A 300 chilometri da Bangkok c’è una delle isole più belle e più grandi della Thailandia: l’Isola degli Elefanti o, come comunemente chiamata in thailandese, Koh Chang.
Questo paradiso naturale è una delle poche isole che sorge nella parte sud-est del golfo thailandese, quasi al confine con la Cambogia.
Tutt’oggi Koh Chang rappresenta per molti Bangkokers (e sempre più spesso anche per i turisti internazionali) un luogo dove rilassarsi e stare a contatto con la natura, la quale continua a mantenere il sopravvento sulle costruzioni artificiali presenti sull’isola.
Aspetti generali
Koh Chang, con i suoi 217 chilometri quadrati di superficie, è la seconda isola più importante della Thailandia, in termini di dimensioni, dopo Phuket. A differenza di Phuket e di molte altre isole thailandesi, dove il turismo di massa ha ormai raggiunto livelli elevati, Koh Chang rimane un’isola per coloro che desiderano rilassarsi ed immergersi totalmente nella natura, senza strafare.
Inoltre, essendo una delle isole più piovose della Thailandia, specialmente tra giugno e ottobre, il periodo migliore per visitarla è quello che corrisponde alla stagione secca, ovvero da novembre a maggio.
Come arrivare a Koh Chang da Bangkok
Arrivare da Bangkok
Ci sono diversi modi per raggiungere l’isola:
Con i minivan, i quali da poche settimane non partono più da Victory Monument, bensì dalla stazione Sud di Ekkamai. Il minivan, in 5 ore, ti porterà sino al porto di Trat, da dove si può prendere il traghetto per arrivare sull’isola.
La comodità principale dei minivan consiste nell’orario flessibile, vi è infatti una corsa che parte ogni mezz’ora, dalle 5 del mattino sino alle 8 otto di sara.
Con gli autobus, che partono anch’essi dalla stazione Sud di Ekkamai. Utilizzando un autobus ci si impiega un po’ di più, anche fino a 7 ore, poiché spesso fanno varie fermate per caricare a bordo i passeggeri locali. Inoltre, vi sono solo due autobus al giorno, che partono rispettivamente alle 7:45 e alle 9:45.
Il costo del biglietto del’autobus non varia molto rispetto a quello del minivan, per entrambi si aggira attorno ai 350 THB. Così come per i minivan, anche per gli autobus di linea, l’orario migliore in cui arrivare al porto di Trat è verso l’ora di pranzo, quando c’è meno gente. Se invece stai pensando di partire da Bangkok nel tardo pomeriggio, ricorda che l’ultimo traghetto giornaliero per l’isola di Koh Chang parte alle 19.30.
Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Vi è inoltre la possibilità di prendere un aereo dall’aeroporto internazionale di Bangkok (Suvarnabhumi Airport) a Trat. Una volta atterrato dovrai comunque recarti al porto e prendere il traghetto da 80 THB, che ti porterà sull’isola in circa 40 minuti.
L’unica compagnia che offre questo tipo di tratta è la Bangkok Airways; l’aereo impiega solo un’ora ma i voli sono piuttosto cari (partono da circa 8,000 THB per un biglietto di sola andata). Inoltre, un problema che molte persone hanno riscontrato su questa tratta, è che spesso i voli vengono cancellati perché non è stato raggiunto il numero minimo di passeggeri richiesto.
Oltre a agli autobus e ai minivan che partono dal centro di Bangkok, per raggiungere Koh Chang è anche possibile prendere l’autobus di linea numero 392 dall’aeroporto internazionale di Bangkok. La fermata si trova al primo piano dell’aeroporto, uscita D.
Tale autobus parte alle 7:50 del mattino, ed il costo è di 600 THB per un biglietto solo andata, o 900 THB per un biglietto andata e ritorno.
Se la tua destinazione finale è una delle spiagge situate nella parte sud dell’isola, come ad esempio la Lonely Beach, Kai Bae Beach, Bai Lan Beach, o Bang Bao Beach, allora puoi anche prendere (sempre dall’aeroporto di Bangkok), un minivan che ti porterà direttamente su una di queste spiagge, a seconda di dove hai prenotato l’hotel.
