Questa è la guida turistica della città di Kaohsiung, situata sull’isola di Taiwan. Kaohsiung conta una popolazione di circa 2,7 milioni di persone ed è la seconda città più grande di Taiwan.
Kaohsiung si trova nell’estrema parte meridionale dell’isola di Taiwan e, trovandosi nei tropici, ha un clima comprensibilmente caldo e umido. La parte principale della città si concentra intorno alla zona del porto ed al Love River. Come qualsiasi altra città dell’isola, Kaohsiung è pulita, sicura e vanta numerosi comfort moderni.
Come arrivare e spostarsi
Che io sappia, non ci sono voli diretti dal Nord America o dall’Europa verso Kaohsiung. Ciò significa che devi raggiungerla attraverso una città asiatica vicina, oppure devi atterrare all’Aeroporto Internazionale di Taipei Taoyuan (TPE) e prendere un treno ad alta velocità fino a Kaohsiung. Dal momento che il mio volo era un nonstop da Houston a Taipei con EVA Airlines (una grande compagnia aerea), ho optato per questa seconda alternativa.
Prendere il treno ad alta velocità non è così complicato come potresti pensare. All’Aeroporto Internazionale Taoyaun trovi la biglietteria che vende i biglietti per il bus (segui le indicazioni per l’autobus diretto alla linea ferroviaria ad alta velocità). Il costo del biglietto è di circa 30 NT$ (ovvero circa 1 USD) ed il viaggio dura circa 20-25 minuti. Alla stazione HSR acquista un biglietto per la stazione di Zuoying, situata nell’area settentrionale di Kaohsiung. A seconda del treno che prendi, il viaggio dura da un’ora e mezza alle due ore e ti permetterà di dare un ampio sguardo all’intera costa occidentale.
Da Zuoying puoi prendere il Kaohsiung Mass Rapid Transit (MRT), ovvero una metropolitana che ti mette in collegamento con i vari punti della città.
Puoi acquistare i biglietti presso le biglietterie o ai distributori automatici. Le tariffe variano in base alla distanza del viaggio. Basta scegliere sul video la destinazione desiderata e ti verrà indicata la somma di denaro da inserire (se hai le monete è più semplice, dato che non tutte le macchine accettano le banconote o le carte di credito). A questo punto riceverai un gettone blu che ti fa superare i tornelli – NON PERDERLO! Dovrai utilizzarlo anche per l’apertura dei tornelli d’uscita.
I taxi sono numerosi e convenienti. Il loro unico svantaggio è che non hanno corsie preferenziali. Ma se la tua destinazione non dista troppo e non te la senti di camminare con un clima molto umido, te li consiglio vivamente. Basta ricordare che non tutti gli autisti parlano l’inglese, pertanto porta con te un biglietto con la destinazione scritta in cinese: risparmierai tempo ed eviterai di farti portare nel posto sbagliato.
Dove soggiornare a Kaohsiung
In città trovi numerosi hotel ed ostelli. Così come per la maggior parte dei Paesi asiatici, il miglior sito web per prenotare un hotel è Agoda.
Cosa vedere a Kaohsiung
Una delle ragioni per cui Kaohsiung non è molto conosciuta nel mondo occidentale è che questa città non possiede quelle che possono essere definite attrazioni a livello mondiale. Eppure, ci sono alcune cose da vedere e da fare che ti terranno occupato per qualche giorno.
La Tuntex Sky Tower o 85 Sky Tower è l’edificio più alto della città, ma anche l’icona non ufficiale di Kaohsiung. Situato vicino il porto ed il centro fieristico, questo grattacielo è stato costruito per somigliare al carattere cinese che significa “alto” e ci somiglia.
Puoi arrivare fino al 74° piano per goderti il panorama della città, anche se questo grattacielo può competere difficilmente con l’Empire State Building o la Torre Eiffel. In alternativa, puoi fare come ho fatto io e soggiornare nell’hotel che trovi all’interno dell’edificio e che offre una visuale simile, nonché un’ottima colazione a buffet.
L’area del Love River è piuttosto frequentata dopo il tramonto, dato che qui trovi vari mercati serali che prendono vita al tramonto. Personalmente credo che gli odori provenienti dai chioschi dei vari venditori di cibo non stimolino molto l’appetito, ma il trambusto notturno e le luci rendono l’atmosfera piacevole.
Ci sono diversi parchi nella città e nei suoi dintorni, ma il mio posto di gran lunga preferito è il Lotus Lake, vicino la stazione di Zuoying (sì, lo stesso posto nel quale sei sceso dal HSR). Questo lago tranquillo è circondato da statue, templi, padiglioni e sentieri che rendono magnifiche le tue foto e ti consentono di fare delle tranquille passeggiate serali. Le mie preferite sono le pagode della Tigre e del Dragone, ciascuna delle quali è caratterizzata dalla presenza dei due rispettivi animali omonimi, posti a guardia degli ingressi. In base alla mia esperienza, posso dire che raggiungere questo posto verso il tramonto e guardare le luci che si accendono una dopo l’altra, è una delle immagini più piacevoli di tutta la città.
Gli amanti dello shopping hanno a disposizione in tutta la città dei moderni centri commerciali – che hanno molti piani, ciascuno dei quali apparentemente dotato di grandi spazi dedicati al cibo che stuzzica tutti i palati. Se lo street food non fa per te, questa è una buona alternativa. Eppure devo ammettere che i negozi di questi centri commerciali sono tutti uguali (come anche i prezzi) ai lussuosi centri commerciali che trovi in Italia. Perciò, se sei alla ricerca di prodotti particolari (o di souvenir) rimarrai piuttosto deluso dai prodotti un po’ tutti uguali che troverai ovunque andrai in Asia.
Se sei alla ricerca di un ambiente più naturale, un altro posto che merita una visita lo trovi a circa un’ora dalla città. La Maolin National Scenic Area è situata nella rocciosa Central Mountain Range che funge da spina dorsale dell’isola. L’attrazione principale – a parte gli splendidi paesaggi di montagna – è la sua posizione che funge da punto di osservazione delle farfalle Purple Crow che, in determinati periodi dell’anno (anche a novembre, quando ci sono stato io), popolano quest’area.
Nelle vicinanze trovi anche il Duona High Suspension Bridge, ovvero un ponte sospeso, come suggerisce il suo nome. Questo enorme ponte attraversa una gola meravigliosa e ti permette di scattare delle foto straordinarie. Per avere ulteriori informazioni su questi posti e su e altri situati nelle vicinanze, clicca qui per accedere al sito web ufficiale.
Altre notizie utili
Sebbene il cinese mandarino sia la lingua ufficiale, la maggior parte della segnaletica è scritta anche in inglese, pertanto trovare strade ed edifici e il modo per raggiungere la metropolitana non dovrebbe essere un grosso problema.
I prezzi, in generale, non sono poi così elevati per noi occidentali, quindi, anche un hotel come lo Sky Tower 85 può avere tariffe relativamente ragionevoli. Gli abitanti di Taiwan sono persone molto cordiali e disponibili. E, come già detto, quest’area è una destinazione molto sicura, pertanto non esitare ad avventurarti dopo il tramonto nel trambusto e nella vita notturna cinese.
Probabilmente non troverai mai Kaohsiung indicata nei principali circuiti turistici asiatici e, onestamente, non potrei affermare che varrebbe la pena attraversare mezzo mondo per visitarla. Ma, se ti trovi in Oriente e vorresti trovare un posto comodo per vivere la cultura cinese senza doverti preoccupare del visto, vale la pena fare un pensierino su Kaohsiung.
Photo Credits: Photos by Ben Pastore