Viaggio ad Hong Kong – Indice
- Ottenere un visto per Hong Kong
- Assicurazione di viaggio per Hong Kong
- Hotel ed ostelli ad Hong Kong
- Vaccini e medicine necessari per un viaggio ad Hong Kong
- Raggiungere Hong Kong in aereo
- Internet e le carte telefoniche
- Contanti, bancomat e carte di credito
- La metropolitana di Hong Kong
- Cosa portare ad Hong Kong?
- Quando andare ad Hong Kong?
- Buonsenso e questioni culturali ad Hong Kong
- Cibo e bevande ad Hong Kong
- La vita notturna di Hong Kong
- Fare shopping e contrattare
Ottenere un visto per Hong Kong
Le normative sui visti sono decisamente meno severe rispetto alla Cina continentale e i viaggiatori provenienti da 160 Paesi (Italia inclusa) possono soggiornare ad Hong Kong senza visto, per un periodo compreso tra i 7 ed i 180 giorni. Per un quadro generale delle normative di ciascun Paese, puoi dare uno sguardo al sito web di Hong Kong sull’immigrazione.
I viaggiatori provenienti da Paesi come il Vietnam e l’Uruguay devono richiedere un visto, che deve essere attentamente valutato in anticipo. Ciò dipende dal fatto che è molto difficile ottenere un visto all’arrivo e tu non vuoi correre il rischio di vederti rifiutare l’ingresso.
Se ti serve un visto, puoi inviare una richiesta al Dipartimento per l’Immigrazione di Hong Kong, oppure puoi rivolgerti ad un consolato o ad un’ambasciata cinese all’estero. Ecco alcuni esempi dei documenti necessari:
- Modulo di richiesta per il visto compilato e corredato da una fotografia recente
- Copia dei documenti di viaggio
- Dimostrazione della tua situazione finanziaria (ad esempio, certificato di assunzione o estratto conto bancario)
- Copia dei biglietti aerei
- Attestazione dello scopo della visita (ad esempio, l’itinerario)
Inoltre, consultando questo link, trovi il nostro articolo su come ottenere un visto per Hong Kong.
Assicurazione di viaggio per Hong Kong
Prima di visitare Hong Kong, devi avere una buona assicurazione di viaggio. Perché? Perché Hong Kong ha uno dei sistemi sanitari più costosi al mondo, secondo solo dopo gli Stati Uniti.
Certo, Hong Kong è considerata sicura per quanto concerne i tassi di criminalità ed il rischio di imbattersi nei borseggiatori, così come è basso il rischio di subire violenze gratuite. Ma non sai mai se ti ammalerai improvvisamente, se rimarrai coinvolto in un incidente stradale, o se cadrai dalle scale, insomma, hai capito cosa intendo.
Rimanere in ospedale per qualche giorno può costarti decine di migliaia di UDS, a seconda della gravità dell’incidente.
Se hai intenzione di rimanere ad Hong Kong, diciamo, per una settimana, ti consigliamo l’assicurazione World Nomads. Si tratta di un’assicurazione flessibile e conveniente, che copre i costi per l’assistenza sanitaria ed altro come, ad esempio, le cancellazioni dei voli, o i furti (prima di acquistarla, assicurati di leggere i termini di servizio!)
Inoltre, qui trovi il nostro articolo dedicato all’assicurazione di viaggio per Hong Kong.
Hotel ed ostelli ad Hong Kong
Pernottare negli hotel e negli ostelli di Hong Kong è costoso, ma puoi trovare molte alternative scontate su Agoda Hotels.
Se hai un budget limitato, diciamo dai 20 ai 50 USD a notte, non cercare gli hotel nelle zone più centrali (come Central o Tsim Sha Tsui). Dovresti anche considerare gli ostelli come alternativa. Tutto sommato, Hong Kong è una città vivace e con così tanto da vedere, per cui non passerai molto tempo chiuso in una stanza.
Vale la pena ricordare che, in linea generale, non hai problemi a comunicare in inglese con il personale degli hotel, ma non dimenticare di portarti il passaporto al momento del check-in, poiché il documento deve essere registrato.
Clicca qui per scoprire le nostre scelte migliori tra gli hotel di Hong Kong: indichiamo diversi hotel per ciascun budget!
Vaccini e medicine necessari per un viaggio ad Hong Kong
I siti web governativi consigliano ai viaggiatori di vaccinarsi almeno per l’epatite A e B e per il tifo. Se hai intenzione di fare un’escursione sulle isole o nelle “giungle”, dovresti anche prendere in considerazione l’idea di vaccinarti contro la rabbia. Anche se non esiste alcuna vaccinazione per la febbre dengue trasmessa dalle zanzare, prova ad indossare camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi e, quando sei all’aperto, usa lo spray antizanzare.
