturna, sono situati sia vicino alla spiaggia di Ao Nang, sia nell’entroterra.
La scelta è molto variegata, puoi trovare ristoranti Thailandesi, così come cibo internazionale (italiano, indiano, giapponese, eccetera).
Le spiagge di Krabi
Tutte le attività da fare a Krabi sono legate alla spiaggia, oppure alla natura in generale.
A Krabi Town non c’è praticamente nulla da fare, se non shopping tra i negozi del centro, o fermarsi a mangiare qualcosa nei tipici ristoranti locali.
La parte più suggestiva di Krabi sono le sue meravigliose spiagge e la natura che le circonda.
La spiaggia più bella è la Railay Beach (parte ovest). Questa spiaggia è molto lunga, con sabbia chiara e mare pulito, circondata da palme e montagne ricoperte da una vera e propria giungla. La bellezza delle spiagge di Krabi è dovuta molto anche alla vegetazione che la circonda; ma se vuoi un mare veramente spettacolare allora ti conviene andare a Phi Phi Island.
L’unico modo in cui puoi raggiungere la spiaggia è tramite una piccola barca di legno, le cosiddette “longtail”. Sulla spiaggia non c’è nessun pontile, quindi (così come sulla spiaggia principale di Koh Samet) dovrai sbarcare direttamente nell’acqua.
Su questa spiaggia puoi trovare ristoranti e bar locali, i quali quando cala il sole creano un’atmosfera molto suggestiva, fatta di luci e lanterne colorate.
Nella parte est di Railay Beach invece non è possibile fare il bagno, poiché il fondale è molto fangoso e quando c’è l’alta marea non esiste nemmeno più la spiaggia. Le due spiagge di Railay sono collegate da un piccolo sentiero, che ti permetterà di fare la spola tra una spiaggia e l’altra in dieci minuti.
Un’altra spiaggia molto bella, prima in classifica assieme alla parte ovest di Railay Beach, è la Ao Phra Nang Beach. Questa spiaggia è situata a circa 20 minuti a piedi dalla Railay Beach, e per raggiungerla dovrai attraversare un sentiero immerso nella giungla, dove se sarai fortunato potrai anche vedere alcune scimmie.
Un altro modo per poterci arrivare è la barca. Dalla spiaggia di Ao Nang vengono organizzate diverse gite che ti portano a Ao Phra Nang; infatti (grazie anche alle sue acque cristalline) questa spiaggia è molto gettonata tra i turisti e i locali.
La spiaggia dove invece c’è più divertimento e turismo, è la Ao Nang Beach. Purtroppo a causa della sua posizione ad ovest sul mare Andamano, non è per niente protetta e quindi durante la stagione delle piogge (ma non solo!) è altamente probabile che piova, ci sia vento, e di conseguenza le temperature scendano anche di parecchio.
La spiaggia in sé non è particolarmente bella; inoltre è molto affollata, soprattutto durante l’alta stagione. Così come la Railay Beach, anche la Ao Nang Beach è circondata da montagne rocciose ricoperta da una folta foresta.
Attorno alla spiaggia potrai trovare hotel, ristoranti, e bar aperti fino a notte fonda. Da questa spiaggia partono inoltre le barche per Railay Beach, e avrai anche la possibilità di acquistare tour personalizzati, disponibili nelle tantissime agenzie turistiche del centro città, oppure presso il tuo hotel.
Altre spiagge più piccole e meno turistiche sono:
Tonsai Beach è quella più particolare, poiché non è una spiaggia dove fare il bagno nel mare (la striscia di spiaggia è ridottissima e durante l’alta marea scompare del tutto), ma grazie alle sue rocce, è un luogo dove poter praticare la scalata. Tonsai è infatti meta molto gettonata dagli amanti dell’arrampicata. Alcune tra le scuole più famose del posto sono la Basecamp Tonsai (un giorno di arrampicata e lezioni costa 2,800 THB) e il The Rock Shop (un negozio che offre anche corsi personalizzati di scalata).
Il vantaggio di Tonsai Beach è che dispone di guest house e ristoranti molto economici. La particolarità della zona sta nel fatto che durante il giorno non c’è l’elettricità.
