Tanti sono i vantaggi quando risiedi o visiti la provincia sudorientale cinese del Guangdong.
Potrebbe essere davvero facile accedere ai territori di Hong Kong e Macau, godere del loro clima subtropicale, oppure approfittare dei piaceri che metropoli come Guangzhou e Shenzhen offrono. Nonostante ciò, tutte queste motivazioni vengono meno, una volta che hai conosciuto le bellezze di Huizhou.
Incastonata lungo la costa del Mar Cinese Meridionale, questa città balneare è vicina ad Hong Kong e Shenzhen. Grazie alla possibilità di accedervi giornalmente tramite treno ed autobus da Guangzhou, Shenzhen ed Hong Kong, non c’è un motivo per cui tu non debba visitare questo paradiso.
Come arrivare a Huizhou
L’autobus è il mezzo più valido e diretto per raggiungere Huizhou. Se parti da una delle grandi città come Shenzhen, Hong Kong, o Guangzhou, lì trovi dei mezzi a noleggio. Se sei a Shenzhen o ad Hong Kong, hai il leggero vantaggio di poter usufruire del noleggio mezzi giornaliero presso l’aeroporto di Shenzhen, oppure presso la stazione ferroviaria Hung Hom e negli hotel di Hong Kong.
Se parti da Guangzhou, puoi avvalerti di agenzie viaggio che possono prenotarti l’alloggio ed organizzarti l’itinerario per Huizhou, offrendoti il pick-up nelle due località principali, riducendoti, così, le difficoltà del viaggio.
Puoi raggiungere Huizhou anche in treno, dato che la città ha due stazioni ferroviarie: la Huizhou Railway e la Huizhou South Railway. Queste stazioni ferroviarie non sono vicine alla spiaggia, ma distano soli 45 minuti d’auto dal lungomare. Tuttavia, diciamo che, se vuoi stare in centro, allora il treno è il mezzo più adatto a te.
Infatti, ti lascia vicino a numerosi hotel, da cui puoi esplorare i vicini parchi forestali, o da lì puoi dirigerti verso il lungomare. La Huizhou South Railway è l’alternativa migliore per i turisti che hanno poco tempo, perché è la più vicina alla spiaggia.
Quando andare a Huizhou
Dato che Huizhou è situata nella Cina meridionale, puoi andarci tutto l’anno. Le temperature sono sempre miti. Da luglio a settembre c’è la stagione delle piogge, perciò, se ti è possibile, evita questo periodo. Tuttavia, ti consiglio di andare in primavera, o in estate, e nei giorni feriali.
Visitare questo posto nei giorni infrasettimanali può essere più piacevole. Durante i fine settimana, la città è affollata da coloro che fuggono dalle grandi città e dal caldo, mentre i giorni feriali lasciano posto e tranquillità a chi cerca di godersi il panorama. In poche parole: i giorni feriali sono adatti a chi cerca di sentirsi come un magnate della tecnologia che si trova su una spiaggia tropicale privata … ma in Cina.
Dove soggiornare a Huizhou
Blu, bella e pulita: in poche parole, questa è Xunliao Bay. Questa è la principale località turistica della città, che offre numerose strutture ricettive come lo Sheraton, il Sea-Prince Resort ed altri hotel gestiti da persone del posto. Nell’area della Xunliao Bay, la prima scelta cade sul Sea-Prince Resort & Conference Center.
Questo hotel si trova su un’enorme spiaggia privata ed offre una magnifica visuale sia che ti trovi in hotel, sia che sei sulla spiaggia bianca che si affaccia all’orizzonte. Se una colazione a buffet o una piscina a sfioro non sono abbastanza allettanti per te, allora i tratti di spiaggia situati lungo la baia ti offrono tanto spazio per rilassarti, abbronzarti, andare sulle moto d’acqua, nuotare o fare dei servizi fotografici estemporanei. Xunliao Bay è talmente famosa, che c’è persino un servizio di consegna disponibile per chi è troppo pigro per lasciare la spiaggia.