Ci sono 3 partenze giornaliere: 9:30, 11:00, e 14:00. Il costo per un biglietto di andata e ritorno, comprendente anche gli 80 THB del traghetto, è di 900 THB a persona.
Il sito ufficiale dove puoi controllare orari e prezzi è disponibile a questo link. Tuttavia, non è possibile prenotare i biglietti online; è solo possibile acquistarli direttamente in aeroporto, al piano terra, porta numero 8.
Nel caso tu voglia viaggiare in tutta comodità, molti taxi di Bangkok sono disposti a portarti a Trat, per prezzi che partono da circa 5,000 THB (a vettura, non a persona!) sola andata.
Una volta approdato sull’isola, se hai optato per un mezzo di trasporto che non includa il trasporto in hotel, troverai diversi taxi locali che ti porteranno direttamente in una delle spiagge dove hai l’alloggio, per un prezzo che può variare anche di tanto, a seconda di dove si trova l’hotel e di quanto sarai bravo a contrattare!
Arrivare da Pattaya o altre destinazioni
Oltre che dalla capitale, è possibile arrivare a Koh Chang anche partendo da altre mete. La più vicina è Pattaya, la quale dista circa 4 ore dal porto di Trat. Da Pattaya partono quattro minivan al giorno, e offrono tutti un passaggio diretto sulla spiaggia principale dell’isola, la White Sand. Il costo di questo servizio è di 600 THB a persona.
Non esistono altri collegamenti diretti per Koh Chang. Se ti trovi in un altra città, per raggiungere Koh Chang dovrai prima recarti a Pattaya o a Bangkok via treno, autobus, minivan o volo interno.
Dove alloggiare a Koh Chang
Trattandosi di un’isola, ovviamente i prezzi sono più alti rispetto alla terra ferma. Ci sono comunque diversi range di prezzi per quanto riguarda gli hotel, e le diverse stagioni dell’anno.
La Lonely Beach è sicuramente la spiaggia più gettonata da un tipo di turismo giovane, dove è possibile affittare un bungalow per anche soli 7 Euro a notte.
Anche attorno alla White Sand Beach puoi trovare diversi tipi di alloggi, dalle Guest House economiche agli hotel con piscina (che può costarti anche solo 50 Euro a notte, in bassa stagione).
Clicca qui per trovare un hotel (o ostello) a Koh Chang.
Le spiagge di Koh Chang
Nell’isola vi sono diversi villaggi, quasi tutti affacciati su una delle varie spiagge, che in totale sono poco più di una decina. La più famosa è la White Sand Beach, una spiaggia di sabbia bianca che si estende per circa due chilometri. Sia durante il giorno, sia quando cala il sole, nella White Sand è possibile degustare cibi locali ed anche pietanze internazionali, grazie ad una discreta varietà di ristoranti presenti in questa parte dell’isola.
Più ti avvicini alla parte meridionale dell’isola, più le spiagge diventano tranquille e più adatte alle famiglie, o comunque a persone che desiderano godere di un totale relax. Un esempio è la spiaggia più a sud dell’isola: Khong Koi Beach.
Questa zona è molto rilassante; la spiaggia è sabbiosa e c’è la possibilità di prendere in affitto una canoa ed esplorare i dintorni. L’unica “pecca” è la sua posizione molto lontana dal porto; quindi per arrivarci in taxi ci vogliono circa 50 minuti. Inoltre essendo un’area molto tranquilla i locali notturni sono quasi inesistenti.
Se invece il tuo obiettivo è quello di divertirti, conoscere altri turisti, e/o non spendere troppo, allora la Lonely Beach è quella che fa per te. Simile alla White Sand, anche questa spiaggia è abbastanza estesa, circa 1 chilometro di lunghezza, ed è considerata la meta dove poter fare festa. I vari locali presenti sulla spiaggia e non, iniziano ad aprire all’ora dell’aperitivo e vanno avanti fino a notte fonda.