Ao Phai Plong Beach è situata a soli 5 minuti di barca da Railay Beach. La spiaggia non è molto lunga, e può essere considerato un luogo dove rilassarsi e godersi la natura; è inoltre molto meno affollata della vicina Ao Nang. L’unico hotel che sorge direttamente sulla spiaggia è il Centara Grand, un lussuoso resort a 5 stelle dove una camera doppia a notte costa sui 6,000 THB.
Ao Nopphara Thara Beach è una spiaggia lunga 3 chilometri e divisa in due da un ruscello. La parte ovest è quella più bella e più rilassante. E’ inoltre facilmente raggiungibile anche con la barca; il tragitto via terra invece è molto più lungo e molti turisti sono scoraggiati proprio da questo.
In generale entrambe le parti della spiaggia non sono nulla di che, la comodità è però che se vuoi trovare un alloggio più economico che sia comunque vicino alla vita notturna di Ao Nang, hai una vasta scelta di guest house e hotel.
Klong Muang Beach e Tubkaak Beach sono le due spiagge più tranquille di tutta Krabi. Personalmente ritengo che siano quelle maggiormente adatte per persone più anziane o famiglie con bambini.
Il mare e la spiagge non sono un granché, non vale sicuramente la pena farsi quasi 12 ore di volo per venire a visitare questi due luoghi. Durante la bassa stagione inoltre, le spiagge diventano melmose e quasi impraticabili.
Essendo situate a 30 minuti da Ao Nang, è anche abbastanza scomodo doversi spostare ogni sera in cerca di un po’ di divertimento. Attorno a Klong Muang e Tubkaak ci sono pochissimi ristoranti, e la maggior parte dei turisti mangia nei resort dove alloggia.
Cosa visitare a Krabi
Uno dei simboli di Krabi sono le grotte di Khao Khanap Nam. Sono situate su due colline altre 100 metri, e sono raggiungibili solo con la barca dal porto di Chao Fa. Il tempo di percorrenza è di soli 15 minuti, e per affittare una barca per un’ora chiedono dai 400 THB in su.
Un’altra grotta molto famosa, situata a circa 10 chilometri a nord di Krabi, è la cosiddetta Grotta della Tigre. Al suo interno potrai trovare impronte di tigri impresse nella roccia. L’area circostante la grotta è anche un tempio buddista, molto importante poiché nella zona sono state fatte delle scoperte archeologiche come utensili antichi, ed anche uno stampo per l’impronta del piede del Buddha.
ovvero il “cimitero delle conchiglie”. Su questa spiaggia potrai trovare moltissimi fossili di conchiglie risalenti a più di 40 milioni di anni fa. Apparentemente, secondo le guide locali, al mondo esistono solo altri due posti come questo: uno in Giappone e l’altro negli Stati Uniti.
Un’attività molto gettonata tra i turisti e anche molto pubblicizzata dalle agenzie di viaggi locali, sono le cascate di Nam Tok Rawn (in Thailandese: น้ำตกร้อน), situate a nel distretto di Klong Thom, nel parco nazionale Khao Phra Bang Khram.
La particolarità di questo luogo sta nel fatto che l’acqua scende dalle cascate termali e arriva in delle piscine naturali con una temperatura che va dai 32 ai 45 gradi centigradi. Quest’acqua calda e salata viene considerata dal popolo locale molto benefica, soprattutto perché contiene importanti elementi in grado di combattere reumatismi, la sciatica, e molto altro ancora.
Nelle vicinanze delle cascate sono stati costruiti anche degli spogliatoi in modo tale da permettere ai visitatori di mettersi in costume da bagno e depositare le proprie cose in appositi spazi.
Sempre nella stessa zona si trova anche la Crystal Pool (anche detta Emerald Pool), una piscina naturale dove scorre acqua colore cristallino. Anche quì è possibile fare il bagno, l’acqua è a temperatura ambiente.
La piscina è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero di circa un chilometro in mezzo alla foresta tropicale. A 600 metri sopra la Crystal Pool ci sono altre piscine naturali, chiamate Blue Pool, per via del colore blu intenso delle loro acque.
