Anche detta l’Isola delle Tartarughe, Koh Tao (in Thailandese: เกาะเต่า), è una piccola isola di poco più di 1,000 abitanti, situata nella parte occidentale del Golfo di Siam.
Il nome deriva dal fatto che Koh Tao in passato fosse abitata da tantissime tartarughe, la parola “Tao” in Thailandese significa infatti tartaruga. Inoltre, se si guarda l’isola dalla vicina Koh Phangan, sembra che Koh Tao abbia effettivamente le sembianze di una tartaruga.
Koh Tao è stata “scoperta” agli inizi degli anni ‘80, e oggi rappresenta una delle mete più gettonate della Thailandia, grazie anche alla sua barriera corallina e alla sua natura quasi intatta, habitat naturale di tante specie animali. A differenza di località come Krabi e Koh Phangan, Koh Tao è un’isola dove il turismo di massa non è ancora arrivato, adatta quindi a coloro che desiderano rilassarsi e stare a contatto con la natura.
I mesi migliori per visitare l’isola sono da novembre a marzo. Durante questo periodo, vi sono pochi temporali e il clima secco permette di poter svolgere attività all’aperto come le immersioni. Koh Tao è stata infatti decretata come una delle migliori mete asiatiche dove praticare lo scuba diving.
Come arrivare a Koh Tao
Koh Tao non ha nessun aeroporto, gli unici mezzi di trasporto con i quali si può raggiungere l’isola sono le barche.
A 35 chilometri da Koh Tao c’è l’isola di Koh Phangan, famosa per il suo full moon party, una festa sulla spiaggia che si svolge una volta al mese, quando c’è la luna piena. Da Koh Phangan si può raggiungere il molo di Mae Haad in un’ora con il catamarano della compagnia Lomprayah, oppure con la Seatran Discovery. Alternativamente, si può utiliizare il traghetto della compagnia Songserms, che impiega circa un’ora e mezza per arrivare a Koh Tao.
L’isola di Koh Samui dista invece poco più di 50 chilometri da Koh Tao. I collegamenti via mare tra le due isole sono 8 al giorno. Il tempo di viaggio varia da un’ora e mezza fino a tre ore, a seconda del porto dal quale si parte (Maenam Pier o Nathon Pier), e dal tipo di imbarcazione.
Un’altra possibilità è quella di andare fino a Surat Thani, e poi da lì prendere un traghetto per Koh Tao. E’ possibile arrivare a Surat Thani via aereo in un’ora e un quarto, prendendo un volo da Bangkok, con compagnie come la Air Asia, Nok Air, Thai Lion, oppure la Thai Smile.
Anche i treni locali coprono questa tratta. La stazione ferroviaria di Surat Thani è situata a 14 chilometri ad ovest della città, più precisamente a Phun Phin. Da Bangkok ci sono 10 treni giornalieri che, tra le 9 e le 12 ore, raggiungono la stazione di Phun Phin.
Gli autobus diretti a Surat Thani dalla capitale sono 6 al giorno, e partono tutti dalla stazione sud di Bangkok. C’è una sola corsa al mattino, alle 8:45, tutte le altre sono effettuate con autobus notturni. Il costo di un biglietto varia dai 502 THB ad un massimo 779 THB.
Dal nord della Thailandia puoi raggiungere la provincia di Surat Thani prendendo un treno, un autobus, o un aereo con scalo a Bangkok.
Anche dalla regione di Chumphon è possibile raggiungere l’Isola delle Tartarughe. Sia che si scelga il treno o l’autobus, bisogna prendere quelli diretti a Surat Thani, e fare scalo alla fermata di Chumphon, situata 180 chilometri a nord.
Il treno impiega dalle 7 alle 9 ore, a seconda del numero delle fermate. Con l’autobus ci si impiega meno: soltanto 6 ore e mezza, e i biglietti partono da un prezzo di 373 THB.
Per maggiori informazioni su come muoversi in Thailandia con i treni, clicca qui.
Per maggiori informazioni su come muoversi in Thailandia con gli autobus, invece, clicca qui.
I biglietti di treni, autobus, e traghetti, si possono acquistare su 12go.asia.