In ogni caso, dovresti contattare il tuo medico, poiché lui sa quali sono le vaccinazioni che hai fatto di recente e può decidere cosa è meglio per te.
Prima di partire, dovresti anche portare qualche farmaco, specialmente se ti serve la prescrizione. Molte farmacie di Hong Kong vendono principalmente farmaci tradizionali cinesi, pertanto può volerci un po’ prima che trovi una farmacia che vende le medicine occidentali di cui hai bisogno.
Consiglio vivamente di portarti l’aspirina, le pillole antidiarroiche, gli antibiotici e gli antinfiammatori. Se rimani in un ostello, ti consiglio di portare anche i tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.
Raggiungere Hong Kong in aereo
Cerco sempre i biglietti aerei più economici sui motori di ricerca dei voli dove trovo le offerte migliori. Successivamente, puoi acquistare i biglietti su quel sito web o, semplicemente, puoi visitare direttamente il sito della compagnia aerea (se desideri apportare qualche modifica in un secondo momento, è più facile ed economico comunicare direttamente con la compagnia aerea).
Arrivare ad Hong Kong in aereo è comodo, dato che puoi raggiungere il centro città in circa 25 minuti utilizzando l’Airport Express. I treni partono ogni 12 minuti, tra le 05:50 e l’01:15 del giorno successivo.
Una volta giunto in centro, puoi prendere la metro, un taxi o le navette gratuite che accompagnano i passeggeri nei diversi hotel.
Internet e le carte telefoniche
Ti consiglio di acquistare una SIM locale direttamente all’arrivo. Può essere difficile muoverti per le strade e le aree di una metropoli come Hong Kong, pertanto puoi risparmiare un sacco di tempo utilizzando le app come Google Maps. Inoltre, con un semplice clic riesci a trovare i posti migliori per i ristoranti e lo shopping .
Molti operatori come China Mobile Hong Kong e CSL offrono le SIM ai turisti che soggiornano per un breve periodo. Le opzioni variano, ma, di solito, puoi ricevere 8GB di dati 4G per un periodo che va dai 3 agli 8 giorni ad un costo non superiore a 6-10 USD.
Preferibilmente, dovresti acquistare la SIM nella sala arrivi dell’aeroporto, ma puoi trovarla anche nei negozi 7-Eleven, Circle K, CSL o HKT.
Contanti, bancomat e carte di credito
La valuta di Hong Kong è il dollaro di Hong Kong (HKD) e 1 USD equivale a circa 7,85 dollari di Hong Kong. Poiché l’HKD è vincolato all’USD, tra le due valute c’è una fluttuazione minima.
Trovi gli sportelli bancomat che accettano le carte di credito e di debito straniere praticamente ovunque e prelevare denaro è facile. Le truffe non sono comuni, pertanto dovresti provare ad utilizzare la tua carta di credito anche nei ristoranti e nei negozi ogni volta che lo reputi necessario.
Ti consiglio anche di acquistare una Octopus card, che richiede un deposito di soli 50 HKD (circa 6,35 USD). E’ uno strumento di pagamento contactless che può essere utilizzato nella metro, nei minimarket, per l’intrattenimento e nei grandi magazzini.
Uno dei motivi principali per cui dovresti procurarti la Octopus card è che risparmi tempo e fatica nella metropolitana. Le biglietterie automatiche ti danno solo il resto preciso e rischi di fare delle code lunghe. Andare in giro a cercare biglietterie o negozi per avere l’importo giusto da pagare è un caos e tu non vuoi lasciare Hong Kong con le tasche piene di monetine.
La metropolitana di Hong Kong
Ogni volta che vado ad Hong Kong, per spostarmi uso principalmente la metro. A volte prendo gli Star Ferries, ma solo se voglio raggiungere una qualsiasi delle isole. Rispetto alla Cina continentale e ai Paesi del sud-est asiatico le tariffe dei taxi sono elevate, motivo per cui sono andato in taxi solo un paio di volte.
La metro è considerata la migliore al mondo, oltre al fatto che è molto efficiente. Essendo una città internazionale, non avrai problemi a raggiungere la tua meta, poiché i segnali e gli annunci sonori sono in inglese, in mandarino e in cantonese.
Le tariffe ferroviarie sono economiche e, generalmente, vanno dai 5 ai 10 HKD, se ti sposti nel centro della città, senza andare in periferia. Vale la pena ricordarti che, se usi la Octopus card, ricevei uno sconto dell’8%.
