A 200 chilometri da Bangkok sorge la più antica stazione balneare di tutta la Thailandia: Hua Hin. La città di Hua Hin inizia a diventare famosa a partire dagli anni ‘20, quando re Rama VI decide di far costruire la sua residenza estiva.
Da questo periodo in poi, da città di pescatori Hua Hin inizia a diventare una meta ambita per soggiorni medio–corti, specialmente per coloro che abitavano nella grande Bangkok.
Con la costruzione della residenza reale buona parte dell’aristocrazia Thailandese adotta Hua Hin come meta di villeggiatura e relax. Insieme a questo nuovo afflusso di persone ricche, in città viene costruita la famosa stazione ferroviaria. Tutt’oggi turisti e non, si recano a visitare il particolare edificio, simbolo della città.
Per quando riguarda il turismo straniero, Hua Hin è una cittadina principalmente prediletta da pensionati. Al contrario di Pattaya e Phuket, Hua Hin non è assalita dal turismo di massa, ma viene invece prescelta da persone con un reddito medio–alto.
Lungo la spiaggia potrai infatti vedere moltissime ville, hotel a cinque stelle, ed anche condomini di lusso. Il costo della vita è più alto rispetto al resto del paese, gli hotel infatti hanno prezzi che partono dai 600 THB per una camera doppia in una guest house. Scordati quindi di trovare un Bed&Breakfast per 200 THB a persona, o ostelli giovanili.
Come arrivare a Hua Hin
E’ possibile raggiungere la città in diversi modi, a seconda del tuo budget e del tempo a tua disposizione.
Automobile
Affittare una macchina è una delle opzioni che ti faranno risparmiare più tempo, non solo per quanto riguarda lo spostamento da Bangkok, o da altre città, ma per gli spostamenti una volta arrivato a destinazione. L’automobile ti dà un senso di libertà maggiore, specialmente per andare a visitare le varie attrazioni sparse fuori dal centro, come la residenza reale estiva oppure la collina delle scimmie.
Affittare un’automobile nelle città più grandi della Thailandia è abbastanza facile e conveniente, soprattutto se siete almeno 3-4 persone. Su siti come Autoeurope, Bangkok.com o Kayak.com, è possibile noleggiare automobili a partire da 20 Euro al giorno.
Un’altra possibilità è quella di affittare una macchina attraverso le compagnie aeree come AirAsia. Nell’apposita pagina della compagnia troverai tantissime offerte. I noleggi partono da 770 THB a macchina per 24 ore.
La comodità di questo sito internet è il fatto che una volta inserito il nome dell’aeroporto da cui desideri affittare, il nome di quello dove vuoi restituire la macchina, e le date del tuo viaggio, il sito ti cerca le varie possibilità offerte da tutte le compagnie in loco che offrono questo servizio.
Autobus e minivan
Prendere l’autobus o il minivan dalla stazione di Bangkok è molto facile e conveniente. E’ possibile raggiungere Hua Hin in 3-4 ore (a seconda del traffico), per un prezzo di 180 THB a persona. Da Bangkok sia gli autobus, sia i minivan, partono dalla stazione nord di Morchit. Potrai raggiungere questa stazione usando lo SkyTrain oppure avvalendoti delle migliaia di taxi disponibili in città.
Gli autobus grandi ti lasceranno alla stazione degli autobus della città, non lontano dal centro. A questo punto potrai camminare oppure, se il tuo hotel è lontano e hai tanti bagagli, puoi prendere uno dei tuk tuk taxi che si appostano alla stazione degli autobus per aspettare i turisti. I prezzi si aggirano sempre intorno ai 150-200 THB.
I minivan invece, si fermano davanti al centro commerciale più grande. Anche in questo caso la fermata non è lontana dal centro, e nel caso il tuo hotel sia situato un po’ fuori mano puoi prendere un taxi.
Ricordati che come in tutte le città all’infuori di Bangkok, i taxi non accenderanno il tassametro, e la tua unica chance sarà quella di barattare il prezzo.
Se atterri all’aeroporto Suvarnabhumi potrai usufruire del servizio diretto Bangkok–Hua Hin, prendendo uno dei vari minivan che offrono questo tipo di servizio dalle 7:30 alle 18:30, dalla porta numero 8 del primo piano dell’aeroporto.
Puoi prenotare i biglietti sul sito della compagnia, selezionando la data e l’ora che desideri, i tuoi dati, e il metodo di pagamento. Puoi acquistare i biglietti anche rivolgendoti direttamente al personale dell’aeroporto, al primo piano, porta numero 8, oppure in uno dei rivenditori ufficiali chiamati “Bell Travel Service”, a Bangkok, Pattaya, ed anche Hua Hin.
Questo compagnia offre lo stesso servizio per la tratta da Hua Hin a Bangkok, per un costo di 269 THB a persona.