Per i trasferimenti marini dall’isola di Koh Samui, o da Koh Phangan, puoi consultare il sito internet Ferrysamui.com, oppure recarti in una delle agenzie viaggio presenti in Thailandia, o direttamente alla biglietteria del porto.
Dove alloggiare a Koh Tao
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Koh Tao.
La maggior parte degli hotel si trova su 3 spiagge: Sairee Beach (la più grande), Mae Haad (quella più vicina al porto), e Chalok Baan Kao.
Questi tre luoghi sono i più facili da raggiungere, poiché sono collegati tra loro da delle strade percorribili sia a piedi, sia con i mezzi di trasporto come taxi o moto. Le altre spiagge dell’isola sono invece prive di strade asfaltate; questo fatto le rende accessibili soltanto a piedi, in taxi, o in barca.
Uno degli hotel più grandi, situato a poche centinaia di metri dal porto, è il Koh Tao Beach Club. Questo resort dispone di una spiaggia privata e di una servizio navetta gratuito. Il costo delle camere durante l’alta stagione parte da quasi 3,000 THB.
Per quanto riguarda ostelli e B&B, è possibile trovarne alcuni, ma i prezzi sono abbastanza alti, se paragonati ad altre località Thailandesi. La Sairee Sairee Guest House per esempio, offre camere a 1,400 THB a notte, durante il mese di dicembre. Più economico invece l’ostello Sleep In Hostel Koh Tao. Un letto in dormitorio con altre 33 persone, costa 330 THB.
Nella baia di Mae Haad si possono trovare resort a 4 stelle dove affittare interi bungalow per poco più di 2,500 THB a notte. Un esempio è il Blue Diamond. Opzioni più economiche sono invece il Neptune Hostel (990 THB), e il Baan Suan Ta Hotel (950 THB).
La fascia di prezzi per gli alloggi a Chalok Baan Kao Bay sono leggermente più bassi rispetto alle altre due spiagge. Le camere al JP Resort costano tra i 600 e i 1,200 THB; una camera al resort Koh Tao Toscana, non direttamente situato sul mare, ma con piscina privata, costa invece 1,400 THB.
Un’isola paradisiaca come Koh Tao è spesso presa d’assalto dai turisti internazionali durante la stagione alta, ma anche dai Thailandesi durante le festività come il Songkran o il Loy Krathong Festival. Essendo molto piccola, gli hotel sull’isola terminano la disponibilità delle camere molto in fretta.
Ti consiglio quindi di prenotare con largo anticipo, e di non andare direttamente negli hotel per chiedere se hanno camere libere, come può essere fatto invece su isole più grandi come Phuket.
Se invece quello che cerchi è la tranquillità più assoluta, e non ti dispiace muoverti con la barca, o stare per tutto il soggiorno sulla stessa spiaggia, allora puoi scegliere anche località come Tanote Bay, dove sorge l’hotel Tanote Villa Hill.
Dove mangiare a Koh Tao
Il piccolo centro città dell’isola si sviluppa attorno al porto di Mae Haad e alla sua spiaggia. La maggior parte dei ristoranti servono cibo Thailandese, ma si possono trovare anche locali con menù internazionale.
Fra i migliori ristoranti dove mangiare pesce fresco alla griglia, e magari riuscire anche ad accaparrarsi un tavolo direttamente sulla spiaggia, c’è il Whitening, un suggestivo locale all’aperto, dipinto interamente di bianco. Sulla Sairee Beach ci sono il King Crab Restaurant (dove il granchio fà da padrone), il Porto Bello Bistro (un ristorante italiano con forno a legna), il Sairee Diving Cottage Restaurant (specializzato nelle grigliate di pesce e carne) e, per gli amanti della cucina giapponese, l’Oishi Kaiso.
Anche molte delle altre spiagge offrono ristoranti e bancarelle dove acquistare cibo per pochi Bath. Tutti i resort hanno inoltre al loro interno almeno un ristorante.
Le spiagge di Koh Tao
La spiaggia più estesa dell’isola è Sairee Beach. Lunga un chilometro e mezzo, e situata sulla costa occidentale, questa baia è adatta alle famiglie con bambini e a coloro a cui piace fare attività in spiaggia, come giocare a pallavolo o andare con la canoa.