Un’altra buona alternativa dove soggiornare è Le Meridien Xiaojing Bay Hotel. Si tratta di una struttura moderna, situata lungo la spiaggia di Huizhou. E’ un hotel elegante, adatto ai turisti che desiderano mantenere anche in vacanza lo stile di vita tipico di Shenzhen ed Hong Kong. L’hotel dispone di una meravigliosa piscina che affaccia sul lungomare, cosa che ti permette di goderti contemporaneamente la piscina ed il mare.
Il personale parla l’inglese, cosa che lo rendende attento e piacevole agli occhi degli stranieri che visitano la zona. Nella parte fronte mare di questo hotel puoi anche usufruire delle barche a noleggio, con cui visitare la baia.
Clicca qui per scoprire i migliori hotel di Huizhou.
Cosa vedere e cosa fare Huizhou
Se sei giunto fin qui nella lettura di questa guida, dovrebbe esserti chiaro che le attrazioni principali di questa città sono il suo lungomare e le sue spiagge. Xunliao Bay è il posto migliore dove stare e che attrae tantissima gente. Per chi lo ama, qui c’è la possibilità di ammirare il tramonto e di passeggiare lungo la spiaggia.
Qui le famiglie trovano spiagge sicure e pulite, attrezzate con tavoli da picnic ed ombrelloni, per poter trascorrere una giornata al mare. Chi è alla ricerca del divertimento, lungo la spiaggia trova i gonfiabili con cui cavalcare le onde, il noleggio delle moto d’acqua e diverse piscine fantastiche dove potersi rinfrescare. Per chi è coraggioso, consiglio di andare in spiaggia dopo il tramonto e di acquistare alcuni fuochi d’artificio da uno dei venditori del posto.
Per meno di 200 Yuan puoi comprare i fuochi d’artificio per uso personale. Non si tratta di fuochi simili alle comuni stelline pirotecniche, ma più di qualcosa simile a ciò che potresti vedere al Victoria Harbour. Basta stare attento e goderti ciò che solo quest’area può offrirti.
Mentre sei a Huizhou, devi soddisfare le tue papille gustative. Dato che è situata a largo della costa del Mar Cinese Meridionale, per la gioia del tuo palato Huizhou può offriti il pesce più fresco. C’è un numero davvero infinito di ristoranti di pesce, che servono frutti di mare preparati secondo lo stile cantonese. Questo è il punto di riferimento per chi vuole gustare le ostriche ed i vari piatti a base di granchio, nonché ammirare l’oceano, mentre mangia pesce fresco: si tratta di un regalo per il tuo palato e rende indimenticabile la tua esperienza.
Se la spiaggia ed il meraviglioso blu delle sue acque ti stancano, come alternativa hai a disposizione il Monte Nankun e il Monte Luofu. Il Monte Nankun si trova nella contea di Longmen ed offre un po’ di aria fresca ed una vasta vegetazione a chi che si sente soffocato dall’inquinamento. Qui trovi alcuni resort e, persino, degli airbnb disponibili. Il Monte Luofu è il punto di riferimento per gli amanti della montagna. È conosciuto come la “grotta celeste” ed è tra le prime 10 montagne della Cina.
Qui trovi diverse cascate, delle meravigliose vie di fuga attraverso dei paesaggi straordinari e puoi osservare le innumerevoli influenze lasciate dal Taoismo. La cascata Baishuimen è la più grande della provincia del Guangdong, pertanto assicurati di inserirla nella tua lista di posti da vedere, quando visiti il Monte Luofu, così puoi completare la tua esperienza “paradisiaca”.
Tutto quello che puoi ammirare su questo Monte è il più punto di partenza principale della tua avventura ad Huizhou. Questa città è, a dir poco, più naturale che urbana. E’ adatta a chi è abituato al trambusto delle megalopoli cinesi ed all’aria piena di smog. Dopo settimane di caldo a Guangzhou, per riprendermi, ho trascorso un po’ di tempo qui ed ho apprezzato le persone gentili, i panorami meravigliosi e l’aria pulita.
Quando una mia collega insegnante mi ha detto di salire su un autobus con lei, per raggiungere una località balneare ad un paio d’ore di distanza, non riuscivo ad immaginare cosa aspettarmi. Posso dire di non essere stato deluso.
Photo Credits: Huizhou by Neo Kwong Ming