La metro non è solo veloce ed economica, ma ti offre anche altri vantaggi tra cui:
- Wi-Fi gratuito: Sono consentite cinque sessioni di 15 minuti per dispositivo al giorno
- Dispositivi di ricarica mobili gratuiti in 13 stazioni
- Sportelli bancomat
- Servizi per disabili: accessibile ai disabili
- Aree predisposte per l’allattamento al seno in 20 stazioni
L’unico svantaggio è che può essere affollata nelle ore di punta. Se vuoi viaggiare solo per tratti brevi, dovresti dare uno sguardo anche agli autobus e ai traghetti che sono altrettanto comodi da usare.
Cosa portare ad Hong Kong?
Oltre ai farmaci, dovresti portare un adattatore universale, poiché la maggior parte delle prese elettriche è adatta alle spine a tre poli come quelle inglesi.
Se vuoi leggere, puoi trovare molti libri in inglese, ma, prima di partire, dovresti anche valutare la possibilità di portare un Kindle di Amazon, dato che è praticamente impossibile trovarli ad Hong Kong, dove ho speso mezza giornata a cercare di trovarne uno. Un commesso mi ha spiegato che la richiesta di Kindle è semplicemente troppo bassa.
Per quanto riguarda il clima, Hong Kong è calda e umida durante la maggior parte dell’anno, quindi dovresti portare t-shirt, camicie leggere di cotone o di lino, pantaloni leggeri e pantaloncini. In genere, i ristoranti e i bar di lusso si aspettano che di sera indossi i pantaloni lunghi.
Poiché da dicembre a febbraio le temperature possono scendere fino a 15°C, se viaggi durante questo periodo, dovresti portare una giacca leggera e un maglione.
Porta un paio di scarpe da ginnastica comode e, forse, un paio di scarpe di cuoio, dato che i turisti tendono a camminare molto nel centro della città. Puoi anche portare un costume da bagno o l’abbigliamento da mare, dato che non è raro che i turisti visitino le isole per fare una nuotata.
Quando andare ad Hong Kong?
E’ meglio visitare Hong Kong da marzo ad aprile e da ottobre a novembre, poiché c’è il sole, ma le temperature sono più fresche. Detto questo, dovresti pensare di visitare Hong Kong durante Natale o a Capodanno, poiché l’intrattenimento e l’atmosfera sono spettacolari.
Se vuoi vivere uno dei festival cinesi locali della città, gennaio e febbraio sono probabilmente i mesi migliori, dato che in questo periodo vengono celebrati il Festival delle Lanterne e il Festival di Primavera.
Per gli amanti dello shopping il periodo da dicembre a febbraio è il momento migliore per visitare Hong Kong, dato che trovi molti prodotti in vendita a Natale e durante il Capodanno cinese. Ci sono anche i saldi estivi da luglio a settembre, ma sarebbe meglio evitare di viaggiare durante l’estate, in quanto le temperature possono essere troppo elevate.
Buonsenso e questioni culturali ad Hong Kong
- A volte, i tassisti non parlano l’inglese, pertanto dovresti scrivere o mostrare sul telefono l’indirizzo di dove vuoi andare. Inoltre, tieni presente che, talvolta, devi pagare i pedaggi stradali e le tasse che i conducenti pagano di tasca loro, ma che, successivamente, aggiungono alla tariffa che devi loro.
- Usa gli Star Ferries ogni volta che puoi, dato che sono meno affollati ed economici e da lì puoi goderti dei panorami spettacolari e una piacevole brezza. Io, ad esempio, prendo spesso lo Star Ferry quando vado da Kowloon all’isola di Hong Kong.
- Hong Kong ha una delle forze di polizia più efficienti al mondo, con personale qualificato e specializzato. Pertanto, evita di parlare e di interagire con estranei che usano parole in codice e vogliono vendere “pizza” o cose simili, poiché ciò può generare situazioni spiacevoli. Basta ignorarli e continuare a camminare. Anche se Hong Kong ha un tasso di criminalità basso ed è sicura, a volte incontri persone che possono causare problemi.
- Tieni presente che la guida è a sinistra e il traffico è frenetico. Pertanto, non attraversare con il semaforo rosso e, quando cammini, sii sempre concentrato e attento.
- Stai attento quando partecipi alle conversazioni, o quando menzioni argomenti politicamente sensibili. Anche se Hong Kong è ufficialmente parte della Cina continentale, ha una cultura locale molto forte e meno del 9% degli abitanti si identifica come “cinese”. Se ti trovi tra gli hongkonghesi, ad esempio, il buon senso ti deve portare a non dire “Adoro essere qui in Cina”.