Se questo genere di vacanza è ciò che stai cercando, allora ti conviene sicuramente affittare una camera nei pressi di questa spiaggia. Se invece la tua idea è quella di alloggiare in un posto più tranquillo e passare qualche serata alla Lonely Beach, puoi affittare uno scooter per 300 THB al giorno, oppure prendere un taxi, con il quale dovrai contrattare il prezzo della corsa. Il costo medio di una corsa è di circa 250 THB a persona, partendo dalla White Sand Beach, che dista una mezz’oretta.
Cosa fare a Koh Chang
Le attività principali che puoi svolgere a Koh Chang sono legate principalmente alla natura. Quelle più gettonate sono le immersioni subacquee e, per chi invece preferisce immergersi solo con tubo e mascherina, lo snorkeling.
I tour partono alla mattina presto, e finiscono verso le 17. Poiché tutte le barche partono dal porto situato a sud dell’isola, verrà un minivan a prenderti in hotel, con il quale raggiungerai il porto di partenza.
Le attività con la barca grande costano sui 1,300 THB a persona, se invece vuoi fare un’esperienza personalizzata, ed andare quindi con le speed boats, il costo può arrivare anche a 1,800 THB a persona. Questi prezzi comprendono la visita alle isolette situate davanti a Koh Chang, il pranzo in barca, e l’affitto per l’attrezzatura per lo snorkeling (tranne le pinne che dovrai pagare a parte).
I prezzi per le esperienze subacquee sono nettamente più alti; partono da un minimo di 3,500 THB ed arrivano ad un massimo di 50,000 THB, per coloro interessati ad ottenere il brevetto per poter poi insegnare ad altre persone ad immergersi.
Le scuole più famose e rinomate sull’isola sono spesso gestite da stranieri, un esempio è la Scandinavian Chang Diving Center, dove, se l’inglese non è il tuo forte e prediligi altre lingue europee, ti sarà possibile immergerti con istruttori che parlano tedesco o francese.
Le scuole si trovano principalmente nella White Sand Beach, o direttamente al porto di Bang Bao.
Sia per le immersioni che per lo snorkeling, prima di imbarcarti ti verrà chiesto di pagare 200 THB per il biglietto di ingresso al parco nazionale dove si svolgono le attività (solo se sei straniero, per i thai è gratis).
A parte le immersioni e lo snorkeling, a Koh Chang potrai visitarele cascate di Klong Plu (a 2 chilometri da Klong Prao Bay), Klong Nueng (la cascata più alta di Koh Chang, situata vicino al villaggio di Salak Phet), Klong Jao Leuam (a 5 chilometri da Klong Son Bay, nella parte nord dell’isola), Khiri Phet (a 2 chilometri dal villaggio di Salak Phet, nella parte sud est dell’isola), Klong Nonsi (nella parte nord, a 3 chilometri dal villaggio di Dan Mai), oppure Than Mayom, la cascata più famosa dell’isola, con quattro livelli di cascata dove è anche possibile fare il bagno.
Il prezzo d’entrata per ogni cascata è di 200 THB a persona, più il pagamento del posteggio di 10 THB.
Il mezzo più comodo con cui raggiungere le cascate sparse sull’isola è lo scooter. Molti hotel mettono a disposizione anche le biciclette; tieni però presente però che le strade in certi punti raggiungono una pendenza molto elevata, specialmente vicino al punto più alto dell’isola (Kai Bae), situato tra Kai Bae Beach e la Lonely Beach.
Così come in tutta la Thailandia, anche a Koh Chang ci sono scuole di cucina per imparare a preparare i tipici piatti locali. A differenza della capitale, dove i prezzi si aggirano intorno ai 1,500 THB per tre ore di lezione, a Koh Chang le scuole offrono corsi che partono da 1,000 THB.
Photo Credits: Photo by BANITAtour on Pixabay