Fai attenzione a calcolare bene le tempistiche del tuo viaggio, perché il biglietto è valido solo per il giorno e ora da te prescelti. Se per qualsiasi ragione dovessi perdere il minivan, la politica della compagnia è quella di non rimborsare il cliente. Potrai invece cambiare la data e l’orario della tuo minivan, anche dopo aver fatto una prima prenotazione online, per un costo di 30 THB a biglietto.
Taxi
Se hai poco tempo e non desideri affittare una macchina a tuo carico, allora puoi optare per la soluzione dell’autista personale: utilizzare un taxi. Da distanze come Bangkok puoi riuscire ad affittare un taxi per 2,000 THB. Se il tuo piano è quello di soggiornare a Hua Hin solamente per un giorno, è possibile che l’autista ti aspetti e ti porti direttamente lui a vedere le cose principali. In questo caso il costo sarà più elevato, ma se siete almeno in 4 persone potrebbe valerne la pena.
Hua Hin è raggiungibile in taxi anche da altre località più vicine. Un esempio è la cittadina di Cha Am, situata a pochi chilometri. Se ti trovi a Cha Am e deciderai di andare a Hua Hin in taxi, i prezzi saranno comunque abbastanza alti, sempre per il fatto che al di fuori di Bangkok non vengono attivati i tassametri praticamente mai! Per una corsa solo andata Cha Am–Hua Hin, il prezzo si aggira intorno ai 600 THB a macchina.
Treno
Il primo treno della mattina che parte da Bangkok ed Arriva a Hua Hin, parte alle 4:28, mentre l’ultimo treno notturno parte alle 14:22. Il tempo impiegato si aggira intorno alle 4-5 ore, a seconda del fatto che tu prenda un treno normale o un treno veloce (express).
Oltre al collegamento con la capitale, la linea ferroviaria di Hua Hin transita treni che arrivano dal sud della Thailandia, come Sungai Kolok e Hat Yai.
Aereo
Nonostante Hua Hin abbia un piccolo aeroporto, non è accessibile ai voli di linea, ma è disponibile solo per i jet privati. Fino a qualche mese fa, era possibile prendere un volo di linea sulla tratta Bangkok-Hua Hin.
Come menzionato sul sito dell’aeroporto, questa tratta è stata però sospesa, e sostituita da un servizio limousine e minibus, gestita da una compagnia privata.
Traghetto
Dal gennaio 2017 è possibile raggiungere Hua Hin anche da Pattaya, e viceversa. Come spiegato in uno dei nostri articoli, da inizio anno il governo Thailandese ha deciso di aprire una tratta marina per velocizzare il tragitto verso le due coste.
Il costo del biglietto è di 1,250 THB a persona, ed il tempo di viaggio è di un’oretta e mezza. Il traghetto parte solamente una volta al giorno, dal porto di Pattaya alle 10:30 e da quello di Hua Hin alle 13:30.
Dove alloggiare a Hua Hin
La varietà di hotel disponibili è di fascia medio–alta. In tutta la città ci sono circa 450 hotel, che possono andare dalla semplice guest house da 600 THB a notte all’hotel a cinque stelle da 22,000 THB a notte. Proprio in quest’ultima categoria rientra uno degli hotel più suggestivi dove soggiornare, il V Villas Hua Hin – MacGallery by Sofitel.
La catena di Sofitel (appartenente al gruppo Accor Hotels) è molto famosa ed apprezzata in tutta la Thailandia; solo a Bangkok infatti ci sono ben due hotel della catena Sofitel. Il più apprezzato è il So Sofitel, uno splendido hotel a cinque stelle situato vicino al centralissimo Lumpini Park.
Al ventiquattresimo piano c’è un bar con vista su tutta la città, il quale dispone di divanetti per aperitivi oppure eleganti tavoli interni per una cena di lusso. Molto carino da visitare il venerdì sera quando si alternano diversi gruppi musicali che suonano dal vivo.
Cosa visitare
Una delle attrazioni che contraddistingue Hua Hin dalle altre città della costa ovest è la sua stazione ferroviaria, costruita in pure stile Thailandese e ben presto diventata simbolo della città. Questa stazione è funzionante, e offre collegamenti sia verso il sud, sia verso la capitale Bangkok.
La sua particolarità sta nell’architettura: si tratta di una piccola casetta rossa e bianca, in stile Thailandese. Negli anni ‘20, quando re Rama VI decise di fare costruire la sua residenza estiva (Klai Kangwon Palace), rese aristocratica anche la stazione della città, facendo costruire un’apposita ala dove poter ricevere i suoi ospiti che arrivavano in treno.
Un’altra attrazione interessante è il mercato notturno del fine settimana. Questo mercato si trova nella parte est della città, vicino agli hotel di lusso come il Sofitel e il Marriott. Non è grandissimo come mercato, ma è molto carino e facilmente visitabile a piedi. Come un vero mercato Thailandese vende di tutto, dal cibo locale, a vestiti, oggettistica, e souvenir vari.
Vicino alla città, nella zona sud della spiaggia, c’è una piccola collina chiamata collina delle scimmie. Può essere un’attività alternativa da fare per una mattinata o tardo pomeriggio.