A Sairee Beach troverai sabbia bianca e un mare abbastanza pulito. Quando c’è la bassa marea, bisogna camminare per centinaia di metri prima di riuscire ad immergersi totalmente. E’ quindi un luogo poco adatto allo snorkeling o alle immersioni. Consigliata invece per vedere il tramonto la sera, prendendo un aperitivo in uno dei tanti bar sulla spiaggia, dove spesso suonano anche musica dal vivo.
Mae Haad Beach è la spiaggia più vicina all’omonimo porto. Non è un luogo particolarmente gettonato dove prendere il sole o fare il bagno nel mare, poiché l’acqua è sporca a causa di tutte le barche che usano questa baia come posteggio.
Subito dopo Mae Haad c’è Freedom Beach, una della spiagge più bianche e suggestive di tutta l’isola. La spiaggia è piccola, ma circondata da palme esotiche e dotata di un mare cristallino. Oltre al Freedom Beach Resort, sulla spiaggia troverai un bar fatto interamente di legno, dove poter bere un cocktail o fare colazione ammirando il sorgere del sole.
Thiang Og Bay, detta anche la baia degli squali, è un altro posto da visitare assolutamente durante la permanenza a Koh Tao. La spiaggia è fatta di sabbia bianchissima ed è raggiungibile solo passando attraverso il resort Laem Thian. In questo tratto di mare ti sarà possibile nuotare con gli squali a pinna nera (generalmente innocui per l’uomo), e vedere anche la barriera corallina.
Un’altro posto ideale per vedere da vicino la vita sottomarina, è Mango Bay. Questa spiaggia è circondata da grandi pietre e dall’hotel Mango Bay Boutique Resort. Arrivare a Mango Bay può essere abbastanza difficoltoso, visto che la strada non è asfaltata ed è abbastanza scivolosa da fare con la moto. Il modo migliore per raggiungerla è in barca, oppure con uno dei taxi locali.
Anche Tanote Bay è collegata con il resto dell’isola da strade abbastanza impervie. La spiaggia è però molto bella e merita di essere vista. E’ situata ad est dell’isola ed è circondata da una folta vegetazione. Il mare su questa costa è di un blu intenso, e le occasioni per fare snorkeling non mancano.
Nella baia di Laem Thiam è possibile vedere le tartarughe marine. Questa spiaggia è uno dei punti più deserti dell’isola ed è ideale per fare snorkeling o immersioni, vista l’alta profondità del mare.
Coma fare a Koh Tao
Una delle ragioni per la quale i turisti decidono di soggiornare a Koh Tao è la sua splendida fauna marina. Grazie ad attività come lo snorkeling, o le immersioni, ti sarà possibile ammirare pesci colorati, squali che nuotano a pochi metri di distanza da te e, se sei fortunato, anche le tartarughe.
Trai i migliori posti dove immergersi c’è la costa al largo di Tanote Bay. In questo tratto di mare ci si può immergere fino a 18 metri di profondità e si possono ammirare animali come il pesce farfalla, il pesce angelo, varie specie di mante e anche le tartarughe embricate.
Se vuoi vedere gli squali puoi recarti invece a Shark Bay, anche detta Haad Tien Beach. Questa zona è situata sulla costa sud dell’isola ed è famosa proprio perché ci vivono molti squali con la pinna nera.
Al largo della costa orientale dell’isola Koh Nang Yuang (un piccolo isolotto situato a poche centinaia di metri da Koh Tao), c’è un’area di mare chiamata Japanese Garden, particolarmente adatta per coloro che si immergono la prima volta, poiché è una zona protetta dove le barche non possono entrare.
L’isola privata di Koh Nang Yuang è un vero paradiso terrestre per gli amanti della natura. La si può raggiungere affittando una barca per circa 300 THB a persona, più 100 THB per il biglietto d’ingresso. In spiaggia non si possono portare gli asciugamani in modo tale che i turisti non portino via nemmeno un granello di sabbia, ma c’è la possibilità di affittare sdraio e ombrelloni per circa 200 THB al giorno.
Un’altra cosa da non fare è quella di portare bevande o cibo. Prima di entrare viene infatti eseguito un controllo delle borse e se trovano cibo o bottigliette varie (anche l’acqua!), confiscano il tutto.
Sull’isola è pperò resente un ristorante dove poter mangiare sia piatti locali, sia pietanze internazionali.