Il biglietto di entrata alle cascate è di 90 THB, mentre per l’intero parco nazionale si pagano 200 THB a testa. Le agenzie che organizzano questi tour a Krabi sono moltissime. Il costo parte dai 900 THB per passare un’intera giornata alla Emerald Pool e alle cascate Nam Tok Rawn.
Ecco i tour più popolari a Krabi:
- Cascate + Emerald Pool + giro con gli elefanti: 1,300 THB
- Cascate + Emerald Pool + Cava delle Tigri: 1,200 THB
- Giro con la bici, e bagno nelle cascate e poi alle Emerald Pool: 3,000 THB
- Tour delle isole, con possibilità di fare snorkeling, cenare sulla spiaggia e fare il bagno nel mare con i Plankton (dei piccolissimi organismi acquatici) che si illuminano di notte. Il prezzo si aggira intorno ai 1,500 THB.
- Mezza giornata con la canoa (700 THB): per questo tour ti consiglio di rivolgerti ad agenzie non troppo turistiche; in questo modo il gruppo di persone con cui farai canoa sarà più ristretto ed avrete più tempo per godervi appieno l’avventura.
Considerazioni finali
Ti consiglio di stipulare, se non ce l’hai già, un’assicurazione sanitaria che ti copra per tutto il tuo soggiorno nel sud est asiatico. In Thailandia gli ospedali sono all’avanguardia, soprattutto nella capitale Bangkok, dove ogni anno moltissimi stranieri si recano anche per eseguire interventi di chirurgia estetica. Tuttavia, se ti dovesse succedere qualcosa di grave, come un incidente con lo scooter, o una malattia per la quale dovrai essere ricoverato per molti giorni in ospedale, il conto sarà molto salato.
In alcuni periodi dell’anno le spiagge Thailandesi, così come i mari, sono densamente popolate da meduse, alcune delle quali molte pericolose. Per questo motivo alcuni tour proibiranno ai clienti di fare snorkeling, o il bagno nel mare. Prima di acquistare un tour informati bene sulla situazione, in modo da non trovarti poi costretto a stare tutto il tempo sulla barca senza poter fare altre attività.
Nel caso tu decida di noleggiare una moto o uno scooter, sappi che, nonostante sia riconosciuta nel Paese, alle volte si viene multati anche se in possesso della patente internazionale (solitamente attorno ai 400-500 THB), con la scusa che occorra la patente locale. Se abiti in Thailandia da tempo e hai quindi una patente locale, potrebbero comunque un’altra scusa per multarti, che sia il caso, o le luci, o qualsiasi altra banalità.
A Krabi potrai tranquillamente pagare con la carta di credito, così come cambiare denaro nella valuta locale, e prelevare contanti presso tutti gli sportelli bancari della città. Stai però molto attento a non usufruire dei bancomat posizionati negli angoli più nascosti, ma usa sempre ATM ufficiali delle banche. Capita a molti turisti di vedersi improvvisamente addebitare prelievi mai fatti, a causa di una clonazione della carta di credito.
In questo momento molto delicato per il popolo Thailandese, ti consiglio di evitare manifestazioni (se mai ve ne dovessero essere), così come evitare di parlare di politica o della morte del re (avvenuta nell’autunno 2016, ed i quali funerali si terranno il 26 ottobre di quest’anno).
Photo Credits: Railay Beach by projectNADA
Luca dice
Cara Stefania, in Thailandia viene riconosciuta la patente internazionale secondo il modello della Convenzione di Ginevra del 1949 (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/thailandia.html). Questo e’ un fatto e non un opinione. Ne caso di incidenti, averla e’ l’unica salvezza per evitare che l’assicurazione (personale o del mezzo che si guida) neghi di pagare i danni. Troppi turisti guidano male, sbronzi e senza patente internazionale o locale, poi si lamentano quando succede qualcosa. Che poi la polizia locale, nelle localita’ turistiche, cerchi scuse per multare questo e’ un altro discorso. Cerchiamo di dare informazioni corrette per chi dovesse venire in viaggio da queste parti. Cordialmente.
Furio dice
Ciao Luca,
penso che il commento “hanno deciso” fosse ironico, visto che a volte vieni multato proprio con quel pretesto.
Sono d’accordo con te che la cosa non risulti estremamente chiara dall’articolo. L’ho modificato un po.