Ti consiglio di andarci con un taxi, solitamente dalla città chiedono intorno ai 100 THB, così da poter visitare il tempio presente in cima a delle lunghissime scale contorniate da una raffigurazione di due serpenti dorati.
Come dice il nome stesso, il posto è abitato da una comunità di scimmie, abbastanza docili. Come di consuetudine Thai, il popolo locale è riuscito a ricavarne un business vendendo sacchetti di banane da dare da mangiare alle scimmie, per un costo di 150 THB. Ai piedi delle scale, oltre alle scimmie puoi trovare anche delle bancarelle dove vendono souvenir.
Un edificio che vale la pena visitare è quello che rappresentava la residenza estiva di re Rama VI, il Mrigadayavan Palace. Situato a diversi chilometri dal centro di Hua Hin (più vicino alla città di Cha Am che non a quella di Hua Hin), questo splendido edificio è raggiungibile in macchina o in taxi.
Oggi attorno al palazzo vi è un complesso militare dove ci sono anche vari punti ristoro e piccoli negozi di souvenir. Per visitare l’antica residenza reale, ti verrà chiesto di indossare vestiti consoni: pantaloni lunghi e spalle coperte.
L’entrata è gratuita, ma ti verrà richiesto di depositare un documento di identità presso la biglietteria. Questo documento, che sia la patente di guida o il passaporto, ti verrà ridato solo quando uscirai. Le visite sono libere, non ci sono tour guidati, e puoi decidere se arrivare fino all’entrata del palazzo (e quindi passare per i vari giardini) in bicicletta, oppure a piedi.
Gli orari giornalieri di entrata vanno dalle 8:30 alle 16:30. Il mercoledì rappresenta invece il giorno di chiusura.
L’intero complesso è composto da 16 padiglioni, raggruppati in tre gruppi principali. Una volta entrato, proseguendo diritto vedrai la prima area contenente un’esposizione di fotografia riguardanti la famiglia reale attualmente in carica, e i loro rapporti diplomatici con altre famiglie importanti nel mondo, come la regina Elisabetta, o gli Obama.
Proseguendo per i piani superiori potrai visitare la camera da letto del re, quella della regina, la sala da pranzo, la sala di ricevimento degli ospiti (dove c’è anche appeso l’antico menù a base di pietanze francesi usato durante le cene). Gli arredi interni sono stati disegnati dal un architetto italiano all’inizio del ‘900.
In aggiunta alle attività citate, Hua Hin offre anche le tipiche attività che si possono fare in tutte le principali località turistiche: il tour con gli elefanti e le scuole di cucina. Come già spiegato nel nostro articolo dedicato a Chiang Mai, sconsiglio vivamente le attività che si svolgono con animali in generale.
Ci sono però valide alternative per entrare in contatto con la comunità locale, come per esempio partecipare a corsi di cucina Thailandese alla Hua Hin Thai Cooking Academy.
La spiaggia
Personalmente non ritengo sia una delle spiagge più belle della Thailandia, né tanto meno consiglierei di visitare la città a turisti che decidono di venire in Thailandia da paesi lontani come l’Europa o gli Stati Uniti. Per questo tipo di visitatori opterei per una delle varie isole del Paese, oppure il nord del paese, Chiang Mai, Chiang Rai, e Phai in particolare.
La città di Hua Hin può essere una valida alternativa per coloro che vivono in città come Bangkok e desiderano staccare la spina qualche giorno, rilassandosi al mare senza bisogno di viaggiare troppe ore.
La spiaggia di Hua Hin si estende per diversi chilometri. Il mare e la spiaggia sono complessivamente abbastanza puliti.
Così come nella vicina Cha Am, anche sulla spiaggia di Hua Hin è possibile affittare seggiole e ombrelloni per 50 THB al giorno a persona.
I diversi ristoranti che si affacciano sulla spiaggia, offrono cibo ed intrattenimento fino a tarda sera. Durante i periodi festivi come il capodanno Thailandese, gli hotel e ristoranti della città vengono presi d’assalto dalle famiglie che durante il resto dell’anno lavorano nella capitale, e durante il capodanno (a metà aprile) decidono di passare la loro settimana di ferie al mare.
Le attività da fare in spiaggia spaziano dal poter cavalcare un cavallo al fare attività acquatiche come kitesurfing, o essere trascinati da un motoscafo che traina un gommone a forma di banana.
Cosa vedere nelle vicinanze
La città più prossima a Hua Hin è Cha Am. Cha Am è una piccola cittadina, situata anch’essa sul mare. A differenza di Hua Hin, è abbastanza snobbata dai turisti Thailandesi, poiché non c’è praticamente nulla da fare, se non stare in spiaggia tutto il giorno.
La spiaggia di Cha Am è molto sporca, così come il mare. Turisti internazionali non se ne vedono, le uniche persone in spiaggia sono le (pochissime!) persone del posto.
Photo Credits: Golden Sands At Hua Hin Beach, Thailand by Pranav Bhasin