Le scuole che offrono corsi di immersioni per tutti i livelli, dal principiante al brevetto per diventare maestro, sono tantissime. Una delle più raccomandate è la Scuba Inction School, la quale offre corsi personalizzati che partono da un prezzo base di 1,000 THB, per una lezione giornaliera di immersione, fino ad un massimo di 29,000 THB THB per i pacchetti di 4-6 settimane, per ottenere la licenza di maestro.
Uno dei posti più belli di Koh Tao, dove ammirare il tramonto o l’alba, è il Mango view point. La strada per arrivarci è un po’ faticosa, ma una volta in cima potrai godere di una vista mozzafiato su Sairee Beach. Il prezzo da pagare è di 100 THB a persona.
Oltre alle classiche gite da un giorno con la barca, dove poter fare snorkeling o immersioni, le agenzie di Koh Tao offrono anche tour di più giorno consecutivi, come ad esempio la crociera di tre notti e due giorni, durante la quale potrai visitare il parco nazionale di Ang Thong. Il costo è di 9,000 THB a persona, e durante le soste si possono fare attività come la canoa, lo snorkeling, le immersioni e l’arrampicata.
L’Ang Thong National Park è un’area protetta situata a 3 ore di barca da Koh Tao. Copre un’area di oltre 100 chilometri quadrati e consiste di ben 42 isole, tutte composte di pietre calcaree. Sulle isole è possibile visitare le cave, la laguna Mae Ko e tante spiagge.
Nell’entroterra si possono invece praticare attività più rilassanti come il classico massaggio Thailandese presso il centro Royal Thai Massage, godersi una giornata alla Majestic Spa, oppure fare yoga presso il centro Shambala. Se sei interessato alle ricette locali, per 15,00 THB a persona puoi partecipare ad un corso di cucina fatto di tre portate, presso la scuola Thai Cooking with Joy.
Per chi cerca qualcosa di avventuroso, scuole come la Good Time Thailand o la Koh Tao Climbing Project, offrono corsi di arrampicata anche per principianti, a partire da 2,200 THB per mezza giornata. Entrambe danno inoltre la possibilità di alloggiare presso le strutture messe a disposizione della scuola stessa, per tutti coloro interessati a lezioni di arrampicata, le quali possono durare anche mesi.
Lo sport locale, il muay thai, può essere appreso in scuole come la Island Muay Thai o la Monsoon Gym and Fight Club, ma può anche essere ammirato in uno dei vari incontri settimanali dove turisti e locali si radunano nelle ore serali.
Considerazioni finali
Così come sulla maggior parte delle isole Thailandesi (esclusa Phuket), anche a Koh Tao non c’è nessun vero e proprio ospedale. Ci sono soltanto farmacie e un centro infermieristico per il primo soccorso, il Koh Tao Health Promoting Hospital. Prima di partire per la Thailandia stipula sempre un’assicurazione medica che ti copra durante i viaggi all’estero.
Qui trovi i nostri suggerimenti sull’assicurazione sanitaria per il tuo viaggio in Thailandia.
Muoversi sull’isola è relativamente facile, ogni hotel affitta scooter e moto di piccole dimensioni per poter visitare le varie spiagge. Tuttavia, le strade non sono delle più curate o sicure, soprattutto dopo qualche ora di pioggia quando si creano pozzanghere enormi e c’è palta ovunque.
Inoltre, poiché se si dovesse rompere lo scooter nessuno verrà mai a prenderti, e i costi di riparazione sono a carico tuo, ti consiglio di raggiungere le spiagge più spartane con uno dei taxi locali, oppure via mare con le barche longtail.
Se sei un appassionato di immersioni, sappi che l’isola di Koh Tao è il posto più famoso al mondo per le sue oltre 50 scuole di scuba diving e apparentemente anche per la facilità con cui vengono rilasciati i brevetti, grazie anche ai bassi prezzi offerti dalle scuole.
E’ importante però essere coscienti del fatto che se si sceglie di fare corsi della durata superiore ai 30 giorni, è necessario richiedere un visto. Puoi trovare tutte le informazioni relative a questo argomento nella nostra guida su come ottenere un visto Thailandese.
Photo Credits: Sunset at Koh Tao by Tanvir.Nottingham