- In genere, agli stranieri è consentito parlare con la gente del posto in mandarino, se non capiscono l’inglese. Se vai in un ristorante, prova prima con l’inglese, ma passa al mandarino se non ti capiscono (cioè se riesci a parlare un po’ il mandarino). Ci sono molti cinesi sulla terraferma che vivono ad Hong Kong, dove accettano vari lavori o gestiscono attività commerciali come i ristoranti.
Cibo e bevande ad Hong Kong
- Non bere l’acqua del rubinetto: puoi comprarla in hotel/ostello o in qualsiasi negozio e supermercato. Detto questo, con l’acqua corrente puoi fare la doccia e lavarti i denti e le mani.
- Non devi lasciare la mancia nei ristoranti, perché non fa parte della cultura locale. Nei ristoranti più eleganti, comunque, il costo del servizio potrebbe essere incluso.
- I ristoranti locali e di lusso servono un’ottima cucina nella quale il dim sum è una delle specialità di Hong Kong, ma non avrai problemi a trovare anche gustosi piatti indiani, indonesiani e cinesi. Non sorprenderti se trovi ristoranti con 1 stella Michelin che servono wonton e noodles ad un prezzo minimo di 40-50 HKD.
- Sconsiglio di mangiare lo street food, almeno non fa per me, dato che, spesso, è fatto di interiora bollite o grigliate, polpette di pesce e cose similari. Detto questo, puoi provarlo.
La vita notturna di Hong Kong
Hong Kong ha così tanto da offrire in quanto a bar e vita notturna. I migliori locali alla moda per l’intrattenimento sono a Lan Kwai Fong, SoHo e Wan Chai. Qui trovi di tutto: dalle sky lounge di lusso, ai bar di proprietà di inglesi del posto. Eppure, molti preferiscono semplicemente comprare qualche birra al 7-eleven e sedersi per strada, o nei parchi.
Se vuoi rilassarti maggiormente, puoi andare in una qualsiasi delle isole, come l’isola di Lamma, e recati nei ristoranti e nei bar del posto.
Tenendo presente tutto ciò, voglio ricordare che l’alcol è più costoso ad Hong Kong rispetto alla Cina continentale e ai Paesi del sud-est asiatico, ad eccezione di Singapore. Spesso, in posti come Lan Kwai Fong devi pagare dagli 8 ai 10 USD per una pinta di birra.
Fare shopping e contrattare
Essendo una delle città più visitate al mondo, molti viaggiatori, sia asiatici che occidentali, vanno semplicemente ad Hong Kong per fare shopping. Due dei motivi principali sono che Hong Kong ha molti grandi magazzini e mercati locali e, allo stesso tempo, il governo non impone l’IVA.
Se, ad esempio, hai intenzione di acquistare un laptop o un rasoio, dovresti cercare di aspettare fino al tuo prossimo viaggio ad Hong Kong. Detto questo, dovresti stare attento, poiché alcuni prodotti hanno la garanzia riconosciuta solo ad Hong Kong.
Per la cronaca, contrattare non è comune, tranne nei mercati locali e, talvolta, nei negozi gestiti dai proprietari. Non avevo mai contrattato ad Hong Kong, se non nei mercati locali.
Dunque, dove puoi andare a fare shopping ad Hong Kong? Elenco di seguito le zone più interessanti e i tipi di prodotti che puoi trovare:
Central
Il Central è il posto dove andare, se vuoi fare shopping di lusso e cerchi marchi di lusso. Qui trovi i negozi di Gucci, Prada e Chanel.
Causeway Bay
Il Causeway Bay vende molti prodotti di prezzo medio, compresi i cosmetici, l’abbigliamento, i gioielli, i giocattoli e gli elettrodomestici. A volte viene definito la Mecca dello shopping di Hong Kong.
Tsim Sha Tsui
TST vende di tutto: dai prodotti di lusso a quelli più a buon mercato per quanto concerne gli occhiali, l’artigianato proveniente dalla terraferma, le scarpe, le macchine fotografiche, l’abbigliamento, i gioielli, i prodotti elettronici, le borse, le valigie, gli orologi e molto altro ancora
Mong Kok
Mong Kok è una delle zone più frequentate dove si vendono orologi, borse, moda cinese, accessori per computer e prodotti di marca falsi.
Sham Shui Po
Sham Shui Po è un’area dove trovi numerosi mercati che vendono prodotti elettronici. Qui puoi trovare accessori per computer, rasoi, laptop, videogiochi, telefoni di seconda mano (come gli iPhone) e prodotti di moda a basso costo.
Photo Credits: Hong Kong Central District by IQRemix
GIOVANNA CIPRIANI dice
Sito molto utile, da notizie essenziali e utili